quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quante ore per gli organi collegiali? 40+40

+144
francesca.dipi
elisab77
rossodisera22
Spring
DammiUnaManu
MauroG
Pantha rei
ni82
aquilegia
Ilaria M
gianwer
franco71
ciaociao2
celestina
Dawkins
mariposita
marinabita30
lunadilana
Tonino84
hpo
Vale_46
laru87
Maur
sasque
serena
pippola
emarebe
angie
alessandrapier
serenaiannone
Annuska66
Cecilia80
niti22
magda delfino
ameliepoulain
C.D.C.
tania.raimo
sweetdream
nicovice
spidbat
alina39
picciolagra
loreas
Dragonfly_24
cri64
dami
pippuzza
elieli
Maryangel
tortacaprese
cherryblue
ili1973
forseungiorno
Bibietobi
angioletto77
barbara73
A0quarantasette
dennis37
anto69
raganella
ginevra80
Allergic
guendalina
giovanna onnis
samuelescuola
joren
grauss
deabastet
schippy
chiara-pd
malibustacy
minuzzola11
laclefdesonges
ggiu
tittybariw
bettaM
marty76
uppg34
Speranzaluna
luisac72
mariel
sandrapa
vanity
dubliner
daria.man
paolopaolo
Debo67
Mari.bi
dionigi
poseidon
bibi
Betta10
aprilia gianna
farfalla71
Albith
docenteinbici
titifra
eutelia75
antocimani
cricri81
diesel_79
E-TEC
Disillusa
magistra
tyche
lallaorizzonte
drifis_
Tabeta
Starfish
kuky78
ayam
bonusmalus
Benny77
LucaPS
Dec
cri
peach79
napolidoc
So delicate
charman
gigi76
marika26
tinkerbell
docente34
tella883
balù
arcadia
Ellie73
laurina
Giorgia30
diesis
davide80
peppedini
micropallina
luce1965
Krizia
clo8177
rafaella
beat
forza
giulia boffa
gugu
Paolo1974
Luciana_M
148 partecipanti

Pagina 20 di 23 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22, 23  Successivo

Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Luciana_M Lun Set 13, 2010 10:00 am

Promemoria primo messaggio :

L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...

Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.

Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).

Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.

Giusta la mia osservazione??

Luciana_M

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso


quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dec Lun Giu 15, 2015 1:11 pm

Non ci sono, se si tratta di attività non funzionali all'insegnamento e non previste nel piano delle attività approvato dal collegio docenti. Togliere i libri dal cassetto mi sembra una richiesta ragionevole:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da alessandrapier Lun Giu 15, 2015 1:30 pm

Sì, il problema però è che la convocazione è per tutti dalle 9 alle 12 di due giorni...e tutti andranno, anche solo per non fare niente e guardarsi negli occhi...ho appena chiamato un collega che mi ha detto che andrà perché poi non saprebbe come giustificare l'assenza...

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da alessandrapier Lun Giu 15, 2015 1:32 pm

...onestamente essere l'unica anarchica mi scoccia un po'...ma come al solito la nostra categoria quando si tratta di essere solidale e compatta per rivendicare i propri diritti è sempre un po' restia...

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Annuska66 Lun Giu 22, 2015 7:28 pm

Io ho deciso di fare l'anarchica e non andare agli incontri di "sistemazione materiale"; tutte le mie colleghe hanno firmato la presenza, io no, nemmeno nel giorno in cui sono cmq andata perchè avevo da sistemare effettivamente alcune cose. C'è una sorta di paura dettata dal timore di ritorsioni " nel caso avessi bisogno di un giorno di permesso il dirigente poi potrebbe farmi storie e non concedermelo" ... CONCEDERLO???? Io nn devo "chiedere" il giorno solo comunicarlo !!! Ma certe cose sono dure da far capire ......

Annuska66

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da angie Mar Set 08, 2015 4:33 pm

Sono in ruolo da quest'anno, ho 10 ore in una scuola, che si occupera' del mio anno di prova e 8 in un' altra, esse sono piuttosto distanti tra loro e temo di non riuscire ad incastrare gli impegni (riunioni varie), quante ore devo riservare loro?
Questa settimana ho partecipato alle riunioni della scuola in cui ho più ore e solo un giorno alla riunione di dipartimento dell'altra, nei giorni prox in quest'ultima vi sarà' il collegio  e un consiglio di classe, ora....il vicario ha sottolineato che non avendo coperto tutte le ore settimanali(8), dovrò recuperarle. Mi spiegate che significa? Come ho scritto prima, sono stata presente ad una riunione di dipartimento, parteciperò in questi giorni  al collegio, al consiglio di classe, penso così di coprire le ore settimanali che mi competono.Potrei anche rendermi disponibile, ma vorrei capire.Alcune classi sono scoperte e mi viene il dubbio che si voglia così utilizzare i docenti interni.


