Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pubblicate le nuove classi di concorso

+49
robertacorsini
spang
emma51
matematiko
anna 64
EMAGIUS
Albith
vanilla77
Summano
titifra
valeria64
pagnottella
Deda
totò
valedima
liz200
Laura70
steimsav19
glenngould
cristopher
indomito
antonio08
Elfa
charman
tanganika
sweetbaby863
Andreina
joejoe12
eliscary
lost-in-gae
80falco
giulia boffa
iside
annari
nietzsche79
giustell
pacificog
Dec
gugu
melena169
isterix
paolopaolo
franceskywalker
mickiscul
aznadif
LEON2000
aurum77
giovanna onnis
patty20
53 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da patty20 Lun Mag 14, 2012 11:05 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.scuolathena.it/athena/index.php?option=com_content&view=article&id=611:bozza-del-regolamento&catid=20:docenti&Itemid=38

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da Albith Dom Mag 20, 2012 12:08 pm

nikita ha scritto:scusa Albith secondo te quanti esami/crediti di fisica dovrò recuperare per poter accedere alla A-121 essendo abilitato A048 e con titolo di accesso alla A047 ex DM98??? ( laurea in scienze statistiche v.o.)

Le ipotesi possibili sono:

1. I vecchi abilitati rimarranno per sempre limitati ai sottocodici (quindi andranno loro, insegnanti, a esaurimento e non i sottocodici in sé)

2. I vecchi abilitati dovranno integrare con esami e/o corsi integrativi: nel tuo caso direi che il minimo sindacale è ciò che è storicamente stato richiesto ai laureati di altri corsi di laurea, magari un filino di più per integrare anche le conoscenze collaterali (che hanno i matematici, con la fisica matematica, e gli ingegneri, con tutto un filone di discipline tecniche che presuppongono la fisica generale, come la fisica tecnica, la fluidodinamica, l'elettronica, ecc.). Diciamo che io personalmente proporrei un minimo di 24 cfu a un massimo di 48 cfu nei settori FIS/01 e FIS/08 come minimo, forse aggiungendo anche il settore FIS/02.

3. I vecchi abilitati saranno a regime abilitati in tutta la nuova superclasse senza alcuna integrazione e potranno essere utilizzati su qualsiasi istituto che preveda la nuova superclasse.

Ovviamente il numero di crediti che indico sono una mia ipotesi: attualmente, per coloro i quali si richiedono esami di fisica per accedere alla A038, se ne richiedono 24 cfu nei settori FIS/01 (ingegneri) oppure 24 o 12 cfu nei settori FIS/01 e FIS/08 (matematici e altri). Io ne aggiungerei qualcuno per le motivazioni dette al punto 2.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da gio' Dom Mag 20, 2012 12:41 pm

Sono seriamente preoccupata io non ho dato esami di latino sono laureata in pedagogia e abilitata alle classi A0/50 A0/43 ho lavorato solo ed esclusivamente con la scuola superiore (tecnici e professionali) adesso cosa significherà tutto cio' che non potro' piu' insegnare pur essendo inserita in G AD E DA TANTI ANNI?
gio'
gio'

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da Albith Dom Mag 20, 2012 12:48 pm

gio' ha scritto:Sono seriamente preoccupata io non ho dato esami di latino sono laureata in pedagogia e abilitata alle classi A0/50 A0/43 ho lavorato solo ed esclusivamente con la scuola superiore (tecnici e professionali) adesso cosa significherà tutto cio' che non potro' piu' insegnare pur essendo inserita in G AD E DA TANTI ANNI?

Purtroppo dobbiamo aspettare: siamo di fronte comunque a una bozza, non dimentichiamolo.

Nel dubbio, mi informerei sull'integrazione degli esami di latino mancanti presso università tradizionali e on-line (sia per i costi, sia per la difficoltà degli stessi).

