Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Delle Mascherine e Del distanziamento

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente
AutoreMessaggio
Superconduttore2

Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyGio Ott 01, 2020 8:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Nel 1988 divennero obbligatorie le cinture di sicurezza. Dopo un periodo di alcuni anni in cui gli italiani vinsero la repulsione verso lo scomodo dispositivo, la mortalità per incidente negli urti a basse- medie velocità ( fino a circa 60-70 km/h, quindi i tipici incidenti in città) crollò in maniera estremamente sensibile.
Crollò davvero, perche la correlazione tra cintura di sicurezza e minori danni alla testa e agli organi interni era SCIENTIFICAMENTE evidente. Gli ingegneri lo dimostrarono nei crash test, e i dati lo confermarono in pieno
Nessuna " seconda ondata " , nessuna " ripresa dei morti" in questa tipologia di incidenti: fino a circa 70 km/h la cintura ti salva la vita.punto. non è che dopo 6 mesi cambia qualcosa.
Bene confrontiamo questo fenomeno SCIENTIFICAMENTE DESCRIVIBILE con la storia del coronavirus, di cui nessuno sa nulla, i grandi Sapienti del Tempio si contraddicono di continuo uno con l altro e l uno con l uno.
A marzo lo stesso Ricciardi diceva che la mascherina serve solo ai medici, che non protegge dal virus che passa tra le trame della mascherina.
Poi improvvisamente è diventato un Salvavita essenziale, la chiave di svolta, il "vaccino che abbiamo adesso", da indossare h24 pure mentre si dorme.
Bene.
Bisognerebbe capire però come mai a maggio, con gli aperitivi e le finali di campionato con pochi con le mascherine il contagio diminuiva.
E come mai ora che tutti hanno la mascherina il contagio aumenta. Aumenta tantissimo, anche se c è la mascherina.
Torniamo all inizio: è come se con tutti gli automobilisti con la cintura allacciata improvvisamente aumentassero di nuovo i morti in incidente a bassa velocità..
Quindi la mascherina a cosa serve? Serve o non serve? Ricciardi diceva di no, ora i ganzi virologi " METTETE MASCHERINE SEMPRE PURE NELLA DOCCIA" ma i contagi aumentano.
Ed ecco che arriva il solito " studio americano a Houston " che ci dice che il virus è cattivo e, come un evaso da alcatraz, ormai si fa beffe di gel e mascherine.."
Luglio tutti al mare ammassati. Pochi contagi. Ora al sud boom di contagi, eppure ci sono sempre temperature alte. Eppure tutti o quasi mettono la mascherina.
Ai posteri l ardua sentenza: sti numeri dei contagi sono affidabili? Ste mascherine servono? Qua supercazzola ci cova, bisogna fare 2+2 e capire chi ci sta prendendo per il sedere, o semplicemente gli esperti sparano a caso manco fosse astrologia.
È come dire che più fa caldo e più la % di ghiaccioli che si sciolgono è bassa...
La cronaca dovrebbe seguire, stare dietro ai fenomeni naturali. Invece adesso pare sia un fenomeno naturale a stare dietro, ad obbedire alla cronaca. Il virus ha ricevuto un SMS da Speranza: " datti da fare che aspettiamo la seconda ondata. Gia De Luca non sta più nella pelle!"
Si decidano. E chi ancora vede barlumi di ragione faccia qualche ragionamento.
I torni non contano.

A pierA017-A019 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 12:16 pm

[quote="Superconduttore2"]Io ho chiesto a mio figlio di evitare il contatto fisico con i compagni, in maniera assoluta di mettere dita/penne in bocca, di vestirsi e svestirsi a cipolla se si esce per l intervallo e di rientra e di usare la mascherina solo se strettamente necessario
.non voglio però che cresca con il terrore del covid, che ovviamente non ha, né delle altre persone come potenziali infetti. La socialità è indispensabile per i piccoli e la prevenzione deve tenerne conto. [/quote]
A tuo figlio dovresti dire di rispettare le regole che già ci sono, altrimenti lo fai uscire di testa perché si ritroverà in ogni situazione a chiedersi" adesso faccio come dice la maestra o il papà?".
1) Evitare il contatto fisico: c'è già, si chiama distanziamento;
2) usare la mascherina solo se necessario: c'è già, si chiama situazione dinamica;
3) vestirsi a cipolla, evitare le dita in bocca: esistono già, secolari regole igieniche e di galateo;

