Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gestire classe rumorosa

+15
Schiavo
hypernova
paniscus_2.1
fntscnzt
lucetta.10
balanzone21
Ire
evolved_seasparrow_1
cdfjgrjgnjugf
Oppenheimer
LADYGAGA
zippo
Mario1970
antalia
maxwell41
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Mar Apr 12, 2022 3:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho una classe da 5 mesi che purtroppo ancora si presenta chiacchierona e rumorosa. Mi hanno consigliato di mettere nota a qualcuno a caso così gli altri capiscono (parlano tutti assieme, si crea forte brusio), ma NON RIESCO A FARLO! Perché dovrei sceglierne uno a caso e giustamente l'altro potrebbe protestare (dato che la nota alla classe non vale nulla). Cerco di rendere le lezioni più interessanti ma alla fine la grammatica quella è. E capisco sia noiosa. Cosa posso fare? E' la mia prima esperienza quindi ormai è andata, dalla prossima volta sin dall'inizio mi mostrerò autorevole/autoritario. Consigli? E' estenuante ogni volta!


Ultima modifica di maxwell41 il Mar Apr 12, 2022 4:47 pm - modificato 1 volta.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso


Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Mer Apr 13, 2022 7:32 pm

E' una scuola tranquilla, ma il curriculum SPORTIVO è un mondo a parte.
Comunque io invece credo siano punitive pure. Tanto io posso sentirli sempre. Come li metto nella condizione di non disturbare se parlano sempre tutti assieme e si distraggono? O li terrorizzi (perché del voto hanno paura) o ti fai il fegato marcio e io non voglio farmelo per colpa di certi mocciosi.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Mer Apr 13, 2022 7:33 pm

Ire ha scritto:ammetto di aver fatto una veloce carrellata,  non ho visto quanti anni hanno questi ragazzi

15/16
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Mer Apr 13, 2022 7:35 pm

cdfjgrjgnjugf ha scritto:
maxwell41 ha scritto:Il problema permane... come farli smettere? Interrogare a caso? Parlano anche durante le interrogazioni. Mettere una nota ad alcuni a caso? Compito a sorpresa? Come ne esco???

Entri in classe e senza dire niente inizi ad interrogare chi disturba/chi fomenta il disturbo. Interrogazione breve, un esercizio dal libro di testo + qualche domanda. Il tono deve essere quello di un interrogazione, in modo che tutti capiscano. Dopo inizi la lezione.

Il voto lo metterai online quando sarai fuori dall'aula. Quando si ritroveranno online il voto verranno a chiederti il motivo, spieghi che il giorno x sono stati interrogati e spieghi il motivo del voto.


Prima o poi capiranno e smetteranno di disturbare.

Le note non le capiscono, anzi sono diventate come medaglie al valore.

Grazie, lo farò... sono stanco!
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Mario1970 Mer Apr 13, 2022 7:40 pm

fntscnzt ha scritto:
balanzone21 ha scritto:Le verifiche servono ad accertare la preparazione degli alunni ,non possono essere un castigo.
Insomma: se disturbi significa che sei già sufficientemente preparato da non poter non seguire la lezione, quindi puoi venire interrogato a dimostrare se effettivamente è così; nel caso lo fosse, tutti felici, altrimenti avrai imparato qualcosa.
non cercare scappatoie, ha ragione balanzone, mai e poi mai un'interrogazione può essere utilizzata come uno strumento punitivo. Se vuoi reprimere l'esuberanza della marmaglia scapestrata devi escogitare sistemi più sofisticati, come per esempio costringerli a ricopiare intere pagine di libro entro un certo tempo prestabilito, e la volta successiva fargli delle domande sul contenuto del testo. Se ne sbaglia il 50% gliele fai ricopiare di nuovo e così via dicendo.
se poi a rompere i cabasisi è quello che nell'odiermo medioevo si chiama un dsa, gli cassi a ripetizione tutte le straccio di misure compensative che si porta alle verifiche e alle interrogazioni, finchè non capisce da solo che non è affatto un privilegiato bensì quello che nel periodo dell'illuminismo si chiamava diversamente.
ovviamente nel frattempo vanno fatte tutte le note possibili e immaginabili( anche se il preside ti chiama e ti dice che stai facendo troppe note e lo stai turbando perché "è già abbastanza turbato da un biennio di coviddi!", te ne fotti, come esci dallo studio del ds gliene fai il doppio!), in maniera tale da sospendere a nastro in maniera reiterata e continua( ovviamente è necessaria la collaborazione dl consiglio di classe!)

