GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

+92
monicar
Morgan
michela69
vittivitti
mystika
natilla
SoleRosso
carmelo79
alice2007
Tulipano
micropallina
foreveryoung
Mozartino74
aurum77
MaryJoly
Gelli
salvino
crotone
ML
eleonora
tittybariw
libellula2
clace
Iam satis est
GrandeCapoEstiqaatsy
maurizia1980
irene76
Gianfranco
selva
marcgis
1RosaSpina
Sturm und Drang
claudio1961
matisse73
arturo69
marinacos
circo
Gemma
Paolo1974
lara1978
colombina
ubertino da casale
manux2
natalia12
filbos
rossi
blue-sky
Marcos2k
malade
giulia boffa
alessia31
piumanelvento
trumma
valigetta 2007
docentebmw
lallaorizzonte
FRANCY2
until_i_bleed
Lalletta_pa
franci75
aneli
mariac756
Greta
sinky
Alex_ct
punella
westy
milale
carped
caty
precarietta
kiki
Dec
Albith
prever1968
ctrl_alt_canc
Marylin
titifra
Monna lisa
reigen
dvorak
Ale78
cc
pepe
marina2
panoxo
gugu
qwerty_lavendetta
Gathard85
claudior
vince
gisella1952
96 partecipanti

Pagina 2 di 38 Precedente  1, 2, 3 ... 20 ... 38  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da vince Ven Apr 15, 2011 11:42 am

cc ha scritto:allora ragazzi,

si è vero la situazione è ingarbugliata, ma le cose sembrano si stiano sistemando. a questo tutti sono stati costretti ad uscire allo scoperto, e pezzi importanti dell'opposizione si sono rotti le scatole di fare il megafono di u certo sindacato. e soprattutto fioroni e i suoi si sono rotti le scatole di stare dietro al russo dep. siciliano. anche perchè la legge del blocco l'ha fatta fioroni che da tempo è stato contattato dai no pettine, e messo alle strette ha assicurato il suo appoggio alla questione, almeno per coerenza. anche perchè qualcuno finalmente si è accorto che la questione non è nord sud, anche perchè i moltoi a rischio sarebbero proprio i sud che da anni sono al nord. quindi diciamo che c'è stato un riequilibrio in sede parlamentare. la lega non avrà la soddisfazione di avere il suo marchio sul provvedimento, ma diciamo che influirà molto sulla risoluzione della questione. le notizie che circolano, da prendere con le dovute cautele, sono quelle che in fondo avete anche voi, sappiamo bene che la setimana prossima sarà una settimana calda, che l'avv. si è pronunciata invitando il miur a difendere i diritti maturati da chi nel 2007 si è inserito in delle gae ad esaurimento, ma il provv. per essere inattaccabile deve essere formulato attraverso un dl.
quando si aspettava lasentenza sulla cc tutti i sindacati uno dopo l'altro davano per scontata la vittoria dei ricorrenti, adesso tutti i sindacati confederali, diciamo quelli che hanno un peso determinante in tutte le questioni che il miur si troverà ad affrontare nei mesi prossimi, hanno tutti quanti preso posizione ufficialmente a favore dell'aggiornamento senza trasferimento. se due più due fa quattro, l'esito mi sembra abbastanza scontato. si è pure deciso come procedere per presentare il provv. quindi i tasselli sembrano tutti al loro posto.
se questo è quello che relamente ci aspetta lo scopriremo nei prossimi giorni. anche perchè l'aggiornamento sarà sicuramente a maggio, e non credo che comunque a maggio ci sia il tempo di rifare le gae e averle pronte per il 31 luglio, termine massimo per fare le immissioni in ruolo.
tutti direte le fonti? nessun comunicato ufficiale, nessuna nota del miur, ma soiltanto fonti confidenziali, diciamo molto confidenziali e dettagliate che qui vengono riportate sommariamente.
prendetelo come l'ennesimo punto di vista, niente di effettivo, un'opinione come un'altra.

Sono le notizie di cui sono in possesso anche io. In particolare di un pronuncia dell'Avvocatura per il DL. So anche che la settimana prossima dovrebbe esserci qualcosa di molto concreto a livello politico e ministeriale ma non trattandosi di notizie ufficiali preferisco non dire nulla, perchè potrei essere smentito e non ho modo di verificare la veridicitià di quanto riferitomi.

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da claudior Ven Apr 15, 2011 11:42 am

cc ha scritto:

OK CC.

le fonti sono le stesse i provvedimenti che si vogliono adottare li conosciamo entrambi.

Unico dubbio:

c'è la volontà politica di farlo?

