E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

+8
Paolo1974
Dec
giovanna onnis
Cozza
Gianfranco
luisa78
ori79
samuelescuola
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Ven Feb 22, 2013 8:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi riferisco a decisioni che riguardano l'anno successivo. Noi docenti che abbiamo l'incarico da graduatoria di istituto non abbiamo nessuna idea di dove saremo l'anno prossimo, quindi che senso ha che esprimiamo un voto su qualcosa che riguarda l'andamento della scuola l'anno prossimo, se magari non saremo nemmeno presenti? Non è una cosa ingiusta anche nei confronti di chi invece sa che sarà nella stessa scuola e che quindi ha maggiore interesse a esprimere un voto su qualcosa che lo riguarderà direttamente?

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso


E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Lun Feb 25, 2013 1:11 am

Dec ha scritto:
samuelescuola ha scritto:
Dec ha scritto:Sul verbale della seduta precedente è prassi che chi era assente si astenga (l'ho sempre visto fare in tutte le scuole). Per quanto riguarda le altre decisioni, io rivendico il diritto di esprimere la mia opinione; se non ne ho nessuna, mi astengo. Sarebbe grave se mi venisse vietato di votare solo perchè precario.
Io non voglio che mi sia vietato votare perchè precario, però penso sia scorretto almeno, che se mi astengo da votazioni simili il dirigente si permetta di aggredirmi, come è accaduto l'anno scorso anche se non direttamente a me, urlando che noi precari siamo comunque in servizio e dobbiamo votare, quando quello ad astenersi è un diritto!
Certo, anche quello di astenersi è un diritto e il comportamento intimidatorio del dirigente è inaccettabile, come sarebbe stato inaccettabile se avesse fatto pressioni per votare sì o no. Però dal tuo post iniziale non avevo capito questo. Cito:
"che senso ha che esprimiamo un voto su qualcosa che riguarda l'andamento della scuola l'anno prossimo, se magari non saremo nemmeno presenti? Non è una cosa ingiusta anche nei confronti di chi invece sa che sarà nella stessa scuola e che quindi ha maggiore interesse a esprimere un voto su qualcosa che lo riguarderà direttamente?"
Secondo me, ha senso e i docenti di ruolo (che poi potrebbero essere comunque trasferiti con la mobilità o le assegnazioni provvisorie) non subiscono nessuna ingiustizia.

Beh avevo precisato meglio l'accaduto nel commento ai post di qualcun altro.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Lun Feb 25, 2013 11:16 am

samuelescuola ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Dec ha scritto:Sul verbale della seduta precedente è prassi che chi era assente si astenga (l'ho sempre visto fare in tutte le scuole). Per quanto riguarda le altre decisioni, io rivendico il diritto di esprimere la mia opinione; se non ne ho nessuna, mi astengo. Sarebbe grave se mi venisse vietato di votare solo perchè precario.
Meno male che ci sono precari che la pensano come te Dec, mi sembrava molto strano, leggendo i vari post che tutti i colleghi precari intervenuti fossero contrari ad un diritto importante come esprimere un voto nel CdD del quale si fa parte
Nessun precario è contrario a esprimere un voto, solo pretende di non essere insultato se decide di astenersi in quanto non sa cosa votare...cosa legittima e normale in ogni contesto civile
Adesso è più chiara la tua posizione Samuele e sicuramente hai ragione sul fatto che astenerti è un tuo diritto...che sbraiti pure il tuo DS e che non si permetta di insultarti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Lun Feb 25, 2013 12:24 pm

lucetta10 ha scritto:Lo scorso anno un collega di ruolo ha sollevato in collegio la questione dell'opportunità che i precari votassero sul dimensionamento, sostenendo che si sarebbero dovuti astenere su questioni che non li avrebbero riguardati l'anno successivo. A parte il fatto che il dimensionamento riguarda quasi più i precari del personale di ruolo, trovo assurdo che si possa chiedere a qualcuno dotato di diritto di voto (in qualsiasi assemblea) di esimersi. Nell'anno dell'incarico il precario è un componente del collegio docenti a tutti gli effetti e come tale ha il diritto e il dovere di esprimere il proprio voto e mi dispiace molto leggere che sono proprio i precari che vorrebbero essere sollevati da questa loro responsabilità, magari facendo i convitati di pietra alle ultime file! Se non sa cosa votare può chiedere e/o informarsi sui punti all'o.d.g.
Perchè allora non sconsigliare il voto anche a colleghi che hanno fatto domanda di pensionamento?
Ciao Lucetta, sicuramente il collega di ruolo che ha sollevato la questione è a parer mio un deficiente, ma, riferendomi ad una tua frase, il problema del dimensionamento scolastico riguarda nello stesso modo docenti precari e docenti di ruolo...gli effetti negativi ci sono per tutti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Mar Feb 26, 2013 7:27 pm

