ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

+101
Kessy
seasparrow
michetta
Abilitato
markomila
Ladyhouse85
82abilitazione
tsurikichi
Simo085
CarmillaK.
abak
panda28
ggio
spagna82
Lara81
carol_esp16
MANAROLA
Mirtilla88
nadinet
arcipippo
cesarano.pasquale
luna777
Classe 39 43 50
flor74
perella
Valerietta
Valeria5
andrea patagonia
Speace84
zanfrino
antony80
Sibillaleramo
morgillina80.
fema81
amarcord
Freddie86
gardenia
Mirella Caputo
Angelica.f
scuola81
perella89
mirco81
doriana
coloeli
laformicargentina
valentinapulsone
rarossy
rasalhague
navarresina68
Vanillina Sky
stef.malf
patty20
alessia4102
gersis
angyrm
Luca@@@
keane_
Ilary123
PARMENIDE
ale1287
stef5
Lalla030313
ekiv
Jamire
rahorus
giova.spagnuolo
fortuna_ita
lisetta1
JuanP.Osvaldo
Loy
fog5555
lisa1
trima2006
kira3083
saruccia
borado
perlapace2011
primula81
Caligolas
Tere82
gildam1976
cornice
moby977
angybar78
RosyMJ
LuciM
Nicolmadrid
almodena
Frida
Rosella2010
Rosepio
marta tondo
mariangelina
amedeo.gargiulo.92
joejoe12
foxed
mariposita
Daeneris
fratucc81
titifra
fiona
105 partecipanti

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Mer Apr 25, 2012 3:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,

Ho una laurea in lingue e letteraure straniere (inglese e spagnolo) conseguita lo scorso dicembre. Mi piacerebbe abilitarmi in lingua inglese e nello stesso tempo approfondire la conoscenza della lingua spagnola per poter eventualmente insegnare quest'ultima presso scuole private. La mia domanda è:

E' possibile seguire un "Master de Profesorado" abilitante presso un'università spagnola e poi farsi convalidare il titolo in Italia senza avere troppi problemi burocratici? Eventualemente a chi mi dovrei rivolgere per avere delle risposte sicure? Al momento mi trovo in Spagna.

Ringrazio immensamente a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.

Saluti.
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso


ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Caligolas Sab Feb 02, 2013 12:46 pm

Sarebbe una buona idea realizzare una mailing-list per tutti coloro che stanno o intendono fare questo percorso. che ne dite?

Caligolas

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da perlapace2011 Gio Feb 07, 2013 7:46 am

Trampoletta ha scritto:Buongiorno a tutti. C'è un decreto di riconoscimento del miur di un master de profesorado tenuto in una università spagnola online. Ne sapete qualcosa voi?

L'ho letto anch'io e ho provato a contattare la ragazza tramite fb ma niente...

C'è nessuno tra di voi che si è rivolto ad un'agenzia?

perlapace2011

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Caligolas Ven Feb 15, 2013 11:44 pm

primula81 ha scritto:si. abinspain

no agenzie grazie

Caligolas

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da borado Mer Feb 27, 2013 1:20 pm

Salve, qualcuno mi sa dire se è possibile prendere l'abilitazione in Spagna per la classe di concorso C430 avente come titolo di studio il diploma di geometra.

borado

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Caligolas Mer Feb 27, 2013 4:48 pm

borado ha scritto:Salve, qualcuno mi sa dire se è possibile prendere l'abilitazione in Spagna per la classe di concorso C430 avente come titolo di studio il diploma di geometra.


Non saprei...in genere occorre la laurea di 5 anni.

