Ma quanti saremo? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma quanti saremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma quanti saremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma quanti saremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma quanti saremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma quanti saremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma quanti saremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma quanti saremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma quanti saremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma quanti saremo? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma quanti saremo?

+43
evita1
sara1977
Clo Lewis
Luminosa83
tapina
semplicemente
Ranaa
lollina
mariadit
trumma
lallaorizzonte
FRANCY2
Disillusa
StellaArtois
adamo
serenella2
miu miu
Kle
Plip
Mercedes
maria2288
pulsar
lola2011
aleanto
Alexb
paolopaolo
silvia73
attila2020
annina83
lisarena
michetta
anto. s.
boston
Marylin
ori79
gugu
php78
EMAGIUS
benedetta2012
mirko.vi
annari
fuzzy76
greta2010
47 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Ma quanti saremo?

Messaggio Da greta2010 Gio Set 27, 2012 12:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Io personalmente dubito fortemente dei numeroni di cui si parla: 160.000 partecipanti o giù di lì.
Facendo un piccolo sondaggio tra docenti della mia scuola, amiche, ex-colleghi ssis, molti mi sono sembrati disinteressati, almeno coloro che lavorano abitualmente con incarichi annuali.
Per quanto riguarda le mie classi di concorso A345-A346, il numero esiguo dei posti disponibili rappresenta un reale deterrente: 7 posti in Abruzzo, una trentina in Campania, ancora meno nel Lazio..
Pensavo al pienone previsto per i tfa, neanche quello c'è stato.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso


Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Plip Mer Ott 03, 2012 10:22 pm

Mercedes ha scritto:Oggi all U.R.P. mi hanno detto che stimano 160.000 partecipanti ,motivo per cui ,sarà fatta una prima scrematura con la preselezione.

A me sembrano pure pochi

Quei numeri sono puro sogno, tanto più che con disponibilità così ridotte chi non ha molti titoli in partenza (dottorati, pubblicazioni e altro) se ne può stare anche a casa.

Credo che alla fine dovranno riaprire i termini e ammettere anche quelli del tfa, con conseguente assunzione di tuttoil contingente nel 2014 o oltre.

Plip

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Kle Mer Ott 03, 2012 10:24 pm

cleb ha scritto:
pulsar ha scritto:Secondo me,chiunque vinca un concorso merita l'insegnamento anche se non ha mai insegnato. Non credo che il livello della qualità dell'insegnamento si abbassi.Ci sono alcuni minimi di docenti di ruolo che non potranno mai essere superati.
Insegno da 38 anni e ne ho viste di tutti i colori.


Io penso che gli esiti della prova preselettiva e del concorso non abbiano a che fare con l'essere (ed eventualmente il divenire) un insegnante "di qualità".

concordo!!!
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da gugu Mer Ott 03, 2012 10:27 pm

Plip ha scritto:
Mercedes ha scritto:Oggi all U.R.P. mi hanno detto che stimano 160.000 partecipanti ,motivo per cui ,sarà fatta una prima scrematura con la preselezione.

A me sembrano pure pochi

Quei numeri sono puro sogno, tanto più che con disponibilità così ridotte chi non ha molti titoli in partenza (dottorati, pubblicazioni e altro) se ne può stare anche a casa.

Credo che alla fine dovranno riaprire i termini e ammettere anche quelli del tfa, con conseguente assunzione di tuttoil contingente nel 2014 o oltre.


I sogni son desideri...160.000 è sicuramente una stima troppo bassa. Una partecipazione di 500.000 - 600.000 persone è più credibile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Plip Mer Ott 03, 2012 10:30 pm

Kle ha scritto:
cleb ha scritto:
pulsar ha scritto:Secondo me,chiunque vinca un concorso merita l'insegnamento anche se non ha mai insegnato. Non credo che il livello della qualità dell'insegnamento si abbassi.Ci sono alcuni minimi di docenti di ruolo che non potranno mai essere superati.
Insegno da 38 anni e ne ho viste di tutti i colori.


Io penso che gli esiti della prova preselettiva e del concorso non abbiano a che fare con l'essere (ed eventualmente il divenire) un insegnante "di qualità".

concordo!!!

Beh, questo è certo. Negli ultimi concorsi ordinari spesso la scopiazzatura l'ha fatta da padrona. Basta vedere quanti di a245 hanno vinto in a345 o a 445 e viceversa, con tutte le possibili combinazioni.

Plip

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Plip Mer Ott 03, 2012 10:48 pm

gugu ha scritto:
Plip ha scritto:
Mercedes ha scritto:Oggi all U.R.P. mi hanno detto che stimano 160.000 partecipanti ,motivo per cui ,sarà fatta una prima scrematura con la preselezione.

