Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per favore un consiglio su valutazione studente

+21
ciaociao2
AngieBowie
Ciccio.8
nuttymuffin
herman il lattoniere
Mario1970
@melia
Sconcertato_2
paniscus_2.1
L'ALTRO POLO
Ire
franco71
Galba
sempreconfusa1
Gattopardo1945
stringiamciacoorte
Scuola70
MarcoTerzi82
serpina
caesar753
feles
25 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mar Dic 07, 2021 12:24 am

Promemoria primo messaggio :

Salve
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. Ho avuto l’orario definitivo a metà novembre oltre al fatto che non mi è facile fare lezione in queste classi, molto spesso le trascorro facendo note o cercando di riportare un decente livello di normalità. Insomma un vero zoo! Premetto che dovrei fare scienze integrate ma ovviamente è improponibile fare alcunché, è del tutto superfluo che mi dilunghi oltre. Ho solo due ore la settimana e avendo il trimestre sono andato un po’ lungo, con uno studente, in particolare, che si è assentato alla verifica e probabilmente non si farà più beccare da qui a fine trimestre( 23 dicembre), rischio di non avere nessuna valutazione. Vi chiedo, posso proporlo con il 6 anche se non ho valutazioni? Vorrei evitare un non classificato. Premetto che presenterò tutti con la sufficienza è l’unica via di uscita, diversamente avrei dovuto presentare 25 insufficienze su 27. Del resto il mio obbiettivo è soltanto quello di tirare fino a fine anno e sperare di ritornare in un tecnico per potere insegnare la mia amata materia( Fisica). Il dpr 122 del 2009 non mi pare fornisca particolari indicazioni in proposito. Sarò grato a quanti vorranno aiutarmi.
Grazie

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso


Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 08, 2021 2:49 pm

nuttymuffin ha scritto:Mi sento davvero una voce fuori dal coro relativamente alla questione liceo vs professionale. Sono titolare presso un prestigioso liceo (classico, scientifico, linguistico, scienze umane)

Di solito, un liceo che ha bisogno di aprire tutti questi indirizzi diversi per sopravvivere, NON E' affatto prestigioso.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da nuttymuffin Mer Dic 08, 2021 2:56 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
nuttymuffin ha scritto:Mi sento davvero una voce fuori dal coro relativamente alla questione liceo vs professionale. Sono titolare presso un prestigioso liceo (classico, scientifico, linguistico, scienze umane)

Di solito, un liceo che ha bisogno di aprire tutti questi indirizzi diversi per sopravvivere, NON E' affatto prestigioso.

sì, intendo proprio quel Liceo specifico, la singola scuola dove sono titolare, lungi da me considerare i licei scuole di serie A, i tecnici di serie B, o i professionali di serie C, tutt'altro

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 3:13 pm

herman il lattoniere ha scritto:
Mario1970 ha scritto:Non ho mai insegnato in un liceo, pur avendo l'abilitazione in matematica e fisica me ne sono sempre guardato bene. Conosco le fatiche che devono affrontare molti colleghi a parità di stipendio per preparare i ragazzi alla maturità (la vera notte prima degli esami è la loro!)
amo la mia materia, la Fisica, ma mi accontento di insegnarla nel biennio degli istituti tecnici. per mia esperienza ci sono tecnici in cui puoi insegnare la materia quasi al livello dei licei. ma come ho già detto se mi dovesse capitare di non trovare posto e rimanere dove sono me ne farei una ragione. Guarderei il bicchiere mezzo pieno: la scuola dove mi trovo non è il massimo ma almeno non si fatica molto.
come ha detto quel tipo: non è forse questo il migliore dei mondi possibili? e allora perché non accontentarsi.

Chi si accontenta gode... e magari, giacché gode, eviti pure di lamentarsi, di chiedere consigli e di fare la figura dello scansafatiche
Beh, ma se ti suscito queste sensazioni il problema è tuo. È nella tua testa, capisci. Quanto al godere, non hai capito, per adesso soffro, se non avrò alternative mi accontenterò e se mi dovesse capitare di godere ti avvertirò, così al massimo rischierò questa volta di fare la figura del gaudente :-)))
Ps
Dopodiché ma guarda che l’umanità si è evoluta avendo come principale sprone quello di scansare sempre di più le quotidiane fatiche è come si direbbe teleonomico

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 08, 2021 3:25 pm

Non intendevo fare una scala tra licei in generale, tecnici in generale e professionali in generale.

