insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno e supplenze

+87
happyprof
Maestra_Sara
Spino
arrubiu
Maria calarco
metamorfosi
sophy18
lucetta10
@melia
debbie_m
maryjo
enricat
Dec
luisa78
Maestrella
maela15
aspiranteprof...
carmen65
renzullo
jako
Ire
cat72
mordekayn
ferny7127
ciao
michetta
mariangela87
costanza15
verdeacqua
stelly_84
missiellii
dami
charlize
Westy00
antonellamariaester.saler
dima
docente34
paco77
viola7
docente63
corso.sostegno
santinanastasi
maggio61
sabsettembre
tittina
Elit
fiore76
marine star
abianchi
giulia boffa
Puccina
RANA
Mary M
valjcka
tata matilda
daniel
alessia giulia
ondivago
spiderman
is
Bobbetta
annarita.devita
MarioBianchi
iza
cri
honeymilk
yoshi
stefi81
hogarth
kiah
Emytango
titifra
carla75
meri
Marella
attila
pinka
marina2
cris80
Krizia
valef
Paolo1974
tittybariw
Cinderella
Danessia
forza
matisse80
91 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da matisse80 Lun Ott 11, 2010 5:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???

matisse80

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso


insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da sophy18 Mer Dic 21, 2016 9:05 pm

Buonasera.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho superato il concorso in Piemonte ma non mi hanno assunta perchè i posti dati a ruolo non sono stati sufficienti per coprire tutti. Voi sapete se nel giro di 3 anni assumeranno tutti come avevano detto o se le cose potrebbero essere prorogate? Gira voce che potrebbero assumere tutti ma non più sulla disciplina in cui siamo laureati e abilitati ma metterci a fare sostegno. Voi ne sapete qualcosa?

sophy18

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.07.16

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da metamorfosi Lun Ott 09, 2017 5:54 pm

Qualche collega di buon cuore può aiutarmi? La mia situazione è questa: sono in assegnazione alla scuola dell'infanzia su posto di sostegno ma sono abilitata anche per la primaria sostegno, il bambino che seguo fa le terapie due giorni a settimana e non viene a scuola quindi mi hanno assegnato un altro caso sempre all'infanzia. È successo che un martedì entrambi i bambini non sono venuti a scuola e mi hanno chiesto di andare alla primaria per seguire quel giorno un bambino gravissimo di cui non sapevo neanche il nome..e ci sono andata. La funzione strumentale mi ha detto che questo bambino della primaria, così grave, ha diritto all insegnante di sostegno solo 13 ore...e la cortesia di andare i due giorni a settimana che i miei bambini non ci sono, perché pare che abbiano le terapie entrambi negli stessi giorni e uno dei due sta provvedendo a cambiare date.. comunque io non mi sono tirata indietro ed ho accettato. Stamattina però la mia collega di classe non è venuta a scuola così ho chiesto alla responsabile del mio plesso un aiuto dato che il bambino che seguo è molto grave, ma mi ha detto che l unico modo per aiutarmi era dividere i bambini e che così non avrei fatto bella figura... quindi me li sono tenuti tutti! Ora vorrei capire.. è tutto normale? Scusatemi vorrei qualche confronto

metamorfosi

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 23.06.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da verdeacqua Mer Ott 11, 2017 9:08 am