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da fntscnzt Mer Apr 13, 2022 8:13 pm

Mario1970 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
balanzone21 ha scritto:Le verifiche servono ad accertare la preparazione degli alunni ,non possono essere un castigo.
Insomma: se disturbi significa che sei già sufficientemente preparato da non poter non seguire la lezione, quindi puoi venire interrogato a dimostrare se effettivamente è così; nel caso lo fosse, tutti felici, altrimenti avrai imparato qualcosa.
non cercare scappatoie, ha ragione balanzone, mai e poi mai un'interrogazione può essere utilizzata come uno strumento punitivo.
Certo, ma una verifica non ha mai solo intento valutativo, ma anche formativo. Durante una verifica, se ben costruita e soprattutto se orale, si impara sempre.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Mer Apr 13, 2022 8:31 pm

MA COME LE METTO LE NOTE SE PARLANO TUTTI ASSIEME?????????????????????????????????? COME SCELGO?
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Mario1970 Mer Apr 13, 2022 9:22 pm

maxwell41 ha scritto:MA COME LE METTO LE NOTE SE PARLANO TUTTI ASSIEME?????????????????????????????????? COME SCELGO?
beh questa domanda è imbarazzante!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Mer Apr 13, 2022 9:25 pm

Mario1970 ha scritto:
maxwell41 ha scritto:MA COME LE METTO LE NOTE SE PARLANO TUTTI ASSIEME?????????????????????????????????? COME SCELGO?
beh questa domanda è imbarazzante!

Rispondimi, professore dei miei c... Stivali.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Gio Apr 14, 2022 12:54 pm

Aspetto.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Mario1970 Gio Apr 14, 2022 1:00 pm

maxwell41 ha scritto:Aspetto.
aspetta e spera che....
no dai, prova con un generatore casuale di numeri che assocerai agli studenti in base alla loro posizione nell'elenco di classe, per esempio, no?
non è molto autorevole, me non penso che nella situazione in cui ti trovi( mi pare di avere capito da quel poco che scrivi, voglio dire), questo possa peggiorare la tua condizione più di tanto!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Gio Apr 14, 2022 1:08 pm

Mario1970 ha scritto:
maxwell41 ha scritto:Aspetto.
aspetta e spera che....
no dai, prova con un generatore casuale di numeri che assocerai agli studenti in base alla loro posizione nell'elenco di classe, per esempio, no?
non è molto autorevole, me non penso che nella situazione in cui ti trovi( mi pare di avere capito da quel poco che scrivi, voglio dire), questo possa peggiorare la tua condizione più di tanto!

Cosa vorresti insinuare? Comunque ok allora farò così e chi esce si becca la nota. Perché non è autorevole? Almeno mi paro il culo e non metto di mia sponte. Il problema è che 4 di loro sono bravi e fanno sempre silenzio.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Mario1970 Gio Apr 14, 2022 1:10 pm

maxwell41 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
maxwell41 ha scritto:Aspetto.
aspetta e spera che....
no dai, prova con un generatore casuale di numeri che assocerai agli studenti in base alla loro posizione nell'elenco di classe, per esempio, no?
non è molto autorevole, me non penso che nella situazione in cui ti trovi( mi pare di avere capito da quel poco che scrivi, voglio dire), questo possa peggiorare la tua condizione più di tanto!

Cosa vorresti insinuare? Comunque ok allora farò così e chi esce si becca la nota. Perché non è autorevole? Almeno mi paro il culo e non metto di mia sponte. Il problema è che 4 di loro sono bravi e fanno sempre silenzio.
dai stavo scherzando, vedrai che prima o poi la situazione migliora. ma scusa che materia insegni, non ho capito

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Gio Apr 14, 2022 1:14 pm

Mario1970 ha scritto:
maxwell41 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
maxwell41 ha scritto:Aspetto.
aspetta e spera che....
no dai, prova con un generatore casuale di numeri che assocerai agli studenti in base alla loro posizione nell'elenco di classe, per esempio, no?
non è molto autorevole, me non penso che nella situazione in cui ti trovi( mi pare di avere capito da quel poco che scrivi, voglio dire), questo possa peggiorare la tua condizione più di tanto!

