La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

+5
gibbe
mara88
virgo
giulia boffa
Gathard85
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Gathard85 Dom Nov 17, 2013 12:17 pm

Lo pongo qui perché abbia più visibilità:
come da titolo, la cascata vale anche per il TFA sostegno? Mi spiego, se io conseguo l'abilitazione sul sostegno sulle superiori, mi vale poi anche per le medie? (Premetto che sono abilitato sulla materia sia per le superiori che per le medie...)

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Gathard85 Dom Nov 17, 2013 4:20 pm

Nessuno lo sa?? Mi sembra una questione importante...

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 17, 2013 6:22 pm

decreto 249/2010 art 13 comma 1

art 13
1. In attesa dell’istituzione di specifiche classi di abilitazione e della compiuta regolamentazione dei relativi percorsi di formazione, la specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si consegue esclusivamente presso le università. Le caratteristiche dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, che devono prevedere l’acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi, comprendere almeno 300 ore di tirocinio pari a 12 crediti formativi universitari e articolarsi distintamente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado, sono definite nel regolamento di ateneo in conformità ai criteri stabiliti dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentiti il Consiglio universitario nazionale e le associazioni nazionali competenti per materia. Ai corsi, autorizzati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, possono accedere gli insegnanti abilitati.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Gathard85 Dom Nov 17, 2013 8:55 pm

Grazie, Giulia. Sembra quindi di capire che non ci sarà cascata...

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 9:41 pm

E' una questione fondamentale. Sono giorni che posto sul forum questo quesito ma non ho avuto nessun riscontro.

Scusami Giulia Boffa, ma quale sarebbe la risposta? Nel passo del decreto che hai evidenziato c'è scritto che i corsi si articoleranno in modo diverso per ciascun ordine di scuola, ma non si parla della spendibilità del titolo.

Dunque, saranno a cascata come negli anni scorsi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 9:45 pm

Per Gathard85
Sei abilitato in una materia e poi a cascata in un altra facente parte dello stesso ambito disciplinare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Gathard85 Dom Nov 17, 2013 9:46 pm

A052 e, a cascata, A051, 50 e 43. Per questo volevo sapere. In tal caso proverei direttamente il sostegno per le superiori, sapendo che mi darebbe poi anche quello per le medie..

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 9:48 pm

Io sono nella tua stessa situazione: A025 superiori e a cascata A028 medie.
Anche io ho urgente necessità di sapere la risposta di questo quesito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 9:54 pm

Considerati i costi elevati dei corsi e delle procedure preselettive ciascuna per ogni grado di scuola è necessario almeno sapere con chiarezza qual'è la spendibilità del titolo che si andrà a conseguire.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 10:00 pm

Per gathard85
Scusami, ma se nessuno chiarirà questo punto, come pensi di orientarti?
Proveresti il test per la scuola secondaria di primo grado?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 10:01 pm

Giulia, cosa ne pensi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 10:04 pm

Non pensate che sia necessario un chiarimento del MIUR, come ad esempio delle FAQ esplicative?
Non è stato ancora pubblicato niente ma i bandi stanno scadendo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Gathard85 Dom Nov 17, 2013 10:14 pm

esatto, è quello che mi chiedevo io...nessuno sembra porsi il problema!

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 10:15 pm

Infatti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 10:18 pm

Uniamoci, è un quesito di fondamentale rilevanza che interessa tutti quelli che sono abilitati in discipline comprese in un ambito disciplinare e dunque abilitati in più discipline alle superiori e alle medie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 17, 2013 10:21 pm

Per Lalla, per gli altri moderatori del sito e per tutti i docenti abilitati per la scuola secondaria di I e II grado

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 18, 2013 4:22 am

finora il sostegno è stato per ambito e cascata

la normativa che abbiamo è quella
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Lun Nov 18, 2013 7:17 am

Grazie Giulia per il tuo intervento.
Potete sollecitare la pubblicazione da parte del MIUR di FAQ esplicative, o linee guida per chiarire questo e altri punti 'nero su bianco'?

Inoltre volevo segnalare un altro punto di fondamentale importanza e urgenza:
Le università non si stanno comportando in modo omogeneo in merito alle iscrizioni ai test preselettivi.
Io mi sono abilitata nella A025 (superiori) e, dunque sono abilitata anche nella A028 (medie) in quanto facente parte dello stesso ambito disciplinare.
Alcune università non permettono la mia iscrizione al corso di specializzazione per la scuola secondaria di I grado, altre invece sì.
C'è qualcun altro che ha avuto la stessa esperienza?
A me sembra assurdo. Su base di quale norma queste università non ammetterebbero l'iscrizione per la scuola secondaria di I grado?
L'abilitato A025 è abilitato anche A028.
Vi prego di intervenire



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Lun Nov 18, 2013 7:26 am

Non credo che sia possibile che le università si comportino in modo differente in quanto la normativa di riferimento è unica e è dettata dal miur. Dunque, a rigor di logica dovrebbero comportarsi tutte in modo omogeneo.
Forse il fatto che non ci siano ancora delle linee guida dall'alto ha creato questa confusione. E' per questo motivo che penso siano indispensabili delle note esplicative del miur.
Alcuni bandi delle università sono già scaduti, altri sono in scadenza, per cui è urgente un chiarimento ufficiale.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Gathard85 Lun Nov 18, 2013 7:28 am

Ma quindi, se è per ambito, una volta conseguita per le superiori (A052,51,50) la avrei automaticamente anche per le medie (A043) Giulia?

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 6:42 am

Giulia, scusami ma è chiaro che:

"finora il sostegno è stato per ambito e cascata
la normativa che abbiamo è quella"

Quello che è urgente e indispensabile chiarire è se anche quest'anno sarà così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 1:09 pm

virgo ha scritto:
giulia boffa ha scritto:finora il sostegno è stato per ambito e cascata

la normativa che abbiamo è quella
Non c'è mai stato nessun sostegno per ambito o a cascata. Le precedenti specializzazioni per il sostegno organizzate e rilasciate da tutte le SSIS valevano in generale per la scuola secondaria (senza distinguere fra primo e secondo grado). Chi poi, in possesso del titolo di speciliazzazione del sostegno, aveva l'abilitazione solo in una classe della scuola superiore veniva incluso solo negli elenchi di sostegno della scuola superiore, chi aveva abilitazioni (a cascata o non) sia in classi di scuola superiore che di scuola media, veniva incluso negli elenchi del sostegno di entrambi gli ordini di scuola. Se adesso le università organizzano i corsi di sostegno per la scuola di primo grado e di secondo separatamente, il titolo acquisito varrà solo per l'ordine di scuola che si è scelto.

Io non so a quale normativa ti riferisci, Giulia, relativamente al sostegno per ambito o per cascata.  Ti invito a informarti prima di intervenire e non diffondere false informazioni

è esattamente quello che volevo dire

finora l'abilitazione a cascata ha permesso il sostegno a cascata

se lo prendi per le medie ti vale per le superiori per le cdc a cascata o ambito, ed è così che ho inteso la normativa che ho postato sopra

anche alcune siss organizzavano corsi diversi per abilitazioni a cascata, non è cambiato molto con quello che si fa oggi

la cascata è garantita dai dm DM 39/98 e dal DM 354/98
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 1:14 pm

Finora appunto.
Ma per i corsi banditi quest anno, quale sarà la spendibilità del titolo che andremo a conseguire per chi ha 2 classi di concorso facenti parte dello stesso ambito disciplinare, una per le superiori e l altra per le medie?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 1:18 pm

i dm sono tuttora validi

nessuna cascata è stata eliminata

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.