Anno di prova  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno di prova  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno di prova  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno di prova  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno di prova  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno di prova  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno di prova  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno di prova  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno di prova  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno di prova  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anno di prova

+6
giovanna onnis
Perplessa
Dec
gugu
Ciope1981
Triburtina1960
10 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Gio Ago 12, 2021 12:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho terminato anno di prova però DS ha detto che mi faceva sapere. Usr ha pubblicato a luglio decreto per integrare chi non ha superato anno di prova. Per cautela mi sono di nuovo reintegrata. Quindi mi hanno assegnato la provincia ma la sede scolastica non c'è ancora. La sede dove ho svolto anno di prova è stata assegnata a nuove docenti. Nessuno sa niente, ds e vice preside sono sempre stati irreperibili In questo caso quando viene comunicata la sede per conferma ruolo o ripetizione anno di prova?
Grazie Antonella

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso


Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 2:58 pm

Il curriculum della scuola infanzia che è lettura dei testi, una storia impostata deve essere sviluppata nella sua concretezza valorizzando episodi significativi nei quali un bambino si immedsima. Non posso subire, ma non succederà mai più, che vengano colorate o costruite immagini senza un mininimo di sviluppo del contesto di lettura. Ho scritto anche un piccolo libricino che farò rilegare. Insomma fare un concorso non può essere criticato o calunniato da chi è convinto che si entra di ruolo senza mai fare un aggiornamento e scrivere lettere anonime alla scuola. Non sono una scienziata ma mi vanto dei miei studi. Grazie ancora

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 2:59 pm

Il curriculum della scuola infanzia che è lettura dei testi, una storia impostata deve essere sviluppata nella sua concretezza valorizzando episodi significativi nei quali un bambino si immedsima. Non posso subire, ma non succederà mai più, che vengano colorate o costruite immagini senza un mininimo di sviluppo del contesto di lettura. Ho scritto anche un piccolo libricino che farò rilegare. Insomma fare un concorso non può essere criticato o calunniato da chi è convinto che si entra di ruolo senza mai fare un aggiornamento e scrivere lettere anonime alla scuola. Non sono una scienziata ma mi vanto dei miei studi. Grazie ancora

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 13, 2021 3:23 pm

franco71 ha scritto:
Dec ha scritto:Al di là del caso specifico di Antonella, mi preme chiarire per chi legge e magari non conosce bene la normativa che:
1) chi non supera l'anno di prova (per assenze o perché non supera il colloquio finale) lo ripete nella stessa sede (a meno che per qualche deroga o perché perdente posto non abbia ottenuto transferimento o assegnazione provvisoria, ma questo indipendentemente dall'esito dell'anno di prova); ...
Prima del vincolo quinquennale, il docente in questione non poteva chiedere assegnazione provvisoria al suo secondo anno di ruolo in altra sede?
Prima delle assunzioni da GM 2018, potevi chiedere AP dal secondo anno di immissione, a prescindere dall'anno di prova. Con la GM 2018, il primo aano le assunzioni sono state fatte come FIT, con assunzione a t.i posticipata all'atto della conferma del superamen to dell'anno di prova. Questi docenti già dall'anno seguente hanno potuto chiedere trasferimento provinciale (dopo tre anni, come sempre, interprovinciali) e anche AP. Gli immsessi del secondo anno di vigenza, hanno avuto il vincolo quinquiennale su scuola, ma hanno contemporaneamente conservato il diritto all'AP. Quelli del terzo anno, vincolo quinquiennale e no AP, quelli di quest'anno, vincolo triennale su scuola, no AP, no art. 36. Insomma, la follia.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 3:31 pm

Si ormai tutto è un caos. Infatti noto molti ricorsi. Sono stata assunta normalmente da GM con abilitazione ante 2002, concorso e ho inserito solo 2 anni di esperienza perché il concorso richiedeva quei requisiti. Molti hanno messo tutte le supplenze io solo i due anni richiesti di servizio. Da come si evolvono le cose si evince che le normative non vogliono essere rispettate. Anche quelli che hanno fatto ricorso perché non avevano tutte le supplenze scritte secondo me non è normale. Se mi chiedono requisiti specifici vanno rispettati. Tanto il Miur lo sa chi fa il furbo.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 3:32 pm