1) e 2) non contrastano con la socialità tra bambini, considerata soprattutto l'emergenza (più che il terrore) in cui si vive.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 1:50 pm

Sopattutto non si capisce come qualcuno che ha passato gli ultimi sette o otto mesi a rivendicare il diritto dei bambini a socializzare esattamente come prima (cioè, con i consueti contatti fisici, abbracci, spintoni, giochi vivaci, scambi continui di oggetti materiali e di assaggi di merende),

adesso si sia convertito di colpo a fare presioni sul figlio perché eviti qualsiasi contatto fisico coi compagni, contatti fisici che fino a un mese fa venivano rivendicati come assolutamente necessari a una socializzazione sana dei bambini.

Il tutto continuando a sostenere che il virus è un problema insignificante, che è solo un'influenzetta e che comunque i bambini non lo prendono. Mi viene il dubbio che la sua preoccupazione non sia quella di proteggere la salute del figlio, ma solo quella di evitare polemiche e accuse nel caso che il figlio possa contagiare qualcun altro...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 2:51 pm

[quote="paniscus_2.1"]... Mi viene il dubbio che la sua preoccupazione non sia quella di proteggere la salute del figlio, ma solo quella di evitare polemiche e accuse nel caso che il figlio possa contagiare qualcun altro...[/quote]

... o essere contagiato e contagiare l'anziano papà o costringerlo ad una quarantena forzata.

A Cozza piace questo messaggio.

Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 3:19 pm

Si può socializzare senza contatto fisico. Vorrei evitare poi ciò che vedo nelle prime siperori6, cioè quella perenne ricerca spesso violenta e insistente di contatti fisici tra maschi, perennemente a spintonarsi, a prendersi per il collo e a farsi pacche sulla spalla da scaricatore di porto. Fuori da scuola con gli amici non ha conTatti fisici non voglio li abbia tanto meno a scuola. La precauzione nel non contrarre bronchiti,virus intestinali e influenze varie vale oggi come lo scorso anno. Non serve 'u virologgo per capire che uscire in giardino nell intervsllo accaldati togliendosi la felpa non s ha da fare. Ecco a cos serve la cipolla
franco71

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 3:26 pm

[quote="Superconduttore2"]... Ecco a cos serve la cipolla[/quote]
Mangiarla (cruda) fa altrettanto bene contro i raffreddori.
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 3:44 pm

Se stai bene vengono a casa a farti il tampone per il covid in 1 giorno.

Se hai un tumore ed hai bisogno di uno screening urgente ti danno appuntamento al 2028, così c'è un altra persona da mettere nel conto dei morti di coronavirus, che per loro sono morti "da e per coronavirus", cioè uno che ha 7 by pass ed ha avuto 9 infarti e ha un pò di raffreddore per loro è contato morto di coronavirus.

A proposito, adesso che l' Italia è il paese più virtuoso, con meno casi di Covid, chissà se Conte&co divideranno il malloppo del Recovery con i paesi più colpiti: in fin dei conti l' Italia lo aveva preso perchè era il più colpito dal Covid, No? Oppure lo aveva preso perchè aveva fatto bene i compiti che le aveva assegnato Europa SPA?

Poi questo virus del Covid deve essere un virus poco intellettuale: a scuola non colpisce nessuno, anche se si ci stipa in 20 in un aula non c'è nessun pericolo, solo negli assembramenti all' aperto nei bar e negli stadi si rischia grosso, che virus vizioso!

A Antesignano piace questo messaggio.

baustelle

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 4:01 pm

Talvolta mi chiedo se vivo in un paese diverso dal vostro. Mia mamma, che abita in Sicilia, è in terapia per un tumore e ha fatto visite di controllo a gennaio (questa era prima dell'emergenza) e a giugno. Ora sta facendo accertamenti diagnostici, prenotati senza alcuna difficoltà, e a fine ottobre avrà la nuova visita. Tutto regolare, senza ritardi e secondo la tabella di marcia. Io, che abito in toscana, ho ricevuto proprio in questi giorni la lettera per lo screening per il tumore al seno che effettuero' regolarmente come sempre.
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 4:26 pm

Le visite di controllo e gli screening te li fanno sempre senza problemi, i medici sono bravissimi a curare i malati sani

E' quando hai veramente bisogno, quando devi fare una TAC o un' operazione che aspetti anni e anni.

