abuso supplenza - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
abuso supplenza - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
abuso supplenza - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
abuso supplenza - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
abuso supplenza - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
abuso supplenza - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
abuso supplenza - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
abuso supplenza - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
abuso supplenza - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
abuso supplenza - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



abuso supplenza

+36
Abry
el24
Mecotek2001
teresadal
ata cs
riccione
precariotta
SunBlack
mod1103
roma70
Miki1961
RITA62
liliana29
GIOVANNI67
lu70
_Rosanna_
silviotifosoN
byron28
Arianna82
precaria0000
alla'keppaliata
ori79
feroce_maria_bumerlo
amarcord
samfla
alexj79
MICKYVR
FRDI
mary1
patty20
mascia81
giusy75
nemesy30
assistente amministrativo
nico
selvi
40 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty abuso supplenza

Messaggio Da selvi Gio Mar 01, 2012 7:41 pm

Promemoria primo messaggio :

salve, vorrei chiedervi come comportarsi o meglio che procedura eseguire ricorso o anche meglio vie legali.
giorni fà ho saputo che è stata data una supplenza come AA ad una persona che si trovava dopo di me di molte ma molte posizioni nella graduatoria d'istituto 3 fascia, senza che io venissi ne contattata telefonicamente ne telegraficamente per questa supplenza. La persona lavora fin dal mese di settembre con contratto ora attuale 30 giugno!
Premetto che ho già contattato la scuola accertato la mia e sua posizione, aver chiesto con gentilezza la motivazione di questa nomina. Come risposta in prima battuta dopo aver fatto il fatidico nome, mi hanno risposto che non potevano dare notizie telefonicamente, ho cercato di parlare con il preside ma ops puta caso non era in sede stessa cosa per il DSGA, finalmente dopo aver contattato il giorno seguente dopo diverse tel. il DSGA chiedendo delucidazioni mi è stato detto che se volevo dei chiarimenti dovevo inviare qualcosa per iscritto.
Non potendomi recare sul posto ho inviato un esposto tramite postacertificata per avere chiarimenti.
Spero mi risponderanno presto.
vi chiedo dei consigli ringraziandovi fin d'ora!!

selvi

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso


abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da MICKYVR Gio Mag 31, 2012 3:53 pm

se si sono esposti cosi con fonogramma ecc. vuol dire che o sono dei pirla o hanno le spalle molto ma molto coperte....
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da feroce_maria_bumerlo Gio Mag 31, 2012 5:13 pm

MICKYVR ha scritto:se si sono esposti cosi con fonogramma ecc. vuol dire che o sono dei pirla o hanno le spalle molto ma molto coperte....

Se e' vero quel che dice l'utente del forum, che hanno assunto una persona al 5000esimo posto, non credo che ci siano dubbi sulla pirlaggine. A venti secondi a telefonata (deve fare 4/5 squilli, no?) Fanno 100.000 secondi di lavoro di una persona, ovvero più di quattro giorni lavorativi e mezzo senza neanche prendere un caffè' o alzarsi a prendere dei fogli nuovi. Chiedi di avere copia di questo fantomatico megafonogramma.
feroce_maria_bumerlo
feroce_maria_bumerlo

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da selvi Gio Mag 31, 2012 6:38 pm

feroce_maria_bumerlo ha scritto:
MICKYVR ha scritto:se si sono esposti cosi con fonogramma ecc. vuol dire che o sono dei pirla o hanno le spalle molto ma molto coperte....

