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Messaggio Da caminante Dom Mar 22, 2015 9:08 pm

Ciao,
due recenti notizie mostrano piccoli segnali positivi: da una parte il Presidente della Camera

http://www.orizzontescuola.it/news/boldrini-ai-docenti-della-ii-fascia-mi-far-carico-della-problematica-e-sottoporr-parlamento

dall'altra la responsabile scuola di uno dei principali partiti in Parlamento

http://www.orizzontescuola.it/news/boldrini-ai-docenti-della-ii-fascia-mi-far-carico-della-problematica-e-sottoporr-parlamento

Tuttavia il Presidente aggiunto della Suprema Corte di Cassazione tuona ancora

http://www.orizzontescuola.it/news/imposimato-questa-riforma-va-fermata-umilia-insegnanti

Voi che ne pensate?

Teniamo d'occhio quanto accade in Parlamento.
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Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Mar 22, 2015 9:45 pm

Prescindendo dalla mia appartenenza alle gi l'intero impianto mi sembra mostruoso

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Messaggio Da caminante Dom Mar 22, 2015 9:50 pm

Ciao L'altro polo, hai ragione anche a me sembra ci sia tanta tanta carne sul fuoco.
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Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Mar 22, 2015 10:22 pm

Ma tanto, almeno per il 2015/16 non dovrebbero farcela. Se poi saltasse tutto ho lo spumante in freezer

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Messaggio Da catiusciagr Lun Mar 23, 2015 9:07 am

Per non far arrabbiare i gaeini e concorsini, proporrei (e mi augurerei)
che, oltre a togliere le mostruosità della riforma, ( interessano TUTTI),
proporrei, dicevo, uno sguardo attento alla II fascia GI;
e, in quanto alla III, considerazione per chi ha servizio.

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Messaggio Da Meravigliato Lun Mar 23, 2015 9:23 am

catiusciagr ha scritto:Per non far arrabbiare i gaeini e concorsini, proporrei (e mi augurerei)
che, oltre a togliere le mostruosità della riforma, ( interessano TUTTI),
proporrei, dicevo, uno sguardo attento alla II fascia GI;
e, in quanto alla III, considerazione per chi ha servizio.

Per gli economisti: i soldi, per questo, ci sono.

Nonostante l'obolo dei 500 annuo per la formazione rimangono ancora soldi per assumere le 2GI...

L'avete sentita la Puglisi: "lavoreranno alcune migliaia da GI per le supplenze!" E che senso ha? Far fare le supplenze (ma NON a 36 di servizio) invece di assumerli. Saturano l'OF di A019, A017, non assumono le colleghe dell'infanzia (che potrebbero portare a un VERO miglioramento della scuola 0-6 anni), e lasciano fuori quelli che servono davvero.

Da dove hanno il cervello?

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Messaggio Da Perplessa Lun Mar 23, 2015 10:15 am

Meravigliato ha scritto:

Da dove hanno il cervello?
Nello stesso posto in cui ce l'avevano quando hanno indetto il concorso per classi di concorso già sature (nel mio ambito, francese e inglese), ma non per altre con GE esaurite quasi ovunque e centinaia di posti OD scoperti (spagnolo).
Oppure, quando hanno fatto partire cicli SSIS su classi di concorso asfittiche (A019, per esempio) oppure programmato i posti da mettere a concorso non sulla base di un reale fabbisogno cdc per cdc, ma di un conteggio globale università per università (per fare un esempio, con cifre a caso, la SSIS X è formata da tre atenei, che complessivamente fanno 100.000 iscritti, allora le spettano 100 posti, poi saranno loro a distribuirli materia per materia).
O anche quando hanno indetto un concorso ordinario nello stesso anno in cui partiva il nuovo sistema di formazione degli insegnanti (ossia, appunto, le SSIS), quando hanno fatto partire il DM85 abilitando anche i lattai (nel senso che non si è guardato alle reali necessità, ma solo al possesso di determinati requisiti, a partire da una finestra amplissima: chiunque avesse tot servizio su una qualsiasi cdc poteva abilitarsi praticamente su qualsiasi altra classe di concorso fosse compresa nell'ambito coperto dal suo piano di studi), o i PAS con criteri di poco più restrittivi. E quando hanno chiuso la SSIS per poi avviare due cicli TFA, a nuovo concorso indetto/effettuato.
La verità è che la prima riforma da fare dovrebbe riguardare la gestione delle procedure di reclutamento dei funzionari del MIUR. Perchè quelle vecchie fino ad ora non hanno dato buoni frutti.

