Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

+41
Ellie*
lrossi78
stringiamciacoorte
antalia
Khaleesi
Sconcertato_2
lucetta10
apollonius
Superconduttore
Macbeth
dolcetto
seasparrow3
hypernova
Campanella
PrimulaVera
Emilia78_
pasqui74
Corto Circuito
balanzoneXXI
nome6
mac67
Perplessa
feed2003
sempreconfusa1
eugenio66
Hoffnung2
franco71
paniscus_2.1
mattopris
pepe
serpina
Garamond
kelila
arrubiu
xxzz
baustelle
E-scooter
avvocatodeldiavolo3
gugu
Dec
terminator2020
45 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da terminator2020 Mer Ago 12, 2020 3:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. In questi giorni gli uffici scolastici regionali hanno inviato delle email a tutte le istituzioni scolastiche per il monitoraggio della diffusione dell'infezione da covid-19. Lo screening è rivolto ( su base volontaria) a tutto il personale docente.
Il test dovrebbe essere svolto presso le ASL di competenza con un semplice prelievo di sangue per vedere la presenza o meno degli anticorpi. In caso di positività si dovrebbe fare il tampone e se positivo scatterebbe automaticamente la quarantena.
Io personalmente ho aderito. Le analisi nella mia regione (lazio) si svolgeranno dal 20/08 al 14/09/2020. IL Ds ci ha detto caldamente di aderire al monitoraggio. Voi che ne pensate, aderite ?
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso


Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da apollonius Mar Ago 18, 2020 11:30 am

[quote="lucetta10"][quote="apollonius"]Io di "solide certezze" ne ho molte poche e ne esprimo ancor meno. Mi chiedo quale tipo di società potrà mai uscire da una situazione in cui la positività ad un tampone genera panico, quarantene a grappolo, interruzione dei pubblici servizi (ma solo di quelli che non generano indotto).
[/quote]


non mi pare questa la situazione in cui stiamo vivendo...
su quale piega prenderà la società vedremo, possiamo solo dire che quella alle nostre spalle non era così irrinunciabile e non credo che la chiave stia nella rimozione del panico, distruggiamo il pianeta come se non ci fosse un domani da decenni, magari un po' più di precauzioni non farà male[/quote]

Per il momento si può solo aspettare il 14 settembre.
Sono abbastanza sicuro che supereremo anche questa: è stato un bruttissimo periodo, ora le cose cominciano ad andar meglio, avremo ancora qualche momento difficile, ma ce la faremo.

La "rimozione del panico" invece è importantissima, il che non vuol dire abbassare la guardia, ma promuovere consapevolezza e reazioni basate su una conoscenza razionale del problema, a tutti i livelli. Tutte le decisioni prese in base al panico si rivelano sempre peggiori del male che lo genera.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da apollonius Mar Ago 18, 2020 11:42 am

Non capisco come fai a dire che finora non si sia fatto niente. Secondo me è una narrazione falsa e pericolosa.
C'è stato un provvedimento inaudito, dolorosissimo, con conseguenze ancora da calcolare ma, a mio parere, al momento necessario: il lockdown.
L'adozione di misure e precauzioni che prima non ci sognavamo.
Uno sforzo intellettuale e scientifico senza precedenti che sta producendo tanti risultati (i quali, sono certo, si riverbereranno positivamente nella medicina per decenni).

Il panico è una scoria comprensibile, visto il periodo vissuto, ma da eliminare.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da antalia Mar Ago 18, 2020 12:39 pm

[quote="Macbeth"]Per favore qualcuno può dirmi se ci sono conseguenze se uno non  aderisce e non si sottopone al test?
Grazie fin d’ora[/quote]