Intendevo commentare la definizione di "liceo prestigioso" riferita a una scuola che offre quattro indirizzi diversi.

Normalmente, se un liceo "prestigioso" che prima era stato solo classico o solo scientifico, decide di aprire anche le sezioni di linguistico o di scienze umane, vuol dire che di prestigioso ha veramente poco, e che siccome non riesce a contenere il calo di iscrizioni, decide di aprire sezioni considerate "più facili", in maniera tale che chi non ce la fa a seguire il corso ordinario cambia indirizzo, però rimanendo nello stesso istituto invece che andarsene altrove.

Il che non vuol dire che il linguistico o le scienze umane siano sempre, DI PER SE', licei di serie B... ma lo sono di sicuro se nascono come costola secondaria di un liceo di altro genere.

Se io avessi un figlio che vuole assolutamente fare il linguistico, cercherei di mandarlo in una scuola che fa SOLO il linguistico e lo fa bene... non in un vecchio liceo classico che si è rassegnato ad aprire le sezioni di linguistico solo perché altrimenti non ci si iscriveva più nessuno, o per reindirizzare in un corso più facile quelli che non riuscivano a fare il classico!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da AngieBowie Mer Dic 08, 2021 3:37 pm

Mario1970 ha scritto:Salve
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. Ho avuto l’orario definitivo a metà novembre oltre al fatto che non mi è facile fare lezione in queste classi, molto spesso le trascorro facendo note o cercando di riportare un decente livello di normalità. Insomma un vero zoo! Premetto che dovrei fare scienze integrate ma ovviamente è improponibile fare alcunché, è del tutto superfluo che mi dilunghi oltre. Ho solo due ore la settimana e avendo il trimestre sono andato un po’ lungo, con uno studente, in particolare, che si è assentato alla verifica e probabilmente non si farà più beccare da qui a fine trimestre( 23 dicembre), rischio di non avere nessuna valutazione. Vi chiedo, posso proporlo con il 6 anche se non ho valutazioni? Vorrei evitare un non classificato. Premetto che presenterò tutti con la sufficienza è l’unica via di uscita, diversamente avrei dovuto presentare 25 insufficienze su 27. Del resto il mio obbiettivo è soltanto quello di tirare fino a fine anno e sperare di ritornare in un tecnico per potere insegnare la mia amata materia( Fisica). Il dpr 122 del 2009 non mi pare fornisca particolari indicazioni in proposito. Sarò grato a quanti vorranno aiutarmi.
Grazie

In situazioni simili io faccio così: se lo studente si presenta nelle mie ore, gli faccio qualche domanda e gli metto il voto. Se è latitante, lo "prelevo" durante altre lezioni e lo interrogo fuori orario. L'ho sempre fatto senza alcun problema, e non solo io. Lo studente per farla franca dovrebbe assentarsi da scuola da domani fino al 23. Se ciò accadesse, durante lo scrutinio fai presente la situazione e sarà il DS a proporre il 6.

AngieBowie

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 3:46 pm

AngieBowie ha scritto:
Mario1970 ha scritto:Salve
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. Ho avuto l’orario definitivo a metà novembre oltre al fatto che non mi è facile fare lezione in queste classi, molto spesso le trascorro facendo note o cercando di riportare un decente livello di normalità. Insomma un vero zoo! Premetto che dovrei fare scienze integrate ma ovviamente è improponibile fare alcunché, è del tutto superfluo che mi dilunghi oltre. Ho solo due ore la settimana e avendo il trimestre sono andato un po’ lungo, con uno studente, in particolare, che si è assentato alla verifica e probabilmente non si farà più beccare da qui a fine trimestre( 23 dicembre), rischio di non avere nessuna valutazione. Vi chiedo, posso proporlo con il 6 anche se non ho valutazioni? Vorrei evitare un non classificato. Premetto che presenterò tutti con la sufficienza è l’unica via di uscita, diversamente avrei dovuto presentare 25 insufficienze su 27. Del resto il mio obbiettivo è soltanto quello di tirare fino a fine anno e sperare di ritornare in un tecnico per potere insegnare la mia amata materia( Fisica). Il dpr 122 del 2009 non mi pare fornisca particolari indicazioni in proposito. Sarò grato a quanti vorranno aiutarmi.
Grazie

