E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

+8
Paolo1974
Dec
giovanna onnis
Cozza
Gianfranco
luisa78
ori79
samuelescuola
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Ven Feb 22, 2013 8:54 pm

Mi riferisco a decisioni che riguardano l'anno successivo. Noi docenti che abbiamo l'incarico da graduatoria di istituto non abbiamo nessuna idea di dove saremo l'anno prossimo, quindi che senso ha che esprimiamo un voto su qualcosa che riguarda l'andamento della scuola l'anno prossimo, se magari non saremo nemmeno presenti? Non è una cosa ingiusta anche nei confronti di chi invece sa che sarà nella stessa scuola e che quindi ha maggiore interesse a esprimere un voto su qualcosa che lo riguarderà direttamente?

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da ori79 Sab Feb 23, 2013 8:28 am

Puoi astenerti!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 10:14 am

anche io trovo giusto che non si obblighi i supplenti a votare: va da se che il prossimo anno non saranno più in quella scuola e quindi la cosa più logica è l'astensione.
A me è successo tante volte e non c'è stata una volta che le colleghe non mi abbiano aggredita : mi hanno detto che al momento della votazione sono in servizio e pertanto devo votare.Ma che senso ha ? ricordo che in una scuola al collegio si doveva votare per la scelta della formula oraria da adottare per il prossimo anno,ma ovviamente che centravo io? insomma mi è toccato votare!
Quest'anno ho l'incarico annuale e a settembre, al collegio so doveva approvare il verbale della seduta precedente: ovviamente ho alzato la mano come " astenuta".
Per favore c'è qualche riferimento normativo? così almeno le colleghe la smettono di rompere le scatole?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 23, 2013 10:17 am

In nessuna assemblea esiste obbligo di votare ma esiste il diritto al voto. Indipendentemente se si è supplenti o di ruolo, ci si può sempre astenere
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Sab Feb 23, 2013 10:55 am

luisa78 ha scritto:anche io trovo giusto che non si obblighi i supplenti a votare: va da se che il prossimo anno non saranno più in quella scuola e quindi la cosa più logica è l'astensione.
A me è successo tante volte e non c'è stata una volta che le colleghe non mi abbiano aggredita : mi hanno detto che al momento della votazione sono in servizio e pertanto devo votare.Ma che senso ha ? ricordo che in una scuola al collegio si doveva votare per la scelta della formula oraria da adottare per il prossimo anno,ma ovviamente che centravo io? insomma mi è toccato votare!
Quest'anno ho l'incarico annuale e a settembre, al collegio so doveva approvare il verbale della seduta precedente: ovviamente ho alzato la mano come " astenuta".
Per favore c'è qualche riferimento normativo? così almeno le colleghe la smettono di rompere le scatole?

Io e i miei colleghi precari, l'anno scorso siamo stati aggrediti dal dirigente scolastico per il fatto di astenerci. Ora, se in una votazione si registrano i favorevoli, i contrari e gli astenuti, vuol dire che è possibile votare la propria astensione, invece quel ds e un mio collega per questo motivo hanno litigato davanti a tutti. Secondo me comunque il dirigente aveva torto e comunque posso dire che i colleghi non ci hanno aggrediti, ci hanno invece sostenuti.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Sab Feb 23, 2013 10:56 am

Gianfranco ha scritto:In nessuna assemblea esiste obbligo di votare ma esiste il diritto al voto. Indipendentemente se si è supplenti o di ruolo, ci si può sempre astenere

E' quello che dico anche io...purtroppo certe persone nonostante la laurea e una certa posizione non hanno senso di responsabilità nè rispetto degli altri.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Cozza Sab Feb 23, 2013 11:07 am

confermo: in un paio di votazioni, non ricordo nemmeno più quali, il dirigente, ringhiando, ha posto il veto sulle astensioni.
in quei casi voto seguendo la maggioranza...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 11:11 am

in questi casi manca veramente il buonsenso: che senso ha votare per un qualcosa per cui io non sarò presente e quindi non mi riguarderà più?

ad esempio.. se votassero ( estremizzo) per che colore di tendine mettere alle finestre della scuola il prossimo anno... io mi astengo perchè non ci sarò per cui...

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 11:15 am

relativamente al collegio docenti di settembre di quest'anno scolastico ( lo fecero il lunedì in cui io iniziavo a lavorare), si votava per l'approvazione del verbale della seduta precedente: al momento di contare: favorevoli, contrari , astenuti....
io alzai la mano e il dirigente disse" ah si perchè voi probabilmente siete stati assunti in questi giorni, benissimo colgo l'occasione per darvi il benvenuto e spero possiate restare a lungo con noi".
Giuro mai sentita una cosa simile!!!

