Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accesso agli atti e GPS

+19
Rusconi61
Carlo8002020
Biancolatte
flavia27
tsuki
EmiR
Squolabus
albmp
franco71
Ceciola
pasqui74
sQa
seasparrow3
dolcenaufragare
Corto Circuito
Annina99
trukke
LaSo
nome6
23 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Gio Set 03, 2020 7:55 pm

Promemoria primo messaggio :

La domanda rieccheggia ed è semplice:
lo si può fare, prima delle convocazioni?
E dopo?
Non mi interessa che le segreterie controlleranno.
Sapranno distinguere tra una borsa, un grant, un assegno, un post-doc?
Personalmente non mi fido, ma trovo che la risposta sia fuorviante:
la mia domanda è se lo si possa fare PRIMA delle convocazioni.

Sia in generale e sia nel caso specifico, visto che le graduatorie sono tecnicamente definitive.
Non ho esperienza di accessi agli atti a scuola. L'unico riferimento generale è la legge 241/90.

Ho ricevuto pareri discordanti in merito. E se sì: come?
Posso richiedere il pdf di un qualsiasi candidato e controllarlo?
Non mi pare ci siano informazioni sensibili, le quali sono tutelate dalla legge.
Le graduatorie sono pubbliche e pubbliche sono le scelte di tutti.
Comprese le cavolate che hanno dichiarato e di cui stiamo via via venendo a conoscenza.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso


Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Ven Set 11, 2020 9:36 am

Grazie delle info e degli aggiornamenti.
Per quanto mi riguarda non credo che l'USP prenda in considerazione le richieste di accesso agli atti, me lo hanno detto esplicitamente.

Tra l'altro Bologna ha pubblicato delle rettifiche, ieri, e guarda un po' molte di queste riguardano candidati con punteggi alti (sopra i 100) poi abbassati: es. da 130 a 70 e così via. Molto probabilmente persone che hanno auto-denunciato la loro situazione. Quanti lo avranno fatto?

Soldi da spendere non ne ho, dunque come ho già detto farò accesso agli atti, verso le scuole stavolta, appena l'USP pubblicherà le assegnazioni. Bisogna continuare, almeno per mettere pressione: "siamo qui, controllate ed in fretta (non dopo mesi) i titoli di questa gente".

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da sQa Ven Set 11, 2020 5:31 pm

Segnalo di seguito un articolo che riassume molto bene ciò di cui si parla qui e in tutta la sezione del forum: https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/scuola_gps_graduatorie_errori_precari-5456009.html

Un pasticcio imbarazzante...

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da sQa Mar Set 22, 2020 10:20 am

Salve,

Ormai sono passati quindici giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie nella mia PICCOLA provincia, e altrettanti dal momento in cui attendo di ottenere accesso agli atti richiesti. Lentamente fin che si vuole, ma andrò fono in fondo; e poi vedremo a chi spetterà pagare.

Nel frattempo ho trovato un altro articolo riguardante la procedura in oggetto (https://www.orizzontescuola.it/mobilita-docenti-qualcosa-non-ti-quadra-ecco-come-fare-accesso-agli-atti-modello-da-scaricare/) con relativo modulo, un po’ differente da quello segnalato in questa discussione: https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/07/modello_accesso_attipdf.pdf

Invito tutti a far valere i propri diritti nei confronti dei vari soggetti che si sentono troppo furbi per rispettare le regole.

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da flavia27 Mar Set 22, 2020 2:31 pm

[quote="paolo89"]Ma sinceramente, credete effettivamente che le segreterie si metteranno a stanare questa gente? Io ci credo poco ... Sono più propenso a pensare che la faranno franca.[/quote]


Non credo proprio che la faranno franca. Io ho preso servizio per una supplenza fino ad avente titolo (in attesa di convocazione da GPS), mi è stato chiesto di produrre tutto nell'immediato altrimenti, mi è stato detto, "non possiamo fare il contratto". Sono scappata a casa a prendere tutto, volevano financo la pergamena ed il certificato di laurea. Ho portato tutti i certificati dei titoli (i servizi non occorrevano perché tutti statali e caricati a sistema).
Le segretarie avevano un opuscolo fornito dal ministero con un elenco infinito di codici (corsi  e certificazioni riconosciuti o non dal miur ai fini della valutazione dei titoli) ed hanno CONTROLLATO TUTTO, DALL'INIZIO ALLA FINE, davanti a me.

