quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quante ore per gli organi collegiali? 40+40

+144
francesca.dipi
elisab77
rossodisera22
Spring
DammiUnaManu
MauroG
Pantha rei
ni82
aquilegia
Ilaria M
gianwer
franco71
ciaociao2
celestina
Dawkins
mariposita
marinabita30
lunadilana
Tonino84
hpo
Vale_46
laru87
Maur
sasque
serena
pippola
emarebe
angie
alessandrapier
serenaiannone
Annuska66
Cecilia80
niti22
magda delfino
ameliepoulain
C.D.C.
tania.raimo
sweetdream
nicovice
spidbat
alina39
picciolagra
loreas
Dragonfly_24
cri64
dami
pippuzza
elieli
Maryangel
tortacaprese
cherryblue
ili1973
forseungiorno
Bibietobi
angioletto77
barbara73
A0quarantasette
dennis37
anto69
raganella
ginevra80
Allergic
guendalina
giovanna onnis
samuelescuola
joren
grauss
deabastet
schippy
chiara-pd
malibustacy
minuzzola11
laclefdesonges
ggiu
tittybariw
bettaM
marty76
uppg34
Speranzaluna
luisac72
mariel
sandrapa
vanity
dubliner
daria.man
paolopaolo
Debo67
Mari.bi
dionigi
poseidon
bibi
Betta10
aprilia gianna
farfalla71
Albith
docenteinbici
titifra
eutelia75
antocimani
cricri81
diesel_79
E-TEC
Disillusa
magistra
tyche
lallaorizzonte
drifis_
Tabeta
Starfish
kuky78
ayam
bonusmalus
Benny77
LucaPS
Dec
cri
peach79
napolidoc
So delicate
charman
gigi76
marika26
tinkerbell
docente34
tella883
balù
arcadia
Ellie73
laurina
Giorgia30
diesis
davide80
peppedini
micropallina
luce1965
Krizia
clo8177
rafaella
beat
forza
giulia boffa
gugu
Paolo1974
Luciana_M
148 partecipanti

Pagina 18 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23  Successivo

Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Luciana_M Lun Set 13, 2010 10:00 am

Promemoria primo messaggio :

L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...

Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.

Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).

Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.

Giusta la mia osservazione??

Luciana_M

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso


quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dragonfly_24 Ven Apr 04, 2014 2:15 pm

uppg34 ha scritto:Ah, sulla scuola paritaria non saprei proprio che dire visto che non conosco la normativa..

:-(
dovrò chiamare il sindacato per avere notizie vere….

grazie cmq!

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da elieli Mer Apr 23, 2014 8:20 pm

Scusate,
qualcuno sa dirmi se devo comunque fare 40 + 40 ore anche se il mio contratto in questo momento è "ad intermittenza" cioè è stato interrotto per le vacanze di Pasqua ed adesso verrà interrotto anche per i prossimi ponti del 25 Aprile e del 1 Maggio, inoltre l'inizio del contratto non coincide con l'inizio della scuola ma è posticipato di circa dieci giorni ed infine non so se verrà prorogato fino a termine scuola.
Grazie.

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Maryangel Mer Apr 23, 2014 9:10 pm

elieli ha scritto:Scusate,
qualcuno sa dirmi se devo comunque fare 40 + 40 ore anche se il mio contratto in questo momento è "ad intermittenza" cioè è stato interrotto per le vacanze di Pasqua ed adesso verrà interrotto anche per i prossimi ponti del 25 Aprile e del 1 Maggio, inoltre l'inizio del contratto non coincide con l'inizio della scuola ma è posticipato di circa dieci giorni ed infine non so se verrà prorogato fino a termine scuola.
Grazie.
Devi partecipare agli impegni nei giorni di contratto.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laclefdesonges Gio Apr 24, 2014 5:02 pm

