Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consiglio per classe rompiscatole

+13
elirpe
paniscus_2.1
antalia
baustelle
Scuola70
hypernova
caesar753
Superconduttore2
balanzoneXXI
pasqui74
lili.th
paranoid
-nina-
17 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da -nina- Mar Ott 20, 2020 9:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho una classe di maschi. Sono un po' scalmanati, ma ci sono elementi validi e tutto sommato la classe è sopportabile. Anche i genitori sono abbastanza presenti. Succede però che a volte qualcuno si mette a fare rumori con la gola. Io non so chi è quindi, non posso neanche mettere note. Ovviamente ci sono dei cretini tra loro. Come sgamarli? Avete qualche trucco? Ho già fatto una piccola scrematura e ho capito chi non fa queste cose, ma non posso mettere note a caso e non posso neanche chiedere a qualcuno di fare la spia e dirmi chi è il responsabile (figuriamoci se parlano)..


Ultima modifica di -nina- il Mar Ott 20, 2020 10:12 pm - modificato 1 volta.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da -nina- Mer Ott 21, 2020 10:45 pm

[quote="balanzoneXXI"]"E quindi le rogne se le becca lui / lei"

Io mi riferivo  a rogne disciplinari e legali.

Noi siamo tenuti a segnalare qualsiasi  episodio increscioso avvenga durante la lezione. Se per esempio  un alunno deride platealmente il compagno disabile , non e' sufficiente un rimprovero , ma  bisogna riportare l' accaduto sul registro elettronico.
[/quote]


Sì, hai ragione, ma io vedo un'inflazione di note tipo queste: "L'alunno dà un morso al panino"; "L'alunno ride"; "L'alunno dà un colpo al compagno" ecc.

-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da -nina- Mer Ott 21, 2020 10:48 pm

[quote="elirpe"]interroga continuamente, anche con interrogazioni brevi, assegna loro molti lavori da svolgere a casa o a scuola.[/quote]


Questo consiglio mi piace e lo seguirò. Li massacro di compiti.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Ott 21, 2020 10:57 pm

[quote="-nina-"]Sì, hai ragione, ma io vedo un'inflazione di note tipo queste: "L'alunno dà un morso al panino"; "L'alunno ride"; "L'alunno dà un colpo al compagno" ecc.[/quote]

Io invece vedo l'esatto contrario: quasi nessuno mette note, e quindi quei pochi che le mettono (per oggettive infrazioni molto più gravi rispetto a dare un morso al panino, ad esempio quando qualche alunno viene beccato a utilizzare il cellulare di nascosto per cercare informazioni da copiare in rete durante una verifica)

sono guardati malissimo dai colleghi, in quanto considerati come quelli "troppo severi che rovinano il giudizio sulla classe", e come quelli che "si formalizzano troppo per delle regole ormai obsolete, tanto lo sappiamo tutti che non le rispettiamo nemmeno noi" (ma COL CAVOLO, parla per te, io le rispetto eccome!)

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Ott 21, 2020 10:58 pm

[quote="-nina-"]Questo consiglio mi piace e lo seguirò. Li massacro di compiti.[/quote]

Ma tanto non li fanno...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da lili.th Gio Ott 22, 2020 1:04 pm

[quote="Superconduttore2"]Questi fisici appassionati di meccanica quantistica!!
Io da giuovinotto mi dilettavo più ad osservare l effetto magnus quando mio padre mi portava alla diga di ceresole e mi portavo dietro una pallina da tennis....[/quote]

E' lo stesso effetto che sfrutta l'hop-up nei fucili softair?

lili.th

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da lili.th Gio Ott 22, 2020 1:15 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="lili.th"](che poi a proposito di osservatore ed osservato in questo ultimo periodo, nella mia ignoranza, sto scoprendo il paradosso del gatto Schrödinger che, da novizia, mi affascina un sacco!)[/quote]

Paradosso di facile soluzione: chi l'ha detto che "l'osservatore" debba essere un essere umano ? Il solito antropocentrismo che ha fallito mille mila volte !

Il gatto è osservatore dell'integrità della fiala, la fiala è osservatrice del martello, che è osservatore del contatore Geiger che osserva le radiazioni.

