Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gestire classe rumorosa

+15
Schiavo
hypernova
paniscus_2.1
fntscnzt
lucetta.10
balanzone21
Ire
evolved_seasparrow_1
cdfjgrjgnjugf
Oppenheimer
LADYGAGA
zippo
Mario1970
antalia
maxwell41
19 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Mar Apr 12, 2022 3:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho una classe da 5 mesi che purtroppo ancora si presenta chiacchierona e rumorosa. Mi hanno consigliato di mettere nota a qualcuno a caso così gli altri capiscono (parlano tutti assieme, si crea forte brusio), ma NON RIESCO A FARLO! Perché dovrei sceglierne uno a caso e giustamente l'altro potrebbe protestare (dato che la nota alla classe non vale nulla). Cerco di rendere le lezioni più interessanti ma alla fine la grammatica quella è. E capisco sia noiosa. Cosa posso fare? E' la mia prima esperienza quindi ormai è andata, dalla prossima volta sin dall'inizio mi mostrerò autorevole/autoritario. Consigli? E' estenuante ogni volta!


Ultima modifica di maxwell41 il Mar Apr 12, 2022 4:47 pm - modificato 1 volta.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso


Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da fntscnzt Sab Mag 07, 2022 8:19 pm

Non ci vedo supponenza in richieste di chiarimento.
Vedo semmai supponenza in "perché a me 4 e a lui 6 se abbiamo fatto uguale?" quando uguale non è neanche da lontano.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da hypernova Sab Mag 07, 2022 8:43 pm

fntscnzt ha scritto:Vedo semmai supponenza in "perché a me 4 e a lui 6 se abbiamo fatto uguale?

Ah beh sicuramente li siamo a un punto di non ritorno…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Scuola70 Sab Mag 07, 2022 8:45 pm

L'insegnamento è una missione, il docente deve provare interesse per tutti gli alunni, dal più studioso e tranquillo al più scalmanato e bullo. Il docente deve vedere ogni alunno come una "fiaccola da accendere", nel senso che deve trovare il modo di tirare fuori il meglio da ognuno. Oltretutto, non è affatto detto che l'alunno studioso sia moralmente migliore rispetto a quello più indisciplinato, a volte è solo più IPOCRITA, ed anzi sono spesso proprio i più bravi didatticamente a criticare l'insegnante ai genitori quando c'è caos in classe, e dicono ai genitori che l'insegnante non è in grado di "tenere la classe", che non ha polso. Il bullo tante volte è anche vittima di situazioni familiari complicate e si mette la maschera di prepotente per apparire forte, invulnerabile, ma dentro è ferito, vuole mettersi una corazza mentale per esorcizzare il dolore. In una classe in cui insegno vi è ad esempio un'alunna che ha iniziato ad avere atteggiamenti di bullismo verso i compagni, ma poi si è scoperto che il padre non la fa uscire di casa, la tiene in una condizione di sostanziale prigionia non facendola frequentare nessuno, e quindi lei scarica questa frustrazione con l'aggressività a scuola. In un altro caso un alunno ha iniziato a mostrare atteggiamenti aggressivi dopo la morte della madre, era quindi un modo per cancellare il dolore con una cattiveria costruita, finta, una maschera per non sentire la sofferenza. Ci sono anche bulli che si sentono superiori a tutto e sono i peggiori, ma il bravo docente deve cercare anche di recuperare questi soggetti, facendoli comprendere che le loro azioni hanno conseguenze negative sugli altri e anche su loro stessi, visto che con le loro azioni si deprivano di importanti valori come l'amicizia autentica, la condivisione, la stima non basata sulla semplice paura. Le punizioni non servono a nulla nel lungo termine, modificano il comportamento solo nel breve termine, ma con le punizioni non vi è vera crescita, solo paura del dolore, ma il male rimane nella persona, non viene sradicato. Del resto, se la punizione è un male, come può essa curare il male? E' impossibile anche da un punto di vista di mera logica.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Scuola70 Sab Mag 07, 2022 9:41 pm

Per esperienza so che sono proprio i genitori degli alunni migliori didatticamente a creare le grane peggiori, perché i figli vanno a criticare a casa l'insegnante se c'è confusione e ci sono episodi di indisciplina, addebitano all'insegnante il fatto di non tenere la classe, di non avere polso, non se la prendono tanto con i compagni ma con il docente che è accusato di non essere autorevole, ma queste cose gli alunni apparentemente educati non le dicono in faccia al docente in classe, ma dentro di loro disprezzano comunque il docente (che ritengono una persona senza attributi) nonostante l'atteggiamento impeccabile che hanno in aula.
E questa si chiama ipocrisia, non c'è altro nome per indicare un simile contegno.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da cdfjgrjgnjugf Sab Mag 07, 2022 10:56 pm

