Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta disoccupazione

+15
bramante
carlotta2
totò
giusy1980
guendalina
coccinella77
PRINCIPESSA
esperanza
luisa78
Talea
Dani83
laprof
Elly
Dec
Airy
19 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Airy Lun Mar 18, 2013 11:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti,

Volevo chiedere se qualcuno può gentilmente spiegarmi chi ha diritto alla disoccupazione e quali sono le modalità per richiederla. Non l'ho mai fatto e sono del tutto inesperta. Al momento sto lavorando come supplente, per cui credo che potrei richiedere l'indennità qualora non venissi richiamata il prossimo anno, ma essendo davvero poco pratica spero che qualcuno possa illuminarmi!
Grazie.

Airy

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso


Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da luisa78 Lun Apr 01, 2013 9:45 am

Nessuno?
io oggi pome sono via e non credo si possa inviare la domanda domani

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Apr 01, 2013 11:30 am

Io credo di sì, se il termine è il 2 aprile.
Per le detrazioni per lavoro dipendente è il problema minore, perchè come sempre la scelta è tra prendere di più adesso e poi eventualmente restituire quanto non spetta o prendere meno adesso e poi avere magari un rimborso dopo; la sostanza non cambia; visto che poi chiederai anche l'aspi, penso che in una delle due sia opportuno non richiederle per evitare un salasso in sede di dichiarazione dei redditi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da esperanza Lun Apr 01, 2013 10:46 pm

Dec ha scritto:
esperanza ha scritto:La mia situazione è questa: ho sempre chiesto la disoccupazione ordinaria alla scadenza del contratto a giugno. Quest'anno ho lavorato dal 14 novembre al 23 dicembre con continuità ( dai primi di ottobre al 14 novembre supplenze saltuarie). Poi ho ripreso il 7 gennaio fino al 27 marzo (dovrei riprendere il 3 aprile).
Posso richiedere la mini aspi per i giorni non lavorati tra dicembre e gennaio?
posso richiedere la mini aspi per i giorni non lavorati per le vacanze di Pasqua?
Se si qual è la procedura?
A giugno, fine contratto, devo richiedere l'aspi senza andare al centro per l'impiego?
Cordiali saluti e auguri per una Santa Pasqua.
Puoi richiedere la mini-aspi 2012 per i giorni non lavorati di dicembre.
Per quelli di gennaio non puoi fare più niente. Per quelli delle vacanze di Pasqua, se sei certa di riprendere a lavorare subito dopo, non ha senso presentare richiesta, perchè il pagamento partirebbe comunque dall'ottavo giorno e tu riprenderesti a lavorare prima o contemporaneamente.
Per ora rimane l'obbligo di andare al centro per l'impiego anche se ne è annunciato il superamento. Impossibile dirti
adesso come saranno le cose a giugno.
Ad ottobre mi hanno pagata 13 giorni della disoccupazione ordinaria, poi hanno staccato in quanto iniziai a lavorare in maniera quasi continuativa. Novembre ho lavorato quasi tutto il mese ma in alcuni giorni non ho prestato servizio, così come i giorni che vanno dal 24 dicembre in poi.
gentilmente mi è stato risposto che posso presentare lamini aspi 2012 per i giorni non lavorati a dicembre,mi chiedo ciò vale anche per quelli non lavorati e non pagati dalla dis.ord. a novembre.
E vorrei sapere per quanto riguarda i periodi lavorati devo fare riferimento ai vari periodi di novembre e dicembre?
Ad esempio: 11/10/2012;
15/10/2012 al 21/10/2012 ...e così fino alla fine di dicembre?
Grazie

