E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

+8
Paolo1974
Dec
giovanna onnis
Cozza
Gianfranco
luisa78
ori79
samuelescuola
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Ven Feb 22, 2013 8:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi riferisco a decisioni che riguardano l'anno successivo. Noi docenti che abbiamo l'incarico da graduatoria di istituto non abbiamo nessuna idea di dove saremo l'anno prossimo, quindi che senso ha che esprimiamo un voto su qualcosa che riguarda l'andamento della scuola l'anno prossimo, se magari non saremo nemmeno presenti? Non è una cosa ingiusta anche nei confronti di chi invece sa che sarà nella stessa scuola e che quindi ha maggiore interesse a esprimere un voto su qualcosa che lo riguarderà direttamente?

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso


E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Sab Mar 09, 2013 3:55 pm

tellina ha scritto:mah...sforo sempre, ben felice, il monte ore per i cdc...
voglio essere presente, sempre.
so di poter fare la differenza, lì.
nei collegi...fosse per me...io non sarei mai presente, soprattutto in quelli finali dove si decide dell'anno successivo.
temo sia un mio problema psicologico...li vivo come una beffa...
Lo sono, di fatto, perchè non contiamo niente.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da luisa78 Dom Mar 10, 2013 10:29 am

al recente collegio docenti si è parlato, tra i vari punti, del tempo scuola per l'anno scolastico 2013-2014 ( adottare il normale o il tempo pieno) e si doveva votare: io mi sono astenuta dato che il prox anno non sarò là.
Non è successo nulla di nulla, il dirigente ha messo a verbale il numero dei favirevoli, contrari e astenuti

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Dec Dom Mar 10, 2013 10:41 am

E' normale che sia così. Se avessi voluto esprimere la tua opinione, avresti avuto pieno diritto di farlo e nessuno avrebbe potuto dire niente. Hai scelto di fare in questo modo, è del tutto legittimo e nessuno ha detto niente. Mi sembra veramente che in questo topic si stia discutendo del nulla. Siamo liberi di votare sì, no o di astenerci esattamente come i docenti di ruolo e senza che nessuno, dirigente o collega, si possa permettere di fare commenti sulla nostra scelta. Almeno questo diritto, per poco che possa contare, lasciatecelo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Cozza Dom Mar 10, 2013 8:58 pm

in quali casi quindi, legalmente, non è possibile astenersi?
parlando sempre di collegio docenti...ovvio.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Lun Mar 11, 2013 4:59 pm

Da quel che so io in collegio ci si può sempre astenere, mentre è nei Cdc durante gli scrutini che non è possibile astenersi
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Cozza Lun Mar 11, 2013 5:54 pm

eh è come pensavo anche io...
ma più di una volta l'astensione è stata negata dal ds.
la prossima volta se mi assicurate che non ha normative varie cui appigliarsi...tengo duro e non alzo il mio braccino.
ecco.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da giovanna onnis Lun Mar 11, 2013 7:36 pm

tellina ha scritto:eh è come pensavo anche io...
ma più di una volta l'astensione è stata negata dal ds.
la prossima volta se mi assicurate che non ha normative varie cui appigliarsi...tengo duro e non alzo il mio braccino.
ecco.
E fai bene se la tua volontà è quella di astenerti Tellina!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty assurdo

Messaggio Da samuelescuola Sab Ott 05, 2013 12:11 am

lucetta10 ha scritto:
samuelescuola ha scritto:
samuelescuola ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Non ci crederai, ma non era la prima volta che mi succedeva!
Il bello è che l'anno dopo sono diventata di ruolo nella stessa scuola!
Credo fermamente che i precari debbano contribuire all'andamento della scuola attraverso il loro voto in collegio, anche considerando il fatto che, quando si arriva con l'incarico annuale in genere il primo collegio è fatto e i precari rimangono già fuori da una parte di decisioni e ruoli (commissioni ecc...). Non dimentichiamoci poi che ci sono scuole in cui la componente precaria è ancora significativa e far mancare il loro voto (anche e soprattutto su decisioni che riguardano l'anno dopo) vuol dire non dare una rappresentazione corretta della composizione del collegio e favorire potentati locali e "cupole" di matrone, che non mancano mai nella scuola
Qui non si parla di essere sollevati dal dovere di votare ma di poter esprimere liberamente il proprio parere senza essere aggrediti, il che è ben diverso
Addirittura "cupole" di matrone???
Non sei mai stato in scuole dove ci si divide in pochi il Fondo di Istituto, si fanno classi a porte chiuse (e tu, guarda caso, ultimo arrivato, ti ritrovi 3 handicap, 7 DSA, 5 rom?), si fa l'orario scomodo per molti e comodissimo per pochi, si assegnano persino gli armadietti a seconda del "prestigio"? Tutto questo lo fanno in genere le "cupole di matrone"  
Io in molte scuole dove ho lavorato nemmeno l'ho potuto avere l'armadietto e mi sono dovuto attrezzare, come altri precari, con una scatola di cartone gentilmente fornita dalla bidella!!! Perchè alcuni di ruolo ne avevano più di uno e le cose restavano così...
Orari li ho quasi sempre avuti non scomodi, ma da IDIOTI...ribadisco che non sono nemmeno riuscito a farmi spostare le ore quando erano sovrapposte per orario e dovendo andare da una scuola a un'altra non potevo arrivare in tempo...se ne sono fregati ampiamente...

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Sab Ott 05, 2013 12:18 am

lucetta10 ha scritto:
samuelescuola ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
samuelescuola ha scritto: Dirò di più, proprio i precari, che cambiano sede ogni anno, possono avere una visione più ampia di questioni come quella di cui parli, offrire la propria esperienza in realtà diverse.

Infatti i ds aspettano solo noi precari e ci consultano per ogni decisione importante!!!MA NON FARMI RIDERE!!!

ridi pure, riderà ancora più forte il DS che, invece di fregarsene del tuo parere e del tuo voto potrà proprio ignorarti senza nemmeno doverti consultare pro forma. Credi di poter votare solo sulle questioni che ti riguardano, ma la scuola non si amministra così! Con gli IC e IIS ci troviamo tutti, precari e non, a dover dare il nostro voto su questioni che non ci riguardano, ma il collegio è unico e tutti devono informarsi e votare, anche per una questione di trasparenza. Oppure dobbiamo votare ciascuno per i provvedimenti che lo riguardano direttamente?
Ancora non ho capito se sei straniera o che problema c'è con quello che ho scritto perchè mi sembra evidente che non hai capito nulla. Ho ripetuto parecchie volte gli stessi concetti eppure non hai capito qual era il nocciolo della questione.
Comunque non so in che altro modo spiegarti quello che ho detto finora per cui a questo punto rinuncio...
Se pensi veramente che i DS già non ridano allora hai capito poco della scuola. Anche un altro mio collega la vedeva così, fino a quando ci ha sbattuto il muso e l'ha finalmente capito.

perchè, gli stranieri non capiscono? non sarò semplicemente cretina? mi hai convinto: è meglio se non voti!
Se non ti sei mai accorta che a volte le differenze linguistiche rendono difficile la comprensione dei concetti ...sono basito.
E continui a non capire... è evidente che non vuoi capire...ecco perchè volutamente fraintendi quello che ho scritto.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Ott 05, 2013 6:04 am

samuelescuola ha scritto:Mi riferisco a decisioni che riguardano l'anno successivo. Noi docenti che abbiamo l'incarico da graduatoria di istituto non abbiamo nessuna idea di dove saremo l'anno prossimo, quindi che senso ha che esprimiamo un voto su qualcosa che riguarda l'andamento della scuola l'anno prossimo, se magari non saremo nemmeno presenti? Non è una cosa ingiusta anche nei confronti di chi invece sa che sarà nella stessa scuola e che quindi ha maggiore interesse a esprimere un voto su qualcosa che lo riguarderà direttamente?
anche molti colleghi di ruolo, fino all'ultimo collegio dei docenti, non sanno dove saranno l'anno successivo. le operazioni di mobilità, assegnazione provvisoria e utilizzazione vengono infatti disposte nel corso dell'estate

pertanto la votazione non deve basarsi sul "a me cosa conviene" quanto piuttosto "sul cosa è bene per quella scuola in quel momento"

magari se poni qualche esempio concreto potremo capire meglio quale potrebbe essere il disagio.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Ospite Lun Ott 07, 2013 6:12 pm

Puoi sempre astenerti dal voto, non devi essere per forza essere favorevole o contrario

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da laclefdesonges Lun Ott 07, 2013 7:48 pm

buono a sapersi. A me e al mio collega ci avevano obbligati a votare...
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty peggio ancora

Messaggio Da samuelescuola Mar Ott 08, 2013 10:13 am

iosperiamochemelacavo ha scritto:Puoi sempre astenerti dal voto, non devi essere per forza essere favorevole o contrario
In certi casi è quasi impossibile sapere cosa è bene per la scuola "in quel momento" ma soprattutto ciò che è bene ora può non andare più bene l'anno prossimo...
Decidere di fare le ore da 55 minuti quando tutte le altre scuole della provincia le fanno da 50...è un'idea balzana...che non tiene conto di tutti quelli che lavorano su spezzoni e ovviamente degli alunni, che, come nel caso di cui parlavo, alla fine ci rimettono perchè perdono del tempo. Non sempre ad anno iniziato si riescono a ottenere le modifiche dell'orario e poi si verificano situazioni come quella capitata a me due anni fa. Quindi bisogna anche tenere presente che "quello che conviene a te" spesso conviene a tutti gli altri che si trovano nella stessa situazione e anche a molti altri ancora.

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Mar Ott 08, 2013 10:15 am

iosperiamochemelacavo ha scritto:Puoi sempre astenerti dal voto, non devi essere per forza essere favorevole o contrario
Il problema è che ci sono certi che proprio non lo capiscono...non c'è verso di fargli entrare in testa certi concetti

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da samuelescuola Mar Ott 08, 2013 10:16 am

laclefdesonges ha scritto:buono a sapersi. A me e al mio collega ci avevano obbligati a votare...
Una cosa indecente e incivile. Ma finchè ci saranno dei colleghi pronti a difendere a spada tratta questi atteggiamenti...

samuelescuola

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da AlianteMagico Mar Ott 08, 2013 2:59 pm

secondo me, finchè si è in una scuola ci si deve sentire partecipe delle decisioni che si assumono fino all'ultimo collegio docenti. Certo ci si può sempre astenere comunque, però fare il discorso che non ci sarò, mi sembra miserevole.

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi - Pagina 3 Empty Re: E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.