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Messaggio Da sonica Mer Feb 16, 2022 5:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma non ne trovo un'altra in cui si discute di problemi didattici. Un mio alunno DSA chiede di poter registrare tutte le lezioni per poterle riascoltare a casa con calma. Il ragazzo è DSA, ma non ha difficoltà così gravi, prende 7/8 quasi in tutte le discipline, è forse un pò troppo legato agli appunti. Il cdc non è assolutamente d'accordo, oltre che per questioni di privacy, non riteniamo che abbia tutta questa necessità di risentire parola per parola quello che dice ogni insegnante. La madre del ragazzo si è però impuntata e sostiene sia un suo diritto, qualcuno ha una normativa chiara a riguardo?Grazie mille!

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Messaggio Da serpina Sab Feb 19, 2022 5:43 pm

Ire ha scritto:
Vedi un po'. Raccomanda di inserire indicazioni operative per la pratica didattica poi dovrebbe supporre che qualcuno non le segua? Come dire nel mansionario la tal figura ha il compito di  si occupa di fornire indicazioni operative sulla tal questione.  Se qualcuno è in disaccordo prevale l indicazione impartita dal preposto

Questa è la tua consueta tecnica di interpretazione creativa di stampo acqualmiomulinista.
È quindi inevitabile che ti si risponda, come sempre a beneficio di potenziali lettori confusi, che non è come dici.
Si raccomanda di fornire indicazioni per la didattica perchè l'insegnante possa tradurre ciò che legge nella propria lingua, quella appunto della didattica (poi in realtà la pratica quotidiana ci dimostra che queste indicazioni sono, come abbiamo più volte lamentato, il solito copia-incolla di tutte le misure possibili, uguale per tutti i casi possibili: forse perchè gli specialisti di didattica sanno poco?)
Spetta poi all'insegnante decidere quante e quali indicazioni seguire e come.
Se il cdc dovesse limitarsi a recepire ed applicare dei precetti potrebbe serenamente risparmiarsi di redigere il pdp: così non è, con ogni evidenza.

@saracinesca: non c'è dubbio che il dialogo con la famiglia, in un caso come questo, sia la strada migliore da seguire. Qui però si parla anche di un principio fino a ieri indiscusso: quello per cui la responsabilità delle scelte didattiche spetta ai docenti. Mi preoccupa molto sentire anche una sola voce isolata ritenere che il piano didattico di un alunno (e perchè non anche la valutazione?) spetti al neuropsichiatra, o allo psicologo, e non ai docenti.
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Messaggio Da carla75 Sab Feb 19, 2022 7:23 pm

Se la responsabilità della scelta delle misure dispensative e compensative è di competenza  del medico vuol dire che in caso di  voti negativi :
- Prima di tutto si chiede una nuova valutazione dello specialista il quale deve analizzare il perché del fallimento scolastico e  stabilire l'applicazione di nuove misure dispensative e compensative. 
- In secondo luogo, in caso di bocciatura il ricorso  si deve fare sia al Miur che alla ASL. Al miur perché si deve valutare se gli insegnanti hanno applicato le misure dispensative e compensative, alla ASL che non ha indicato correttamente le misure giuste per il singolo caso
Il docente è l'infermiere che somministra la medicina. Se fa bene la puntura e il farmaco non funziona vuol dire che la medicina era sbagliata. Medicina che appunto prescrive il medico
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Messaggio Da saracinesca Sab Feb 19, 2022 8:28 pm

serpina ha scritto:
Ire ha scritto:
Vedi un po'. Raccomanda di inserire indicazioni operative per la pratica didattica poi dovrebbe supporre che qualcuno non le segua? Come dire nel mansionario la tal figura ha il compito di  si occupa di fornire indicazioni operative sulla tal questione.  Se qualcuno è in disaccordo prevale l indicazione impartita dal preposto

Questa è la tua consueta tecnica di interpretazione creativa di stampo acqualmiomulinista.
È quindi inevitabile che ti si risponda, come sempre a beneficio di potenziali lettori confusi, che non è come dici.
Si raccomanda di fornire indicazioni per la didattica perchè l'insegnante possa tradurre ciò che legge nella propria lingua, quella appunto della didattica (poi in realtà la pratica quotidiana ci dimostra che queste indicazioni sono, come abbiamo più volte lamentato, il solito copia-incolla di tutte le misure possibili, uguale per tutti i casi possibili: forse perchè gli specialisti di didattica sanno poco?)
Spetta poi all'insegnante decidere quante e quali indicazioni seguire e come.
Se il cdc dovesse limitarsi a recepire ed applicare dei precetti potrebbe serenamente risparmiarsi di redigere il pdp: così non è, con ogni evidenza.

