La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

+5
gibbe
mara88
virgo
giulia boffa
Gathard85
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Gathard85 Dom Nov 17, 2013 12:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Lo pongo qui perché abbia più visibilità:
come da titolo, la cascata vale anche per il TFA sostegno? Mi spiego, se io conseguo l'abilitazione sul sostegno sulle superiori, mi vale poi anche per le medie? (Premetto che sono abilitato sulla materia sia per le superiori che per le medie...)

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso


La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 1:25 pm

Abilitata ssis classe di concorso delle superiori facente parte di un ambito disciplinare che comprende altra classe di concorso delle medie. (Dunque abilitata a cascata anche alle medie DM 354/98)
Vorrei specializzarmi sul sostegno alle medie.
Una università ha risposto che non posso iscrivermi al corso di specializzazione sul sostegno alle medie perché il corso ssis l ho fatto in classe di concorso superiori.
Non è assurdo?



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da mara88 Ven Nov 22, 2013 1:30 pm

Ma nel DM 354/98 non si parla di ambito o cascata per il sostegno, solo di ambiti DISCIPLINARI, cioè per disciplina. Finora l'estensione della specializzazione sul sostegno a tutte le abilitazioni possedute è stata più una consuetudine che un obbligo dettato da una normativa, pertanto il fatto che tale normativa sia tuttora valida non significa che le cose non possano cambiare.
Io tempo fa ho posto il quesito al "padre" dei DM sul sostegno, Bruschi, sul suo blog, ed esclude questa possibilità: Dice che la specializzazione vale solo per un ordine e/o grado. In effetti se valesse per tutte le abilitazioni possedute, perchè nel numero di posti disponibili si sono fatte nette distinzioni tra ordini e/o gradi ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da mara88 Ven Nov 22, 2013 1:32 pm

ineffabile ha scritto:Abilitata ssis classe di concorso delle superiori facente parte di un ambito disciplinare che comprende altra classe di concorso delle medie. (Dunque abilitata a cascata anche alle medie DM 354/98)
Vorrei specializzarmi sul sostegno alle medie.
Una università ha risposto che non posso iscrivermi al corso di specializzazione sul sostegno alle medie perché il corso ssis l ho fatto in classe di concorso superiori.
Non è assurdo?


Sbagliano, sei abilitata per le medie a tutti gli effetti. Però, a quanto dice Bruschi sul suo blog, la specializzazione ti varrà solo per le medie, non potrai estenderla a tutte le abilitazioni da te possedute.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 1:36 pm

Puoi postare il link ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 1:42 pm

mara88 ha scritto:Ma nel DM 354/98 non si parla di ambito o cascata per il sostegno, solo di ambiti DISCIPLINARI, cioè per disciplina. Finora l'estensione della specializzazione sul sostegno a tutte le abilitazioni possedute è stata più una consuetudine che un obbligo dettato da una normativa, pertanto il fatto che tale normativa sia tuttora valida non significa che le cose non possano cambiare.
una normativa non è più valida quando un'altra normativa la sostituisce e deve essere scritta

una situazione del genere non può accadere per consuetudine, ma solo per norma di legge

non si hanno titoli spendibili per una consuetudine
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 1:45 pm

Giulia hai letti il mio post?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 1:48 pm

fatti dire in base a quale normativa non accettano

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da mara88 Ven Nov 22, 2013 1:51 pm

giulia boffa ha scritto:
mara88 ha scritto:Ma nel DM 354/98 non si parla di ambito o cascata per il sostegno, solo di ambiti DISCIPLINARI, cioè per disciplina. Finora l'estensione della specializzazione sul sostegno a tutte le abilitazioni possedute è stata più una consuetudine che un obbligo dettato da una normativa, pertanto il fatto che tale normativa sia tuttora valida non significa che le cose non possano cambiare.
una normativa non è più valida quando un'altra normativa la sostituisce e deve essere scritta

una situazione del genere non può accadere per consuetudine, ma solo per norma di legge

non si hanno titoli spendibili per una consuetudine
Ma allora puoi citare la normativa vigente che impone l'obbligo di collegare la specializzazione sul sostegno a tutte le abilitazioni possedute ? Allora perchè Bruschi dice il contrario ? Perchè sui bandi delle Uni ci sono distinzioni nette tra i due gradi ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 1:56 pm

anche le siss avevano corsi distinti per le abilitazioni, ma la cascata è sempre stata rispettata

