quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quante ore per gli organi collegiali? 40+40

+144
francesca.dipi
elisab77
rossodisera22
Spring
DammiUnaManu
MauroG
Pantha rei
ni82
aquilegia
Ilaria M
gianwer
franco71
ciaociao2
celestina
Dawkins
mariposita
marinabita30
lunadilana
Tonino84
hpo
Vale_46
laru87
Maur
sasque
serena
pippola
emarebe
angie
alessandrapier
serenaiannone
Annuska66
Cecilia80
niti22
magda delfino
ameliepoulain
C.D.C.
tania.raimo
sweetdream
nicovice
spidbat
alina39
picciolagra
loreas
Dragonfly_24
cri64
dami
pippuzza
elieli
Maryangel
tortacaprese
cherryblue
ili1973
forseungiorno
Bibietobi
angioletto77
barbara73
A0quarantasette
dennis37
anto69
raganella
ginevra80
Allergic
guendalina
giovanna onnis
samuelescuola
joren
grauss
deabastet
schippy
chiara-pd
malibustacy
minuzzola11
laclefdesonges
ggiu
tittybariw
bettaM
marty76
uppg34
Speranzaluna
luisac72
mariel
sandrapa
vanity
dubliner
daria.man
paolopaolo
Debo67
Mari.bi
dionigi
poseidon
bibi
Betta10
aprilia gianna
farfalla71
Albith
docenteinbici
titifra
eutelia75
antocimani
cricri81
diesel_79
E-TEC
Disillusa
magistra
tyche
lallaorizzonte
drifis_
Tabeta
Starfish
kuky78
ayam
bonusmalus
Benny77
LucaPS
Dec
cri
peach79
napolidoc
So delicate
charman
gigi76
marika26
tinkerbell
docente34
tella883
balù
arcadia
Ellie73
laurina
Giorgia30
diesis
davide80
peppedini
micropallina
luce1965
Krizia
clo8177
rafaella
beat
forza
giulia boffa
gugu
Paolo1974
Luciana_M
148 partecipanti

Pagina 17 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23  Successivo

Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Luciana_M Lun Set 13, 2010 10:00 am

Promemoria primo messaggio :

L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...

Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.

Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).

Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.

Giusta la mia osservazione??

Luciana_M

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso


quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forseungiorno Ven Dic 13, 2013 8:17 am

hai ragione ho letto male !grazie per tutti i consigli!

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da elieli Ven Dic 27, 2013 3:01 pm

Salve,
io sto facendo una supplenza breve (N15) in un ISI nel quale ho le ore ripartite tra due scuole (12+6). Dovrò partecipare ai prossimi collegi che saranno di settore, cioè specifici per scuola, invece che plenari? Posso partecipare solamente a quello della scuola dove ho 12 ore? Tra l'altro io firmo la presenza ai collegi (come alle circolari) solamente per quella scuola. Considerate che ho fatto ricevimento generale doppio (tutte le ore) ed anche riunione per materia e dipartimento!
Grazie,
Elieli

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laclefdesonges Ven Dic 27, 2013 6:19 pm

elieli ha scritto:Salve,
io sto facendo una supplenza breve (N15) in un ISI nel quale ho le ore ripartite tra due scuole (12+6). Dovrò partecipare ai prossimi collegi che saranno di settore, cioè specifici per scuola, invece che plenari? Posso partecipare solamente a quello della scuola dove ho 12 ore? Tra l'altro io firmo la presenza ai collegi (come alle circolari) solamente per quella scuola. Considerate che ho fatto ricevimento generale doppio (tutte le ore) ed anche riunione per materia e dipartimento!
Grazie,
Elieli

ciao, credo proprio di no, visto che non hai uno spezzone o un part-time, ma arrivi alle canoniche 18 ore dipendendo per di più da un solo istituto, anche se ha due sedi diverse, se ho capito bene.... poi magari puoi chiedere al tuo DS, ma non vedo bene perché dovresti fare solo quelle di una scuola.

Piuttosto, penso che dovrai fare tutto sino a quando arrivi 40+40 - di nuovo, conteggia tutto, e poi, una volta raggiunto il tetto, ti fermi :-) E, se continui così, ci arrivi pure presto !!
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da elieli Dom Dic 29, 2013 11:50 am

laclefdesonges ha scritto:

ciao, credo proprio di no, visto che non hai uno spezzone o un part-time, ma arrivi alle canoniche 18 ore dipendendo per di più da un solo istituto, anche se ha due sedi diverse, se ho capito bene.... poi magari puoi chiedere al tuo DS, ma non vedo bene perché dovresti fare solo quelle di una scuola.