Cosa vorresti insinuare? Comunque ok allora farò così e chi esce si becca la nota. Perché non è autorevole? Almeno mi paro il culo e non metto di mia sponte. Il problema è che 4 di loro sono bravi e fanno sempre silenzio.
dai stavo scherzando, vedrai che prima o poi la situazione migliora. ma scusa che materia insegni, non ho capito

Ok ahah. Se esce uno bravo prendo quello sotto. Quelli non parlano mai. Comunque inglese!
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Apr 14, 2022 1:39 pm

maxwell41 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
maxwell41 ha scritto:MA COME LE METTO LE NOTE SE PARLANO TUTTI ASSIEME?????????????????????????????????? COME SCELGO?
beh questa domanda è imbarazzante!

Rispondimi, professore dei miei c... Stivali.

Una tecnica possibile è quella di dichiarare in maniera inequivocabile (dopo il terzo o quarto richiamo a voce fatto a tutta la classe), qualcosa sul tipo "ho esaurito tutti i possibili richiami informali, quindi da adesso in poi il PRIMO che interrompe si prende una nota, anche se fosse uno dei pochi che finora si sono comportati bene".

Certo che poi gliela devi mettere davvero, altrimenti la minaccia non viene presa sul serio e non servirà più a nulla.

Riprenderanno a fare confusione in un gruppo fitto e serrato, in cui non è possibile stabilire con certezza chi è stato il primo o chi è stato il più fastidioso? Bene, tu ugualmente fai la nota al primo che hai notato con sicurezza, e ribadisci che se continuano la prendono anche gli altri.

Non dico che funzioni SEMPRE, ma con alcune classi funziona abbastanza.

Ah, importantissimo: STRONCARE a priori e senza pietà (sia da parte degli alunni che soprattutto dei genitori) qualsiasi protesta che implichi un presunto confronto con altri. L'argomentazione del "perché mio figlio ha preso la nota mentre il suo compagno GianPippo che lo-sanno-tutti-che-si-comporta-molto-peggio-di-lui invece non l'ha presa?" NON E' ACCETTABILE per nessuno, come pure la pretesa che l'insegnante "giustifichi" una differenza di voto tra un alunno e un altro.

L'ultima volta che mi è capitato, poche settimane fa ("lei mi deve spiegare perché Paolina ha preso 4 e mezzo al compito mentre la sua amica Giulietta ha preso 6, quando le due ragazze si sono confrontate ed erano sicure di averlo fatto quasi uguale, e io di quello che dice mia figlia mi fido!" ho ribaltato anche la madre, anche se stavamo parlando in videochiamata...


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Apr 14, 2022 1:49 pm - modificato 2 volte.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Gio Apr 14, 2022 1:42 pm

Grazie mille per i consigli!!! Ahah come l'hai ribaltata??
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Gio Apr 28, 2022 8:35 pm

aggiornameto: che dire, bisogna farsi coraggio e metterle ste note, anche se spesso se ne fregano purtroppo. Le sto mettendo, e avrei dovuto metterle anche prima. mettetele e fatevi rispettare.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da hypernova Ven Apr 29, 2022 3:59 pm

Come aveva già suggerito qualcuno tempo addietro, direi che spiego e a seguire chiamo a caso e interrogo su quello che ho spiegato. Se insistono, dai degli esercizi da fare in cui invece che ascoltare prima la tua spiegazione devono studiare da soli, della serie k… loro.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Schiavo Ven Apr 29, 2022 11:54 pm

Comunque mi piacerebbe vedere alcuni colleghi in faccia, e vedere come sono vestiti e cosa dicono quando fanno lezione.
Alcuni di voi descrivono degli scenari a dir poco apocalittici, ma dove diavolo insegnate?

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Apr 30, 2022 11:47 am

Schiavo ha scritto:ma dove diavolo insegnate?

