Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

+38
lucia13
Marysena
avestico
rossoblunero
Brigitte111
Laura Agoni
mara88
luce73
rahorus
panta
stero
T0ta|rec
hcap
Tot@|rec
CanguroMannaro
faniarte
marblearch
Tot@lrec
Kle
silvye
tota|rec
atarassia
caterina12
rosvolts
rmlrnn84l61c773k
TotaIrec
lelebarioni
coccinella _12
silviaa
tommasomatt
cele71
Massimiliana
mirko.vi
fabienne76
Ilario
frabz
StellaArtois
totalrec
42 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ospite Gio Dic 27, 2012 8:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, in riferimento a quanto riportato dal sito di orizzontescuola, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento a quanto riportato nel relativo bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento al testo completo del bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] volevo gentilmente sapere, se per voi non è di troppo disturbo, se pur non essendo cittadino SVIZZERO, nè cittadino italiano residente in SVIZZERA, ma esendo cittadino italiano, di origine ialiana, residente in ITALIA, posso partecipare al su accennato concorso, e non essendo in possesso dei seguenti Requisiti generali:certificato di abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie rilasciato dall’Alta
scuola pedagogica (ASP) di Locarno, dalla SUPSI-DFA di Locarno o riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), volevo gentilmente sapere, se vi è possibile, se posso conseguire adesso, pur essendo già iniziato l' a.a., il su richiesto certificato e come fare e quanto e come ed entro quanto devo pagare per iscrivermi al corso per avere il su accennato certificato. Colgo l' occasione per augurare di vero cuore a tutti i moderatori, a tutto lo staff diorizzontescuola, e a tutti voi e alle vostre famiglie un SERENO E SANTO NATALE E UN FELICISSIMO 2013

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Dom Mar 31, 2013 10:50 pm

totalrec ha scritto:

I candidati segnalati dall'UIMS (che non hanno frequentato le scuole obbligatorie e le medie superiori in Ticino) dovranno sottoporsi ad un test (durata 15 minuti) sulla conoscenza del territorio, della cultura e delle istituzioni del Cantone Ticino e della Confederazione. Per latino, greco, tedesco, economia e diritto, musica questo test si svolgerà alla fine della prova scritta, per italiano alla fine del colloquio.

Perciò, se mai dovessi aver superato gli scritti, il test sul sistema svizzero mi attende dietro l'angolo!

È una delle cose che volevo chiedere perché da quest'anno si sono fatte più severe le assunzioni di docenti non residenti e la conoscenza del Canton Ticino e della Confederazione svizzera è diventata prova obbligatoria. Si voleva inserire anche come elemento discriminante la vicinanza alla sede di insegnamento, ma almeno questo elemento è stato eliminato. Quello che però non capisco è perché si parla solo di latino, greco, tedesco, economia e diritto, musica e italiano. La prova aggiuntiva va sostenuta per tutte le materie di concorso.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Mer Apr 03, 2013 1:17 am

totalrec ha scritto:
Immagino perché la commissione operante presso il liceo di Lugano si occupa solo di queste materie, le altre saranno di competenza di altre commissioni dislocate presso altre scuole.

Ok, penso di poter fornire qualche informazione in più dopo un pomeriggio speso a telefono per risolvere il mio problema della mancata convocazione (leggero problema amministrativo... un documento disperso).

Le selezioni fatte dalle commissioni si fanno solo per quelle materie dove ci sono più candidati che posti, per altre materie, invece, si va direttamente al colloquio con il direttore della scuola. Quindi le commissioni non sono sempre la prassi. So che nessuno è abituato a vedere queste cose (in genere si assiste ad un rapporto 1 a 100 tra posti e candidati), ma può succedere, meno che in passato ma avviene.

Le materie più gettonate variano di anno in anno, quindi non è facile indovinare dove è meglio andare a parare... aiuta molto la fortuna. Complicato anche prevederlo dopo aver fatto la domanda perché i posti a disposizione non sono pubblici come accade in Italia.