Una persona è stata mandata via perché le mancava il certificato di servizio presso una paritaria.

Ora, io non so se tutte le segreterie controlleranno con questa scrupolosità... Ma una cosa è certa: a non controllare, il DS si assume una responsabilità PENALE. Se loro non controllano e arriva un ricorso, il DS ne risponde penalmente. E anche la persona che ha dichiarato il falso risponde penalmente di truffa ai danni dello Stato... non so è chiara come cosa. Qui non si sta giocando.

flavia27

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da LaSo Mar Set 22, 2020 2:40 pm

brava flavia27, hai chiarito ai molti che le segreteria devono fare il loro lavoro altrimenti qualsiasi precario può chiedere di vedere gli atti e se scova una superficialità di validazione dei titoli e servizi ne risponde penalmente
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Biancolatte Mar Set 22, 2020 2:58 pm

Non capisco però se sia giusto dover portare addirittura la pergamena di laurea o simili.
Premetto che ho tutti gli originali relativi ai titoli dichiarati e quindi non ho problemi a riguardo, ma mi chiedo se sia una procedura corretta doverli esibire.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Biancolatte Mar Set 22, 2020 3:00 pm

Oppure ad esempio avendo io laurea presso università cattolica del Sacro Cuore, privata, sono tenuta a presentare originale? Non credo ma chiedo conferma a chi sa.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da pasqui74 Mar Set 22, 2020 3:13 pm

La procedura non è corretta ma loro non ti fanno il contratto finche tutti gli enti non rispondono che i tuoi titoli sono giusti. Che fai porti tu tutte le copie, Velocizzando il tutto o aspetti? Se non ti caricano il contratto non ti pagano.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da pasqui74 Mar Set 22, 2020 3:27 pm

La normativa la conosco ma sono anche una persona realista. La situazione attuale è fuori controllo invece di fare la rompi scatole ho inviato qualche documento scansionato, ho perso 1 minuto amen.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Biancolatte Mar Set 22, 2020 3:30 pm

Resta il fatto che produrre un documento scansionato non mi pare questa garanzia...

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Mar Set 22, 2020 4:56 pm

Speriamo che in un modo o nell'altro, anche infrangendo le regole (non siamo noi a dover produrre i documenti a seguito di un'autocertificazione), riescano a beccare coloro che le regole le hanno infrante davvero.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da flavia27 Mar Set 22, 2020 5:34 pm

@Antesignano

Ti rispondo: mi hanno chiesto pergamena di laurea, certificato di laurea, certificato master.
Ad altre colleghe con servizio nelle paritarie, hanno chiesto certificati di servizio.

Avendo conseguito il master presso un'università privata, da come mi dici, mi hanno illegittimamente richiesto solo i documenti riguardanti la laurea. Non ero a conoscenza di questa legge, non pesandomi assolutamente nulla esibire i documenti che mi vengono richiesti, non mi sono mai informata. Mi informerò meglio, mi pare strano che la preside dell'istituto, molto meticolosa, non sia a conoscenza di una cosa del genere.