lucetta10 ha scritto:Non ci crederai, ma non era la prima volta che mi succedeva!
Il bello è che l'anno dopo sono diventata di ruolo nella stessa scuola!
Credo fermamente che i precari debbano contribuire all'andamento della scuola attraverso il loro voto in collegio, anche considerando il fatto che, quando si arriva con l'incarico annuale in genere il primo collegio è fatto e i precari rimangono già fuori da una parte di decisioni e ruoli (commissioni ecc...). Non dimentichiamoci poi che ci sono scuole in cui la componente precaria è ancora significativa e far mancare il loro voto (anche e soprattutto su decisioni che riguardano l'anno dopo) vuol dire non dare una rappresentazione corretta della composizione del collegio e favorire potentati locali e "cupole" di matrone, che non mancano mai nella scuola

Qui non si parla di essere sollevati dal dovere di votare ma di poter esprimere liberamente il proprio parere senza essere aggrediti, il che è ben diverso

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Mar Feb 26, 2013 7:34 pm

lucetta10 ha scritto:Lo scorso anno un collega di ruolo ha sollevato in collegio la questione dell'opportunità che i precari votassero sul dimensionamento, sostenendo che si sarebbero dovuti astenere su questioni che non li avrebbero riguardati l'anno successivo. A parte il fatto che il dimensionamento riguarda quasi più i precari del personale di ruolo, trovo assurdo che si possa chiedere a qualcuno dotato di diritto di voto (in qualsiasi assemblea) di esimersi. Nell'anno dell'incarico il precario è un componente del collegio docenti a tutti gli effetti e come tale ha il diritto e il dovere di esprimere il proprio voto e mi dispiace molto leggere che sono proprio i precari che vorrebbero essere sollevati da questa loro responsabilità, magari facendo i convitati di pietra alle ultime file! Se non sa cosa votare può chiedere e/o informarsi sui punti all'o.d.g.
Perchè allora non sconsigliare il voto anche a colleghi che hanno fatto domanda di pensionamento?

Se il voto riguarda, come nel caso dell'esempio che citavo io, l'orario scolastico dell'anno successivo, la modifica della durata delle ore, da 55 minuti anzichè da 50 ed entrare alle 7,50 invece che alle 8, informarsi non serve a nulla...io posso solo esprimere la mia opinione e allora o decido di votare contro perchè a me è più comodo entrare alle 8 oppure mi astengo perchè l'anno prossimo so che non ci sarò quasi certamente e allora è giusto che su questo punto dell'orario si esprima chi invece ci sarà di certo. A parte il fatto che quella votazione era una cosa del tutto inutile poichè avrebbe dovuto esprimersi il consiglio di istituto... Il diritto ad astenersi da una votazione c'è in tutti i luoghi civili!! Astenersi non vuol dire uscire o far finta di niente ma dire "mi astengo" e far verbalizzare questo punto di vista. Altrimenti perchè si chiede durante le votazioni "chi si astiene?" allora non chiedetelo. Se c'è questo diritto, ed è giusto che sia così, è da incivili poi aggredire chi ne usufruisce.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Mer Feb 27, 2013 10:49 am