Ad ogni modo la vita non è proprio facile per chi non fa la prova di selezione. Una volta assunti non è escluso un contratto solo a tempo determinato e non è escluso che chi si ritrova dentro senza selezioni debba poi rifare il concorso l'anno successivo.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da coccinella _12 Gio Apr 11, 2013 6:26 pm

Ciao a tutti!!anch'io ho provato a partecipare al concorso per l'insegnamento nel Canton Ticino, nello specifico mi sono candidata per francese alle medie inferiori. Qualcuno di voi per caso ha partecipato per la stessa classe di concorso o comunque per lingue straniere, e ha ricevuto la convocazione per la prova scritta e/o orale?Grazie mille a chi risponderà e in bocca al lupo a tutti!

coccinella _12

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da fabienne76 Gio Apr 11, 2013 8:43 pm

coccinella _12 ha scritto:Ciao a tutti!!anch'io ho provato a partecipare al concorso per l'insegnamento nel Canton Ticino, nello specifico mi sono candidata per francese alle medie inferiori. Qualcuno di voi per caso ha partecipato per la stessa classe di concorso o comunque per lingue straniere, e ha ricevuto la convocazione per la prova scritta e/o orale?Grazie mille a chi risponderà e in bocca al lupo a tutti!

Ciao! Anch'io ho fatto domanda di partecipazione al concorso per francese medie e superiori ma nn ho ricevuto alcunauna notizia.. c'è da dire che al momento dell'invio della documentazione nn avevo ancora il riconoscimento dell'abilitazione per cui ho spedito la copia della domanda della richiesta dello stesso. Il riconoscimento mi è arrivato a fine marzo e l'ho prontamente spedito...nn so cosa pensare....

fabienne76

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Ven Apr 12, 2013 2:20 pm

fabienne76 ha scritto:
coccinella _12 ha scritto:Ciao a tutti!!anch'io ho provato a partecipare al concorso per l'insegnamento nel Canton Ticino, nello specifico mi sono candidata per francese alle medie inferiori. Qualcuno di voi per caso ha partecipato per la stessa classe di concorso o comunque per lingue straniere, e ha ricevuto la convocazione per la prova scritta e/o orale?Grazie mille a chi risponderà e in bocca al lupo a tutti!

Ciao! Anch'io ho fatto domanda di partecipazione al concorso per francese medie e superiori ma nn ho ricevuto alcunauna notizia.. c'è da dire che al momento dell'invio della documentazione nn avevo ancora il riconoscimento dell'abilitazione per cui ho spedito la copia della domanda della richiesta dello stesso. Il riconoscimento mi è arrivato a fine marzo e l'ho prontamente spedito...nn so cosa pensare....

Confermo che le selezioni per le medie inferiori non sono ancora partite. Consideriamo che in Ticino ci sono 6 licei e scuole superiori e 35 scuole medie, quindi si comprende come il concorso per scuole superiori vada più veloce.

Come detto altrove, per le scuole superiori non è detto che ci sia una selezione se le domande sono inferiori ai posti a disposizione.

Se mancano documenti, comunque avvertono.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lelebarioni Sab Apr 13, 2013 8:48 am

Ciao a tutti ragazzi!
Vi posso dire che a me è arrivata giusto ieri la tanto attesa conferma di partecipazione alla prova scritta, test di 15 minuti sulla cultura svizzera, con tanto di date, orari e link per il materiale su cui verterà il test a crocette "svizzero"per i non residenti. Della prova scritta in ambito didattico, ahimè, non danno indicazioni chiare: dice solo che si tratterà di svolgere una riflessione su un tema di didattica generale dato al momento. Pedagogia? schenze dell'educazione? glottodidattica? Non chiaro, devo dire, se sia un tema comune a diverse classi di concorso che lo devono fare tutte in quella scuola, o solo per lingue (io ho inglese alle medie anche se avevo richiesto le superiori e ho abilitazione SSIS e abilitazione CDPE per il liceo). Questo conferma quanto comunicato da Ilario sul fatto che probabilmente ci sono nel mio caso più candidati che posti, mentre per le superiori avranno già abbastanza docenti per i posti che sono ovviamente inferiori. Ora ho tre settimane per fare i due elaborati sui temi dati, studiarmi quel materiale inerente la svizzera (in particolare il Ticino) e ripassare tutta la parte pedagogico-didattica che ho studiato per il nostro "buffon-concorso" italiano. beh. almeno sarà servito a questo spero! Come reperire ora informazioni "vissute"sulle prove?C'è nessuno che lo ha già fatto, magari che nn mi veda "competitor" poichè candidato ad altra classe di concorso?!! dai colleghi, dopotutto potrei lasciare libero un posto nelle nostre GAE!!!E sapete perchè??perchè a casa mia, con un figlio di un anno, sono stata superata da ben 10 NON RESIDENTI e ho perso lavoro sulla mia materia. Bello schifo, eh!!!Comprendo a pieno i Ticinesi che ci raffigurano come topi che mangiano il formaggio svizzero (lega Ticinese)..dopotutto penso lo stesso di quanti mi prendono il lavoro a casa mia ma la cosa peggiore è che ora, non avrei mai detto, sono costretta a far altrettanto.