Non ci sono molti altri consigli da dare.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da Dec Dom Mag 20, 2012 1:41 pm

Io però eviterei di spendere soldi magari per niente. Non dimentichiamo che ci sono insegnanti di lettere nella A050 che non hanno mai studiato latino. Ho capito che per te, Albith, non è giusto, ma non è neanche giusto pensare che ora si mettano a studiare latino a 40-45 anni per poi comunque (almeno spero) non insegnarlo mai.
Delle tre ipotesi precedenti la 2 mi sembra del tutto inverosimile, la 3 è possibile (anche per le ragioni storiche che hai portato) ma sarebbe una porcheria e speriamo che ce la risparmino, la 1 mi sembra l'unica sensata.
Quindi giò per ora stai tranquilla e aspetta le novità che verranno dal ministero. L'abilitazione non possono certo togliertela e, secondo me, continuerai ad insegnare nelle scuole in cui hai sempre lavorato senza sostanziali cambiamenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da Albith Dom Mag 20, 2012 3:29 pm

Infatti mi limiterei solo a informarmi, non a iscrivermi e a fare i suddetti esami (che siano latino o fisica).

Temo infatti che l'ipotesi porcata sarà quella che si realizzerà (e se per le materie umanistiche creerà un po' di sommovimenti, per quanto detto sulla nuova "matematica e fisica" si tratta di uno tsunami di dimensioni galattiche).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da Laura70 Dom Mag 20, 2012 3:34 pm

Laura70 ha scritto:
Dec ha scritto:
Laura70 ha scritto:come funziona per le lingue scuola media se si ha l'abilitazione per una sola lingua?
non mi dite che sono costretta a prendere una seconda abilitazione (nel mio caso tedesco) per insegnare inglese alle medie e di cui ho già l'abilitazione (nelle scuole medie della mia città viene insegnato quasi ovunque francese o al max. spagnolo e solo in una o due tedesco)!
Lo escludo. Anzi, se hai gli esami per tedesco, secondo me sarai considerata già abilitata in tedesco e potrai insegnarlo in quelle scuole se ne avrai l'occasione.

io sì, ho gli esami per tedesco perchè era la lingua quadriennale, inglese triennale e laureata nel dicembre '97

Dec, ma secondo te per lingue primo grado sarà come mi hai scritto sopra?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da Dec Dom Mag 20, 2012 4:29 pm

Secondo me sì, ma naturalmente è solo un'opinione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da Dec Dom Mag 20, 2012 4:33 pm

Albith ha scritto:Infatti mi limiterei solo a informarmi, non a iscrivermi e a fare i suddetti esami (che siano latino o fisica).

Temo infatti che l'ipotesi porcata sarà quella che si realizzerà (e se per le materie umanistiche creerà un po' di sommovimenti,
Beh, insomma. Se mettono gente che non ha mai studiato latino ad insegnarlo (va da sè che poi i ds nella formazione delle cattedre eviteranno questa assurdità), è qualcosa di più di un sommovimento. Del resto hanno messo maestre che non avevano mai studiato inglese ad insegnarlo dopo un corsettino di non so quante ore, quindi tutto è possibile al miur.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da robertacorsini Dom Mag 20, 2012 6:52 pm

per albith

Nei tuoi ragionamenti mi sembra che tu dia quasi per scontato che gli abilitati nella A-47 ( ma non nella A-49 ) abbiano seguito corsi di laurea non idonei ad insegnare Matematica e Fisica , infatti li vedresti accomunati con la A-48 , invece che in un'unica cdc .
Ti posso, invece ,assicurare che moltissimi siamo laureati in Matematica e che, specie nel Vecchio Ordinamento, abbiamo dato molti esami in Fisica (ANNUALI ) fra cui Fisica 1, Fisica 2 , IFM , Meccanica Razionale , Biofisica, Complementi di Fisica .....
Come gia' portato avanti da ANIMAT e da UMI, poiche' la A-47 e' piena di matematici , e' assurdo che non possa insegnare Matematica in tutti gli ordini e tipologie di scuola ; se poi andra' in porto l'accorpamento in un'unica cdc, ritengo che i matematici abbiano sicuramente i titoli , gli esami ed i crediti per insegnare anche la Fisica.