@saracinesca: non c'è dubbio che il dialogo con la famiglia, in un caso come questo, sia la strada migliore da seguire. Qui però si parla anche di un principio fino a ieri indiscusso: quello per cui  la responsabilità delle scelte didattiche spetta ai docenti. Mi preoccupa molto sentire anche una sola voce isolata ritenere che il piano didattico di un alunno (e perchè non anche la valutazione?) spetti al neuropsichiatra, o allo psicologo, e non ai docenti.

Questa voce isolata ha, da sempre, una pessima opinione del corpo docente, nonché una propensione a interpretare a modo proprio la legislazione scolastica.
Pensare di cavarne fuori un dialogo costruttivo è vana utopia, quindi la cosa non mi preoccupa. Anche perché - diciamocelo - è pieno di "mamme informate" che pretendono di insegnarci a lavorare, basta ignorarle.

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Messaggio Da Ire Sab Feb 19, 2022 8:50 pm

In effetti di alcune persone ho una pessima opinione. Niente a che vedere con la professione. Però : -)

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Messaggio Da lucetta.10 Sab Feb 19, 2022 8:56 pm

[quote="Ire"]
paniscus_2.1 ha scritto:
Ire ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Veramente è proprio il profilo di funzionamento a ribadire che non è vincolante l'indicazione dello specialista.
Chi dice che in caso di contenzioso su materie di pertinenza didattica prevale lo specialista?


Lo dice un protocollo di intesa che indica i requisiti delle certificazioni.

Falso.

Il protocollo di intesa NON DICE che in caso di disaccordo debba prevalere lo specialista.

Vedi un po'. Raccomanda di inserire indicazioni operative per la pratica didattica poi dovrebbe supporre che qualcuno non le segua? Come dire nel mansionario la tal figura ha il compito di  si occupa di fornire indicazioni operative sulla tal questione.  Se qualcuno è in disaccordo prevale l indicazione impartita dal preposto[/quote]

Preposto non certo alla didattica.
Assolutamente no, e con il profilo di funzionamento questo sarà sempre meno vero!

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Messaggio Da saracinesca Sab Feb 19, 2022 9:09 pm

A tal proposito, sto seguendo il corso sul sostegno e si parlava della composizione dei GLO. La relatrice sottolineava come la normativa distingua tra componenti, i docenti, e partecipanti, cioè la famiglia e gli specialisti,  proprio perché i due ruoli non sono sullo stesso piano. La decisione ultima spetta sempre ai docenti, essendo loro gli esperti di didattica.

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Messaggio Da Ire Dom Feb 20, 2022 12:46 pm

Paolina75 ha scritto:Registrare tutte le lezioni è eccessivo, ma dare l'opportunità di registrare quelle in cui il ragazzo fa più fatica a trattenere le informazioni (o scriverne gli appunti), potrebbe essere l'opportunità per migliore le sue prestazioni. Spesso non siamo in grado di comprendere la difficoltà che lo studente pone nello studio quando è a casa. Dobbiamo fidarci di ciò che ci viene riportato dallo studente o dalla famiglia. Se poi il risultato in classe è discreto o buono, per noi è ancor più difficile comprendere lo sforzo che pone nell'apprendimento tra le mura domestiche, il tempo gli dedica. La registrazione potrebbe dargli l'opportunità di sviluppare strategie per focalizzare parole chiave e realizzare mappe senza scrivere appunti. Inoltre, i ragazzi con DSA in generale hanno una visione globale delle situazioni, quindi svilupperebbero strategie per non ascoltare l'intera ora di lezione, ma riuscirebbero a saltare le parti non utili... crescendo riuscirebbero ad affinare un metodo che gli velocizzerebbe lo studio.
 Sto rileggendo il tuo intervento perché mi aveva colpita la chiarezza con cui tu sostieni l utilità della registrazione.  Mi aveva colpito quel. " Sviluppare strategie per non ascoltare tutta la lezione e riuscirebbero a saltare le parti non utili". Tanta roba Paolina 75!  Se è possibile ti va di fare qualche esempio?  Se si va in certi contesti a sostenere una cosa simile.....  Non posso nemmeno pensarci!