Se e' vero quel che dice l'utente del forum, che hanno assunto una persona al 5000esimo posto, non credo che ci siano dubbi sulla pirlaggine. A venti secondi a telefonata (deve fare 4/5 squilli, no?) Fanno 100.000 secondi di lavoro di una persona, ovvero più di quattro giorni lavorativi e mezzo senza neanche prendere un caffè' o alzarsi a prendere dei fogli nuovi. Chiedi di avere copia di questo fantomatico megafonogramma.
è già tutto in mano all'avvocato.
loro non hanno nulla che dimostri le convocazioni per questo si sono inventati questa str...... della posta ordinaria!
secondo loro le mie lettere sono state intimidatorie!!!
abbiamo deciso insieme al legale di procedere anche penalmente!

selvi

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da feroce_maria_bumerlo Gio Mag 31, 2012 6:43 pm

selvi ha scritto:
feroce_maria_bumerlo ha scritto:
MICKYVR ha scritto:se si sono esposti cosi con fonogramma ecc. vuol dire che o sono dei pirla o hanno le spalle molto ma molto coperte....

Se e' vero quel che dice l'utente del forum, che hanno assunto una persona al 5000esimo posto, non credo che ci siano dubbi sulla pirlaggine. A venti secondi a telefonata (deve fare 4/5 squilli, no?) Fanno 100.000 secondi di lavoro di una persona, ovvero più di quattro giorni lavorativi e mezzo senza neanche prendere un caffè' o alzarsi a prendere dei fogli nuovi. Chiedi di avere copia di questo fantomatico megafonogramma.
è già tutto in mano all'avvocato.
loro non hanno nulla che dimostri le convocazioni per questo si sono inventati questa str...... della posta ordinaria!
secondo loro le mie lettere sono state intimidatorie!!!
abbiamo deciso insieme al legale di procedere anche penalmente!

Anche la posta ordinaria si paga e dal bilancio dovrebbero essere usciti 60 cent x 5000 lettere quindi 3000 euro!
feroce_maria_bumerlo
feroce_maria_bumerlo

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da _Rosanna_ Gio Mag 31, 2012 6:47 pm

feroce_maria_bumerlo ha scritto:
selvi ha scritto:
feroce_maria_bumerlo ha scritto:
MICKYVR ha scritto:se si sono esposti cosi con fonogramma ecc. vuol dire che o sono dei pirla o hanno le spalle molto ma molto coperte....

Se e' vero quel che dice l'utente del forum, che hanno assunto una persona al 5000esimo posto, non credo che ci siano dubbi sulla pirlaggine. A venti secondi a telefonata (deve fare 4/5 squilli, no?) Fanno 100.000 secondi di lavoro di una persona, ovvero più di quattro giorni lavorativi e mezzo senza neanche prendere un caffè' o alzarsi a prendere dei fogli nuovi. Chiedi di avere copia di questo fantomatico megafonogramma.
è già tutto in mano all'avvocato.
loro non hanno nulla che dimostri le convocazioni per questo si sono inventati questa str...... della posta ordinaria!
secondo loro le mie lettere sono state intimidatorie!!!
abbiamo deciso insieme al legale di procedere anche penalmente!


Anche la posta ordinaria si paga e dal bilancio dovrebbero essere usciti 60 cent x 5000 lettere quindi 3000 euro!


eh appunto è quello che dicevo io oltre che al bilancio, dove tutto va riportato, bisogna protocollare che in giorno X hai inviato X lettere, almeno noi a scuola lo facciamo sia di quelle che riceviamo sia di quelle che inviamo.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da selvi Gio Mag 31, 2012 7:01 pm

si loro hanno invita al mio legale delle copie di lettere inviate protocollate senza nominativo con dicitura vedi allegati che non hanno inviato al legale.
mi domando non deve esserci un protocollo per ogni lettera inviata o possono camuffare 5000 lettere inviate con un unico protocollo??

selvi

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da _Rosanna_ Gio Mag 31, 2012 7:17 pm

questo sinceramente nn saprei anche perchè nn ho questo problema nel senso che lavorando in paritaria nn facciamo 5mila convocazioni.

però se per esempio com'è capitato abbiamo inviato 3 raccomandate le abbiamo poi protocollare ciascuna con un protocollo.