metamorfosi ha scritto:Qualche collega di buon cuore può aiutarmi? La mia situazione è questa: sono in assegnazione alla scuola dell'infanzia su posto di sostegno ma sono abilitata anche per la primaria sostegno, il bambino che seguo fa le terapie due giorni a settimana e non viene a scuola quindi mi hanno assegnato un altro caso sempre all'infanzia. È successo che un martedì entrambi i bambini non sono venuti a scuola e mi hanno chiesto di andare alla primaria per seguire quel giorno un bambino gravissimo di cui non sapevo neanche il nome..e ci sono andata. La funzione strumentale mi ha detto che questo bambino della primaria, così grave, ha diritto all insegnante di sostegno solo 13 ore...e la cortesia di andare i due giorni a settimana che i miei bambini non ci sono, perché pare che abbiano le terapie entrambi negli stessi giorni e uno dei due sta provvedendo a cambiare date.. comunque io non mi sono tirata indietro ed ho accettato. Stamattina però la mia collega di classe non è venuta a scuola così ho chiesto alla responsabile del mio plesso un aiuto dato che il bambino che seguo è molto grave, ma mi ha detto che l unico modo per aiutarmi era dividere i bambini e che così non avrei fatto bella figura... quindi me li sono tenuti tutti! Ora vorrei capire.. è tutto normale? Scusatemi vorrei qualche confronto
No, non è affatto normale.
Prima cosa non normale: se sei stata assunta con contratto per l'infanzia, non puoi andare a fare supplenza in un altro ordine di scuola. Non è che se per caso sei laureata in matematica ti possono mandare alle medie a fare supplenze di matematica!!
Poi .. ti ha chiesto la cortesia?! E poi, era assente l'insegnante curricolare della primaria intendi, giusto? E tu non ci avresti fatto bella figura?! Ma che modo è? Scusa, ma tu non hai un orario di insegnamento con le classi (sezioni dell'infanzia) assegnate? Tu devi seguire il tuo orario e restare nella classe prevista dal tuo orario in ogni caso, in qualunque modo, ANCHE in assenza dell'alunno disabile, perchè sei assegnata alla classe! Se poi vogliono spostarti/utilizzarti in altro modo, devono farti un ordine di servizio scritto.
Scusa, se succede qualcosa a qualunque bambino (o anche a te) della classe primaria dove tu vai, sta scritto da qualche parte che tu presti servizio in quella classe primaria? Poniti questo problema concreto.
Forza.
Noi siamo qui.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Cambio supplenza

Messaggio Da Maria calarco Gio Ott 12, 2017 7:04 pm

Buonasera ho due spezzoni sul sostegno (non ho il titolo)di 8 e 7 ore in due scuole diverse entrambe al 30.6..ho ricevuto una convocazione per uno spezzone di 9 ore su posto comune..mi chiedevo se fosse possibile rinunciare alla supplenza di 8 per accettare questa..grazie

Maria calarco

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.10.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da arrubiu Gio Ott 12, 2017 7:37 pm

no, non è possibile
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Spino Dom Ott 29, 2017 9:34 am

Nelle scuole con alta percentuale di alunni h comma 3 (alias GRAVE disabilitá) diventa complicato applicare alla lettera la normativa..e difendere ad oltranza la nostra sacrosanta dignità di Docenti (e non Tappabuchi...)... perché in definitiva significa scegliere tra i nostri diritti e quelli dei disabili più svantaggiati (in una 'battaglia' intestina con i certificati meno gravi..)...
Per cui, fermo restando che sia sbagliata l'idea di utilizzarci per coprire assenze sulle cattedre curriculari (..pur significando ciò sicuramente l'inasprirsi dei rapporti tra "categorie"di colleghi...), rimarrebbe da capire se e in che misura le nostre cattedre possano essere considerate flessibili per favorire la copertura oraria dei ragazzi di cui sopra.
Consigli e soluzioni cercasi disperatamente...

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Maestra_Sara Mer Nov 15, 2017 11:34 am

Buon giorno
volevo chiedere gentilmente a qualcuno di voi ruolo di sostegno al mattino se ha mai sostituito nell'orario di servizio di un'altra collega di sostegno del pomeriggio la titolare della cattedra di Italiano assente ? Io ieri sono stata maltrattata psicologicamente e mi sono sentita umiliata e vittima di mobbing. Dovevo sostituirla io la collega di Italiano perché IO facevo compresenza di solito con lei al martedì pomeriggio invece mi hanno detto che si erano giá aggiustate. Per questo dispetto grave, non mi sono sentita per protesta di entrare in classe e tornare a scuola oggi, dunque rischio il licenziamento se mi dimetto per non compromettere il mio precario benessere psicologico dopo ciò che é successo ieri
io secondo voi ho una giusta causa di incompatibilitá ambientale per non incorrere in sanzioni e nel depennamento dalla graduatoria (regolamento di supplenze art. 4 comma 8 credo)? Io ho anche un contratto di altre ore come insegnante di Italiano in un Cpia, lo perdo? Grazie dell'info
Supplente elementare Sara

Maestra_Sara

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da happyprof Sab Dic 16, 2017 3:55 pm