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Messaggio Da antalia Dom Feb 20, 2022 12:58 pm


eh no, proprio non comprendi che il problema non è la misura compensativa della registrazione, ma la sua opportunità didattica per il caso specifico e la contrarietà espressa del consiglio di classe perché l'alunno non ne ha bisogno, nessuna linea guida, protocollo d'intesa o norma può essere applicata d'emblée senza personalizzarla sull'alunno e su questo unica voce in capitolo è quella dei docenti, il dialogo con i genitori laddove possibile può portare a misure condivise, ma sul come, cosa e quando l'ultima parola è del consiglio e di nessun altro, ti è chiaro o ancora no?

scusami, ma non comprendo tu a che titolo intervieni sempre e solo a contestare quanto viene fatto dai docenti e a fare il bastian contrario a prescindere?

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Messaggio Da Ire Dom Feb 20, 2022 1:36 pm

Il punto è esattamente quello invece: chi decide se ne ha bisogno o meno? Per quello che riguarda me lo decide l'alunno. Lo indica lo specialista sulla base delle risultanze dei test. Lo concede la scuola da perché è una misura che sostituisce o comprmsa una prestazioni rese difficili dal disturbo senza facilitare il compito dal punto di vista cognitivo.

Sai, a sessant'anni non si fa il bastian contrario, si dice quello che si pensa e se contrario a qualcuno o qualcosa, che ci vuoi fare?

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Messaggio Da Ire Dom Feb 20, 2022 1:56 pm

saracinesca ha scritto:A tal proposito, sto seguendo il corso sul sostegno e si parlava della composizione dei GLO. La relatrice sottolineava come la normativa distingua tra componenti, i docenti, e partecipanti, cioè la famiglia e gli specialisti,  proprio perché i due ruoli non sono sullo stesso piano. La decisione ultima spetta sempre ai docenti, essendo loro gli esperti di didattica.
Davvero quelle 25 ore toccano questi aspetti del "sostegno",?

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Messaggio Da antalia Dom Feb 20, 2022 2:36 pm

[quote="Ire"]Il punto è esattamente quello invece: chi decide se ne ha bisogno o meno?   Per quello che riguarda me lo decide l'alunno.  Lo indica lo specialista sulla base delle risultanze dei test.  Lo concede la scuola da perché è una misura che sostituisce o comprmsa una prestazioni rese difficili dal disturbo senza facilitare il compito dal punto di vista cognitivo.

Sai, a sessant'anni non si fa il bastian contrario, si dice quello che si pensa e se contrario  a qualcuno o qualcosa, che   ci vuoi fare?
[

ma di cosa parli?
l'alunno non è competente dal punto di vista didattico e lo specialista formula una diagnosi e "consiglia" delle misure dispensative o compensative che nella fattispecie sono delineate e decise da ogni singolo docente per la sua disciplina, io decido cosa reputo adeguato a quell'alunno per la lingua straniera, decido se possa essere dispensato o meno, quali misure siano più adeguate a lui, io capisci, nè lui, nè il medico, né i genitori....quello che dici è tua opinione personale, ma non corrisponde lontanamente con quanto stabilisce la normativa, tu dici cose da profana ed esterna alle dinamiche che pretendi di conoscere meglio degli addetti ai lavori, la tua sicumera e convinzione lasciano sconcertati....se tutti continuano a contestarti argomentando non con chiacchiere prese da documenti teorici, ma con casi reali di alunni in carne e ossa le medesime cose, ma tu ripeti la stessa cantilena, ottusamente pretendendo di avere ragione, quella che dovrebbe farsi qualche domanda sei tu!

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Messaggio Da carla75 Dom Feb 20, 2022 3:02 pm

sonica ha scritto:si tratta di un ragazzo che si sta abituando a non usare i libri, cerca di trascrivere parola per parola le spiegazioni e poi studia dal quaderno. Aldilà della privacy (che comunque non è un problema da sottovalutare in una classe), non ci piace come metodo di studio, oltretutto prendere appunti non significa trascrivere parola per parola, nella mia materia (italiano) dovrebbe proprio acquisire capacità di sintesi, di rielaborazione e abilità linguistiche...certo è più comodo e veloce imparare un riassunto, noi vorremmo proprio contrastare questa modalità di studio, non credo glielo concederemo, l'intero cdc è contrario
Ecco quello che scrive l'autore. 
Il ragazzo disimpara ad utilizzare il libro di testo per scrivere parola per parola quanto detto dall'insegnante senza alcuna capacità di sintesi. Immaginate che lavoro immane dovrebbe fare questo ragazzo a casa trascrivendo non le parti più importanti, che ovviamente non riesce a cogliere, Ma tutto quello che viene Detto da ogni singolo insegnante per 5-6 ore. E questa sarebbe un utile strumento didattico.
Complimenti a chi lo sostiene!