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da cc Ven Apr 15, 2011 11:56 am

claudior ha scritto:
cc ha scritto:

OK CC.

le fonti sono le stesse i provvedimenti che si vogliono adottare li conosciamo entrambi.

Unico dubbio:

c'è la volontà politica di farlo?

spero di si claudior, io rimango fiducioso, e mi consola molto la tempistica, e l'esposizione totale dei sindacati. tutti sanno che il miur vuole congelare, tutti sanno che la lega vuole congelare, tutti sanno che i sindacati confederali hanno scelto per l'aggiornamento delle gae. a questo punto tu credi che si torni indietro?? e poi sulla scuola, su noi precari, ma a chi vuoi che glie ne importi più di tanto. staranno barattando su diversi provvediemtni, e poi sappiamo tutti che il miur deve pur sempre prendere posizone contro le decine di migliaia di ricorrenti per scatti e ruoli, insomma nulla è più procastinabile e se si rinvia ancora il congelamento sarebbe di fatto, nell'impossibilità di fare le nuove gae per il 31 luglio, e se aggiornano con trasferimento, e non mettono una proroga fino al 31 agosto per fare le nuove operazioni, vedrai che il congelamento è di fatto. tutti appena si vedranno le nuove gae davanti cominceranno con richiesta di visione d'atti, si comincerà a fare le pulci a chi arriverà da fuori, partiranno decine e decine di ricorsi, in tutti gli usp sarà il panico, ecco perchè un atto politico è necessario. anzi ineludibile.

cc

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da dvorak Ven Apr 15, 2011 12:10 pm

Sulla Padania oggi c'è un articolo sulle graduatorie:

Graduatorie scuola il pressing della Lega

"Corsa contro il tempo per decidere il destino delle graduatorie dei precari, il ministero ha ricevuto il parere dell'Avvocatura dello stato in merito all'applicazione della sentenza della Consulta, che aveva bocciato l'inserimento in coda alle graduatorie dei precari che si spostano in una nuova provincia. Dalla Lega è partito il pressing per evitare i trasferimenti. "Sia chiaro - commenta Mario Pittoni- questa non è una battaglia Nord contro Sud. Noi diciamo no agli spostamenti perchè nel 2007, quando le graduatorie sono state messe ad esaurimento c'è chi ha fatto una scelta di vita scegliendo una provincia. Non possiamo cambiare le carte in tavola"
dvorak
dvorak

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da cc Ven Apr 15, 2011 12:17 pm

lo dico a quelli che sono favorevoli alla riapertura con trasferimento,

il vostro problema sta nel fatto che credete di avere ragione e pure in termini di legge. io per carattere sono una persona molto pacata e riflessiva. mi sono sempre sforzato di capire il vostro punto di vista. ma quello che cerco di ripetere, ma è inutile lo so, che la scuola non può essere governata da un tribunale, come si sta cercando di fare con i ricorsi sulla stabilizzazione e sugli arretrati, due sentenze a favore, e adesso cominciano le smentite giuridiche e per sentenza. bisognerebbe avere un pò di buon senso nell'affrontare le questioni, e sono sicurissimo che la classe docente sarebbe rimasta unita se la battaglia fosse stata condotta a livello sindacale e unitariamente contro i tagli della scuola, e non secondo le regole dei tribunali, e la cosa che mi fa più ridere è che quelli certi di ottenere il ruolo con il "commissariamento attivo" provano a consolare quanti con beneficeranno dello stesso, e sperano nella riapertura con trasferimento. diciamo che qualcuno anche fra di voi comincia a guardare la questione con occhi diversi. e pensate un pò se non ci sarà il trasferimento, e magari come qualcuno di voi pensa, il dialogo magg. e opp. porti al blocco dei trasferimenti e gli insertimenti dei 3000, diciamo che a quel punto il si pettine si spappolerebbe, ovviamente, ma sono certo che qualcuno prometterebbe nuovio ricorsi con brevi percorsi, nel frattempo diciamo che tremila avrebbero il ruolo in tasca. vedete che la logica giurisprudenzaiale non sempre rispecchia la normale logica di conduzione degli eventi.
comunque sono convinto di una cosa che dopo questa questione, a prescindere dalla sua risoluzione segnerà una frattura profonda al nostro interno, una frattura insanabile, e si sarà definitivamente insinutao il germe che attarverso un ricorso potrò ottenere giustizia, questa questione ha segnato definitivamente la cessazione di qualsiasi speranza di pacificazione di noi docenti. spero di non aver suscitato la rabbia di nessuno,volevo soltanto sviluppare delle riflessioni e spero di averlo fatto nella maniera più pacata possibile.

cc

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da reigen Ven Apr 15, 2011 12:44 pm