Caligolas

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da borado Mer Feb 27, 2013 5:11 pm

Caligolas, grazie della risposta. Ti posso chiedere con chi mi potrei informare? Grazie.

borado

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da saruccia Ven Mar 01, 2013 10:45 pm

ciao lalla stavo guardando su internet l'abilitazione in spagna,tramite sife,mastre online,prezzi alti,ma ti giuro che se fosse vero,quei soldi li spenderei volentieri! che ne pensi?mi posso fidare? ho quasi quarantanni,una famiglia,due bambini e poco tempo per studiare o attendere un futuro tfa. ho anche fatto il concorso,ma non so come sia andato........................la spagna potrebbe essere la svolta! tu sai qualcosa a riguardo? il miur riconosce davvero le abilitazioni prese all'estero? ti prego rispondimi

saruccia

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Caligolas Sab Mar 02, 2013 10:46 am

saruccia ha scritto:ciao lalla stavo guardando su internet l'abilitazione in spagna,tramite sife,mastre online,prezzi alti,ma ti giuro che se fosse vero,quei soldi li spenderei volentieri! che ne pensi?mi posso fidare? ho quasi quarantanni,una famiglia,due bambini e poco tempo per studiare o attendere un futuro tfa. ho anche fatto il concorso,ma non so come sia andato........................la spagna potrebbe essere la svolta! tu sai qualcosa a riguardo? il miur riconosce davvero le abilitazioni prese all'estero? ti prego rispondimi


ciao..certo che si. Dipende se svolgi l'iter correttamente, in tal caso è valida 100%. A quale classe di concorso appartieni?
N.B. Non è detto che devi per forza rivolgerti ad agenzie...è una scelta individuale, io ad es. sto procedendo autonomamente.

Caligolas

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da saruccia Sab Mar 02, 2013 11:15 am

ho una laurea in lettere vecchio ordinamento,classe di concorso a043 ao50. però ho letto che il tirocinio deve essere fatto in spagna e per me sarebbe davvero impossibile. ho letto di alcuni corsi completamente online,sarà vero? mi dici per favore come ti stai muovendo?

saruccia

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da saruccia Sab Mar 02, 2013 8:39 pm

Caligolas volevo dirti che sono andata sul sito della eurolex,in quanto conosco persone che si sono abilitate tramite eurolex come avvocati e mi hanno consigliato di vedere per l'insegnamento. ho trovato tutto molto interessante e credo serio,ho mandato una mail per conoscere i costi. il tutto durerebbe otto mesi,quindi se si deve fare bisogna farlo in fretta per potersi poi inserire nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto. a proposito,tu sai quando riapriranno?

saruccia

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da kira3083 Dom Mar 03, 2013 12:26 pm

saruccia ha scritto:Caligolas volevo dirti che sono andata sul sito della eurolex,in quanto conosco persone che si sono abilitate tramite eurolex come avvocati e mi hanno consigliato di vedere per l'insegnamento. ho trovato tutto molto interessante e credo serio,ho mandato una mail per conoscere i costi. il tutto durerebbe otto mesi,quindi se si deve fare bisogna farlo in fretta per potersi poi inserire nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto. a proposito,tu sai quando riapriranno?
Non farti ingannare, non ce la farai mai per il prossimo anno. Il procedimento è più lungo di quello che dicono. per lo meno ci vogliono due anni :-)
-.-.-.-.-.
Posso spiegarvelo io! Prometto che vi dico tutto. Non sono delle agenzie, quindi quello che vi dirò è assolutamente veritiero.

Allora... Partiamo dall'inizio. Per fare il master di profesorado vi verrà chiesto una conoscenza B1 di una lingua europea che non sia nè italiano nè spagnolo.
Potete fare l'esame anche direttamente nell'università di vostra scelta.
Poi verranno valutati i vostri titoli e potrete iscrivervi al master.

Una volta iscritti al master le lezioni sono obbligatorie. Sono 6 ore al giorno, ma ogni università si gestisce diversamente. Ogni una/due settimane avrete dei compiti da svolgere per passare il modulo.
Alcuni professori preferiranno i compiti scritti, altri quelli orali, altri vi chiederanno delle mini tesine di ricerca. Ovviamente tutto deve essere scritto in spagnolo. Il materiale è consistente, ma davvero molto interessante. Non dovete comprare libri, perchè vi passano loro tutto.

MODULO GENERALE:

Imparerete come funziona la scuola spagnola e poi si focalizzerà per lo più sulla didattica. Problema molto grave in spagna è l'abbandono scolastico e la gestione di classi e quartieri particolarmente pericolosi, quindi studierete anche le soluzioni che sono state fatte in Spagna (scuola dei padri, appoggio alle famiglie, psicologi fissi nella scuola ecc...). Oltre questo si parla anche, in generale, nel modulo generale (che è diviso in tante parti) della situazione scolastica generale, delle leggi, regolamenti e della didattica.