Dragonfly_24 ha scritto:a me hanno conteggiato 32 ore di giugno da fare…oltre gli esami e oltre le 140 ore durante l'anno!!!aiutoooooooooooo

a me mi sa proprio che te stanno a dà una sòla, come dicono dalle mie parti.
E purtroppo quando si sta dal privato i sindacati possono anche dirci cose giuste, ma in quanto a farle rispettare, poi........
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da loreas Mer Mag 14, 2014 1:45 pm

Salve, quest'anno ho svolto diverse supplenze alcune di 2 mese altre di 1 e altre ancora di 20gg. Ogni volta che mi chiamano per la supplenza, quando mi reco a scuola il primo giorno c'è sempre un impegno pomeridiano (collegi, consigli, colloqui ...) nn ho mai disertato nulla, ho sempre presenziato a tutto. Alla fine dei conti ho svolto più ore per le riunioni che per lezioni frontali, ogni volta che finiscela supplenza il mio conteggio si riazzera, perchè cambio scuola. Adesso sono su una supplenza di 1 mese stessa storia mi reco ascuola e subito il pomeriggio ci sono i consigli di classe (naturalmente ero presente). Ora volevo sapere se per il collegio (c'è pure quello) avendo diviso le ore in 3 docenti (io e altri 2) come ci spartiamo il collegio? Io ho le prime ore, invece il collega ha l'ultima ora fino alle 13.30 e il collegio inizia alle 13.40. Sarebbe semplice se lo conoscessi e potessi chiederglielo, però nulla di tutto ciò. Dovremmo andare entrambi? Il 3° collega no, l'ho sentito è in altra sede.

loreas

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da loreas Mer Mag 14, 2014 1:46 pm

Mi aiutate per favore?

loreas

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Maryangel Mer Mag 14, 2014 2:49 pm

loreas ha scritto:Salve, quest'anno ho svolto diverse supplenze alcune di 2 mese altre di 1 e altre ancora di 20gg. Ogni volta che mi chiamano per la supplenza, quando mi reco a scuola il primo giorno c'è sempre un impegno pomeridiano (collegi, consigli, colloqui ...) nn ho mai disertato nulla, ho sempre presenziato a tutto. Alla fine dei conti ho svolto più ore per le riunioni che per lezioni frontali, ogni volta che finiscela supplenza il mio conteggio si riazzera, perchè cambio scuola. Adesso sono su una supplenza di 1 mese stessa storia mi reco ascuola e subito il pomeriggio ci sono i consigli di classe (naturalmente ero presente). Ora volevo sapere se per il collegio (c'è pure quello) avendo diviso le ore in 3 docenti (io e altri 2) come ci spartiamo il collegio? Io ho le prime ore, invece il collega ha l'ultima ora fino alle 13.30 e il collegio inizia alle 13.40. Sarebbe semplice se lo conoscessi e potessi chiederglielo, però nulla di tutto ciò. Dovremmo andare entrambi? Il 3° collega no, l'ho sentito è in altra sede.
Che vuol dire, che se sfori le 40 h + 40 h, tu continui a partecipare a collegi e quant'altro? Ma non esiste. Io scrivo tutto in agenda, agli impegni firmo, quindi è tutto registrato, se sforo lo faccio presente al DS, anche se cambio scuola!
Non solo ci ritroviamo a partecipare a consigli di classe di studenti conosciuti la stessa giornata, pure dovrei lavorare oltre l'orario di un docente di ruolo! No, no, assolutamente no!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da loreas Mer Mag 14, 2014 7:30 pm

Nel monte ore dei collegi cosa altro viene ricompreso? Anche consigli e colloqui?

loreas

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 14, 2014 7:54 pm

No i consigli di classe vengono conteggiati nell'altro "gruppo" di 40 ore!
Con le riunioni di collegio si conteggiano le riunioni per materie , per dipartimenti e i colloqui
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da loreas Mer Mag 14, 2014 10:31 pm

Grazie mille!!!

loreas

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 15, 2014 6:27 pm

Prego!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da picciolagra Mar Giu 03, 2014 8:17 pm

