Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa fare dopo il 7 gennaio

+10
Laura70
Aristideprof
franco71
gugu
caesar753
balanzoneXXI
Αρης
stringiamciacoorte
lucetta10
Ippia
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Ippia Sab Dic 12, 2020 10:38 am

Promemoria primo messaggio :

La situazione dopo il 7 gennaio sarà tutt'altro che certa e sicura. Secondo voi, se volessimo "aspettare" per capire cosa fare, eventualmente temporeggiando e capire se il rientro è in sicurezza oppure no, come ci potremmo regolare? Si può pensare ad un'aspettativa, per così dire interlocutoria? Quali le possibilità per richiederla? Sono interessato solo a risposte concrete ed operative, non a considerazioni di merito, etiche, etc.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso


Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Laura70 Sab Dic 12, 2020 5:08 pm

[quote="Aristideprof"][quote="Laura70"][quote="Aristideprof"]Nella mia scuola  media tutti i docenti usano le FFP2 ma in 4 si sono infettati lo  stesso... (la mia scuola è piccolissima).[/quote]

anche alcuni colleghi sono stati contagiati ma non si sa se il contagio è avvenuto a scuola.
Tu invece sei sicuro che il contagio è avvenuto a scuola?[/quote]

Qui hai scritto che alcuni colleghi sono stati contagiati , non uno solo.[/quote]

Uno solo nel mio plesso di 9 classi
nella sede so di due, di cui uno nella classe di mia figlia (ma in nella delle classi - tre - in cui insegna questo collega ci sono stati casi)
di altro collega non so esattamente
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Aristideprof Sab Dic 12, 2020 5:48 pm

...comunque si potrebbe provare a combattere questa pandemia con i fiori di bach.

Aristideprof

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 30.11.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da caesar753 Sab Dic 12, 2020 6:15 pm

[quote="Aristideprof"][quote="caesar753"][quote="Aristideprof"]Per quanto ne so il dirigente non ha un'assoluta descrizionalità nel concedere l'aspettativa. Deve mettere per iscritto i motivi del diniego e non è cosi sempplice trovarli. L' aspettativa può essere negata solo per alcuni motivi stabiliti dal contratto. Non credo che una difficoltà nel reperire i supplenti possa essere un motivo di diniego. Non si può stabilire in anticipo quanti giorni richieda trovare un supplente (potrebbero trovarlo anche subito) . Se questa motivazione per negare l'aspettativa fosse valida allora credo che non si concederebbero mai aspettattive ma non è così. Il diniego potrebbe anche essere contestato tramite sindacato.  Inoltre un diniego per difficoltà nel reperire un supplente creerebbe una disparità di trattamento rispetto a qualsiasi altro caso in cui invce fosse concessa. Ma altri ne sapranno più di me.[/quote]

Quando nel 2016 mi fu negata l'aspettativa fu proprio per la difficoltà di trovare un supplente (infestonando la motivazione con ragioni di continuità didattica e menate simili)[/quote]

Anche l'interruzione della continuità didattica è una motivazione di diniego che potrebbe valere in tutti i casi in cui si chiede aspettativa. Verrebbe meno l'istituto stesso dell' aspettativa che sempre implica un' interruzione della continuità didattica e sempre potrebbe causare problemi nel reperire supplenti.

Se queste motivazioni fossero valide allora nessuna aspettativa dovrebbe mai essere concessa. Hai provato a sentire i sindacati per contestare il diniego?[/quote]

Guarda, al tempo ero supplente e sapevo già da prima del diniego che in quella scuola non ci sarei tornato nemmeno con un doppio stipendio, quest'anno ho chiesto aspettativa fin da settembre e il DS l'ha concessa quasi immediatamente (forse anche perché se ne sarebbe andato anche lui tramite trasferimento). Secondo me chiedere aspettativa in corso d'anno è molto difficile (basti vedere le resistenze che certe volte si hanno per dei semplici giorni di permesso/ferie) cmq provare per credere...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Scuola70 Sab Dic 12, 2020 6:29 pm