Scuola70 ha scritto:Per esperienza so che sono proprio i genitori degli alunni migliori didatticamente a creare le grane peggiori, perché i figli vanno a criticare a casa l'insegnante se c'è confusione e ci sono episodi di indisciplina, addebitano all'insegnante il fatto di non tenere la classe, di non avere polso, non se la prendono tanto con i compagni ma con il docente che è accusato di non essere autorevole, ma queste cose gli alunni apparentemente educati non le dicono in faccia al docente in classe, ma dentro di loro disprezzano comunque il docente (che ritengono una persona senza attributi) nonostante l'atteggiamento impeccabile che hanno in aula.
E questa si chiama ipocrisia, non c'è altro nome per indicare un simile contegno.

O magari creano "grane peggiori" perchè ci tengono all'istruzione del figlio. Si va a scuola per imparare non per perdere tempo, chi non vuole imparare e disturba se ne stia a casa.

Sul fatto che si lamentino a casa dell'insegnante "senza polso", "che non sa tenere la classe", "senza attributi" non saprei. Magari a casa ci scappa il commento, c'è sempre caos con il Prof. X ma non credo lo facciano con disprezzo.

cdfjgrjgnjugf

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 08, 2022 9:05 am

fntscnzt ha scritto:
hypernova ha scritto:
Schiavo ha scritto:ti sei mai chiesto se qualche lamentela potrebbe avere un fondo di verità, oppure credi nella perfezione del tuo operato?

Se anche sbagliassi, come tutti gli umani, parto dal presupposto che l'alunno e il genitore non dovrebbero avere la possibilità di mettere becco. Non ho mai contestato voti ai miei insegnanti, nemmeno mai mi sono permessa di chiedere perché avevo preso un voto... la vedo una questione di rispetto dei ruoli che oggi manca.
A me è capitato una volta di perdermi un esercizio in un compito di uno studente, non l'avevo visto. Me l'ha detto e gli ho corretto esercizio e modificato il voto, non ci vedo niente di male in questo.
Diverso è il caso di gente che non sa nulla e pretende voti alti a caso.

Io (specialmente nelle situazioni in cui sono stata costretta a correggere in maniera più veloce e meno concentrata del solito) non ho nessun problema a riguardare la correzione di un compito su richiesta dello studente, se ritiene che ci sia qualcosa che non quadri. Poi non succede quasi mai che debba dargli ragione, ma qualche volta sì, e non mi sembra un problema. Certo che, per fare la richiesta, devono documentarmi con presisione quale sarebbe il particolare che non torna, le contestazioni sul vago non le ascolto. E soprattutto non accetto contestazioni basate sui confronti con altri. Quando arrivano in due partendo alla carica con la storia del "come mai io ho preso 5 e lui 6, quando invece a noi i due compiti sembrano di livello uguale?" li stronco subito.

E ancora peggio è quando vengono a farlo addirittura i genitori, che pretendono pure che io giustifichi con loro il motivo del voto dato a UN ALTRO studente

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da mac67 Dom Mag 08, 2022 9:31 am

Scuola70 ha scritto:L'insegnamento è una missione

L'insegnamento è una professione. Chi vuole fare il missionario ha ampie offerte a disposizione.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mag 08, 2022 9:35 am

Scuola70 ha scritto:L'insegnamento è una missione, il docente deve provare interesse per tutti gli alunni, dal più studioso e tranquillo al più scalmanato e bullo. Il docente deve vedere ogni alunno come una "fiaccola da accendere", nel senso che deve trovare il modo di tirare fuori il meglio da ognuno.

Non sono d'accordo e lo motivo punto punto:

"L'insegnamento è una missione": NI. L'insegnamento è un mestiere che prevede tutta una serie di requisiti oltre alla conoscenza della materia: empatia, equilibrio, capacità di comunicazione, carattere, coraggio, gestione dell'ansia.
Chi la vede come una missione generalmente è infettato dalla sindrome della crocerossina e fa danni come la grandine poichè l'insegnamento e l'educazione deve alternare gli incentivi e i deterrenti. Le punizioni fanno parte del processo educativo e chi le vede come mezzo brutale di educazione, è coresponsabile di ragazzi viziati e senza scolarizzazione.
Ci vuole la forza anche di dare una punizione.
Ci vuole la forza anche di sbattercene della loro approvazione.
Ci vuole la forza anche di farsi odiare quando è il momento di farsi odiare.
Chi vede l'insegnamento come una missione spesso è una persona sola che surroga nella Scuola le mancanze interiori e fa dei danni incalcolabili.

