Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gestire classe rumorosa

+15
Schiavo
hypernova
paniscus_2.1
fntscnzt
lucetta.10
balanzone21
Ire
evolved_seasparrow_1
cdfjgrjgnjugf
Oppenheimer
LADYGAGA
zippo
Mario1970
antalia
maxwell41
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Mar Apr 12, 2022 3:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho una classe da 5 mesi che purtroppo ancora si presenta chiacchierona e rumorosa. Mi hanno consigliato di mettere nota a qualcuno a caso così gli altri capiscono (parlano tutti assieme, si crea forte brusio), ma NON RIESCO A FARLO! Perché dovrei sceglierne uno a caso e giustamente l'altro potrebbe protestare (dato che la nota alla classe non vale nulla). Cerco di rendere le lezioni più interessanti ma alla fine la grammatica quella è. E capisco sia noiosa. Cosa posso fare? E' la mia prima esperienza quindi ormai è andata, dalla prossima volta sin dall'inizio mi mostrerò autorevole/autoritario. Consigli? E' estenuante ogni volta!


Ultima modifica di maxwell41 il Mar Apr 12, 2022 4:47 pm - modificato 1 volta.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso


Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Gouomi Lun Mag 02, 2022 6:00 pm

Potrebbe sempre succederti di cambiare scenario se non sei lì di ruolo, oppure puoi sforzarti di immaginare scenari diversi dal tuo.
Pure io ho insegnato al ginnasio ed era tutto rose e fiori.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Schiavo Lun Mag 02, 2022 6:36 pm

Ma io ho già lavorato in istituti ritenuti "difficili", non i peggiori ma non erano nemmeno il ginnasio. Non stento a credere che diversi professionali siano fogne, però adesso pure tecnici e licei non si salvano?

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da fntscnzt Lun Mag 02, 2022 7:15 pm

Nei licei scientifici, per mia esperienza che generalizzo indebitamente, direi che si salvano il 99% delle classi di ordinario e scienze applicate, e il 50% di quelle dello sportivo.
Poi io sinceramente non pretendo il silenzio tombale in ogni momento, sono pur sempre adolescenti che stanno fino a trenta ore a settimana seduti sui banchi, un minimo di flessibilità a mio giudizio ci vuole.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da hypernova Lun Mag 02, 2022 8:10 pm

Gouomi ha scritto:…I colleghi prontamente cambiano registro e relazionano di  magnifici progressi e si profondono in elogi, gli stessi che in sala prof raccontano che vorrebbero strozzare quei maleducati, e che non riescono quasi a far lezione.

Da noi, quello che in sala insegnanti è più incazzato di tutti, paladino dei diritti dei docenti, sostenitore della scuola alla vecchia, a scrutinio “magicamente” ha tutti dal sei in su… Fantozzi e Fracchia gli fanno un baffo a questi.
Mi rendo conto che è praticamente una lotta contro i mulini a vento, per cui alla fine uno cede… Ma almeno non farla così sporca. Questi sono poi gli stessi che magari bocciano un alunno non brillante, ma educato e tranquillo, e promuovono un bullo impenitente, perché hanno paura dei genitori.


Ultima modifica di hypernova il Lun Mag 02, 2022 8:13 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da antalia Lun Mag 02, 2022 8:12 pm

ho lavorato al professionale, malgrado fossi all'inizio della carriera riuscivo a fare lezione, i primi giorni erano di battaglia, soprattutto nel biennio, ma poi si rassegnavano a seguire la lezione o quantomeno a non disturbare, certo era estenuante e uscivi veramente sfinita!

Dopo questa gavetta durata 4 anni, sono sempre stata sul liceo dalle scienze umane, allo scientifico ordinamentale e da 3 anni anche sul classico, il liceo sportivo che ho avuto un unico anno invece un'esperienza da non ripetere, in pratica utenza simile a un professionale con zero voglia di imparare ma con un programma per alcune discipline identico a un liceo scientifico ordinario, poco scolarizzati e molto vivaci....un indirizzo che eviterei!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da hypernova Lun Mag 02, 2022 8:20 pm

Schiavo ha scritto:…però adesso pure tecnici e licei non si salvano?

