quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quante ore per gli organi collegiali? 40+40

+144
francesca.dipi
elisab77
rossodisera22
Spring
DammiUnaManu
MauroG
Pantha rei
ni82
aquilegia
Ilaria M
gianwer
franco71
ciaociao2
celestina
Dawkins
mariposita
marinabita30
lunadilana
Tonino84
hpo
Vale_46
laru87
Maur
sasque
serena
pippola
emarebe
angie
alessandrapier
serenaiannone
Annuska66
Cecilia80
niti22
magda delfino
ameliepoulain
C.D.C.
tania.raimo
sweetdream
nicovice
spidbat
alina39
picciolagra
loreas
Dragonfly_24
cri64
dami
pippuzza
elieli
Maryangel
tortacaprese
cherryblue
ili1973
forseungiorno
Bibietobi
angioletto77
barbara73
A0quarantasette
dennis37
anto69
raganella
ginevra80
Allergic
guendalina
giovanna onnis
samuelescuola
joren
grauss
deabastet
schippy
chiara-pd
malibustacy
minuzzola11
laclefdesonges
ggiu
tittybariw
bettaM
marty76
uppg34
Speranzaluna
luisac72
mariel
sandrapa
vanity
dubliner
daria.man
paolopaolo
Debo67
Mari.bi
dionigi
poseidon
bibi
Betta10
aprilia gianna
farfalla71
Albith
docenteinbici
titifra
eutelia75
antocimani
cricri81
diesel_79
E-TEC
Disillusa
magistra
tyche
lallaorizzonte
drifis_
Tabeta
Starfish
kuky78
ayam
bonusmalus
Benny77
LucaPS
Dec
cri
peach79
napolidoc
So delicate
charman
gigi76
marika26
tinkerbell
docente34
tella883
balù
arcadia
Ellie73
laurina
Giorgia30
diesis
davide80
peppedini
micropallina
luce1965
Krizia
clo8177
rafaella
beat
forza
giulia boffa
gugu
Paolo1974
Luciana_M
148 partecipanti

Pagina 16 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 19 ... 23  Successivo

Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Luciana_M Lun Set 13, 2010 10:00 am

Promemoria primo messaggio :

L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...

Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.

Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).

Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.

Giusta la mia osservazione??

Luciana_M

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso


quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Bibietobi Ven Ott 11, 2013 3:30 pm

I corsi di formazione che il dirigente ci obbliga a seguire, ad esempio su alcoolismo o progetti vari come i pericoli legati alla rete, rientrano nelle 40+40? E poi siamo davvero obbligati a seguirli?

Bibietobi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forseungiorno Lun Ott 14, 2013 7:17 pm

Ciao a tutti, io ho due ore in una scuola e dieci in un'altra.
Potete dirmi quante ore devo fare nelle rispettive scuole? 4 nella prima e 22 nella seconda?rientrano tutte le attività tranne gli scrutini giusto? Sapete dirmi come mi devo comportare se le supplenze brevi e temporanee che sto facendo mi finiscono, e vado in un'altra scuola, devo cominciare a contare da capo? un anno mi successe che in due mesi cambiai tre scuole e in pratica tutte le settimane almeno due /tre pomeriggi stavo a scuola per il susseguirsi di collegi consigli colloqui ecc ecc

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forseungiorno Ven Ott 18, 2013 8:03 pm

nessuno può aiutarmi? potete darmi il link della normativa relativa alle ore 40+40? una mia collega mi ha detto che anche se ho 2 ore devo fare tutte le 40 perchè non è scritto da nessuna parte che devono essere proporzionate alle ore che si hanno durante l'incarico...