Ieri, mentre ero in classe con la mia alunna, la collaboratrice mi ha riferito che nell'ora successiva avrei dovuto far supplenza. La vicepreside, quando le ho detto che la mia alunna era presente e che avrei dovuto anche aiutarla per lo svolgimento di una prova di verifica scritta, mi ha detto che non aveva nessuno e che non potevo sempre rifiutarmi. Già perché mi sono rifiutata qualche altra volta di fare supplenza essendo presente la mia alunna così come mi sono rifiutata di andarmene a casa e recuperare le ore sull'alunna quando questa è stata assente. A me tutto ciò non sembra normale. Vorrei capire quali sono i riferimenti normativi a cui appellarsi per rifiutarmi una volta per tutte. La DS sa che avvengono queste cose, ma fa finta di esserne ignara. Dite che mi conviene parlare con lei per denunciare queste pressioni? Volevo inoltre sapere se è corretto chiedermi di fare supplenza nell'ora di ricevimento. Grazie
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da arrubiu Sab Dic 16, 2017 4:19 pm

Nelle ore oltre le 18 (o le 24) puoi fare supplenze, se vuoi, che devono essere pagate.
Farti uscire dalla classe, per giunta in presenza del "tuo" alunno, è assurdo.

C'è un altro thread in cui ho messo i riferimenti, ma ora non riesco a recuperarlo. Magari li trovi anche su google.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ire Sab Dic 16, 2017 6:33 pm

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-brevi-utilizzazione-del-docente-sostegno-illegittima/

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Feb 01, 2018 5:54 am

Maestra Sara: mi dispiace che tu ci sia rimasta male, ma difficilmente quello che hai raccontato può essere definito come mobbing, per il quale non basta l'apparente illogicità dei comportamenti ma occorre anche un loro carattere evidentemente vessatorio e, soprattutto, la ripetizione nel tempo degli stessi. Quindi non ti mettere tu dalla parte del torto con atteggiamenti poco professionali.

Happyprof, quello che ti hanno chiesto è assurdo, oltre che illegale, ma tu avresti potuto e dovuto semplicemente rifiutare. E' vero quello che dice Spino ma è anche vero che i cosiddetti "superiori" (che poi i superiori a scuola non esistono), non avendo in base alla normativa una reale forza di coercizione, cercano in tutti i modi di far sentire in colpa chi si rifiuta di adeguarsi alle loro direttive, più o meno legali che siano. Il problema che ha la scuola per l'assenza di un professore non può essere scaricato né sul docente di sostegno, chiamato a rinunciare al proprio ruolo per prestarsi come tappabuchi, né tanto meno sull'alunno, che ha tutto il diritto ad essere seguito, specie durante una verifica.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da geo82 Mar Apr 17, 2018 5:25 pm

Vorrei sottoporvi il mio caso, un po' diverso dal solito. Sono insegnante di sostegno senza titolo per 12 ore settimanali, ma il ragazzo che mi è stato affidato purtroppo è in condizioni talmente gravi che non frequenta mai la scuola. Mi è stato quindi affidato in via "ufficiosa" (senza ordine di servizio) un caso di un altro ragazzo disabile che ufficialmente ha poche ore ma che in realtà necessiterebbe di un aiuto costante, più alcuni ragazzi extracomunitari, e tutti sono nella stessa classe del mio alunno "ufficiale". Ovviamente, in assenza del mio alunno ufficiale vengo spesso impiegata nelle sostituzioni di colleghi assenti. Tra l'altro il plesso in cui mi trovo attualmente è molto piccolo, con sole 6 classi ed è una sede succursale. Le sostituzioni sono frequentissime, vuoi perchè i colleghi chiedono permessi, vuoi perchè spesso questi devono "andare in centrale" in orario di servizio ecc per motivi non meglio precisati.... Spesso entrano in ritardo in classe per qualche indifferibile adempimento e quindi vengo speidta a sorvegliare le classi fino al loro arrivo. Ovviamente i colleghi che sostituisco sono sempre gli stessi e sempre nelle ore in cui dovrebbero stare nelle classi più difficili. Finora ho tollerato la situazione, ma comincio a pensare che si stiano un po' approfittando della cosa. Non voglio tirarmi indietro dalle sostituzioni sia chiaro, ma mi chiedo se posso tutelarmi da questa situazione che comincia a sembrarmi un abuso perchè letteralmente lavoro al posto dei colleghi.