Solo i sistemi superisolatissimi assumono una pluralità di stati, quelli che interagiscono (che vengono osservati da ciò che interagisce) assumono un solo stato.[/quote]

Premetto che sono una interlocutrice che ha solo domande e curiosità.
Domande da bambina fra l'altro. Non sono sufficientemente formata.

La cosa che mi ha affascinata quando mi sono imbattuta nel paradosso è forse più di natura filosofica.
Ossia, avendo come osservatore un esterno alla scatola (non il gatto, non la fiala, etcetc) e in un qualche modo anche un osservatore che osserva chi osserva la scatola, ho immaginato di osservare che chi osserva a scatola chiusa "vede" il gatto contemporaneamente vivo e morto.

E mi incuriosisce moltissimo quello stato in cui esiste la compresenza di due affermazioni che sono opposte ( è vivo - è morto)
E le re-azioni.

Poi mi sono accorta che anche ragionare solo in termini filosofici non ha senso.
E mi sono accorta di quanto senza una comprensione almeno sufficiente degli aspetti scientifici la comprensione della realtà tenda a divenire "superstizione".

E poi mi è venuto anche un'altra curiosità: se il gatto potesse uscire dalla scatola, cosa potrebbe osservare?

Non so se sono riuscita a spiegarmi

Se hai voglia e tempo, perchè i sistemi che interagiscono assumono un solo stato?

lili.th

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da lili.th Gio Ott 22, 2020 2:43 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="lili.th"]Se hai voglia e tempo, perchè i sistemi che interagiscono assumono un solo stato?[/quote]

Il gatto può osservare anche se resta nella scatola.

Detto questo,
la fisica è una disciplina che affonda le basi nell'empirismo, la fisica descrive prima di ogni cosa ed ogni tanto spiega anche.

Più i fenomeni sono di "alto livello" più le descrizioni possono sfociare in spiegazioni, più sono "intime" meno possono diventare spiegazione.

Perchè i fulmini bruciano gli alberi ? Perchè la corrente elettrica del fulmine, mediante l'effetto Joule scalda il legno portandolo oltre la temperatura critica in cui i legami chimici si rompono e si ricompongono in versioni più stabili.

Cos'è l'effetto Joule ? Le correnti elettriche interagiscono con le strutture della materia e il movimento degli elettroni viene rallentato; l'energia cinetica persa si trasforma in energia termica

Perchè gli elettroni interagiscono ? Perchè sono dotati di carica elettrica come gli atomi del conduttore dunque subiscono forze che statisticamente ne causano il rallentamento

Perchè le cariche interagiscono con forze ? Risposta: Boooo, lo fanno e basta.

La fisica descrive bene l'interazione elettrica, tanto da consentire puntuali previsioni ma non spiega perchè ci sia.

Perchè le particelle possiedono tanti stati contemporaneamente ? Detto in altri termini perchè ESISTONO secondo diverse contemporanee modalità di esistenza ? Boooo è così e basta
Perchè l'interazione fissa una modalità esistenziale ? Boooo è così e basta.

Tieni anche conto che tutti gli esseri viventi hanno intelligenza limitata, nessun orso polare capirà mai da dove viene il riscaldamento globale che li farà estinguere fra pochi secoli.
Perchè non dobbiamo accettare l'idea che il nostro cervello sia insufficiente a comprendere la meccanica quantistica ?

Il nostro cervello è lo stesso degli uomini di 100000 anni fa, dunque perfetto per dominare le tigri dai denti a sciabola e totalmente inadeguato a comprendere il principio di indeterminazione di Heisenberg.[/quote]

Siamo super OT, ma non resisto!

Innanzitutto grazie.

Rispetto al gatto, pensavo al gatto che esce dalla scatola per osservare il gatto nella scatola.
voglio dire, se dal punto di vista dell'osservatore può esistere un momento di contemporaneità fra vita e morte, può esistere anche un momento di contemporaneità fra dentro uno spazio e fuori da quello spazio?

