Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

+10
marcella79
mau69
Dec
Valem
giulia boffa
Albith
VvV
matematiko
lallaorizzonte
thebai087
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da thebai087 Mer Ago 08, 2012 1:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, sono un docente precario inserito al primo posto nelle GAE della classe di concorso AJ77 pianoforte. Nella mia provincia ci sono per questa classe di concorso n.2 cattedre libere al 31 agosto e n. 3 spezzoni da 12 ore.
Nella tabella sulle immissioni in ruolo risulta che è stato assegnato n.1 posto per immissione in ruolo per la mia classe di concorso e quindi la nomina in ruolo dovrebbe toccare a me..

Purtroppo mi sono anche accorto che nella mia provincia ci sono 3 esuberi per la classe di concorso A032 e sono tutte persone che hanno il diploma di pianoforte..

Cosa succederà adesso? Riceverò la mia nomina in ruolo oppure verrà data la precenda agli insegnanti a032 in esubero??
Ringrazion anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare qualche delucidazione a riguardo..

thebai087

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso


Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da matematiko Gio Ago 09, 2012 9:16 am

Grazie vvv.nel caso di questo docente addirittura 3 classi di concorso.

E vorrebbero prendersi proprio la cattedra destinata a me quando tra spezzoni A049/47/38/48 ci sarebbe la possibilità di formare più cattedre di 18 ore utilizzando però almeno due classi di concorso?

Scusami giulia, sai se c'è qualche normativs in merito, o è tutto a discrezione dell'at?

matematiko

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da poverascuola Gio Ago 09, 2012 9:31 am

sembrava troppo bello per essere vero! "Ciò vorrà dire che prima di procedere alle immissioni in ruolo dei docenti precari, si dovrà procedere alla ricollocazione dei docenti in esubero. Operazione che potrebbe scalfire il numero massimo di immissioni in ruolo autorizzate per ogni classe di concorso." ma questa è un'agonia senza fine! pensare che qualcuno tra noi iniziava a sperare e crerderci sul serio!i
poverascuola
poverascuola

Messaggi : 356
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da mau69 Gio Ago 09, 2012 9:38 am

giulia boffa ha scritto:
mau69 ha scritto:http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=38663&action=view

Problemi in vista? I soprannumerari avranno priorità nell'ambito della stessa provincia, nella stessa regione, o addirittura da altre??? Potreste illuminarmi???

gli utilizzi sono provinciali ed interprovinciali, lo abbiamo già detto

Scusami Giulia....
Su cdc affini (per intenderci a019 e a017) ipotizzando titolo di laurea che abilita ad entrambi, il recupero di soprannumero per a017 in una provincia, avverrà prima su altre province con disponibilità di ruoli e in seguito sulla cdc affine? Seguiranno quest'ordine?
I recuperi dei soprannumeri diminuiranno il totale complessivo dei ruoli (per intenderci essendoci Gm su a019 ancora piene, in sostanza per ogni eventuale recupero di 2 soprannumerari, si ridurrà di 1 unità l'immissione in ruolo da Gm e 1 unità da Gae)?
Grazie se vorrai rispondermi ....

mau69

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 09, 2012 10:42 am

giulia boffa ha scritto:il dop è chi è di ruolo ma senza cattedra, in pratica non si riesce a sistemarlo su nessun cattedra di diritto perché non ce ne sono, ma siccome viene pagato 13 mesi all'anno deve lavorare prima di un precario che possa diventare di ruolo, cioè non compro altro zucchero se ho la dispensa piena e non so che farmene.
Pertanto devono trovare una collocazione: in genere la trovano sull'organico di fatto della loro provincia sulla loro cdc, ma se ciò non fosse possibile devono essere utilizzati dove c'è posto, quindi anche su cdc di cui hanno solo titolo; l'utilizzo interprovinciale viene dato prioritariamente sulla cdc di appartenza e poi su tutte le cdc, come quello provinciale; quindi c'è da preoccuparsi degli utilizzi interprovinciali come di quelli provinciali, se si sa che non ci sono posti e se si sa che i docenti in questione hanno fatto domanda non solo di utilizzo provinciale ma anche fuori provincia.