Anch'io penso di essere una persona pacata come te e, leggendo quanto scrivi, non riesco in alcun modo a condividere molte delle tue idee. Chi ha fatto ricorso (al di là dei furbacchioni) non crede di avere ragione, ma ha ragione (le due cose son diverse). E se si ricorre a un tribunale forse è perché si pensa di aver subito un torto (e così è stato, pensa a quanti hanno bisogno di trasferirsi per svariati motivi, non esiste solo il ruolo). Finché vivremo in uno stato di diritto nessun ministro pincopallino potrà imporre la sua volontà in modo tirannico,e quindi gli converrà adottare provvedimenti in linea con la legge attuale. Ripeto: nessuno dei ricorrenti avrebbe fatto ricorso se non fosse stato negato il diritto al trasferimento. Mi soffermo su un altro punto: da che ho memoria, le graduatorie prima del 2005 venivano aggiornate addirittura ogni anno, e la scuola non è crollata. Io, qualsiasi cosa accadrà, non crollerò. E se per caso il tuo USP avesse immesso in ruolo qualcuno con meno punti di te...tu non avresti presentato regolare ricorso? O avresti accettato il torto subito in virtù di una fiducia cieca nei confronti delle istituzioni? Il MIUR ha sbagliato, con i tagli soprattutto, ma anche nel gestire la questione graduatorie. E ora paga, anzi, ne paghiamo tutti le conseguenze. Tra l'altro vorrei porre un'altra domanda: se anche venisse emanato un DL apposito per evitare il trasferimento, secondo te nessuno farebbe nuovamente ricorso appellandosi alla Corte Costituzionale? Ripartirebbero ancora ricorsi su ricorsi, si ricomincerebbe tutto da capo. Tanto vale stabilire regole costituzionali. Sì al trasferimento, ma magari allungando il periodo di vigenza delle graduatorie (4 anni ad esempio) e vincolando i neoimmessi ad un periodo di almeno tre anni da dedicare alla provincia in cui sono entrati (garantire un minimo di continuità...direi che sarebbe giustificabile). A questo punti vedrai che i trasferimenti dei furboni del prendo e scappo subirà un forte decremento e le graduatorie non sarebbero ogni volta così stravolte.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da gugu Ven Apr 15, 2011 12:49 pm

reigen ha scritto:i ad un periodo di almeno tre anni da dedicare alla provincia in cui sono entrati (garantire un minimo di continuità...direi che sarebbe giustificabile).



Io direi ben più di 3 anni, non basta garantire "un minimo" di continuità, se una persona decide di entrare in una determinata provincia, non lo farà per il ruolo ma perchè lì vuole stabilirsi a lungo termine.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da cc Ven Apr 15, 2011 12:51 pm

reigen ha scritto:Anch'io penso di essere una persona pacata come te e, leggendo quanto scrivi, non riesco in alcun modo a condividere molte delle tue idee. Chi ha fatto ricorso (al di là dei furbacchioni) non crede di avere ragione, ma ha ragione (le due cose son diverse). E se si ricorre a un tribunale forse è perché si pensa di aver subito un torto (e così è stato, pensa a quanti hanno bisogno di trasferirsi per svariati motivi, non esiste solo il ruolo). Finché vivremo in uno stato di diritto nessun ministro pincopallino potrà imporre la sua volontà in modo tirannico,e quindi gli converrà adottare provvedimenti in linea con la legge attuale. Ripeto: nessuno dei ricorrenti avrebbe fatto ricorso se non fosse stato negato il diritto al trasferimento. Mi soffermo su un altro punto: da che ho memoria, le graduatorie prima del 2005 venivano aggiornate addirittura ogni anno, e la scuola non è crollata. Io, qualsiasi cosa accadrà, non crollerò. E se per caso il tuo USP avesse immesso in ruolo qualcuno con meno punti di te...tu non avresti presentato regolare ricorso? O avresti accettato il torto subito in virtù di una fiducia cieca nei confronti delle istituzioni? Il MIUR ha sbagliato, con i tagli soprattutto, ma anche nel gestire la questione graduatorie. E ora paga, anzi, ne paghiamo tutti le conseguenze. Tra l'altro vorrei porre un'altra domanda: se anche venisse emanato un DL apposito per evitare il trasferimento, secondo te nessuno farebbe nuovamente ricorso appellandosi alla Corte Costituzionale? Ripartirebbero ancora ricorsi su ricorsi, si ricomincerebbe tutto da capo. Tanto vale stabilire regole costituzionali. Sì al trasferimento, ma magari allungando il periodo di vigenza delle graduatorie (4 anni ad esempio) e vincolando i neoimmessi ad un periodo di almeno tre anni da dedicare alla provincia in cui sono entrati (garantire un minimo di continuità...direi che sarebbe giustificabile). A questo punti vedrai che i trasferimenti dei furboni del prendo e scappo subirà un forte decremento e le graduatorie non sarebbero ogni volta così stravolte.