cmq copie di lettere inviate protocollate senza nominativo...e quindi? come fanno a dire che le hanno inviate a te?! più va avanti questa storia più si capisce che cercano di arrampicarsi sugli specchi. Anche perchè se avessero fatto tutto in modo lecito nn c'era neanche bisogno che inviassi lettere su lettere già al primo chiarimento da parte tua avrebbero dovuto farti vedere i vari protocolli delle chiamate/lettere effettuate. nn l'hanno fatto e hanno rimandato la cosa..quindi sicuramente nn hanno agito correttamente

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da selvi Gio Mag 31, 2012 7:21 pm

_Rosanna_ ha scritto:questo sinceramente nn saprei anche perchè nn ho questo problema nel senso che lavorando in paritaria nn facciamo 5mila convocazioni.

però se per esempio com'è capitato abbiamo inviato 3 raccomandate le abbiamo poi protocollare ciascuna con un protocollo.


cmq copie di lettere inviate protocollate senza nominativo...e quindi? come fanno a dire che le hanno inviate a te?! più va avanti questa storia più si capisce che cercano di arrampicarsi sugli specchi. Anche perchè se avessero fatto tutto in modo lecito nn c'era neanche bisogno che inviassi lettere su lettere già al primo chiarimento da parte tua avrebbero dovuto farti vedere i vari protocolli delle chiamate/lettere effettuate. nn l'hanno fatto e hanno rimandato la cosa..quindi sicuramente nn hanno agito correttamente
che non abbiano agito in modo lecito è sicuro...
diciamo che hanno fatto in modo di far passare il tempo e così fargli fare la supplenza per intero!
la cosa buffa e che loro asseriscono di aver fatto una prima nomina a settembre poi una successiva a gennaio sempre nomina fino l'avente diritto e quando sono uscite le nuove graduatorie che era per legge che dovevano riconvocare non hanno fatto nessuna altra convocazione lasciondoli al prorpio posto!

selvi

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da _Rosanna_ Gio Mag 31, 2012 7:28 pm

nn posso che dirti un grosso in bocca al lupo

è una situazione paradossalmente tragi-comica...tragica giustamente per te tutte le persone che ingiustamente sono state messe da parte e comica perchè vedere come agiscono certe istituzioni scolastiche!!!

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da feroce_maria_bumerlo Gio Mag 31, 2012 8:47 pm

_Rosanna_ ha scritto:questo sinceramente nn saprei anche perchè nn ho questo problema nel senso che lavorando in paritaria nn facciamo 5mila convocazioni.

però se per esempio com'è capitato abbiamo inviato 3 raccomandate le abbiamo poi protocollare ciascuna con un protocollo.


cmq copie di lettere inviate protocollate senza nominativo...e quindi? come fanno a dire che le hanno inviate a te?! più va avanti questa storia più si capisce che cercano di arrampicarsi sugli specchi. Anche perchè se avessero fatto tutto in modo lecito nn c'era neanche bisogno che inviassi lettere su lettere già al primo chiarimento da parte tua avrebbero dovuto farti vedere i vari protocolli delle chiamate/lettere effettuate. nn l'hanno fatto e hanno rimandato la cosa..quindi sicuramente nn hanno agito correttamente

Per legge devono usare un protocollo informatico che ammette, come e' giusto in questi casi, i destinatari multipli. Dubito seriamente pero' che ad un singolo protocollo siano associabili 400 o 5000 righe di db con i destinatari. Quando le lettere riguardano un numero di supplenti cosi' alto e' prassi comune indicarlo con un destinatario implicito (es. Aspiranti convocati per...) Il cui elenco viene stampato ed allegato agli atti.