Chiedo anche a voi, magari potete aiutarmi... A chi spetta fare i giudizi nella scuola dell'infanzia e quando? Considerato che le attività didattiche terminano il 30 giugno... Avevo proposto di farne metà a testa alla collega ma si è rifiutata... La normativa che dice? Mi aiutate per favore?

picciolagra

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da alina39 Ven Set 12, 2014 5:25 pm

Io ho preso 9 ora da Gae e 7 ore da Gae da scuole diverse...non ho capito quale proporzione devo fare per capire a quante ore di attività funzionali devo partecipare...mi aiutate??? grazie millle

alina39

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Ven Set 12, 2014 9:20 pm

20 + 20 nella scuola delle 9 h

15,5 + 15,5 in quella delle 7 h

forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da spidbat Dom Set 21, 2014 9:31 am

io ho preso all'usr 18 ore (9 in una scuola e 9 in un'altra)... la mia prima volta... mi potete gentilmente spiegare come funziona la questione delle 40 ore?

devo contar le ore (scritte sulle circolari) del collegi docenti e dei consigli di classe???... il totale delle 2 scuole non deve superare le 40 ore???
help

spidbat

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da nicovice Lun Ott 06, 2014 5:23 pm

Salve a tutti.
Avrei un quesito da porre.
Da quest'anno sono vicepreside nella scuola dove insegno e subito mi sono scontrato con questa annosa questione:
40 + 40 in regime di part-time
Nel nostro Istituto, da anni, avallata da tutti i presidi che si sono succeduti, vige l'abitudine di fare la proporzione, per le 40 ore di cui al comma b) (consigli di classe eccetera), NON sul tetto (40) ma sulle effettive ore programmate.
Mi spiego:
proprio oggi ha preso servizio una collega dell'Infanzia (16 ore) - io le ho spiegato che la proporzione andava fatta così:

25 : 40 = 16 : X
da cui X = 40 * 16 : 25 cioè 26 ore circa da dedicare ai consigli

Lei mi ha preso il Piano delle attività collegiali e poiché sono state programmate circa 20 ore di incontri per la scuola dell'Infanzia, sostiene che la proporzione va fatta sulle effettive ore programmate, cioè 20 [25 : 20 = 16 : X da cui X = 20 * 16 = : 25 cioè 13 ore circa]
Credo che il segreto sia nelle parole "FINO A....", contenute sia nel CCNL che nell'O.M., cioè io non devo farti sforare, e questo è ovvio, ma se facessi come sostiene la collega, mi precluderei una sua presenza ad eventuali incontri straordinari.
Giusto?

nicovice

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.10.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da sweetdream Lun Ott 06, 2014 5:48 pm

Ciao Nicovice(preside), :-)
dunque, tu dici che fate la proporzione in base alle ore programmate. Poi però neghi alla docente la possibilità di fare la proporzione su quella, ripristinando quella in base alle ore di servizio.
Purtroppo la normativa è lacunosa, e questo quesito è oggetto di contrattazione d'Istituto: come vi siete regolati in sede opportuna? Sulle ore programmate o sul tetto delle 40 da non sforare?

Che poi, a dirla tutta, il tetto non si riferisce alle ore lavorate, ma alle classi assegnate. Chi ne ha più di sei potrebbe oltrepassare di molto il limite...e poi è più semplice: partecipo ai consigli di classe per le classi che mi sono assegnate, punto. :-)

Quindi ripeto: se vi siete regolati sulle ore programmate, e su quelle fate la proporzione, ha ragione la docente... :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ott 06, 2014 6:01 pm

Io non sono molto sicura che abbia ragione la docente, propendo per dare ragione al calcolo fatto da Nicovice.
Sull'argomento OS.it ha pubblicato un utilissimo ebook dove Paolo Pizzo chiarisce egregiamente tutte le problematiche e in relazione ai docenti in part time chiarisce che "Per i docenti in regime di part time: le 40 ore di cui all’art. 29/3 lett. a devono essere svolte tutte; quelle di cui alla lettera b saranno svolte in base alle classi loro assegnate (quindi in proporzione alle ore)."
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da sweetdream Lun Ott 06, 2014 6:08 pm