lelebarioni

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Sab Apr 13, 2013 9:37 am

Se guardi le statistiche vedrai come quest'anno per inglese ci sia un boom di domande alle scuole superiori (il doppio rispetto all'anno scorso) e anche un aumento per le scuole medie ma solo del 30%. Quindi credo che inglese sia proprio in quella fascia di materie che hanno molti candidati. Se si guarda francese alle scuole superiori si vede che hanno un numero di candidati 3 volte inferiore!

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Sab Apr 13, 2013 4:24 pm

TotaIrec ha scritto:

Puoi per caso lasciare i link relativi al materiale per il test? Ho fatto la prova di italiano il 28 marzo, non so se l'ho superata, ma interesserebbe anche me iniziare a prepararmi per il test.

La selezione procede secondo "disponibilità", quindi fino a luglio non si può mai dire di non averla superata, bisogna tenerlo presente. Non è come in Italia dove la prova si è o non si è superata.

I posti disponibili non vengono pubblicati proprio perché non si ha un numero preciso. Ci sono molti docenti che si candidano per altre materie e, quindi, liberano posti se dovessero farcela.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Sab Apr 13, 2013 8:50 pm

TotaIrec ha scritto:Ciao Ilario, grazie per la risposta. Probabilmente hai ragione, infatti il foglio con la descrizione delle procedure che mi avevano inviato dice che la prova scritta servirà soprattutto per compilare una graduatoria. Però quando ho sostenuto l'esame scritto, i commissari avevano parlato di colloqui da tenersi verso fine maggio. Il foglio dice anche che saranno oggetto del colloquio "in primo luogo i due temi sui quali, con due settimane d'anticipo, verrà chiesta la redazione di piani di lezione ragionati". Io interpreto che, se e quando mi avvertiranno che sono stata selezionata per i colloqui, mi notificheranno, due settimane prima, due argomenti su cui dovrò preparare altrettante unità didattiche. Secondo te capisco bene oppure ho capito fischi per fiaschi?

Si, io interpreto come te.

La graduatoria non è niente di trascendentale, si ha una serie di giudizi che vanno dall'ottimo all'insufficiente, quindi niente decimali o cose simili come in Italia.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silviaa Mar Apr 16, 2013 6:48 pm

Ilario ha scritto:Se guardi le statistiche vedrai come quest'anno per inglese ci sia un boom di domande alle scuole superiori (il doppio rispetto all'anno scorso) e anche un aumento per le scuole medie ma solo del 30%. Quindi credo che inglese sia proprio in quella fascia di materie che hanno molti candidati. Se si guarda francese alle scuole superiori si vede che hanno un numero di candidati 3 volte inferiore!

Scusate.Anch'io ho fatto domanda per le superiori. Dove posso vedere le statistiche per la mai materia?

silviaa

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Per Ilario o chi ne sa già per esperienza

Messaggio Da lelebarioni Gio Apr 18, 2013 4:22 pm

Ragazzi, cosa vuol dire se assieme alla convocazione dello scritto (selezione) mi è già arrivata anche quella dell'orale (e devo ancora sostenere lo scritto)?Forse chiamano più candidati per avere comunque dei "tappabuchi" in caso di rinunciatari o è la prassi? a dir il vero mi sembrava di aver capito dal foglio con le indicazioni che lo scritto fosse da passare prima di avere il colloquio di assunzione...ma forse per le lingue vorranno comunque sentire parlare...e mi par giusto!Voi che dite?Parlo delle medie.