io non reputo furbone chi sfrutta una legge dello stato, certo mi da fastidio come tutti i maestri che dalle elemntari passa gl iultimi due anni alle superiori, e tante altra cose, ma io non concordo con la gioustizia a scuola, il problema e ce non ci capiamo proprio, avete fatto legittimamente ricorso, ma alla fine er aver riconosciuto un diritto siete andatai a finire con la politica, scelta a mio avviso molto saggia. questo per rendere ancora più chairo che la politca, a prescindere se giusta o sbagliata, arriva dove un tribunale non può, esempio ancora per essere chiaro, il millep.- è bastato un appello di napolitano e si è tornati indietro, se quello non ci fosse stato oggi le gae sarebbero chiuse, anche con la sentenza della cc. però questi ricorsi che voi legittimamente avete fatto hanno aperto un crinale che adesso è irrecuperabile, ripeto a prescindere da come questa faccenda si risolverà. io gurado a diomani mattina e vedo tante nuvole e tanta pioggia che cadrà sulla testa di tutti,

cc

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da reigen Ven Apr 15, 2011 12:56 pm

Non credo che crolleremo, in altro topic ho già espresso l'opinione che, rispetto a tanti altri precari, noi abbiamo la fortuna di essere inseriti in liste che ci danno qualche garanzia. Io ho fatto ricorso, ma me ne sbatto altamente della politica, voglio solo trasferirmi perché è un mio diritto, e la Corte ha stabilito che impedirmelo è illegittimo. Che poi sia diventata una questione politica non dipende tanto dai ricorrenti, ma dalla Lega che invece si schiera proprio contro i trasferimenti. Se mi guardo dentro non credo di dovermi sentire responsabile per qualcosa, ho solo chiesto di potermi trasferire o a casa mia (perché non sto bene di salute e vorrei riavvicinarmi alla mia famiglia) o eventualmente di potermi trasferire nella provincia dove insegno ormai da 5 anni che per me è come stare a casa. In questo non vedo nulla di così bieco, anzi, trovo bieco chi ha intenzione di impedirmelo.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da vince Ven Apr 15, 2011 1:04 pm

Graduatorie, blocco o nuovi spostamenti?




Tra poco tempo dovrebbero essere emanate le disposizioni per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie dei docenti precari per il prossimo biennio.

Dopo la sentenza della Consulta che ha bocciato le precedenti disposizioni per la questione dell'inserimento a pettine, non si sa sa ricercare un nuovo provvedimento legislativo aggiustare l disposizioni ministeriali. ma bisogna fare presto, perché, nella prima ipotesi, occorrerebbe varare un decreto legge.

A quanto si apprende, il ministero dell'Istruzione ha ricevuto il parere dell'Avvocatura dello Stato in merito all'applicazione della sentenza della Consulta, sentenza che aveva bocciato l'inserimento in coda alle graduatorie dei precari che si spostano in una nuova provincia. L'Avvocatura ha avvertito il dicastero: non si possono impedire gli spostamenti, a meno che non ci sia un provvedimento normativo ad hoc. Secondo quanto trapela, il ministero starebbe per questo pensando di consentire lo spostamento dei docenti con inserimento a pettine (in base ai punti) in una sola provincia. Questo per evitare norme da portare in Parlamento, dove lo scivolone é sempre un'ipotesi concreta.

Ma dalla Lega é già partito il pressing per evitare i trasferimenti. Il Carroccio vuole un provvedimento che metta mano alla questione "una volta per tutte". "Sia chiaro- commenta il senatore leghista Mario Pittoni - questa non è una battaglia Nord contro Sud. Noi diciamo no agli spostamenti perché nel 2007, quando le graduatorie sono state messe ad esaurimento, c'è chi ha fatto una scelta di vita scegliendo una provincia piuttosto che un'altra. Ora non si possono cambiare le carte in tavola riaprendo i giochi. Ci sono anche tanti docenti del Sud che mi chiedono aiuto, che sono imbufaliti all'idea che arrivi qualcuno a togliergli il posto dopo anni di attesa". In direzione opposta si muovono i 60 parlamentari del Sud di maggioranza e opposizione capitanati da Tonino Russo (Pd) e Pippo Fallica (Fds) che hanno già chiesto un incontro con il ministro Gelmini e che propendono per lo spostamento dei precari e per l'inserimento a pettine.