esperanza

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Apr 02, 2013 12:54 am

esperanza ha scritto:
Dec ha scritto:
esperanza ha scritto:La mia situazione è questa: ho sempre chiesto la disoccupazione ordinaria alla scadenza del contratto a giugno. Quest'anno ho lavorato dal 14 novembre al 23 dicembre con continuità ( dai primi di ottobre al 14 novembre supplenze saltuarie). Poi ho ripreso il 7 gennaio fino al 27 marzo (dovrei riprendere il 3 aprile).
Posso richiedere la mini aspi per i giorni non lavorati tra dicembre e gennaio?
posso richiedere la mini aspi per i giorni non lavorati per le vacanze di Pasqua?
Se si qual è la procedura?
A giugno, fine contratto, devo richiedere l'aspi senza andare al centro per l'impiego?
Cordiali saluti e auguri per una Santa Pasqua.
Puoi richiedere la mini-aspi 2012 per i giorni non lavorati di dicembre.
Per quelli di gennaio non puoi fare più niente. Per quelli delle vacanze di Pasqua, se sei certa di riprendere a lavorare subito dopo, non ha senso presentare richiesta, perchè il pagamento partirebbe comunque dall'ottavo giorno e tu riprenderesti a lavorare prima o contemporaneamente.
Per ora rimane l'obbligo di andare al centro per l'impiego anche se ne è annunciato il superamento. Impossibile dirti
adesso come saranno le cose a giugno.
Ad ottobre mi hanno pagata 13 giorni della disoccupazione ordinaria, poi hanno staccato in quanto iniziai a lavorare in maniera quasi continuativa. Novembre ho lavorato quasi tutto il mese ma in alcuni giorni non ho prestato servizio, così come i giorni che vanno dal 24 dicembre in poi.
gentilmente mi è stato risposto che posso presentare lamini aspi 2012 per i giorni non lavorati a dicembre,mi chiedo ciò vale anche per quelli non lavorati e non pagati dalla dis.ord. a novembre.
Sì, certo: per tutti i giorni non lavorati e non coperti dall'ordinaria dell'anno solare 2012.
esperanza ha scritto:E vorrei sapere per quanto riguarda i periodi lavorati devo fare riferimento ai vari periodi di novembre e dicembre?
Ad esempio: 11/10/2012;
15/10/2012 al 21/10/2012 ...e così fino alla fine di dicembre?
Anche a tutti quelli precedenti a partire dal 1 gennaio 2012. Insomma devi elencare tutti i contratti che hai avuto nell'anno solare 2012.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da PRINCIPESSA Mar Apr 02, 2013 9:43 am

SALVE, io ho sempre lavorato in una paritaria con contratto a tempo indeterminato. L'anno scorso mi sono dimessa a giugno. Da novembre ho un incarico in una scuola statale fino al 30 giugno. Come devo comportarmi in merito alla disoccupazione? Sono del tutto inesperta, nn ho mai fatto richiesta di disoccupaz.
Grazie a chi di voi vorrà gentilmente rispondere

PRINCIPESSA

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da PRINCIPESSA Mar Apr 02, 2013 11:43 am

nessuno sa aiutarmi?

PRINCIPESSA

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Apr 02, 2013 11:57 am

Puoi chiedere l'aspi a fine contratto. Prima devi andare al centro per l'impiego per dichiarare lo stato di disoccupazione, poi presentare una domanda on line. E' importante cercare di fare tutto entro l'ottavo giorno, quindi l'8 luglio. Intanto richiedi il PIN dispositivo all'inps.
In realtà entro oggi potresti chiedere anche la mini-aspi 2012 per i mesi non lavorati del 2012. I tempi sono molto ristretti e tu, da quello che capisco, non hai il PIN per accedere. Rimangono le altre due modalità: un patronato (ammesso che oggi siano aperti e qualcuno ti riceva) o chiamare il contact center dell'inps. Tentar non nuoce.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da coccinella77 Mar Apr 02, 2013 7:07 pm

Ho presentato in data 12/03/2013 domanda per mini aspi 2012, oggi mi connetto e trovo scritto rigettata perchè non raggiungo le 78 giornate lavorative
Io ho avuto un contratto unico che è iniziato il 26/09/2011 ed è finito il 13/05/2012
L'anno scorso ho fatto domanda di disoccupazione requisiti ridotti per il periodo dal 26/09 al 31/12/2011 e mi è stata accettata, nel quale sono stata per una parte in astensione anticipata e poi in obbligatoria
quest'anno sullo stesso contratto dal 1/1/2012 al 13/05/2012 mi è stata rifiutata
Anche nel 2012 fino all'11/04 ero in obbligatoria e poi in astensione facoltativa
le giornate lavorate del 2012 sono di più di quelle del 2011, anche se in realtà non sono mai andata fisicamente al lavoro, ma per questo enanche l'anno scorso
qualcuno sa dirmi che è successo? spero sia un errore, e in tal caso come dovrei muovermi?