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Sab Feb 23, 2013 6:45 pm

luisa78 ha scritto:relativamente al collegio docenti di settembre di quest'anno scolastico ( lo fecero il lunedì in cui io iniziavo a lavorare), si votava per l'approvazione del verbale della seduta precedente: al momento di contare: favorevoli, contrari , astenuti....
io alzai la mano e il dirigente disse" ah si perchè voi probabilmente siete stati assunti in questi giorni, benissimo colgo l'occasione per darvi il benvenuto e spero possiate restare a lungo con noi".
Giuro mai sentita una cosa simile!!!
La tua esclamazione ha valenza critica o positiva nei confronti del DS che si è espresso nel modo da te indicato?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Dec Sab Feb 23, 2013 6:51 pm

Sul verbale della seduta precedente è prassi che chi era assente si astenga (l'ho sempre visto fare in tutte le scuole). Per quanto riguarda le altre decisioni, io rivendico il diritto di esprimere la mia opinione; se non ne ho nessuna, mi astengo. Sarebbe grave se mi venisse vietato di votare solo perchè precario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da luisa78 Dom Feb 24, 2013 9:59 am

giovanna onnis ha scritto:
luisa78 ha scritto:relativamente al collegio docenti di settembre di quest'anno scolastico ( lo fecero il lunedì in cui io iniziavo a lavorare), si votava per l'approvazione del verbale della seduta precedente: al momento di contare: favorevoli, contrari , astenuti....
io alzai la mano e il dirigente disse" ah si perchè voi probabilmente siete stati assunti in questi giorni, benissimo colgo l'occasione per darvi il benvenuto e spero possiate restare a lungo con noi".
Giuro mai sentita una cosa simile!!!
La tua esclamazione ha valenza critica o positiva nei confronti del DS che si è espresso nel modo da te indicato?

positivissima,è stato molto gentile!

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Dom Feb 24, 2013 12:15 pm

Dec ha scritto:Sul verbale della seduta precedente è prassi che chi era assente si astenga (l'ho sempre visto fare in tutte le scuole). Per quanto riguarda le altre decisioni, io rivendico il diritto di esprimere la mia opinione; se non ne ho nessuna, mi astengo. Sarebbe grave se mi venisse vietato di votare solo perchè precario.
Io non voglio che mi sia vietato votare perchè precario, però penso sia scorretto almeno, che se mi astengo da votazioni simili il dirigente si permetta di aggredirmi, come è accaduto l'anno scorso anche se non direttamente a me, urlando che noi precari siamo comunque in servizio e dobbiamo votare, quando quello ad astenersi è un diritto!

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Dom Feb 24, 2013 12:16 pm

luisa78 ha scritto:relativamente al collegio docenti di settembre di quest'anno scolastico ( lo fecero il lunedì in cui io iniziavo a lavorare), si votava per l'approvazione del verbale della seduta precedente: al momento di contare: favorevoli, contrari , astenuti....
io alzai la mano e il dirigente disse" ah si perchè voi probabilmente siete stati assunti in questi giorni, benissimo colgo l'occasione per darvi il benvenuto e spero possiate restare a lungo con noi".
Giuro mai sentita una cosa simile!!!
direi che non ho mai visto un dirigente tanto gentile...

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Dom Feb 24, 2013 12:17 pm

luisa78 ha scritto:in questi casi manca veramente il buonsenso: che senso ha votare per un qualcosa per cui io non sarò presente e quindi non mi riguarderà più?

ad esempio.. se votassero ( estremizzo) per che colore di tendine mettere alle finestre della scuola il prossimo anno... io mi astengo perchè non ci sarò per cui...

Beh nella scuola dov'ero l'anno scorso ne ho viste di ogni colore e alcune le ho già anche raccontate...tutti fulgidi esempi del buonsenso del dirigente

