Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

+10
marcella79
mau69
Dec
Valem
giulia boffa
Albith
VvV
matematiko
lallaorizzonte
thebai087
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da thebai087 Mer Ago 08, 2012 1:38 pm

Salve a tutti, sono un docente precario inserito al primo posto nelle GAE della classe di concorso AJ77 pianoforte. Nella mia provincia ci sono per questa classe di concorso n.2 cattedre libere al 31 agosto e n. 3 spezzoni da 12 ore.
Nella tabella sulle immissioni in ruolo risulta che è stato assegnato n.1 posto per immissione in ruolo per la mia classe di concorso e quindi la nomina in ruolo dovrebbe toccare a me..

Purtroppo mi sono anche accorto che nella mia provincia ci sono 3 esuberi per la classe di concorso A032 e sono tutte persone che hanno il diploma di pianoforte..

Cosa succederà adesso? Riceverò la mia nomina in ruolo oppure verrà data la precenda agli insegnanti a032 in esubero??
Ringrazion anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare qualche delucidazione a riguardo..

thebai087

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 08, 2012 8:04 pm

A rigore di logica , se c'è scritto che è disponibile per il ruolo nella tua classe di concorso, spetta a te:-)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ago 08, 2012 9:26 pm

no, non è esattamente così

1 è il numero massimo di immissioni in ruolo, ma non è detto che debba essere necessariamente assegnato

spetta all'Ufficio Scolastico valutare, dopo aver sistemato gli esuberi, anche su altre classi di concorso.

non possono esserci immissioni in ruolo in presenza di esuberi

naturalmente auguriamo a aqua.80 che il collega sia sistemato diversamente, e che il posto rimanga libero

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da matematiko Mer Ago 08, 2012 11:03 pm

Scusami Lalla, ma se nella provincia ci sono altri posti in organico di fatto per le materie in cui può insegnare un docente in esubero, l'at può decidere di "bruciare" (perdona il termine) una cattedra in organico di diritto e quindi un'immissione in ruolo per darla ad un docente di ruolo in esubero?

matematiko

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 08, 2012 11:55 pm

lallaorizzonte ha scritto:non possono esserci immissioni in ruolo in presenza di esuberi
Ma, infatti non ci sono esuberi nella sua classe di concorso, ma in un'altra.
E come se ci fossero 10 disponibilità su A050 e poi venissimo a sapere che ci mettono gli esuberi dell'A051 e A052! ma allora che senso ha mettere diponibilità?
Io credevo che il problema degli esuberi lo sistemassero prima.
Vabbè, siamo in Italia..tutto è possibile :-)

In bocca al lupo a aqua.80.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da VvV Gio Ago 09, 2012 12:39 am

sono nella stessa situazione. 1° con un posto da assegnare al ruolo. ci sono esuberi in CDC "lontane parenti" (io nella 38, loro nella 16 e 72). il sindacalista che ho contattato mi ha assicurato che se c'è 1 posto questo deve spettare al ruolo visto che è stata ipotizzato il coefficiente di 0,6 per coprire le eventuali utilizzazioni

VvV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Albith Gio Ago 09, 2012 12:46 am

È l'AT che decide come ripartire le cattedre, tuttavia è prassi abbastanza consolidata di non "perdere" ruoli. Sicuramente un esubero va collocato, ma nel caso di cdc parenti io distinguerei il caso di un docente in esubero dotato di altre abilitazioni e docente in esubero solo con altri titoli di accesso.

Nel primo caso credo che l'AT già per tempo avrebbe spinto affinché il docente in esubero si ricollocasse stabilmente; nel secondo caso si occuperebbe una cattedra da ruolo solo occasionalmente. In presenza di cattedre OF è un sacrificio inutile da fare.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da VvV Gio Ago 09, 2012 12:50 am

potrebbe l'AT (ipotizzo) dare il ruolo della 38 alla 49, ci sono due disponibilità in OD ma una sola immissione.