Ultima modifica di carla75 il Dom Feb 20, 2022 3:27 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Feb 20, 2022 3:12 pm

Ire ha scritto:Il punto è esattamente quello invece: chi decide se ne ha bisogno o meno?   Per quello che riguarda me lo decide l'alunno.

Allora facciamo pure che l'alunno decida quali pagine siano da studiare e quali no, decida quali esercizi debbano essere assegnati e quali no, decida quali domande ci saranno nell'interrogazione, decida quali quesiti ci saranno nel compito, e decida anche il voto finale che vuole.

Un'intuizione geniale assoluta, chissà come avevamo fatto a non pensarci prima!!!! ^_^

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Feb 20, 2022 3:30 pm

Ire ha scritto:Il punto è esattamente quello invece: chi decide se ne ha bisogno o meno?   Per quello che riguarda me lo decide l'alunno.  Lo indica lo specialista sulla base delle risultanze dei test.  Lo concede la scuola da perché è una misura che sostituisce o comprmsa una prestazioni rese difficili dal disturbo senza facilitare il compito dal punto di vista cognitivo.

Sai, a sessant'anni non si fa il bastian contrario, si dice quello che si pensa e se contrario  a qualcuno o qualcosa, che   ci vuoi fare?

A che pro fare un pdp se questa sarebbe la procedura? ma direi anche a che scopo fare la diagnosi!
basterebbe una richiesta in carta bollata alla segreteria della scuola come per la richiesta di uscita anticipata: si chiede di uscire alle 12.00, si chiede la calcolatrice, e la scuola concede, perchè neanche è ammesso che respinga.

Veramente stai sostenendo cose mai sentite prima e al di fuori di ogni norma e procedura, se non per fare il bastian contrario, allora per esacerbare inutilmente la discussione, che da confronto su un punto circoscritto sta diventando una inutile continua confutazione di affermazioni senza alcun fondamento.
Le risultanze dei test che porterebbero sic et simpliciter allo strumento didattico è veramente una affermazione senza alcun fondamento scientifico e normativo, e ribadisco per l'ennesima volta, quando il profilo di funzionamento sarà effettivamente adottato, neanche con la sola diagnosi non si farà più nulla.
Si parlava prima dei 24 cfu e della loro insufficienza, direi che sono nulla rispetto a quanto manca a un neuropsichiatra da colmare in didattica per assolvere all'alto impegno a cui li chiami tu (e che dubito si accollerebbero volentieri come dai a pensare).

I sessant'anni sono un a soglia un po' generosa per concedersi le sparate sperando che la propria autorevolezza superi ogni principio condiviso, norma e protocollo, c'è tempo per fare il veglio della montagna, per tua fortuna. Tra l'altro tra quanti dibattono qui, sei tu probabilmente l'unica a non aver mai predisposto un pdp.
Decide l'alunno è una frase insopportabilmente retorica quanto vuota

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Messaggio Da Ire Dom Feb 20, 2022 5:02 pm

Quindi se non ho capito male il disvalore della registrazione sta nel fatto che l'alunno disimpara a prendere appunti.? È portato a distrarsi tanto sa che registra?:

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Feb 20, 2022 5:26 pm

Non esiste nessun "disvalore della registrazione", né il consiglio di classe deve giustificarsi del perché non ha concesso la registrazione spiegando dov'è che ne avrebbe constatato il "disvalore".

Il consiglio di classe delibera gli strumenti che ritiene opportuni, e spiega alla famiglia il perché ritiene opportuni quelli piuttosto che altri.

Tu ragioni al contrario, cioè pensando che sia solo la famiglia a dover scegliere gli strumenti di aiuto che VUOLE, e ottenerli in automatico, e che sia il consiglio di classe a doversi giustificare sul perché alcuni sono stati concessi e altri no.

Fattene una ragione, non funziona così.

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Messaggio Da antalia Dom Feb 20, 2022 5:40 pm


non è la famiglia che sceglie, ma sono i docenti che valutano in base a parametri didattici e scelgono quali misure siano più proficue, in questo caso il consiglio la reputa una misura non valida ai fini del percorso dell'alunno e avrà le sue motivazioni e sono indiscutibili ....tu continui a parlare di aria fritta, noi ti rispondiamo con quello che invece accade concretamente!


