insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno e supplenze

+87
happyprof
Maestra_Sara
Spino
arrubiu
Maria calarco
metamorfosi
sophy18
lucetta10
@melia
debbie_m
maryjo
enricat
Dec
luisa78
Maestrella
maela15
aspiranteprof...
carmen65
renzullo
jako
Ire
cat72
mordekayn
ferny7127
ciao
michetta
mariangela87
costanza15
verdeacqua
stelly_84
missiellii
dami
charlize
Westy00
antonellamariaester.saler
dima
docente34
paco77
viola7
docente63
corso.sostegno
santinanastasi
maggio61
sabsettembre
tittina
Elit
fiore76
marine star
abianchi
giulia boffa
Puccina
RANA
Mary M
valjcka
tata matilda
daniel
alessia giulia
ondivago
spiderman
is
Bobbetta
annarita.devita
MarioBianchi
iza
cri
honeymilk
yoshi
stefi81
hogarth
kiah
Emytango
titifra
carla75
meri
Marella
attila
pinka
marina2
cris80
Krizia
valef
Paolo1974
tittybariw
Cinderella
Danessia
forza
matisse80
91 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da matisse80 Lun Ott 11, 2010 5:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???

matisse80

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso


insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da titifra Ven Dic 03, 2010 12:26 pm

Egle1979 ha scritto:Certo che se ne sentono di storie assurde!
Quella della collega che deve tornare a casa se l'alunno H non c'è è tipo barzelletta! Io credo ci sia alla base una profonda ignoranza della normativa ed un concetto distorto del ruolo del docente di sostegno.
Qualche settimana fa ho avuto una discussione con il mio DS perchè in una giornata su 5 ore di lezione spettanti al mio alunno h (un caso molto grave) mi ha imposto di fare 4 ore di supplenza! Certo, nella classe in cui è inserito il mio alunno, ma io le ho chiesto di avere un pò di buon senso e di informarsi se per caso non ci fosse qualche altro collega di sostegno senza alunno che potesse darmi un aiuto occupandosi del mio alunno. Non si tratta di non voler fare le supplenze, per carità, siamo sempre pronti ad aiutare l'istituto, ma a me fa arrabbiare un certo modo di fare rigido e menefreghista, come se l'unico problema dei DS fosse coprire le classi calpestando i diritti di tutti. Per non parlare di quante volte ho dovuto fare supplenza in classi diverse dalla mia! Così sono scoppiata! Mi sono ben informata ed ho scoperto che non possiamo assolutamente essere tolte dalle nostre classi se il nostro alunno è presente, altrimenti il DS rischia parecchio. Facciamo valere i nostri diritti senza timore di essere considerate poltrone o svogliate perchè tutelando i nostri diritti tuteliamo i diritti dei nostri alunni disabili!
Dovreste pretendere un ordine di servizio...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty docenti di sostegno possono sostituire !

Messaggio Da Emytango Ven Dic 03, 2010 3:17 pm

Salve,
i docenti di sostegno possono sostituire docenti assenti in altre classi anche se è presente l'alunno disabile, pur se in casi eccezionali.
Non è più come pochissimo tempo fa, che in presenza dell'alunno disabile non si poteva andare in altre classi a fare supplenze! E' così dall'8 novembre 2010, nota del Miur. Informatevi, prima di dire no categorico alle supplenze....vi innervosite e basta.....non vi fa bene e neanche all'alunno disabile, è così... Anche il sito Orizzonte ha pubblicato la nota del Miur.

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da titifra Ven Dic 03, 2010 3:32 pm

Emytango ha scritto:Salve,
i docenti di sostegno possono sostituire docenti assenti in altre classi anche se è presente l'alunno disabile, pur se in casi eccezionali.
Non è più come pochissimo tempo fa, che in presenza dell'alunno disabile non si poteva andare in altre classi a fare supplenze! E' così dall'8 novembre 2010, nota del Miur. Informatevi, prima di dire no categorico alle supplenze....vi innervosite e basta.....non vi fa bene e neanche all'alunno disabile, è così... Anche il sito Orizzonte ha pubblicato la nota del Miur.
Link?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty NOTA MIUR INS.TI SOSTEGNO CHE SUPPLISCONO

Messaggio Da Emytango Ven Dic 03, 2010 5:02 pm

http://www.gilda-unams.it/Federazione/index.php?option=com_content&view=article&id=550:nota-miur-obbligatoria-la-nomina-del-supplente-&catid=41:contratti-e-norme&Itemid=93

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ospite Ven Dic 03, 2010 5:07 pm

Ma qui c'è scritto:

"Appare opportuno richiamare l'attenzione sull'opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili."