In situazioni simili io faccio così: se lo studente si presenta nelle mie ore, gli faccio qualche domanda e gli metto il voto. Se è latitante, lo "prelevo" durante altre lezioni e lo interrogo fuori orario. L'ho sempre fatto senza alcun problema, e non solo io. Lo studente  per farla franca dovrebbe assentarsi da scuola da domani fino al 23. Se ciò accadesse, durante lo scrutinio fai presente la situazione e sarà il DS a proporre il 6.
Angie non ho mai chiamato uno studente durante altre lezioni, credo non sia corretto nel senso che abbia diritto a non essere interrogato fuori dall’orario previsto, ma concordo con te per il resto: è stato avvertito e se non dovesse presentarsi nelle prossime 4 ore che rimangono l’opzione che proponi a questo punto è la più seria e corretta.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da nuttymuffin Mer Dic 08, 2021 3:51 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Non intendevo fare una scala tra licei in generale, tecnici in generale e professionali in generale.

Intendevo commentare la definizione di "liceo prestigioso" riferita a una scuola che offre quattro indirizzi diversi.

Normalmente, se un liceo "prestigioso" che prima era stato solo classico o solo scientifico, decide di aprire anche le sezioni di linguistico o di scienze umane, vuol dire che di prestigioso ha veramente poco, e che siccome non riesce a contenere il calo di iscrizioni, decide di aprire sezioni considerate "più facili", in maniera tale che chi non ce la fa a seguire il corso ordinario cambia indirizzo, però rimanendo nello stesso istituto invece che andarsene altrove.

Il che non vuol dire che il linguistico o le scienze umane siano sempre, DI PER SE', licei di serie B... ma lo sono di sicuro se nascono come costola secondaria di un liceo di altro genere.

Se io avessi un figlio che vuole assolutamente fare il linguistico, cercherei di mandarlo in una scuola che fa SOLO il linguistico e lo fa bene... non in un vecchio liceo classico che si è rassegnato ad aprire le sezioni di linguistico solo perché altrimenti non ci si iscriveva più nessuno, o per reindirizzare in un corso più facile quelli che non riuscivano a fare il classico!

Capisco perfettamente cosa intendi. Sì, in effetti in origine nacque solo come liceo classico, poi fu annessa anche la sezione scientifica, in seguito gli altri due indirizzi. Da premettere che non ho mai insegnato lì, sono solo titolare al momento, ho specificato "prestigiosa" poiché mi sono informata molto in merito alla loro cronistoria, hanno partecipato e partecipano a parecchie manifestazioni e gare didattiche fra scuole a livello regionale vincendo premi e onorificenze per i risultati conseguiti dagli allievi. Con tre indirizzi su quattro, in particolare, è sempre in posizioni alte nella classifica Eduscopio. Il loro punto forte è l'indirizzo classico, indirizzo di origine della scuola in questione, prima in classifica in un raggio di 30 km fra due grandi comuni capoluoghi di provincia. Ho specificato perché nel mio comune di residenza ci sono due licei classici (solo unicamente classici), due fiori all'occhiello della città, senza offrire altri indirizzi (numero di studenti elevato e alta qualità didattica, sempre per testimonianze ed esperienze indirette) e, nella fattispecie, in base ad Eduscopio (che non so se lascia il tempo che trova...) la scuola dove sono titolare le precede in classifica (di quest'anno e degli anni passati). Il numero di studenti, che io sappia, è intorno ai 700 (non è una scuola grande per numero di iscritti). Da premettere che è localizzata in un comune di 34.000 abitanti circa. Probabilmente - o quasi sicuramente - ho azzardato a definirla "prestigiosa". E' ciò che ho appurato da fonti esterne alla scuola e in base a varie ricerche sulla qualità didattica offerta (ripeto, non ho alcuna esperienza diretta in merito). Ciò per rafforzare la mia esperienza positiva al professionale nonostante sia titolare e avendo insegnato in vari licei.

