Ma quanti saremo? - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma quanti saremo? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma quanti saremo? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma quanti saremo? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma quanti saremo? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma quanti saremo? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma quanti saremo? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma quanti saremo? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma quanti saremo? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma quanti saremo? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma quanti saremo?

+43
evita1
sara1977
Clo Lewis
Luminosa83
tapina
semplicemente
Ranaa
lollina
mariadit
trumma
lallaorizzonte
FRANCY2
Disillusa
StellaArtois
adamo
serenella2
miu miu
Kle
Plip
Mercedes
maria2288
pulsar
lola2011
aleanto
Alexb
paolopaolo
silvia73
attila2020
annina83
lisarena
michetta
anto. s.
boston
Marylin
ori79
gugu
php78
EMAGIUS
benedetta2012
mirko.vi
annari
fuzzy76
greta2010
47 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Ma quanti saremo?

Messaggio Da greta2010 Gio Set 27, 2012 12:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Io personalmente dubito fortemente dei numeroni di cui si parla: 160.000 partecipanti o giù di lì.
Facendo un piccolo sondaggio tra docenti della mia scuola, amiche, ex-colleghi ssis, molti mi sono sembrati disinteressati, almeno coloro che lavorano abitualmente con incarichi annuali.
Per quanto riguarda le mie classi di concorso A345-A346, il numero esiguo dei posti disponibili rappresenta un reale deterrente: 7 posti in Abruzzo, una trentina in Campania, ancora meno nel Lazio..
Pensavo al pienone previsto per i tfa, neanche quello c'è stato.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso


Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da evita1 Lun Nov 12, 2012 9:06 am

... e poi ci son quelli come me, che non hanno partecipato al concorso 99 perché già lavoravano da qualche anno, che quando hanno istituito la siss si sarebbero dovuti licenziare per poter frequentare, che hanno tanto rispetto della professione insegnante che non si sentivano all'altezza difronte a coloro che da tanti anni esercitavano e nonostante tutto si sono iscritti alle graduaduatorie di terza fascia. Da anni sono educatrice sull'handicap grave e adesso per la prima volta ho un incarico fino a giugno, so perfettamente di avere possibilita zero, ma diamola, questa possibilità...

evita1

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da fuzzy76 Lun Nov 12, 2012 9:13 am

Certo, che va data la possibilità, anche io l'ho avuta a suo tempo, ma il quizzone non valuterà il merito, ma solo la fortuna!
Le cose sarebbero state diverse se si cominciava con lo scritto.

fuzzy76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da evita1 Lun Nov 12, 2012 9:26 am

Fuzzy, sono assolutamente daccordo sul quizzone, anche se credo che ne saranno veramente avvantaggiati solo i pochi che hanno una memoria fotografica, per il resto, non essendoci domande di cultura generale a sulla materia, i quesiti si equivarranno un po' per tutti. Capisco benissimo che chi insegna, purtroppo, da decenni, si senta preso in giro. Io ho sostenuto la preselettiva per Formazione primaria, già con una laurea in Pedagogia, e l'ho vissuta come un paradoss0, anche se le domande alla fine erano molto più semplici e fattibili di qualsiasi esercitazione consigliata (non so se può "consolare").

evita1

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da FRANCY2 Lun Nov 12, 2012 9:49 am