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Messaggio Da Meravigliato Lun Mar 23, 2015 10:25 am

Perplessa ha scritto:
Meravigliato ha scritto:

Da dove hanno il cervello?
Nello stesso posto in cui ce l'avevano quando hanno indetto il concorso per classi di concorso già sature (nel mio ambito, francese e inglese), ma non per altre con GE esaurite quasi ovunque e centinaia di posti OD scoperti (spagnolo).
Oppure, quando hanno fatto partire cicli SSIS su classi di concorso asfittiche (A019, per esempio) oppure programmato i posti da mettere a concorso non sulla base di un reale fabbisogno cdc per cdc, ma di un conteggio globale università per università (per fare un esempio, con cifre a caso, la SSIS X è formata da tre atenei, che complessivamente fanno 100.000 iscritti, allora le spettano 100 posti, poi saranno loro a distribuirli materia per materia).
O anche quando hanno indetto un concorso ordinario nello stesso anno in cui partiva il nuovo sistema di formazione degli insegnanti (ossia, appunto, le SSIS), quando hanno fatto partire il DM85 abilitando anche i lattai (nel senso che non si è guardato alle reali necessità, ma solo al possesso di determinati requisiti, a partire da una finestra amplissima: chiunque avesse tot servizio su una qualsiasi cdc poteva abilitarsi praticamente su qualsiasi altra classe di concorso fosse compresa nell'ambito coperto dal suo piano di studi), o i PAS con criteri di poco più restrittivi. E quando hanno chiuso la SSIS per poi avviare due cicli TFA, a nuovo concorso indetto/effettuato.
La verità è che la prima riforma da fare dovrebbe riguardare la gestione delle procedure di reclutamento dei funzionari del MIUR. Perchè quelle vecchie fino ad ora non hanno dato buoni frutti.

E adesso, dopo sto' casino: "Solo per concorso". Tutti virtuosi. Prima si sana il pregresso e poi si parte con le novità.

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Messaggio Da udl Lun Mar 23, 2015 10:36 am

Perplessa ha scritto:
Meravigliato ha scritto:

Da dove hanno il cervello?
Nello stesso posto in cui ce l'avevano quando hanno indetto il concorso per classi di concorso già sature (nel mio ambito, francese e inglese), ma non per altre con GE esaurite quasi ovunque e centinaia di posti OD scoperti (spagnolo).
Oppure, quando hanno fatto partire cicli SSIS su classi di concorso asfittiche (A019, per esempio) oppure programmato i posti da mettere a concorso non sulla base di un reale fabbisogno cdc per cdc, ma di un conteggio globale università per università (per fare un esempio, con cifre a caso, la SSIS X è formata da tre atenei, che complessivamente fanno 100.000 iscritti, allora le spettano 100 posti, poi saranno loro a distribuirli materia per materia).
O anche quando hanno indetto un concorso ordinario nello stesso anno in cui partiva il nuovo sistema di formazione degli insegnanti (ossia, appunto, le SSIS), quando hanno fatto partire il DM85 abilitando anche i lattai (nel senso che non si è guardato alle reali necessità, ma solo al possesso di determinati requisiti, a partire da una finestra amplissima: chiunque avesse tot servizio su una qualsiasi cdc poteva abilitarsi praticamente su qualsiasi altra classe di concorso fosse compresa nell'ambito coperto dal suo piano di studi), o i PAS con criteri di poco più restrittivi. E quando hanno chiuso la SSIS per poi avviare due cicli TFA, a nuovo concorso indetto/effettuato.
La verità è che la prima riforma da fare dovrebbe riguardare la gestione delle procedure di reclutamento dei funzionari del MIUR. Perchè quelle vecchie fino ad ora non hanno dato buoni frutti.