Cosa che già si sapeva....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Danessia Ven Dic 03, 2010 5:20 pm

Infatti, c'è addirittura la raccomandazione di non ricorrere all' insegnante di sostegno...solo dopo che tutte le altre possibilità ( sostituzione con personale in esubero, con ore a disposizione, con attribuzione di ore eccedenti) , in casi eccezionali vi si può far ricorso...e poi, la situazione descritta da Egle è completamente diversa ! Altro che andare casa perché non c'è il ragazzino disabile !!

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Ven Dic 03, 2010 6:06 pm

il punto è che non si può controllare che le sostituzioni siano state fatte in regola..in tutta la scuola...quindi ti dicono di andare e vai....

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Ven Dic 03, 2010 6:07 pm

comunque sì, la situazione di Egle è assurda......

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ospite Ven Dic 03, 2010 6:45 pm

Emytango ha scritto:il punto è che non si può controllare che le sostituzioni siano state fatte in regola..in tutta la scuola...quindi ti dicono di andare e vai....

Proprio per questo ritengo possa essere utile chiedere l'ordine di servizio: se le cose vengono fatte "a regola d'arte" e ci si trova in una situazione di vera emergenza il dirigente farà l'ordine di servizio, se invece non c'è effettiva emergenza ci penserà due volte prima di mettere nero su bianco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Ven Dic 03, 2010 6:58 pm

Chiedere l'ordine di servizio mi sembra utile qualora l'insegnante di sostegno sia continuamente impegnato in supplenze in altre classi e allora uno dice ..stop...aspetta....non mi quadra essere sempre io.... e il mio alunno a subire....In caso contrario non ha senso sporadicamente perchè è come dire al ds che si mette in dubbio l'onestà di chi , docente x, di solito il vicario, organizza le sostituzioni. Poi ci sono i casi in cui la scuola ha più sedi..il ds è in centrale....c'è caos....mica chiedi l'ordine subito.....sarebbe più utile andare l'indomani dal ds e discutersela...forse, che ne pensate?

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ospite Ven Dic 03, 2010 7:03 pm

Faccio un esempio: nella mia scuola, che è parecchio grande, le supplenze vengono assegnate a chi ha ore di completamento e ai docenti di sostegno, al momento non ci sono supplenze retribuite (e di questo ringraziamo la Gelmini ed i tagli). Il punto è che si procede per sezioni, cioè se manca un docente della II ^ sez. G si interpella il docente di sostegno della classe II^ G se è in classe; se non è in classe si interpellano i docenti di sostegno della I^ e della III^ G. E' chiaro che questo modus operandi porta delle ingiustizie: a me, ad esempio, sta capitando che si stanno assentando spesso colleghi della mia sezione, per cui le supplenze le facciamo io e gli altri colleghi di sostegno della sezione. E' questo che non mi va giù. Poi non so, potrà capitare che i miei colleghi di sezione smetteranno di assentarsi e capiterà ad un'altra sezione coprire, ma non so se è corretto....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da forza Ven Dic 03, 2010 7:20 pm

anni fa abbiamo discusso i criteri delle supplenze in collegio....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da titifra Ven Dic 03, 2010 9:04 pm

Emytango ha scritto:http://www.gilda-unams.it/Federazione/index.php?option=com_content&view=article&id=550:nota-miur-obbligatoria-la-nomina-del-supplente-&catid=41:contratti-e-norme&Itemid=93
Grazie... Comunque, in situazioni ambigue, è sempre meglio chiedere un ordine di servizio...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Danessia Sab Dic 04, 2010 6:40 pm

OSSERVAZIONI

A proposito del divieto di utilizzo dei docenti per il sostegno in supplenze, quando l'alunno sia a scuola, la Nota Ministeriale, in chiusura recita " ....salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili."