"
Scuola70 ha scritto: il docente deve provare interesse per tutti gli alunni, dal più studioso e tranquillo al più scalmanato e bullo. Il docente deve vedere ogni alunno come una "fiaccola da accendere", nel senso che deve trovare il modo di tirare fuori il meglio da ognuno.

Non sono d'accordo neanche anche su questo.
Il docente ha la responsabilità dell'istruzione di X alunni( generalmente 25 per classe) e deve adottare tutte le misure per tutelare il più possibile la classe.
Se un ragazzo, scalmanato o bullo, mina questo obiettivo dimostrando totale disinteresse , finisce nella lista nera.
Ad esempio, io ho una classe di 25 ragazzi con del potenziale al cui interno ci sono 2 ragazzi così: Ott Nov ho provato a raddrizzarli in tutti i modi, con risultati nulli. Da Dicembre in poi il patto è "Gioca pure al telefonino nell'angolo, basta che non disturbi. Come rompi ti butto fuori".
Risultato? Con i 23 rimasti faccio lezione e siamo ad un buon livello, quei 2 li ho persi totalmente.
Altri colleghi invece, con lo spirito da crocerossina appunto, sono sempre li che tentanto di recuperarli. Risultato? 25 ragazzi che non fanno niente per colpa di questi 2.
E' meglio buttarli a mare 2 che 25.
Il medico pietoso fece le piaghe purulente. Il docente buonista e crocerossino fa dei danni incalcolabili. Ecco perchè non ci vogliono persone che filosofeggiano con questi discorsi petalosi e patosensibili.
Mia opinione ovviamente.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 08, 2022 9:56 am

MarcoTerzi82 ha scritto:
Risultato? Con i 23 rimasti faccio lezione e siamo ad un buon livello, quei 2 li ho persi totalmente.
Altri colleghi invece, con lo spirito da crocerossina appunto, sono sempre li che tentanto di recuperarli. Risultato? 25 ragazzi che non fanno niente per colpa di questi 2.
E' meglio buttarli a mare 2 che 25.
Il medico pietoso fece le piaghe purulente. Il docente buonista e crocerossino fa dei danni incalcolabili. Ecco perchè non ci vogliono persone che filosofeggiano con questi discorsi petalosi e patosensibili.
Mia opinione ovviamente.

Sei consapevole che saranno quasi sicuramente promossi con voto di consiglio a maggioranza?

Perché i colleghi che si comportano così, di solito, sono gli stessi che danno la sufficienza a tutti, e che poi fanno numero.

Se tanto mi dà tanto, arriverete al consiglio di classe in una situazione in cui sarai l'unico (o uno dei pochi) che li presenterà con i 3 o i 4 che si meritano, mentre tutti gli altri avranno già provveduto a trasformare i voti in 6 e a presentarli direttamente col 6 pieno, in maniera che non ci siano nemmeno gli appigli per discutere se dare degli aiuti o no.

Risultato:

- di bocciatura non si parlerà neanche, perché le materie insufficienti sono solo due o tre,

- saranno rimandati con giudizio sospeso,

- faranno male anche l'esame di settembre,

- e nonostante abbiano fatto male l'esame, saranno promossi a maggioranza perché "io non posso votare a favore della bocciatura perché con me la sufficienza ce l'hanno", o perché "se avessimo veramente voluto bocciarli avremmo dovuto prenderci la responsabilità di farlo subito a giugno, adesso non ha senso"

Tra un mesetto di pregherei di farmi sapere se ci ho preso.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da antalia Dom Mag 08, 2022 10:04 am

[quote="Oppenheimer"][quote="Scuola70"]L'insegnamento è una missione,

Non concordo assolutamente, l'insegnamento è una professione, sicuramente peculiare ma comunque come tutte le altre.
Sicuramente rientra nelle competenze del docente cercare di motivare, coinvolgere e recuperare anche i più refrattari, ma se dopo averle tentate tutte, alcuni proprio non ne vogliono sapere, non c'è molto da fare.
Questo buonismo eccessivo alla fine diventa penalizzante per i pochi diligenti e costanti che avranno una preparazione e un'offerta formativa ridotta, per il recupero di alunni che non hanno la minima intenzione di impegnarsi si perdono tantissime ore e spesso senza ottenere risultati tangibili, se non la demotivazione dello stesso docente!
Io sono fermamente convinta che se una persona ha desiderio e volontà di imparare lo fa in qualsiasi tipo di istituto, se invece questa voglia non c'è, nessuna mirabolante teoria didattica sarà proficua!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da antalia Dom Mag 08, 2022 10:07 am

paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Risultato? Con i 23 rimasti faccio lezione e siamo ad un buon livello, quei 2 li ho persi totalmente.
Altri colleghi invece, con lo spirito da crocerossina appunto, sono sempre li che tentanto di recuperarli. Risultato? 25 ragazzi che non fanno niente per colpa di questi 2.
E' meglio buttarli a mare 2 che 25.
Il medico pietoso fece le piaghe purulente. Il docente buonista e crocerossino fa dei danni incalcolabili. Ecco perchè non ci vogliono persone che filosofeggiano con questi discorsi petalosi e patosensibili.
Mia opinione ovviamente.

Sei consapevole che saranno quasi sicuramente promossi con voto di consiglio a maggioranza?

Perché i colleghi che si comportano così, di solito, sono gli stessi che danno la sufficienza a tutti, e che poi fanno numero.

Se tanto mi dà tanto, arriverete al consiglio di classe in una situazione in cui sarai l'unico (o uno dei pochi) che li presenterà con i 3 o i 4 che si meritano, mentre tutti gli altri avranno già provveduto a trasformare i voti in 6 e a presentarli direttamente col 6 pieno, in maniera che non ci siano nemmeno gli appigli per discutere se dare degli aiuti o no.

Risultato:

- di bocciatura non si parlerà neanche, perché le materie insufficienti sono solo due o tre,

- saranno rimandati con giudizio sospeso,

- faranno male anche l'esame di settembre,

- e nonostante abbiano fatto male l'esame, saranno promossi a maggioranza perché "io non posso votare a favore della bocciatura perché con me la sufficienza ce l'hanno", o perché "se avessimo veramente voluto bocciarli avremmo dovuto prenderci la responsabilità di farlo subito a giugno, adesso non ha senso"

mi associo allo stesso pronostico!!

Tra un mesetto di pregherei di farmi sapere se ci ho preso.

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 08, 2022 10:11 am

cdfjgrjgnjugf ha scritto:
Scuola70 ha scritto:Per esperienza so che sono proprio i genitori degli alunni migliori didatticamente a creare le grane peggiori, perché i figli vanno a criticare a casa l'insegnante se c'è confusione e ci sono episodi di indisciplina, addebitano all'insegnante il fatto di non tenere la classe, di non avere polso, non se la prendono tanto con i compagni ma con il docente

O magari creano "grane peggiori" perchè ci tengono all'istruzione del figlio. Si va a scuola per imparare non per perdere tempo, chi non vuole imparare e disturba se ne stia a casa.

E ci sono anche le vie di mezzo: quelli che contestano qualsiasi cosa perché non si accontentano MAI di quello che fa l'insegnante per garantire al figlio voti altissimi. Che non concepiscono che il figlio, come tutti, possa avere delle fasi alterne di alto e basso (pur mantenendosi nella fascia buona), e pensano che aver preso qualche volta voti eccellenti conferisca il diritto acquisito ad averceli sempre in automatico. La ragazzina studiosissima e ansiosa che è abituata a prendere 9 e quindi si mette a piangere se per una volta prende un 7 e mezzo, è un vero classico, con relativa madre che chiede immediatamente il colloquio dopo pochi giorni, e comincia a incalzare il docente con la storia che il compito era troppo difficile, e che "mia figlia non capisce che cosa deve fare per prendere di più, e lei ha il dovere di spiegarglielo".

Oppure, ancora più odioso: l'alunno intelligentissimo e studioso, ma un po' troppo esuberante sul comportamento, che ogni tanto si becca qualche nota disciplinare, al che i genitori arrivano in*zzatissimi a pretendere che si cancelli la nota perché altrimenti gli rovina il voto di condotta e gli abbassa la media. Sono pochi, ma qualcuno ce n'è. Una volta un genitore venuto a dirmi senza vergogna che avrei dovuto essere più cauta prima di mettere una nota a uno scolasticamente bravo, perché ci tiene alla media e  l'abbassamento del voto di condotta gli fa un danno... non è mica la stessa cosa che mettere una nota a quelli che si accontentano della sufficienza e non gliene frega niente della media, a quelli si possono pure mettere tutte le note che si vuole!


