Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sorveglianza prove esami di stato

+9
giulia boffa
patty20
neoscuola
giovanna onnis
Tot@lrec
lallaorizzonte
enricastella
LU1962
Benny77
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da Benny77 Mar Giu 04, 2013 12:57 pm

Promemoria primo messaggio :

Che notizie avete in merito alla questione?

Ossia è legale una cosa come questa che parla addirittura di reperibilità obbligatoria...... che io sappia l'insegnante non ha l'indennità di reperibilità nè tantomeno quella di firma di presenza ....

E che io sappia (ho partecipato due volte agli esami di stato) non c'è sorveglianza da parte dei docenti esterni alla commissione!!!

La presenza dell'insegnante a scuola per come ricordo io (e come conferma qui) è da ritenersi illeggittima.

Che ne pensate?

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso


Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Giu 05, 2013 7:46 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ho sbagliato il numero, è n. 7

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Giu 05, 2013 7:48 pm

Tot@lrec ha scritto:
neoscuola ha scritto:non riesco a trovare la circolare n.9/2013, potrei avere un link al quale trovarla?



Vuoi forse dire la 7/2013?
In questo caso:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dato che l'ho linkata con una risorsa interna ad OS.it mi permetto di cancellare il link e sostituirlo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da Benny77 Mer Giu 05, 2013 10:18 pm

lallaorizzonte ha scritto:ah ah, sinceramente avevo lasciato correre, conoscendo il personaggio. spero che benny77 non si sia offeso, io non gioco alla lotteria, per cui il paragone per me è insignificante.

beh se si sbaglia è giusto essere corretti e pesa due volte se chi sbaglia è un docente!



In risposta a Tot@lrec dico: mi dispiace che la vita sia stata ingiusta con te. La tua acidità, la tua rabbia, il tuo odio e disprezzo verso gli altri però non ti giustificano.

Tot@lrec ha scritto:dalla periodica invocazione dei propri diritti violati ogni qualvolta ci sia da portare l'attività d'insegnamento oltre la fase di eccitazione termodinamica delle molecole della seggiola su cui amano stare seduti


Non vedo come sorvegliare alunni impegnati a svolgere una prova scritta, oltretutto compito e dovere di chi viene preposto e pagato per far ciò, possa essere considerato insegnamento. Ma se consideri insegnamento sorvegliare una classe …. per come la vedo io hai le idee alquanto confuse.

Nè tantomeno come confrontarsi su una normativa possa significare lagnarsi di subire soprusi.

Lavori senza conoscere la normativa e/o le leggi che regolano i tuoi diritti ed i tuoi doveri e ti sta bene? Perfetto, felice di saperlo ora.
Come logica vuole, in un forum decidi tu cosa leggere e nessuna ti obbliga a leggere i miei post o i post di chi partecipa alla discussione.
Critica pure, ma sforzati di non palesare il tuo malessere sociale ...


lallaorizzonte ha scritto:i docenti della scuola non sono estranei in questo caso, ma docenti in servizio nei giorni delle prove scritte.

Lalla non ho ben capito la tua posizione: reputi lecita la sorveglianza delle classi da parte dei docenti non in commissione?

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da Benny77 Mer Giu 05, 2013 11:46 pm

Tot@lrec ha scritto: No, sei tu che, assai italianamente, fingi di averle confuse per non pagare dazio. Sai perfettamente che i compiti di un insegnante non si riducono certo al puro insegnamento, altrimenti la nostra vita sarebbe una pacchia. Piaccia o no, i compiti di sorveglianza rappresentano gran parte delle funzioni di un docente; ergo, se vieni chiamato per sorvegliare, sorvegli, finché sei pagato per farlo. Non capisco cosa ci sia da discutere, a meno che tu non sia alla ricerca del solito cavillo per piantare grane sindacali. In questo caso, non posso che consigliare al tuo dirigente di usare il pugno di ferro contro gli assenteisti, come io certamente farei al suo posto.

Sono responsabile dei miei alunni e delle mie classi quando sono in classe.
Ogni lavoro ha diritti e doveri.
Quello che qui si cerca di capire (cavilli o meno) è proprio se tale sorveglianza rientra tra i doveri del docente oppure no.