nella mia scuola già uscita circolare per adesione ai test ma io sono dubbiosa a riguardo e soprattutto non comprendo questa differenza fra i docenti e gli alunni e il voler sottoporre ad esami solo questi ultimi, peraltro l'attendibilità di un test è labile e ci si potrebbe contagiare comunque subito dopo, propendo più per la non adesione ed essendo su base volontaria nessuno può ovviamente costringermi a fare nulla, attendo di vedere cosa accadrà, nella mia scuola in presenza partiranno per gruppi solo i bienni, per gli altri già sappiamo che inizieremo con la Dad e non faccio i salti di gioia....comunque se gli stessi ragazzi che vedo da mesi in giro senza mascherine, appiccicati e senza mantenere le distanze non vengono monitorati di cosa parliamo?
mettiamoci in più l'utilizzo di mezzi pubblici per venire a scuola, seppure entreranno scaglionati, saranno in qualche modo distanziati fuori non esiste alcuna garanzia...i rischi sono concreti, per me è una bomba ad orologeria che può esplodere da un momento all'altro!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Dec Mar Ago 18, 2020 1:07 pm

[quote="Perplessa"]
Guarda strano, spuntano come funghi nuovi account e account vecchi inattivi da anni, tutti a supporto delle teorie negazioniste. Per la serie, me la canto e me la suono. [/quote]

Questo l'ha già scritto molte volte il nostro amico negazionista (non mi è ancora entrato in mente l'ultimo nick name) sostenendo esattamente il contrario, cioè la tesi degli utenti silenti che intervengono, mandati dal governo, per diffondere il panico. Era una tesi assurda la sua e lo è la tua. E' normale che il tema possa interessare e attirare nuovi utenti o spingere vecchi utenti a scrivere di nuovo su questo argomento. Non so a chi ti riferisci in particolare, ma non mi sembra il caso di alimentare teorie complottistiche anche sul forum: cerchiamo di confrontarci sulle idee, se abbiamo qualcosa da scrivere, e non sui nick name.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da apollonius Mar Ago 18, 2020 1:15 pm

[quote="lucetta10"][quote="apollonius"]Non capisco come fai a dire che finora non si sia fatto niente. Secondo me è una narrazione falsa e pericolosa.
C'è stato un provvedimento inaudito, dolorosissimo, con conseguenze ancora da calcolare ma, a mio parere, al momento necessario: il lockdown.
L'adozione di misure e precauzioni che prima non ci sognavamo.
Uno sforzo intellettuale e scientifico senza precedenti che sta producendo tanti risultati (i quali, sono certo, si riverbereranno positivamente nella medicina per decenni).

Il panico è una scoria comprensibile, visto il periodo vissuto, ma da eliminare.
[/quote]


Ti riferisci a me? Ho detto che finora non si è fatto nulla?
Non mi è chiaro perchè questo sforzo intellettuale andasse bene prima, ma non ora.

L'ultima affermazione mi pare vagamente apodittica... anche il covid è da eliminare e per ora ci sarebbe in ballo quello.
Una società che uscisse senza conseguenze psicologiche di massa da una roba simile sarebbe da guardare con grande sospetto: automi o ebeti quanto meno, nella migliore delle ipotesi vulcaniani.

Guardo con maggiore sospetto ai lalli scemotti che vivono come nulla fosse e reclamano il loro diritto al ballo del mattone che non a quelli che hanno qualche lacerazione e ancora ricordano le bare ammassate nelle palestre.
O siamo diventati così edonisti che adesso ha valore solo l'esperienza gioiosa e frivola, che so... la coppa del mondo di calcio?[/quote]

Scusami, evidentemente devo aver male interpretato una frase che hai scritto prima.

Anche riguardo ai "lalli scemotti", però, non mi sento di condannare in toto. Io da ragazzino in discoteca non ci andavo perchè non mi piaceva, e spero proprio che i miei figli cresceranno allo stesso modo... ma voglio provare a capire questi ragazzi che, in fondo, vogliono solo essere ragazzi.

Sono stati isolati totalmente nel momento della vita in cui c'è maggior bisogno di interazioni sociali fisiche. Hanno riaperto discoteche, spiagge e quant'altro, cosa dovevano fare? Ci sono andati. Senza mascherina? Mi chiedo se ci sia qualcuno che si sia mai sognato che si potessero riaprire questi locali e allo stesso tempo mantenere distanziamento e tutto il resto. Era una barzelletta, come a scuola.

In realtà qui tocca, purtroppo, fare una classifica di cosa vale la pena rischiare di tenere aperto. Ad esempio con le fabbriche si è fatto subito (per motivi anche comprensibili). Per me la scuola vale come la fabbrica; anzi, da molti punti di vista, prima chiudere le fabbriche e poi le scuole.