I perdenti posto semplici diciamo così, sono i docenti non ancora dop, che sono utilizzati facilmente sulle cattedre della loro cdc, perché hanno titolarità e ci sono cattedre anche di fatto: difficilmente vanno su altre cdc perché trovano sulla loro, che ha sempre e comunque la precedenza negli utilizzi

Si distingue tra sovrannumerario ed esubero(dop). Il sovrannumerario perde la cattedra in una scuola( quindi è in sovrannumero in quella scuola), ma può essere sistemato in un'altra scuola della stessa provincia. L'esubero è a livello provinciale, cioè nella provincia non c'è una cattedra libera nella sua cdc .
In breve, il sovrannumerario è a livello di scuola , l'esubero a livello provinciale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da VvV Gio Ago 09, 2012 11:32 am

ma l'aliquota delle immissioni in ruolo non è al netto degli utilizzi?

VvV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 09, 2012 11:43 am

VvV ha scritto:ma l'aliquota delle immissioni in ruolo non è al netto degli utilizzi?
Io so che è così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da VvV Gio Ago 09, 2012 11:48 am

barbar@79 ha scritto:
VvV ha scritto:ma l'aliquota delle immissioni in ruolo non è al netto degli utilizzi?
Io so che è così.

qundo si saprà il nostro destino?

VvV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da matematiko Gio Ago 09, 2012 11:55 am

se non vengo immesso in ruolo a causa di un esubero di altre classi di concorso, in presenza di più spezzoni di diverse materie aggregabili per essere utilizzati per gli esuberi, giuro che abbandono l'insegnamento. In partenza per l'estero e via. Scusatemi per lo sfogo.

matematiko

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da VvV Gio Ago 09, 2012 12:13 pm

matematiko ha scritto: se non vengo immesso in ruolo a causa di un esubero di altre classi di concorso, in presenza di più spezzoni di diverse materie aggregabili per essere utilizzati per gli esuberi, giuro che abbandono l'insegnamento. In partenza per l'estero e via. Scusatemi per lo sfogo.

come ti capisco.
anche io sono una matematica e nelle nostre classi di concorso non ci sono mai esuberi, almeno nella mia provincia. eppure le materie lontane parenti talvolta si riversano da noi, tanto la matematica la possono insegnare tutti indistintamente.

VvV

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da matematiko Gio Ago 09, 2012 12:25 pm

E infatti, non ne parliamo, tutti su matematica...

matematiko

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da valeria64 Gio Ago 09, 2012 12:45 pm

Rincuoratevi: io dico anche tutti su scienze! Purtroppo per la mia cdc è così! Quanto vi capisco...

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ipazia Ven Ago 10, 2012 1:37 pm

Giulia o Lalla, scusatemi, vi prego di rispondermi perché sto impazzendo!!
Nella mia provincia ci sono 3 esuberi nella 52 e c'è 1 posto x il ruolo nella 51 (dove non assumono da parecchio) e ben 8 nella 50. Adesso che succede? è probabile che "rubino" il ruolo sulla 51 per sistemare i 3 colleghi soprannumerari della 52? Non potrebbero sistemarli nella 50 dove ci sono molti più ruoli? Chi decide?!! Grazie di cuore, SIlvia
Ipazia
Ipazia

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Albith Ven Ago 10, 2012 1:52 pm

Decide l'AT, ma cmq l'esubero è già calcolato nella quota ruoli. È vero che gli esuberi A052 possono ricollocarsi sia su A051 che A050, ma se anche vanno sull'OD di una delle due o di entrambe, sicuramente ci sono cattedre OD che non vanno a ruolo proprio per questo motivo. Dici che ci sono 8 ruoli A050 e un ruolo A051: quante cattedre OD ci sono? Immagino di più: su quelle andranno gli esuberi, salvo che l'AT non preveda che è meglio dare meno ruoli su A050 come su A051 perché sospetta nuovi esuberi per l'anno prossimo (e quindi si tutela dando sì quei ruoli ma su altre cdc meno a rischio).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 10, 2012 1:57 pm