Biennio Professionale MAT, Socio Sanitario o Enogastronomico.
Fatti anche solo 1 annetto li e dopo vedrai che questa domanda non la fai più.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da cdfjgrjgnjugf Sab Apr 30, 2022 7:55 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Schiavo ha scritto:ma dove diavolo insegnate?

Biennio Professionale MAT, Socio Sanitario o Enogastronomico.
Fatti anche solo 1 annetto li e dopo vedrai che questa domanda non la fai più.

Urca, li bisogna andare preparati ad insegnare

https://www.antoniosocci.com/wp-content/uploads/2021/09/1377452727-lettaelmo.jpg

cdfjgrjgnjugf

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mag 01, 2022 8:34 am

cdfjgrjgnjugf ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Schiavo ha scritto:ma dove diavolo insegnate?

Biennio Professionale MAT, Socio Sanitario o Enogastronomico.
Fatti anche solo 1 annetto li e dopo vedrai che questa domanda non la fai più.

Urca, li bisogna andare preparati ad insegnare

https://www.antoniosocci.com/wp-content/uploads/2021/09/1377452727-lettaelmo.jpg

Ci insegni e/o ci hai mai insegnato o parli di cose che non hai mai vissuto Urca?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da hypernova Lun Mag 02, 2022 7:30 am

Se uno è st***o, modello insegnante bullo, di scenari apocalittici non ne vede, perché nessuno oserà fiatare e mettersi contro. Uno che fa il troll su un forum di insegnanti direi che molto probabilmente appartiene a questa categoria. Idem se uno gli fa fare quello che vogliono e da voti dal 6 in su. Se uno invece è un insegnante “normale”, che insegna in un professionale, o in un tecnico, ma ancor di più alle scuole medie, ciclicamente ne vedrà parecchie, perché l’insegnante oggi non ha nessun mezzo per opporsi al soppruso, e il 90% dei DS difendono gli alunni contro i docenti. Chi non vede questa cosa direi che ha due belle fettone di prosciutto sugli occhi…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Lun Mag 02, 2022 11:51 am

hypernova ha scritto:Se uno è st***o, modello insegnante bullo, di scenari apocalittici non ne vede, perché nessuno oserà fiatare e mettersi contro. Uno che fa il troll su un forum di insegnanti direi che molto probabilmente appartiene a questa categoria. Idem se uno gli fa fare quello che vogliono e da voti dal 6 in su. Se uno invece è un insegnante “normale”, che insegna in un professionale, o in un tecnico, ma ancor di più alle scuole medie, ciclicamente ne vedrà parecchie, perché l’insegnante oggi non ha nessun mezzo per opporsi al soppruso, e il 90% dei DS difendono gli alunni contro i docenti. Chi non vede questa cosa direi che ha due belle fettone di prosciutto sugli occhi…

applausi.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Gouomi Lun Mag 02, 2022 2:10 pm

Classe delle medie, comportamento pessimo e andamento didattico a picco.
Preside nel cdc con i rappresentanti dei genitori canta le lodi della classe.
Il prof. Fracchia timidamente alza la mano per dissentire,  viene zittito.
I colleghi prontamente cambiano registro e relazionano di  magnifici progressi e si profondono in elogi, gli stessi che in sala prof raccontano che vorrebbero strozzare quei maleducati, e che non riescono quasi a far lezione.
Ma i ragazzini, quando restituisci una verifica da 4, si danno di gomito e si dicono sottovoce: "il tale l'anno scorso aveva tutti 4 e lo hanno promosso, stai tranquillo ".
Ed è  vero, purtroppo.
Così  vanno le cose, da molte parti.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Schiavo Lun Mag 02, 2022 4:43 pm

Poi ci sono io che do 2 senza alcun problema e ci ridiamo pure su...
C'è un po' di brusio? Alcuni studenti sono un pelo più vivaci di altri? Sicuramente, ma arrivare a perdere il controllo della classe o addirittura non sapere a chi dare una nota è uno scenario davvero molto distante da quello che vivo tutti i giorni. Lo dico da sempre che evidentemente vivo in un'altra realtà...

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 2 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.