coccinella77

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da PRINCIPESSA Mer Apr 03, 2013 1:52 pm

Dec ha scritto:Puoi chiedere l'aspi a fine contratto. Prima devi andare al centro per l'impiego per dichiarare lo stato di disoccupazione, poi presentare una domanda on line. E' importante cercare di fare tutto entro l'ottavo giorno, quindi l'8 luglio. Intanto richiedi il PIN dispositivo all'inps.
In realtà entro oggi potresti chiedere anche la mini-aspi 2012 per i mesi non lavorati del 2012. I tempi sono molto ristretti e tu, da quello che capisco, non hai il PIN per accedere. Rimangono le altre due modalità: un patronato (ammesso che oggi siano aperti e qualcuno ti riceva) o chiamare il contact center dell'inps. Tentar non nuoce.

SCUSA DEC ma nn c'è bisogno dei due anni di disoccupazione? Io a giugno del 2012 mi sono dimessa e nn ero mai stata licenziata prima di allora (sempre contratto a tempo indet). Grazie

PRINCIPESSA

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da guendalina Mer Apr 03, 2013 3:55 pm

Ciao a tutti , volevo sapere se e in che termini si può richiedere la disoccupazione dopo un periodo di supplenza.
grazie

guendalina

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Apr 04, 2013 12:36 am

PRINCIPESSA ha scritto:
Dec ha scritto:Puoi chiedere l'aspi a fine contratto. Prima devi andare al centro per l'impiego per dichiarare lo stato di disoccupazione, poi presentare una domanda on line. E' importante cercare di fare tutto entro l'ottavo giorno, quindi l'8 luglio. Intanto richiedi il PIN dispositivo all'inps.
In realtà entro oggi potresti chiedere anche la mini-aspi 2012 per i mesi non lavorati del 2012. I tempi sono molto ristretti e tu, da quello che capisco, non hai il PIN per accedere. Rimangono le altre due modalità: un patronato (ammesso che oggi siano aperti e qualcuno ti riceva) o chiamare il contact center dell'inps. Tentar non nuoce.

SCUSA DEC ma nn c'è bisogno dei due anni di disoccupazione? Io a giugno del 2012 mi sono dimessa e nn ero mai stata licenziata prima di allora (sempre contratto a tempo indet). Grazie
Non sono due anni di disoccupazione, ma due anni di anzianità contributiva, cioè devi aver lavorato come dipendente per la prima volta più di due anni fa. Dato che scrivi che hai lavorato per anni a tempo indeterminato, l'ho dato per scontato.
Inoltre per l'aspi devi avere 52 settimane lavorate e non di disoccupazione (quindi esattamente il contrario di quello che hai scritto tu) negli ultimi due anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Apr 04, 2013 12:38 am

guendalina ha scritto:Ciao a tutti , volevo sapere se e in che termini si può richiedere la disoccupazione dopo un periodo di supplenza.
grazie
La domanda è troppo generica (potrei dirti di leggere la normativa sul sito dell'inps): per aiutarti devo sapere quanto è durata la supplenza, da quanto tempo lavori, quanto hai lavorato negli ultimi due anni...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da PRINCIPESSA Gio Apr 04, 2013 9:43 am

Dec ha scritto:
PRINCIPESSA ha scritto:
Dec ha scritto:Puoi chiedere l'aspi a fine contratto. Prima devi andare al centro per l'impiego per dichiarare lo stato di disoccupazione, poi presentare una domanda on line. E' importante cercare di fare tutto entro l'ottavo giorno, quindi l'8 luglio. Intanto richiedi il PIN dispositivo all'inps.
In realtà entro oggi potresti chiedere anche la mini-aspi 2012 per i mesi non lavorati del 2012. I tempi sono molto ristretti e tu, da quello che capisco, non hai il PIN per accedere. Rimangono le altre due modalità: un patronato (ammesso che oggi siano aperti e qualcuno ti riceva) o chiamare il contact center dell'inps. Tentar non nuoce.