Albith ha scritto:Decide l'AT, ma cmq l'esubero è già calcolato nella quota ruoli. È vero che gli esuberi A052 possono ricollocarsi sia su A051 che A050, ma se anche vanno sull'OD di una delle due o di entrambe, sicuramente ci sono cattedre OD che non vanno a ruolo proprio per questo motivo. Dici che ci sono 8 ruoli A050 e un ruolo A051: quante cattedre OD ci sono? Immagino di più: su quelle andranno gli esuberi, salvo che l'AT non preveda che è meglio dare meno ruoli su A050 come su A051 perché sospetta nuovi esuberi per l'anno prossimo (e quindi si tutela dando sì quei ruoli ma su altre cdc meno a rischio).
Purtoppo,da quest'anno, l'A051 sparirà dal triennio del linguistico, in quanto viene eliminato l'insegnamento del latino. Bisogna sperare nei pensionamenti. Il fatto positivo è che molti docenti A051 sono in età da pensione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Valem Ven Ago 10, 2012 2:01 pm

Ciao Albith!Chiedo consiglio a te se gentilmente puoi risponderm!
Ho escluso il pericolo derivante dalle utilizzazioni sia provinciali che interprovinciali!
Secondo te, a questo punto, cosa potrebbe inficiare la mia immissione in ruolo ( considerando che sono prima e che i due unici esuberi in altra cdc affine saranno collocati)?Forse dalle ASSEGNAZIONI INTERPROVINCIALI?

Valem

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty grazie

Messaggio Da Ipazia Ven Ago 10, 2012 2:17 pm

Albith ha scritto:Decide l'AT, ma cmq l'esubero è già calcolato nella quota ruoli. È vero che gli esuberi A052 possono ricollocarsi sia su A051 che A050, ma se anche vanno sull'OD di una delle due o di entrambe, sicuramente ci sono cattedre OD che non vanno a ruolo proprio per questo motivo. Dici che ci sono 8 ruoli A050 e un ruolo A051: quante cattedre OD ci sono? Immagino di più: su quelle andranno gli esuberi, salvo che l'AT non preveda che è meglio dare meno ruoli su A050 come su A051 perché sospetta nuovi esuberi per l'anno prossimo (e quindi si tutela dando sì quei ruoli ma su altre cdc meno a rischio).
in realtà nella51 una sola in od mentre nella 50 saranno più o meno quanto gli otto possibili ruoli.ma secondo voi è possibile che li sistemino nella cinquanta?purtroppo credo che non riusciranno a sistemarli nell'organico di fatto della 52.
Ipazia
Ipazia

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 10, 2012 6:29 pm

matematiko ha scritto:Giulia, grazie per la risposta. Nella mia provincia ci sono solo 6 ore di ao48 (in esubero). Ma l'at può dare l'utilizzazione su due classi di concorso (richieste dal docente, come ad esempio 12 ore a47 e 6 ore ao48) o deve dare necessariamente le 18 ore su un'unica classe di concorso, tipo la ao47?
Come ti ha già risposto Giulia l'AT DEVE considerare le richieste del docente in esubero, ma in presenza di una cattedra della sua cdc credo che debba dare questa anche d'ufficio, piuttosto che una cattedra mista su due cdc.
Solitamente le utilizzazioni su cattedre miste (anche su 3 cdc) vengono fatte quando il docente DOP non può essere utilizzato per intero sulla sua cdc di appartenenza...ma solo in quel caso. Purtroppo per te, nel caso da te indicato, la cattedra in quella cdc c'è, quindi penso che andrà al docente in esubero. Spero con tutto il cuore di sbagliarmi
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Albith Ven Ago 10, 2012 6:56 pm

Valem ha scritto:Ciao Albith!Chiedo consiglio a te se gentilmente puoi risponderm!
Ho escluso il pericolo derivante dalle utilizzazioni sia provinciali che interprovinciali!
Secondo te, a questo punto, cosa potrebbe inficiare la mia immissione in ruolo ( considerando che sono prima e che i due unici esuberi in altra cdc affine saranno collocati)?Forse dalle ASSEGNAZIONI INTERPROVINCIALI?