baustelle

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 4:30 pm

A me giungono altre notizie. Un amico, sempre in Sicilia, è stato male durante il lockdown, ha fatto indagini diagnostiche  ( tac, rmn) appena possibile a maggio, è stato operato a giugno e ora fa cicli di chemio ogni mese.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 4:50 pm

baustelle...qui Milano. I miei anziani di famiglia hanno saltato un paio di visite di controllo in pieno lockdown, ho provato a riprenotarle da maggio...(una malattia degenerativa abbastanza grave e un aneurisma cerebrale da tenere monitorato, insomma non si tratta di un'unghia incarnita)...e alla fine ne ho dovute fare a pagamento 3 su 4, per fortuna la rmn l'ho trovata con il ssn, andando fuori milano, (portata da un parente in auto perché ovviamente con un anziano piuttosto malandato, non ti puoi muovere con i treni). Per quelle che ho scelto di fare a pagamento non mi davano nemmeno possibilità di prenotazione entro quest'anno...(telefonavo a maggio eh).
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 4:54 pm

Ne prendo atto. Evidentemente i miei conoscenti sono stati fortunati, può essere.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 4:59 pm

Però devo dire una cosa, quando mia madre ha scoperto il tumore (parliamo dell'epoca pre covid) inizialmente abbiamo pensato di farla curare al nord dove io e mia sorella viviamo. Abbiamo cambiato idea perché  in Sicilia ci hanno prenotato una pet nel giro di un mese, mentre altrove i tempi erano molto più lunghi.

Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 6:10 pm

[quote="Superconduttore2"]. Fuori da scuola con gli amici non ha conTatti fisici non voglio li abbia tanto meno a scuola.[/quote]

La paura del virus deve proprio esserti entrata nelle vene.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 6:47 pm

Hai ragione! Infatti dall esame del sangue fatto di recente al microscopio hanno visto un anticorpo con la faccia di Buryony...×_×
non capisco nel giocare a calcio, o fare un giro in bici o sui pattini o farsi una partita con la nintendo che tipo di contatto dovrebbero avere i bambini..
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMar Ott 06, 2020 10:07 pm

[quote="Superconduttore2"]
non capisco nel giocare a calcio,..... che tipo di contatto dovrebbero avere i bambini..[/quote]

Già, è risaputo che i giocatori mantengono il metro di distanza in campo.

Sono mesi che sprechi parole per convincerci della non pericolosità del virus, hai linkato ogni tipo di sito che ti passava per le mani per raccontarci che i bimbi non corrono alcun pericolo ed ora te ne esci che non permetti a tuo figlio alcun contatto fisico fuori scuola neanche con i suoi amichetti più stretti?

Hai la stessa credibilità di quello che sbeffeggiava gli insegnanti etichettandoli come fannulloni salvo poi studiare a tavolino il modo per restare a casa a spese dello stato.

Ah....già sei la stessa persona!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 2:18 am

[quote="Superconduttore2"]Dunque vediamo.
(...)
Come mai si ammette di aver preso il covid con tanta leggerezza, se è una peste bubbonicaspagnolaammazzatutti?[/quote]

io però, quando ti ho detto "torna a recuperarlo" intendevo dirti di tornare a rispondere, non a non rispondere rilanciando le domande. E vabbé.

Comunque non capisco, dove lo porti al mare il figlio se quel territorio è pressoché flagellato dal maltempo? Frane fango e vittime.

Inoltre anch'io, come sconcertato, ricordo quando dicevi che tuo figlio lo facevi giocare nella foresta con i suoi amichetti, felice e vegeto, (lo ricordo per via della foresta, mi colpì il dettaglio, me lo immaginavo in mezzo a liane e banane... contando uno cinque etc etc...a proposito: tu conti?) e come mai poi a scuola doveva beccarsi il covid?

