per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

+44
morganamail2002
mary85
wonder
luisa78
davide 76
peach79
AlianteMagico
MAESTRA83
Laura A.
balù
giusy.dg
cliomisia
orni
prof33
pesciolina8
Milka1976
precary80
pepe
davimosch
agro76
Atene
effe
caminante
gcdok
grazialr
luxlux
CiaoCiao1280
Monia1980
raganella
jamila82
twilight
PG
dolcetto
anna mo
malibustacy
Laura
Love80
luke_teacher
rouja
marine star
tizian@
capi
Dec
messy84
48 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da messy84 Lun Set 02, 2013 1:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve ho ricevuto una pec in cui l'inps mi ha inviato il mod. Aspicom da compilare per dichiarare tra le altre cose il reimpiego. Il problema e' che al call center mi avevano parlato di un altro modulo il ds53 mi sembra. Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo? Come si deve inviare l'aspicom, per posta con raccomandata? Grazie.
messy84
messy84

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso


per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da PG Sab Set 14, 2013 3:16 pm

oggi ho telefonato all'inps.

in realtà mi hanno detto che ormai è tutto automatizzato, e quindi non va inviato nessun modulo.
si può inviare solo per sicurezza.

inoltre, la disoccupazione ASPI dovrebbe ripartire, anche dopo 1 settimana di lavoro.

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da jamila82 Sab Set 14, 2013 6:58 pm

Ragazzi l'inps mi ha assicurato che va bene anche il modello 56bis per bloccare la disopccupazione!

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da raganella Sab Set 14, 2013 9:30 pm

A me al n° verde hanno detto che non devo inviare nulla. A chi dare retta?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Monia1980 Dom Set 15, 2013 8:13 am

scusate, non capisco....anche a me è arrivata tramite PEC un documento, che però diceva che nel caso in cui si ricominci un'attività di lavoro autonoma o parasubordinata...ora noi siamo dipendenti, dunque subordinati, dunque ho inteso che non dovessimo mandarlo, ma forse ho inteso male. Dobbiamo spedire sto modulo quindi all'INPS? non è automatica la cessazione della disoccupazione nel momento in cui abbiamo un altro contratto di lavoro? chiaritemi le idee...

Monia1980

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Monia1980 Dom Set 15, 2013 8:14 am

scusate, non capisco....anche a me è arrivata tramite PEC un documento, che però diceva che nel caso in cui si ricominci un'attività di lavoro autonoma o parasubordinata...ora noi siamo dipendenti, dunque subordinati, dunque ho inteso che non dovessimo mandarlo, ma forse ho inteso male. Dobbiamo spedire sto modulo quindi all'INPS? non è automatica la cessazione della disoccupazione nel momento in cui abbiamo un altro contratto di lavoro? chiaritemi le idee...

Monia1980

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Laura Dom Set 15, 2013 8:58 am

boh...non so proprio cosa pensare....martedì andrò all'inps di persona a chiedere... secondo me non sanno niente nemmeno loro e ogni sede dice la sua.

Laura

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Dec Dom Set 15, 2013 1:16 pm

C'è scritto che abbiamo la facoltà di inviarlo, non l'obbligo. Comunque a me è arrivato dopo che avevo già preso servizio e che avevo già inviato il Ds56bis. Non penso proprio che manderò un nuovo modello, visto che a quanto mi dite non si può nemmeno inviare on line o via fax.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Dec Dom Set 15, 2013 1:17 pm

malibustacy ha scritto:
stelluccia marina ha scritto:ma a me per email hanno mandato l'aspicom e ritengo valido quello. lo porterò a mano ed eventualmente l'altro lo compilerò lì.
a proposito, se io lavoro diciamo 4 gg entro settembre, poi  di nuovo disoccupata e poi ancora altri giorni di supplenza quanti moduli dovrò compilare?
ma se si  lavora meno di 4 gg si deve interrompere la disoccupaz???? forse no..............
In questo caso bisogna sospenderla, certamente con il Ds56bis.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Laura Dom Set 15, 2013 8:33 pm

leggendo attentamente il modulo aspicom vedo che hanno un mese di tempo solo chi intraprende attività autonoma o parasubordinata. Noi non siamo autonomi...dovremmo compilare l'ultima voce "HA INIZIATO UNA ATTIVITA' DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PER IL PERIODO DAL______AL_______"

Laura

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da CiaoCiao1280 Dom Set 15, 2013 9:51 pm

A me non è arrivato nulla tramite mail (nella domanda avevo inserito la pec), quindi ho inviato il DS56bis

CiaoCiao1280

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Laura Lun Set 16, 2013 6:48 am

appena ho inviato il modello 56 bis mi hanno mandato la mail con il modello aspicom. In pratica si dichiara la stessa cosa.

Laura

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da rouja Lun Set 16, 2013 3:20 pm

Ma cosa avete messo nel mod DS56bis come evento da comunicare? Attività lavorativa presso terzi? Ma quando dice "da ... a ...", io so la data di presa servizio, ma sono sull'avente diritto, cosa metto "...a"?

rouja

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Monia1980 Lun Set 16, 2013 3:46 pm

a me l'operatore dell call center mi ha assicurato che da q.s anno è tutto automatico, non siamo tenuti ad inviare nulla...meglio!

Monia1980

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da luxlux Lun Set 16, 2013 7:56 pm

Scusate ma a me la segretaria mi ha detto che la disoccupazione si interrompe con il nuovo contratto e che fa tutto lei..ma sono in un guaio?? Ho firmato il contratto il primo settembre...