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da ili1973 Ven Ott 18, 2013 8:19 pm

io so che con 4 ore
il sindacato ha detto di farne 9+9
si fa una proporzione.....in base alle ore d'incarico
ili1973
ili1973

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da cherryblue Dom Nov 10, 2013 8:22 pm

Ciao! Avrei bisogno di una delucidazione:
- le assemblee di presentazione del consiglio di classe ai genitori delle classi I e le assemblee per le elezioni dei rappresentanti dei genitori del consiglio di classe (in cui i docenti si presentano, presentano i materiali necessari...) vanno considerate come ore appartenenti alla I tipologia (collegi, riunione per disciplina, informazioni alle famiglie che si tengono in orario pomeridiano) oppure alla II tipologia (consigli di classe)?
Chi mi può rispondere?
Grazie!
cherryblue
cherryblue

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 10, 2013 8:25 pm

cherryblue ha scritto:Ciao! Avrei bisogno di una delucidazione:
- le assemblee di presentazione del consiglio di classe ai genitori delle classi I e le assemblee per le elezioni dei rappresentanti dei genitori del consiglio di classe (in cui i docenti si presentano, presentano i materiali necessari...) vanno considerate come ore appartenenti alla I tipologia (collegi, riunione per disciplina, informazioni alle famiglie che si tengono in orario pomeridiano) oppure alla II tipologia (consigli di classe)?
Chi mi può rispondere?
Grazie!
sono con i consigli di classe
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da cherryblue Dom Nov 10, 2013 8:55 pm

Grazie Giulia
cherryblue
cherryblue

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da tortacaprese Lun Nov 25, 2013 9:08 am

Bibietobi ha scritto:I corsi di formazione che il dirigente ci obbliga a seguire, ad esempio su alcoolismo o progetti vari come i pericoli legati alla rete, rientrano nelle 40+40? E poi siamo davvero obbligati a seguirli?
in un altro tread , gentilmente FRACLA ha linkato la risposta di Paolo Pizzo. I corsi di aggiornamento rientrano nelle 40 ore. IO non riesco a trovare , nel ccnl esplicito riferimento, come ho appunto spiegato del tread al quale mi riferisco

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da tortacaprese Lun Nov 25, 2013 9:30 am

Paolo1974 ha scritto:
tella883 ha scritto:Nessuno sa aiutarmi??
nel topic abbiamo più o meno chiarito la questione, che ti sintetizzo.

L'art di riferimento è il 29 del CCNL

“a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;

b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;

c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione”.

Il punto c non rientra quindi nelle 40+40 perché sono attività "obbligatorie".

Quindi abbiamo 40 ore per la partecipazione al collegio docenti; altre 40 per la partecipazione ai consigli di classe (escluso gli scrutini).

Tienei presente che sono 40+40 e non quindi 80, cioè non si possono sommare ma restano distinte.




Caro Paolo, quello che non capisco del contratto (sarò di coccio, ma non me lo spiego) è che suddivida le 40 + 40 lasciando fuori alcune cose che specifica (correzione compiti, preparazione verifiche,rapporti individuali con le famiglie, scrutini ed esami etc) ma lasciando in una specie di "limbo" altre voci che però contempla al punto uno dell'art 29 , come ad esempio attività di aggiornamento e formazione. In pratica da un lato le annovera tra gli impegni connessi alle attività funzionali , dall'altro non inserisce l'aggiornamento - almeno non in modo palese - nelle 40 ore. Almeno io non lo trovo scritto. Leggo che fino a 40 ore per il collegio (“a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue)
dove nomina l'aggiornamento?

Mi spiego meglio: la partecipazione all'aggiornamento la mette al punto 1, ma poi non la include nelle 40.

eppure in un link ad una tua risposta tu specifichi che l'aggiornamento è da inserire nelle 40 ore.
grazie

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laclefdesonges Lun Nov 25, 2013 1:57 pm

forseungiorno ha scritto:nessuno può aiutarmi? potete darmi il link della normativa relativa alle ore 40+40? una mia collega mi ha detto che anche se ho 2 ore devo fare tutte le 40 perchè non è scritto da nessuna parte che devono essere proporzionate alle ore che si hanno durante l'incarico...
purtroppo è così da un punto di vista legislativo, la proporzione è concessa solo se hai un part-time e non è prevista per lo spezzone (che roba!)
Poi, per consuetudine molti DS lasciano - giustamente, direi - che essa venga fatta anche se hai lo spezzone anziché il part-time.