lollina ha scritto:verissimo Franci2, ma coloro che insegnano da tanti e tanti anni nel pubblico vedono gli "esterni" alla scuola come una minaccia, questo è umano, perchè pensano ho tanti anni di esperienza, fatto il pendolare nelle province più sperdute e adesso arriva uno che non ha mai messo piede nella scuola e vuole prendere il mio posto?, anche io fossi in loro probabilmente farei le stesse considerazioni. Se posso sommessamente permettermi sbagliano nell'avvisarci "pensate prima ai doveri e poi ai diritti", chi lavora oggi nel privato ha solo doveri, " non dite mai questo non mi compete, se c'è da restare un'ora in più" nel privato si è abituati ad andare a lavoro anche di sabato mattina(fuori dall'orario previsto), usare il mezzo personale a proprie spese. Nessuno qui crede che la professione di insegnante sia facile, anche un mentecatto capisce che bisogna preparare le lezioni, correggere i compiti, essere in contatto con tante teste, genitori inclusi (scusatemi se non ho annoverato tutte le attività compiute nell'ambito dell'insegnamento). Se una persona dice aspiro al lavoro statale anche perchè vorrei avere qualche tutela in più non significa che questa persona ritenga che fare l'insegnante sia una pacchia. E' vero io non conosco niente della scuola, ma se qualcuno conoscesse un pò del mondo del lavoro nel privato, di certo non potrebbe essere così duro e netto nei confronti degli "esterni"che hanno fatto domanda.
vedi lollina, la mia era solo un mettermi nei panni di chi lavora nel privato; talvolta io mi lament-avo (anche qui lo feci) perchè con poche ore alla settimana di scuola dovevo basarmi ancora sulla mamma che mi faceva il pieno alla mia piccola scassata macchinina... però, vedendo amiche che lavorano "a chiamata" in bar e pizzerie di centri commerciali, devono in pratica essere sempre a disposizione 365 giorni l'anno, uno in più se bisestile, vengono chiamate anche solo due ore prima del lavoro, alla faccia che devono essere fatti dei piani di lavoro almeno settimanali, alla fine prendono CINQUE EURO l'ora, quando va bene, ci sono le ivoriane e ghanesi che accettano quattro euro e le egiziane, nelle pizzerie, anche solo TRE euro l'ora (per lo meno nella mia zona), naturalmente non a cadenza regolare, ogni tanto si fanno sentire e il "padrone magnanimo" elargisce loro quello dovrebbe essere un diritto...;
anch'io ne so qualcosa perchè ho lavorato diverso tempo in pizzeria in estate per mettere da parte i soldi per la ssis;
ora, il 23 del mese, siano pochi siano tanti arrivano puntuali in c/c;
riguardo all'uso del mezzo proprio per scopi lavorativi, siamo sullo stesso piano, io devo incontrare la neuropsichiatra per motivi di lavoro, e quale mezzo uso? naturalmente il mio! ovvio, nessun rimborso! cosa dovrei fare? certo, potrei rifiutare, ci andrebbero di mezzo ragazzini già parecchio svantaggiati.
certo, il mondo della scuola contiene già una discreta percentuale di personaggi che con la scuola hanno poco a che fare, è pur vero che buona parte fa il lavoro con cognizione di causa, non guardando l'orario di lavoro, vedo che più o meno devi raddoppiare l'orario frontale di scuola per riuscire a fare tutto, quindi si arriva comodamente alle 36 ore settimanali dei dipendenti pubblici (certo, con il vantaggio di poter correggere i compiti la sera quando i pupi dormono o la domenica quando il marito se ne prende carico, comunque togliendo ore alla famigia come tutti i comuni mortali);
gli aggiornamenti? se li vuoi fare, li paghi di tasca tua; ti obbligano ormai ad avere un computer con collegamento internet, chi lo paga? indovina... chi ha insegnato ai docenti di una certa età l'uso del computer? non certamente la scuola!
senza tralasciare che dopo anni e anni sei comunque precario, ci sono persone che lo sono da vent'anni ancora senza speranza di entrare di ruolo, ora che gli è caduta sulla testa questa tegola del tfa, del concorso, ti lascio immaginare la frustrazione..., anni a girare come trottole per scuole di tutta la provincia, la mia è decisamente vasta (Brescia), io mi sono trovata a dover lavorare o a Montisola, una sessantina e più km da casa mia con traghetto annesso o in montagna a strapiombo sul lago di Garda, a più di un'ora e mezza di strada, con obbligo di gomme da neve/ghiaccio durante l'inverno, ovvio a mie spese... il pullman dirai tu, con due corse al mattino e due alla sera c'era poco da stare allegri.
Da ultimo, ma non ultimo, il famoso giorno libero settimanale è una consuetudine, non un diritto acquisito da contratto, un anno mi capitò un ds che decise di farmi fare sei giorni di lavoro manco con cattedra completa a una cinquantina di km. da casa... nonostante tutto, però, non cambierei mai "lavoro" anche se non credo si possa definire tale, perchè stare con i ragazzi è passione, gestire i genitori è competenza e nervi saldi, cambiare ogni anno scuola non è facile, devi trattare con ds nuovi, con colleghi di ruolo che ti guardano dall'alto, pretendono che tu gli faccia da scribacchino o giù di lì, hai presente quando entri in un nuovo ufficio e fra le mansioni ti rifilano il consegnare il caffè caldo ma non bollente macchiato ma non troppo con lo zucchero di canna al capo di turno?
Con questo non sto dicendo che venga negata la possibilità di diventare insegnante a chi ne ha i titoli, semplicemento mi sorge il dubbio che questo concorso sia stato emanato per far entrare di ruolo determinate persone e non venitemi a dire che c'è il blocco della preselezione, abbiamo visto tutti come è finita con il tfa e con la rihiesta pressante di questi giorni di lasciar coprire i posti rimasti vuoti in certe università a chi ha superato la selezione e non è entrato nella propria, in pratica, soltita barzelletta all'italiana, si stabiliscono i termini e regolarmente il tar del Lazio con il ricorsificio per eccellenza vanno d'accordo nei ricorsi... nulla contro chi fa ricorso, però credo che un po' più di serietà non guasterebbe, perlomeno nei riguardi di chi si attiene alla legge e non vuole forzare a tutti i costi facendo il furbo...