Questa espressione, se male interpretata da Dirigenti in difficoltà di personale e di risorse, può vanificare il divieto reso finalmente esplicito già presente in modo meno chiaro nelle Linee-guida ministeriali sull'integrazione scolastica del 4 Agosto 2009.

Pertanto si ritiene che:
innanzi tutto il docente non deve essere impegnato con il proprio alunno, poichè distoglierlo da ciò comporterebbe l'interruzione del suo pubblico servizio;
deve inoltre trattarsi non solo di "casi eccezionali", ma questi debbono essere pure "non altrimenti risolvibili". Ciò significa che non solo debbono mancare altri docenti, curricolari o di sostegno, disponibili a svolgere sino ad un massimo di sei ore in più di servizio di lezioni; ma deve trattarsi di una circostanza del tutto irrisolvibile, come ad es. un docente che segnala la propria assenza all'inizio della sua ora di lezione e limitatamente a quell'ora. Infatti ormai in base al D.M. 131/07 sulle supplenze, il Dirigente convoca i possibili supplenti presenti nelle graduatorie per e-mail o SMS sul cellulare e quindi nell'arco di un'ora l'aspirante a supplenza può intervenire ed assumere immediatamente l'incarico.

Non credo si possano configurare altre ipotesi "non altrimenti risolvibili".

Qualora un docente di sostegno riceva l'ordine del Dirigente scolastico di andare a fare una supplenza, anche nella classe dove è iscritto l'alunno a lui affidato, quando l'alunno è presente a scuola, risponda che andrà, ma , considerato che in quelle ore come orario dovrebbe stare con l'alunno in compresenza con un docente curricolare, chieda cortesemente al Dirigente di fargli un ordine di servizio scritto per esonerarlo dalla responsabilità di dover lasciare il proprio alunno e per l'assunzione di responsabilità di tutta la classe dove deve andare a fare supplenza.
In mancanza di tale ordine scritto l'insegnante può legittimamente rifiutarsi di svolgere supplenza e comunque una volta ricevutolo può segnalare il caso all'Ufficio Scolastico e al Ministero come violazione delle Linee-guida e di questa Nota.
La famiglia, una volta informata, potrebbe anche agire contro il Dirigente per violazione del diritto allo studio del proprio figlio e, qualora l'alunno sia lasciato solo dal docente che deve recarsi in altra classe, anche per interruzione di pubblico servizio.

Importante pure nella Nota l'esplicitazione circa l'obbligo di nominare supplenti per meno di 5 giorni in scuola primaria e per meno di 15 giorni in scuola secondaria; ciò infatti era già stato affermato dalla sentenza della Corte dei Conti n° 59/04 che finalmente adesso viene chiaramente affermato anche dal Ministero.

Tutto ciò certo giova a non deteriorare la qualità dell'integrazione scolastica, cosa che in questi ultimi anni è avvenuta troppo spesso.

Quindi i genitori, con serenità, ma con fermezza, qualora si presentino situazioni di rischio, debbono far presente ai Dirigenti scolastici questa Nota Ministeriale che non può assolutamente essere disattesa.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ospite Dom Dic 05, 2010 9:53 am

Cara Danessia, queste norme non vengono mai applicate.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Danessia Mer Dic 08, 2010 4:40 pm

Forse riuscirebbero ad essere applicate con l' aiuto dei genitori dei ragazzi disabili.
Il problema è che, spesso, i genitori non conoscono le leggi che tutelano i diritti dei propri figli. In questo caso, personalmente, considero doveroso, da parte dell' insegnante di sostegno, rendere partecipi i genitori.
Anche nella classe di mia figlia l' insegnante di sostegno è stato utilizzato per due volte come "supplente" in altra classe, ma io, normativa alla mano, ho parlato sia con l' insegnante che con il dirigente chiedendo che la cosa non si ripetesse più.
Mi dispiace dirlo, ma, spesso, i ragazzi disabili vengono trattati in maniera diversa in base al "tipo" di genitori che hanno ...più non si conoscono i diritti , più i dirigenti, o a volte gli stessi insegnanti di sostegno, possono fare quello che vogliono.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Gio Dic 09, 2010 12:45 pm