Ciao Giovanna,
il fatto è che Nicovice ha parlato prima di un calcolo sulle ore programmate,
Nicovice ha scritto:Nel nostro Istituto, da anni, avallata da tutti i presidi che si sono succeduti, vige l'abitudine di fare la proporzione, per le 40 ore di cui al comma b) (consigli di classe eccetera), NON sul tetto (40) ma sulle effettive ore programmate.
e poi ha fatto la proporzione sulle ore d'insegnamento.
Ecco perché dicevo di non trovarmi con il conto...una cosa sono le ore programmate (20, 30...), una cosa le ore di spezzone. :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da nicovice Lun Ott 06, 2014 6:18 pm

sweetdream ha scritto:Ciao Giovanna,
il fatto è che Nicovice ha parlato prima di un calcolo sulle ore programmate,
Nicovice ha scritto:Nel nostro Istituto, da anni, avallata da tutti i presidi che si sono succeduti, vige l'abitudine di fare la proporzione, per le 40 ore di cui al comma b) (consigli di classe eccetera), NON sul tetto (40) ma sulle effettive ore programmate.
e poi ha fatto la proporzione sulle ore d'insegnamento.
Ecco perché dicevo di non trovarmi con il conto...una cosa sono le ore programmate (20, 30...), una cosa le ore di spezzone. :-)

Ciao sweetdream,
non mi sono spiegato bene.
Proprio stamane ho discusso col Dirigente, che tra l'altro è nuovo quest'anno, su questa prassi che secondo me è errata.
Dubito che la contrattazione d'Istituto ne abbia mai trattato, andrò a spulciare nei documenti agli atti.
Era più una consuetudine.
Il dubbio mi  è venuto stamattina quando ho visto la richiesta della collega.
D'altronde, l'art. 7 comma 7 della succitata O.M. lo dice chiaramente: "Le ore relative alle attività funzionali all'insegnamento sono determinate, di norma, in misura proporzionale all'orario di insegnamento stabilito per il rapporto a tempo parziale. Restano, comunque, fermi gli obblighi di lavoro di cui agli art. 40 e 42, 2° e 3° comma, del C.C.N.L. Per quanto attiene alle attività di cui all'art. 42, comma 3 lettera b), il tetto delle quaranta ore annue andrà determinato in misura proporzionale all'orario di insegnamento stabilito."

Parla di "tetto", non di ore di consigli effettivamente poi svolte nell'anno.

nicovice

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.10.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da tania.raimo Mar Ott 07, 2014 7:36 pm

Buonasera a tutti, vi sarei davvero molto grata se potesse darmi una mano: ho preso 10 h alla scuola dell'infanzia da GAE (fino al 30 giugno) e altre 15 ore a completamento dell'orario dalle GI fino al 21 dicembre.
In entrambi gli istituti dicono che devo essere presente a ogni organo collegiale, dalle elezioni dei genitori alla programmazione, ecc.
E' davvero così? indipendentemente dalla durata diversa? ed essendo le 10 ore incarico annuale e le 15 una supplenza breve? come posso fare?

Grazie a tutti

tania.raimo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da sweetdream Mar Ott 07, 2014 9:19 pm

nicovice ha scritto:
Ciao sweetdream,
non mi sono spiegato bene.
Proprio stamane ho discusso col Dirigente, che tra l'altro è nuovo quest'anno, su questa prassi che secondo me è errata.
Dubito che la contrattazione d'Istituto ne abbia mai trattato, andrò a spulciare nei documenti agli atti.
Era più una consuetudine. (cut)
Parla di "tetto", non di ore di consigli effettivamente poi svolte nell'anno.