Il fatto che molti di noi matematici , non abbiano anche la A-49 puo' dipendere da molti fattori , primo fra tutti non aver potuto partecipare per qualche motivo ai corsi speciali abilitanti del 2005 ( ministro Moratti ) , senza test d'ingresso, che hanno abilitato una marea di docenti purche' avessero 365 gg di servizio , negli ultimi 5 anni . Io, per esempio , non li avevo tutti in quel quinquennio e non sono stata accettata.
Poiche' la a-47 poteva prima insegnare ovunque, anche in tutti i bienni dei licei ( talvolta anche nei trienni perche' i presidi separavano le cattedre ) molti di noi sono entrati alla SSIS per la sola A-47 .

In conclusione ritengo che la presenza dell'asterisco accanto alla A-47 ed A-48 sia garanzia sufficiente per poterli ammettere all'insegnamento di Matematica e Fisica . Ognuno di noi fara' i conti con il proprio corso di Laurea e con gli esami dati e , se non sara' a posto , restera' nel sottocodice corrispondente alla sua cdc originaria . Non mi sembra ci siano problemi , ne' si devono considerare abilitati di serie A o serie B .


robertacorsini

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da mickiscul Dom Mag 20, 2012 7:19 pm

beh quelli della 48 dovranno integrare sicuramente. Ma nella mega classe di concorso non capisco perchè i 49 possono insegnare ovunque. Quanti esami di statistica,ricerca operativa e matematica finanziaria hanno fatto? Come faranno ad insegnare negli itc indirizzo igea (ora afm)?

mickiscul

Messaggi : 444
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da joejoe12 Dom Mag 20, 2012 8:03 pm

nikita ha scritto:
joejoe12 ha scritto:beh sarebbe davverro ridicolo se così fosse!! io la penso come te. non credo che un laureato in matematica abbia qualcosa da integrare! la mia opinione è che neanche un ingegnere debba intregrare nulla rimediando così al torto assurdo che fu fatto loro nel lontano 1999. discorso molto diverso farei per i laureati in economia o in informatica: i primi hanno molto da integrare ( forse troppo!!! io li escludrei da questa classe di concorso........ ma non facciamoci troppo sentire ssshhhhh.) per gli informatici dovrebbero integrare molto per quanto riguarda la fisica. ovviamente questa è la mia opinione.

non iniziamo la solita caccia alle streghe....i diritti acquisiti non si toccano!!! tutti gli abilitati A047 e A048, specie se hanno frequentato le SSIS, conservano il loro diritto all'insegnamento; spetta all'Amministrazione scolastica far in modo che tale diritto venga preservato alla luce degli accorpamenti, altro discorso è il futuro accesso dei laureati in economia, non abilitati, alla classe accorpata matematica e fisica che stando così le cose non sarà più possibile

anzichè dire di non cominciare una caccia alle streghe (e non capisco il senso di questa tua uscita) cominciamo a leggere con attenzione quello che si scrive prima di spararle lì tanto per dirne una. se le classi di concorso verranno tutte accorpate in un'unica classe che racchiude gli insegnamenti di matematica e fisica non credo proprio che un laureato in economia abbia i crediti necessari per insegnare fisica. lo stesso vale per uno laureato in informatica. tanto vale far insegnare fisica ad un bidello. i diritti acquisiti non centrano nulla!!! non puoi acquisire il diritto ad insegnare fisica soltanto perchè hai il diritto ad insegnare matematica (oltretutto senza capire una mazza di fisica dato che non hai mai fatto un esame in tale materia)!!! altrimenti se uno insegna matematica perchè non potrebbe acquisire il diritto di insegnare italiano senza mai aver fatto un esame in tale materia??

voglio inoltre ricordare che il percorso e gli esami SSIS, nonchè i test di accesso, in molte università era pressochè identico per la A047 e A048 e che gli esami superati ( penso a didattica della matematica 1 e 2 e tanti altri) potranno esser riconosciuti ai fini dei crediti mancanti

ripeto di leggere prima di scrivere cose che non hanno alcuna attinenza alla discusione. si parla di FISICA non di matematica!!