Dalla Lega trapelano nervosismi sulla scarsa "rapidità" del ministero nel muoversi sulle graduatorie. La decisione finale sarà "politica". Gelmini starebbe verificando la situazione in Parlamento per capire in quanti sosterrebbero un decreto che blocchi gli spostamenti. Ma in ballo ci sono anche altri voti, quelli degli elettori. Intanto i precari 'friggono' e nei forum fioccano gli interrogativi sul destino delle graduatorie.


--------------------------------------------------------------------------------
tuttoscuola.com venerdì 15 aprile 2011

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da Monna lisa Ven Apr 15, 2011 1:04 pm

dvorak ha scritto:Sulla Padania oggi c'è un articolo sulle graduatorie:

Graduatorie scuola il pressing della Lega

"Corsa contro il tempo per decidere il destino delle graduatorie dei precari, il ministero ha ricevuto il parere dell'Avvocatura dello stato in merito all'applicazione della sentenza della Consulta, che aveva bocciato l'inserimento in coda alle graduatorie dei precari che si spostano in una nuova provincia. Dalla Lega è partito il pressing per evitare i trasferimenti. "Sia chiaro - commenta Mario Pittoni- questa non è una battaglia Nord contro Sud. Noi diciamo no agli spostamenti perchè nel 2007, quando le graduatorie sono state messe ad esaurimento c'è chi ha fatto una scelta di vita scegliendo una provincia. Non possiamo cambiare le carte in tavola"

Di cambiamenti, nella memoria storica delle vicende legistative scolastiche, ce ne sono sempre stati. Non vedo perchè quella scelta operata nel 2007 dovrebbe essere negata adesso e anche nel futuro. Noto sempre una continua affermazione di diritti su diritti in virtù di argomentazioni inconsistenti, un'accaparramento di privilegi che creano discriminazioni. Vanno dai SISSini ai salvaprecari con il riconoscimento di punteggi che non reputo corretti. Hanno creato una rete di continui scavalcamenti nelle GE, ingressi anche a porte chiuse. CC parla con pacatezza del pericolo di fratture all'interno della classe docente............. le fratture ci sono sempre state, non solo adesso. Ora quello che si sta avvenendo è la chiara evidenza dell'esistenza di queste fratture, dovute soprattutto ai tagli operati. Il concetto che si dovrebbe mettere in risalto è che la libertà di scelta non dovrebbe essere mai eliminata. Se è vero che la libertà finisce dove incontra le altrui libertà è pur vero che questa non è un valore sopprimibile. In una situazione di arroccamento è possibile che ci sia anche uno scacco matto.

Monna lisa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da reigen Ven Apr 15, 2011 1:09 pm

cc ha scritto: questo per rendere ancora più chairo che la politca, a prescindere se giusta o sbagliata, arriva dove un tribunale non può, esempio ancora per essere chiaro, il millep.- è bastato un appello di napolitano e si è tornati indietro, se quello non ci fosse stato oggi le gae sarebbero chiuse, anche con la sentenza della cc.
Scusami, non è per essere pignolo, rispetto le opinioni altrui in ogni caso, ma non posso fare a meno di notare una forte contraddizione nella tua argomentazione. Tu dici che abbiamo fatto intervenire Napolitano...ma guarda un po' più a monte; c'è una sentenza della CC che andava contro al fantomatico comma blindatutto; in realtà, se rifletti, l'accusa che rivolgi ai ricorrenti sembra invece più appropriata ai fautori del no-pettine: la politica (la Lega) arriva dove il tribunale (CC) non può. La CC non può evitare al Parlamento/Governo di varare leggi e decreti, quindi è stato questo il primo caso di prevaricazione, per cui poi i ricorrenti giustamente hanno cercato di difendersi con l'intervento di Napolitano (che tra l'altro non rappresenta un partito politico come la Lega, ma un garante della Costituzione super partes).

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da reigen Ven Apr 15, 2011 1:15 pm

Concludo dicendo solo un'ultima cosa: io rispetto le opinioni altrui, ci mancherebbe, ma cerco sempre di essere obiettivo, a prescindere dai vantaggi personali. I miei interessi sono importanti come i tuoi... e sono il primo a sostenere che noi cerchiamo di difenderli al di là di quanto questi cozzino o meno con la legge. Certo però occorre essere appunto un po' più pacati per non far passare un'opinione personale per un'accusa veemente. Non credo di essere stato così radicale nei miei interventi, proprio perché so, in fin dei conti, di avere un orto da curare, così come tutti noi del resto...