Piuttosto, penso che dovrai fare tutto sino a quando arrivi 40+40 - di nuovo, conteggia tutto, e poi, una volta raggiunto il tetto, ti fermi :-)  E, se continui così, ci arrivi pure presto !!

Grazie! Credevo che firmando il foglio di presenza al collegio solamente nella scuola dove ho il maggior numero di ore sarei dovuta essere presente a quello. Posso fare il conteggio delle ore anche se sono supplente? Sicuramente l'avrete già detto più volte nel forum ma sai dirmi come devo conteggiare le 40+40? Gli scrutini mi hanno detto dei colleghi che pur essendo obbligatori (ovvio :-) ) vanno conteggiati, è vero?
Grazie,
Elieli

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 29, 2013 11:54 am

No, gli scrutini non rientrano neol calcolo delle 40 ore!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laclefdesonges Gio Gen 02, 2014 11:49 am

ahah magari ci rientrassero !... no, come scrive Giovanna, non rientrano nel calcolo. Un modo semplice per conteggiare le ore è - mi correggano però gli altri colleghi se sbaglio, se non sono precisa o semplifico troppo ! - il seguente: da una parte, conti i consigli di classe, ordinari e straordinari.

Dall'altra, ossia nell'altro blocco di 40 ore, tutto il resto - collegi docenti, riunioni dipartimentali, incontri pomeridiani con i genitori (ma solo quelli pomeridiani, il ricevimento mattutino fa parte degli impegni già previsti), et varie et eventuali !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da pippuzza Mer Gen 15, 2014 2:45 pm

Salve,
ho una supplenza di 6 ore su allattamento(1 ora al giorno),sono obbligata a partecipare a collegi,intersezione,programmazione?

pippuzza

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da elieli Dom Feb 09, 2014 7:59 pm

Salve,
avrete già risposto un centinaio di volte a questa domanda ma io vorrei sapere con esattezza come calcolare le 40+40 ore. Da quello che ho capito leggendo la normativa dovrebbero essere conteggiati collegi + ricevimenti generali pomeridiani (40 ore) e consigli di classe + riunioni per materia + dipartimenti (40 ore).
Grazie.

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da elieli Lun Feb 10, 2014 5:23 pm

Forse i consigli vanno conteggiati da soli?
Grazie.

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Lun Feb 10, 2014 6:37 pm

Le attività funzionali (all’insegnamento) di carattere collegiale riguardano tutti i docenti e si dividono in due tipologie:
1° tipologia per un totale di 40 ore (art. 27 comma 3 lettera a del CCNL 2003)
a. Partecipazione alle riunioni plenarie e ai collegi dei docenti;
b. Riunioni di programmazione (gruppi di lavoro, per materie, ecc.);
c. Verifiche di inizio e fine anno scolastico;
d. Informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative.
2° tipologia per un totale di 40 ore (art. 27 comma 3 lettera b del CCNL 2003)
a) La partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione.
Nella programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere di massima un impegno non superiore alle 40 ore (art. 27 comma 3 lettera b) del CCNL 2003).

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da elieli Lun Feb 10, 2014 7:27 pm

Grazie 1000 per la risposta!

giovanna onnis ha scritto:Le attività funzionali (all’insegnamento) di carattere collegiale riguardano tutti i docenti e si dividono in due tipologie:
1° tipologia per un totale di 40 ore (art. 27 comma 3 lettera a del CCNL 2003)
a. Partecipazione alle riunioni plenarie e ai collegi dei docenti;
b. Riunioni di programmazione (gruppi di lavoro, per materie, ecc.);
c. Verifiche di inizio e fine anno scolastico;
d. Informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative.
il punto d. si riferisce ai ricevimenti generali?

giovanna onnis ha scritto:
2° tipologia per un totale di 40 ore (art. 27 comma 3 lettera b del CCNL 2003)
a) La partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione.
Per interclasse cosa s'intende? il dipartimento?

giovanna onnis ha scritto:
Nella programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere di massima un impegno non superiore alle 40 ore (art. 27 comma 3 lettera b) del CCNL 2003).

Io ad esempio ho 9 classi ma durante l'anno i consigli si svolgono 4 volte, quindi arrivo solamente a 36 ore o posso conteggiare in queste 40 anche altro?




elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dec Mar Feb 11, 2014 12:09 am

1) Sì.
2) No. I dipartimenti sono articolazioni del collegio docenti e rientrano nel punto 1b. I consigli di interclasse credo siano previsti nella scuola primaria. Se insegni alla secondaria, non ne avrai mai sentito parlare.
3) No. Devi partecipare a tutti i consigli di classe. Ci sono scuole in cui i consigli sono ben più numerosi e anche più lunghi. Ritieniti fortunato/a.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Mar Feb 11, 2014 5:11 pm