MODULO SPECIFICO E TIROCINIO:

Dopo aver conseguito i crediti del modulo generale, passate a quello specifico. In quello specifico approfondirete la didattica della vostra materia. Ovviamente anche qui dovrete preventivare che ogni settimana o ogni due ci sarà un compito in classe.
Mentre starete svolgendo il modulo generale, dovrete fare la pratica. Ovvero andare in una scuola spagnola e seguire un insegnante tutor. Ad un certo punto questo insegnante tutor interromperà il suo lavoro e vi farà subentrare in classe e insegnerete con un'unità didattica che avete preparato voi in maniera originale osservando la classe e basandovi su quanto detto al master.

MODULO A VOSTRA SCELTA E FINE TIROCINIO:
Una volta finito il modulo specifico incomincerà un modulo di vostra scelta. Anche qui come i precedenti avrete compiti e verifiche settimanali.
Nel frattempo finite la pratica.

TESINA:
Alla fine di tutto avete un mesetto per preparare la vostra relazione finale (una tesina, in sostanza di una 50 di pagine minimo) in cui presentate la vostra esperienza, l'unità didattica, la reazione dei ragazzi, la scuola, date opinioni costruttive sul vostro operato, sulla scuola e sul master.

Se avete passato tutti i moduli allora ottenete il superamento del master, se non avete passato tutti i moduli, però, avete la possibilità l'anno successivo di terminare.

OMOLOGAZIONE DELLA LAUREA (OVVERO - OTTENERE LA LAUREA SPAGNOLA)

OVVIAMENTE non finisce qui, perchè a questo punto incomincia la parte difficile. Ovvero il riconoscimento in Italia.
Per ottenere il riconoscimento in Italia dovrete prima omologare la vostra laurea a quella spagnola.
Questo processo è abbastanza difficile. Prima di tutto dovete scegliere una laurea che abbia i crediti abbastanza simili ai vostri. Il che è già di per sè una impresa.

Poi, per quelli che hanno fatto la quadriennale è difficile ottenere in tempi brevi un certificato nel quale ci sono scritti i vostri esami che dovete sostenere.
Mentre per i quinquennalisti è abbastanza sbrigativo.

Una volta ottenuto dal ministero quanti esami dovete superare (di solito dall'1 ai 7/8..poi se non sbaglio non è possibile) incomincia il problema di cercare un'università in cui ci sia la vostra facoltà e poi bisogna contattare segreteria, professori. Molto spesso non rispondono alle mail. Poi quando finalemente avete fatto tutto come vi viene chiesto dovete fare l'esame e andare nei giorni che dicono loro.

RICONOSCIMENTO IN ITALIA:
Una volta superati tutti gli esami per ottenere questa "nuova laurea/omologazione" dovete riconoscere tutto in Italia. Per ottenere il riconoscimento ci vogliono 6 mesi.

Ovviamente una volta riconosciuto è come se aveste fatto il TFA qundi non entrate in GAE, dovete sempre fare il concorso.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

MASTER DE PROFESORADO DI DUE ANNI A PARTIRE DAL 2014?

Ora veniamo al punto. Dal 2013/2014 per una legge spagnola dovrebbe essere di 2 anni. Dico "dovrebbe" perchè in spagna gli studenti universitari sono molto attivi dal punto di vista politico.

AGENZIE= MASTER/ NON VI DICONO DELLA LAUREA!!!!
Le agenzie, molto spesso, vi promettono l'abilitazione spagnola, ma NON il riconoscimento, per quello dovete omologare la laurea.