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da titifra Ven Apr 15, 2011 1:16 pm

gugu ha scritto:

Ma a questo punto venga emanato subito il DM, siamo già 10 giorni dopo il 2009, quantomeno si eviteranno problemi con le nomine (e con la formulazione delle GI in estate).
Quoto... Poveri noi...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da ctrl_alt_canc Ven Apr 15, 2011 1:58 pm

reigen ha scritto:Anch'io penso di essere una persona pacata come te e, leggendo quanto scrivi, non riesco in alcun modo a condividere molte delle tue idee. Chi ha fatto ricorso (al di là dei furbacchioni) non crede di avere ragione, ma ha ragione (le due cose son diverse). E se si ricorre a un tribunale forse è perché si pensa di aver subito un torto (e così è stato, pensa a quanti hanno bisogno di trasferirsi per svariati motivi, non esiste solo il ruolo). Finché vivremo in uno stato di diritto nessun ministro pincopallino potrà imporre la sua volontà in modo tirannico,e quindi gli converrà adottare provvedimenti in linea con la legge attuale. Ripeto: nessuno dei ricorrenti avrebbe fatto ricorso se non fosse stato negato il diritto al trasferimento. Mi soffermo su un altro punto: da che ho memoria, le graduatorie prima del 2005 venivano aggiornate addirittura ogni anno, e la scuola non è crollata. Io, qualsiasi cosa accadrà, non crollerò. E se per caso il tuo USP avesse immesso in ruolo qualcuno con meno punti di te...tu non avresti presentato regolare ricorso? O avresti accettato il torto subito in virtù di una fiducia cieca nei confronti delle istituzioni? Il MIUR ha sbagliato, con i tagli soprattutto, ma anche nel gestire la questione graduatorie. E ora paga, anzi, ne paghiamo tutti le conseguenze. Tra l'altro vorrei porre un'altra domanda: se anche venisse emanato un DL apposito per evitare il trasferimento, secondo te nessuno farebbe nuovamente ricorso appellandosi alla Corte Costituzionale? Ripartirebbero ancora ricorsi su ricorsi, si ricomincerebbe tutto da capo. Tanto vale stabilire regole costituzionali. Sì al trasferimento, ma magari allungando il periodo di vigenza delle graduatorie (4 anni ad esempio) e vincolando i neoimmessi ad un periodo di almeno tre anni da dedicare alla provincia in cui sono entrati (garantire un minimo di continuità...direi che sarebbe giustificabile). A questo punti vedrai che i trasferimenti dei furboni del prendo e scappo subirà un forte decremento e le graduatorie non sarebbero ogni volta così stravolte.
Pacata e di buon senso, quoto in pieno.
ctrl_alt_canc
ctrl_alt_canc

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 16.12.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da prever1968 Ven Apr 15, 2011 2:09 pm

Sulla Padania oggi c'è un articolo sulle graduatorie:

Graduatorie scuola il pressing della Lega

"Corsa contro il tempo per decidere il destino delle graduatorie dei precari, il ministero ha ricevuto il parere dell'Avvocatura dello stato in merito all'applicazione della sentenza della Consulta, che aveva bocciato l'inserimento in coda alle graduatorie dei precari che si spostano in una nuova provincia. Dalla Lega è partito il pressing per evitare i trasferimenti. "Sia chiaro - commenta Mario Pittoni- questa non è una battaglia Nord contro Sud. Noi diciamo no agli spostamenti perchè nel 2007, quando le graduatorie sono state messe ad esaurimento c'è chi ha fatto una scelta di vita scegliendo una provincia. Non possiamo cambiare le carte in tavola".

Posso aggiungere una considerazione non di poco conto?
Come si può affermare che non si possono cambiare le carte in tavola?
Chi ha fatto una scelta nel 2007 non poteva immaginare che questo governo avrebbe effettuato il più grande licenziamento della storia,
ricordiamoci che Fioroni aveva stabilito 150000 immissioni in ruolo in tre anni, scelta eliminata dal duo Gelmini Tremonti, negli anni successivi.
E mi venite a dire che non è possibile cambiare le carte in tavola!!! Molti di noi hanno fatto delle scelte ben precise con accordi che adesso sono stati stravolti da questo governo. Vi sembra logico che allo stato attuale vi sono provincie esaurite dove lavorano i non abilitati e provincie dove le graduatorie si chiuderanno forse fra dieci-quindici anni?


prever1968

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da Albith Ven Apr 15, 2011 2:20 pm

Forse sarebbe davvero meglio ritornare alle graduatorie permanenti e consentire l'aggiornamento dei punteggi e della provincia anno per anno. Anche perché si è visto che se la legge mi impedisce qualcosa, posso ricorrere attraverso un'altra istituzione dello Stato (nel caso massimo, la Corte Costituzionale) e far rimuovere il vincolo. E' molto più complesso ricorrere per abolire una legge che riconosce un diritto erga omnes (aggiornamento del punteggio e scelta della provincia ogni anno).