Ma se becchi il DS zelante, come la mia, non te la fanno fare e, purtroppo, attenendoti alla pura legge non hai nulla che ti tuteli, anche se i sindacati, come scrive l'altro collega, logicamente argomentano che, per estensione della norma e per affinità dello spezzone al part-time, debba operarsi la proporzione anche in questo caso.
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forseungiorno Lun Nov 25, 2013 6:15 pm

grazie! quest'anno dovrò fare, di questo passo, 80+80, con due spezzoni e senza nemmeno avere le 18 ore!

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Disillusa Lun Nov 25, 2013 6:50 pm

forse clefdesonges parlava del caso di un insegnante che ha un solo spezzone (ad es una supplenza di 6 ore)

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laclefdesonges Lun Nov 25, 2013 8:51 pm

Disillusa ha scritto:forse clefdesonges parlava del caso di un insegnante che ha un solo spezzone (ad es una supplenza di 6 ore)
si si parlavo di un solo spezzone (che era il caso in cui mi trovai io) !! O meglio, spero proprio che sia così, sarebbe assurdo !

Scusami, forseungiorno, avevo letto solo il tuo secondo messaggio.... sono molto stanca questi giorni.

Penso che deve proprio essere così, ossia che comunque il tetto è 40+40 e non di più, visto che per contratto siamo tenuti a fare 40 + 40 in proporzione a 18 ore - che, appunto, possono essere raggiunte anche cumulando degli spezzoni.

Prova a parlare con i DS, per farti ripartire proporzionalmente gli impegni - e se non ci vuole sentire, quando arrivi a un certo punto, accumulando i vari orari degli impegni svolti nelle due scuole, dì "40 e sto" e tanti saluti :-) !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forseungiorno Lun Dic 09, 2013 2:03 pm

ho fatto una richiesta scritta al dirigente di una delle due scuole in cui lavoro, quella in cui ho 2 ore e dove ho già fatto il doppio delle ore che mi spettano in proporzione, e sapete cosa mi ha risposto? che non esiste nessuna normativa che dice che bisogna fare le ore in proporzione allo spezzone, e quindi anche se ho due ore devo farne 40. Inoltre che le ore del collegio docenti non vanno conteggiate. Quindi, siccome io sono su due scuole, devo fare 80+80..?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da uppg34 Lun Dic 09, 2013 3:26 pm

Ma queste cose te le ha dette a voce o in una risposta scritta?

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Lun Dic 09, 2013 3:26 pm

forseungiorno ha scritto:ho fatto una richiesta scritta al dirigente di una delle due scuole in cui lavoro, quella in cui ho 2 ore e dove ho già fatto il doppio delle ore che mi spettano in proporzione, e sapete cosa mi ha risposto? che non esiste nessuna normativa che dice che bisogna fare le ore in proporzione allo spezzone, e quindi anche se ho due ore devo farne 40. Inoltre che le ore del collegio docenti non vanno conteggiate. Quindi, siccome io sono su due scuole, devo fare 80+80..?
Cosa???? Quindi chi è su tre scuole dovrà fare 120+120!?!? Puoi dire da parte mia al tuo DS di non dire ca.....ate
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Lun Dic 09, 2013 3:27 pm

uppg34 ha scritto:Ma queste cose te le ha dette a voce o in una risposta scritta?
Certo che se l'avesse messo per iscritto ci sarebbe veramente da ridere!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laclefdesonges Lun Dic 09, 2013 6:33 pm

forseungiorno ha scritto:ho fatto una richiesta scritta al dirigente di una delle due scuole in cui lavoro, quella in cui ho 2 ore e dove ho già fatto il doppio delle ore che mi spettano in proporzione, e sapete cosa mi ha risposto? che non esiste nessuna normativa che dice che bisogna fare le ore in proporzione allo spezzone, e quindi anche se ho due ore devo farne 40. Inoltre che le ore del collegio docenti non vanno conteggiate. Quindi, siccome io sono su due scuole, devo fare 80+80..?