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da mickiscul Dom Mag 20, 2012 8:11 pm

caro joejoe se partiamo dal tuo presupposto (condivisibile per carità) avrebbero dovuto creare 2 classi distinte, una per mat e una per fisica. Se hanno fatto una unica classe devono inevitabilmente mettere dentro tutte le cdc di matematica e fisica.

mickiscul

Messaggi : 444
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da joejoe12 Dom Mag 20, 2012 8:18 pm

Albith ha scritto:Sugli ingegneri e la A038 c'è un topic abbastanza recente su cui si sono accesi gli animi degli interessati (matematici vs fisici vs ingegneri).

Al di là delle polemiche, praticamente ogni ingegnere del vecchio ordinamento aveva i titoli di accesso per la A038, tranne qualche rarissimo caso di ingegneri civili o edili in università che prevedevano per loro un solo esame di fisica generale (ma parliamo di rarissimae aves).

Nel nuovo ordinamento invece risulta molto più frequente avere piani di studio con solo 12 cfu in FIS/01, dove il dm 22/05 ne richiede minimo 24.

Quindi non è detto che tutti gli ingegneri del nuovo ordinamento abbiano i titoli sufficienti per la A038.
Che ciò poi sia corretto e coerente con il curriculum studiorum di un ingegnere, non è cosa che posso e voglio analizzare, ma la normativa su questo è chiarissima, ed è l'unica cosa che conta davvero.

Non è escluso però che la creazione di una superclasse Matematica e fisica comporti anche da un lato l'esclusione degli economisti (il cui curriculum non prevede nemmeno di striscio la fisica, e anche la matematica da loro studiata è leggermente diversa da quella dei matematici puri) e forse anche degli ingegneri (come detto, nel nuovo ordinamento la quota di esami FIS ma anche MAT è ridotta rispetto al vecchio ordinamento).

Non conosco il nuovo ordinamento d'ingegneria quindi credo che tu sia più informato di me. in effetti per la 38/A io mi riferivo al vecchio ordinamento. cmq credo che la tua proposta sarebbe corretta, accorpare la 47e la 48 in unica classe e la 49 e la 38 in un'altra classe. in tal modo si risolverebbe anche il problema dei titoli di accesso.

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da joejoe12 Dom Mag 20, 2012 8:22 pm

mickiscul ha scritto:caro joejoe se partiamo dal tuo presupposto (condivisibile per carità) avrebbero dovuto creare 2 classi distinte, una per mat e una per fisica. Se hanno fatto una unica classe devono inevitabilmente mettere dentro tutte le cdc di matematica e fisica.

infatti è quello che ho appena scritto.

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da mickiscul Dom Mag 20, 2012 8:26 pm

mi dispiace deluderti, ma per "piazzare" i sovrannumerari al ministero conviene avere un'unica classe di concorso. Questa è la spiegazione più razionale

mickiscul

Messaggi : 444
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da joejoe12 Dom Mag 20, 2012 8:32 pm

mickiscul ha scritto:mi dispiace deluderti, ma per "piazzare" i sovrannumerari al ministero conviene avere un'unica classe di concorso. Questa è la spiegazione più razionale

deludermi??? di cosa?? non capisco. ma se tu hai notizie certe beh allora sarà come dici tu. ormai non ci si meraviglia più di nulla. se il ministero adotta la tua politica allora ho ragione io quando ho detto "tanto vale far insegnare fisica ai bidelli!!" anche tra loro ci sono molti soprannumerari!!!

