La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La dura verità sulla Buonascuola...

+17
sparviero.
giovanna onnis
Francesca4
michetta
avidodinformazioni
gugu
magma
chicca70
docentecheverrà
ufo polemico
paniscus_2.0
Babbeus
lucetta10
MLucia
madamolenska
TittiTitti76
Stellastellina1975
21 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 13, 2015 7:43 am

Promemoria primo messaggio :


http://ilmanifesto.info/la-buona-scuola-si-adatta-al-declino-del-paese/

"Il nostro paese e il suo sistema pro­dut­tivo non sem­brano fatti per per­sone istruite. D’altra parte negli ultimi anni non sono man­cate dichia­ra­zioni di mini­stri del tipo che «con la cul­tura non si man­gia» (Tre­monti) o «chi non sa fare inse­gna» (Castelli)."

"Lo svi­luppo del nostro sistema d’istruzione è stato limi­tato anche dalle dele­te­rie poli­ti­che di con­so­li­da­mento fiscale impe­ranti nell’Unione; ma prima ancora è stato con­di­zio­nato da un sistema pro­dut­tivo sem­pre più appiat­tito sui set­tori “maturi”, che cerca la com­pe­ti­ti­vità per­se­guendo la “via bassa” e per­dente della ridu­zione del costo del lavoro e della sua for­ma­zione. Le poli­ti­che eco­no­mi­che e sociali non hanno pun­tato sull’innovazione pro­dut­tiva, sulla con­nessa for­ma­zione dei lavo­ra­tori e sulla più gene­rale dif­fu­sione dell’istruzione e della ricerca. Nella divi­sione inter­na­zio­nale del lavoro siamo retro­cessi allon­ta­nan­doci dai sistemi in grado di com­pe­tere per l’apporto qua­li­ta­tivo e tec­no­lo­gico dei loro sistemi pro­dut­tivi e for­ma­tivi. Le poli­ti­che per la scuola, l’università e la ricerca si sono adat­tate al declino del nostro paese che non è solo economico."




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso


La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da michetta Dom Giu 14, 2015 10:42 am

giovanna,si che ci va, insieme a suo fratello docenteprof e a suo cugino ottodoro..
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da sparviero. Dom Giu 14, 2015 11:04 am

Nessuna solidarietà per la preside di Senigallia citata sulla home per essere intervenuta sul 10 più? Non l'accusate di indebita intromissione su una valutazione? Cosa ne pensate di quel o quei docenti che hanno dato valutazioni del genere? Ma per favore....
sparviero.
sparviero.

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15

Torna in alto Andare in basso

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da lurk Dom Giu 14, 2015 11:13 am

docentecheverrà ha scritto:Non portate i vostri problemi e le vostre frustrazioni in classe; entrate sempre con il sorriso e loro vi risponderanno altrettanto.
Io mi racconto sempre una barzelletta prima di entrare ed entro sganasciato dalle risate. Dici che è per quello che i ragazzi si sganasciano dalle risate quando entro in classe?

E se mi spalmo gli occhi di cipolla che succede, li trovo tutti piangenti?

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da catiusciagr Dom Giu 14, 2015 11:22 am

[quote="avidodinformazioni"]
docentecheverrà ha scritto:
Voi andate a scuola tristi?
Mai, prima leggo sempre qualche intervento come questo.

troppo forte!!!!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da catiusciagr Dom Giu 14, 2015 11:24 am

lurk ha scritto:
docentecheverrà ha scritto:Non portate i vostri problemi e le vostre frustrazioni in classe; entrate sempre con il sorriso e loro vi risponderanno altrettanto.
Io mi racconto sempre una barzelletta prima di entrare ed entro sganasciato dalle risate. Dici che è per quello che i ragazzi si sganasciano dalle risate quando entro in classe?

E se mi spalmo gli occhi di cipolla che succede, li trovo tutti piangenti?

altrettanto forte!!!!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 14, 2015 12:43 pm

Evidentemente con alcuni docenti non si riesce ad avere un dialogo serio.

A parte la mia affermazione sul "falso in atto pubblico" (che non mi riguarda, perché come ti ho detto, io non darei mai 10 a uno che sa fare 2+2 oppure a uno che fa 11 errori in un compito, tra i quali ve ne sono anche di gravi, come la docente dell'articolo), qui il punto è un altro ed è inutile far finta di non capire. Io sto parlando di essere  COSTRETTI a falsificare l'andamento di una classe. Ma a quanto pare non riesco a spiegarmi, perciò dovrò fare degli esempi pratici di SITUAZIONI REALI IN CUI MI SONO TROVATA. Cioè due volte in cui ho insegnato in una classe che si trovava ad un livello mostruosamente basso, al punto di non riuscire svolgere il programma di quell'anno scolastico.