SCUSA DEC ma nn c'è bisogno dei due anni di disoccupazione? Io a giugno del 2012 mi sono dimessa e nn ero mai stata licenziata prima di allora (sempre contratto a tempo indet). Grazie
Non sono due anni di disoccupazione, ma due anni di anzianità contributiva, cioè devi aver lavorato come dipendente per la prima volta più di due anni fa. Dato che scrivi che hai lavorato per anni a tempo indeterminato, l'ho dato per scontato.
Inoltre per l'aspi devi avere 52 settimane lavorate e non di disoccupazione (quindi esattamente il contrario di quello che hai scritto tu) negli ultimi due anni.

perdonami dec ma veram sono inesperta. Quindi io entro 8 luglio faccio l'aspi sia per il 2012 che per il 2013?

PRINCIPESSA

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da guendalina Gio Apr 04, 2013 10:49 am

ciao, nel mio caso la supplenza è durata dal 16/1/2013 al 17/02/2013, inoltre,precedentemente ho terminato un lavoro a maggio 2009 e ho percepito la disoccupazione per otto mesi. Spero di averti fornito maggiori info.
grazie

guendalina

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da coccinella77 Gio Apr 04, 2013 2:23 pm

Qualcuno sa rispondere alla domanda che ho postato a pagina 4?, grazie

coccinella77

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da luisa78 Gio Apr 04, 2013 9:24 pm

Dec ha scritto:Io credo di sì, se il termine è il 2 aprile.
Per le detrazioni per lavoro dipendente è il problema minore, perchè come sempre la scelta è tra prendere di più adesso e poi eventualmente restituire quanto non spetta o prendere meno adesso e poi avere magari un rimborso dopo; la sostanza non cambia; visto che poi chiederai anche l'aspi, penso che in una delle due sia opportuno non richiederle per evitare un salasso in sede di dichiarazione dei redditi.

Ciao Dec, purtroppo allora devo aver sbagliato: nella domanda per la mini aspi 2012 ho richiesto le detrazioni per lavoro dipendente.
Mi si è presentato un problema relativo al centro estivo....
sul modulo che pubblicizzava il percorso le date erano 2-27 luglio 2012 e così ho scritto.Invece trovando la copia del contratto le date erano 11 giugno- 31 luglio 2012; mi spiego... l'attività vera e propria del centro estivo è 2-27 luglio, mentre l'altra data si intende la formazione per gli animatori,
Io però fino al 30 giugno ero sotto contratto visto che facevo una supplenza annuale..

Quindi? cosa faccio?
nel sito dell'inps relativamente allo stato della mia domanda c'è scritto "Sospesa in attesa di istruttoria dal 02/04/2013": cosa vuol dire?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da guendalina Ven Apr 05, 2013 9:24 am

Perdonatemi ma non riesco a reperire la risposta alla mia domanda. grazie

guendalina

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Apr 05, 2013 7:41 pm

PRINCIPESSA ha scritto:
Dec ha scritto:
PRINCIPESSA ha scritto:
Dec ha scritto:Puoi chiedere l'aspi a fine contratto. Prima devi andare al centro per l'impiego per dichiarare lo stato di disoccupazione, poi presentare una domanda on line. E' importante cercare di fare tutto entro l'ottavo giorno, quindi l'8 luglio. Intanto richiedi il PIN dispositivo all'inps.
In realtà entro oggi potresti chiedere anche la mini-aspi 2012 per i mesi non lavorati del 2012. I tempi sono molto ristretti e tu, da quello che capisco, non hai il PIN per accedere. Rimangono le altre due modalità: un patronato (ammesso che oggi siano aperti e qualcuno ti riceva) o chiamare il contact center dell'inps. Tentar non nuoce.