Mai viste persone esterne alla commissione esaminatrice essere presenti in aula durante gli scritti in due volte che sono stato in commissione!
Nè miei colleghi mi raccontano esperienza diverse.
Da ciò deduco che dovremmo sorvegliare ..... cosa? Le scale? L'androne? Il cortile?

Hai mai fatto esami di stato? Sei mai stata in commissione? Sei mai stata indicata a turni di sorvelgianza? Hai letto i link che ho postato all'inizio del 3d? Pensi sia lecito pretendere la firma della presenza?
O pensi semplicemente che il DS comanda ed il docente ubbidisce?


Ultima modifica di Benny77 il Gio Giu 06, 2013 10:02 pm - modificato 1 volta.

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 06, 2013 5:12 am

Benny77 ha scritto:

lallaorizzonte ha scritto:i docenti della scuola non sono estranei in questo caso, ma docenti in servizio nei giorni delle prove scritte.

Lalla non ho ben capito la tua posizione: reputi lecita la sorveglianza delle classi da parte dei docenti non in commissione?

esatto, è lecita, in quanto indicata dalla normativa, circolare n. 7/2013 punto 3.4
Personale non utilizzato

"Al di fuori delle ipotesi di esonero, il personale direttivo e docente non utilizzato nelle operazioni di esame deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno, assicurando comunque la presenza nei giorni delle prove scritte"

questa situazione (non mi ricordo se ne abbiamo parlato in questo o in altro topic) viene gestita in maniera differente dalle presidenze: alcune acquisiscono un recapito dei docenti e pretendono che nel caso di chiamata si sia in grado di assumere servizio tempestivamente, altre si assicurano la presenza il tempo occorrente per capire se ci siano o meno delle sostituzioni, altre non fanno nulla di tutto di ciò (come forse è capitato ai tuoi colleghi, ma questo non vuol dire che la normativa non esista.)

se ritieni che la posizione della Gilda sia corretta, puoi chiedere di assisterti nel momento in cui rifiuterai di aderire alla circolare

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da Benny77 Gio Giu 06, 2013 7:39 am

lallaorizzonte ha scritto:
questa situazione (non mi ricordo se ne abbiamo parlato in questo o in altro topic) viene gestita in maniera differente dalle presidenze: alcune acquisiscono un recapito dei docenti e pretendono che nel caso di chiamata si sia in grado di assumere servizio tempestivamente, altre si assicurano la presenza il tempo occorrente per capire se ci siano o meno delle sostituzioni

ma è proprio questo il nocciolo della discussione. Fin quando ci sono delle sostituzioni da fare nulla da obiettare, ma redigere un calendario che preveda turni di sorveglianza a prescindere che ci siano o meno sostituzione da eseguire..... coinvolgendo, tra l'altro, una 30ina di persone non capisco come possa essere lecito!

Si presuppone che possa esserci un improvviso malore e quindi si ha subito il sostituto?

Tra l'altro da mebro esterno vedere in aula passare tra i banchi per sorvegliare gli alunni, oltre i 3 colleghi in commissione altri colleghi sinceramente non sarei sereno nello svolgere il mio lavoro......del resto sono anch'essi interni......(l'anno scorso ad esempio un membro interno un po' troppo "attivo" ha creato un poche situazioni d'imbarazzo.....)

Invece stare in sala docenti (o peggio in cortile come qualcuno ha raccontato) aspettando che qualcuno stia male per poter lavorare, imho viola l'art. 1256 del codice civile (nell'ipotesi di far rientrare la sorveglianza .... come prestazione lavorativa del docente).

Tot@lrec ha scritto:Noo, macché... lo stipendio lo prendo per stare a casa a leggere gli sproloqui della Gilda.
Mi è capitato infinite volte di svolgere sorveglianza agli esami, pur non facendo parte della Commissione, così come alle mie colleghe. Né io, né le altre lo abbiamo mai inteso come un sopruso, anzi, a dirla tutta eravamo ben liete di aver qualcosa da fare per guadagnarci il salario fino a fine giugno. Non ho idea se il collegio docenti avesse o no deliberato perché fossimo presenti e nulla mi cale di saperlo. Quando mi si offre la possibilità di non prendere lo stipendio a sbafo, mi piace sfruttarla senza fare troppe domande.

eh già, tu in ferie ci vai dal 30 giugno .......