VvV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 09, 2012 12:51 am

Albith ha scritto: In presenza di cattedre OF è un sacrificio inutile da fare.

se si vuole risparmiare non è affatto un sacrificio, parlo di incarico al 31 agosto; se serve al ruolo, è chiaro che si predilige un OF per l'utilizzo, ma sempre prima nella cdc di appartenenza.

P.S. E' sempre stato possibile essere utilizzati su altre cdc dove si possiede abilitazione o solo titolo , niente di nuovo sotto il sole...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Valem Gio Ago 09, 2012 12:57 am

Albith ha scritto:È l'AT che decide come ripartire le cattedre, tuttavia è prassi abbastanza consolidata di non "perdere" ruoli. Sicuramente un esubero va collocato, ma nel caso di cdc parenti io distinguerei il caso di un docente in esubero dotato di altre abilitazioni e docente in esubero solo con altri titoli di accesso.

Nel primo caso credo che l'AT già per tempo avrebbe spinto affinché il docente in esubero si ricollocasse stabilmente; nel secondo caso si occuperebbe una cattedra da ruolo solo occasionalmente. In presenza di cattedre OF è un sacrificio inutile da fare.

Questo per quanto riguarda con le utilizzazioni provinciali...e per quanto riguarda le utilizzazioni interprovinciali di quei docenti che possiedono solo il titolo di studio, quindi perdenti posto?...in teoria dovremmo stare ancora più tranquilli, giusto?

Valem

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 09, 2012 1:03 am

le utilizzazioni interprovinciali vengono disposte solo se nella provincia non c'è nulla, ma nulla sulla propria cdc, quindi si cerca altrove

Gli utilizzi vengono sempre disposti prima sulla cdc di titolarità e poi si passa alle altre: prima quelle con abilitazione e poi quelle solo con il titolo, è sempre stato così ribadisco e lo abbiamo detto tante volte che gli utilizzi prevalgono sui ruoli, senza se e senza ma


Ultima modifica di giulia boffa il Gio Ago 09, 2012 1:06 am - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Albith Gio Ago 09, 2012 1:05 am

L'AT riceverà una quota ruoli, che è già al netto degli esuberi. Se dovesse tenere in conto ogni eventuale ulteriore futuro esubero oltre agli utilizzi e AP interprovinciali, non darebbe nemmeno uno dei ruoli a disposizione...

Il risparmio è un problema del MEF; gli AT devono ottimizzare la situazione. Quindi, per tornare al quesito iniziale, la cattedra di pianoforte è a rischio solo se l'AT prevede che nel breve e medio periodo non avrebbe altro modo per collocare i suoi esuberi.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 09, 2012 1:08 am

Albith ha scritto:L'AT riceverà una quota ruoli, che è già al netto degli esuberi. Se dovesse tenere in conto ogni eventuale ulteriore futuro esubero oltre agli utilizzi e AP interprovinciali, non darebbe nemmeno uno dei ruoli a disposizione...

Il risparmio è un problema del MEF; gli AT devono ottimizzare la situazione. Quindi, per tornare al quesito iniziale, la cattedra di pianoforte è a rischio solo se l'AT prevede che nel breve e medio periodo non avrebbe altro modo per collocare i suoi esuberi.

la nota dice altro, dice che le cattedre già in contingente possono essere date ad utilizzo ad altre cdc e che le nomine in ruolo "perse" in quella cdc sono recuperate da altre; ecco perché si parla di ipotesi di aliquota
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Valem Gio Ago 09, 2012 1:12 am

giulia boffa ha scritto:le utilizzazioni interprovinciali vengono disposte solo se nella provincia non c'è nulla, ma nulla sulla propria cdc, quindi si cerca altrove

Gli utilizzi vengono sempre disposti prima sulla cdc di titolarità e poi si passa alle altre: prima quelle con abilitazione e poi quelle solo con il titolo, è sempre stato così ribadisco e lo abbiamo detto tante volte che gli utilizzi prevalgono sui ruoli, senza se e senza ma

Giulia ma per le utilizzazioni solo con il titolo io so che l'applicazione è esclusivamente a livello provinciale..l'ho letto in quest'articolo:
http://www.orizzontescuola.it/node/24708

Anche perchè altrimenti bisognerebbe preoccuparsi degli esuberi,, in questo caso di A32, di tutta l'Italia, o, al massimo regionale!!!