come ti dicevo non esiste la norma che le ore vanno fatte in proporzione allo spezzone, è una consuetudine e qui siamo d'accordo. Ma anzitutto
1) le ore del collegio docenti vanno conteggiate eccome, ma magari nel novero delle altre 40 (difatti sono 40+40). Forse il DS ti diceva che devi farne 40 solo di consigli di classe, magari parlavate di quello.
2) ad ogni modo, tu non sei tenuta a fare più di 40+40 ore, anche se fossi su tre scuole. Il tuo contratto è spezzettato e ne hai due diversi, ma alla fine come concetto è "unico", non so se mi spiego - voglio dire che tu non è che guadagni tre stipendi, anzi - ne guadagni forse uno mettendo assieme tre scuole !

Guarda che ti ho trovato :

http://www.orizzontescuola.it/guide/docenti-servizio-pi-scuole-come-decidere-ripartizione-degli-impegni

Dove l'esperto di OS Paolo Pizzo dice "Partiamo da un punto: non esiste nessuna norma o disposizione specifica che indichi che il docente che svolge servizio in più scuole debba partecipare alle attività funzionali all’insegnamento in proporzione al proprio orario di servizio in ciascuna scuola."

Ma inizia così "- Fermo restando che le ore funzionali all'insegnamento sono 40 + 40 per tutti, analizziamo come gestire gli impegni per i docenti in servizio su più scuole, di ruolo o precari (la normativa è uguale)."

Insomma, leggi stampa e dallo al DS :-)
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laclefdesonges Lun Dic 09, 2013 6:37 pm

in sostanza, ripeto : se il DS proprio non ci vuole sentire, tu vai e segna TUTTO CONTEGGIANDO ANCHE GLI IMPEGNI DELL'ALTRA SCUOLA, e quando raggiungi il tetto - addio agli impegni in tutte e due le scuole !

Fai un bel foglio con le ore effettuate e lo fai protocollare, senza nemmeno che parli con il DS.

Non potrà dirti nulla perché, come scrive Giovanna, quella bufala delle 80 ore si può dire solo a voce,
per intimorire... se la scrivesse, qualsiasi sindacato o avvocato la farebbe a pezzettini perché è del tutto illeggittima.
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Maryangel Lun Dic 09, 2013 7:14 pm

laclefdesonges ha scritto:in sostanza, ripeto : se il DS proprio non ci vuole sentire, tu vai e segna TUTTO CONTEGGIANDO ANCHE GLI IMPEGNI DELL'ALTRA SCUOLA, e quando raggiungi il tetto - addio agli impegni in tutte e due le scuole !

Fai un bel foglio con le ore effettuate e lo fai protocollare, senza nemmeno che parli con il DS.

Non potrà dirti nulla perché, come scrive Giovanna, quella bufala delle 80 ore si può dire solo a voce,
per intimorire... se la scrivesse, qualsiasi sindacato o avvocato la farebbe a pezzettini perché è del tutto illeggittima.

Ecco da dove nasce il calcolo delle ore da dividere su due scuole. Se dovesse capitare che hai due impegni in contemporanea dovrai "sceglierne" uno e comunicare all'altra scuola il tuo impegno per giustificare la tua assenza.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forseungiorno Mar Dic 10, 2013 8:39 am