Il tecnico per quella che è la mia esperienza è peggio del professionale, sono ignoranti come le cozze, ma se la credono pure. Almeno nel professionale sono più umili, non rompono le scatole sui voti. Se si guarda alle notizie che escono sui giornali di bullismo contro l’insegnante, tantissime sono negli istituti tecnici.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Mario1970 Mar Mag 03, 2022 5:55 pm

hypernova ha scritto:
Schiavo ha scritto:…però adesso pure tecnici e licei non si salvano?

Il tecnico per quella che è la mia esperienza è peggio del professionale, sono ignoranti come le cozze, ma se la credono pure. Almeno nel professionale sono più umili, non rompono le scatole sui voti. Se si guarda alle notizie che escono sui giornali di bullismo contro l’insegnante, tantissime sono negli istituti tecnici.
No guarda che ti sbagli. Per esempio dove sono io per adesso, Romagna, un professionale che tra i suoi iscritti vanta anche molti rampolli della buona società.
Ti assicuro che le grane non mancano. Generalizzare nelle scuola serve a poco.
Ad ogni modo i problemi nella scuola sono tanti, tieni presente che stiamo vivendo un periodo di transizione con tutte le incertezze del caso, e ovviamente un’istituzione come la scuola non può’ che amplificarli

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Mario1970 Mar Mag 03, 2022 6:07 pm

hypernova ha scritto:
Gouomi ha scritto:…I colleghi prontamente cambiano registro e relazionano di  magnifici progressi e si profondono in elogi, gli stessi che in sala prof raccontano che vorrebbero strozzare quei maleducati, e che non riescono quasi a far lezione.

Da noi, quello che in sala insegnanti è più incazzato di tutti, paladino dei diritti dei docenti, sostenitore della scuola alla vecchia, a scrutinio “magicamente” ha tutti dal sei in su… Fantozzi e Fracchia gli fanno un baffo a questi.
Mi rendo conto che è praticamente una lotta contro i mulini a vento, per cui alla fine uno cede… Ma almeno non farla così sporca. Questi sono poi gli stessi che magari bocciano un alunno non brillante, ma educato e tranquillo, e promuovono un bullo impenitente, perché hanno paura dei genitori.
E fino a qui, mi pare tutto regolare.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da hypernova Mar Mag 03, 2022 9:03 pm

Forse dipende anche dai posti e dalle situazioni che uno ha vissuto. Da noi, Emilia, è un professionale al 90%, ma ci sono anche un paio di sezioni di tecnico, io come utenza preferisco il professionale. Ovviamente anche lì c’è chi rompe le cosiddette in maniera anche molto pesante, ma non mi è mai capitato che mi contestassero dei voti dal sei in su, al tecnico fisso… Leggevo comunque che l’Emilia-Romagna è uno dei posti in Italia dove la violenza all’interno della scuola e ai livelli più alti, sia tra di loro che con gli insegnanti. Infatti, quando lavoravo alle scuole medie ho visto delle situazioni agghiaccianti.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da balanzone21 Mar Mag 03, 2022 9:06 pm

Mario1970 ha scritto:
hypernova ha scritto:
Schiavo ha scritto:…però adesso pure tecnici e licei non si salvano?

Il tecnico per quella che è la mia esperienza è peggio del professionale, sono ignoranti come le cozze, ma se la credono pure. Almeno nel professionale sono più umili, non rompono le scatole sui voti. Se si guarda alle notizie che escono sui giornali di bullismo contro l’insegnante, tantissime sono negli istituti tecnici.
No guarda che ti sbagli. Per esempio dove sono io per adesso, Romagna, un professionale che tra i suoi iscritti vanta anche molti rampolli della buona società.
Ti assicuro che le grane non mancano. Generalizzare nelle scuola serve a poco.
Ad ogni modo i problemi nella scuola sono tanti, tieni presente che stiamo vivendo un periodo di transizione con tutte le incertezze del caso, e ovviamente un’istituzione come la scuola non può’ che amplificarli

Molti rampolli della buona società  in un professionale?