Si ormai tutto è un caos. Infatti noto molti ricorsi. Sono stata assunta normalmente da GM con abilitazione ante 2002, concorso e ho inserito solo 2 anni di esperienza perché il concorso richiedeva quei requisiti. Molti hanno messo tutte le supplenze io solo i due anni richiesti di servizio. Da come si evolvono le cose si evince che le normative non vogliono essere rispettate. Anche quelli che hanno fatto ricorso perché non avevano tutte le supplenze scritte secondo me non è normale. Se mi chiedono requisiti specifici vanno rispettati. Tanto il Miur lo sa chi fa il furbo.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Dec Ven Ago 13, 2021 3:36 pm

franco71 ha scritto:
Dec ha scritto:Al di là del caso specifico di Antonella, mi preme chiarire per chi legge e magari non conosce bene la normativa che:
1) chi non supera l'anno di prova (per assenze o perché non supera il colloquio finale) lo ripete nella stessa sede (a meno che per qualche deroga o perché perdente posto non abbia ottenuto transferimento o assegnazione provvisoria, ma questo indipendentemente dall'esito dell'anno di prova); ...
Prima del vincolo quinquennale, il docente in questione non poteva chiedere assegnazione provvisoria al suo secondo anno di ruolo in altra sede?

Sì. Parlo della normativa attuale. Però se la scuola era nel comune in cui risiedeva il familiare (o non c'era nessun familiare a cui ricongiungersi) non c'era nemmeno questa possibilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Dec Ven Ago 13, 2021 3:39 pm

Antonella Iais ha scritto:Si ormai tutto è un caos. Infatti noto molti ricorsi. Sono stata assunta normalmente da GM con abilitazione ante 2002, concorso e ho inserito solo 2 anni di esperienza perché il concorso richiedeva quei requisiti. Molti hanno messo tutte le supplenze io solo i due anni richiesti di servizio. Da come si evolvono le cose si evince che le normative non vogliono essere rispettate. Anche quelli che hanno fatto ricorso perché non avevano tutte le supplenze scritte secondo me non è normale. Se mi chiedono requisiti specifici vanno rispettati. Tanto il Miur lo sa chi fa il furbo.

Veramente i due anni erano il minimo, ma chi ne aveva di più faceva benissimo a dichiararli; se non lo si è fatto, certamente dopo non si può fare ricorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 3:43 pm

Appunto. Io ho  problemi di salute.  So come funziona la 104. Praticamente danno il trasferimento solo se si è mezzi morti 104 art. 3 comma 3. Quindi sarebbe impossibile andare a lavorare. Beh   con la 104 art 3 comma 1 non si salta di gioia . È anche pesante la lontananza per recarsi a lavorare.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da InsInglese Ven Ago 13, 2021 3:50 pm

So che verrò odiata per questo mio intervento, ma reputo vergognoso che un'insegnante elementare non sia neppure in grado di esprimersi in Italiano. Ho inteso che sei una delle maestre diplomate ante 2001 con 2 anni di servizio e che sei stata immessa in ruolo per questo motivo. Assurdo che ci siano insegnanti laureati in coda e che gente come te abbia anche solo la possibilità di stare in cattedra.
Non provo alcuna simpatia per la tua situazione.

InsInglese

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 09.07.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 4:04 pm

Mi spiace che la pensi così. Non ho due anni di esperienza. È stato deciso dalla riforma buona scuola e sapevo che succedevano situazione come queste. Hanno chiuso tralatro le famose Gae nel 2006, ti assicuro che molte persone sono entrate in ruolo senza concorso. Per entrare di ruolo servono requisiti specifici. Il primo è il concorso a prescindere se si chiama ordinario, straordinario. È sempre un concorso regionale dove non puoi scegliere la sede perché puoi finire in cima ai monti opposti a circa 4 ore di distanza da casa. Non vedo niente di piacevole in tutto questo. Io sono solo docente infanzia e la mia abilitazione è stata vista dal magistero. Avrei preso altro titolo ma mi hanno detto che non ne avevo bisogno. Infatti come dicevo l'abilitazione prevede saper costruire Uda e insegnarla si bambini. Tralatro adesso assumono anche in Gps con tre anni di servizio. Io ne ho quasi 10. Non vedo il motivo di trovare invidia o altro. A me secca, come credo ad altri invece essere criticati sullo studio che è tanto veto quanto non è vero trovare colleghe in ruolo da una vita che non capiscono le consegne verbali.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 4:05 pm