Ribadisco che sono d'accordo con te sul fatto che è un tuo diritto astenerti Samuele, però ritengo che alcune questioni discusse in collegio possano permettere anche ai precari di esprimere la loro opinione anche se l'anno successivo non saranno in quella scuola. Parlo della questione che hai citato tu, cioè l'orario per l'anno successivo e la modifica della durata di ciascuna unità oraria. Non sono d'accordo che si debba votare in base a ciò che fa comodo ai docenti della scuola (e in tal senso tu ti asterresti), ma si dovrebbe votare in base alla valenza didattica dell'orario e in funzione dell'utilità che potrebbe scaturire per gli studenti e, quindi, per il nostro lavoro (e in tal senso anche tu precario che l'anno prossimo non ci sarai, potrai esprimere la tua, perchè si parla di didattica e non di comodità personali).
Questa votazione in collegio non è "del tutto inutile", come tu sostieni, perchè è vero che il potere deliberante è del CdI, ma la delibera viene fatta prendendo in esame anche la proposta emersa dalla votazione del CdD
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Sab Mar 02, 2013 1:26 am

giovanna onnis ha scritto:Ribadisco che sono d'accordo con te sul fatto che è un tuo diritto astenerti Samuele, però ritengo che alcune questioni discusse in collegio possano permettere anche ai precari di esprimere la loro opinione anche se l'anno successivo non saranno in quella scuola. Parlo della questione che hai citato tu, cioè l'orario per l'anno successivo e la modifica della durata di ciascuna unità oraria. Non sono d'accordo che si debba votare in base a ciò che fa comodo ai docenti della scuola (e in tal senso tu ti asterresti), ma si dovrebbe votare in base alla valenza didattica dell'orario e in funzione dell'utilità che potrebbe scaturire per gli studenti e, quindi, per il nostro lavoro (e in tal senso anche tu precario che l'anno prossimo non ci sarai, potrai esprimere la tua, perchè si parla di didattica e non di comodità personali).
Questa votazione in collegio non è "del tutto inutile", come tu sostieni, perchè è vero che il potere deliberante è del CdI, ma la delibera viene fatta prendendo in esame anche la proposta emersa dalla votazione del CdD

Non in quella scuola. Infatti alla fine hanno poi seguito quella che era la volontà del dirigente!!! Il quale ci aveva già anche informati che quella votazione sarebbe stata solo un pro forma perchè era tenuto a sentire il parere dei docenti ma che tanto era già tutto praticamente deciso...

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Sab Mar 02, 2013 1:43 am

giovanna onnis ha scritto:Ribadisco che sono d'accordo con te sul fatto che è un tuo diritto astenerti Samuele, però ritengo che alcune questioni discusse in collegio possano permettere anche ai precari di esprimere la loro opinione anche se l'anno successivo non saranno in quella scuola. Parlo della questione che hai citato tu, cioè l'orario per l'anno successivo e la modifica della durata di ciascuna unità oraria. Non sono d'accordo che si debba votare in base a ciò che fa comodo ai docenti della scuola (e in tal senso tu ti asterresti), ma si dovrebbe votare in base alla valenza didattica dell'orario e in funzione dell'utilità che potrebbe scaturire per gli studenti e, quindi, per il nostro lavoro (e in tal senso anche tu precario che l'anno prossimo non ci sarai, potrai esprimere la tua, perchè si parla di didattica e non di comodità personali).
Questa votazione in collegio non è "del tutto inutile", come tu sostieni, perchè è vero che il potere deliberante è del CdI, ma la delibera viene fatta prendendo in esame anche la proposta emersa dalla votazione del CdD
I miei colleghi e il dirigente hanno discusso per ben 3 ore in quell'occasione facendoci solo perdere del tempo per parlare di cose sulle quali il nostro parere contava come il due di picche con briscola a quadri...togliendo tempo prezioso a ben più importanti discussioni di ordine pratico e relative a scadenze dello stesso anno scolastico e non abbiamo neppure avuto il diritto di astenerci perchè siamo stati aggrediti...sinceramente la discussione circa l'orario mi sembrava una tale idiozia ...quella scuola è la peggio gestita della provincia e lo sanno tutti, infatti quando avevo ottenuto la nomina alcuni colleghi mi avevano pure avvertito, quindi erano ben altri i problemi da discutere per migliorare la didattica,altro che cambiare l'orario!!! Per prima cosa il fatto che non esisteva alcuna comunicazione nè via circolari nè via email pur avendo loro tutte le nostre email circa gli impegni e le modifiche del calendario ...più di una volta ci siamo trovati in difficoltà perchè il ds aveva cambiato a suo piacimento orari di collegi o giorni di riunioni varie senza darne comunicazione!!! Un collega addirittura ha saputo che non sarebbe dovuto andare in gita (gita programmata da oltre tre mesi) in quanto alcuni alunni si erano alla fine ritirati e non era necessario che ci fossero tanti docenti ad accompagnare , il giorno stesso della gita. Il dirigente aveva cambiato idea e nessuno aveva pensato di avvertirlo...così è venuto a scuola con zaino e cose varie per la gita facendo la figura dell'idiota per colpa loro...non una telefonata, non uno straccio di email...quindi di che diamine vogliamo parlare? Quella scuola E'l'unica che ha ore da 55 minuti invece che da 50 come tutte le altre, portando come primo risultato che quelli che devono completare l'orario creano problemi nelle altre scuole dove vanno per incastrare gli orari dal momento che sono sfasati rispetto ai loro. E questa è una cosa che didatticamente va a discapito oltre che di noi docenti anche degli alunni. Quando avevo il completamento non riuscivo mai a entrare a scuola al suono della campanella perchè dovevo uscire, prendere la macchina e correre dall'altra parte della città e poi trovare parcheggio ed entrare...e l'ora in quella scuola finiva alle 10,30 mentre nell'altra iniziava alle 10,25 e non era stato possibile cambiare l'orario...quindi io arrivavo SEMPRE in ritardo e non per colpa mia...risultato: qualcuno doveva controllarmi la classe (una prima di 32 alunni) in attesa che arrivassi dato che altrimenti veniva giù la scuola e con loro non riuscivo mai a fare l'ora intera...