A me sembrano pure pochi

Quei numeri sono puro sogno, tanto più che con disponibilità così ridotte chi non ha molti titoli in partenza (dottorati, pubblicazioni e altro) se ne può stare anche a casa.

Credo che alla fine dovranno riaprire i termini e ammettere anche quelli del tfa, con conseguente assunzione di tuttoil contingente nel 2014 o oltre.


I sogni son desideri...160.000 è sicuramente una stima troppo bassa. Una partecipazione di 500.000 - 600.000 persone è più credibile.


Eh già, speriamo, così aumentano le probabilità di vincere...

Plip

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da paolopaolo Gio Ott 04, 2012 9:36 am

Plip ha scritto:
Mercedes ha scritto:Oggi all U.R.P. mi hanno detto che stimano 160.000 partecipanti ,motivo per cui ,sarà fatta una prima scrematura con la preselezione.

A me sembrano pure pochi

Quei numeri sono puro sogno, tanto più che con disponibilità così ridotte chi non ha molti titoli in partenza (dottorati, pubblicazioni e altro) se ne può stare anche a casa.

Credo che alla fine dovranno riaprire i termini e ammettere anche quelli del tfa, con conseguente assunzione di tuttoil contingente nel 2014 o oltre.

facendo un sondaggio tra colleghi, molti dicono di aver rinunciato

anch'io penso che alla fin fine dovranno riaprire i termini

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da lisarena Gio Ott 04, 2012 1:35 pm

pulsar ha scritto:I concorsi ai quali partecipai io avevano uno scritto ed un orale;l'ultimo risale al 1983,anno forse i cui non eri ancora nata.
Se siete preparati,di cosa avete paura?In sede di valutazione dei titoli sarete avvantaggiati.
I quiz sono un terno al lotto?
Lo sono per tutti,maggiormente per chi non è mai entrato nella scuola.

perché i quiz sarebbero più semplici per chi lavora già a scuola? non capisco. i quiz saranno più semplici, invece, per chi in questi mesi non lavora e ha tempo per esercitarsi. E' probabile che sia senza lavoro proprio chi, a 40anni, tenta il concorso nella scuola senza mai aver insegnato o chi, in fondo alle graduatorie, non riesce ad insegnare. meno tempo avranno invece gli insegnanti impegnati a scuola e nel pomeriggio (preparazione lezioni).

lisarena

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Mercedes Gio Ott 04, 2012 2:07 pm

Alexb ha scritto:
Che non costi proprio nulla ho i miei dubbi! A parte la spesa di denaro per l iscrizione,


perchè si paga l iscrizione?

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da gugu Gio Ott 04, 2012 2:13 pm

Mercedes ha scritto:
Alexb ha scritto:
Che non costi proprio nulla ho i miei dubbi! A parte la spesa di denaro per l iscrizione,


perchè si paga l iscrizione?


No.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Mercedes Gio Ott 04, 2012 2:20 pm

Grazie Gugu, ne approfitto per chiederti una cosa, c'è una discussione accesa sul fatto se sia idoneo o meno il diploma di maturità linguistica , io mi sono inserita nella discussione ma, nel mio caso , avrei la maturità scientifica-progetto brocca, conseguita presso un istituto magistrale nel 2001. Secondo te ,potrei inserirmi? Perchè il funzionario dell U.R.P. del M.I.U.R. di Roma con cui ho parlato ieri ,inizialmente ha detto no , poi ha detto che in effetti il bando parla di corsi quinquennali sperimentali di istituto magistrale senza pero' specificare quali siano , quindi in teoria,secondo te, il mio titolo potrebbe considerarsi incluso fino a prova contraria ?

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da pulsar Gio Ott 04, 2012 2:35 pm

[quote="EMAGIUS"]no...sono un'umiliazione, che è diverso. Tu poi hai fatto il concorso senza averne fatto altri prima del 1983 mi sembra di capire, qui invece dovremmo essere valutati per l'ennesima volta.[/quote

Prima dell'83 ,di concorsi ne avevo sostenuto altri tre di cui 2 vinti e uno ,il primo, del 1972 , che superai ,ma non vinsi per le tante assegnazioni fatte ad invalidi civili.
Io ho 60 anni,38 di servizio, e vengo valutata ogni giorno dai genitori,dal Dirigente scolastico,dai colleghi,da me stessa quando torno a casa e penso di non aver dato il meglio.Se siete così bravi,di cosa avete paura?
Con tutto il rispetto e la comprensione per i precari tutti,non riesco a capire chi afferma che chi sta ultimo in graduatoria e chi non ne fa parte è un incapace.

pulsar

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 21.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da serenella2 Gio Ott 04, 2012 4:03 pm

gugu ha scritto:
Plip ha scritto:
Mercedes ha scritto:Oggi all U.R.P. mi hanno detto che stimano 160.000 partecipanti ,motivo per cui ,sarà fatta una prima scrematura con la preselezione.