SCUSA DEC ma nn c'è bisogno dei due anni di disoccupazione? Io a giugno del 2012 mi sono dimessa e nn ero mai stata licenziata prima di allora (sempre contratto a tempo indet). Grazie
Non sono due anni di disoccupazione, ma due anni di anzianità contributiva, cioè devi aver lavorato come dipendente per la prima volta più di due anni fa. Dato che scrivi che hai lavorato per anni a tempo indeterminato, l'ho dato per scontato.
Inoltre per l'aspi devi avere 52 settimane lavorate e non di disoccupazione (quindi esattamente il contrario di quello che hai scritto tu) negli ultimi due anni.

perdonami dec ma veram sono inesperta. Quindi io entro 8 luglio faccio l'aspi sia per il 2012 che per il 2013?
No, la mini-aspi 2012 dovevi chiederla entro il 2 aprile e ormai l'hai persa. Entro l'8 luglio chiederai l'aspi per il 2013 (non c'è nemmeno bisogno di precisarlo, a dire il vero). Come ti ho già scritto, chiedi il PIN dispositivo. Per il resto riscrivici alla scadenza del contratto e ne riparliamo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Apr 05, 2013 7:43 pm

guendalina ha scritto:ciao, nel mio caso la supplenza è durata dal 16/1/2013 al 17/02/2013, inoltre,precedentemente ho terminato un lavoro a maggio 2009 e ho percepito la disoccupazione per otto mesi. Spero di averti fornito maggiori info.
grazie
Un mese di supplenza non è sufficiente per chiedere la disoccupazione. Devi lavorare almeno 13 settimane nell'arco di dodici mesi per poter chiedere la mini-aspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Apr 05, 2013 7:46 pm

coccinella77 ha scritto:Qualcuno sa rispondere alla domanda che ho postato a pagina 4?, grazie
Secondo me, puoi presentare ricorso all'inps. Intanto potresti andare allo sportello a chiedere spiegazioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Apr 05, 2013 7:50 pm

luisa78 ha scritto:
Dec ha scritto:Io credo di sì, se il termine è il 2 aprile.
Per le detrazioni per lavoro dipendente è il problema minore, perchè come sempre la scelta è tra prendere di più adesso e poi eventualmente restituire quanto non spetta o prendere meno adesso e poi avere magari un rimborso dopo; la sostanza non cambia; visto che poi chiederai anche l'aspi, penso che in una delle due sia opportuno non richiederle per evitare un salasso in sede di dichiarazione dei redditi.

Ciao Dec, purtroppo allora devo aver sbagliato: nella domanda per la mini aspi 2012 ho richiesto le detrazioni per lavoro dipendente.
Mi si è presentato un problema relativo al centro estivo....
sul modulo che pubblicizzava il percorso le date erano 2-27 luglio 2012 e così ho scritto.Invece trovando la copia del contratto le date erano 11 giugno- 31 luglio 2012; mi spiego... l'attività vera e propria del centro estivo è 2-27 luglio, mentre l'altra data si intende la formazione per gli animatori,
Io però fino al 30 giugno ero sotto contratto visto che facevo una supplenza annuale..

Quindi? cosa faccio?
nel sito dell'inps relativamente allo stato della mia domanda c'è scritto "Sospesa in attesa di istruttoria dal 02/04/2013": cosa vuol dire?
Vuol dire che devono ancora esaminarla, il che è normale. Dovresti comunicare in qualche modo che hai lavorato anche il 1 luglio e dal 28 al 31 luglio, altrimenti rischi di percepire più del previsto. Non saprei dirti come fare. Prova a rivolgerti alla tua sede inps facendo presente l'errore in buona fede. Credo che si possa rimediare, ma ti conviene dirlo subito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da luisa78 Sab Apr 06, 2013 9:25 am

Dec ha scritto:
luisa78 ha scritto:
Dec ha scritto:Io credo di sì, se il termine è il 2 aprile.
Per le detrazioni per lavoro dipendente è il problema minore, perchè come sempre la scelta è tra prendere di più adesso e poi eventualmente restituire quanto non spetta o prendere meno adesso e poi avere magari un rimborso dopo; la sostanza non cambia; visto che poi chiederai anche l'aspi, penso che in una delle due sia opportuno non richiederle per evitare un salasso in sede di dichiarazione dei redditi.