Ma il punto è un altro: documenti o non documenti, le verifiche devono farle e le faranno, il succo del mio messaggio era questo.

flavia27

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da flavia27 Mar Set 22, 2020 5:50 pm

@nome6

Stiamo tranquilli! I disonesti non la spunteranno!
Io ho già "sgamato" i falsi punteggi tramite i profili linkedin, figurati cosa ci mette una segreteria per smascherarli, niente.
E, qualora non dovessero farlo, arriviamo noi con gli accessi agli atti! Non ci fermeremo. Stiamo parlando di un posto di lavoro, non di pettinare le bambole.

flavia27

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da sQa Mar Set 22, 2020 9:34 pm

Questa sera ho chiesto un parere a un insegnante di mia conoscenza (per sua fortuna prossimo alla pensione) il quale sostiene che le scuole – o, meglio, i dirigenti – non controllerebbero nulla in quanto risulterebbe troppo macchinoso verificare che tutti i titoli auto certificati dagli aspiranti risultino veritieri. Nel caso contrario, in attesa di tutti i riscontri dei casi, l’anno scolastico non partirebbe mai.

Ha fatto poi l’esempio di un/una insegnante che conoscevano tutti nella zona, certi che egli/ella non possieda il titolo per l’insegnamento in una certa classe concorso, e nonostante ciò tale soggetto è riuscito/a ugualmente a insegnare in una scuola pubblica per un intero anno scolastico.

Un altro esempio riguarda la dichiarazione di titoli conseguiti all’estero (nell’esempio specifico si trattava di concerti) per cui è poco realistico pensare che ne venga effettivamente controllata l’autenticità.

Come osserva qualcuno, qui, l’unica strada è quella di procedere autonomamente, a iniziare dalla richiesta di accesso agli atti.

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da flavia27 Mar Set 22, 2020 9:58 pm

@sQa

Io non ci credo a queste cose. Poi un tempo la responsabilità penale dei dirigenti non era così evidente. Ora è tutto molto ben delineato e, ribadisco, in caso di una omissione così importante, vedi tu come sarà "macchinoso" risponderne in tribunale. Poi, ti ripeto, la mia esperienza è tutt'altra, alla convocazione ho visto gente che è stata mandata a casa perché non riusciva a produrre tutti i certificati di servizio dichiarati. Pertanto, rimango della mia opinione che i controlli verranno fatti.

flavia27

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da LaSo Mar Set 22, 2020 10:28 pm

[quote="flavia27"]@sQa

Io non ci credo a queste cose. Poi un tempo la responsabilità penale dei dirigenti non era così evidente. Ora è tutto molto ben delineato e, ribadisco, in caso di una omissione così importante, vedi tu come sarà "macchinoso" risponderne in tribunale.  Poi, ti ripeto, la mia esperienza è tutt'altra, alla convocazione ho visto gente che è stata mandata a casa perché non riusciva a produrre tutti i certificati di servizio dichiarati. Pertanto, rimango della mia opinione che i controlli verranno fatti.[/quote]
i controlli ci saranno ma serve una spinta dai precari chi fiutano il furbo a sensibilizzare le segreterie ad intervenire
LaSo
LaSo

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da sQa Mer Set 23, 2020 1:46 am

[quote="flavia27"]…Io non ci credo a queste cose…   la mia esperienza è tutt'altra…[/quote]

Guardi, se ciò che mi è stato riferito corrisponde al vero, si tratta comunque di esperienza differente dalla sua, non di verità assoluta.

[quote="flavia27"] …vedi tu come sarà "macchinoso" risponderne in tribunale... [quote]

Ho idea che la macchinosità consista nel dimostrare la fondatezza dei propri sospetti: prima di tutto bisogna attendere che l’USP trasmetta copia dei dati richiesti (come ho scritto, io conto ormai quindici giorni). Ma se ciò non accadesse credo si debba procedere con un primo ricorso al fine di ottenere gli atti di nostro interesse.
Comunque, una volta presa visione del fascicolo riferito al presunto furbo riuscito a intrufolarsi in graduatoria e scavalcare i concorrenti, e – supponiamo – rilevata la presenza di un titolo di accesso che si presume con ragionevole certezza non esistere, come si procede se il dirigente della scuola (presso cui, nel frattempo, l’aspirante impostore abbia preso servizio al posto di chi ne avrebbe diritto) non dovesse aver verificato niente?
Posso io, da privato cittadino, presentare richiesta ad ente pubblico, Conservatorio, Istituto Universitario o altro, per verificare che Gesù Cristo, nato il giorno 25/12/0000 abbia effettivamente conseguito diploma/laurea in Teologia presso quell’istituto in una certa data indicata? Nel caso, tali istituti sono tenuti obbligatoriamente a fornire i dati richiesti? Oppure potrebbero rispondere con un diniego?
Supponiamo, inoltre, che il titolo auto dichiarato, presunto falso, sia stato (non) rilasciato presso un istituto di stato estero appartenente oppure no alla Comunità Europea: tutto si complica ulteriormente.