Lo trovo difficile: è più probabile che l'AT preferisca assegnare un ruolo piuttosto che bruciarlo con un AP interprovinciale. Secondo me preferisce dare il ruolo e respingere l'AP, che poi può andare su OF se ce n'è.


Ultima modifica di Albith il Ven Ago 10, 2012 7:48 pm - modificato 1 volta.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ipazia Ven Ago 10, 2012 7:45 pm


Purtoppo,da quest'anno, l'A051 sparirà dal triennio del linguistico, in quanto viene eliminato l'insegnamento del latino. Bisogna sperare nei pensionamenti. Il fatto positivo è che molti docenti A051 sono in età da pensione. [/quote]

Eh già...grazie Gelmini!!! :-( Il fatto è che se continuano a scaricare gli esuberi della 52 sulla 51 hai voglia a pensionare...ci si bruciano tutti!!
Ipazia
Ipazia

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 10, 2012 7:57 pm

E' una catena: quelli della 52 vanno sulla 51 quelli della 51 sulla 50...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 10, 2012 7:58 pm

Dimenticavo: quelli della 50 vanno sulla 43!!!!
Danneggiando 1 classe di concorso, in pratica se ne danneggiano 6... perchè molti della 50 e della 43 passano alla 36 e alla 37..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ipazia Ven Ago 10, 2012 8:05 pm

barbar@79 ha scritto:Dimenticavo: quelli della 50 vanno sulla 43!!!!
Danneggiando 1 classe di concorso, in pratica se ne danneggiano 5.. perchè molti dell'50 e della 43 passano alla 36.

Ma sei proprio sicura? Mi sembrerebbe più corretto da parte dell'AT dirottare gli esuberi delle abalitazioni a cascata sulla classe che ha più disponibilità! Non credo ci sia l'obbligo di far transitare gli esuberi per forza da 52 a 51 se anche questa è in sofferenza, no? Almeno spero...(ps nn ce l'ho né con i colleghi di 52 né con quelli di 50 e 43, s'intende!!) :-)
Ipazia
Ipazia

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 10, 2012 8:25 pm

Parlo per la mia esperienza. Ho colleghe che sono passate di ruolo nella 52(parlo di un paio d'anni fa, non di tanti anni) e sono andate subito in esubero e sistemate nella 51. Ovviamente dove ci sono posti disponibili
C'è una certa resistenza da parte delle abilitate nella 52 e 51 a passare alla 50 perchè si passa dai licei ai professionali.
Però ci sono anche colleghe della 51 che passano spontaneamente nella 50.
Dalla 50 ho visto passare sia nella 36 che nella 37.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Ipazia Ven Ago 10, 2012 8:34 pm

barbar@79 ha scritto:Parlo per la mia esperienza. Ho colleghe che sono passate di ruolo nella 52(parlo di un paio d'anni fa, non di tanti anni) e sono andate subito in esubero e sistemate nella 51. Ovviamente dove ci sono posti disponibili
C'è una certa resistenza da parte delle abilitate nella 52 e 51 a passare alla 50 perchè si passa dai licei ai professionali.
Però ci sono anche colleghe della 51 che passano spontaneamente nella 50.
Dalla 50 ho visto passare sia nella 36 che nella 37.

Grazie! Spero solo che sto benedetto ruolo rimanga!! Un caro saluto
Ipazia
Ipazia

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Valem Ven Ago 10, 2012 8:35 pm

Lo trovo difficile: è più probabile che l'AT preferisca assegnare un ruolo piuttosto che bruciarlo con un AP interprovinciale. Secondo me preferisce dare il ruolo e respingere l'AP, che poi può andare su OF se ce n'è.[/quote]

Grazie Albith!Sei riuscito a rincuorarmi:-)
Anche perchè le disponibilità in OF ci sono per l'eventuale docente che chiederà ass.interprov.!!
Grazie, grazie,grazie!

Valem

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 19.06.12

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede? - Pagina 3 Empty Re: Immissioni in ruolo ed esuberi, cosa succede?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.