UNIVERSITà ONLINE? UHM
Il modulo generale e quello opzionale, in alcune università online potreste farlo dall'italia, ma per la pratica e il modulo specifico dovete andare sul posto. Vi ricordo, poi, che se non sapete lo spagnolo, non so quanto vi conviene far un master dall'Italia.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
LATI POSITIVI

MA veniamo alle cose positive:
1) il master di profesorado è l'esperienza più bella che possiate mai fare, è qualcosa di meraviglioso vedere come funziona la scuola in un altro paese europeo. I professori sono fantastici, ben preparati e anche il master è ben organizzato e strutturato.
2) Avrete il master spagnolo e un'altra laurea (spagnola)!
3) Imparerete benissimo lo spagnolo
4) potete partecipare ai concorsi spagnoli che sono organizzati veramente benissimo.
5) I professori universitari spagnoli sono F A N T A S T I C I sempre pronti ad aiutarvi, ma severi e imparziali nel giudizio (non tutti, ma alla fine del master vi chiedono l'opinione ANONIMA sui singoli professori, quindi potrete valutarli).
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
LATI NEGATIVI
Ovviamente vi metto anche le cose negative:

1) dover studiare uno o due anni per il master e IN PIù ottenere un'altra laurea in un'altra lingua.
2) dovete sapervi muovere tra la burocrazia di due paesi
3) dovete vivere in spagna per due anni (scolastici...o uno se si oppongono alla legge) -eh eh ma io lo metterei nei vantaggi :-) Ricordatevi anche che dovete omologare la laurea e quindi nell'anno successivo al master tornare spesso in spagna per sostenere gli esami che vi mancano.
4) Ovviamente non potete lavorare in italia mentre fate queste cose
5) quando tornerete nessuno vi dirà "bravissimo, che lavoraccio che hai fatto, ma parlami un po' di come funziona in spagna"... vi diranno "certo che hai trovato la soluzione "semplice".
6) quando tornerete desidererete tornare in Spagna.
7) Dovete fare un sacco di esami per ottenere la vostra laurea "spagnola".
quando tornate dovete comunque fare il concorso e vi verranno i nervi al pensiero di come siano ben organizzate le cose in spagna e di come lì i concorsi siano così diversi.
9) RICORDATEVI che dovete ottenere l'omologazione a titolo e dunque ottenere una laura spagnola e fare esami singoli. E costa un po'...
10) Se dovessero partire i TFA SPECIALI, tutto questo lavoro sarebbe inutile.

Ecco...detto tutto. se qualcuno ha qualche domanda mi mandi un MP.

p.s. Potete valutare anche il master in inghilterra, lì costa un po' di più, ma vi fanno anche i prestiti di onore e per di più è bellissimo perchè vi portano a fare pratica sia alle elementari, che alle medie che alle superiori e lì sarete abilitati per tutti e tre!

Caligolas ha scritto:
borado ha scritto:Salve, qualcuno mi sa dire se è possibile prendere l'abilitazione in Spagna per la classe di concorso C430 avente come titolo di studio il diploma di geometra.


Non saprei...in genere occorre la laurea di 5 anni.

no. non puoi. serve la laurea possibilmente di 5 anni ma anche quadriennale, comunque dopo devi prendere anche quella spagnola.


Ultima modifica di kira3083 il Lun Mar 04, 2013 5:20 pm - modificato 1 volta.

kira3083

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da saruccia Dom Mar 03, 2013 3:24 pm

da come parli cerdo tu abbia fatto tutto questo e quindi sei super infomata,sinceramente mi sono demoralizzata io ho una famiglia e non potrei mai fare quanto dici,quindi credo desisterò. mi ero entusiaamata leggendo il sito di eurolex,a proposito lo conosci? lì non si parla di andare in spagna,ma solo di modalità online,quindi pensavo di poterlo fare,ora credo che rinuncerò.

saruccia

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da kira3083 Dom Mar 03, 2013 10:27 pm

saruccia, non conosco eurolex. Io ho fatto tutto sola (beh quasi tutto, mi hanno aiutato con alcune cose burocratiche). La silsis non esisteva, il master in inghilterra era troppo caro e il TFA era un gigantesco punto interrogativo.
Allora sono partita e per quanto mi riguarda non me ne pento, sono orgogliosa e tra le altre cose ritornerei in Spagna anche domani, peccato che sono in crisi anche loro e che sono figlia unica.

Io non so dirti delle università online e private e quindi da ora quello che sentirai da me sono tutte cose che ho sentito "perchè un amico di un amico ha detto" o cose che ho visto guardando a chi è stata riconosciuta l'abilitazione. O ancora di cose che ho sentito dalla persona che mi ha aiutato in tutti i passaggi (persona affidabilissima... però forse la mia memoria non tanto).

