Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

+38
lucia13
Marysena
avestico
rossoblunero
Brigitte111
Laura Agoni
mara88
luce73
rahorus
panta
stero
T0ta|rec
hcap
Tot@|rec
CanguroMannaro
faniarte
marblearch
Tot@lrec
Kle
silvye
tota|rec
atarassia
caterina12
rosvolts
rmlrnn84l61c773k
TotaIrec
lelebarioni
coccinella _12
silviaa
tommasomatt
cele71
Massimiliana
mirko.vi
fabienne76
Ilario
frabz
StellaArtois
totalrec
42 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ospite Gio Dic 27, 2012 8:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, in riferimento a quanto riportato dal sito di orizzontescuola, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento a quanto riportato nel relativo bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento al testo completo del bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] volevo gentilmente sapere, se per voi non è di troppo disturbo, se pur non essendo cittadino SVIZZERO, nè cittadino italiano residente in SVIZZERA, ma esendo cittadino italiano, di origine ialiana, residente in ITALIA, posso partecipare al su accennato concorso, e non essendo in possesso dei seguenti Requisiti generali:certificato di abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie rilasciato dall’Alta
scuola pedagogica (ASP) di Locarno, dalla SUPSI-DFA di Locarno o riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), volevo gentilmente sapere, se vi è possibile, se posso conseguire adesso, pur essendo già iniziato l' a.a., il su richiesto certificato e come fare e quanto e come ed entro quanto devo pagare per iscrivermi al corso per avere il su accennato certificato. Colgo l' occasione per augurare di vero cuore a tutti i moderatori, a tutto lo staff diorizzontescuola, e a tutti voi e alle vostre famiglie un SERENO E SANTO NATALE E UN FELICISSIMO 2013

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Mer Mag 08, 2013 8:51 am

fabienne76 ha scritto:C'è qualcuno che concorre per lo scritto di francese alle medie a Bellinzona il 15 maggio, h. 16? Io non so come fare a organizzarmi col lavoro per il giorno dell'orale di cui non conosco la data. Chi saprebbe dirmi quanto tempo passa dopo lo scritto? Poi un dubbio: ma lo scritto sarà propedeutico all'orale o l'orale si fa comunque? Un grazie a chi volesse e potesse rispondermi...

Ciao Fabienne,
anche io partecipo lo stesso giorno alla stessa ora per francese. Puoi darmi la tua mail così ci consultiamo? Mi hanno detto che l'ora le sarà il 21/05 di mattina e che l'orario ce lo daranno dopo lo scritto quindi non è propedeutico. Tu hai già fatto i piani di lavoro? Se sì volevo chiederti se secondo te oltre alla sola griglia del piano dobbiamo anche allegare tutto il materiale che useremmo.....che dubbio atroce!!!

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da fabienne76 Mer Mag 08, 2013 10:53 am

Ciao Sylviae,
ben contenta di fornirti la mia mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io sono ancora alle prese con la stesura dei piani di lavoro...ci sto mettendo tanto perché li sto spiegando anche per iscritto. Gli allegati da quanto mi risulta dovrebbero essere allegati insieme ai piani...che stress...riguardo l'orale come hai fatto a sapere la data? conttattami pure via mail che ci facciamo coraggio....ciao...torno in classe!!

Ciao Fabienne,
anche io partecipo lo stesso giorno alla stessa ora per francese. Puoi darmi la tua mail così ci consultiamo? Mi hanno detto che l'ora le sarà il 21/05 di mattina e che l'orario ce lo daranno dopo lo scritto quindi non è propedeutico. Tu hai già fatto i piani di lavoro? Se sì volevo chiederti se secondo te oltre alla sola griglia del piano dobbiamo anche allegare tutto il materiale che useremmo.....che dubbio atroce!!![/quote]

fabienne76

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Mer Mag 08, 2013 10:59 am

[quote="fabienne76"]Ciao Sylviae,
ben contenta di fornirti la mia mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io sono ancora alle prese con la stesura dei piani di lavoro...ci sto mettendo tanto perché li sto spiegando anche per iscritto. Gli allegati da quanto mi risulta dovrebbero essere allegati insieme ai piani...che stress...riguardo l'orale come hai fatto a sapere la data? conttattami pure via mail che ci facciamo coraggio....ciao...torno in classe!!