Ed anche le procedure di reclutamento dei DS, che fino ad ora hanno dato PESSIMI frutti

udl

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Messaggio Da Perplessa Lun Mar 23, 2015 10:39 am

Meravigliato ha scritto:

E adesso, dopo sto' casino: "Solo per concorso". Tutti virtuosi. Prima si sana il pregresso e poi si parte con le novità.
Questa non è l'iter abituale. E neanche credo che, se lo fosse stato, molti di voi ne sarebbero stati felici. Sanare il pregresso significava esaurire le GE, come da propositi della legge che le ha istituite, prima di fare il concorso 2012 e avviare due TFA. E tener fuori il IX ciclo. Come vedi, esiste sempre il rovescio della medaglia.

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Messaggio Da Perplessa Lun Mar 23, 2015 10:40 am

udl ha scritto:

Ed anche le procedure di reclutamento dei DS, che fino ad ora hanno dato PESSIMI frutti
pessimerrimi, se esistesse il termine.

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Messaggio Da Meravigliato Lun Mar 23, 2015 11:04 am

Perplessa ha scritto:
Meravigliato ha scritto:

E adesso, dopo sto' casino: "Solo per concorso". Tutti virtuosi. Prima si sana il pregresso e poi si parte con le novità.

Questa non è l'iter abituale. E neanche credo che, se lo fosse stato, molti di voi ne sarebbero stati felici. Sanare il pregresso significava esaurire le GE, come da propositi della legge che le ha istituite, prima di fare il concorso 2012 e avviare due TFA. E tener fuori il IX ciclo. Come vedi, esiste sempre il rovescio della medaglia.

Concordo. Esaurire le GAE e non fare il concorso del 2012.

Il problema è che, per esaurire le GAE, non si sono fatti i concorsi. E, quindi? Che si fa?
Si sana il pregresso (gente che ha lavorato non da GAE mentre aspettava concorsi e quant'altro e che si è fatta una vita...) e si parte con le novità.

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Messaggio Da Perplessa Lun Mar 23, 2015 12:00 pm

A me sembra che il concorso si sia fatto (le GE sono diventate tali nel 2007, istituite con legge 2006, mi pare). A prescindere dal diritto di chi arrivava dopo ad una procedura/opportunità di reclutamento (su cui non discuto), se chi doveva governare il carrozzone della scuola avesse voluto farlo avendo come obiettivo l'ottimizzazione, avrebbe riservato il concorso alle sole classi di concorso con graduatorie esaurite, e immesso in ruolo da GE. Facendo nel frattempo una lunga, lunghissima, riflessione in merito all'opportunità e a i tempi di attivazione di nuove procedure abilitanti. Quanto al sanare il pregresso, dipende da cosa si intende, appunto, per "pregresso". Il solo fatto di aver avuto dei contratti, per quanto anche lunghi e continuativi, non dà automaticamente diritto ad una stabilizzazione. Se lavoro su maternità, aspettative sindacali, distacchi o part-time copro dei vuoti temporanei, non sono "necessario" al sistema. Capisco che possa sembrare cinico, ma è così. In passato, invece, complici i sindacati, nel concetto di "sanatoria" si è compreso tutto, anche il servizio maturato su spezzoni di due ore. E anche questo ha contribuito a creare il caos che conosciamo. Gli iscritti in GE, rispetto a quelli in GP, si sono moltiplicati (o si sono moltiplicate le graduatorie in cui avevano diritto ad essere presenti i vecchi iscritti) e le prospettive di esaurimento si sono fatte più irrealistiche. Poi, con TFA e PAS si è resuscitata la II Fascia GI, che era praticamente morta da anni. Con il concorso 2012 si sono create nuove GM, in regioni dove ormai erano esaurite quelle del 2002, andando a confliggere con il reclutamento da GE, che ormai stava avvenendo sul 100% dei posti disponbili per le immissioni, etc etc. Più che sanare, qua, si è fatto un danno dopo l'altro. Perché non è garantendo a tutti un'abilitazione, ossia una semplice "patente per insegnare", che si crea lavoro. Spesso si generano solo aspettative destinate ad essere frustrate e tanta rabbia.

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Mar 23, 2015 6:11 pm

Ma ormai i danni sono fatti. Cosa si potrebbe fare a questo punto?