Ciao Nicovice,
in effetti fare la proporzione sulle ore programmate non è corretto, credevo però che la contrattazione d'Istituto avesse deposto per questa interpretazione e quindi...
A questo punto bisogna dare subito una disposizione che chiarisca come fare, per non avere problemi o fraintendimenti futuri. :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da nicovice Mar Ott 07, 2014 9:22 pm

sweetdream ha scritto:
nicovice ha scritto:
Ciao sweetdream,
non mi sono spiegato bene.
Proprio stamane ho discusso col Dirigente, che tra l'altro è nuovo quest'anno, su questa prassi che secondo me è errata.
Dubito che la contrattazione d'Istituto ne abbia mai trattato, andrò a spulciare nei documenti agli atti.
Era più una consuetudine. (cut)
Parla di "tetto", non di ore di consigli effettivamente poi svolte nell'anno.

Ciao Nicovice,
in effetti fare la proporzione sulle ore programmate non è corretto, credevo però che la contrattazione d'Istituto avesse deposto per questa interpretazione e quindi...
A questo punto bisogna dare subito una disposizione che chiarisca come fare, per non avere problemi o fraintendimenti futuri. :-)

Grazie sweetdream
infatti, al prossimo collegio (giorno 15 ottobre) subito ne parliamo.

nicovice

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.10.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da sweetdream Mar Ott 07, 2014 9:25 pm

tania.raimo ha scritto:Buonasera a tutti, vi sarei davvero molto grata se potesse darmi una mano:  ho preso 10 h alla scuola dell'infanzia da GAE (fino al 30 giugno) e altre 15 ore a completamento dell'orario dalle GI fino al 21 dicembre.
In entrambi gli istituti dicono che devo essere presente a ogni organo collegiale, dalle elezioni dei genitori alla programmazione, ecc.
E' davvero così? indipendentemente dalla durata diversa? ed essendo le 10 ore incarico annuale e le 15 una supplenza breve? come posso fare?

Grazie a tutti

Ecco a te: http://www.orizzontescuola.it/guide/docenti-servizio-pi-scuole-come-decidere-ripartizione-degli-impegni

Leggi al punto:
Un caso particolare: Docenti che svolgono servizio in più scuole ed eventuale coincidenza tra attività collegiali.

"I dirigenti delle due (o più) scuole non possono infatti pretendere che il docente presti un numero di ore funzionali all’insegnamento di gran lunga maggiore rispetto a quello dei colleghi che hanno lo stesso orario d’insegnamento (18 ore nel nostro esempio) ma svolte in una sola sede.

Sarà quindi cura dei dirigenti delle due (o più) scuole fare in modo che il docente abbia un impegno proporzionale al proprio orario di servizio, decidendo fin dall’inizio a quali incontri il docente dovrà partecipare in relazione al Piano delle attività di ciascuna scuola.

Detto questo può succedere però che un docente che presta servizio in più scuole abbia attività collegiali coincidenti (es. 2 collegi docenti nello stesso giorno).

Se nell'elaborazione del calendario degli impegni collegiali in ciascuna scuola non sia stato possibile evitare sovrapposizioni delle attività degli organi collegiali, a “parità” (per così dire) di impegni (consigli di classe o collegio docenti in tutte e due le scuole) si potrà tenere conto delle ore che il docente ha già prestato nella scuola per quel determinato incontro collegiale così da fissare la partecipazione all’uno o all’altro incontro, oppure si dovrà dare una “priorità” ad una delle due attività da svolgere:

Es. l’incontro con le famiglie nella scuola A potrà sicuramente avere priorità rispetto ad un collegio docenti o ad un consiglio di classe (solo se non sia riunito per lo scrutinio)che si svolge nello stesso giorno nella scuola B.

È inutile precisare che la presenza all’incontro collegiale nella scuola A sarà la giustificazione dell’assenza nella scuola B.

Sarà comunque cura del docente accordarsi con i rispettivi dirigenti".

Ciao!!! :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da tania.raimo Mer Ott 08, 2014 10:14 pm

grazie Sweetdream sei stata gentilissima

tania.raimo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.05.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 18 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.