Qualquadra non cosa neppure qui.
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 7:25 am

Guarda che in liguria è stata colpita la zona sopra imperia che scende dalla val Tanaro. Per il resto le strade sono aperte, non c è nessuna apocalisse
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 5:56 pm

Premesso che trovo scomodo spiegare con la mascherina e che finora se seduta alla cattedra l'avevo tolta, da oggi ho iniziato a tenerla sempre a scuola. Alla luce delle ultimissime disposizioni non capisco più che senso abbia il protocollo scolastico, quanto meno alle superiori dove i ragazzi sono grandi e perfettamente in grado di capire e sopportare una mascherina.

franco71

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 6:35 pm

[quote="baustelle"]Premesso che trovo scomodo spiegare con la mascherina e che finora se seduta alla cattedra l'avevo tolta, da oggi ho iniziato a tenerla sempre a scuola. Alla luce delle ultimissime disposizioni non capisco più che senso abbia il protocollo scolastico, ...[/quote]
"Lex superior derogat inferiori". Riuscirà l'aumento dei contagi ad uniformare tutti questi protocolli scolastici stilati in nome dell'autonomia, anche se su indicazioni nazionali?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 6:39 pm

Ho appena preparato un compito per una classe spezzatino: 30 studenti di cui 24 in presenza e 6 in dad che si alternano. Un delirio. Devo prevedere un compito per quelli che sono in classe, un lavoro per quelli a casa e poi viceversa, ma neanche tanto, perchè ne avrò 6 in classe che fanno compito, ma anche altri 18 in classe e 6 a casa che fanno il lavoretto di approfondimento.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 6:48 pm

[quote="@melia"]Ho appena preparato un compito per una classe spezzatino: 30 studenti di cui 24 in presenza e 6 in dad che si alternano. Un delirio. Devo prevedere un compito per quelli che sono in classe, un lavoro per quelli a casa e poi viceversa, ma neanche tanto, perchè ne avrò 6 in classe che fanno compito, ma anche altri 18 in classe e 6 a casa che fanno il lavoretto di approfondimento.[/quote]

Stai scherzando ?

Fila A a metà classe tutta presente, la rimanenza studia per le ore successive (anche quelli a casa); la volta dopo fila B alla metà classe rimanente tutta presente.

Ma che dobbiamo impazzire ?
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 8:18 pm

Io non levo la mascherina per 5 ore di fila, in classe, dove i miei studenti delle medie non devono indossarla, per legge (ma da domani, in strada, la dovranno mettere...e già qui siamo al ridicolo!). Però mi sto riempiendo di brufoli che manco da adolescente eh... Ho scoperto la maskne "acne da mascherina", più frequente in caso di pelle mista o grassa. Sighhhh

A hypernova piace questo messaggio.

hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 8:30 pm

[quote="Cozza"]i miei studenti delle medie non devono indossarla, per legge (ma da domani, in strada, la dovranno mettere...e già qui siamo al ridicolo![/quote]

A me sembra una situazione folle! Della serie noi proprio carne da macello...
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 8:35 pm

[quote="stringiamciacoorte"]

Stai scherzando ?

Fila A a metà classe tutta presente, la rimanenza studia per le ore successive (anche quelli a casa); la volta dopo fila B alla metà classe rimanente tutta presente.

Ma che dobbiamo impazzire ?[/quote]

Dobbiamo impazzire solo noi che abbiamo ancora una certa motivazione a fare verifiche serie.

Molti altri risolveranno il problema consentendo di fare le verifiche a distanza (senza avere la più pallida idea di chi le fa effettivamente da solo, chi se le fa fare da qualcun altro, chi le fa in collaborazione di gruppo e chi copia da internet), oppure riducendo quasi a zero le verifiche scritte, e sostituendole con interrogazioncine veloci che avranno come esito automatico una pioggia di voti brillantissimi per tutti.

Non impazziranno per niente, faticheranno di meno, e si sentiranno pure più buoni, più realizzati e più inclusivi.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 EmptyMer Ott 07, 2020 8:40 pm

Ma quale sarebbe esattamente il motivo "logico" per cui gli studenti non sono stati obbligati alla mascherina?

Posso capire i bambini delle elementari e delle materne (ma NON perché "poverini si traumatizzano", bensì semplicemente perché sarebbe impossibile monitorare istante per istante se la portano correttamente o no, e si finirebbe con l'avere mascherine strappate, sporcate, perse, buttate per terra e poi indossate di nuovo, scambiate tra un bambino e l'altro, e piacevolezze del genere)...

... ma per i ragazzi delle superiori dove starebbe il problema?

Solo il terrore di contrariare le famiglie con un provvedimento sgradevole e impopolare?

A Cozza e hypernova piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Delle Mascherine e Del distanziamento    Delle Mascherine e Del distanziamento  - Pagina 4 Empty

Delle Mascherine e Del distanziamento
Pagina 4 di 11Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente