Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta disoccupazione

+15
bramante
carlotta2
totò
giusy1980
guendalina
coccinella77
PRINCIPESSA
esperanza
luisa78
Talea
Dani83
laprof
Elly
Dec
Airy
19 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Airy Lun Mar 18, 2013 11:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti,

Volevo chiedere se qualcuno può gentilmente spiegarmi chi ha diritto alla disoccupazione e quali sono le modalità per richiederla. Non l'ho mai fatto e sono del tutto inesperta. Al momento sto lavorando come supplente, per cui credo che potrei richiedere l'indennità qualora non venissi richiamata il prossimo anno, ma essendo davvero poco pratica spero che qualcuno possa illuminarmi!
Grazie.

Airy

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso


Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Apr 18, 2013 5:31 pm

No. La pec sostituisce l'invio del cartaceo. Ovviamente, se vuoi, puoi stampare la mail.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da userIDprovvis Gio Apr 18, 2013 5:48 pm

Per cortesia, percentualmente a quanto ammonta la mini-aspi?

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da mangiavale Ven Apr 19, 2013 10:30 am

Salve a tutti, salve dec vediamo un po' se riuscite ad illuminarmi...
Ho lavorato per la prima volta su una supplenza da gennaio a giugno 2012 (altri contratti avuti precedentemente erano su cococo o cocopro ) e sto attualmente lavorando su una supplenza da settembre 2012 a giugno 2013. Ho fatto entro i termini previsti la richiesta mini aspi 2012 per indennizzare i periodi non lavorati nel 2012, ma mi è stata rifiutata per mancanza requisiti assicurativi (mi mancavano da quello che so i due anni di anzianità contributiva(?)). A questo punto mi chiedo: alla scadenza dell'attuale contratto, ho di certo diritto alla ASpI o mi mancherà ancora qualcosa? E, inoltre, i periodi di riferimento per il calcolo dell'eventuale disoccupazione, sono quelli del solo anno 2013 o si contano quelli compresi nei 12 mesi precedenti al momento in cui si produce la domanda?
grazie tante...

mangiavale

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Apr 19, 2013 3:05 pm

Per l'aspi ti manca ancora l'anzianità contributiva, cioè un contributo come lavoratore dipendente anteriore al giugno 2011. Le 52 dovresti contarle da allora al giugno 2013 e quindi le avresti, ma come detto è un calcolo inutile perchè ti manca l'altro requisito.
In compenso puoi chiedere la mini-aspi con le stesse modalità (entro due mesi dalla scadenza del contratto, ma preferibilmente entro sette giorni); solo che l'indennità durerà un po' meno (ma se a settembre riprendi a lavorare potrebbe non fare differenza). In questo caso bastano 13 settimane negli ultimi dodici mesi e tu le hai ampiamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da luisa78 Sab Apr 20, 2013 9:40 am

Ciao Dec, un'altra domanda a riguardo della mini aspi 2012 percepita: quando a giugno 2013 farò l'unico, dovrò tenere conto anche della mini aspi 2012? cioè oltre ai cud del ministero, busta paga del centro estivo, dovrò portare la mail che mi hanno mandato via pec?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Apr 20, 2013 12:43 pm

No. I redditi ricevuti nel 2013 saranno dichiarati nel 2014. Nel CUD che riceverai dall'inps nella primavera 2014 troverai anche la mini-aspi 2012.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da luisa78 Sab Apr 20, 2013 3:46 pm

Grazie Dec, ma quindi a giugno 2013 quando presenterò le carte, tenuto conto che i caf deve fare dei calcoli ( i cosiddetti giorni buchi) io devo dire che quei giorni son stati indennizzati dalla mini aspi?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Sfigataalcubo Sab Apr 20, 2013 4:10 pm

userIDprovvis ha scritto:Per cortesia, percentualmente a quanto ammonta la mini-aspi?
ho gia' percepito la somma di euro 2.370 x la miniaspi 2012 (periodo 1luglio -25 settembre 2012) !

Sfigataalcubo

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Apr 20, 2013 7:31 pm

luisa78 ha scritto:Grazie Dec, ma quindi a giugno 2013 quando presenterò le carte, tenuto conto che i caf deve fare dei calcoli ( i cosiddetti giorni buchi) io devo dire che quei giorni son stati indennizzati dalla mini aspi?
Il caf deve sommare i cud e calcolare le eventuali imposte dovute. A loro non interessa se hai richiesto o no la disoccupazione (non capisco cosa intendi per calcolare i giorni buchi) e non devi comunicare nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da vale82 Sab Apr 20, 2013 8:59 pm

Visto che non ho avuto risposte ritento:
Salve,volevo chiedere il vostro aiuto!
Io ho fatto domanda di disoccupazione requisiti ridotti oggi Mini aspi 2012 attraverso il sindacato,per il periodo di maggio giugno 2012 dove avevo delle giornate non lavorate,l'inps me l'ha respinta e il sindacato mi ha detto che è perchè durante quel periodo (maggio-giugno) in una sett per esmpio ho lavorato un giorno e quindi l'inps conteggia a settimane e perciò non risultano giornate indennizzabili.Qualcuno mi sa spiegare se è giusto? Se sì a fondi pensionistici che contributi verso quella settimana quelli di un solo giorno? Chiunque ha qualche informazione mi può aiutare? Grazie mille

vale82

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Apr 21, 2013 11:52 am

A me sembra un discorso strano, però ammetto di non essere sicuro; per questo non ti avevo risposto la prima volta, sperando che qualcun altro ne sapesse di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da vale82 Lun Apr 22, 2013 4:56 pm

Grazie, anche a me è sembrato un discorso strano solo che con quale documentazione posso fare ricorso, dal momento che il modello DL 86/88 bis la scuole non sono più tenute a darlo?

vale82

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Apr 23, 2013 12:33 pm

Io chiederei all'inps se la motivazione è davvero quella e, in caso affermativo, a loro stessi o al sindacato il riferimento normativo da cui si evince questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 5 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.