Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calo delle nascite: un problema del cavolo.

+19
Nera
arancia
JaneEyre
@melia
Kuru-nee
Dec
lucetta10
mordekayn
seasparrow
paniscus_2.1
chicca70
balanzoneXXI
gugu
franco71
Mairu
arrubiu
bread&butter
Cozza
Paddington
23 partecipanti

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da arancia Ven Ago 02, 2019 1:41 pm

T sbagli ancora una volta, bread, non vivo con i miei, sono sposata e non ho problemi economici....quindi?

arancia

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.10.16

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Cozza Ven Ago 02, 2019 1:47 pm

Arancia...a me sembrava che bread si stesse facendo le domande da solo... rispondendosi... Non ci ho preso eh?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da arancia Ven Ago 02, 2019 1:49 pm

Hai ragione...scusa bread, volevo solo ribadire che x me, e altre donne, nn c sono altre motivazioni...

arancia

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.10.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Axe Ven Ago 02, 2019 2:11 pm

Io di figli ne ho 4. Non mi auguro che facciano da badante a me o a mio marito. Ma sono molto orgogliosa di me stessa, credo che averli fatti nascere e crescere sia la cosa in assoluto più bella che abbia fatto. Faticosa, ma estremamente arricchente. E grazie a loro capisco ancora meglio le difficoltà che possono avere i miei alunni.

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da arancia Ven Ago 02, 2019 2:14 pm

Non vedo qual e' il problema...credo di avere il diritto.di postare quando voglio e cosa voglio...e poi che significa "che nessuno conosce"? Scusa ma non t seguo...

arancia

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.10.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Nera Ven Ago 02, 2019 2:26 pm

Le ragioni economiche, semplicemente, sono la più ipocrita tra le scuse ipocrite portate da donne che io reputo aride e senza futuro.
Ma infatti... Cosa vuoi che importino le ragioni economiche! In fondo i figli si crescono con l'amore!!! Il vero motivo per cui le donne non fanno figli è evitare il rischio che si rovini il tatuaggio sulla pancia.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da arrubiu Ven Ago 02, 2019 2:29 pm

Paddington, ti senti in diritto di giudicare gli altri utenti o la loro "storia"? In base a cosa? Da che pulpito poi..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da JaneEyre Ven Ago 02, 2019 2:36 pm

Nera ha scritto:Le ragioni economiche, semplicemente, sono la più ipocrita tra le scuse ipocrite portate da donne che io reputo aride e senza futuro.
Ma infatti... Cosa vuoi che importino le ragioni economiche! In fondo i figli si crescono con l'amore!!! Il vero motivo per cui le donne non fanno  figli è evitare il rischio che si rovini il tatuaggio sulla pancia.
È una battuta, vero?

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da JaneEyre Ven Ago 02, 2019 2:38 pm

Paddington ha scritto:Axe,  sicuramente l avere figli aiuta il rapporto empatico con gli alunni.

Pure questa mi tocca sentire oggi...

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Dec Ven Ago 02, 2019 2:43 pm

Paddington ha scritto:Axe,  sicuramente l avere figli aiuta il rapporto empatico con gli alunni.

Altrimenti detto "mammismo". E poi tu sei quello che vorrebbe maggiore severità...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Axe Ven Ago 02, 2019 2:46 pm

No, non è mammismo. Almeno non è il mio atteggiamento nei confronti degli alunni.

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Dec Ven Ago 02, 2019 2:50 pm

Mi fa piacere. Non ti conosco e quindi mi auguro che sia vero. Però allora non capisco questo discorso del rapporto empatico. Se ti identifichi troppo con gli alunni (o con i loro genitori), è inevitabile prendere le loro parti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Kuru-nee Ven Ago 02, 2019 2:59 pm

Cozza ha scritto:Ah comunque... moltissimi dei vecchietti soli e abbandonati i figli li han fatti eh... Stronxi ma li hanno...

Non sono d'accordo sul definirli stronzi. Non vedo perché una persona (e soprattutto perché solo se donna) dovrebbe abbandonare tutti i suoi progetti di vita per dedicarsi ai genitori anziani, o essere definita stronza se non lo fa.