A me sembrano pure pochi

Quei numeri sono puro sogno, tanto più che con disponibilità così ridotte chi non ha molti titoli in partenza (dottorati, pubblicazioni e altro) se ne può stare anche a casa.

Credo che alla fine dovranno riaprire i termini e ammettere anche quelli del tfa, con conseguente assunzione di tuttoil contingente nel 2014 o oltre.


I sogni son desideri...160.000 è sicuramente una stima troppo bassa. Una partecipazione di 500.000 - 600.000 persone è più credibile.

Secondo me quella che fai è una stima altissima... io lavoro alla primaria e chiedendo un po' in giro mi sono accorta che alla fine non sono molti quelli che intendono partecipare, pochi posti, nessun tornaconto per chi non rientra nei numeri, insomma...tanti deterrenti

serenella2

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da lisarena Gio Ott 04, 2012 4:49 pm

[quote="pulsar"]
EMAGIUS ha scritto:no...sono un'umiliazione, che è diverso. Tu poi hai fatto il concorso senza averne fatto altri prima del 1983 mi sembra di capire, qui invece dovremmo essere valutati per l'ennesima volta.[/quote

Prima dell'83 ,di concorsi ne avevo sostenuto altri tre di cui 2 vinti e uno ,il primo, del 1972 , che superai ,ma non vinsi per le tante assegnazioni fatte ad invalidi civili.
Io ho 60 anni,38 di servizio, e vengo valutata ogni giorno dai genitori,dal Dirigente scolastico,dai colleghi,da me stessa quando torno a casa e penso di non aver dato il meglio.Se siete così bravi,di cosa avete paura?
Con tutto il rispetto e la comprensione per i precari tutti,non riesco a capire chi afferma che chi sta ultimo in graduatoria e chi non ne fa parte è un incapace.

nessuno pensa che gli ultimi in graduatoria siano incapaci, anche noi siamo stati ultimi. alcuni di noi hanno però la sensazione di essere sfruttati, perché ogni anno ci assumono e ogni anno ci licenziano, quindi andiamo bene per insegnare (siamo abilitati), ma non meritiamo ancora il tempo indeterminato. alcuni di noi avvertono una certa tristezza al pensiero che il ruolo possa andare a chi, anche se capace, per 20 anni circa ha svolto altri lavori, non ha abilitazioni, mentre noi dobbiamo aspettare ancora. anche se è la legge a volerlo. inoltre la preselazione non valuta il merito. forse non hai visto di che tipo di quiz si tratta. è deprimente farli, sul serio.

lisarena

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da EMAGIUS Gio Ott 04, 2012 5:04 pm

infatti io mi riferivo soprattutto alla preselezione...la trovo umiliante sinceramente. Un docente non si valuta mediante queste prove così sterili: esiste uno scritto che deve verificare le conoscenze e le competenze disciplinari e un orale. Stop, è sempre stato così. Comunque questo è uno dei tanti aspetti negativi di questo concorso e dell'intero sistema che ormai stanno distruggendo.

EMAGIUS

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 01.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da adamo Gio Ott 04, 2012 5:52 pm

la preselezione con questo quizzone, mi rendo conto, fa storcere il naso a tanti per come è strutturata la prova, e ovviamente nessuno di noi ne può più di continui esami e selezioni perché ormai il nostro mestiere è quello di studente a vita. Una cattedra la vorremmo tutti, però siamo sempre seduti dall'altro lato.

Tuttavia, dal punto di vista del miur è indispensabile per non tirare troppo per le lunghe la procedura di correzione degli scritti e non spendere l'ira di Dio per assumere migliaia di commissioni. Anche io sono convinto come gugu che si presenteranno migliaia di persone in più rispetto alle previsioni.

Se già per correggere 1000 scritti (vedi concorso presidi) hanno impiegato minimo 4 mesi nelle regioni più veloci, non oso neppure immaginare quanto impiegherebbero nelle regioni con più aspiranti a correggere e a svolgere gli orali se tutti gli iscritti avessero accesso diretto alla prima prova.
Anni. Fra un anno saremo ancora qui a chiedere a Lalla "sai quando esce l'elenco degli ammessi agli orali della cdc X nella regione Y?"

Metti in moto una macchina da guerra come quella del concorso per selezionare 8 vincitori? vuoi partire da 400 candidati, non da 16000!
Se ci pensate, se il ministero desse un gratta e vinci a ogni candidato che fa il quizzone, per uno che ottiene il ruolo, uno vincerebbe 100k euro. E in effetti è propri così che sta facendo, il gratta e vinci milionario a qualcuno lo sta dando: il concorsone, il ruolo.