Dec ha scritto: I consigli di interclasse credo siano previsti nella scuola primaria. Se insegni alla secondaria, non ne avrai mai sentito parlare.
Esattamente!!
Il Consiglio di Intersezione opera nella Scuola dell'infanzia ed è composto dai docenti delle sezioni dello stesso plesso (inclusi quelli di sostegno se presenti) e, per ciascuna delle sezioni, da un rappresentante dei genitori.
Il Consiglio di interclasse opera nella Scuola primaria ed è composto dai docenti (inclusi quelli di sostegno se presenti) dei gruppi di classi parallele (o dello stesso ciclo o dello stesso plesso). Ne fa parte, inoltre, per ciascuna delle classi, un rappresentante dei genitori.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da dami Mar Feb 11, 2014 5:41 pm

Qualcuno può dirmi come mai alla scuola primaria si devono fare 66 ore di programmazione? In tutte le scuole dove sono stata si è sempre parlato di 66 ore, non di 40.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dec Mar Feb 11, 2014 5:55 pm

La programmazione però è compresa nell'orario cattedra (due ore alla settimana, che prevede 22 ore frontali e 2 di programmazione per un totale di 24); non c'entra con le 40 ore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da cri64 Lun Mar 10, 2014 10:55 am

Scusate, una delle mie classi rientra nel progetto Classe 2.0, mi chiedevo, gli incontri in presenza che sono richiesti dal tutor e a cui dovrebbe partecipare il consiglio di classe, rientrano da qualche parte o sono "volontarie" ovvero gratuite?
cri64
cri64

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dragonfly_24 Mer Apr 02, 2014 6:36 pm

buona sera!
ho un dubbio forse un po' sciocco e un po' prematuro… ma le ore degli esami di "terza media" di giugno rientrano nel totale delle ore del mese o sono a parte?se il ho un contratto di 18 ore, possono farmi stare a scuola per le ore che non faccio durante gli esami?grazie

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dec Mer Apr 02, 2014 9:21 pm

Non esiste un totale delle ore del mese, ma un orario settimanale di 18 ore (se hai la cattedra intera e solo durante il periodo delle lezioni) e le 40 ore + 40 per le riunioni inserite nel piano annuale delle attività. Non capisco quali sarebbero queste ore che non fai durante gli esami.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Gio Apr 03, 2014 1:33 pm

ci sono certi ds che fanno andare i docenti non impegnati negli esami a scuola in quei giorni e li utilizzano per formazioni classi prime, riordino laboratori, biblioteche e simili....
anche all'inizio di settembre c'è questa'usanza, a volte i ds non fanno rientrare i cdc di settembre nelle 40 h ma sostengono che i docenti devono essere a scuola per un numero di ore pari a quelle di insegnamento settimanale
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dragonfly_24 Gio Apr 03, 2014 4:51 pm

io lavoro in una scuola paritaria e svolgo le 50+70+"n ore della prima sett di settembre non svolte" durante l'anno. a giugno parteciperò agli esami. può il ds chiedermi di stare a scuola per quelle ore che mi mancherebbero sulle mie ore settimanali?cioè se la settimana degli esami svolgo 6 ore, le altre 12 mi possono essere richieste?o rientrano nelle 50+70?
grazie

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da uppg34 Gio Apr 03, 2014 6:57 pm

forza ha scritto:ci sono certi ds che fanno andare i docenti non impegnati negli esami a scuola in quei giorni e li utilizzano per formazioni classi prime, riordino laboratori, biblioteche e simili....
anche all'inizio di settembre c'è questa'usanza, a volte i ds non fanno rientrare i cdc di settembre nelle 40 h ma sostengono che i docenti devono essere a scuola per un numero di ore pari a quelle di insegnamento settimanale

ART. 28

5. In coerenza con il calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l'attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.

A me sembra chiaro: se non ci sono lezioni, non c'è l'insegnamento, non ci sono le 18 ore. Elementare... :-)


uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dragonfly_24 Ven Apr 04, 2014 1:40 pm

a me hanno conteggiato 32 ore di giugno da fare…oltre gli esami e oltre le 140 ore durante l'anno!!!aiutoooooooooooo

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da uppg34 Ven Apr 04, 2014 2:08 pm

Le 140 ore mi suonano nuove... Cosa sarebbero?

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dragonfly_24 Ven Apr 04, 2014 2:10 pm

uppg34 ha scritto:Le 140 ore mi suonano nuove... Cosa sarebbero?

sono date dalle 50+70+20 ore di settembre…
scuola paritaria...

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da uppg34 Ven Apr 04, 2014 2:14 pm

Ah, sulla scuola paritaria non saprei proprio che dire visto che non conosco la normativa..

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 17 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.