Che crescere dei bambini sia una gioia e sia appagante non lo nega nessuno (non avrei certo scelto questo lavoro se non lo pensassi), e questo dovrebbe essere l'unico motivo per cui si sceglie di metterli al mondo, senza chiedere da parte loro nulla in cambio, non per avere qualcuno che si prenda cura di noi in età avanzata.
Le tracce della propria esistenza non si lasciano solo ai figli, tranquillo, Paddington. Si possono intessere relazioni affettive con i bambini anche se non sono figli nostri (nipoti, vicini, figli di amici e parenti) e lasciare a loro tracce molto significative della nostra esistenza, se lo si vuole, esattamente come può fare un genitore con un figlio.
Per me arido e infelice crescerà il bambino che avrà genitori egoisti che non metteranno il suo bene davanti al loro.
Personalmente trovo che i bambini siano la parte più bella dell'umanità, ma questo non significa che tutti siano obbligati ad avere figli o che tutti siano anche solo adatti a crescere dei bambini.
La stragrande maggioranza delle persone i figli li vuole eccome, ma ci possono essere mille motivi e situazioni personali (economici, di salute, relazionali, di gestione) che spingono a scegliere di non farli. E se la scelta è ponderata e responsabile (e a volte sofferta), a chi la fa va tutto il mio rispetto, al contrario di chi mette al mondo senza pensare, lasciando poi individui infelici su questa terra.


Ultima modifica di Kuru-nee il Ven Ago 02, 2019 3:05 pm - modificato 1 volta.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da arancia Ven Ago 02, 2019 3:02 pm

Quoto al 100 x 100, Kuru-nee!

arancia

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.10.16

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Axe Ven Ago 02, 2019 3:08 pm

Essere empatici non vuol dire essere accondiscendenti. Con il mammismo l'empatia non ha nulla a che vedere.

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Kuru-nee Ven Ago 02, 2019 3:40 pm

E lo stesso accade anche ora. I paesi con il più alto tasso di fecondità sono anche quelli dove c'è miseria, mortalità infantile elevata, malattie, denutrizione, mancanza di opportunità e sviluppo, sfruttamento. Perché la ricchezza e il benessere con un numero elevato di figli non si conciliano.
Garantire risorse e cure a 6 figli allo stesso modo in cui si riesce a fare con uno o due bambini non è possibile, a meno di essere benestanti e avere molte persone intorno a prendersi cura di loro in supporto ai genitori. Il che non riguarda il grosso delle coppie, che infatti si limita a uno o due bambini se va bene.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Ospite Ven Ago 02, 2019 3:50 pm

Nera ha scritto:Però questa cosa di fare figli per i propri comodi...  era più vera in passato, quando i figli venivano considerati come braccia da mandare a lavorare. Oggi non è più così... Perché lo sappiamo che i figli per realizzarsi dovranno andare lontano. La cosa che a me dispiace davvero è che io non vedo tutte queste donne senza istinto materno. Vedo piuttosto donne che l'istinto materno ce l'hanno ma rinunciano ad avere un figlio... o a fare un figlio in più.. per ragioni esclusivamente economiche.
Sono economiche e sociali. Il problema è che il "calendario sociale" non coincide sempre col "calendario biologico". Naturalmente la fecondità ha dei tempi consigliati: è più difficile avere un bambino in età avanzata. Eppure l'età media in cui le donne hanno il primo figlio è cresciuta molto: 31,1 anni contro 30,1 nel 2008. Ci sono molte coppie che convivono e non hanno figli. In molti casi, quando si ha la volontà di avere un bambino la donna non è più feconda. Il motivo è che c'è una procrastinazione degli eventi della vita: ci si sposa in età avanzata, i giovani entrano tardi nel mondo del lavoro. C'è una chiara relazione tra l'autonomia economica e la possibilità di avere figli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calo delle nascite: un problema del cavolo.  - Pagina 8 Empty Re: Calo delle nascite: un problema del cavolo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.