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Dic 08, 2021 3:54 pm

nuttymuffin ha scritto: Svolgo il mio lavoro esattamente come al liceo relativamente alla didattica e alla preparazione delle lezioni.

Allora, senza offesa, è bene per tutti che tu rimanga al professionale.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da nuttymuffin Mer Dic 08, 2021 4:05 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
nuttymuffin ha scritto: Svolgo il mio lavoro esattamente come al liceo relativamente alla didattica e alla preparazione delle lezioni.

Allora, senza offesa, è bene per tutti che tu rimanga al professionale.

intendo come carico di lavoro, alcune scelte metodologiche e tempo dedicato alla programmazione, chiaramente i contenuti disciplinari (per quanto concerne la mia cdc) e la didattica messa in pratica sono radicalmente diversi. Solitamente si suole affermare che i docenti che insegnano ai professionali hanno tendenzialmente meno incombenze rispetto ai colleghi dei licei, ma non è affatto così. Molto spesso ho sentito questo luogo comune da colleghi del liceo. Ho insegnato anche al liceo e alle medie, ovviamente la didattica è da adeguare alle classi e, per la materia che svolgo, in base all'indirizzo, al grado e alla tipologia di istituto cambia drasticamente anche la programmazione curricolare e i nuclei disciplinari. Certamente le lezioni svolte nelle due tipologie di istituti secondari sono diverse per molteplici fattori, primo fra tutti l'utenza.


Ultima modifica di nuttymuffin il Mer Dic 08, 2021 4:07 pm - modificato 1 volta.

nuttymuffin

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 08, 2021 4:06 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
nuttymuffin ha scritto: Svolgo il mio lavoro esattamente come al liceo relativamente alla didattica e alla preparazione delle lezioni.

Allora, senza offesa, è bene per tutti che tu rimanga al professionale.

Mah...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Dic 08, 2021 4:15 pm

Anch'io, nel mio precedente commento, ho azzardato una graduatoria personale degli indirizzi in cui ho lavorato, ma basata esclusivamente sulle difficoltà dettate dalla mentalità con la quale l'utenza si iscrive solitamente a certi corsi.
Difatti sottolineavo che le maggiori difficoltà si rilevano nel primo e poi nel secondo anno di frequenza (e fino a espletamento dell'obbligo dei bocciati).

Ormai ragazzi e genitori, più o meno in tutta Italia, ragionano per luoghi comuni e per quello che sentono dire da chi ha frequentato o frequenta quelle stesse scuole. Innegabile poi l'abbassamento della qualità e quantità di studio in ogni tipo di scuola, in rapporto inverso con il caos e le difficoltà di gestione, sempre in aumento.

Ovviamente i professionali di oggi sono molto più incasinati dei professionali di 40 anni fa, ovviamente salendo via via verso i licei si può trovare un'utenza più attenta e rispettosa (ma, come avvertiva Paniscus, non facciamoci illusioni e dimentichiamoci dei licei che abbiamo potuto frequentare noi o la generazione prima di noi).
Altrettanto ovvia è la possibilità di trovare un istituto che si distingue in meglio perché può permettersi una collocazione, una tradizione e un rapporto col territorio in genere (persino un tecnico o un professionale) tali da mantenere un certo andamento.

Riguardo l'alberghiero, anche la mia esperienza mi porta a considerarlo come un discorso a parte. Può condividere con gli altri professionali le difficoltà del biennio (non sempre fortunatamente) ma poi i ragazzi che continuano sono spesso ottimi allievi (più che "studenti"). Imparano con impegno e rispetto durante le attività di laboratorio, partecipano a tanti confronti/gare regionali e nazionali, spesso iniziano a lavorare la sera... poi sui banchi dell'aula riservata alla parte puramente teorica, o alle altre discipline, sonnecchiano, si annoiano, non seguono e a casa studiano poco. Niente di cui stupirsi.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Cozza Mer Dic 08, 2021 4:35 pm

Io comunque..forse sbagliando ... Mi farei molti meno problemi. Al primo dei trimestri il voto deve essere reale, serenamente e spietatamente reale. Dopo lo sappiamo tutti che comprenderà arrotondamenti, limatine e soprattutto ttttanto ottimismo in più!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da AngieBowie Mer Dic 08, 2021 4:44 pm