E direi anche basta a usare la scuola come campo di battaglia civile, sociale e politica. Davvero basta!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da reigen Ven Apr 15, 2011 2:22 pm

prever1968 ha scritto:Sulla Padania oggi c'è un articolo sulle graduatorie:

Graduatorie scuola il pressing della Lega

"Corsa contro il tempo per decidere il destino delle graduatorie dei precari, il ministero ha ricevuto il parere dell'Avvocatura dello stato in merito all'applicazione della sentenza della Consulta, che aveva bocciato l'inserimento in coda alle graduatorie dei precari che si spostano in una nuova provincia. Dalla Lega è partito il pressing per evitare i trasferimenti. "Sia chiaro - commenta Mario Pittoni- questa non è una battaglia Nord contro Sud. Noi diciamo no agli spostamenti perchè nel 2007, quando le graduatorie sono state messe ad esaurimento c'è chi ha fatto una scelta di vita scegliendo una provincia. Non possiamo cambiare le carte in tavola".

Posso aggiungere una considerazione non di poco conto?
Come si può affermare che non si possono cambiare le carte in tavola?
Chi ha fatto una scelta nel 2007 non poteva immaginare che questo governo avrebbe effettuato il più grande licenziamento della storia,
ricordiamoci che Fioroni aveva stabilito 150000 immissioni in ruolo in tre anni, scelta eliminata dal duo Gelmini Tremonti, negli anni successivi.
E mi venite a dire che non è possibile cambiare le carte in tavola!!! Molti di noi hanno fatto delle scelte ben precise con accordi che adesso sono stati stravolti da questo governo. Vi sembra logico che allo stato attuale vi sono provincie esaurite dove lavorano i non abilitati e provincie dove le graduatorie si chiuderanno forse fra dieci-quindici anni?

Quoto in pieno, è una considerazione che non faccio altro che ripetere da due anni a chi rivendica i famosi "diritti acquisiti". Gli stessi "diritti acquisiti" potrebbero rivendicare anche tutti coloro che nel 2007 hanno scelto la provincia in attesa di un fiume di assunzioni, aspettative che però sono state a tal punto disattese dal privare le stesse persone a volte dello stesso lavoro! Ripeto quanto detto prima: ognuno ha il suo orticello da curare, ma dai miei colleghi docenti gradirei un po' più di obiettività.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da reigen Ven Apr 15, 2011 2:25 pm

reigen ha scritto:
prever1968 ha scritto:Sulla Padania oggi c'è un articolo sulle graduatorie:

Graduatorie scuola il pressing della Lega

"Corsa contro il tempo per decidere il destino delle graduatorie dei precari, il ministero ha ricevuto il parere dell'Avvocatura dello stato in merito all'applicazione della sentenza della Consulta, che aveva bocciato l'inserimento in coda alle graduatorie dei precari che si spostano in una nuova provincia. Dalla Lega è partito il pressing per evitare i trasferimenti. "Sia chiaro - commenta Mario Pittoni- questa non è una battaglia Nord contro Sud. Noi diciamo no agli spostamenti perchè nel 2007, quando le graduatorie sono state messe ad esaurimento c'è chi ha fatto una scelta di vita scegliendo una provincia. Non possiamo cambiare le carte in tavola".

Posso aggiungere una considerazione non di poco conto?
Come si può affermare che non si possono cambiare le carte in tavola?
Chi ha fatto una scelta nel 2007 non poteva immaginare che questo governo avrebbe effettuato il più grande licenziamento della storia,
ricordiamoci che Fioroni aveva stabilito 150000 immissioni in ruolo in tre anni, scelta eliminata dal duo Gelmini Tremonti, negli anni successivi.
E mi venite a dire che non è possibile cambiare le carte in tavola!!! Molti di noi hanno fatto delle scelte ben precise con accordi che adesso sono stati stravolti da questo governo. Vi sembra logico che allo stato attuale vi sono provincie esaurite dove lavorano i non abilitati e provincie dove le graduatorie si chiuderanno forse fra dieci-quindici anni?