Le strade migliori rimangono, per me, ricerca di modifiche ex post di protocolli precedenti, verifica con gli uffici postali, testimonianze (anche class action, se si puo') degli altri danneggiati, responsabilita' penale (che e' personale, a differenza del resto). Quest'ultime puo' spingere l'a.a. o dsga che avesse materialmente manomesso il protocollo con il suo account a riferire da chi gli e' stato ordinato).
feroce_maria_bumerlo
feroce_maria_bumerlo

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da MICKYVR Ven Giu 01, 2012 11:44 am

senti la succursale postale di competenza/zona della scuola( magari chiedi del responsabile dell'ufficio postale) e chiedi ( visto che sei seguita da un avvocato) di avere una copia della tua "effettiva" corrispondenza transitata dal loro ufficio...in quei giorni..non so' se rimane traccia anche della posta ordinaria..pero'.!le notifiche si!
Comunque strano che il dirigente dell'Usp territoriale non ti supporti in questo...(la scuola è sotto la sua giurisdizione..) comunque io chiederei anche di far controllare la scuola dalla finanza chissà ora come si saranno mobilitati a fare correzioni e magari spunta fuori anche la spesa per 5000 francobolli!!
MICKYVR
MICKYVR

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty abuso supplenza

Messaggio Da liliana29 Mar Giu 12, 2012 10:55 pm

Cara Selvi oggi ho letto la tua storia e mi sono un po scossa, è assurdo che succedono queste triste vicende,tutti abbiamo bisogno di lavorare. cerca di non fargliela passare liscia xchè non dobbiamo accettare una cosa del genere.
ciao

liliana29

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 20.02.12
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da RITA62 Ven Lug 20, 2012 10:37 am

E' successa la stessa cosa a me non ho ottenuto niente sono tutti dei venduti compresi giudici e U.S.P

RITA62

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da Miki1961 Dom Lug 22, 2012 9:01 pm

RITA62 ha scritto:E' successa la stessa cosa a me non ho ottenuto niente sono tutti dei venduti compresi giudici e U.S.P
Sarei curioso di leggere le motivazioni con cui il giudice non ti ha riconosciuto almeno il servizio giuridico e in quale provincia è stato l'abuso.
Ti posso assicurare che molti ricorsi di questo genere si sono conclusi con esito favorevole (riconoscimento servizio giuridico) innanzi alla DPL.
Per Selvi sono sicuro che il riconoscimento del servizio giuridico ne hai diritto altrimenti non ha senso istituire delle graduatorie e poi chiamare chi si vuole.
Fammi sapere come andrà a finire.
Auguri

Miki1961

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da roma70 Lun Lug 23, 2012 11:43 am

Buongiorno Selvi soloora leggo il tutto.

Io avevo capito che si Tratta di Roma, lo so che tu sei di Roma, me lo avevi detto un pò di tempo fa.

Ma sapevamo già da tempo che succedono queste cose e fai bene a denunciare tutto. il fatto è che la maggior parte delle scuole (praticamente tutte) non pubblicano nè le graduatorie nè il nominativo degli assunti, e non è umanamente possibile andare in giro per 30 scuole periodicamente a controllare. non basterebbe solo una volta. e diventerebbe un lavoro.

Fortunatamente non ovunque è così, ti posso garantire che la cugina di mio marito, preside di una scuola è veramente seria e queste cose non le fa.
roma70
roma70

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 11.10.09

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da mod1103 Dom Lug 29, 2012 1:37 am

Selvi, io potrei aiutarti se la scuola in questione è della prov. di Varese, visto che lì ho avuto problemi simili, poi risolti "con le buone".
Fammi sapere!!!

mod1103

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da feroce_maria_bumerlo Dom Lug 29, 2012 10:32 pm

mod1103 ha scritto:Selvi, io potrei aiutarti se la scuola in questione è della prov. di Varese, visto che lì ho avuto problemi simili, poi risolti "con le buone".
Fammi sapere!!!

La provincia e' Roma, ha detto.
feroce_maria_bumerlo
feroce_maria_bumerlo

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da SunBlack Dom Set 02, 2012 6:46 pm

Ma poi come è andata a finire?