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da lollina Lun Nov 12, 2012 10:01 am

franci2 ho letto il tuo messaggio tutto d'un fiato e mi è sembrato stessi parlando a "voce", tanto il messaggio è obiettivo e ricco di sincera empatia. complimenti.

lollina

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 12, 2012 7:12 pm

Roberto_R ha scritto:
fuzzy76 ha scritto:Certo, che va data la possibilità, anche io l'ho avuta a suo tempo, ma il quizzone non valuterà il merito, ma solo la fortuna!
Le cose sarebbero state diverse se si cominciava con lo scritto.
Quizzone è il termine dispregiativo con il quale chi teme di non essere adeguato, chiama la prova preselettiva.
E' una prova di logica (chiamiamola anche d'intelligenza), volta ad evitare che tanti imbecilli diventino insegnanti, solo per anzianità (ho detto tanti non tutti).
Chi vuole diventare insegnante deve dimostrare di essere un po' più intelligente della media.
Secondo te, perchè viene fatto prima dello scritto e non dopo ?
Ok, è meglio che te lo dico io !
321000 candidati per circa 2 cdc a candidato significherebbe 642000 scritti da correggere; 3 scritti all'ora significherebbe 214000 ore di lavoro, 20 €/h (una miseria) 4'280'000 € di spesa.
Se i test preselettivi tagliano il 90 % dei candidati, rimangono comunque il triplo di quelli che servono (11000) e si risparmiano (risparmiamo) oltre 3'600'000 €.
Lo so, chi teme la preselettiva non lo ammetterà mai, ma a me sembra che sia una cosa molto ragionevole.

Ah ecco. Quindi è una questione di intelligenza. Ah ah!! Bella questa! Quindi tutti quelli che non supereranno il quizzone saranno meno intelligenti degli altri. Convinta tu... Perché allora non fare un bel IQ test? Ma per favore!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 12, 2012 7:14 pm

Invece sulla questione risparmio sono d'accordo. Il quizzone, o test selettivo (che poi sono la stessa cosa), è un bel modo per selezionare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 12, 2012 7:14 pm

"Bel modo" nel senso di efficace.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da fossettina82 Lun Nov 12, 2012 7:19 pm

cleb ha scritto:"Bel modo" nel senso di efficace.

Nel senso che sarà una strage! ;-)
Dopo l'esperienza del quiz del tfa mi aspetto le domande di comprensione del testo IN CINESE...

fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Luminosa83 Lun Nov 12, 2012 7:56 pm

Roberto_R ha scritto:
cleb ha scritto:Ah ecco. Quindi è una questione di intelligenza. Ah ah!! Bella questa! Quindi tutti quelli che non supereranno il quizzone saranno meno intelligenti degli altri. Convinta tu... Perché allora non fare un bel IQ test? Ma per favore!
Non avranno dimostrato sufficiente intelligenza.
Non averla dimostrata non vuol dire non averla, ma se non la si dimostra, con tutti quelli che l'hanno dimostrata, ovviamente si è scartati.
La preselettiva è un IQ test, almeno per la maggior parte dei quesiti.
Non nego che possa anche essere progettata male, che possa non selezionare le persone giuste, che possa selezionare troppo o troppo poco.
In effetti la preselettiva è un IQ test anche per chi la prepara; e speriamo non siano gli imbecilli del TFA.

Io sono d'accordo con te, Roberto.