Mi spiace che la pensi così. Non ho due anni di esperienza. È stato deciso dalla riforma buona scuola e sapevo che succedevano situazione come queste. Hanno chiuso tralatro le famose Gae nel 2006, ti assicuro che molte persone sono entrate in ruolo senza concorso. Per entrare di ruolo servono requisiti specifici. Il primo è il concorso a prescindere se si chiama ordinario, straordinario. È sempre un concorso regionale dove non puoi scegliere la sede perché puoi finire in cima ai monti opposti a circa 4 ore di distanza da casa. Non vedo niente di piacevole in tutto questo. Io sono solo docente infanzia e la mia abilitazione è stata vista dal magistero. Avrei preso altro titolo ma mi hanno detto che non ne avevo bisogno. Infatti come dicevo l'abilitazione prevede saper costruire Uda e insegnarla si bambini. Tralatro adesso assumono anche in Gps con tre anni di servizio. Io ne ho quasi 10. Non vedo il motivo di trovare invidia o altro. A me secca, come credo ad altri invece essere criticati sullo studio che è tanto veto quanto non è vero trovare colleghe in ruolo da una vita che non capiscono le consegne verbali.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 4:11 pm

La abilitazione magistero o magistrale è la stessa della attuale scienze della formazione: 3anni di pedagogia, filosofia più 3 anni di psicologia, più didattica e orientamenti, più 3 anni di tirocinio più materie completati utili all'insegnamento. Dopo si fa esame di abilitazione per poter insegnare. Non capisco quelli che non capiscono. Anzi mi svrvano proposto di pagare altre 3500 euro per riprendermi lo stesso titolo ma non accettano persone al percorso abilitazione perché c'è l ho già. Forse altre persone sono in situazioni diverse.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da InsInglese Ven Ago 13, 2021 4:22 pm

Tu vuoi equiparare la tuo diploma a una Laurea di 5 anni, con test d'ingresso, tirocinio e Livello B2 di Inglese?! Seriamente?!
Non vedi neanche i tuoi limiti, così chiari a tutti. No, sono gli altri ad essere brutti e cattivi...
Spero solo che non capiti mai un maestro o una maestra come te ai miei bambini.
L'ingresso alle persone come te alla scuola elementare è un capitolo nero e vergognoso dell'istruzione.

InsInglese

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 09.07.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 4:32 pm

Mi spiace ma ho anche quello. Cmque quale è il tuo problema? Io non posso risolverlo. Non insegno alla primaria. Non ho il diploma dei 5 anni che da accesso all università. Sono a posto. Non capisco. Rivolgo le tue domande a chi ti può rispondere. Forse ti è sfuggita la parola concorso. Primaria non è di mia competenza. Anzi ci sono persone con meno titoli di te in ruolo da tempo. Io credo che ognuno si debba preoccupare di se e non degli altri. Le gelosie assurde o invidie vengono straccionate. Tanto appena esce altro concorso ne farò un altro. Inglese B2 devi saperlo parlare. Io ho il B1 e ho dato esame e ti assicuro che insegnanti inglesi se non sono sicuri non ti promuovono. E poi costa un botto. Senti non tempo da perdere. Evidentemente come tante non c'è connessione di cognizione. Vedere normative di legge.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 13, 2021 4:38 pm

Antonella Iais ha scritto:Buongiorno, avevo chiesto integrazione  nel decreto di luglio, qualora non avessi superato anno di prova per delle assenze. Come dicevo ieri, mi hanno assegnato la provincia e attendevo la sede. Non essendo stato notificato niente dalla scuola al Miur, di aver effettuato anno di formazione mi avrebbero dovuto assegnare una nuova sede per ripetere anno di prova. Posto che un doc in pdf ricevuto dalla segreteria scolastica provo di protezione dei dati sensibili, del quale non mi è mai stato notificato niente da ds, anzi il contrario, non può essere accettato e preso in considerazione   a causa delle parole diffamatorie nel quale si dichiara che la vincitrice di concorso è negativa e presenta lacune insormontabili sembra uno scherzo o una cattiveria che merita intervento forze dell'ordine. Resta il fatto che la mia sede è assegnata ad un'altra docente.  Non ho ricevuto niente dal Miur, il primo settembre prendo servizio nella stessa scuola?  
Scusa, ma tu sei stata immessa in ruolo su provincia senza sede o ti hanno assegnato la scuola di titolarità, che è quella in cui hai lavorato quest'anno?
Ci che racconti diventa sempre più inverosimile
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 13, 2021 4:39 pm

Antonella Iais ha scritto:Stamattina è uscito il decreto integrazione per coloro che hanno fatto domanda come me e il mio nome non c'è. Il problema a questo punto deve essere risolto dalla scuola.
Puoi fornirci il link per poter visionare anche noi?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da InsInglese Ven Ago 13, 2021 4:43 pm

Antonella Iais ha scritto: c'è l ho già.
Eh già, tutta invidia!