Adesso che le discoteche saran chiuse (a fine stagione, tra l'altro) il problema si sposta altrove. I ragazzi vogliono divertirsi, troveranno il modo, non gliene farei una colpa. Alla loro età avremmo non ci saremmo comportati diversamente.

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da dolcetto Mar Ago 18, 2020 1:16 pm

[quote="antalia"][quote="Macbeth"]Per favore qualcuno può dirmi se ci sono conseguenze se uno non  aderisce e non si sottopone al test?
Grazie fin d’ora[/quote]

nella mia scuola già uscita circolare per adesione ai test ma io sono dubbiosa a riguardo e soprattutto non comprendo questa differenza fra i docenti e gli alunni e il voler sottoporre ad esami solo questi ultimi, peraltro l'attendibilità di un test è labile e ci si potrebbe contagiare comunque subito dopo,  propendo più per la non adesione ed essendo su base volontaria nessuno può ovviamente costringermi a fare nulla, attendo di vedere cosa accadrà, nella mia scuola in presenza partiranno per gruppi solo i bienni, per gli altri già sappiamo che inizieremo con la Dad e non faccio i salti di gioia....comunque se gli stessi ragazzi che vedo da mesi in giro senza mascherine, appiccicati e senza mantenere le distanze non vengono monitorati di cosa parliamo?
mettiamoci in più l'utilizzo di mezzi pubblici per venire a scuola, seppure entreranno scaglionati, saranno in qualche modo distanziati fuori non esiste alcuna garanzia...i rischi sono concreti, per me è una bomba ad orologeria che può esplodere da un momento all'altro![/quote]


Se posso permettermi, potrei sapere la tipologia di scuola superiore e la regione o provincia di riferimento? E' uscita da voi già una circolare in cui risulta che il biennio incomincerà con didattica mista mentre il triennio farà già dal 14 settembre dad? E con gli allievi dva come si stanno comportando?
Grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Khaleesi Mar Ago 18, 2020 1:25 pm

Hai pienamente ragione Dec... Quello che sembra strano a noi che siamo stati duramente colpiti al cuore dal Covid, è come sia possibile che, a prescindere d negazionisti o meno, ci sia una opposizione all'utilizzo della mascherina e al distanziamento tenuto con buon senso. Da un lato c'è una mascherina... una semplice mascherina, dall'altro la morte, quella vera. Quella che ci ha strappato i nostri cari senza potergli dare l'ultimo saluto e senza potergli nemmeno stare vicini mentre soffrivano.. saperli da soli all'ospedale, selezionati in base all'età quando le terapie intensive erano piene.. sentir dire: "Lui sì, lui no".. davvero una mascherina è così difficile da portare? Fanno la differenza tra la vita e la morte e sembra che certe persone non lo capiscano o, peggio, lo capiscano e ne siano indifferenti. Quanto invidio la loto beata e letterale ignoranza, quanto invidio il loro non aver vissuto sulla propria pelle questo dramma, quanto invidio la loto totale indifferenza verso le sofferenze degli altri. Vi auguro con tutto il cuore, ma davvero, non per dire, di non dover mai guardare da una finestra una ambulanza che arriva a sirene spente, dalla quale scende un operatore con le lacrime agli occhi, che consegna un giovane amico in cene in un'urna al padre solo in una piazza, senza nessuno g che possa dargli un abbraccio. Quanto vi auguro di non ricevere la chiamata che nessuno vorrebbe, in cui viene detto che il carro funebre che contiene un familiare, per gentil concessione, rallenterà passando sotto alla finestra di casa così che si possa salutare facendo un segno della croce.. Non andrò avanti.. Non serve... Chi non crede, non crederà mai, qualunque sia l'evidenza portata.. Però vi prego, quando saremo di nuovo il lock down, perché credetemi è questione di tempo.. Vi prego.. abbiate la dignità di non lamentarvi perchè non potete uscire.. abbiate almeno la decenza di non porre la vostra libertà personale al di sopra della disperazione di tanti..
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da pasqui74 Mar Ago 18, 2020 1:35 pm