Luminosa83

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 12, 2012 10:22 pm

Io rispetto quel che scrivete.
Il mio problema è che proprio non mi va giù questo concorso, quindi non riesco a trovare aspetti positivi in nulla che lo riguardi... Ogni volta che mi esercito mi indigno e il mio cervello si rifiuta di lavorare. SCIOPERA! Non per questo però mi considero meno capace o meno intelligente. Semplicemente sono schifata.
Detto questo, farò il possibile e se non supererò il test... beh, me ne farò una ragione! Ma non credo che chi invece lo passerà sia necessariamente un insegnante più capace.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da fuzzy76 Mar Nov 13, 2012 7:42 am

Roberto_R ha scritto:
fuzzy76 ha scritto:Certo, che va data la possibilità, anche io l'ho avuta a suo tempo, ma il quizzone non valuterà il merito, ma solo la fortuna!
Le cose sarebbero state diverse se si cominciava con lo scritto.
Quizzone è il termine dispregiativo con il quale chi teme di non essere adeguato, chiama la prova preselettiva.
E' una prova di logica (chiamiamola anche d'intelligenza), volta ad evitare che tanti imbecilli diventino insegnanti, solo per anzianità (ho detto tanti non tutti).
Chi vuole diventare insegnante deve dimostrare di essere un po' più intelligente della media.
Secondo te, perchè viene fatto prima dello scritto e non dopo ?
Ok, è meglio che te lo dico io !
321000 candidati per circa 2 cdc a candidato significherebbe 642000 scritti da correggere; 3 scritti all'ora significherebbe 214000 ore di lavoro, 20 €/h (una miseria) 4'280'000 € di spesa.
Se i test preselettivi tagliano il 90 % dei candidati, rimangono comunque il triplo di quelli che servono (11000) e si risparmiano (risparmiamo) oltre 3'600'000 €.
Lo so, chi teme la preselettiva non lo ammetterà mai, ma a me sembra che sia una cosa molto ragionevole.
Da cosa deduci che ne abbia timore o di non sentirmi adeguata? Pensa tu! Dovrei offendermi? Sinceramente credo che l'intelligenza sia altro..., tra l'altro sono sempre stata contraria ai test per misurarla, seppur i più obiettivi in assoluto a volte falliscono nel loro intento perchè mal strutturati.
Qualsiasi valutazione è soggettiva, e non esiste ancora una misura della "bravura", che ne sia esente, io lo definisco un concetto fuzzy...

fuzzy76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da ombre Mar Nov 13, 2012 9:55 am

Roberto_R ha scritto:
fuzzy76 ha scritto:Certo, che va data la possibilità, anche io l'ho avuta a suo tempo, ma il quizzone non valuterà il merito, ma solo la fortuna!
Le cose sarebbero state diverse se si cominciava con lo scritto.
Quizzone è il termine dispregiativo con il quale chi teme di non essere adeguato, chiama la prova preselettiva.
E' una prova di logica (chiamiamola anche d'intelligenza), volta ad evitare che tanti imbecilli diventino insegnanti, solo per anzianità (ho detto tanti non tutti).
Chi vuole diventare insegnante deve dimostrare di essere un po' più intelligente della media.
Secondo te, perchè viene fatto prima dello scritto e non dopo ?
Ok, è meglio che te lo dico io !
321000 candidati per circa 2 cdc a candidato significherebbe 642000 scritti da correggere; 3 scritti all'ora significherebbe 214000 ore di lavoro, 20 €/h (una miseria) 4'280'000 € di spesa.
Se i test preselettivi tagliano il 90 % dei candidati, rimangono comunque il triplo di quelli che servono (11000) e si risparmiano (risparmiamo) oltre 3'600'000 €.
Lo so, chi teme la preselettiva non lo ammetterà mai, ma a me sembra che sia una cosa molto ragionevole.

Io potrei anche non avere uno straccio di capacità logica ma soltanto un'infallibile memoria per impararmi le risposte giuste... perdonami ma il test preselettivo non è affatto una prova di logica o di comprensione del testo. Sarebbe così solo se non ci venisse fornita una batteria.

ombre

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da php78 Mar Nov 13, 2012 10:38 am

E nel frattempo, continuano a non pubblicare il numero di partecipanti per cdc per regione.. Complimenti al ministero!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Mar Nov 13, 2012 8:51 pm

totalrec ha scritto:

Io sono d'accordo con te, Roberto.