Hai ragione, in parte. Come la mettiamo con l'ultima nota ministeriale di Novembre 2010 che su riportato? Ormai l''ins.te di sostegno può, in casi eccezionali, uscire dalla propria classe e fare supplenza in altra...è legge e il Ds a quest'ultima si appella, o no?

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da kiah Gio Dic 09, 2010 3:47 pm

MA Il caso eccezionale ci sta, può succedere che (ad esempio) un giorno ci siano maree di assenti, o la neve o che so. ma deve essere apputno un caso eccezionale, non la norma.
e deve essere impossibile provvedere con altre sostituzioni.quando mi è successo di dover tamponre, lasciavo l'alunno disabile in classe, anche se i collehi volevano che me lo portassi dietro. cosi dopo un paio di volte hanno evitato, per non trovarsi da soli con il ragazzo in difficoltà

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Emytango Gio Dic 09, 2010 8:39 pm

Comunque, ormai le leggi cambiano come nulla e il buon senso si va a fare benedire, si ragiona solo in termini economici, non umani, che schifo....

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ospite Sab Gen 08, 2011 1:10 pm

Colleghi, ho un dubbio.
A chi bisogna assegnare la supplenza tra un docente a disposizione per completamento ore ed il docente di sostegno della classe?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Cinderella Lun Gen 10, 2011 12:31 am

Egle1979 ha scritto:Colleghi, ho un dubbio.
A chi bisogna assegnare la supplenza tra un docente a disposizione per completamento ore ed il docente di sostegno della classe?

Mi pare che la legge dice che il docente di sostegno debba essere individuato per la sostituzione... Ma non so se esso ha la priorità o meno... (temo di sì...)

Il buon senso direbbe che il docente a disposizione, visto che è già pagato.... dovrebbe venire a far supplenza invece di starsene a leggere il giornale in aula professori... e i due docenti di sostegno e curricolare dovrebbero essere in compresenza in quella classe... in modo da intervenire in modo più efficace...
In caso contrario il docente di sostegno potrebbe essere in difficoltà ad intervenire su Pierino se deve guardare oltre a lui anche tutta la classe...
Anche visto che molti alunni normodotati non ci considerano nemmeno degli insegnanti e non vogliono prendere ordini da noi...

Ciao da Cindy


Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Cinderella Lun Gen 10, 2011 12:40 am

kiah ha scritto:MA Il caso eccezionale ci sta, può succedere che (ad esempio) un giorno ci siano maree di assenti, o la neve o che so. ma deve essere apputno un caso eccezionale, non la norma.
e deve essere impossibile provvedere con altre sostituzioni.quando mi è successo di dover tamponre, lasciavo l'alunno disabile in classe, anche se i collehi volevano che me lo portassi dietro. cosi dopo un paio di volte hanno evitato, per non trovarsi da soli con il ragazzo in difficoltà

Io so che in casi eccezionali, ma davvero eccezionali, l'insegnante di sostegno può essere utilizzato per fare una supplenza in un'altra classe anche quando l'alunno è presente...
Esempio: telefona improvvisamente il prof. Tizio dicendo: "ho un terribile mal di denti e quindi STAMATTINA non riesco a venire. La scuola cerca un supplente per il prof. Tizio e, non trovandolo, prende un insegnante di sostegno... Per non lasciare una classe scoperta...

In questo caso mi hanno detto che la supplenza è lecita perché è una situazione improvvisa e che l'unico modo di risolverla è ricorrere all'insegnante di sostegno... Lecito a patto che DAVVERO non ci fosse proprio nessun altro disponibile a disposizione oppure a pagamento...

Caso diverso è quando il prof. Tizio telefona a scuola e dice: "Lunedì prossimo devo andare dal dentista... e quindi mi assenterò"
In questo caso la supplenza NON è lecita... perché la scuola in quei tot giorni doveva attivarsi per trovare il sostituto...