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ire Mar Apr 17, 2018 6:52 pm

mancano due mesi alla fine della scuola.... ti direi di portare pazienza. Anche se hai ragione da vendere.

Quello che puoi fare è relazionare al ds la situazione, chiedere di essere lasciata sulla classe cui sei assegnata, perchè quella è la tua classe, o chiedere, in alternativa, che ti si faccia un ordine di servizio per le sostituzioni che ti vengono costantemente imposte. Se succede qualcosa nella tua classe mentre tu non ci sei perchè ti hanno mandata altrove... deve essere chiaro che non c'eri per obbligo non per gli affari tuoi.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da geo82 Mar Apr 17, 2018 7:02 pm

il problema è che anche il ds (che ovviamente "risiede" nella sede cetrale) tollera questa situazione anzi credo faccia comodo anche a lui perchè sono proprio i suoi collaboratori più stretti ad assentarsi. ti dirò di più: una volta mi ha convocata per un'altra questione e mi ha fatto chiaramente capire che fosse stato per lui avrebbe restituito le mie ore al provveditorato dato che questo alunno praticamente non ha mai frequentato, e che ero fortunata ad avere ottenuto queste ore...

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ire Mar Apr 17, 2018 7:18 pm

capisco. Una insinuazione inopportuna visto che non dipende da lui. Non te la prendere, anche se questo spiega che tipo di persona sia.

Purtroppo è un dirigente tenuto al rispetto delle regole e se assegna un servizio diverso da quello che ti ha portata in quella scuola (essere docente di sostegno contitolare della classe dell'alunno xy) deve farlo secondo normativa con ordine scritto. Tutte le volte che intende toglierti da dove devi regolarmente stare.
Se glielo fai presente per iscritto non potrà ignorarti.

Questo dovrebbe essere, vedi tu se a metà aprile ne valga la pena.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da geo82 Mar Apr 17, 2018 8:03 pm

il ds era perfettamente consapevole che non era nei suoi poteri fare quello che avrebbe voluto...
comunque la mia situazione è spinosa perchè da quello che ho letto qui è consentito al docente di sostegno fare delle sostituzioni in assenza del suo alunno, ma dovrebbe cmq essere una eccezione, non la regola. siamo ad aprile e ovviamente devo resistere perchè non sono nella posizione di inimicarmi la scuola, ma tra gite varie, eventi, progetti ecc ho ancora molte sostituzioni davanti a me...

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Skippery Gio Apr 19, 2018 5:55 am

Salve,
sottopongo alla vostra attenzione la mia situazione. Seguo un ragazzo disabile (secondaria di II grado), con programmazione differenziata, che non lascio mai solo poiché ha un disturbo del comportamento che potrebbe rivelarsi aggressivo.
L'alunno non si è mai assentato.
Diverse volte è capitato di dover fare supplenze in altre classi dell'istituto, dicendomi di "portare con me l'alunno disabile".
Finora non mi sono mai rifiutata, ma se dovesse accadere qualcosa in quelle ore di supplenza?
Potrei rifiutarmi rifacendomi alla normativa (nota ministeriale del 2010) e al disturbo del comportamento imprevedibile del ragazzo disabile?

Skippery

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.03.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da arrubiu Gio Apr 19, 2018 7:28 am

Altra situazione assurda. Tu lavori in classe o, se avete deciso così, lavori in altri spazi della scuola.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ire Gio Apr 19, 2018 8:11 am

Hai tanti di quegli argomenti per opporti ! come minimo Fai una richiesta di ordine di servizio . tu sei insegnante di classe e non ha si può toglierti a piacimento. Segui un ragazzo con disturbi del comportamento che può essere disturbato dallo spostamento e non è un pacco da mettere di qua e di là. hai un lavoro da fare con luii e con la classe nella quale siete inseriti .ogni volta che vieni spostata c'è una violazione del diritto allo studio per questo studente perché non Seguite quello che avete programmato nel Pei . Tutta la normativa sull'inclusione può essere portata come giustificativo del tuo rifiuto. Ripeto chiedi ordine di servizio regolare ogni volta che ti impongono uno spostamento

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da happyprof Gio Apr 19, 2018 1:23 pm