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Messaggio Da Enoc Lun Mar 23, 2015 8:09 pm

Perplessa ha scritto:A me sembra che il concorso si sia fatto (le GE sono diventate tali nel 2007, istituite con legge 2006, mi pare). A prescindere dal diritto di chi arrivava dopo ad una procedura/opportunità di reclutamento (su cui non discuto), se chi doveva governare il carrozzone della scuola avesse voluto farlo avendo come obiettivo l'ottimizzazione, avrebbe riservato il concorso alle sole classi di concorso con graduatorie esaurite, e immesso in ruolo da GE.

Esatto. Questo però avrebbe determinato il calo drastico di matricole nei corsi di laurea relativi a CDC "sature", con danni finanziari alle università.
Qualcuno si è chiesto perchè la lauree magistrali abilitanti non sono mai partite? perchè sarebbero state attivate appunto sul fabbisogno, con numeri bassi oppure non attivate su percorsi accademici relativi a CDC sature.
Per cui, secondo questi scienziati, tutti devono laurearsi e potersi abilitare, anche quelli che non potrebbero lavorare causa mancanza di posti disponibili, tanto poi c'è il Jobs Act che gli consente di lavorare a 500 euro al mese da Mc Donald.
Questa non è politica, è una truffa.

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Messaggio Da Seriol85 Lun Mar 23, 2015 8:20 pm

Perplessa ha scritto:
Meravigliato ha scritto:

E adesso, dopo sto' casino: "Solo per concorso". Tutti virtuosi. Prima si sana il pregresso e poi si parte con le novità.
Questa non è l'iter abituale. E neanche credo che, se lo fosse stato, molti di voi ne sarebbero stati felici. Sanare il pregresso significava esaurire le GE, come da propositi della legge che le ha istituite, prima di fare il concorso 2012 e avviare due TFA. E tener fuori il IX ciclo. Come vedi, esiste sempre il rovescio della medaglia.

Ti ricordo che la situazione nelle diverse classi di concorso è molto variegata. Ci sono classi come la mia con Gae esaurite o in via di esaurimento da anni, mentre altre che non si sarebbero esaurite neanche tra 10 anni senza la magia di Renzi, cioè l'assunzione di personale inutile!
Ma gli sbagli continuano anche oggi: stanno continuando ad abilitare su A060, A017, A019 e altre classi in esubero; assumono su classi in esubero con la favola dell'ampliamento dell'offerta formativa e lasciano precarie persone che potrebbero entrare in ruolo perchè ogni anno lavorano da GI su posto vacante e disponibile.

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Messaggio Da Perplessa Mar Mar 24, 2015 3:07 pm

Seriol85 ha scritto:

Ti ricordo che la situazione nelle diverse classi di concorso è molto variegata. Ci sono classi come la mia con Gae esaurite o in via di esaurimento da anni, mentre altre che non si sarebbero esaurite neanche tra 10 anni senza la magia di Renzi, cioè l'assunzione di personale inutile!
Non hai bisogno di ricordarmelo, lo avevo già premesso in uno dei post precedenti:

Nello stesso posto in cui ce l'avevano quando hanno indetto il concorso per classi di concorso già sature (nel mio ambito, francese e inglese), ma non per altre con GE esaurite quasi ovunque e centinaia di posti OD scoperti (spagnolo).
Oppure, quando hanno fatto partire cicli SSIS su classi di concorso asfittiche (A019, per esempio) oppure programmato i posti da mettere a concorso non sulla base di un reale fabbisogno cdc per cdc, ma di un conteggio globale università per università (per fare un esempio, con cifre a caso, la SSIS X è formata da tre atenei, che complessivamente fanno 100.000 iscritti, allora le spettano 100 posti, poi saranno loro a distribuirli materia per materia)


Seriol85 ha scritto:
Ma gli sbagli continuano anche oggi: stanno continuando ad abilitare su A060, A017, A019 e altre classi in esubero; assumono su classi in esubero con la favola dell'ampliamento dell'offerta formativa e lasciano precarie persone che potrebbero entrare in ruolo perchè ogni anno lavorano da GI su posto vacante e disponibile.
Esatto.