Ciao Dec, purtroppo allora devo aver sbagliato: nella domanda per la mini aspi 2012 ho richiesto le detrazioni per lavoro dipendente.
Mi si è presentato un problema relativo al centro estivo....
sul modulo che pubblicizzava il percorso le date erano 2-27 luglio 2012 e così ho scritto.Invece trovando la copia del contratto le date erano 11 giugno- 31 luglio 2012; mi spiego... l'attività vera e propria del centro estivo è 2-27 luglio, mentre l'altra data si intende la formazione per gli animatori,
Io però fino al 30 giugno ero sotto contratto visto che facevo una supplenza annuale..

Quindi? cosa faccio?
nel sito dell'inps relativamente allo stato della mia domanda c'è scritto "Sospesa in attesa di istruttoria dal 02/04/2013": cosa vuol dire?
Vuol dire che devono ancora esaminarla, il che è normale. Dovresti comunicare in qualche modo che hai lavorato anche il 1 luglio e dal 28 al 31 luglio, altrimenti rischi di percepire più del previsto. Non saprei dirti come fare. Prova a rivolgerti alla tua sede inps facendo presente l'errore in buona fede. Credo che si possa rimediare, ma ti conviene dirlo subito.




Buongiorno Dec.
Ora non ricordo bene però il 1 luglio era domenica ; per quanto concerne il centro estivo, la formazione ( 11 giugno), si trattava di 2 o 3 pomeriggi .Sostanzialmente io avrò partecipato a 2 incontri dato che cmq ero sotto contratto con la scuola fino al 30 giugno.
Nel compilare il modulo dell'aspi come periodo ho messo 2-27 luglio( il periodo reale del centro estivo) di modo che non ci sono accavallamenti con il contratto della scuola.Alla fine se non ricordo male noi siamo stati pagati sono per quel periodo effettivamente lavorato e non per altro.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Apr 06, 2013 12:55 pm

Mah, non ti capisco perchè ti abbiano fatto un contratto per più giorni se poi ti hanno pagato per meno. Non capisco molto di questi contratti. Resta il fatto che all'inps tu hai dichiarato di non aver avuto un contratto il 1 luglio e dal 28 al 31. Perciò se si basano sulla tua dichiarazione quei giorni devono indennizzarteli, mentre tu avevi già un contratto di lavoro. La mia competenza, però, come ti ho detto, si ferma qui. Io mi informerei e ammetterei l'errore in buona fede, per evitare che ti possano accusare di aver dichiarato il falso. Può darsi anche che sia una cautela eccessiva, che a loro risulti comunque o che non risulti affatto (e che quindi non scoprano il tuo errore) o che addirittura quel tipo di contratto non comprometta il diritto a godere della disoccupazione, ma io, con il mio carattere, non starei tranquillo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da luisa78 Lun Apr 08, 2013 3:09 pm

Ciao Dec,
entrando nella sezione consultazione domande ho trovato scritto
stato domanda:Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 05/04/2013 con decorrenza 01/01/2012



cosa si intende? che hanno già effettuato i controlli ed è stato dato il via libera al pagamento?
ma scusa via cartaceo, cioè via posta non viene mandato nulla in merito?

altra domanda: cosa si intende per Ultimo pagamento effettuato il 05/04/2013 con decorrenza 01/01/2012 ?????

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da giusy1980 Lun Apr 08, 2013 4:42 pm

ciao luisa78...vuol dire che ti hanno acetato la domanda, che hanno effettuato il pagamento il 05-04-2013... decorrenza 1-1-2012 se hai fatto la mini aspi inseriscono questa data per indicare l'anno 2012.

giusy1980

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta disoccupazione - Pagina 3 Empty Re: Richiesta disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.