Valem

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da VvV Gio Ago 09, 2012 1:14 am

Albith ha scritto:L'AT riceverà una quota ruoli, che è già al netto degli esuberi. quello che sapevo anche io!

Se dovesse tenere in conto ogni eventuale ulteriore futuro esubero oltre agli utilizzi e AP interprovinciali, non darebbe nemmeno uno dei ruoli a disposizione...

Il risparmio è un problema del MEF; gli AT devono ottimizzare la situazione. Quindi, per tornare al quesito iniziale, la cattedra di pianoforte è a rischio solo se l'AT prevede che nel breve e medio periodo non avrebbe altro modo per collocare i suoi esuberi.

gli esuberi che dicevo io (a016,a072) sono "stabili", e riescono a sistemarli con la 47.
allora non dovrebbero andare a ruolo neanche le due cattedre previste per la 47 visto che i DOP in materie "lontane parenti" potrebbere essere utilizzati li

VvV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 09, 2012 1:14 am

la regione di appartenenza rende l'utilizzo interprovinciale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da VvV Gio Ago 09, 2012 1:15 am

ripropongo la domanda

VvV ha scritto:potrebbe l'AT (ipotizzo) dare il ruolo della 38 alla 49, ci sono due disponibilità in OD ma una sola immissione.

VvV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 09, 2012 1:16 am

VvV ha scritto:
Albith ha scritto:L'AT riceverà una quota ruoli, che è già al netto degli esuberi. quello che sapevo anche io!

Se dovesse tenere in conto ogni eventuale ulteriore futuro esubero oltre agli utilizzi e AP interprovinciali, non darebbe nemmeno uno dei ruoli a disposizione...

Il risparmio è un problema del MEF; gli AT devono ottimizzare la situazione. Quindi, per tornare al quesito iniziale, la cattedra di pianoforte è a rischio solo se l'AT prevede che nel breve e medio periodo non avrebbe altro modo per collocare i suoi esuberi.

gli esuberi che dicevo io (a016,a072) sono "stabili", e riescono a sistemarli con la 47.
allora non dovrebbero andare a ruolo neanche le due cattedre previste per la 47 visto che i DOP in materie "lontane parenti" potrebbere essere utilizzati li

se ci sono cattedre in of per la 47 nessun problema per i ruoli
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 09, 2012 1:18 am

VvV ha scritto:ripropongo la domanda

VvV ha scritto:potrebbe l'AT (ipotizzo) dare il ruolo della 38 alla 49, ci sono due disponibilità in OD ma una sola immissione.
certo che potrebbe se non ci sono altre alternative nella cdc di titolarità dei dop utilizzati nella 38; i ruoli della 38 potrebbero passare alla 49, sempre ipotizzando , o a qualche altra cdc
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da VvV Gio Ago 09, 2012 1:20 am

non so delle cattedre di fatto. come faccio a saperlo?
so delle ore residue.

VvV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Valem Gio Ago 09, 2012 1:20 am

Ma veramente sono io che leggo male?

NdR Precisiamo che il testo pubblicato in G. U. afferma

17. Al personale dipendente docente a tempo indeterminato che, terminate le operazioni di mobilità e di assegnazione dei posti, risulti in esubero nella propria classe di concorso nella provincia in cui presta servizio, è assegnato per la durata dell’anno scolastico un posto nella medesima provincia, con priorità sul personale a tempo determinato, sulla base dei seguenti criteri:

a) posti rimasti disponibili in altri gradi d’istruzione o altre classi di concorso, anche quando il docente non è in possesso della relativa abilitazione o idoneità all’insegnamento, purché il medesimo possegga titolo di studio valido, secondo la normativa vigente, per l’accesso all’insegnamento nello specifico grado d’istruzione o per ciascuna classe di concorso;
[...]
Pertanto l'ambito di applicazione di questo tipo di utilizzazioni è provinciale

Valem

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 09, 2012 1:26 am

Valem ha scritto:Ma veramente sono io che leggo male?