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Messaggio Da Perplessa Mar Mar 24, 2015 3:27 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Ma ormai i danni sono fatti. Cosa si potrebbe fare a questo punto?
Io, potendo, inizierei destinando ad altri incarichi una buona metà dei funzionari del MIUR, quantomeno tutti quelli che hanno avuto responsabilità dirette nelle scelte effettuate negli ultimi anni.
Ma se dovessi rispondere seriamente, credo che per il momento sospenderei tutto, assumerei da GE e GM sui posti vacanti e disponibili, coprendo necessità e turnover e lasciando perdere l'organico funzionale. Indicendo anche un concorso per le sole classi con GE esaurite e senza GM 2012. Poi inizierei a pensare a una riforma seria, magari con il riordino dei cicli e l'elevamento dell'obbligo a 18 anni, rivedendo tutto il sistema, Con tempi lunghi, per una riforma che possa andare a regime non prima di 10 anni, che non è facendo le cose veloci che si raggiungono i migliori risultati. Andando nel frattempo,avanti come siamo sempre andati, e mettendo a punto il nuovo sistema un pezzo alla volta, in progress. Nonché, soprattutto investendo tanti soldi. Pura utopia.

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Messaggio Da dany8 Mar Mar 24, 2015 3:35 pm

Perchè non provate a parlare con l'onorevole Ghizzoni?

E' membro della commissione cultura alla camera e da quello che ho letto in un articolo sulla home mi sembra molto ragionevole come persona..

Di sicuro molto meglio di altri del suo partito che inspiegabilmente vi danno una totale chiusura politica...

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Messaggio Da caminante Mer Mar 25, 2015 5:34 pm

Grazie, proveremo.

Anzi, già fatto. Inviata mail http://www.manuelaghizzoni.it/per-contattarmi/


Ultima modifica di caminante il Mer Mar 25, 2015 5:37 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da TittiTitti76 Mer Mar 25, 2015 5:53 pm

Seriol85 ha scritto:Ti ricordo che la situazione nelle diverse classi di concorso è molto variegata. Ci sono classi come la mia con Gae esaurite o in via di esaurimento da anni, mentre altre che non si sarebbero esaurite neanche tra 10 anni senza la magia di Renzi, cioè l'assunzione di personale inutile!
Infatti secondo me un'analisi nemmeno l'hanno fatta, te lo dico io! Sai quante pagine di iscritti in Gae ci sono ad esempio su classi di concorso come la A030, o la A032 e la A028, la A071 ecc...? almeno un centinaio(di pagine!!!). E secondo loro verranno immessi in ruolo? o possono sperare un giorno di essere immessi? anche volendoli immettere su altre discipline come fanno? mettono ad insegnare matematica un diplomato ISEF?
Perplessa ha scritto:...Poi inizierei a pensare a una riforma seria, magari con il riordino dei cicli e l'elevamento dell'obbligo a 18 anni, rivedendo tutto il sistema, Con tempi lunghi, per una riforma che possa andare a regime non prima di 10 anni, che non è facendo le cose veloci che si raggiungono i migliori risultati.  Andando nel frattempo,avanti come siamo sempre andati, e mettendo a punto  il nuovo sistema un pezzo alla volta, in progress. Nonché, soprattutto investendo tanti soldi. Pura utopia.
In pratica mettiamo i ragazzi ad indurire l'acqua fino a 18 anni per avere il posto di lavoro? fosse per me io abbasserei l'obbligo e reintrodurrei la possibilità agli adolescenti di fare l'apprendistato, in modo da introdurli immediatamente nell'ambito lavorativo: basta perdite di tempo! studi seri e fatti bene, non mille programmazioni e chiacchiere, ma ritorno ai buoni vecchi saperi e arti italiane, anche per gli immigrati, questa si che sarebbe la vera inclusione! ubriachiamoci di slide e flashiamoli ancora con le lim, facciamo progetti: campa cavallo che l'erba cresce!
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Messaggio Da TittiTitti76 Mer Mar 25, 2015 6:03 pm

In alcune materie che posso insegnare si, in altre è affollatissimo. Perchè? vuoi capire se faccio il discorso egoistico o faccio finta di essere altruista? mi capitò anche in un altro thread di essere tacciata per tale. cmq per chiarire : faccio un discorso onesto. il lavoro tanto per averlo non credo faccia bene a nessuno. ci devi credere e deve essere veramente utile, altrimenti è una vita che non è vita.
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Messaggio Da TittiTitti76 Mer Mar 25, 2015 6:17 pm