Mario1970 ha scritto:
AngieBowie ha scritto:
Mario1970 ha scritto:Salve
Chiedo per favore un consiglio su come cavarmi da un impiccio. Sto facendo molta fatica ad interrogare 27 studenti di una prima professionale. Ho avuto l’orario definitivo a metà novembre oltre al fatto che non mi è facile fare lezione in queste classi, molto spesso le trascorro facendo note o cercando di riportare un decente livello di normalità. Insomma un vero zoo! Premetto che dovrei fare scienze integrate ma ovviamente è improponibile fare alcunché, è del tutto superfluo che mi dilunghi oltre. Ho solo due ore la settimana e avendo il trimestre sono andato un po’ lungo, con uno studente, in particolare, che si è assentato alla verifica e probabilmente non si farà più beccare da qui a fine trimestre( 23 dicembre), rischio di non avere nessuna valutazione. Vi chiedo, posso proporlo con il 6 anche se non ho valutazioni? Vorrei evitare un non classificato. Premetto che presenterò tutti con la sufficienza è l’unica via di uscita, diversamente avrei dovuto presentare 25 insufficienze su 27. Del resto il mio obbiettivo è soltanto quello di tirare fino a fine anno e sperare di ritornare in un tecnico per potere insegnare la mia amata materia( Fisica). Il dpr 122 del 2009 non mi pare fornisca particolari indicazioni in proposito. Sarò grato a quanti vorranno aiutarmi.
Grazie

In situazioni simili io faccio così: se lo studente si presenta nelle mie ore, gli faccio qualche domanda e gli metto il voto. Se è latitante, lo "prelevo" durante altre lezioni e lo interrogo fuori orario. L'ho sempre fatto senza alcun problema, e non solo io. Lo studente  per farla franca dovrebbe assentarsi da scuola da domani fino al 23. Se ciò accadesse, durante lo scrutinio fai presente la situazione e sarà il DS a proporre il 6.
Angie non ho mai chiamato uno studente durante altre lezioni, credo non sia corretto nel senso che abbia diritto a non essere interrogato fuori dall’orario previsto, ma concordo con te per il resto: è stato avvertito e se non dovesse presentarsi nelle prossime 4 ore che rimangono l’opzione che proponi a questo punto è la più seria e corretta.
Infatti l'interrogare fuori orario è l'ultima risorsa. Se si avvisa preventivamente lo studente e i genitori non c'è nessun problema. Noi siamo obbligati ad avere un voto sul registro e gli studenti sono obbligati a sottoporsi alle verifiche.

AngieBowie

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 4:47 pm

Cozza ha scritto:Io comunque..forse sbagliando ... Mi farei molti meno problemi. Al primo dei trimestri il voto deve essere reale, serenamente e spietatamente reale. Dopo lo sappiamo tutti che comprenderà arrotondamenti, limatine e soprattutto ttttanto ottimismo in più!
si, capisco ma temo non abbia ben compreso la materia del contendere. Non si discute sulla attendibilità del voto, quanto al fatto di non averne proprio alcuno per una serie di motivi che ho già abbondantemente espresso e sui quali già altrettanto abbondantemente i frequentatori di questo Rispettabilissimo forum si sono espressi