Noi in CD giugno abbiamo approvato diversi piani di didattica per la ripresa, a seconda della situazione al momento della riapertura. In caso di riapertura con situazione di allarme il piano è: prime e seconde in presenza triennio in DAD con frequenza solo delle attività pratiche. Il tutto spalmato su 6 giorni, avevamo settimana corta, mattina e pomeriggio. I dettagli da definire l'ultima settimana di agosto.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da eugenio66 Mar Ago 18, 2020 4:49 pm

Io spero che tutto il personale scolastico si sottoponga al test anche se in alcune Regioni ancora c'è confusione.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ago 18, 2020 9:18 pm

Ma chi sarebbe questo truzzone madornale?
Mai visto né sentito nominare!
Qualcuno di voi dice che è famoso? Boh...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da arrubiu Mar Ago 18, 2020 9:19 pm

Dobbiamo dibattere anche di questi personaggi? Dai, su.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da gugu Mar Ago 18, 2020 9:51 pm

A livello procedurale cosa deve fare il docente che va in quarantena?

Da chi aspetta la notizia di dover fare o meno il tampone?

Deve chiamare subito il medico di base per avere un certificato di malattia? Di quanto? 14 giorni?

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da pasqui74 Mar Ago 18, 2020 10:06 pm

Una volta che ASUR ha i nominativi ti danno appuntamento, nella mia regione funziona in questo modo.
Dubbio: la quarantena è di 14 giorni per avere la certezza che sia finito il periodo di incubazione? Perciò il tampone sarà fatto alla fine?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da lrossi78 Mer Ago 19, 2020 8:17 am

Io voglio fare il test sierologico.
Ieri ho chiamato il mio medico di base che ha detto "anche se sono obbligato io mi rifiuto di farlo" dicendomi che è contrario per almeno 20 motivi.
Lasciando stare i commenti sulla persona, vorrei sapere quanti di voi si trovano in questa situazione dato che secondo il mio medico tutti i suoi colleghi la pensano come lui.
Ho già informato la scuola e forse nei prossimi giorni scriverò all'Asl (e chissà se avrò risposta...) ma vorrei capire se sono l'unica o meno.

lrossi78

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Ellie* Mer Ago 19, 2020 8:18 am

Quali sono questi 20 motivi?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da lrossi78 Mer Ago 19, 2020 8:24 am

[quote="Ellie*"]Quali sono questi 20 motivi?[/quote]

Non avevo molta voglia di ascoltare il suo sproloquio e ho tagliato un po' corto, comunque la sua maggiore paura era che in caso di mia positività lui non avrebbe saputo come gestire l'ambulatorio

lrossi78

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Carmen80 Mer Ago 19, 2020 9:37 am

[quote="lrossi78"][quote="Ellie*"]Quali sono questi 20 motivi?[/quote]

Non avevo molta voglia di ascoltare il suo sproloquio e ho tagliato un po' corto, comunque la sua maggiore paura era che in caso di mia positività lui non avrebbe saputo come gestire l'ambulatorio [/quote]


Buongiorno. Nel caso non si possa effettuare il prelievo dal proprio medico di base, l'alternativa è quella di contattare l'Asl di appartenenza ( c'è anche la possibilità di effettuare il sierologico, privatamente, nei centri autorizzati ma non lo reputo giusto, dal momento che si può effettuarlo gratuitamente). Se posso permettermi...un medico ,che ha paura di gestire l'ambulatorio in caso di positività di un suo paziente, fa la figura dello struzzo che nasconde la testa sotto alla sabbia; fossi sua paziente, cercherei un altro medico.

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Campanella Mer Ago 19, 2020 10:17 am

[quote="Ellie*"]Quali sono questi 20 motivi?[/quote]

ti ricordi solamente il problema della gestione ambulatorio? Nessun altro motivo di questi 20?
Anche io sarei curiosa di capire le motivazioni che spingono un medico a rifiutarsi di prescrivere un test (tampone o sierologico?).

Campanella

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 15.08.20

Torna in alto Andare in basso

Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19 - Pagina 7 Empty Re: Screening docenti per la ricerca degli infetti da covid-19

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.