@Balanzone: Tu mi prendi in giro ma in realtà la prospettiva materialistica, secondo cui l'uomo E' il suo corpo e basta, non è vera a mio giudizio. Si tende istintivamente a ricondurre tutto al corpo, ma a mio avviso esiste anche una componente energetica immateriale, la psiche o anima (o anche coscienza).
E la psiche influenza il corpo fisico, prova ne è il fatto che esistono tutta una serie di malattie psicosomatiche e i medici affermano inoltre che un fattore di rischio per i tumori è dato dallo stress causato da gravi eventi della vita, il corpo è più debole e quindi il sistema immunitario non riesce a combattere gli errori cellulari da cui nasce il cancro. Einstein non a caso affermava che la materia è energia, e quindi l'energia psichica influenza quella fisica della materia in un dialogo continuo.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Ippia Sab Dic 12, 2020 7:01 pm

Io mi informerò sulla possibilità di chiedere l'aspettativa. Mi pare l'unica soluzione ragionevole. Non mi va di rischiare per qualche settimana. Perché che le scuole chiuderanno nuovamente per la terza ondata pare inevitabile. Quello che è successo fin qui sarà un nulla rispetto al micidiale trimestre gennaio-marzo. Dunque, come ho detto all'inizio, si tratta solo di "resistere" per un paio di settimane.
Cosa scrivere sulle motivazioni per l'aspettativa? Beh, in un mondo sensato io scriverei: non mi piace la retorica, ed è chiaro che volete che rientriamo a scuola solo e soltanto per la retorica.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Scuola70 Sab Dic 12, 2020 10:48 pm

A livello quantico e subatomico non siamo altro che energia, e l'anima è appunto energia, sede della coscienza che non si identifica con il cervello, infatti in letteratura medica è riportato il concetto di lucidità terminale, si hanno casi documentati di malati di Alzeihmer che hanno riconosciuto i parenti prima di morire ricordandosi improvvisamente ogni cosa e ciò non avrebbe potuto accadere se la loro coscienza fosse stata solo un prodotto del loro cervello malato. Io non sono d'accordo con la visione materialistica che riduce ogni pensiero, sentimento (persino l'amore) al corpo, sono convinto che l'uomo sia qualcosa di molto di più che un insieme di formule chimiche e di impulsi elettrici.
Vi sono casi di gente che durante un arresto cardiaco hanno dichiarato di essere stati vigili e coscienti, di aver visto il loro corpo dall'esterno mentre i medici cercavano disperatamente di rianimarlo descrivendo ogni particolare al loro risveglio, di aver persino comunicato con una Luce in cui hanno rivisto i loro cari defunti e avvertito un amore infinito, di aver ricevuto profezie che poi si sono avverate o delucidazioni sul significato di alcuni fatti importanti della loro esistenza che prima non si spiegavano. Si chiamano esperienze di pre-morte. Tu potrai ritenere tutte queste sciocchezze inventate, ma io credo nell'ANIMA come principio spirituale distinto dal corpo anche se legato ad esso.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Aristideprof Sab Dic 12, 2020 10:50 pm

Le avevo sentite tutte ma la pandemia psicosomatica mi manvaca. Allora si che siamo in una botte di ferro.


Ultima modifica di Aristideprof il Sab Dic 12, 2020 10:57 pm - modificato 1 volta.

Aristideprof

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 30.11.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Aristideprof Sab Dic 12, 2020 10:56 pm

[quote="caesar753"][quote="Aristideprof"][quote="caesar753"][quote="Aristideprof"]Per quanto ne so il dirigente non ha un'assoluta descrizionalità nel concedere l'aspettativa. Deve mettere per iscritto i motivi del diniego e non è cosi sempplice trovarli. L' aspettativa può essere negata solo per alcuni motivi stabiliti dal contratto. Non credo che una difficoltà nel reperire i supplenti possa essere un motivo di diniego. Non si può stabilire in anticipo quanti giorni richieda trovare un supplente (potrebbero trovarlo anche subito) . Se questa motivazione per negare l'aspettativa fosse valida allora credo che non si concederebbero mai aspettattive ma non è così. Il diniego potrebbe anche essere contestato tramite sindacato.  Inoltre un diniego per difficoltà nel reperire un supplente creerebbe una disparità di trattamento rispetto a qualsiasi altro caso in cui invce fosse concessa. Ma altri ne sapranno più di me.[/quote]