Tot@lrec ha scritto:Vedo che a te, invece, interessano soprattutto gli arzigogoli giurisprudenziali dei sindacati di quart'ordine. E' un hobby come un altro. Goditelo pure, anche i sindacalisti hanno bisogno del loro stipendio (pagato da te, ovviamente).

Mi piace agire con cognizione di causa e non seguire la consuetudine.


Ultima modifica di Benny77 il Gio Giu 06, 2013 10:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ci sono tanti motivi per non occuparsi/preoccuparsi del lecito)

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 06, 2013 12:33 pm

non proseguo la conversazione se entrambi non cancellate i vostri messaggi che nulla hanno a che vedere con la questione. non si lavora così

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da Benny77 Gio Giu 06, 2013 10:44 pm

lallaorizzonte ha scritto:non proseguo la conversazione se entrambi non cancellate i vostri messaggi che nulla hanno a che vedere con la questione. non si lavora così

qualcosa ho cancellato, il resto lo lascio fare ad un moderatore .... se e quando gli andrà di farlo; tra l'altro leggendo i messaggi della nostra amica indirizzati a colleghi che non hanno superato le prove del concorso non sono riuscito a trattenermi.

Mi dispiace se per ciò ti rifiuterai di continuare a scrivere su questo topic.

Tot@lrec ha scritto: Esiste una normativa (la circ. 7/2013) che prevede che i docenti restino disponibili per l'assistenza e la sorveglianza agli esami

Assolutamente falso
la normativa recita: Al di fuori delle ipotesi di esonero, il personale direttivo e docente non utilizzato nelle operazioni di esame deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno, assicurando comunque la presenza nei giorni delle prove scritte.

Non parla affatto di sorveglianza nè di assistenza.

Tot@lrec ha scritto: Esiste un'interpretazione giurisprudenziale, fondata su una singola sentenza e ripresa dalla Gilda, secondo la quale un docente convocato per la sorveglianza avrebbe il diritto a starsene in panciolle a casa continuando egualmente a percepire lo stipendio.

Infatti quando una legge viene interpretata in maniera diversa, dando luogo ad un contenzioso, ci si affida ad un terzo (giudice) il quale stabilisce come la norma stessa debba intendersi.

Stare a scuola a sorvegliare i corridoi, l'androne, il cortile o la sala docenti .... è far nulla.
Stare a scuola senza far nulla lede la dignità di docente e di lavoratore.
Sorvegliare le classi che svolgono la prova scritta è indice di trattamento impari. I colleghi della commissione sono pagati per fare ciò; il personale non utilizzato per gli esami di stato no.
Per non parlare del reale fastidio che ciò causarebbe ai membri esterni .....

Andare la mattina per sapere se devi sostituire qualcuno o meno è quello che oggettivamente deve essere l'interpretazione della normativa di cui si parla.

La normativa deve quindi essere inquadrata con un chiaro riferimento: la sostituzione di personale assente.
Non parla nè di sorveglianza nè di assistenza.

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 07, 2013 3:50 pm

1 - Qualsiasi attività che gli insegnanti sono chiamati a svolgere fino al 30 giugno, deve essere contemplata nel Piano annuale delle attività

2 -Sorveglianza e assistenza agli esami di Stato devono essere richieste dal presidente della commissione d'esame, non può farlo il DS o il CdD. Dobbiamo sicuramente assicurare la nostra presenza a scuola nei giorni delle prove scritte se il presidente della commissione lo richiede, altrimenti siamo esonerati da questa incombenza e se non ci sono attività programmate nel piano annuale, non siamo tenuti a stare a scuola per "cazzeggiare" o questo, "qualcuno" lo ritiene dignitoso????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Giu 07, 2013 5:15 pm

non è esattamente così giovanna

nei giorni delle prove scritte il docente con contratto almeno fino al 30 giugno deve assicurare la propria presenza, in quanto al di là del fatto che il Presidente ne abbia richiesto o meno l'aiuto per la sorveglianza, potrebbe esserci bisogno di una immediata sostituzione.

tale presenza non deve essere contemplata nel piano annuale delle attività, in quanto ricompresa in una circolare ministeriale, non discrezionale per le singole scuole

come comportarsi? con buon senso, in relazione alle situazioni.
ti porto l'esempio di una scuola nella quale i docenti possono essere a scuola nel giro di un quarto d'ora - venti minuti, se occorresse. in quel caso io ritengo lecito che i docenti possano stare a casa e nel caso assicurare di essere in servizio nel più breve tempo possibile.