Prima di tutto occorre spiegare agli studenti e ai loro genitori, nonchè al DS, che gli 8 e i 9 che sono stati assegnati l'anno precedente sono "fasulli" poiché basati su competenze che non raggiungono lontanamente quelle minime e che occorre quindi ripartire da lontano. Se gli studenti, i genitori e il DS comprenderanno la situazione, allora non ostacoleranno il tuo lavoro e, anzi, cercheranno di aiutarti nel recupero. All'inizio le votazioni saranno basse, ma con l'impegno dei ragazzi e, se fosse possibile, un corso di recupero "serio" a fine quadrimestre, la situazione migliorerà e sarà possibile svolgere anche il programma attuale.

Viceversa, se gli alunni, i genitori e il DS, messi in questa situazione, affermeranno che se l'anno scorso andavano tutti bene e quest'anno sono peggiorati tantissimo, la colpa è soltanto della tua incompetenza, allora i problemi da affrontare saranno molteplici e gravi. Gli studenti non vorranno stare attenti alle lezioni di una docente incompetente che assegna brutti voti, e tantomeno vorranno studiare qualcosa a casa; perciò andranno sempre peggio, invece di migliorare. I genitori andranno dal DS a lamentarsi e lui prenderà tutti i provvedimenti del caso contro tale insegnante incompetente. In queste condizioni, nell'impossibilità di svolgere il lavoro richiesto, ci sono due possibilità: continuare a fare il meglio possibile, prendendosi continui richiami e minacce ed insulti per tutto l'anno scolastico, oppure rassegnarsi, piegare la testa, svolgere un programma ridicolo e cominciare a regalare i voti. Non vedo molte altre alternative!


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Dom Giu 14, 2015 1:05 pm - modificato 4 volte.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da lurk Dom Giu 14, 2015 12:47 pm

catiusciagr ha scritto:
lurk ha scritto:
docentecheverrà ha scritto:Non portate i vostri problemi e le vostre frustrazioni in classe; entrate sempre con il sorriso e loro vi risponderanno altrettanto.
Io mi racconto sempre una barzelletta prima di entrare ed entro sganasciato dalle risate. Dici che è per quello che i ragazzi si sganasciano dalle risate quando entro in classe?

E se mi spalmo gli occhi di cipolla che succede, li trovo tutti piangenti?

altrettanto forte!!!!
Scherzi a parte, l'autunno scorso alla fine di una ricreazione ho esclamato, sorridendo:
"Avanti, principi del Sulcis, torniamo in classe?"
Mi hanno guardato storto, una ragazza ha emesso un "eh!?"
E fu così che decisi di tornare al consueto
"Ajò, torrai tottus a corrazzu!"

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da Procopio Dom Giu 14, 2015 1:36 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Evidentemente con alcuni docenti non si riesce ad avere un dialogo serio.

A parte la mia affermazione sul "falso in atto pubblico" (che non mi riguarda, perché come ti ho detto, io non darei mai 10 a uno che sa fare 2+2 oppure a uno che fa 11 errori in un compito, tra i quali ve ne sono anche di gravi, come la docente dell'articolo), qui il punto è un altro ed è inutile far finta di non capire. Io sto parlando di essere  COSTRETTI a falsificare l'andamento di una classe. Ma a quanto pare non riesco a spiegarmi, perciò dovrò fare degli esempi pratici di SITUAZIONI REALI IN CUI MI SONO TROVATA. Cioè due volte in cui ho insegnato in una classe che si trovava ad un livello mostruosamente basso, al punto di non riuscire svolgere il programma di quell'anno scolastico.

Prima di tutto occorre spiegare agli studenti e ai loro genitori, nonchè al DS, che gli 8 e i 9 che sono stati assegnati l'anno precedente sono "fasulli" poiché basati su competenze che non raggiungono lontanamente quelle minime e che occorre quindi ripartire da lontano. Se gli studenti, i genitori e il DS comprenderanno la situazione, allora non ostacoleranno il tuo lavoro e, anzi, cercheranno di aiutarti nel recupero. All'inizio le votazioni saranno basse, ma con l'impegno dei ragazzi e, se fosse possibile, un corso di recupero "serio" a fine quadrimestre, la situazione migliorerà e sarà possibile svolgere anche il programma attuale.

Viceversa, se gli alunni, i genitori e il DS, messi in questa situazione, affermeranno che se l'anno scorso andavano tutti bene e quest'anno sono peggiorati tantissimo, la colpa è soltanto della tua incompetenza, allora i problemi da affrontare saranno molteplici e gravi. Gli studenti non vorranno stare attenti alle lezioni di una docente incompetente che assegna brutti voti, e tantomeno vorranno studiare qualcosa a casa; perciò andranno sempre peggio, invece di migliorare. I genitori andranno dal DS a lamentarsi e lui prenderà tutti i provvedimenti del caso contro tale insegnante incompetente. In queste condizioni, nell'impossibilità di svolgere il lavoro richiesto, ci sono due possibilità: continuare a fare il meglio possibile, prendendosi continui richiami e minacce ed insulti per tutto l'anno scolastico, oppure rassegnarsi, piegare la testa, svolgere un programma ridicolo e cominciare a regalare i voti. Non vedo molte altre alternative!
Finalmente qualcuno che grida la verità dai tetti o che dice che il re è nudo: questa sì che è musica per le mie orecchie!
Quoto e straquoto ed aggiungo che spesso i consigli di classe sono orchestrati da qualcuno (indovinate chi) per mettere in difficoltà chi dice come stanno realmente le cose e cioè che l'asino non vola né mai potrà volare!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 14, 2015 2:03 pm

La difficoltà dipende dal fatto che a questi ragazzi mancano le basi e il metodo di studio, perché non è stato loro insegnato negli anni precedenti. E dovendo recuperare due o tre anni in uno, quindi dovendo andare più velocemente possibile, è chiaro che inizialmente il profitto sarà scarso.