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da CiaoCiao1280 Lun Set 16, 2013 8:05 pm

Ho chiamato oggi il call center nazionale, mi hanno detto che il ds56bis è il vecchio modello, mentre l'aspicom è quello nuovo, in uso da quest'anno, MA SONO ENTRAMBI VALIDI per quest'anno. Mi hanno detto che l'aspicom va inviato in cartaceo (non ho chiesto se va bene anche un fax). Io non ho ancora ricevuto la lettera l'aspicom, né sulla pec né via posta ordinaria, quindi non mi restava che il ds56bis.

CiaoCiao1280

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da PG Lun Set 16, 2013 8:21 pm

Monia1980 ha scritto:a me l'operatore dell call center mi ha assicurato che da q.s anno è tutto automatico, non siamo tenuti ad inviare nulla...meglio!
idem....
addirittura, l'aspi riprende se il contratto è, come nel mio caso, di una settimana, mentre in un certo senso interrompe se è fino a giugno

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da marine star Mar Set 17, 2013 6:53 am

ogni operatore risponde quel che vuole mi sa!
chi ha un contratto fino ad avente diritto che data deve mettere se va spedito entro 5 gg come è stato detto a me?

marine star

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da grazialr Mar Set 17, 2013 3:03 pm

oggi ho telefonato all'inps, l'operatore mi ha chiesto se avessi richiesto l'Aspi, in questo caso, mi ha detto che, devo compilare l'Aspicom e di inviarla anche via fax entro 5 giorni all'Inps di competenza.

grazialr

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Ospite Mar Set 17, 2013 3:35 pm

copio e mi associo alla richiesta di rouja:

Ma cosa avete messo nel mod DS56bis come evento da comunicare? Attività lavorativa presso terzi? Ma quando dice "da ... a ...", io so la data di presa servizio, ma sono sull'avente diritto, cosa metto "...a"?

Io ho chiamato l'inps due minuti fa e l'operatore mi ha detto che:
- se il contratto è superiore a 6 mesi si deve fare l'aspicom
- se il contratto è inferiore a 6 mesi si deve fare il ds56bis

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da gcdok Mar Set 17, 2013 4:30 pm

Ecco cosa mi hanno scritto da Inps Risponde, qualcuno riesce ad interpretare:

Gentile Utente,
in riferimento alla Sua richiesta , Le comunichiamo quanto segue:Nel caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l’erogazione della prestazione ASpI è sospesa d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per un periodo massimo di sei mesi; al termine della sospensione l’indennità riprende  ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.
Il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI può svolgere attività lavorativa di natura meramente occasionale (lavoro accessorio), purchè la stessa non dia luogo a compensi superiori a 3.000 euro (al netto dei contributi previdenziali) nel corso dell’anno solare 2013.
In caso di svolgimento di lavoro autonomo o parasubordinato, dal quale derivi un reddito inferiore al limite utile alla conservazione dello stato di disoccupazione, il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI deve, a pena di decadenza, informare l’INPS attraverso il modello ASPI/COM entro un mese dall’inizio dell’attività, dichiarando altresì il reddito annuo che prevede di trarre dall’attività.
Nel caso in cui il reddito rientri nel limite di cui sopra, l’indennità di disoccupazione è ridotta di un importo pari all’80% dei proventi preventivati. Qualora il soggetto intende modificare il reddito dichiarato, può farlo attraverso nuova dichiarazione “a montante”, cioè comprensiva del reddito in precedenza dichiarato e delle variazioni a maggiorazione  o a diminuzione. In tal caso l’indennità verrà rideterminata.
La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPS Risponde, non esiti a contattarci per ulteriori richieste.


a me sembra che nel nostro caso:  nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, il tutto dovrebbe essere automatico...

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da caminante Mar Set 17, 2013 4:50 pm

rouja ha scritto:Ma cosa avete messo nel mod DS56bis come evento da comunicare? Attività lavorativa presso terzi? Ma quando dice "da ... a ...", io so la data di presa servizio, ma sono sull'avente diritto, cosa metto "...a"?
Ciao @Rouja io ho l'aspi-com e sono anche io come te "fino all'avente diritto".

Oggi scrivo alla mia segreteria chiedendo informazioni e ti faccio sapere.

Se hai novità facci sapere.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da caminante Mar Set 17, 2013 4:54 pm

stelluccia marina ha scritto:ogni operatore risponde quel che vuole mi sa!
chi ha un contratto fino ad avente diritto che data deve mettere se va spedito entro 5 gg come è stato detto a me?
Entro 5 giorni? Ma sulle carte che ho in mano non c'è scritto da nessuna parte!

Anche io sono fino all'avente diritto...
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da marine star Mar Set 17, 2013 5:26 pm

non so che dirvi...
è probabile che se richiamo adesso danno un'altra versione!

marine star

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 11.10.11

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Ospite Mar Set 17, 2013 5:28 pm

a me cmq hanno parlato di 30 giorni. Rimane il fatto che non posso dichiarare una data di fine contratto se sono fino ad avente diritto...come si fa????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da effe Mar Set 17, 2013 7:23 pm

io l'anno scorso ho inviato il 56bis tramite pec, farò lo stesso quest'anno con il modulo aspicom che ho appena scoperto di aver ricevuto grazie a voi!!! leggendo i vs msg ho visto che qualcuno l'aveva ricevuto, sono andata a controllare e.. l'ho trovato!
anch'io compilerò l'ultima parte lavoro subordinato dal.. al..
per chi è fino all'avente diritto, consiglio di aspettare un po', c'è 1 mese di tempo, intanto magari verrà confermata la supplenza e potrete procedere

effe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM? - Pagina 2 Empty Re: per comunicare interruzionevdisoccupazione mod ASPICOM?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.