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Dec Dom Feb 24, 2013 12:21 pm

samuelescuola ha scritto:
Dec ha scritto:Sul verbale della seduta precedente è prassi che chi era assente si astenga (l'ho sempre visto fare in tutte le scuole). Per quanto riguarda le altre decisioni, io rivendico il diritto di esprimere la mia opinione; se non ne ho nessuna, mi astengo. Sarebbe grave se mi venisse vietato di votare solo perchè precario.
Io non voglio che mi sia vietato votare perchè precario, però penso sia scorretto almeno, che se mi astengo da votazioni simili il dirigente si permetta di aggredirmi, come è accaduto l'anno scorso anche se non direttamente a me, urlando che noi precari siamo comunque in servizio e dobbiamo votare, quando quello ad astenersi è un diritto!
Certo, anche quello di astenersi è un diritto e il comportamento intimidatorio del dirigente è inaccettabile, come sarebbe stato inaccettabile se avesse fatto pressioni per votare sì o no. Però dal tuo post iniziale non avevo capito questo. Cito:
"che senso ha che esprimiamo un voto su qualcosa che riguarda l'andamento della scuola l'anno prossimo, se magari non saremo nemmeno presenti? Non è una cosa ingiusta anche nei confronti di chi invece sa che sarà nella stessa scuola e che quindi ha maggiore interesse a esprimere un voto su qualcosa che lo riguarderà direttamente?"
Secondo me, ha senso e i docenti di ruolo (che poi potrebbero essere comunque trasferiti con la mobilità o le assegnazioni provvisorie) non subiscono nessuna ingiustizia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 24, 2013 12:34 pm

Chiariamo che non esiste normativa che regoli l'astensione del voto nelle votazioni degli organi collegiali. Ci sono pareri contrastanti.

E' infatti quasi obbligatorio che la scuola adotti in tal senso un regolamento dell'organo collegiale che regoli i casi.

Infatti né laC.M. 16 aprile 1975, n. 105 né il D.P.R. 297/1994 regolano il caso delle votazioni e della possibilità dell'astensione al voto.

L'unico caso in cui non può mai avvenire l'astensione è quando il consiglio di classe è riunito come "collegio perfetto" per gli scrutini intermedi e finali.

Detto questo, è ormai prassi che nei regolamenti interni all'istituto (ma anche quando questi non ci sono) è previsto che mentre tutti i docenti presenti concorrono al quorum strutturale per la validità dell'adunanza (50%+1), non si computano nel numero dei votanti gli astenuti. Per decidere quindi la maggioranza di una delibera si contano solo i voti favorevoli o contrari, mentre gli astenuti sono "neutri" al conteggio dei voti.

L'astenersi è quindi un diritto soggettivo e nonha neanche bisogno di una motivazione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Dom Feb 24, 2013 4:07 pm

Dec ha scritto:Sul verbale della seduta precedente è prassi che chi era assente si astenga (l'ho sempre visto fare in tutte le scuole). Per quanto riguarda le altre decisioni, io rivendico il diritto di esprimere la mia opinione; se non ne ho nessuna, mi astengo. Sarebbe grave se mi venisse vietato di votare solo perchè precario.
Meno male che ci sono precari che la pensano come te Dec, mi sembrava molto strano, leggendo i vari post che tutti i colleghi precari intervenuti fossero contrari ad un diritto importante come esprimere un voto nel CdD del quale si fa parte
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Dom Feb 24, 2013 4:08 pm

luisa78 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
luisa78 ha scritto:relativamente al collegio docenti di settembre di quest'anno scolastico ( lo fecero il lunedì in cui io iniziavo a lavorare), si votava per l'approvazione del verbale della seduta precedente: al momento di contare: favorevoli, contrari , astenuti....
io alzai la mano e il dirigente disse" ah si perchè voi probabilmente siete stati assunti in questi giorni, benissimo colgo l'occasione per darvi il benvenuto e spero possiate restare a lungo con noi".
Giuro mai sentita una cosa simile!!!
La tua esclamazione ha valenza critica o positiva nei confronti del DS che si è espresso nel modo da te indicato?

positivissima,è stato molto gentile!
OK Luisa, allora concordo con la tua esclamazione
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Cozza Dom Feb 24, 2013 8:15 pm

temo anche che "tollerare" le astensioni al voto possa anche aprire la porta ad eventuali sviluppi...
per esempio, più di una volta mi è capitato di sforare le famigerate tot ore di collegio docenti ecc...
da precaria, una volta e una sola, ho provato a chiedere al dirigente il permesso di saltare quel collegio dove, giá si sapeva, sarebbero state votate solo decisioni riguardanti l'anno successivo.
risposta secca: no. lei non può aver la certezza d'essere altrove l'anno prossimo.
(certezza magari no, ok, ma insomma...15 anni di precariato e nemmeno una scuola per due anni di fila...diciamo pure che una ragionevole possibilitá di immaginarmi altrove l'anno successivo...quella si...).
vado, sonnecchio e voto seguendo la maggioranza, anche quando non concordo del tutto.
non mi sembrerebbe corretto spostare alcunchè con il mio voto, mi adeguo e basta.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Dec Lun Feb 25, 2013 12:50 am