CFabiana ti ho appena scritto alla mail con oggetto Concorso Svizzera

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da fabienne76 Mer Mag 08, 2013 4:35 pm

[quote="silvye"]
fabienne76 ha scritto:

CFabiana ti ho appena scritto alla mail con oggetto Concorso Svizzera

Silvye, ti ho appena risposto :-)

fabienne76

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Gio Mag 09, 2013 6:26 pm

lelebarioni ha scritto:Io ho appena concluso anche la prova orale del colloquio di assunzione per la scuola media e per lingua inglese.
Il colloquio verte su una discussione dei piani di lavoro presentati.
Il tema scritto l'ho trovato fattibile ma dopo aver studiato ed essermi documentata, nulla di queste prove concorsuali a mio avviso vanno "tentate". Lo stesso dicasi per il colloquio dove la preparazione linguistica, la fluency, l'impegno e la motivazione sono a mio avviso determinanti. Alcuni candidati risultavano comunque assenti: eravamo in 7 su 10 previsti per una sede. Ora si attende fino a luglio il verdetto, chissà!Io ce l'ho davvero messa tutta anche perchè nel mio caso non è stato un tanto per fare ma sarei molto felice di avere questa opportunità.
In bocca al lupo a tutti!

Ciao potresti dirmi se il tema era da svolgere in lingua o in italiano? E la tematica da sviluppare? Saresti di grandissimo aiuto grazie

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Ven Mag 10, 2013 6:11 pm

silvye ha scritto:
lelebarioni ha scritto:Io ho appena concluso anche la prova orale del colloquio di assunzione per la scuola media e per lingua inglese.
Il colloquio verte su una discussione dei piani di lavoro presentati.
Il tema scritto l'ho trovato fattibile ma dopo aver studiato ed essermi documentata, nulla di queste prove concorsuali a mio avviso vanno "tentate". Lo stesso dicasi per il colloquio dove la preparazione linguistica, la fluency, l'impegno e la motivazione sono a mio avviso determinanti. Alcuni candidati risultavano comunque assenti: eravamo in 7 su 10 previsti per una sede. Ora si attende fino a luglio il verdetto, chissà!Io ce l'ho davvero messa tutta anche perchè nel mio caso non è stato un tanto per fare ma sarei molto felice di avere questa opportunità.
In bocca al lupo a tutti!

Ciao potresti dirmi se il tema era da svolgere in lingua o in italiano? E la tematica da sviluppare? Saresti di grandissimo aiuto grazie

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Ven Mag 10, 2013 10:57 pm

tota|rec ha scritto:Ciao Lele,
volevo chiedere a te ed eventualmente a Ilario (che se non sbaglio aveva l'esame oggi) se avete svolto le prove di conoscenza del territorio e della società svizzera e quanto le avete trovate fattibili. Io ho l'esame di italiano per le superiori a fine mese e mi faciliterebbe un po' le cose sapere cosa aspettarmi.
Ciao e grazie.

Non li ho trovati difficili, ma erano per scuole medie. Tuttavia mi ha aiutato molto il fatto che vivo in Svizzera da 10 anni. Si va da domande semplici come la capitale della Svizzera ad altre più complicate.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da fabienne76 Lun Mag 13, 2013 5:05 pm

lelebarioni ha scritto:Io ho appena concluso anche la prova orale del colloquio di assunzione per la scuola media e per lingua inglese.
Il colloquio verte su una discussione dei piani di lavoro presentati.
Il tema scritto l'ho trovato fattibile ma dopo aver studiato ed essermi documentata, nulla di queste prove concorsuali a mio avviso vanno "tentate". Lo stesso dicasi per il colloquio dove la preparazione linguistica, la fluency, l'impegno e la motivazione sono a mio avviso determinanti. Alcuni candidati risultavano comunque assenti: eravamo in 7 su 10 previsti per una sede. Ora si attende fino a luglio il verdetto, chissà!Io ce l'ho davvero messa tutta anche perchè nel mio caso non è stato un tanto per fare ma sarei molto felice di avere questa opportunità.
In bocca al lupo a tutti!