Ottodoro ha scritto:Allora per te si può vivere d'aria, nella precarietà e nella dipserazione.
che c'entra? ma abbi pazienza, si può essere anche un minimo propositivi e rinunciare ad un briciolo, con un piccolo sacrificio, per migliorare il futuro, non dico nostro, ma dei nostri figli? secondo te, sti ragazzi oggi sono bombardati di informazioni, ma all'atto pratico che sanno fare? quante ore devono passare seduti prima di fare qualcosa? a me sai cosa dicono: "prof.prof. ma perchè non posso andare a lavorare?"...e ancora:" ma alla mia età lei aveva voglia di lavorare o preferiva studiare?"

ci sono alcuni di loro che vorrebbero cominciare ad imparare qualcosa di pratico, altri che invece di buona voglia preferiscono proseguire gli studi. Ma perchè dobbiamo frustrarli? è brutto sentirsi incatenati ad una sedia, quando dentro di te scalpiti per "fare", ed imparare praticamente! il sapere non si trasmette solo come facciamo noi oggi. E basta con ste tavolette lim e computer. e chi ti dice che reincrementando le vecchie arti del mestiere imparato in bottega, non si rilanci l'economia e il lavoro per tutti?
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Messaggio Da Perplessa Mer Mar 25, 2015 6:37 pm

Ottodoro ha scritto:
Perplessa ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ma ormai i danni sono fatti. Cosa si potrebbe fare a questo punto?
Io, potendo, inizierei destinando ad altri incarichi una buona metà dei funzionari del MIUR, quantomeno tutti quelli che hanno avuto responsabilità dirette nelle scelte effettuate negli ultimi anni.
Ma se dovessi rispondere seriamente, credo che per il momento sospenderei tutto, assumerei da GE e GM sui posti vacanti e disponibili, coprendo necessità e turnover e lasciando perdere l'organico funzionale. Indicendo anche un concorso per le sole classi con GE esaurite e senza GM 2012. Poi inizierei a pensare a una riforma seria, magari con il riordino dei cicli e l'elevamento dell'obbligo a 18 anni, rivedendo tutto il sistema, Con tempi lunghi, per una riforma che possa andare a regime non prima di 10 anni, che non è facendo le cose veloci che si raggiungono i migliori risultati.  Andando nel frattempo,avanti come siamo sempre andati, e mettendo a punto  il nuovo sistema un pezzo alla volta, in progress. Nonché, soprattutto investendo tanti soldi. Pura utopia.

La riforma che non assume nessuno ma lascia tanti posti vuoti per chi è di ruolo.
Da cosa deduci ciò? Secondo te, assumendo su tutti i posti vacanti e disponibili e coprendo il turnover "non si assume nessuno e si lasciano tanti posti vuoti per i docenti di ruolo"? Allora è meglio farsi prendere per le mele da chi promette assunzioni su posti che non esistono e continuare a sperare che, nonostante non ci siano neanche i soldi per la carta igienica e i supplenti temporanei - come quasi tutto il resto- siano pagati dai singoli istituti con il contributo volontario (volontario, sì...) dei genitori, il MIUR assuma gente da parcheggiare in sala insegnanti.

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Messaggio Da gugu Mer Mar 25, 2015 6:41 pm

Io invece proporrei l'assunzione su tutti i posti reali, compresi gli attuali spezzoni che per lo più vengono usati per le AP anche a 10 minuti da casa solo perchè cambia comune e spesso vanno su altra cdc.
Una massiccia immissione su tutto l'OF attuale, integrato con una parte di OFU per l'arricchimento e per ore a disposizione come in passato, permetterebbe da una parte di assumere veramente molte persone e dall'altra bloccare quella ipermobilità che da anni massacra i docenti del secondo grado che vedono arrivare sul poco od libero (ma anche sull'of con le varie AP) dalla primaria e dal primo grado.
Potrebbe essere un primo buon compromesso, per poi passare ad allargare l'ofu l'anno prossimo.
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