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 4:58 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Ire ha scritto:Qualcuno ha dato una pessima immagine del mondo della scuola e gli altri hanno taciuto, anzi hanno cercato di aiutarlo.  Chi tace acconsente.   Fatevi davvero qualche domanda prima di lamentarvi di uno stipendio che definite da fame, prima di lamentarvi della pessima considerazione sociale nei vostri confronti.  @avido, so che ci hai provato, ma proprio perchè non sono rITa, non posso non accalorarmi.   Il silenzio fa veramente un rumore pazzesco.  
A volte sta zitto chi si è sgolato inutilmente fino ad un attimo prima; non sono argomenti nuovi e soprattutto c'è il forte sospetto che non siano affermazioni vere, sentite, ma semplici provocazioni; in tal caso il silenzio è uguale ad un sonoro MA VAFFANCULO !
ma personalmente anche se mi ci mandaste direttamente senza perifrasi e reticenze virtuosistiche la cosa non mi toccherebbe minimamente.
quanto alla volontà di provocare, se avessi voluto farlo mi sarei fatto bannare un'altra volta. Dopodiché, dopo tanta acqua scivolata sotto i ponti, la maggior parte senza bagnare nessuno e niente, le ricordo il succo del quesito puro e scarno:
di uno studente non ho voti per motivi vari, non solo ascrivibili alla mia responsabilità, non volendo incappare nel non classificato chiedevo se fosse ammissibile giuridicamente, non eticamente o deontologicamente, attribuirgli una sufficienza( se volete pensarla in questi termini nel dubbio pro studente, si tratterebbe di un sei in scienze integrate in prima ad un professionale, non gli sto mica regalando la laurea in ingegneria aereospaziale!)
alla domanda bastava far seguire un si o un no, o avendone voglia considerazioni pertinenti in una o in un'altra direzione.
poi che io sia un fancazzista, una mangia pane a tradimento o una ignara vittima di un destino cinico e baro è un'altra questione

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da ciaociao2 Mer Dic 08, 2021 5:02 pm

Mario1970 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:hai ancora quasi due mesi di tempo...
non mi sono spiegato: il trimestre finisce il 23 dicembre

Se è sempre assente quando tu hai lezione nella sua classe, non puoi fargli fare un compito di recupero o interrogarlo in un'altra classe (con un paio di testimoni della sua classe) ? Non sarà mica sistematicamente assente 7gg su 7 fino al 23 dicembre.
Scrivi sul registro una comunicazione che verrà interrogato a partire dal giorno X
in altra classe col consenso del docente in orario.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 5:10 pm

ciaociao2 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:hai ancora quasi due mesi di tempo...
non mi sono spiegato: il trimestre finisce il 23 dicembre

Se è sempre assente quando tu hai lezione nella sua classe, non puoi fargli fare un compito di recupero o  interrogarlo in un'altra classe (con un paio di testimoni della sua classe) ? Non sarà mica sistematicamente assente 7gg su 7 fino al 23 dicembre.
Scrivi sul registro una comunicazione che verrà interrogato a partire dal giorno X
in altra classe col consenso del docente in orario.
già fatto avvertito tramite funzionalità annotazioni spaggiari con spunta perchè possa vederla la famiglia. sono anche andato a chiamarlo in un'altra classe( faceva lezione la collega), l'ho tirato fuori dalla classe e l'ho avvisato del rischio che corre, ovviamente ho registrato l'evento in Agenda. Per cui se dovesse assentarsi, farò come molto opportunamente un contributo ivi ha consigliato di fare: lo proporrò con non classificato e a questo punto se vorrà sarà il dirigente a proporre il sei

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 08, 2021 5:42 pm

Mario1970 ha scritto:
di uno studente non ho voti per motivi vari, non solo ascrivibili alla mia responsabilità, non volendo incappare nel non classificato chiedevo...

Sempre che non sia la solita trollata, cerco di entrare nel merito.

E' proprio questo il punto che non torna.

Che problema ci sarebbe nell'eventualità di "incappare nel non classificato", se tutto il resto del lavoro è stato svolto correttamente?

Il problema esisterebbe se ci fosse mezza classe non classificata, o anche cinque, sei dieci alunni, ma se ce n'è uno solo dove sta la preoccupazione?

Se tutti gli altri alunni hanno una valutazione regolare (sufficiente o insufficiente non importa, basta che ce l'abbiano, e che sia documentata), quale sarebbe il problema nel ritrovarsi un solo alunno (o un piccolissimo gruppo) che si ritrova un "non classificato" perché ha sempre disertato le verifiche previste?

Perché si pensa di rischiare qualcosa per il fatto di verbalizzare una situazione VERA (cioè, che il ragazzo non si è mai presentato alle verifiche) e RARA (cioè, che gli altri sono stati tutti interrogati, e che quindi non è vero che sia colpa dell'insegnante che non ha voluto fare le interrogazioni)?

Boh.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 5:49 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
di uno studente non ho voti per motivi vari, non solo ascrivibili alla mia responsabilità, non volendo incappare nel non classificato chiedevo...