Ti posso dire che nella mia università non eravamo in tanti. In tre sono tornati in italia, due sono rimasti in spagna, una è emigrata in cile. I tre che siamo tornati in italia stiamo aspettando il concorso in spagna. :-) Di tutti nessuno ha ancora completato tutto l'iter, perchè quando si torna in Italia non c'è molto tempo per studiare e andare a fare gli esami (sono passati due anni dal master).

Università online:

So che esistono delle università che ti consentono di fare il master online, però che io sappia per la pratica e per il modulo specifico devi andare in spagna. Così come per discutere la tesi. Le università online in spagna sono davvero serie e ogni modulo devi fare il tuo esame. L'impegno è davvero notevole. Però che io sappia ci sono stati alcuni che hanno avuto problemi con il riconoscimento in questo caso. Non so se poi si è risolto...
Io le avevo escluse perchè non me la sentivo di fare gli esami in spagnolo dall'Italia. Avevo bisogno di essere sul posto e perfezionare il mio spagnolo.

Università private: ???

So anche che ci sono delle università private che ti fanno fare lezione venerdì, sabato e domenica intense. Così puoi andare in spagna solo il fine settimana. però anche qui si intensifica durante la pratica e il modulo specifico. Inoltre non so se ti conviene. Se hai i parenti in Spagna, forse si. Poi, boh...io ti dico come funziona nell'università statale. Magari nelle private è anche diverso (poi attenta per le private, perchè poi ti potrebbero fare difficoltà nel riconoscimento).
So che alcune regole importanti ci sono per tutti:
1) ore di lezione
2) esami
3) pratica
4) esame finale

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Comunque prima di demordere informati bene. E poi fatti i tuoi calcoli. Se hai domande chiedi pure in MP o in generale chiedete. So che con una famiglia diventa tutto complicato anche perchè devi ritagliarti il tempo per studiare, perfezionare lo spagnolo ed il resto.
Ricordati, sempre, però, che il master NON è sufficiente e devi richiedere l'omologazione a titolo e quindi far diventare la tua laurea spagnola (e fare altri esami). Le agenzie spesso ti dicono che "prendi l'abilitazione" ma non che "la riconoscono". Il processo di riconoscimento è un po' più complicato. Non sto a spiegartelo qui.

Comunque non era per demoralizzarvi. Era solo che sento cose "strane" e non vorrei che vi vendono delle cose che non sono.
Sinceramente è l'esperienza più bella che tu possa mai fare. Ti posso dire che si studia tanto, ma è veramente meraviglioso.
Inoltre, a differenza del TFA, è ben organizzato e scusate se lo dico, ma ha anche più senso.
Anche perchè vedendo come funziona in altri paesi si esportano anche idee nuove.

-..--..-.-.-.
Un'altra cosa, se senti gente che ti dice altre cose magari è in buona fede. Ti spiego...fino a qualche anno fa in spagna c'era carenza di professori e il master durava 3 mesi e si chiamava CAP. Inoltre quando lo riconoscevi in italia non ti chiedevano l'omologazione a titolo.
Poi circa 4 anni fa il CAP è stato cancellato ed è nato il master de profesorado. Una volta nato il master de profesorado in italia hanno incominciato a fare storie per il riconoscimento e ora lo concedono solo se si ha l'omologazione a titolo (quindi la laurea spagnola). Ora, come ti dicevo, vorrebbero fare il master de profesorado di 2 anni ma gli studenti si oppongono. Quindi se vuoi farlo, ti conviene farlo ORA. Anche se, se poi fanno i TFA speciali non so quanto ti conviene.