Ciao,
saresti così gentile da indicarmi la traccia scelta per la prova scritta? Giusto per avere un'idea, in vista dello scritto che mi aspetta per francese dopodomani.
Grazie mille!

fabienne76

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Kle Lun Mag 13, 2013 5:25 pm

Ilario ha scritto:
TotaIrec ha scritto:
"Per le seguenti materie non sono previste procedure d'assunzione per fabbisogno attualmente irrilevante o nullo: latino, francese, inglese, filosofia, storia, geografia, matematica, fisica, chimica, biologia, educazione fisica e sportiva, economia aziendale, diritto, economia politica, arti visive, musica strumentale (chitarra, piano, violino), opzione complementare informatica, opzione complementare religione, spagnolo, opzione complementare pedagogia/psicologia, comunicazione.
I candidati che hanno concorso per queste materie e funzioni sono esclusi dalla procedura d'assunzione.
In relazione alle materie per le quali lei ha concorso, la decisione è pertanto la seguente:
- italiano, ammesso/a al colloquio: in possesso dei requisiti richiesti
- latino, vedi sopra
"

Vuol dire che per quelle materie non ci saranno prove di selezione ma si farà una specie di graduatoria per titoli.

Per storia lo sapevo ma non sapevo per le altre materie.

Gentili colleghi, essendo abilitata SSIS sulla A036 e laureata in Psicologia (vecchio ordinamento) sarei interessata a richiedere il riconoscimento dei miei titoli n Canton Ticino per le materie psico-socio-pedagogiche (che non so neanche bene quante siano) ... ma, se come ho letto, non c' è fabbisogno per le suddette materie come posso fare? come funzionerà la grafduatoria per titoli? quando ci si potrà iscrivere?

Quindi, se ho ben capito, io non potrei l'anno prossimo partecipare al concorso!

grazie mille
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Lun Mag 13, 2013 9:43 pm

tota|rec ha scritto:
Ilario ha scritto:Non li ho trovati difficili, ma erano per scuole medie. Tuttavia mi ha aiutato molto il fatto che vivo in Svizzera da 10 anni. Si va da domande semplici come la capitale della Svizzera ad altre più complicate.

Grazie, Ilario. Io sto studiando gli argomenti essenziali in campo storico, politico, scolastico e territoriale, spero che bastino.

Gli argomenti sono storia, geografia e istituzioni, niente sul sistema scolastico. Ho provato anche il test di accesso alla scuola pedagogica di Locarno e devo dire che il test fatto per il concorso è una passeggiata... però non so se per le scuole superiori si faccia più difficile. Quello delle scuole medie non era complicato, secondo me.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Kle Mar Mag 14, 2013 3:57 pm

Tot@lrec ha scritto:
Kle ha scritto:Gentili colleghi, essendo abilitata SSIS sulla A036 e laureata in Psicologia (vecchio ordinamento) sarei interessata a richiedere il riconoscimento dei miei titoli n Canton Ticino per le materie psico-socio-pedagogiche (che non so neanche bene quante siano) ... ma, se come ho letto, non c' è fabbisogno per le suddette materie come posso fare? come funzionerà la grafduatoria per titoli? quando ci si potrà iscrivere?

Quindi, se ho ben capito, io non potrei l'anno prossimo partecipare al concorso!

grazie mille

Il fabbisogno può variare di anno in anno, quindi iscriversi non nuoce. Prima però devi farti riconoscere dalla CDPE il tuo titolo di abilitazione. Le procedure concorsuali per l'assunzione dei docenti si aprono a fine novembre di ogni anno, quindi dovrai aspettare il novembre 2013.

Grazie mille Tot@lrec, ci sto pensando... certo spendere 400 franchi senza avere garanzie di nessun tipo.. :/ chissà se, dopo il riconoscimento del CDPE posso tentare, saltandoper il momento l'iter ufficiale, nelle scuole private...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da marblearch Gio Mag 16, 2013 4:37 pm

Ciao ragazzi, scusate, non volevo interrompere il thread, ma se c'è qualcuno che ha una idea di quanto (più o meno) viene normalmente pagato un docente in scuola privata in ticino, me lo comunichi per favore. Mi hanno chiesto un colloquio e non vorrei farmi cogliere impreparato o, ancor peggio, farmi sfruttare..visti i tempi..tutto purtroppo è possibile!Può essere circa 3000 CHF per orario pieno scuola superiore?

Grazie mille!

marblearch

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 16.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da marblearch Gio Mag 16, 2013 7:07 pm

Grazie Totalrec! Io mi riferivo però alle scuole private, credo che, come da noi, ci sia la sua bella differenza..soprattutto nelle cittadine più piccole o negli istituti gestiti da religiosi, etc..Infatti in Italia vige il contratto AGIDAE che prevede circa 900-1000 euro netti per 18 ore contro i 1250-1300 delle pubbliche.
Grazie comunque, prontissima risposta!