ragazzi, grazie per le risposte. Siccome ho già fatto il doppio delle ore nella scuola dove ho lo spezzone di 2, ho fatto comunicazione scritta chiedendo chiarimenti su come comportarmi in seguito, e mi ha risposto esattamente come vi ho detto!! ho qui la lettera, è tutto messo nero su bianco, compreso questo :
le quaratnta ore relative ai collegi docenti non devono essere proporzionali all'orario settimanale,quindi ANDRANNO SVOLTE TUTTE. Da questo capisco che i collegi non rientrano nel conteggio, visto che vanno fatti tutti indipendentemente dall'orario.
Inoltre, io ho un totale di 12 ore tra le due scuole, quindi devo lo stesso conteggiare 40+40?sto già complilando delle schede con le ore svolte,e se la scuola dove ho piò ore (10) non fosse d'accordo e pretendesse la mia presenza ? perchè paradossalmente le ore "extra" che ho già fatto sono molte di più nella scuola dove ho 2 ore.
Io non ho mai portato il conteggio credetemi, ma quest'anno tutte le settimane passo due/tre pomeriggi a scuola, è una cosa davvero esagerata.

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laclefdesonges Mar Dic 10, 2013 6:43 pm

Allora, da quello che ti hanno scritto non è proprio come deduci tu..... Il fatto che i collegi docenti non siano proporzionali all'orario è per via del rifiuto del DS di farti la proporzionalità rispetto al tuo orario - rifiuto contro il quale, purtroppo, non puoi fare nulla.
Le ore dei collegi docenti le conti e fanno parte del monte ore dove rientrano anche i Dipartimenti, i ricevimenti pomeridiani etc. ; nelle altre 40 ore, vanno invece conteggiati i consigli di classe.

Non possono scrivere "andranno svolte tutte" perché
1) esiste comunque il tetto di 40, e
2) questo tetto è comprensivo ANCHE delle altre ore che fai nell'altra scuola !

Quindi già sono nel torto, ma lasciamo stare.

Tu intanto arrivi al tetto di 40, cumulando ore fatte nell'una e nell'altra - poi fai una comunicazione scritta dove specifichi bene i giorni, le sedi e le ore che hai fatto etc., e poi dichiari che hai raggiunto il tetto e, appunto, ti fermi con entrambe le scuole, e se non sono d'accordo devono pagarti (cosa che non faranno mai). Io allegherei alla domanda anche una copia del tuo contratto laddove recita che il docente è tenuto a fare 40+40 ore, e magari proprio questo link di Paolo ad memoriam della legge, e dove si specifica che sono COMUNQUE 40 COMPLESSIVE ANCHE SE UNO HA PIU' SCUOLE.

A quel punto, se ti fanno problemi e insistono con la storia delle 80 ore, vai da un sindacato.
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laclefdesonges Mar Dic 10, 2013 6:45 pm

PS : puoi anche provare a fare presente il problema all'altra scuola delle nove ore, giusto per un tuo scrupolo per informarli che ti stai rapidamente avvicinando al "montepremi" di 40 nonostante tu faccia solo due ore di servizio !

Loro comunque non possono fare niente per convincere l'altro DS, forse il DS della scuola di 10 ore può provare a parlarci, ma non è detto che lo faccia o sortisca risultati...

Ma, ugualmente se tu arrivi al tetto delle 40 ore, alla scuola delle 10 ore non possono pretendere nulla da te, nemmeno se con loro hai "dato" di meno rispetto che con l'altra scuola !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forseungiorno Mer Dic 11, 2013 5:37 pm

grazie a tutti farò così, arrivata a 40, adios!!! una curiosità:leggo adesso dei file inseriti qui su os di paolo1974 dove parla di attività funzionali quali la preparazione delle lezioni e la correzione degli elaborati. Non ho mai fatto caso a questa cosa in quanto non ho mai visto nessun docente conteggiare queste ore. Ad esempio, ho appena fatto due compiti sulla storia della musica, li ho corretti e fatti vedere alla classe... queste ore impiegate nella correzione le devo conteggiare?ad esempio io passo molte ore a casa a preparare le attività di musica di insieme , spartiti personalizzati per ogni alunno ecc ecc... queste ore che faccio a casa le devo/posso"documentare"? e come?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dec Gio Dic 12, 2013 1:00 am

No, queste sono ore dovute e che non vengono quantificate nè retribuite a parte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 16 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 19 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.