Posso consigliarti di guardare, invece, il master in Inghilterra?
Se sai l'inglese il master inglese è davvero l'ideale. Costa di più ma ti danno il prestito d'onore e, inoltre, ti abilita per elementari, medie e superiori. In più non devi fare l'omologazione a titolo. QUindi una volta finito il master invii tutto a roma ed è fatta.
Problema- quello che mi ha frenato-: costa 10mila euro circa.


kira3083

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da perlapace2011 Mar Mar 12, 2013 10:27 am

Ciao a tutti, sto seguendo la discussione perché anch'io mi trovo nella stessa situazione di Saruccia. Ho pensato di consultare qualche agenzia e non di muovermi da sola. Tu a chi ti sei rivolta Sara? Io al Sife, ma prima di pagare l'iscrizione vorrei conoscere qualcuno che si è già abilitato con loro.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

perlapace2011

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.05.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da saruccia Mar Mar 12, 2013 11:13 am

io sinceramente non ho ancora contattato nessuno ma credo ,dopo quello che ha detto kira,che rinuncerò!ho una famiglia,due bimbi piccoli,non potrei fare tutto il percorso,compreso andare in spagna,ma tu no demordere,se sei giovane,continua a inseguire i tuoi obiettivi,in bocca al lupo. comunque io conosco gente che è diventata avvocato con eurolex,ci si può abilitare anche all'insegnamento.visita il sito.

saruccia

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da trima2006 Ven Mag 10, 2013 11:13 am

joejoe12 ha scritto:
mariposita ha scritto:Ecco, te lo stanno dicendo. Ti puoi abilitare dove vuoi nello Spazio Economico Europeo e poi chiedere il riconoscimento in Italia, ci sono leggi e accordi per questo e ci sono da parecchi anni, ma se vuoi fare le cose legalmente, allora devi seguire le procedure. Puoi anche decidere di non farlo, ma poi ti accolli le conseguenze.

scusami vorrei chiederti alcune informazioni perchè mi pare tu sia molto informata a riguardo: per abilitarsi all'estero , per esempio spagna, è necessario rimanere lì per quanto tempo??? poi volevo chiederti è possibile anche abilitarsi in inghilterra che tu sappia??

il master de professorado in Spagna si può fare in presenza in Spagna o online. Il prossimo inizia a settembre ma conviene iniziare il corso di lingua spagnola online che dura 3 mesi. Il master dura 8 mesi circa, se vuoi notizie dettagliate scrivimi.

trima2006

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.13

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da trima2006 Ven Mag 10, 2013 12:00 pm

fratucc81 ha scritto:Ciao,
io conosco una ragazza (l'ho conosciuta tramite un forum) che è in spagna per fare il master, lei mi ha detto che le verra riconosciuto in Italia; anche mia sorella è laureata in lingue e vorrebbe frequentare il master in spagna.

se vuoi notizie precise sul master in spagna, mi puoi contattare

trima2006

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.13

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da trima2006 Ven Mag 10, 2013 12:11 pm

foxed ha scritto:perchè dite di non rivolgersi alle agenzie. A mio parere da soli è tutto più complicato

se hai bisogno di chiarimenti, mi puoi contattare

trima2006

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.05.13

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da lisa1 Mer Mag 15, 2013 9:56 pm

Per Saruccia potresti inviarmi la tua e-mail per metterci in contatto, anch'io mi trovo nella tua stessa situazione, per scambiarci notizie...Grazie

lisa1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fog5555 Lun Mag 20, 2013 10:05 pm

Per saruccia : non riesco a scriverti in pv ... Potresti contattarmi ? Come si può fare x scriverti ? Ho bisogno d'aiuto...

fog5555

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da saruccia Lun Mag 20, 2013 11:18 pm

per fog5555 puoi scrivermi alla mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

saruccia

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da lisa1 Dom Giu 09, 2013 5:46 pm

Vorrei chiedere chi si abita in Spagna che punteggio gli viene attribuito?
Grazie a chi vorrà rispondermi

lisa1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Loy Ven Giu 14, 2013 11:17 pm

ciao a tutti, sono laureata in lettere moderne e vorrei conseguire l'abilitazione in Spagna..ho preferito contattare delle agenzie e come perlapace2011 mi sono rivolta a Sife...la paura è quella di subire qualche truffa...qualcuno conosce quest'agenzia?perlapace2011 se sei d'accordo potremmo tenerci in contatto!!!

Loy

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da lisa1 Mar Giu 18, 2013 1:43 pm

Cerco qualcuno che conosce o ha frequentato il Master de proferado per abilitarsi in Spagna in modalità on line , che mi possa aiutare....Aiuto!

lisa1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 5 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.