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Sab Mar 02, 2013 1:48 am

Dirò di più, proprio i precari, che cambiano sede ogni anno, possono avere una visione più ampia di questioni come quella di cui parli, offrire la propria esperienza in realtà diverse.

Infatti i ds aspettano solo noi precari e ci consultano per ogni decisione importante!!!MA NON FARMI RIDERE!!!

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Sab Mar 02, 2013 1:59 am

lucetta10 ha scritto:Assolutamente! Se i precari delegano questioni di questo tipo (l'orario scolastico è una questione fondamentale sulla quale qualunque precario è in grado di esprimere un parere) riconoscono implicitamente di essere insegnanti di serie B, senza diritto/dovere a dire la propria sulla gestione della scuola in cui operano, per un mese o 10 anni non importa.
O forse dimostrano un minimo di senso di responsabilità non volendo influenzare con un voto delle decisioni che riguarderanno direttamente altre persone e non loro. Non è questione di esprimere un parere è questione di avere un minimo di buon senso...anche il bidello può dare un parere ma poi sono i docenti che sono effettivamente in servizio a subire le conseguenze di quella decisione. Un conto è decidere di qualcosa che riguarda anche te, un conto è decidere per gli altri. Il fatto di conoscere diverse realtà scolastiche è irrilevante in quanto ogni scuola è un mondo a sè e quello che va bene in una scuola non necessariamente è adattabile a un altro istituto...
E comunque una decisione sull'anno prossimo non è una decisione sulla scuola in cui operi se l'anno prossimo non sei lì.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Sab Mar 02, 2013 2:09 am

samuelescuola ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Non ci crederai, ma non era la prima volta che mi succedeva!
Il bello è che l'anno dopo sono diventata di ruolo nella stessa scuola!
Credo fermamente che i precari debbano contribuire all'andamento della scuola attraverso il loro voto in collegio, anche considerando il fatto che, quando si arriva con l'incarico annuale in genere il primo collegio è fatto e i precari rimangono già fuori da una parte di decisioni e ruoli (commissioni ecc...). Non dimentichiamoci poi che ci sono scuole in cui la componente precaria è ancora significativa e far mancare il loro voto (anche e soprattutto su decisioni che riguardano l'anno dopo) vuol dire non dare una rappresentazione corretta della composizione del collegio e favorire potentati locali e "cupole" di matrone, che non mancano mai nella scuola

Qui non si parla di essere sollevati dal dovere di votare ma di poter esprimere liberamente il proprio parere senza essere aggrediti, il che è ben diverso

Addirittura "cupole" di matrone???