Sempre che non sia la solita trollata, cerco di entrare nel merito.

E' proprio questo il punto che non torna.

Che problema ci sarebbe nell'eventualità di "incappare nel non classificato", se tutto il resto del lavoro è stato svolto correttamente?

Il problema esisterebbe se ci fosse mezza classe non classificata, o anche cinque, sei dieci alunni, ma se ce n'è uno solo dove sta la preoccupazione?

Se tutti gli altri alunni hanno una valutazione regolare (sufficiente o insufficiente non importa, basta che ce l'abbiano, e che sia documentata), quale sarebbe il problema nel ritrovarsi un solo alunno (o un piccolissimo gruppo) che si ritrova un "non classificato" perché ha sempre disertato le verifiche previste?

Perché si pensa di rischiare qualcosa per il fatto di verbalizzare una situazione VERA (cioè, che il ragazzo non si è mai presentato alle verifiche) e RARA (cioè, che gli altri sono stati tutti interrogati, e che quindi non è vero che sia colpa dell'insegnante che non ha voluto fare le interrogazioni)?

Boh.
perché lo studente non ha così tante assenze da potere giustificare a mio avviso un non classificato. però si è assentato all'ultima verifica scritta e da allora tranne in una circostanza( che me lo sono fatto scappare perchè ho interrogato altri) non è più stato presente nella mie ore. Adesso da venerdi 10 dicembre fino al 21 vedremo se lo becco( 4 ore rimanenti). capito adesso?

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 6:04 pm

Comunque hai ragione quando dici che non è un problema UN SOLO non classificato, se tutti hanno almeno un paio di valutazioni( con due ore a settimana non potevo fare di più!).Forse faccio l'errore cognitivo di considerare anche un solo studente su 27 senza voti come un errore grave del docente( è forse lo è!)! Insomma dopo tante illazioni perpetrate ai miei danni dagli irreprensibili e ligi avventori di questo forum finalmente si scopre che io sono più responsabile di molti di voi?????
:-)

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da frankenstin Mer Dic 08, 2021 6:25 pm

Comunque, interrogare lo studente fuori dall'orario delle proprie lezioni è un illecito.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Mario1970 Mer Dic 08, 2021 6:28 pm

frankenstin ha scritto:Comunque, interrogare lo studente fuori dall'orario delle proprie lezioni è un illecito.
sono dello stesso parere e non l'ho mai fatto, anche perchè negli ultimi 25 anni non ne ho mai avuto bisogno!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Cozza Mer Dic 08, 2021 6:35 pm

Mario1970 ha scritto:
Cozza ha scritto:Io comunque..forse sbagliando ... Mi farei molti meno problemi. Al primo dei trimestri il voto deve essere reale, serenamente e spietatamente reale. Dopo lo sappiamo tutti che comprenderà arrotondamenti, limatine e soprattutto ttttanto ottimismo in più!
si, capisco ma temo non abbia ben compreso la materia del contendere. Non si discute sulla attendibilità del voto, quanto al fatto di non averne proprio alcuno per una serie di motivi che ho già abbondantemente espresso e sui quali già altrettanto abbondantemente i frequentatori di questo Rispettabilissimo forum si sono espressi
Collega...pensaci bene: se il ragazzo fa assenze strategiche puoi serenamente esprimere un giudizio riguardo il suo impegno. Oppure, se hai leciti dubbi riguardo le assenze e le tue mancanze (di tempo e di organizzazione), metti un nc ...ribadisco: è solo un trimestre e ne rimangono altri due. Perché fasciarsi la testa?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da mac67 Mer Dic 08, 2021 6:51 pm

Visto che hai ancora 2 settimane:

1) Comunicazione alla famiglia (in modo che rimanga traccia) che l'alunno rischia di non essere classificato a causa delle assenze strategiche; potrai dire di avere fatto del tuo meglio per non ritrovarti senza voto e che è colpa dell'alunno

2) Preparati un test a scelta multipla da sottoporgli per ogni evenienza., o esercizi, fai tu. Verba volant ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Per favore un consiglio su valutazione studente - Pagina 4 Empty Re: Per favore un consiglio su valutazione studente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.