(scusami per l'ingenuità delle domande...mi rendo conto che serve pazienza per non spedirmi a camminare fra i tombini della tangenziale...eheheh)

Per quanto riguarda il cervello.
Noi abbiamo "addestrato" il nostro cervello ad osservare secondo schemi definiti.
Semplificando di molto fino all'altro ieri abbiamo osservato a partire da una visione determinista, antropocentrica, assiomatica e dicotomica. (e tesa, nella stragrande maggioranza dei casi a trovar conferme piuttosto che differenze, dallo schema...i bias cognitivi sono interessanti da questo punto di vista)

Io ho il sospetto che il nostro cervello possa fare altri passetti.
E che quindi, pur essendo parte di un sistema (ed essendo parte non può che osservare parti e forse qualche interconnessione fra le parti) possa provare a dare una sbirciata al sistema.
La tecnica, in fondo è nata anche perchè dopo aver combattuto corpo a corpo con la tigre dai denti a sciabola ci si è accorti che evitando il corpo a corpo e utilizzando delle estensioni (per esempio un'arma) funzionava meglio.

Certo, è un po' come pensare che il gatto sia contemporaneamente dentro e fuori dalla scatola.

lili.th

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 22, 2020 8:47 pm

[quote="-nina-"](...)
Come ho già scritto questi ragazzi li conosco da quest'anno (hanno iniziato il triennio), per cui li conosco per quello che ho potuto conoscerli. Ho parlato con i colleghi che hanno avuto gli anni scorsi e qualcuno di loro mi ha riferito questo fatto degli insospettabili. Mi è stato anche consigliato di stroncarli con l'ironia.[/quote]

Beh, se è così, allora esistono i precedenti, cioè le esperienze più o meno simili di altri insegnanti, e si può ricorrere anche a soluzioni già sperimentate, nel caso vengano condivise.
Sarebbe stata più impegnativa la situazione inversa, cioè che si comportassero bene con tutti e male solo con te.

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 22, 2020 8:50 pm

[quote="stringiamciacoorte"]

(...)
Siamo troppo scemi per riuscire a comprendere quel che non siamo troppo scemi per descrivere a suon di equazioni. "Zitto e calcola !" dicono i fisici.[/quote]

Oddio, non ti nascondo che ho avuto altri dubbi amletici nel frattempo, per esempio se questa volta avrei dovuto "citarti" io,  visto che tra tutta questa grande vaRIeTA di digressioni nel thread, mi sono financo persa...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da -nina- Gio Ott 22, 2020 10:01 pm

[quote="sempreconfusa1"][quote="-nina-"](...)
Come ho già scritto questi ragazzi li conosco da quest'anno (hanno iniziato il triennio), per cui li conosco per quello che ho potuto conoscerli. Ho parlato con i colleghi che hanno avuto gli anni scorsi e qualcuno di loro mi ha riferito questo fatto degli insospettabili. Mi è stato anche consigliato di stroncarli con l'ironia.[/quote]

Beh, se è così, allora esistono i precedenti, cioè le esperienze più o meno simili di altri insegnanti, e si può ricorrere anche a soluzioni già sperimentate, nel caso vengano condivise.
Sarebbe stata più impegnativa la situazione inversa, cioè che si comportassero bene con tutti e male solo con te. [/quote]

Anche i genitori, contattati da me per via telefonica, mi hanno detto che negli anni scorsi ci sono stati problemi e mi hanno ringraziato per averli avvertiti.

Io ho capito che ci sono due elementi di disturbo, che poi producono un effetto a catena. Purtroppo l'anno scorso abbiamo dovuto promuovere tutti.


Ultima modifica di -nina- il Gio Ott 22, 2020 10:44 pm - modificato 1 volta.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Ott 22, 2020 10:15 pm

Anche a me risulta che gli specchi ustori siano una bufala.

E' possibile (ma non ne sono certa, e non ho tempo di cercare delle fonti da controllare adesso) che fosse vero che Archimede avesse capito il principio degli specchi convergenti e che avesse teorizzato un'applicazione pratica del genere...

...ma realizzare degli specchi di superficie tanto grande, e di curvatura lavorata con tanta precisione da focalizzare la luce riflessa su un punto preciso a decine o centinaia di metri di distanza, era al di fuori delle possibilità della tecnologia dell'epoca.

La leggenda è stata sostanzialmente inventata da un cronista storico medievale, e poi resa famosa nel mondo moderno da un film di circa un secolo fa (che oggi definiremmo di fantasy trash, però ancora MUTO), che ebbe molta più popolarità di quelle effettivamente meritata, solo perché Gabriele D'Annunzio collaborò (marginalmente) alla sceneggiatura!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio per classe rompiscatole - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per classe rompiscatole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.