Quando nel 2016 mi fu negata l'aspettativa fu proprio per la difficoltà di trovare un supplente (infestonando la motivazione con ragioni di continuità didattica e menate simili)[/quote]

Anche l'interruzione della continuità didattica è una motivazione di diniego che potrebbe valere in tutti i casi in cui si chiede aspettativa. Verrebbe meno l'istituto stesso dell' aspettativa che sempre implica un' interruzione della continuità didattica e sempre potrebbe causare problemi nel reperire supplenti.

Se queste motivazioni fossero valide allora nessuna aspettativa dovrebbe mai essere concessa. Hai provato a sentire i sindacati per contestare il diniego?[/quote]

Guarda, al tempo ero supplente e sapevo già da prima del diniego che in quella scuola non ci sarei tornato nemmeno con un doppio stipendio, quest'anno ho chiesto aspettativa fin da settembre e il DS l'ha concessa quasi immediatamente (forse anche perché se ne sarebbe andato anche lui tramite trasferimento). Secondo me chiedere aspettativa in corso d'anno è molto difficile (basti vedere le resistenze che certe volte si hanno per dei semplici giorni di permesso/ferie) cmq provare per credere...[/quote]

A volte i DS ci provano ma è un abuso, ferie e permessi non sono soggetti alla loro discrezionalità e anche l'aspettativa non è così facile da negare. Bisogna far valere i nostri diritti. Su queste cose i sindacati intervengono.

Aristideprof

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 30.11.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Dec Sab Dic 12, 2020 11:24 pm

Invece le ferie devono essere concesse dal Ds (come l'aspettativa), i permessi per motivi personali e familiari no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Aristideprof Sab Dic 12, 2020 11:31 pm

Ferie come permessi personali e familiari: Dirigente non può negarle. Sentenza

https://www.orizzontescuola.it/ferie-come-permessi-personali-e-familiari-nessuna-discrezionalita-dirigente-condannata-sentenza/

Aristideprof

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 30.11.19

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Dec Sab Dic 12, 2020 11:52 pm

D'accordo: questo nel caso del docente di ruolo che chiede i sei giorni di ferie alle stesse condizioni dei permessi. Io pensavo ad un docente precario che chiede semplicemente i sei giorni di ferie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da caesar753 Dom Dic 13, 2020 12:42 am

[quote="Dec"]D'accordo: questo nel caso del docente di ruolo che chiede i sei giorni di ferie alle stesse condizioni dei permessi. Io pensavo ad un docente precario che chiede semplicemente i sei giorni di ferie.[/quote]

Infatti al tempo mi sparo gli 8 giorni (non retribuiti) per i concorsi e i 6 giorni (non retribuiti) di permessi personali (perché i supplenti hanno 6 giorni non retribuiti, quelli di ruolo 3 retribuiti, e anche per convincere la segreteria di questo ce ne volle...)

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Dec Dom Dic 13, 2020 12:49 am

[quote="caesar753"][quote="Dec"]D'accordo: questo nel caso del docente di ruolo che chiede i sei giorni di ferie alle stesse condizioni dei permessi. Io pensavo ad un docente precario che chiede semplicemente i sei giorni di ferie.[/quote]

Infatti al tempo mi sparo gli 8 giorni (non retribuiti) per i concorsi e i 6 giorni (non retribuiti) di permessi personali (perché i supplenti hanno 6 giorni non retribuiti, quelli di ruolo 3 retribuiti, e anche per convincere la segreteria di questo ce ne volle...)[/quote]

I concorsi però devi farli davvero e devi portare l'attestazione. Ok invece per i 6 giorni (basta l'autocertificazione e il Ds non può entrare nel merito).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare dopo il 7 gennaio - Pagina 2 Empty Re: Cosa fare dopo il 7 gennaio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.