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Cozza Sab Mar 02, 2013 11:07 am

io insisto con la mia tesi...
dopo 15 anni di precariato e MAI la stessa scuola per due anni di fila (anzi, ora che ci penso, mai la stessa scuola, punto, nemmeno a distanza di anni)... mi sembrerebbe assolutamente scorretto andare a modificare decisioni che al 99.99% non riguarderanno me.
ecco perchè, non potendomi astenere (perchè spesso il dirigente nega effettivamente questa possibilità), mi limito a votare per ultima, accodandomi alla decisione presa a maggioranza dai colleghi di ruolo che stanno, a tutti gli effetti, decidendo per la loro vita lavorativa.
ma la mia tesi va oltre...
penso e temo che dare la possibilità di astensione di voto ai precari possa portare al passo successivo: voto solo dei docenti di ruolo che, oltre alle giustissime interpetazioni sul diritto di voto, sacrosanto, per tutti i docenti in carica, vedrebbe come possibile passo successivo l'esonero dei precari dalla partecipazione ai collegi.
se non posso votare...che ci vado a fare?
e questo, temo, sarebbe pure peggio. (anche se qui lo dico e qui non riesco nemmeno a negarlo...se potessi saltare quei terribili collegi docenti dell'ultimo giorno scolastico, quello che precede il mio primo giorno da disoccupata estiva, quelle ore infinite di chiacchiere spesso per me assolutamente inutili...beh cari miei...ci farei la firma e datemi pure della docente fanxazzista, in questo caso e solo in questo, molto probabilmente me lo meriterei anche).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Sab Mar 02, 2013 6:31 pm

samuelescuola ha scritto: Dirò di più, proprio i precari, che cambiano sede ogni anno, possono avere una visione più ampia di questioni come quella di cui parli, offrire la propria esperienza in realtà diverse.

Infatti i ds aspettano solo noi precari e ci consultano per ogni decisione importante!!!MA NON FARMI RIDERE!!!
Non è il DS che vi deve consultare siete voi che dovete dare il vostrio parere in CdD...è un vostro diritto e non è il DS ad avere potere deliberante, ma il Collegio nella sua interezza, quindi anche voi precari!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Sab Mar 02, 2013 6:34 pm

samuelescuola ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Assolutamente! Se i precari delegano questioni di questo tipo (l'orario scolastico è una questione fondamentale sulla quale qualunque precario è in grado di esprimere un parere) riconoscono implicitamente di essere insegnanti di serie B, senza diritto/dovere a dire la propria sulla gestione della scuola in cui operano, per un mese o 10 anni non importa.
O forse dimostrano un minimo di senso di responsabilità non volendo influenzare con un voto delle decisioni che riguarderanno direttamente altre persone e non loro. Non è questione di esprimere un parere è questione di avere un minimo di buon senso...anche il bidello può dare un parere ma poi sono i docenti che sono effettivamente in servizio a subire le conseguenze di quella decisione. Un conto è decidere di qualcosa che riguarda anche te, un conto è decidere per gli altri. Il fatto di conoscere diverse realtà scolastiche è irrilevante in quanto ogni scuola è un mondo a sè e quello che va bene in una scuola non necessariamente è adattabile a un altro istituto...
E comunque una decisione sull'anno prossimo non è una decisione sulla scuola in cui operi se l'anno prossimo non sei lì.
Samuele forse non sai che gli OD da diversi anni a questa parte sono un pò "ballerini" e, quindi, neanche i docenti di ruolo hanno la garanzia di rimanere in quella scuola e allora, secondo te, chi avrebbe titolo a deliberare in Collegio?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Gio Mar 07, 2013 10:26 pm

lucetta10 ha scritto:
samuelescuola ha scritto: Dirò di più, proprio i precari, che cambiano sede ogni anno, possono avere una visione più ampia di questioni come quella di cui parli, offrire la propria esperienza in realtà diverse.