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da vanilla77 Dom Mag 20, 2012 9:23 pm

joejoe12 ha scritto:
mickiscul ha scritto:mi dispiace deluderti, ma per "piazzare" i sovrannumerari al ministero conviene avere un'unica classe di concorso. Questa è la spiegazione più razionale

deludermi??? di cosa?? non capisco. ma se tu hai notizie certe beh allora sarà come dici tu. ormai non ci si meraviglia più di nulla. se il ministero adotta la tua politica allora ho ragione io quando ho detto "tanto vale far insegnare fisica ai bidelli!!" anche tra loro ci sono molti soprannumerari!!!

non tollero le battute su bidelli, fruttivendoli, e tutti quelli ritenuti lavori "umili". sono offensivi e fuori luogo. Un'insegnante di filosofia (o aspirante tale)

vanilla77

Messaggi : 953
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 46
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da joejoe12 Dom Mag 20, 2012 9:33 pm

vanilla77 ha scritto:
joejoe12 ha scritto:
mickiscul ha scritto:mi dispiace deluderti, ma per "piazzare" i sovrannumerari al ministero conviene avere un'unica classe di concorso. Questa è la spiegazione più razionale

deludermi??? di cosa?? non capisco. ma se tu hai notizie certe beh allora sarà come dici tu. ormai non ci si meraviglia più di nulla. se il ministero adotta la tua politica allora ho ragione io quando ho detto "tanto vale far insegnare fisica ai bidelli!!" anche tra loro ci sono molti soprannumerari!!!

non tollero le battute su bidelli, fruttivendoli, e tutti quelli ritenuti lavori "umili". sono offensivi e fuori luogo. Un'insegnante di filosofia (o aspirante tale)

non era affatto una battuta!!! anzì magari è anche possibile che qualche bidello ne sappia molto di più di fisica che un laureato inh economia!!! e fare il bidello non ha nulla a che fare con il fruttivendolo e non è certo un lavoro umile!!!!!! anzi ti assicuro che è un posto molto ambito!!il fruttivendolo è molto più faticoso!!

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da Albith Dom Mag 20, 2012 9:59 pm

@robertacorsini

L'idea di tenere separate la A038+A049 dalla A047+A048 nasce non dall'idea che i docenti A047 non abbiano esami sufficienti a insegnare la fisica (essendo essi quasi esclusivamente laureati in matematica, fisica e in certi casi ingegneria, di esami di fisica ne hanno in genere a sufficienza), ma che lo siano i docenti della A048 (che in una buona percentuale sono economisti e non matematici, i quali a rigore hanno anche studiato una matematica diversa da quella dei matematici puri).
Se si fondono le 4 cdc di cui sopra, state quasi certi che vi ritroverete colleghi economisti che, con un corsettino, si ritrovano a insegnare fisica (con tutto il rispetto per gli economisti, ma allora io, letterato, posso serenamente insegnare disegno tecnico oppure elettronica).

@joejoe12

Con il nuovo ordinamento molti corsi di laurea in ingegneria prevedono solo 12 cfu in FIS/01 laddove nel vecchio ordinamento c'erano due esami annuali di fisica generale (riconosciuti spesso come più di 24 cfu tra l'altro). Ecco che se per i vecchi laureati i criteri di accesso alla A038 erano quasi ridondanti (praticamente tutti avevano due esami annuali di fisica generale), adesso avere 24 cfu in FIS/01 non è così frequente per un ingegnere (basta farsi un rapido giro nelle guide dello studente delle università italiane per rendersene conto).

@ tutti gli altri

Iniziare con gli insulti, le offese, le frecciatine ecc. ecc. su un argomento di riforma normativa, non fa propriamente onore alla categoria. Penso sempre che esistono luoghi migliori di questo forum per sfogarsi (palestra, piscina, scarpinate in montagna, scuole di aree disagiate ad altissimo tasso criminale, tanto per fare qualche esempio).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 20, 2012 10:12 pm

si può sempre chiudere il topic
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Pubblicate le nuove classi di concorso - Pagina 10 Empty Re: Pubblicate le nuove classi di concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.