Vogliamo certo illuderci che lo vinceremo perché siamo bravi e abbiamo fatto sacrifici e lo meritiamo ma guarda caso, i nostri 10000 concorrenti pensano la stessa cosa. In sostanza abbiamo tutti le stesse possibilità, perché i tuttologi non esistono, e allora una procedura vale l'altra: questa favorisce Tizio, l'altra favorirebbe Caio.
Magari io posso prendere 49/50 al quizzone ma poi non so parlare inglese e sono fregato lo stesso. Un'altra è madrelingua ma i sillogismi non sono il suo forte. C'è quello che il testo lo comprende senza problemi ma la sua simulazione orale è noiosa da morire, e quella che di informatica è a zero assoluto ma ha 19/20 di titoli. Siamo in troppi perché il concorso sia perfetto per tutti.

Io non sono entusiasta, ma lo proverò lo stesso, in una regione diversa dalla mia perché da me ci sono zero posti, se dovesse andar bene farei armi e bagagli e mi trasferirei (per sempre, dato che non ho requisiti per chiedere assegnazione altrove), se dovesse andar male non starei messo peggio di come sto adesso e saprei dove insistere per migliorare al prossimo giro, in attesa di uscire fuori prima o poi dalla palude chiamata GE.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da paolopaolo Gio Ott 04, 2012 6:02 pm

A me l'idea del quizzone piace moltissimo!

è vero, ci sono da considerare le componenti fortuna, memoria, etc, ma da qualche parte bisogna pur partire.

Una bella prova oggettiva è ciò che ci vuole per segare almeno una parte dei possibili raccomandati.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 04, 2012 6:43 pm

EMAGIUS ha scritto:infatti io mi riferivo soprattutto alla preselezione...la trovo umiliante sinceramente. Un docente non si valuta mediante queste prove così sterili: esiste uno scritto che deve verificare le conoscenze e le competenze disciplinari e un orale. Stop, è sempre stato così. Comunque questo è uno dei tanti aspetti negativi di questo concorso e dell'intero sistema che ormai stanno distruggendo.

L'annosa questione della valutazione dell'insegnante... che tristezza ragazzi!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 04, 2012 6:44 pm

paolopaolo ha scritto:A me l'idea del quizzone piace moltissimo!

è vero, ci sono da considerare le componenti fortuna, memoria, etc, ma da qualche parte bisogna pur partire.

Una bella prova oggettiva è ciò che ci vuole per segare almeno una parte dei possibili raccomandati.

Questo discorso non mi convince...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da php78 Gio Ott 04, 2012 6:52 pm

Beh, se il sistema al pc è davvero immediato senza che possa intervenire qualcuno dall'esterno, allora, almeno per la preselezione, il raccomandato di turno non può spendere questa sua "caratteristica".... O no?
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 04, 2012 6:55 pm

grifis78 ha scritto:Beh, se il sistema al pc è davvero immediato senza che possa intervenire qualcuno dall'esterno, allora, almeno per la preselezione, il raccomandato di turno non può spendere questa sua "caratteristica".... O no?

Sì, può essere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 04, 2012 7:30 pm

miu miu ha scritto:
paolopaolo ha scritto:A me l'idea del quizzone piace moltissimo!

è vero, ci sono da considerare le componenti fortuna, memoria, etc, ma da qualche parte bisogna pur partire.

Una bella prova oggettiva è ciò che ci vuole per segare almeno una parte dei possibili raccomandati.
Guarda che è proprio quello che ci auguriamo perchè i raccomandati quelli sì che hanno proprio rovinato l'Italia. La scuola statale, per fortuna nostra, è ancora l'unico canale serio-professionale e democratico su cui possiamo ancora contare.

E' certo che sarebbe bello un mondo senza raccomandati, ci mancherebbe!
Ma sul fatto che la scuola statale sia un canale serio-professionale e democratico non concordo. Quante volte succede, per esempio, che una supplenza viene assegnata ad una persona che non ne aveva diritto ma che ha saputo giocare bene? Mi riferisco a truschini tipo: insegnante che non risponde alla chiamata di una scuola perché sa, grazie a conoscenze in segreteria, che conviene aspettare la chiamata di un'altra scuola. Oppure insegnante che, sapendo di una supplenza lunga, prende un giorno di malattia per fare assegnare il giorno a una persona qualunque, e quindi far nominare la propria figlia per la supplenza lunga.
Saranno esempi piccoli, ma è proprio dal piccolo che parte il marcio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da paolopaolo Gio Ott 04, 2012 7:42 pm

Io non credo alla trasparenza dei concorsi, con numeri così esigui. Per questo l'idea della prova oggettiva, con tutti i suoi difetti, mi piace.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma quanti saremo? - Pagina 3 Empty Re: Ma quanti saremo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.