ma se tu per arrivare a scuola arrivi due ore, ha più senso che tu sia fisicamente a scuola nel momento in cui la commissione si riunisce.

se ci sono sostituzioni da fare bene, altrimenti tutti a casa (fermo restando che si è in servizio, per cui ti potrebbero richiamare)

a me non sembra che la richiesta sia poco dignitosa. il punto dal quale partire è: come fare in modo che gli esami si svolgano senza intoppi?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da Benny77 Sab Giu 08, 2013 11:34 pm

lallaorizzonte ha scritto:... al di là del fatto che il Presidente ne abbia richiesto o meno l'aiuto per la sorveglianza.....

Lalla scusami, ma si parla di DS che redigono circolari con tanto di obbligo di presenza e firma, non del Presidente di commissione ....
Comunque anche questo passo mi sfugge.
Il Presidente di commissione può richiedere l'ausilio di docenti (che poi di fatto sarebbero mebri "interni") per implementare la sorveglianza?
Non ho letto attentamente l'ordinanza ministeriale o tale potere del Presidente di commissione è sancito da qualche altra parte?

lallaorizzonte ha scritto: ... a me non sembra che la richiesta sia poco dignitosa ...

Penso che giovanna, come me del resto, si riferisse allo stare in aula docenti o peggio nel cortile della scuola (cosa che stando alle testimonianze è già successa) per sorvegliare ....... le mosche? o ..... boh!!!
Potete anche trovarlo dignitoso, ma di fatto viola il CCNL e l'art. 1256 del c.c.

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da Benny77 Dom Giu 09, 2013 7:29 am

Tot@lrec ha scritto:L'Esame di Stato è una prova perfettamente inquadrabile nell'attività di insegnamento e all'attività di insegnamento è connesso l'obbligo del docente di eseguire la sorveglianza sugli allievi.

Infatti ci sono le commissioni d'esame atte a svolgere tale compito.
Se hai riferimenti normativi nei quali il Presidente di commissione (o come hai sempre sostenuto il DS) può richiedere ulteriori "membri interni" (docenti della scuola) per fare sorveglianza agli allievi durante le prove scritte, linkali pure.

Tot@lrec ha scritto:
Benny77 ha scritto:viola il CCNL e l'art. 1256 del c.c.
Anche questa mi pare una solenne sciocchezza.

Resta il fatto che chi fa giurisprudenza ti ha già dato torto.

Tot@lrec ha scritto:Non esiste dunque nessuna impossibilità della prestazione cui appellarsi per battere la fiacca.
Come ben si legge, mi riferivo alla sorveglianza del cortile - sala docenti - corridoio ecc.


Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 09, 2013 11:17 am

Benny77 ha scritto:
Penso che giovanna, come me del resto, si riferisse allo stare in aula docenti o peggio nel cortile della scuola (cosa che stando alle testimonianze è già successa) per sorvegliare ....... le mosche? o ..... boh!!!
Potete anche trovarlo dignitoso, ma di fatto viola il CCNL e l'art. 1256 del c.c.
Infatti Benny, hai capito benissimo!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Giu 09, 2013 12:46 pm

io trovo che la circolare di cui parliamo sia eccessivamente scrupolosa, ma non vada contro la normativa.

la normativa richiede la presenza dei docenti non impegnati in commissioni d'esame nei giorni delle prove scritte

su questo credo siamo tutti d'accordo (c'è scritto nella circolare)

la circolare non esplicita quali sono le modalità in cui i docenti, presenti, possano contribuire agli esami di stato.

mi sembra di aver detto (forse non in questo topic ma in altro in cui si sta discutendo della stessa problematica) che a mio parere la presenza potrebbe limitarsi al tempo di constatazione della presenza della commissione, con eventuale reperibilità in caso di emergenza per le sostituzioni, ma un dirigente più scrupoloso di me organizza dei turni di sorveglianza. non mi sembra che con questa venga infranta alcuna normativa.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da Benny77 Dom Giu 09, 2013 1:37 pm

lallaorizzonte ha scritto:io trovo che la circolare di cui parliamo sia eccessivamente scrupolosa, ma non vada contro la normativa.