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Mag 12, 2022 11:17 am - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 08, 2022 2:36 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
cdfjgrjgnjugf ha scritto:
Scuola70 ha scritto:Per esperienza so che sono proprio i genitori degli alunni migliori didatticamente a creare le grane peggiori, perché i figli vanno a criticare a casa l'insegnante se c'è confusione e ci sono episodi di indisciplina, addebitano all'insegnante il fatto di non tenere la classe, di non avere polso, non se la prendono tanto con i compagni ma con il docente

O magari creano "grane peggiori" perchè ci tengono all'istruzione del figlio. Si va a scuola per imparare non per perdere tempo, chi non vuole imparare e disturba se ne stia a casa.

E ci sono anche le vie di mezzo: quelli che contestano qualsiasi cosa perché non si accontentano MAI di quello che fa l'insegnante per garantire al figlio voti altissimi. Che non concepiscono che il figlio, come tutti, possa avere delle fasi alterne di alto e basso (pur mantenendosi nella fascia buona), e pensano che aver preso qualche volta voti eccellenti non conferisce il diritto acquisito ad averceli sempre in automatico. La ragazzina studiosissima e ansiosa che è abituata a prendere 9 e quindi si mette a piangere se per una volta prende un 7 e mezzo, è un vero classico, con relativa madre che chiede immediatamente il colloquio dopo pochi giorni, e comincia a incalzare il docente con la storia che il compito era troppo difficile, e che "mia figlia non capisce che cosa deve fare per prendere di più, e lei ha il dovere di spiegarglielo".

Oppure, ancora più odioso: l'alunno intelligentissimo e studioso, ma un po' troppo esuberante sul comportamento, che ogni tanto si becca qualche nota disciplinare, al che i genitori arrivano in*zzatissimi a pretendere che si cancelli la nota perché altrimenti gli rovina il voto di condotta e gli abbassa la media. Sono pochi, ma qualcuno ce n'è. Una volta un genitore venuto a dirmi senza vergogna che avrei dovuto essere più cauta prima di mettere una nota a uno scolasticamente bravo, perché ci tiene alla media e  l'abbassamento del voto di condotta gli fa un danno... non è mica la stessa cosa che mettere una nota a quelli che si accontentano della sufficienza e non gliene frega niente della media, a quelli si possono pure mettere tutte le note che si vuole!
Hai abbozzato una veloce ma veritiera fotografia di alcune realtà che ho anch’io vissuto

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 08, 2022 2:45 pm

antalia ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:
Scuola70 ha scritto:L'insegnamento è una missione,

Non concordo assolutamente, l'insegnamento è una professione, sicuramente peculiare ma comunque come tutte le altre.
Sicuramente rientra nelle competenze del docente cercare di motivare, coinvolgere e recuperare anche i più refrattari, ma se dopo averle tentate tutte, alcuni proprio non ne vogliono sapere, non c'è molto da fare.
Questo buonismo eccessivo alla fine diventa penalizzante per i pochi diligenti e costanti che avranno una preparazione e un'offerta formativa ridotta, per il recupero di alunni che non hanno la minima intenzione di impegnarsi si perdono tantissime ore e spesso senza  ottenere risultati tangibili, se non la demotivazione dello stesso docente!
Io sono fermamente convinta che se una persona ha desiderio e volontà di imparare lo fa in qualsiasi tipo di istituto, se invece questa voglia non c'è, nessuna mirabolante teoria didattica sarà proficua!
Sono perfettamente dello stesso parere,
A parte il fatto che questa menata della “motivazione” non l’ho mai capita molto.
Ma scusa, quale migliore modo ha un insegnante di motivare i propri studenti sennò quello di mettere passione in quello che fa?
Oppure motivare significa solo dare voti gonfiati e/o minimizzare gli errori così che il discente non si frustri?
Quanto al fatto che il nostro lavoro e’ un lavoro come altri, mi ricordo una volta una madre che mi informo’ delle sue opinioni in merito al fatto che il mestiere dell’insegnante dovrebbe essere una “missione”, risposi tra il serio e il faceto, che se avessi riconosciuto di perseguire una missione a quest’ora sarei tra i carmelitani scalzi a salmodiare piuttosto che imprecare in un professionale!
Ovviamente il di cui sopra genitore non tardò molto a riferire al Ds, con il quale poi in un secondo momento dovetti faticare non poco per spiegare L’intenzione ironica delle mie parole

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 08, 2022 3:50 pm

Mario1970 ha scritto: che se avessi riconosciuto di perseguire una missione a quest’ora sarei tra i carmelitani scalzi a salmodiare piuttosto che imprecare in un professionale

Su questo siamo d'accordo: se avessi voluto fare la missionaria sarei entrata in un ordine religioso o in un'organizzazione di volontariato, NON nella scuola pubblica!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gestire classe rumorosa - Pagina 4 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.