SunBlack

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 04.05.11
Località : Ostia (RM)

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da roma70 Mar Set 04, 2012 9:36 pm

già come è finita selvi, che mi interessa essendo anche io a Roma ?
roma70
roma70

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 11.10.09

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da precariotta Mar Set 04, 2012 10:25 pm

E’ successo anche a me anni fa x un part time di poche ore settimanali, io facevo già un part time e mi hanno detto che in una certa scuola c’era una persona molto giù in graduatoria (io ero tra le prime 20), controllo: oltre che ad essere parente di qualcuno era 600esima!
Telefono alla scuola, DSGA non c’è, DS non c’è richiamare lunedì, richiamo il lunedì e trovo il DS e mi dice “avevo bisogno di uno che mi mandasse avanti il bilancio” e io “si, in 6 ore settimanali?” poi comunque era illegale. Passano alcune ore e mi richiamano dicendomi “siamo arrivati a lei, accetta?” ed ho accettato preparandomi al peggio visto com’era iniziato il tutto. Sono stata un pò di mesi e senza problemi. Poi ho saputo che ha dato il riconoscimento giuridico a un po’ di persone. Pazzesco!
Comunque bisogna fare attenzione, anche quest’anno ho visto cose strane, nel 2012 succedono ancora ste cose, non pensavo.
Ho sempre meno fiducia nell’ambiente.

Selvi facci sapere com’è andata a finire

precariotta

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da roma70 Mer Set 05, 2012 3:05 pm

per precariotta. ma come si fa a controllare quando sei in terza fascia ? sui siti internet non sono esposti i nomi degli assunti
roma70
roma70

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 11.10.09

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da selvi Mer Set 05, 2012 3:40 pm

roma70 ha scritto:già come è finita selvi, che mi interessa essendo anche io a Roma ?

speravo che l'avvocato facesse prima ma purtroppo non è andata così!
in questa settimana l'avvocato depositerà il ricorso al giudice del lavoro!
per la causa se ne parlerà non prima di dicembre se tutto va bene o per l'inizio del 2013
cmq visto che non hanno ricevuto nessun ricorso hanno continuato le nomine fino al 31 agosto i meschini!

selvi

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da riccione Mer Set 05, 2012 3:52 pm

che schifo, mi dispiace tanto x quello che ti e successo hai fatto bene a scrivere sul forum quello che hai subito stiamo attenti tutti sempre denunciare i raccomandati (si trattad di questo) e gli inbrogli

riccione

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 06.12.11
Località : riccione

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da selvi Mer Set 05, 2012 4:09 pm

riccione ha scritto:che schifo, mi dispiace tanto x quello che ti e successo hai fatto bene a scrivere sul forum quello che hai subito stiamo attenti tutti sempre denunciare i raccomandati (si trattad di questo) e gli inbrogli
onestamente non credo siano raccomandati, poichè dopo quello che ho visto (in questo istituto dal 2006 hanno fatto lavorare parecchie persone come cs con punteggi irrisori tipo 8, 9 per farli entrare nei 24 mesi)
credo invece si facciano magagne tipo scuola privata!!!

selvi

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da FRDI Mer Set 05, 2012 5:26 pm

Queste cose non succedono SOLO a Roma, ma anche a Milano.
com'è successo questo anno(2012) a mia sorella, che s'è accorta dopo 6 mesi,
e quando è andata in segreteria, avevano la faccia per terra.
Dopo non hanno fatto storie e ha ottenuto la supplenza.
Poi ha ottenuto il riconoscimento economico e di punteggio.
-Il riconoscimento anche per la "Raccomandata", che aveva lavorato.


quindi quando non lavorate, controllate
quando sapete qualcosa, Denuciate.

Potrestre essere i prossimi...

FRDI

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

abuso supplenza - Pagina 6 Empty Re: abuso supplenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.