Assai singolare anzicheno'

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da balanzone21 Mar Mag 03, 2022 9:17 pm

hypernova ha scritto:Forse dipende anche dai posti e dalle situazioni che uno ha vissuto. Da noi, Emilia, è un professionale al 90%, ma ci sono anche un paio di sezioni di tecnico, io come utenza preferisco il professionale. Ovviamente anche lì c’è chi rompe le cosiddette in maniera anche molto pesante, ma non mi è mai capitato che mi contestassero dei voti dal sei in su, al tecnico fisso… Leggevo comunque che l’Emilia-Romagna è uno dei posti in Italia dove la violenza all’interno della scuola e ai livelli più alti, sia tra di loro che con gli insegnanti. Infatti, quando lavoravo alle scuole medie ho visto delle situazioni agghiaccianti.

Anche ai tempi di Camillo e Peppone se le davano di santa ragione. 

Sangue ( caldo) romagnolo.

A parte gli scherzi , sembra che ormai viga una violenza diffusa,  sebbene l" aneddotica ci possa mettere fuori strada.

Io tendo a pensare che più  cospicue sono  le sacche di sottoproletariato,  più  numerosi e gravi siano gli episodi di violenza , una violenza che tuttavia attraversa tutti i ceti sociali.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da balanzone21 Mar Mag 03, 2022 10:34 pm

Dal fatto che i quartieri più  degradati delle città  italiane  rigurgitano di parabole  il nostro impareggiabile camerata deduce che il  lumpenproletariat non esiste più.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da cdfjgrjgnjugf Mar Mag 03, 2022 11:43 pm

Non sapete gestire i ragazzi. Vanno presi per i cog**oni sin dal primo giorno, in modo che capiscano subito chi è Ciccio e chi Don Ciccio.

Se non lo capiscono entro la prima settimana auguri.

cdfjgrjgnjugf

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da hypernova Mer Mag 04, 2022 9:43 am

cdfjgrjgnjugf ha scritto:Non sapete gestire i ragazzi. Vanno presi per i cog**oni sin dal primo giorno, in modo che capiscano subito chi è Ciccio e chi Don Ciccio.

Se non lo capiscono entro la prima settimana auguri.

Quando andavo a scuola io, più di trent’anni fa, non c’era bisogno di tenere nessuno per i cog****i… Chi rompeva le balle veniva messo nelle condizioni di non poterlo fare, da tutta la comunità scolastica… c’erano delle regole. Oggi siamo a livelli da Far West, l’insegnante dev’essere stile mezzogiorno di fuoco.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 05, 2022 5:48 pm

balanzone21 ha scritto:
Molti rampolli della buona società  in un professionale?

Assai singolare anzicheno'

Magari è un alberghiero in una zona turistica elitaria, con parecchi figli di chef e albergatori spocchiosi...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Schiavo Sab Mag 07, 2022 4:09 pm

hypernova ha scritto:Forse dipende anche dai posti e dalle situazioni che uno ha vissuto. Da noi, Emilia, è un professionale al 90%, ma ci sono anche un paio di sezioni di tecnico, io come utenza preferisco il professionale. Ovviamente anche lì c’è chi rompe le cosiddette in maniera anche molto pesante, ma non mi è mai capitato che mi contestassero dei voti dal sei in su, al tecnico fisso… Leggevo comunque che l’Emilia-Romagna è uno dei posti in Italia dove la violenza all’interno della scuola e ai livelli più alti, sia tra di loro che con gli insegnanti. Infatti, quando lavoravo alle scuole medie ho visto delle situazioni agghiaccianti.

Quando ero studente ricordo che c'erano diversi argomenti validi per "contestare i voti". Tipicamente lasciavo perdere, ma se avessi avuto la mentalità acquisita negli ultimi anni, non credo che sarei stato ugualmente zitto.
Domanda senza peli sulla lingua: ti sei mai chiesto se qualche lamentela potrebbe avere un fondo di verità, oppure credi nella perfezione del tuo operato?