Anch'io condivido al 100%. E aggiungo che non so se ridere o piangere quando leggo su questo forum di gente che è incapace di superare un test di logica e comprensione del testo di medio/bassa difficoltà e che però pretende di fare l'insegnante. E per perseguire questo nobile fine crede di poter supplire con la memoria alla mancanza di capacità di ragionamento. Facendo cioè proprio ciò che noi tutti - o quasi tutti - strilliamo ai nostri alunni di non fare. Altro che preselezione, a giudicare dai "ragionamenti" che leggo urgerebbe un riesame meticoloso dell'attitudine all'insegnamento di tutti i presenti in graduatoria ad esaurimento. [/quote]

test onesto sì
e trattandosi di una selezione per insegnanti non si pone neanche poi tanto il problema se sia o no culture free, tema da sempre controverso e dibattuto quando si tratta di pura misurazione (che brutto termine però) del quoziente intellettivo
difficile costruirlo bene però, e i precedenti non lasciano adito a grandi speranze... da quel poco che ho visto in questi giorni, inventare questi item sembra più che altro una ghiotta occasione per scatenare i peggiori impulsi sadico/ossessivi, a volte davvero senza misura

vedremo comunque

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da lola2011 Mar Nov 13, 2012 8:57 pm

Roberto_R ha scritto:
fuzzy76 ha scritto:Certo, che va data la possibilità, anche io l'ho avuta a suo tempo, ma il quizzone non valuterà il merito, ma solo la fortuna!
Le cose sarebbero state diverse se si cominciava con lo scritto.
Quizzone è il termine dispregiativo con il quale chi teme di non essere adeguato, chiama la prova preselettiva.
E' una prova di logica (chiamiamola anche d'intelligenza), volta ad evitare che tanti imbecilli diventino insegnanti, solo per anzianità (ho detto tanti non tutti).
Chi vuole diventare insegnante deve dimostrare di essere un po' più intelligente della media.
Secondo te, perchè viene fatto prima dello scritto e non dopo ?
Ok, è meglio che te lo dico io !
321000 candidati per circa 2 cdc a candidato significherebbe 642000 scritti da correggere; 3 scritti all'ora significherebbe 214000 ore di lavoro, 20 €/h (una miseria) 4'280'000 € di spesa.
Se i test preselettivi tagliano il 90 % dei candidati, rimangono comunque il triplo di quelli che servono (11000) e si risparmiano (risparmiamo) oltre 3'600'000 €.
Lo so, chi teme la preselettiva non lo ammetterà mai, ma a me sembra che sia una cosa molto ragionevole.

Ti piace proprio fare calcoli eh? :-) Hai reso l'idea del perché tanta selezione. L'intelligenza però c'entra poco. Non essere bravi in logica non significa essere meno intelligenti.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Mar Nov 13, 2012 9:26 pm

credo che se ne potrebbe parlare all'infinito

c'è da temere una certa omologazione, questo sì

chi invece eccelle nel ragionamento intuitivo ed è dotato di intelligenza sintetica risolve il problema alla radice, scegliendo semplicemente di non partecipare a questo concorso
anche questa è selezione (negativa) ma pare che l'Italia in questo momento eccella nella capacità di creare queste distorsioni di sistema

tutti talenti che andranno persi come lacrime nella pioggia... ; ))

comunque sia, conosco persone intelligentissime che hanno avuto serie difficoltà a superare i test che scopiazzavano (malamente) il Binet, poiché riuscivano ad individuare, nelle stesse sequenze, un numero spropositato di logiche possibili, tutte ovviamente di pari validità, e perdevano un mucchio di tempo nello sforzo di capire quale tipo di logica avesse in testa chi aveva predisposto il test

poi ci sono modi per ovviare a questi problemi, dubito però che riusciranno ad essere conseguenti, anzi credo che ci sarà da ridere. Negli Stati Uniti ci sono manuali di migliaia di pagine che spiegano come si costruisce un test degno di questo nome, una mia amica giusto qualche sera fa mi diceva che più i concorsi sono importanti e finalizzati a ruoli di responsabilità e più richiedono, per LEGGE, che i test siano costruiti in modo rigoroso, secondo step e livelli di approfondimento prestabiliti. Da ridere, appunto.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da lola2011 Mar Nov 13, 2012 10:16 pm

Roberto_R ha scritto:
lola2011 ha scritto:Ti piace proprio fare calcoli eh? :-) Hai reso l'idea del perché tanta selezione. L'intelligenza però c'entra poco. Non essere bravi in logica non significa essere meno intelligenti.
Certo, si può essere (senza prese in giro) diversamente intelligenti, ad esempio si può possedere una buona intelligenza emotiva (empatia credo si dica).
L'intelligenza logica è solo quella più facile da misurare.

Le intelligenze sono sette secondo Gardner, io confido nelle altre 6 :-). E' vero quella logico-matematica è la + facilmente misurabile.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 8 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.