Ciao da cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da forza Dom Mar 13, 2011 8:10 pm

scuolanelcaos ha scritto:Salve a tutti ...

ho bisogno di un consiglio.
Sono insegnante di sostegno in una piccola scuola .
Vorrei sapere da voi , perchè ho letto vari post, ma ho ancora le idee confuse : "quando siamo OBBLIGATI a fare supplenza?". Ho letto le linee guide e varie circolari .. ma trovo ancora delle lacune ...

Vi espongo vari casi che capitano nella mia scuola :

1)manca il docente Caio nella classe 1 , io sono nella classe 2 e vengo spedita lì a fare supplenza perchè è una classe dove ho un alunno.


2) manca il docente Caio nella classe 3 (dove io non go la contitolarità) , il docente Tizio che è in classe con me viene mandato nella classe 3 e io rimango dove mi trovo a fare supplenza a tutta la classe.


3)manca il docente Caio nella classe 1 , io sono nella classe 2, c'è un altro insegnante di sostegno nella classe 3 ... si decide che SEMPRE io debba fare la supplenza nella classe 1, perchè io ho la contitolarità ( ma allora perchè non si lascia per lo stesso modo di pensare l'insegnante di sostegno nella classe 3 e si manda il curricolare nella classe 1 dato che ci insegna ?)

Grazie a chi vorrà rispondermi!

.
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da forza Dom Mar 13, 2011 8:12 pm

petrucci69@tiscali.it
scusa se mi inserisco nel post ma aggiungo due mie richieste:

1 - sono insegnante di sostegno della classe 1 mi chiedono di posticipare l'ora dalla I alla II (la prima ora sono in classe con l'insegnante curricolare mentre la II rimango da solo a fare supplenza)
2 - sono insegnante di sostegno nella classe 1 l'alunna è assente e mi mandano come supplente in una classe x (non è la mia classe e non sono presenti alunni con sostegno)
.
scuolanelcaos

Speriamo che questo thread possa aiutare a fare chiarezza su TANTE situazioni che avvengono a scuola e che molte volte sono ambigue . Perchè non sempre riusciamo a capire come comportarci e in quali situazioni possiamo "impuntarci" dicendo : "No, in questo caso non tocca a me sostituire il collega assente!" .

Io , per quanto legga le varie circolari o le linee guida, non trovo mai CHIAREZZA ...

.
kiah
.diciamo che molti dei casi che hai posto non si pongono. ti spiego: se tu sei in altra classe, sarai pure cotitolare, ma in quel momento il fatto che ti tolgano dalla classe x per andare nella y si configura coem reato di interruzione di pubblico servizio.
l'unico accettabile è che il docente di materia con cui sei in compresenza venga spostato nella classe scoperta e che tu rimanga dove stai svlgendo il tuo orario, sebbene in qs caso sia il collega che interrompe ingiustificatamente il suo servizio.
l'ideale sarebbe mandare in una classe scoperta docenti liberi. l'unico caso in cui accetto di lasciare il mio servizio sos per fare una supplenza è quando c'è urgenza di coprire una classe e per carenze di docenti o perchè si è saputo all'ultimo minuto è difficile organizzarsi altrimenti.
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ospite Mar Mar 15, 2011 4:00 pm

[quote="Cinderella"]
Egle1979 ha scritto:

....Anche visto che molti alunni normodotati non ci considerano nemmeno degli insegnanti e non vogliono prendere ordini da noi...


Beh ... mal comune mezzo gaudio.
E dire che a volte penso proprio che sia "colpa" mia quando per attirare l'attenzione della classe (delle "mie" classi!) devo impegnarmi 10 volte i curriculari
Tanto che quando ogni tanto (e dico davvero "ogni tanto", lo sanno che sennò mi rifiuto) mi mandano a fare qualche supplenza in altre classi non dico più che sono "di sostegno", e tiro fuori la mia disciplina. Allora, va decisamente meglio.
Mah.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze - Pagina 2 Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.