Grazie e in bocca al lupo a tutti voi ragazzi!
Ah, per chi aveva chiesto i link per prova di civica sono i seguenti:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lelebarioni

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da rmlrnn84l61c773k Gio Apr 18, 2013 5:19 pm

Ciao a tutti,

Ho fatto domanda per la prova d'assunzione in educazione fisica. Dalla e-mail che mi ha mandato il direttore della scuola media nella quale si svolgerà la prova scritta, risulta che i candidati sono 28, e che tale "cifra è sicuramente in esubero rispetto al numero di possibili ore a disposizione per il prossimo anno." Ora mi chiedo e vi chiedo se, per caso, è possibile che venga indetto un concorso per un numero di ore che non costituisce neanche una cattedra. Detto questo, Mercoledì sarò impegnato nella prova scritta.

Grazie a chiunque vorrà o saprà rispondere.

rmlrnn84l61c773k

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silviaa Gio Apr 18, 2013 7:51 pm

TotaIrec ha scritto:
silviaa ha scritto:Scusate.Anch'io ho fatto domanda per le superiori. Dove posso vedere le statistiche per la mai materia?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ti ringrazio moltissimo!

silviaa

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da rosvolts Gio Apr 18, 2013 8:02 pm

scusate se mi intrometto: qualcuno sa se x a019(discipline giuridiche ed economiche) c'è possibilità di abilitarsi??

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da rosvolts Ven Apr 19, 2013 10:59 am

immaginavo....

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Lun Apr 22, 2013 11:48 pm

lelebarioni ha scritto:Ragazzi, cosa vuol dire se assieme alla convocazione dello scritto (selezione) mi è già arrivata anche quella dell'orale (e devo ancora sostenere lo scritto)?Forse chiamano più candidati per avere comunque dei "tappabuchi" in caso di rinunciatari o è la prassi? a dir il vero mi sembrava di aver capito dal foglio con le indicazioni che lo scritto fosse da passare prima di avere il colloquio di assunzione...ma forse per le lingue vorranno comunque sentire parlare...e mi par giusto!Voi che dite?Parlo delle medie.

È la prassi. Non so se avete ricevuto anche il documento con la decisione dello IUM ma solo per educazione fisica e per sostegno pedagogico si correggono gli elaborati e si chiama all'orale solo chi ha superato lo scritto a causa dell'alto numero di domande, per le altre materie si sostengono tutte le prove.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Lun Apr 22, 2013 11:53 pm

rosvolts ha scritto:scusate se mi intrometto: qualcuno sa se x a019(discipline giuridiche ed economiche) c'è possibilità di abilitarsi??

Le iscrizioni al DFA si sono chiuse qualche mese fa e non c'era economia e diritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

C'era nel 2012-2013.

Le classi di abilitazione per scuole superiori variano di anno in anno secondo le richieste previste nelle scuole.

Quindi l'unica cosa che puoi fare è attendere gennaio dell'anno prossimo e sperare che ci sia economia e diritto.

Tieni presente che la frequenza è per due anni ed è obbligatoria.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da rosvolts Mar Apr 23, 2013 11:03 am

Ilario ha scritto:
rosvolts ha scritto:scusate se mi intrometto: qualcuno sa se x a019(discipline giuridiche ed economiche) c'è possibilità di abilitarsi??

Le iscrizioni al DFA si sono chiuse qualche mese fa e non c'era economia e diritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

C'era nel 2012-2013.

Le classi di abilitazione per scuole superiori variano di anno in anno secondo le richieste previste nelle scuole.

Quindi l'unica cosa che puoi fare è attendere gennaio dell'anno prossimo e sperare che ci sia economia e diritto.

Tieni presente che la frequenza è per due anni ed è obbligatoria.
grazie x l'informazione!! ma sai anche se questo tipo di abilitazione è riconosciuta in Italia??

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Mar Apr 23, 2013 11:09 am

rosvolts ha scritto: grazie x l'informazione!! ma sai anche se questo tipo di abilitazione è riconosciuta in Italia??

Lo dovrebbe essere, ma chi lo può dire? Anche l'inverso non è sempre valido. Ad esempio la mia abilitazione in geografia, anche se riconosciuta dal CDPE, non è stata riconosciuta dal cantone. Il problema è che in Svizzera le abilitazioni sono cantonali e solo ora si sta facendo qualcosa per farle riconoscere in tutta la Svizzera.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da rosvolts Mar Apr 23, 2013 11:10 am

grazie sei gentilissimo!aspetterò gennaio e vedremo!

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 3 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.