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Messaggio Da carla75 Dom Feb 20, 2022 5:48 pm

Ire ha scritto:Quindi se non ho capito male il disvalore della registrazione sta nel fatto che l'alunno disimpara a prendere appunti.? È portato a distrarsi tanto sa che registra?:
Chi ha detto questo? Non sai più cosa rispondere?
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Messaggio Da Ire Dom Feb 20, 2022 6:36 pm

carla75 ha scritto:
sonica ha scritto:si tratta di un ragazzo che si sta abituando a non usare i libri, cerca di trascrivere parola per parola le spiegazioni e poi studia dal quaderno. Aldilà della privacy (che comunque non è un problema da sottovalutare in una classe), non ci piace come metodo di studio, oltretutto prendere appunti non significa trascrivere parola per parola, nella mia materia (italiano) dovrebbe proprio acquisire capacità di sintesi, di rielaborazione e abilità linguistiche...certo è più comodo e veloce imparare un riassunto, noi vorremmo proprio contrastare questa modalità di studio, non credo glielo concederemo, l'intero cdc è contrario
Ecco quello che scrive l'autore. 
Il ragazzo disimpara ad utilizzare il libro di testo per scrivere parola per parola quanto detto dall'insegnante senza alcuna capacità di sintesi. Immaginate che lavoro immane dovrebbe fare questo ragazzo a casa trascrivendo non le parti più importanti, che ovviamente non riesce a cogliere, Ma tutto quello che viene Detto da ogni singolo insegnante per 5-6 ore. E questa sarebbe un utile strumento didattico.
Complimenti a chi lo sostiene!

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Messaggio Da carla75 Dom Feb 20, 2022 6:50 pm

Io ho scritto che il ragazzo vuole registrare la lezione  così può distrarsi in classe? Oppure che questo è un metodo che lo disabiitua a prendere appunti?
Scusate qualcuno legge questo nel mio intervento?
semmai questo metodo non lo aiuta ad acquisire un buon metodo visto che a detta del collega proprio non ce l'ha.
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Messaggio Da Ire Dom Feb 20, 2022 7:29 pm

Lentezza esecutiva grafia difficilmente leggibile deficit nella ML disgrafia magari difficoltà di attenzione lentezza e scorrettezza nella lettura... Difficoltà nel recupero lessicale o sovraccarico Alcune delle caratteristiche dei dsa. Siamo sicuri che togliere la registrazione sia una buona idea?

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Messaggio Da Ire Dom Feb 20, 2022 7:45 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Non esiste nessun "disvalore della registrazione", né il consiglio di classe deve giustificarsi del perché non ha concesso la registrazione spiegando dov'è che ne avrebbe constatato il "disvalore".

Il consiglio di classe delibera gli strumenti che ritiene opportuni, e spiega alla famiglia il perché ritiene opportuni quelli piuttosto che altri.

Tu ragioni al contrario, cioè pensando che sia solo la famiglia a dover scegliere gli strumenti di aiuto che VUOLE, e ottenerli in automatico, e che sia il consiglio di classe a doversi giustificare sul perché alcuni sono stati concessi e altri no.

Fattene una ragione, non funziona così.
Eccome se funziona così,!  Ad istanza scritta la pubblica amministrazione risponde allo stesso modo e se rifiuta la richiesta ne fornisce motivazione

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Messaggio Da carla75 Dom Feb 20, 2022 7:56 pm

Scusate chiedo di nuovo, nei miei messaggi Vi risulta che io abbia scritto che il ragazzo vuole registrare la lezione perché così in classe può distrarsi?
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Messaggio Da Ire Dom Feb 20, 2022 8:31 pm

Ho per caso detto che l'hai detto tu?_+

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Messaggio Da Ire Lun Feb 21, 2022 7:37 am

sonica ha scritto:si tratta di un ragazzo che si sta abituando a non usare i libri, cerca di trascrivere parola per parola le spiegazioni e poi studia dal quaderno. Aldilà della privacy (che comunque non è un problema da sottovalutare in una classe), non ci piace come metodo di studio, oltretutto prendere appunti non significa trascrivere parola per parola, nella mia materia (italiano) dovrebbe proprio acquisire capacità di sintesi, di rielaborazione e abilità linguistiche...certo è più comodo e veloce imparare un riassunto, noi vorremmo proprio contrastare questa modalità di studio, non credo glielo concederemo, l'intero cdc è contrario
Dovrebbe acquisire, acquisirà se glielo lasciate fare a modo suo, arriverà a trovare strategie funzionali ad esempio, dal riascolto lento della registrazione potrebbe ricavare le mappe che gli servono. Il rischio è che senza gli strumenti necesdari non riesca a fare passi avanti

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