vedi i probelmi dei 30 pp dove metterli? un solo esame o due esami ? ecc ecc

il sostegno è abbinato alla cdc o meglio all'area, quindi per una cdc dell'area vale anche per le altre , questo mi sembra ovvio

il decreto che ho postato divide per ordini

quindi I e II grado fanno parte entrambi della secondaria

se è cambiato qualcosa nel frattempo, voglio vedere la normativa scritta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 1:59 pm

giulia boffa ha scritto:fatti dire in base a quale normativa non accettano

L ho chiesto certo ma non hanno risposto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 2:01 pm

certo :-))
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 2:08 pm

Giulia date visibilità a questi quesiti sul sito di os per sollecitare chiarimenti, nota o FAQ dal MIUR
I bandi stanno scadendo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 2:08 pm

Giulia date visibilità a questi quesiti sul sito di os per sollecitare chiarimenti, nota o FAQ dal MIUR
I bandi stanno scadendo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 3:06 pm

virgo ha scritto:]

Riportami solo un bando di sostegno SSIS passato che distingue fra i due ordini, altrimenti non insistere e non continuare a dire idiozie con normative inesistenti. I dm sulle abilitazioni a cascata, ripeto, sono relative alle classi di concorso curriculari
allora su quale basi hanno fatto questo le uni? su normative inesistenti?

mi sembra poco come giustificazione per persone che sono entrate di ruolo grazie a queste normative che non esistono
riguardo al fatto delle idiozie, starei bene attenta ad offendere

qui si parla e ci confronta, niente è idiozia, ma dialogo

direi che potresti essere meno polemica e mettere tu postato quelche cosa di concreto a sostegno di quello che dici, cioè il contrario, finora hai solo dialogato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 3:23 pm

quindi una "qualche normativa" c'è di quello che dico io

aspetto la tua di normativa, visto che sei più preparata di me

così imparo qualcosa di nuovo

se sono esperta è perché mi confronto e accetto di imparare

comunque grazie per la stima :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 3:33 pm

ineffabile ha scritto:Giulia date visibilità a questi quesiti sul sito di os per sollecitare chiarimenti, nota o FAQ dal MIUR
I bandi stanno scadendo.
Giulia scusa hai visto il mio post?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 3:36 pm

sì, cara

passerò a paolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 3:42 pm

Grazie Giulia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 22, 2013 3:43 pm

prego
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty urgente e corsi spec.sostegno ambito e disciplinare

Messaggio Da Ospite Dom Nov 24, 2013 7:55 am

ineffabile ha scritto:Abilitata ssis classe di concorso delle superiori facente parte di un ambito disciplinare che comprende altra classe di concorso delle medie. (Dunque abilitata a cascata anche alle medie DM 354/98)
Vorrei specializzarmi sul sostegno alle medie.
Una università ha risposto che non posso iscrivermi al corso di specializzazione sul sostegno alle medie perché il corso ssis l ho fatto in classe di concorso superiori.
Non è assurdo?



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 24, 2013 8:01 am

ineffabile ha scritto:Considerati i costi elevati dei corsi e delle procedure preselettive ciascuna per ogni grado di scuola è necessario almeno sapere con chiarezza qual'è la spendibilità del titolo che si andrà a conseguire.
Per chi è abilitato in una classe di concorso (superiori) facente parte di un ambito disciplinare nel quale è compresa un altra classe di concorso (medie), dunque abilitato alle superiori e a cascata alle medie,
Se fa il corso di specializzazione sul sostegno per le medie vale anche per le superiori (segue cioè l'ambito) o viceversa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 24, 2013 8:07 am

I bandi delle università stanno scadendo

È necessario e urgente un chiarimento del MIUR su questi punti.

Chiedo gentilmente ai moderatori del forum di dare visibilità a queste problematiche che riguardano gli abilitati in più classi di concorso facenti parte di un ambito disciplinare nella scuola secondaria di I e II grado affinché attraverso il sito di OS si possa sollecitare un chiarimento da parte del MIUR



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Ospite Dom Nov 24, 2013 8:07 am

I bandi delle università stanno scadendo

È necessario e urgente un chiarimento del MIUR su questi punti.

Chiedo gentilmente ai moderatori del forum di dare visibilità a queste problematiche che riguardano gli abilitati in più classi di concorso facenti parte di un ambito disciplinare nella scuola secondaria di I e II grado affinché attraverso il sito di OS si possa sollecitare un chiarimento da parte del MIUR

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO?? - Pagina 2 Empty Re: La cascata vale anche per il TFA SOSTEGNO??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.