Quoto in pieno, è una considerazione che non faccio altro che ripetere da due anni a chi rivendica i famosi "diritti acquisiti". Gli stessi "diritti acquisiti" potrebbero rivendicare anche tutti coloro che nel 2007 hanno scelto la provincia in attesa di un fiume di assunzioni, aspettative che però sono state a tal punto disattese dal privare le stesse persone a volte dello stesso lavoro! Ripeto quanto detto prima: ognuno ha il suo orticello da curare, ma dai miei colleghi docenti gradirei un po' più di obiettività. E aggiungo...anche dai politici! Il problema secondo me è che ci son colleghi così "campanilisti" da assecondare totalmente idee falsate senza ragionare, non distinguendosi poi tanto dalla famigerata "folla" manzoniana.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da Dec Ven Apr 15, 2011 3:01 pm

Obiettività vorrebbe anche che si ammettesse che i tagli hanno colpito pesantemente tutti da nord a sud e che chi chiede il diritto di trasferirsi per compensare i tagli andrà a danneggiare qualcuno che ha subito prima i tagli e poi i trasferimenti, quindi colpito due volte.
Sul rifiuto delle strumentalizzazioni politiche, soprattutto da parte di chi ha causato questa situazione, sono assolutamente d'accordo con te.
A me sembra che entrambe le fazioni si accalorino troppo e sono convinto che alla fine non ci saranno esodi biblici: tutte e due si stanno facendo manovrare da chi probabilmente ha altri obiettivi. Spero che questa soap opera finisca presto: a me va bene qualsiasi decisione, purchè definitiva e possibilmente non passibile di altri ricorsi e altre guerre tra poveri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da kiki Ven Apr 15, 2011 3:02 pm

Dec ha scritto:Obiettività vorrebbe anche che si ammettesse che i tagli hanno colpito pesantemente tutti da nord a sud e che chi chiede il diritto di trasferirsi per compensare i tagli andrà a danneggiare qualcuno che ha subito prima i tagli e poi i trasferimenti, quindi colpito due volte.
Sul rifiuto delle strumentalizzazioni politiche, soprattutto da parte di chi ha causato questa situazione, sono assolutamente d'accordo con te.
A me sembra che entrambe le fazioni si accalorino troppo e sono convinto che alla fine non ci saranno esodi biblici: tutte e due si stanno facendo manovrare da chi probabilmente ha altri obiettivi. Spero che questa soap opera finisca presto: a me va bene qualsiasi decisione, purchè definitiva e possibilmente non passibile di altri ricorsi e altre guerre tra poveri.

Straquoto!
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da kiki Ven Apr 15, 2011 3:09 pm

red - Come anticipato nei giorni scorsi da alcuni sindacati, il MIUR starebbe predisponendo un aggiornamento che consente il trasferimento a pettine. La Lega, però, fa muro.

La notizia è ormai data per certa, a darne notizia è Tuttoscuola, l'Avvocatura dello Stato ha affermato che non si possono impedire gli spostamenti, se non con un provvedimento legislativo ad hoc.

La Lega fa muro con Pittoni, il quale ha affermato "sia chiaro, questa non è una battaglia Nord contro Sud. Noi diciamo no agli spostamenti perché nel 2007, quando le graduatorie sono state messe ad esaurimento, c'è chi ha fatto una scelta di vita scegliendo una provincia piuttosto che un'altra. Ora non si possono cambiare le carte in tavola riaprendo i giochi".

L'unico modo per impedire l'inserimento a pettine è in un decreto legge, la parola passa al Governo

http://www.orizzontescuola.it/node/15259


Aiuto...........
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da pepe Ven Apr 15, 2011 3:11 pm

[quote="kiki"]
Dec ha scritto:Obiettività vorrebbe anche che si ammettesse che i tagli hanno colpito pesantemente tutti da nord a sud e che chi chiede il diritto di trasferirsi per compensare i tagli andrà a danneggiare qualcuno che ha subito prima i tagli e poi i trasferimenti, quindi colpito due volte.
Sul rifiuto delle strumentalizzazioni politiche, soprattutto da parte di chi ha causato questa situazione, sono assolutamente d'accordo con te.
A me sembra che entrambe le fazioni si accalorino troppo e sono convinto che alla fine non ci saranno esodi biblici: tutte e due si stanno facendo manovrare da chi probabilmente ha altri obiettivi. Spero che questa soap opera finisca presto: a me va bene qualsiasi decisione, purchè definitiva e possibilmente non passibile di altri ricorsi e altre guerre tra poveri.

Concordo. Inoltre chi andrà in province dove pare si lavori, non avrà mai la certezza di non essere superato da altro che compie la medesima mossa! Chi si traferirà dovrà ponderare con attenzione le proprie mosse...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE APERTE O CHIUSE??? - Pagina 2 Empty Re: GRADUATORIE APERTE O CHIUSE???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 38 Precedente  1, 2, 3 ... 20 ... 38  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.