Possono chiederti di coprire alcune ore di un alunno(la cui docente è assente) che ha un grave disturbo del comportamento(scappa, è aggressivo dice parolacce etc), pur essendo presente il tuo alunno? Oltre ad avermi chiesto più volte di "abbandonare" la mia alunna per coprire le assenze di altri docenti, ora mi viene imposto anche questo. Posso oppormi? Questo alunno è davvero ingestibile e aggressivo e poi sono stanca di continuare a "spezzare" il mio lavoro in classe con la mia alunna (che, oltretutto, quest'anno ha gli esami) per tappare i buchi. Le due collaboratrici della DS non chiedono, impongono. e se dici di no, vai con le accuse di non essere collaborativa...e poi la storia che proprio non sanno come fare... e che questo alunno è grave e lo stanno coprendo anche altre colleghe di sostegno, etc. possono basarsi sulla gravità dell'alunno per giustificare la mia supplenza? non ne posso più. sono stanca di discutere. posso chiedere un ordine di servizio scritto?
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da michetta Gio Apr 19, 2018 2:08 pm

[quote="happyprof"]Possono chiederti di coprire alcune ore di un alunno(la cui docente è assente) che ha un grave disturbo del comportamento(scappa, è aggressivo dice parolacce etc), pur essendo presente il tuo alunno? Oltre ad avermi chiesto più volte di "abbandonare" la mia alunna per coprire le assenze di altri docenti, ora mi viene imposto anche questo. Posso oppormi? Questo alunno è davvero ingestibile e aggressivo e poi sono stanca di continuare a "spezzare" il mio lavoro in classe con la mia  alunna (che, oltretutto, quest'anno ha gli esami) per tappare i  buchi. Le due collaboratrici della DS non chiedono, impongono. e se dici di no, vai con le accuse di non essere collaborativa...e poi la storia che proprio non sanno come fare... e che questo alunno è grave e lo stanno coprendo anche altre colleghe di sostegno, etc. possono basarsi sulla gravità dell'alunno per giustificare la mia supplenza? non ne posso più. sono stanca di discutere. posso chiedere un ordine di servizio scritto?[/quote]

puoi, anzi devi e vedrai che non te lo faranno
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ire Gio Apr 19, 2018 6:22 pm

Non te lo faranno e potrai stare tranquilla. Se te lo facessero puoi rispondere che rifiuti perchè la normativa vieta espressamente di decurtare le ore destinate ad un alunno, in sua presenza, per dedicarle ad altri incarichi, qualsiasi essi siano.


Una considerazione amara nella quale non c'entrate nulla nè tu nè skippery: in questa scuola che ci raccontate, quanto zero importa all'organizzazione del benessere e dei diritti di questi ragazzi! Sono utili solo per avere un docente in più da utilizzare di qua e di là a seconda del bisogno.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da happyprof Gio Apr 19, 2018 10:47 pm

Purtroppo è verissimo
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da @melia Ven Apr 20, 2018 8:28 pm

Ire ha scritto:Non te lo faranno e potrai stare tranquilla.  Se te lo facessero puoi rispondere che rifiuti perchè la normativa vieta espressamente di decurtare le ore destinate ad un alunno, in sua presenza,  per dedicarle ad altri incarichi, qualsiasi essi siano.
Purtroppo Ire non si può rifiutare un ordine di servizio. Si deve eseguire e poi fare ricorso, altrimenti la collega può incorrere in sanzioni disciplinari. Si può rifiutare solo se è palesemente illegale.
Dirai che decurtare le ore ad un alunno è illegale, d'accordo, ma non palesemente, il DS può sempre parlare di emergenza.
Generalmente, comunque, un DS non farà un ordine di servizio per una cosa del genere.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ire Ven Apr 20, 2018 9:00 pm

mah, siamo proprio sul filo della ragione, sia io che te. Propendo per la mia, perchè non è emergenza questa

Possono chiederti di coprire alcune ore di un alunno(la cui docente è assente) che ha un grave disturbo del comportamento(scappa, è aggressivo dice parolacce etc), pur essendo presente il tuo alunno?

emergenza può essere il primo giorno, non i successivi.


comunque, sono d'accordo: non faranno ordine di servizio e, senza ordine di servizio, si sta in classe magari giustificando la cosa con una questione di tranquillità personale di responsabilità. Carta canta .

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 9 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.