Se c'è una maggioranza netta, il tuo voto non è comunque decisivo. La maggior parte delle delibere viene votata all'unanimità o con maggioranze "bulgare". Sono poche le questioni controverse su cui il collegio si spacca e su queste ci sono in genere numerosi interventi, perciò c'è anche la possibilità di farsi un'idea.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Lun Feb 25, 2013 1:02 am

tellina ha scritto:temo anche che "tollerare" le astensioni al voto possa anche aprire la porta ad eventuali sviluppi...
per esempio, più di una volta mi è capitato di sforare le famigerate tot ore di collegio docenti ecc...
da precaria, una volta e una sola, ho provato a chiedere al dirigente il permesso di saltare quel collegio dove, giá si sapeva, sarebbero state votate solo decisioni riguardanti l'anno successivo.
risposta secca: no. lei non può aver la certezza d'essere altrove l'anno prossimo.
(certezza magari no, ok, ma insomma...15 anni di precariato e nemmeno una scuola per due anni di fila...diciamo pure che una ragionevole possibilitá di immaginarmi altrove l'anno successivo...quella si...).
vado, sonnecchio e voto seguendo la maggioranza, anche quando non concordo del tutto.
non mi sembrerebbe corretto spostare alcunchè con il mio voto, mi adeguo e basta.
Credo di essermi espresso male: io sono sempre presente a tutti i collegi, il punto è che se decido che non so cosa votare su un qualche punto MI SEMBRA INOPPORTUNO SE NON PEGGIO che il dirigente mi aggredisca dicendo che non posso astenermi...l'astensione è un diritto, come hanno sottolineato in molti, altrimenti se dobbiamo tutti votare quel che vuole il dirigente facciamo che evitare la votazione e scriva lui sul verbale quel cavolo che gli pare!!! E allora non chiedeteci chi si astiene se poi appena alziamo la mano ci aggredite a urli e minacce!! Certi comportamenti sono davvero fascisti a mio vedere.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Lun Feb 25, 2013 1:03 am

Dec ha scritto:Se c'è una maggioranza netta, il tuo voto non è comunque decisivo. La maggior parte delle delibere viene votata all'unanimità o con maggioranze "bulgare". Sono poche le questioni controverse su cui il collegio si spacca e su queste ci sono in genere numerosi interventi, perciò c'è anche la possibilità di farsi un'idea.
Anche questo è vero

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Lun Feb 25, 2013 1:04 am

giovanna onnis ha scritto:
Dec ha scritto:Sul verbale della seduta precedente è prassi che chi era assente si astenga (l'ho sempre visto fare in tutte le scuole). Per quanto riguarda le altre decisioni, io rivendico il diritto di esprimere la mia opinione; se non ne ho nessuna, mi astengo. Sarebbe grave se mi venisse vietato di votare solo perchè precario.
Meno male che ci sono precari che la pensano come te Dec, mi sembrava molto strano, leggendo i vari post che tutti i colleghi precari intervenuti fossero contrari ad un diritto importante come esprimere un voto nel CdD del quale si fa parte
Nessun precario è contrario a esprimere un voto, solo pretende di non essere insultato se decide di astenersi in quanto non sa cosa votare...cosa legittima e normale in ogni contesto civile

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Lun Feb 25, 2013 1:05 am

Paolo1974 ha scritto:Chiariamo che non esiste normativa che regoli l'astensione del voto nelle votazioni degli organi collegiali. Ci sono pareri contrastanti.

E' infatti quasi obbligatorio che la scuola adotti in tal senso un regolamento dell'organo collegiale che regoli i casi.

Infatti né laC.M. 16 aprile 1975, n. 105 né il D.P.R. 297/1994 regolano il caso delle votazioni e della possibilità dell'astensione al voto.

L'unico caso in cui non può mai avvenire l'astensione è quando il consiglio di classe è riunito come "collegio perfetto" per gli scrutini intermedi e finali.

Detto questo, è ormai prassi che nei regolamenti interni all'istituto (ma anche quando questi non ci sono) è previsto che mentre tutti i docenti presenti concorrono al quorum strutturale per la validità dell'adunanza (50%+1), non si computano nel numero dei votanti gli astenuti. Per decidere quindi la maggioranza di una delibera si contano solo i voti favorevoli o contrari, mentre gli astenuti sono "neutri" al conteggio dei voti.

L'astenersi è quindi un diritto soggettivo e nonha neanche bisogno di una motivazione.
Grazie per la precisazione. Purtroppo sembra che questo non venga rispettato da tutti i DS

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.