NdR Precisiamo che il testo pubblicato in G. U. afferma

17. Al personale dipendente docente a tempo indeterminato che, terminate le operazioni di mobilità e di assegnazione dei posti, risulti in esubero nella propria classe di concorso nella provincia in cui presta servizio, è assegnato per la durata dell’anno scolastico un posto nella medesima provincia, con priorità sul personale a tempo determinato, sulla base dei seguenti criteri:

a) posti rimasti disponibili in altri gradi d’istruzione o altre classi di concorso, anche quando il docente non è in possesso della relativa abilitazione o idoneità all’insegnamento, purché il medesimo possegga titolo di studio valido, secondo la normativa vigente, per l’accesso all’insegnamento nello specifico grado d’istruzione o per ciascuna classe di concorso;
[...]
Pertanto l'ambito di applicazione di questo tipo di utilizzazioni è provinciale

ma questa è un'altra legge, è quella dell'utilizzo dei dop per le supplenze brevi e saltuari, mi sembra
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Valem Gio Ago 09, 2012 1:31 am

Credimi, ti chiedo scusa per la mia ignoranza ma più tempo passa e più mi sembra di non capirci nulla su tutte queste operazioni...
ora che differenza c'è tra un dop e un perdente posto?
Io sto parlando proprio di persone di ruolo che non hanno posti nella propria cdc e sfruttano il solo titolo ( in questo caso un diploa di strumento ) per poter essere utilizzati...solo che...utilizzazioni o non utilizzazioni, è possibile che debba preoccuparmi, e così anche la collega aqua80, persino degli esuberi interprovinciali?E' una sofferenza..

Valem

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 09, 2012 1:40 am

il dop è chi è di ruolo ma senza cattedra, in pratica non si riesce a sistemarlo su nessun cattedra di diritto perché non ce ne sono, ma siccome viene pagato 13 mesi all'anno deve lavorare prima di un precario che possa diventare di ruolo, cioè non compro altro zucchero se ho la dispensa piena e non so che farmene.
Pertanto devono trovare una collocazione: in genere la trovano sull'organico di fatto della loro provincia sulla loro cdc, ma se ciò non fosse possibile devono essere utilizzati dove c'è posto, quindi anche su cdc di cui hanno solo titolo; l'utilizzo interprovinciale viene dato prioritariamente sulla cdc di appartenza e poi su tutte le cdc, come quello provinciale; quindi c'è da preoccuparsi degli utilizzi interprovinciali come di quelli provinciali, se si sa che non ci sono posti e se si sa che i docenti in questione hanno fatto domanda non solo di utilizzo provinciale ma anche fuori provincia.

I perdenti posto semplici diciamo così, sono i docenti non ancora dop, che sono utilizzati facilmente sulle cattedre della loro cdc, perché hanno titolarità e ci sono cattedre anche di fatto: difficilmente vanno su altre cdc perché trovano sulla loro, che ha sempre e comunque la precedenza negli utilizzi


Ultima modifica di giulia boffa il Gio Ago 09, 2012 6:13 am - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Valem Gio Ago 09, 2012 1:48 am

giulia boffa ha scritto: l'utilizzo interprovinciale viene dato sulla cdc di appartenza

Benissimo!Questo è quello che mi interessa personalmente!
Adesso sarò ancora più chiara con un esempio pratico così potrò dormire tranquilla e non ti stresserò più:-)

Io sono in attesa di un ruolo nella CDC strumento della provincia X

Il DOP nella CDC A032 della provincia Y può chiedere l'utilizzazione sulla CDC (strumento ) della provincia X?

Se ho capito bene, no..e se me lo confermi io esco di casa ADESSO e vado a FESTEGGIARE!!!:-)

Valem

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.