Infatti i ds aspettano solo noi precari e ci consultano per ogni decisione importante!!!MA NON FARMI RIDERE!!!


ridi pure, riderà ancora più forte il DS che, invece di fregarsene del tuo parere e del tuo voto potrà proprio ignorarti senza nemmeno doverti consultare pro forma. Credi di poter votare solo sulle questioni che ti riguardano, ma la scuola non si amministra così! Con gli IC e IIS ci troviamo tutti, precari e non, a dover dare il nostro voto su questioni che non ci riguardano, ma il collegio è unico e tutti devono informarsi e votare, anche per una questione di trasparenza. Oppure dobbiamo votare ciascuno per i provvedimenti che lo riguardano direttamente?
Ancora non ho capito se sei straniera o che problema c'è con quello che ho scritto perchè mi sembra evidente che non hai capito nulla. Ho ripetuto parecchie volte gli stessi concetti eppure non hai capito qual era il nocciolo della questione.
Comunque non so in che altro modo spiegarti quello che ho detto finora per cui a questo punto rinuncio...
Se pensi veramente che i DS già non ridano allora hai capito poco della scuola. Anche un altro mio collega la vedeva così, fino a quando ci ha sbattuto il muso e l'ha finalmente capito.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Gio Mar 07, 2013 10:29 pm

lucetta10 ha scritto:
samuelescuola ha scritto:
samuelescuola ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Non ci crederai, ma non era la prima volta che mi succedeva!
Il bello è che l'anno dopo sono diventata di ruolo nella stessa scuola!
Credo fermamente che i precari debbano contribuire all'andamento della scuola attraverso il loro voto in collegio, anche considerando il fatto che, quando si arriva con l'incarico annuale in genere il primo collegio è fatto e i precari rimangono già fuori da una parte di decisioni e ruoli (commissioni ecc...). Non dimentichiamoci poi che ci sono scuole in cui la componente precaria è ancora significativa e far mancare il loro voto (anche e soprattutto su decisioni che riguardano l'anno dopo) vuol dire non dare una rappresentazione corretta della composizione del collegio e favorire potentati locali e "cupole" di matrone, che non mancano mai nella scuola

Qui non si parla di essere sollevati dal dovere di votare ma di poter esprimere liberamente il proprio parere senza essere aggrediti, il che è ben diverso

Addirittura "cupole" di matrone???

Non sei mai stato in scuole dove ci si divide in pochi il Fondo di Istituto, si fanno classi a porte chiuse (e tu, guarda caso, ultimo arrivato, ti ritrovi 3 handicap, 7 DSA, 5 rom?), si fa l'orario scomodo per molti e comodissimo per pochi, si assegnano persino gli armadietti a seconda del "prestigio"? Tutto questo lo fanno in genere le "cupole di matrone"
Ahahaha guarda in tutte le scuole dove ho lavorato gli orari per noi precari erano sempre sfavorevoli e le classi oscene. Ma tutto era in mano agli uomini di fiducia dei vari ds...

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Gio Mar 07, 2013 10:33 pm

tellina ha scritto:temo anche che "tollerare" le astensioni al voto possa anche aprire la porta ad eventuali sviluppi...
per esempio, più di una volta mi è capitato di sforare le famigerate tot ore di collegio docenti ecc...
da precaria, una volta e una sola, ho provato a chiedere al dirigente il permesso di saltare quel collegio dove, giá si sapeva, sarebbero state votate solo decisioni riguardanti l'anno successivo.
risposta secca: no. lei non può aver la certezza d'essere altrove l'anno prossimo.
(certezza magari no, ok, ma insomma...15 anni di precariato e nemmeno una scuola per due anni di fila...diciamo pure che una ragionevole possibilitá di immaginarmi altrove l'anno successivo...quella si...).
vado, sonnecchio e voto seguendo la maggioranza, anche quando non concordo del tutto.
non mi sembrerebbe corretto spostare alcunchè con il mio voto, mi adeguo e basta.
Nella mia carriera scolastica mai mi è lontanamente passato per l'anticamera del cervello di chiedere di poter non essere presente a un collegio docenti, nemmeno quando, come adesso, lavorando in due scuole di collegi se ne fanno il doppio e soprattutto men che meno adducendo come motivazione l'ordine del giorno!!! Io pretendo solo che i miei diritti siano rispettati e di potermi astenere nelle votazioni in cui non so cosa votare, che è cosa ben diversa dal non presentarsi alla riunione.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Cozza Gio Mar 07, 2013 11:06 pm

mah...sforo sempre, ben felice, il monte ore per i cdc...
voglio essere presente, sempre.
so di poter fare la differenza, lì.
nei collegi...fosse per me...io non sarei mai presente, soprattutto in quelli finali dove si decide dell'anno successivo.
temo sia un mio problema psicologico...li vivo come una beffa...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 2 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.