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da balanzone21 Sab Mag 07, 2022 5:01 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
Molti rampolli della buona società  in un professionale?

Assai singolare anzicheno'

Magari è un alberghiero in una zona turistica elitaria, con parecchi figli di chef e albergatori spocchiosi...


Ma uno chef che ha  fatto i  dinderi manda la prole all' alberghiero?

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da zippo Sab Mag 07, 2022 5:07 pm

balanzone21 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
Molti rampolli della buona società  in un professionale?

Assai singolare anzicheno'

Magari è un alberghiero in una zona turistica elitaria, con parecchi figli di chef e albergatori spocchiosi...


Ma uno chef che ha  fatto i  dinderi manda la prole all' alberghiero?
dipende dal tipo di chef.
Se è uno chef da trattoria di camionisti o se è uno chef emozionale,quelli che nel piatto non ci mettono niente e te lo fanno pagare 100€.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da hypernova Sab Mag 07, 2022 6:11 pm

Schiavo ha scritto:ti sei mai chiesto se qualche lamentela potrebbe avere un fondo di verità, oppure credi nella perfezione del tuo operato?

Se anche sbagliassi, come tutti gli umani, parto dal presupposto che l'alunno e il genitore non dovrebbero avere la possibilità di mettere becco. Non ho mai contestato voti ai miei insegnanti, nemmeno mai mi sono permessa di chiedere perché avevo preso un voto... la vedo una questione di rispetto dei ruoli che oggi manca.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da maxwell41 Sab Mag 07, 2022 6:37 pm

hypernova ha scritto:
Schiavo ha scritto:ti sei mai chiesto se qualche lamentela potrebbe avere un fondo di verità, oppure credi nella perfezione del tuo operato?

Se anche sbagliassi, come tutti gli umani, parto dal presupposto che l'alunno e il genitore non dovrebbero avere la possibilità di mettere becco. Non ho mai contestato voti ai miei insegnanti, nemmeno mai mi sono permessa di chiedere perché avevo preso un voto... la vedo una questione di rispetto dei ruoli che oggi manca.

Ormai il ricorso è una moda, e i docenti (ormai burocrati del sapere) vivono giornalmente con questo spauracchio.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da fntscnzt Sab Mag 07, 2022 6:39 pm

hypernova ha scritto:
Schiavo ha scritto:ti sei mai chiesto se qualche lamentela potrebbe avere un fondo di verità, oppure credi nella perfezione del tuo operato?

Se anche sbagliassi, come tutti gli umani, parto dal presupposto che l'alunno e il genitore non dovrebbero avere la possibilità di mettere becco. Non ho mai contestato voti ai miei insegnanti, nemmeno mai mi sono permessa di chiedere perché avevo preso un voto... la vedo una questione di rispetto dei ruoli che oggi manca.
A me è capitato una volta di perdermi un esercizio in un compito di uno studente, non l'avevo visto. Me l'ha detto e gli ho corretto esercizio e modificato il voto, non ci vedo niente di male in questo.
Diverso è il caso di gente che non sa nulla e pretende voti alti a caso.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da hypernova Sab Mag 07, 2022 8:10 pm

fntscnzt ha scritto:A me è capitato una volta di perdermi un esercizio in un compito di uno studente, non l'avevo visto. Me l'ha detto e gli ho corretto esercizio e modificato il voto, non ci vedo niente di male in questo.

È comunque un atteggiamento supponente che quando andavo a scuola io era impensabile… Non dico che dobbiamo tornare a farli inginocchiare sui ceci e a tirare mazzate, però bisognerebbe dare meno spazio possibile all’intrusione dell’utenza nella valutazione. Penso che tutti abbiamo avuto almeno un insegnante a cui siamo stati antipatici, la cui valutazione non era necessariamente corretta, ma siamo sopravvissuti lo stesso, anzi questa cosa ci ha rafforzato. La maggioranza delle persone a cui insegno, non sono in grado di relazionarsi con un datore di lavoro o con dei clienti, soprattutto per questo motivo.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gestire classe rumorosa - Pagina 3 Empty Re: Gestire classe rumorosa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.