Ciao!!

marblearch

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 16.05.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da caterina12 Ven Mag 17, 2013 4:14 pm

Ma la partecipazione ai concorsi delle scuole pubbliche in Canton Ticino prevede il versamento di una tassa di iscrizione?
Grazie

caterina12

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Ven Mag 17, 2013 5:05 pm

Tot@lrec ha scritto:
marblearch ha scritto:Ciao ragazzi, scusate, non volevo interrompere il thread, ma se c'è qualcuno che ha una idea di quanto (più o meno) viene normalmente pagato un docente in scuola privata in ticino, me lo comunichi per favore. Mi hanno chiesto un colloquio e non vorrei farmi cogliere impreparato o, ancor peggio, farmi sfruttare..visti i tempi..tutto purtroppo è possibile!Può essere circa 3000 CHF per orario pieno scuola superiore?

Grazie mille!

Da quel che ne so, 3000 CHF sono meno della metà di quel che prende un docente delle superiori delle scuole cantonali ticinesi (classe di stipendio 33-34).
Nella prima pagina di questo stesso thread c'è un link alla tabella degli stipendi del Canton Ticino nel settore pubblico.
Le classi 33-34 corrispondono a 7.000 e rotti CHF al mese. A questo aggiungi che il Ticino è probabilmente il cantone svizzero con gli stipendi più bassi: nei cantoni di lingua tedesca, lo stipendio di un docente delle superiori arriva tranquillamente intorno ai 9-10.000 CHF al mese.
3000 CHF, per la Svizzera, è uno stipendio davvero da fame; occhio al dumping salariale, quindi.

Confermo. In Svizzera interna si arriva tranquillamente a 10.000 CHF al mese già al primo incarico. Il problema è che le scuole sono a tempo pieno (nel vero senso della parola) quindi ci si dedica almeno 4,5 giorni alla settimana pieni.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da tommasomatt Sab Mag 18, 2013 4:13 pm

Salve a tutti. Leggendo i vostri post precedenti, mi chiedevo: qualcuno è in possesso di notizie su come avanzare domanda alle scuole private (medie e superiori) per il canton ticino? Grazie!

tommasomatt

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da marblearch Dom Mag 19, 2013 12:16 pm

Un aspetto da valutare bene a mio avviso, sia per incarichi in scuole pubbliche che private, è quello della lontananza dal luogo di residenza o domicilio. La vera convenienza è quella di risiedere in italia (como, varese etc..) e lavorare in Ticino. Il problema è che non si sa mai dove sia l'incarico e da quanto ho capito un anno può essere in una provincia, l'anno dopo in un'altra. Ad esempio, se si risiede a Como o provincia e si ottiene incarico nel Sopraceneri (Airolo, Ascona, Bellinzona, Locarno, etc..) dove sono almeno 1.45/2.00 ore di treno come si fa?..non so se ci sia più convenienza, anche perchè due viaggi di quel genere ogni giorno sono un altro lavoro!L'unica è il trasferimento in Svizzera ma economicamente dipende sempre da quante ore danno e non lo si sa mai per certo, ogni anno può variare, è questa la grande incertezza che, a lungo andare, può portare a far dietro front verso l'Italia.

marblearch

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 16.05.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Dom Mag 19, 2013 4:13 pm

Credo che il problema delle ore esista anche in Italia e per alcune materie. Sicuramente uno che insegna italiano alle medie ha 6 ore settimanali per classe e bastano poche classi per avere il 100%. Vero il caso di avere la sede in una scuola fuori mano.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Dom Mag 19, 2013 10:28 pm

Tot@lrec ha scritto:
Ilario ha scritto:Vero il caso di avere la sede in una scuola fuori mano.

Certo, ma anche in Italia, non è che si ottengano sempre posti in scuole sotto casa. Doversi spostare da una regione all'altra o verso scuole di montagna è circostanza abbastanza comune.

Il problema qui è il traffico. La mattina c'è un serpentone per attraversare la dogana e se la strada è bloccata (come accaduto di recente a causa delle piogge) i tempi si allungano moltissimo. Diciamo che un Como - Bellinzona o un Varese - Bellinzona richiederebbe almeno 2 ore se tutto va bene. Se qualcuno si vuole trasferire in Italia, lungo il confine, deve valutare bene dove trasferirsi.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 5 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.