Ultima modifica di angie il Mer Set 09, 2015 3:17 pm - modificato 1 volta.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dec Mar Set 08, 2015 8:55 pm

Non è affatto vero che tu debba coprire 8 ore. E se le riunioni non ci fossero? Tu devi cercare di essere presente un po' in una scuola e un po' nell'altra in proporzione alle ore e, se non sono soddisfatti, che si mettessero d'accordo loro con l'altra scuola; tu il dono dell'ubiquità non ce l'hai. E comincia a tenere il conto delle ore, visto che sono così simpatici. Se pensa di farti fare supplenze per recuperare ore di riunioni, rifiutati categoricamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da angie Mer Set 09, 2015 3:10 pm

Dec ha scritto:Non è affatto vero che tu debba coprire 8 ore. E se le riunioni non ci fossero? Tu devi cercare di essere presente un po' in una scuola e un po' nell'altra in proporzione alle ore e, se non sono soddisfatti, che si mettessero d'accordo loro con l'altra scuola; tu il dono dell'ubiquità non ce l'hai. E comincia a tenere il conto delle ore, visto che sono così simpatici. Se pensa di farti fare supplenze per recuperare ore di riunioni, rifiutati categoricamente.
Grazie Dec!
Mi hanno detto che e' vero che l'istituto in cui ho più ore si occupera' del mio anno di prova, ma che anche loro relazioneranno sul mio operato...sarà una minaccia!?
Cmq le ore dovrebbero essere 22 ore nella scuola prevalente è 18 nell'altra, esatto?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da emarebe Gio Set 10, 2015 11:11 am

Buongiorno a tutti.

Mi inserisco in questo thread per riproporre una domanda alla quale non è stata data risposta.
I primi giorni di settembre, prima dell'inizio delle lezioni, nella mia scuola vengono organizzati una serie di consigli di classe per esaminare la situazione delle classi e presentarle ai nuovi docenti arrivati. Volevo sapere se tali consigli rientrano nel calcolo delle 40 ore. Il mio vicepreside mi ha detto di no, perché secondo lui esse sono sostitutive dell'attività didattica. Ha ragione lui o io, che penso che tali ore debbano essere conteggiate? Inoltre, se la ragione è mia, di quale punto della normativa posso avvalermi per sostenere la mia posizione?

Grazie a chi saprà aiutarmi

emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Dec Gio Set 10, 2015 11:10 pm

Hai ragione tu. Questo vale per giugno, ma è lo stesso:
http://www.orizzontescuola.it/guide/gli-obblighi-dei-docenti-dopo-il-termine-delle-lezioni

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da emarebe Ven Set 11, 2015 9:09 am

Grazie mille Dec.

Altra domanda per curiosità: se in un giorno di consigli di classe un insegnante partecipa invece ad un corso di aggiornamento, le ore dei consigli che ha saltato rientrano nel calcolo delle 40 ore?

Grazie in anticipo per la risposta.

emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Ven Set 11, 2015 3:28 pm

Si conteggiano solo le ore delle riunioni alle quali si partecipa
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da pippola Lun Set 21, 2015 2:44 pm

vorrei capire una cosa: su due scuole (coe), una delle due organizza laboratori pomeridiani per il recupero dei 5 minuti dei moduli orari (lezioni da 55'). Bene. Per fare ciò, indice riunioni su riunioni e anche un incontro con i genitori per spiegare loro l'organizzazione di tali laboratori. In totale si arriva a circa 9 ore di incontri.

Come devo considerare questi incontri con i colleghi e i genitori? Fanno parte delle attività funzionali oppure no??
pippola
pippola

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da emarebe Gio Set 24, 2015 8:42 am

giovanna onnis ha scritto:Si conteggiano solo le ore delle riunioni alle quali si partecipa

Grazie Giovanna (con molto ritardo).

emarebe

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da serena Lun Set 28, 2015 8:14 pm

Per la prima volta quest'anno ho un incarico a tempo determinato fino al prossimo 30 giugno di 18 ore complessive ma 9 ore in una scuola, 9 ore nell'altra. Le due scuole si trovano in 2 comuni diversi. Vorrei capire questa questione delle 40 ore + 40 ore per consigli e collegi... non l'ho mai capita probabilmente perchè non mi sono mai trovata in tale situazione. Quest'anno, però, mi ci trovo e come devo fare se, ad esempio, nello stesso mese c'è un collegio in una scuola e, a distanza di qualche giorno, un collegio nell'altra... sono tenuta a partecipare ad entrambi i collegi, se tali collegi si svolgono in giorni diversi (se coincidono, è ovvio che posso partecipare soltanto ad uno dei 2 collegi!)?