InsInglese

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 09.07.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 4:44 pm

Il link è il decreto di assegnazione su mobilità o per coloro che non hanno fatto anno di prova. Potete visionare ufficio scolastico regionale. Non riesco ad inviarvelo perché drvo fare ulteriore iscrizione.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 4:45 pm

InsInglese ha scritto:
Antonella Iais ha scritto:  c'è l ho già.
Eh già, tutta invidia!

Per favore.. Spero sia solo un pensiero del momento . Tra colleghi non si può fare così.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 4:45 pm

InsInglese ha scritto:
Antonella Iais ha scritto:  c'è l ho già.
Eh già, tutta invidia!

Per favore.. Spero sia solo un pensiero del momento . Tra colleghi non si può fare così.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 13, 2021 4:45 pm

Antonella Iais ha scritto:Le vostre risposte sono giuste. E anche io conosco bene le normative. Il punto è che i problemi sono stati creati dalla scuola. Io sono in regola con tutto anche troppo. Infatti mi sono soffermata per comprendere meglio in base alle vostre risposte se mi sfuggiva qualche cosa oppure aver capito male. Invece ho capito giusto. Grazie mille. Arrivederci
Certo che sei strana...scusa se mi permetto
Molti di noi dubitano sulla veridicità di quanto sostieni
Non fornisci mai le risposte concrete alle precise richieste che ti vengono fatte
Sostieni, comunque, che le nostre risposte sono giuste.......vedi un pochino tu se possiamo considerare attendibili i tuoi interventi
Facci vedere il decreto di cui parli o forniscici gli estremi così poi potremo parlarne........ma sono sicurissima che non lo farai in quanto questo fantomatico decreto non esiste
Se poi mi sto sbagliando non avrò alcuna difficoltà nel chiederti scusa
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 13, 2021 4:48 pm

Dec ha scritto:Al di là del caso specifico di Antonella, mi preme chiarire per chi legge e magari non conosce bene la normativa che:
1) chi non supera l'anno di prova (per assenze o perché non supera il colloquio finale) lo ripete nella stessa sede (a meno che per qualche deroga o perché perdente posto non abbia ottenuto transferimento o assegnazione provvisoria, ma questo indipendentemente dall'esito dell'anno di prova); perciò l'usp non deve dare una nuova sede a chi non lo supera; chi non ha raggiunto i 180 giorni di servizio e/o i 120 di effettiva attività didattica può ripeterlo anche più volte, chi non lo supera per decisione del Ds ha solo un'altra occasione;
2) non esiste nessuna integrazione che possa essere richiesta e non può essere stata assegnata la provincia perché quando si entra in ruolo si viene cancellati da quella graduatoria.
Bravo Dec, hai messo il punto nel modo giusto....ci voleva
Grazie
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 13, 2021 4:51 pm

franco71 ha scritto:
Dec ha scritto:Al di là del caso specifico di Antonella, mi preme chiarire per chi legge e magari non conosce bene la normativa che:
1) chi non supera l'anno di prova (per assenze o perché non supera il colloquio finale) lo ripete nella stessa sede (a meno che per qualche deroga o perché perdente posto non abbia ottenuto transferimento o assegnazione provvisoria, ma questo indipendentemente dall'esito dell'anno di prova); ...
Prima del vincolo quinquennale, il docente in questione non poteva chiedere assegnazione provvisoria al suo secondo anno di ruolo in altra sede?
Infatti Franco e Dec lo ha espresso chiaramente tra parentesi:
(a meno che per qualche deroga o perché perdente posto non abbia ottenuto trasferimento o assegnazione provvisoria, ma questo indipendentemente dall'esito dell'anno di prova)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Anno di prova, link e decreto integrazione

Messaggio Da Triburtina1960 Ven Ago 13, 2021 5:00 pm

Scusate ma venite dalla Lapponia? È stato pubblicato oggi su usp di Genova. Andate a guardare in Liguria e troverete decreto assegnazione. Più di così.

Triburtina1960

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 13, 2021 5:02 pm

Antonella Iais ha scritto:Il link è il decreto di assegnazione su mobilità o per coloro che non hanno fatto anno di prova. Potete visionare ufficio scolastico regionale. Non riesco ad inviarvelo perché drvo fare ulteriore iscrizione.
Ci rinuncio...parliamo lingue diverse :-((
Buon ferragosto a tutti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova  - Pagina 3 Empty Re: Anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.