Aggiungici anche il fatto che gli studenti, invece di impegnarsi, ti fanno ostruzionismo e non studiano, visto che sono spalleggiati dai genitori e dal DS.

Ma vedo che gli altri utenti mi capiscono fin troppo bene, tu invece no. Quindi smetto di risponderti.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da Procopio Dom Giu 14, 2015 2:11 pm

lucetta10 ha scritto:Mi spieghi dove mai hai imparato che la valutazione dipende dalla difficoltà delle nozioni?
Questa affermazione è vera sino ad un certo punto: se l'asticella viene posta a dieci centimetri da terra, non si potrà certo inneggiare al primato mondiale di salto in alto se tutti o la maggior parte di essi riescono a superarla, come a volte viene espressamente chiesto dal ds, o no?
Da qui consegue che l'intera gamma delle valutazioni, se il salto è diciamo così "facilitato", non puo' essere applicata IMHO.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da Procopio Dom Giu 14, 2015 2:17 pm

Stellastellina1975 ha scritto:La difficoltà dipende dal fatto che a questi ragazzi mancano le basi e il metodo di studio,
Magari fosse solo quello: a molti manca la volontà di studiare e preferiscono mandare la loro madre a parlare col DS per strappare una ignominiosa promozione "per voto di consiglio" o nel caso peggiore una sospensione di giudizio con debiti che puntualmente non vengono recuperati a settembre, salvo, per fortuna, rare eccezioni!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 14, 2015 2:24 pm

Procopio ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:La difficoltà dipende dal fatto che a questi ragazzi mancano le basi e il metodo di studio,
Magari fosse solo quello: a molti manca la volontà di studiare e preferiscono mandare la loro madre a parlare col DS per strappare una ignominiosa promozione "per voto di consiglio" o nel caso peggiore una sospensione di giudizio con debiti che puntualmente non vengono recuperati a settembre, salvo, per fortuna, rare eccezioni!

Se rileggi il mio intervento, questo l'ho scritto subito dopo.

Ma le due cose sono strettamente correlate. A volte effettivamente la colpa è dell'insegnante o degli insegnanti precedenti, ma nella maggioranza dei casi, se gli studenti hanno gravi lacune nella preparazione di base e non hanno metodo di studio, è soltanto perché non hanno mai voluto studiare seriamente. Ma le colpe più grandi le hanno i genitori e i DS che permettono loro di andare avanti a forza di "voti di consiglio".

(Fortunatamente non tutti i genitori e non tutti i DS sono come questi, altrimenti il bornout degli insegnanti sarebbe all'ordine del giorno).




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 14, 2015 3:09 pm

Allora è proprio vero che non mi so spiegare!

Nel mio racconto erano presenti entrambe le aggravanti: non avevano le basi e non avevano svolto (oppure avevano svolto molto male) gran parte degli argomenti pregressi. Ma risultava almeno "sulla carta" che il programma degli anni precedenti fosse stato svolto completamente e che le valutazioni finali fossero molto buone.

Se le parti di programma che non erano state svolte fossero RISULTATE MANCANTI e se gli studenti che prendevano 8 o 9 fino all'anno precedente avessero almeno ACQUISITO LE BASI, allora non vedo perché i genitori e il DS avrebbero dovuto accusare ME di incompetenza!

Quello che hai affermato (è inevitabile che le verifiche sugli stessi identici argomenti già fatti andranno peggio di come fossero andate l'anno scorso, e quindi vai con il "come è possibile che mio figlio adesso prenda 4 sullo stesso argomento in cui l'anno scorso prendeva 8?") è proprio ciò che è accaduto!


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da giggi Dom Giu 14, 2015 3:35 pm

Per fare un esempio, quindi, secondo lucetta è colpa di una programmazione sbagliata del docente di italiano il fatto che degli alunni al termine della seconda classe del superiore non sappiano coniugare neppure un verbo italiano e per tale motivo non abbiano la sufficienza nella materia? sarebbe stato compito del docente di italiano della classe seconda superiore far riprendere la coniugazione dei verbi italiani e farla imparare a memoria? eppure questi obiettivi minimi "personalizzati" non coinciderebbero affatto con quelli previsti in linea generale per quel grado di istruzione e oltretutto su determinati argomenti gli studenti sono già stati valutati e hanno già ricevuto negli anni precedenti il "lasciapassare". E' questo il falso di cui parla stellina.

giggi

Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La dura verità sulla Buonascuola... - Pagina 3 Empty Re: La dura verità sulla Buonascuola...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.