Insomma la strada verso la verità e giustizia potrebbe dimostrarsi davvero molto lunga e tortuosa.

sQa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da flavia27 Mer Set 23, 2020 8:14 am

@sQa

Come li vincono i nostri alunni i ricorsi? Con il "vizio di forma". Se trovassi un titolo non verificato sarebbe già un vizio di forma enorme e già vincerei il ricorso in prima istanza. Dopodiché non sono io che devo chiedere il titolo presso l'ente ma il preside.

E comunque tutti questi discorsi così elaborati per convincere che gli impostori la faranno franca mi sembrano messi lì per consolarli XD... scherzo XD

flavia27

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 25.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Mer Set 23, 2020 10:30 am

@flavia27:
Per integrare quello che ha detto, la preside della scuola in cui ho lavorato l'anno scorso sta facendo così, interpretando la recente nota ministeriale sui controlli "tempestivi":

1) prima fase veloce: al momento della presa di servizio, prima del contratto, vogliono vedere i certificati dei titoli da parte del candidato, sennò niente firma. Questo controllo è preliminare a quello dovuto per legge sulle autocertificazioni;

2) seconda fase, appunto: richiesta e conferma della segreteria agli enti interessati (titolo di accesso compreso). Solo a questo punto comunicano all'USP la validazione del punteggio.

La fase 1) non mi sembra una forzatura della legge, vengono richieste le autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive appunto: titolo di accesso (mica la pergamena, che sarebbe assurdo), attestati di frequenza, contratti per assegni di ricerca, etc... A quel punto un furbone potrebbe pure produrre un certificato falso, ma sarebbe reato scoperto poi nel punto 2) e potrebbe essere denunciato.

A me questa cosa ha tranquillizzato, speriamo che i DS procedano così.
Quella nota ministeriale sui controlli tempestivi è stata certamente emanata anche grazie a tutto il polverone che si è alzato.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Ospite Mer Set 23, 2020 11:16 am

Indipendentemente dai controlli, da questo momento in poi a scuola sarò spietato e con gli alunni e con i docenti! Altro che la matematica all'acqua di rose, del "intanto non studiano è inutile farli lavorare", volete fare gli insegnanti e allora vediamo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da nome6 Mer Set 23, 2020 11:42 am

Verso i docenti, sono d'accordo: bisogna andare alle gambe! :-D
Con i poveri studenti, no, non scarichiamo su di loro le nostre frustrazioni... ;-)
Severi, ma giusti, non spietati.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Ospite Mer Set 23, 2020 4:04 pm

[quote="nome6"]Verso i docenti, sono d'accordo: bisogna andare alle gambe! :-D
Con i poveri studenti, no, non scarichiamo su di loro le nostre frustrazioni... ;-)
Severi, ma giusti, non spietati.[/quote]
... perchè non prendersela anche con gli studenti che vanno a casa e fanno intervenire i genitori presso preside o vice-preside perchè il professore li riempirebbe di compiti e spiegherebbe cose tropo complicate oppure perchè i compiti in classe sono troppo difficili, insomma i genitori dovrebbero controllare i quaderni per vedere se i figli hanno Professori di livello ... no bioteconologhi-bibliobotanici-delle scienze tutte-esperti del quadrato cubico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e GPS - Pagina 3 Empty Re: Accesso agli atti e GPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.