la normativa richiede la presenza dei docenti non impegnati in commissioni d'esame nei giorni delle prove scritte

su questo credo siamo tutti d'accordo (c'è scritto nella circolare)

la circolare non esplicita quali sono le modalità in cui i docenti, presenti, possano contribuire agli esami di stato.

mi sembra di aver detto (forse non in questo topic ma in altro in cui si sta discutendo della stessa problematica) che a mio parere la presenza potrebbe limitarsi al tempo di constatazione della presenza della commissione, con eventuale reperibilità in caso di emergenza per le sostituzioni,


si quoto in pieno

lallaorizzonte ha scritto:ma un dirigente più scrupoloso di me organizza dei turni di sorveglianza. non mi sembra che con questa venga infranta alcuna normativa.

non a mio avviso.

"Gli allievi sono affidati agli insegnanti statali, di norma, tramite i provvedimenti adottati dai capi di istituto relativi all’assegnazione dei singoli docenti alle classi e alla predisposizione dell’orario di insegnamento articolato settimanalmente o in modo flessibile alla stregua, in particolare ,delle norme connesse all’autonomia scolastica ( art. 21 L. 59/1997 e gli artt. 4 e 5 del Regolamento sull’autonomia didattica ed organizzativa delle istituzioni scolastiche, DPR n.275/1999 ) e della disciplina contrattuale ( art.24, CCNL del 26.5.99 ) . Gli insegnanti sono pertanto tenuti alla sorveglianza sugli alunni e rispondono della loro incolumità nell’esecuzione degli specifici obblighi di servizio definiti contrattualmente ( cfr. l’art. 41 e 42 , 5° c. del CCNL del 1995 ) e quindi in occasione delle attività definite di insegnamento ( nelle quali rientrano le attività didattiche frontali , gli eventuali interventi didattici ed educativi integrativi , l’assistenza alla mensa e tutte le altre attività collegate al completamento dell’orario di servizio ), così come durante i cinque minuti precedenti l’inizio delle lezioni, durante i quali gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe per accogliere e vigilare sugli alunni . I docenti rispondono in tutti i casi in cui singoli alunni o gruppi di alunni , provenienti anche da classi diverse , sono ad essi espressamente affidati per svolgere attività curriculare o extra-curriculare, nell’ambito sia dell’orario d’obbligo che in caso di svolgimento di attività aggiuntive di insegnamento deliberate dal Collegio Docenti. fonte

Per come la vedo io l'obbligo della sorveglianza sussiste, ed è ovvio, solo se un commissario è assente e quindi viene sostituito.

Tra l'altro ribadisco: stare a scuola per essere confinati in sala docenti, peggio in cortile o a sorvegliare il corridoio dell'androne per 3 ore o addirittura per tutta la duranìta della prova è inammissibile! ...... Sarebbe questo espletare la funzione docente? Penso di no!

Sorvegliare i corridoi dove si svolge la prova per me è altrettanto irregolare; la commissione, delegata anche alla sorveglianza, deve essere formata da un numero pari di interni ed esterni; così facendo tale parità verrebbe meno .....

Infine l'esame di stato, per quanto attività d'insegnamento possa giustamente essere considerato, non rientra nel corrispettivo mensile percepito da ogni docente e sancito dal CCNL.

Infatti chi svolge tale attività (interno o esterno che sia) viene pagato per la prestazione.

Cioè fare esami di stato (con qualsivoglia mansione) non rientra nell'attività d'insegnamento stabilita dal CCNL e per la quale si è pagati.

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da patty20 Dom Giu 09, 2013 2:13 pm

Pongo una domanda: Se ho un contratto di sole due ore per quante ore possono impegnarmi nella vigilanza? grazie!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 09, 2013 10:05 pm

patty20 ha scritto:Pongo una domanda: Se ho un contratto di sole due ore per quante ore possono impegnarmi nella vigilanza? grazie!

solo da contratto poi vai
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da neoscuola Lun Giu 10, 2013 11:12 am

posso chiedere qualcosa anch'io?
se in un giorno di giugno non sono previste prove scritte o riunioni della commissione e non si svolge alcuna attività prevista nel piano annuale, il docente a disposizione deve comunque recarsi a scuola? grazie!

neoscuola

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Sorveglianza prove esami di stato - Pagina 2 Empty Re: Sorveglianza prove esami di stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.