So, per sentito dire, che con il piano annuale delle attività di entrambe le scuole posso io "concordare" con entrambe le scuole le attività collegiali cui partecipare, quando in una scuola, quando nell'altra, al fine di non superare queste famose 40 ore. Vi chiedo: è davvero così?


Grazie a chi mi farà comprendere come procedere.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da serena Mer Set 30, 2015 11:19 am

serena ha scritto:Per la prima volta quest'anno ho un incarico a tempo determinato fino al prossimo 30 giugno di 18 ore complessive ma 9 ore in una scuola, 9 ore nell'altra. Le due scuole si trovano in 2 comuni diversi. Vorrei capire questa questione delle 40 ore + 40 ore per consigli e collegi... non l'ho mai capita probabilmente perchè non mi sono mai trovata in tale situazione. Quest'anno, però, mi ci trovo e come devo fare se, ad esempio, nello stesso mese c'è un collegio in una scuola e, a distanza di qualche giorno, un collegio nell'altra... sono tenuta a partecipare ad entrambi i collegi, se tali collegi si svolgono in giorni diversi (se coincidono, è ovvio che posso partecipare soltanto ad uno dei 2 collegi!)?

So, per sentito dire, che con il piano annuale delle attività di entrambe le scuole posso io "concordare" con entrambe le scuole le attività collegiali cui partecipare, quando in una scuola, quando nell'altra, al fine di non superare queste famose 40 ore. Vi chiedo: è davvero così?


Grazie a chi mi farà comprendere come procedere.


Salve, colleghi/e! Perchè nessuno di voi mi aiuta a capire quanto sopra? Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da serena Dom Ott 04, 2015 8:33 pm

Salve, colleghi, sebbene non ci sia stato nessuno di voi disponibile a rispondere al mio suddetto quesito, mi sono felicemente "imbattuta" in rete nell'ebook 40 ore + 40 ore a cura di Paolo Pizzo "Guida alle attività funzionali all'insegnamento (2014)" e ho trovato risposta ad alcuni miei dubbi.
Grazie, comunque!
Se avete notizie più recenti in merito alla normativa di riferimento, gradirei che le postiate qui sul forum. Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da sasque Mar Ott 06, 2015 11:45 am

Buongiorno, anche le riunioni dei dipartimenti rientrano nelle 40+40?
Grazie

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ott 06, 2015 4:08 pm

Si. le riunioni di Dipartimento vengono conteggiate insieme alle riunioni del Collegio Docenti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da sasque Mar Ott 06, 2015 5:40 pm

Grazie mille, lo immaginavo!

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ott 06, 2015 7:29 pm

Prego!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Maur Dom Ott 25, 2015 5:06 pm

Salve,
mi è chiaro che l'ora di ricevimento individuale è un atto dovuto del docente e rientra negli adempimenti individuali, mentre i ricevimenti pomeridiani con le famiglie rientrano nelle 40 ore di attività collegiali riguardanti tutti i docenti.
Vorrei sapere se rientrano nelle 40 ore anche le ore di partecipazione all'assemblea dei genitori e conseguenti colloqui individuali che si svolgono in occasione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori per i consigli di classe.

Maur

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 13.02.15

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da serena Lun Ott 26, 2015 7:32 pm

Maur ha scritto:Salve,

Vorrei sapere se rientrano nelle 40 ore anche le ore di partecipazione all'assemblea dei genitori e conseguenti colloqui individuali che si svolgono in occasione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori per i consigli di classe.

Anche a me interesserebbe conoscere la risposta al suddetto quesito e la normativa a corredo/supporto della risposta. Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da laru87 Mer Nov 11, 2015 9:48 am

Come gli ultimi due post, chiedo: i colloqui scuola-famiglia in orario pomeridiano rientrano nel monte ore (fino a 40) ai sensi del CCNL 2007, articolo 29, comma 3, lettera a), anche se non destinati alle consegne dei pagellini infraquadrimestrali?
Nelle precedenti pagine del topic è stata chiarita questa situazione? Grazie

laru87

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 21.09.13

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Vale_46 Ven Nov 20, 2015 7:42 am

Buongiorno a tutti, ho due ore settimanali in una scuola superiore. Vi chiedo: quante ore devo dedicare agli organi collegiali? Gli scorsi anni impostavo una proporzione ma quest anno la segreteria mi ha detto che non esiste nessun riferimento normativo in merito. Sapete se questo riferimento esiste? Potreste indicarmelo?

Vale_46

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Vale_46 Ven Nov 20, 2015 2:39 pm

C'è qualche anima pia che riesce a rispondermi? :-)

Vale_46

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 20 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 23 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22, 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.