Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

+38
lucia13
Marysena
avestico
rossoblunero
Brigitte111
Laura Agoni
mara88
luce73
rahorus
panta
stero
T0ta|rec
hcap
Tot@|rec
CanguroMannaro
faniarte
marblearch
Tot@lrec
Kle
silvye
tota|rec
atarassia
caterina12
rosvolts
rmlrnn84l61c773k
TotaIrec
lelebarioni
coccinella _12
silviaa
tommasomatt
cele71
Massimiliana
mirko.vi
fabienne76
Ilario
frabz
StellaArtois
totalrec
42 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ospite Gio Dic 27, 2012 8:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, in riferimento a quanto riportato dal sito di orizzontescuola, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento a quanto riportato nel relativo bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento al testo completo del bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] volevo gentilmente sapere, se per voi non è di troppo disturbo, se pur non essendo cittadino SVIZZERO, nè cittadino italiano residente in SVIZZERA, ma esendo cittadino italiano, di origine ialiana, residente in ITALIA, posso partecipare al su accennato concorso, e non essendo in possesso dei seguenti Requisiti generali:certificato di abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie rilasciato dall’Alta
scuola pedagogica (ASP) di Locarno, dalla SUPSI-DFA di Locarno o riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), volevo gentilmente sapere, se vi è possibile, se posso conseguire adesso, pur essendo già iniziato l' a.a., il su richiesto certificato e come fare e quanto e come ed entro quanto devo pagare per iscrivermi al corso per avere il su accennato certificato. Colgo l' occasione per augurare di vero cuore a tutti i moderatori, a tutto lo staff diorizzontescuola, e a tutti voi e alle vostre famiglie un SERENO E SANTO NATALE E UN FELICISSIMO 2013

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da caterina12 Mar Apr 23, 2013 12:05 pm

C'è qualcuno che si è iscritto al concorso per insegnare tedesco? Può darmi informazioni in merito alla prova scritta e alla convocazione?
Grazie

caterina12

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Mar Apr 23, 2013 12:26 pm

caterina12 ha scritto:C'è qualcuno che si è iscritto al concorso per insegnare tedesco? Può darmi informazioni in merito alla prova scritta e alla convocazione?
Grazie

Scuola media, scuola superiore, scuola professionale?

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da caterina12 Mar Apr 23, 2013 5:07 pm

Scuola superiore. In realtà io intendo iscrivermi il prossimo anno. Attualmente sono di ruolo in Italia alle medie e data la sostanziale impossibilità di passare alle superiori per carenza di posti, mi sarebbe piaciuto provare in Canton Ticino...
Grazie

caterina12

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silviaa Mer Apr 24, 2013 4:50 pm

TotaIrec ha scritto:Oggi ho ricevuto la lettera con la comunicazione che ho superato gli scritti di italiano e con la convocazione a fine maggio per gli orali.

Insieme alla lettera, però, ho ricevuto, per ciò che riguarda la mia altra materia di concorso, che è latino, la seguente comunicazione:

"Per le seguenti materie non sono previste procedure d'assunzione per fabbisogno attualmente irrilevante o nullo: latino, francese, inglese, filosofia, storia, geografia, matematica, fisica, chimica, biologia, educazione fisica e sportiva, economia aziendale, diritto, economia politica, arti visive, musica strumentale (chitarra, piano, violino), opzione complementare informatica, opzione complementare religione, spagnolo, opzione complementare pedagogia/psicologia, comunicazione.
I candidati che hanno concorso per queste materie e funzioni sono esclusi dalla procedura d'assunzione.
In relazione alle materie per le quali lei ha concorso, la decisione è pertanto la seguente:
- italiano, ammesso/a al colloquio: in possesso dei requisiti richiesti
- latino, vedi sopra
"


Ti ringrazio per aver pubblicato questa comunicazione, cosi so che devo mettermi il cuore in pace e non aspettare nessuna convocazione.
Ricordo che nel bando di concorso si faceva riferimento al fatto che non era certo che ci fossero nuovi posti per il 2013-2014. Evidentemente, confermeranno chi già insegnava l'anno scorso e non fanno nuove assunzioni perchè non si sono create nuove cattedre.
Deludente, ma pazienza.
La nota si riferisce alle sole scuole superiori, non alle medie.
Come devo interpretarla? Possibile che per tutte queste materie nelle scuole superiori ticinesi non ci sia bisogno di supplenti? Oppure si vuole dire - sarebbe troppo bello - che le assunzioni a tempo indeterminato si fanno solo per italiano, mentre per tutte le materie elencate nella nota si procederà attraverso eventuali colloqui, a seconda del fabbisogno successivamente emergente?
Ilario, tu che ne sai di più sui concorsi svizzeri, sai dirmi qualcosa?

silviaa

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da atarassia Gio Apr 25, 2013 8:25 am

Per totalrec

Ciao, scusa, anche io ho ricevuto una lettera come la tua..che argomenti ti hanno dato da preparare per l'orale di Italiano?
grazie

atarassia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da atarassia Gio Apr 25, 2013 1:43 pm

per total rec

grazie

atarassia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da atarassia Gio Apr 25, 2013 1:47 pm

per total rec

Scusa ancora: ma tu hai ricevuto due lettere o una sola? io fino ad ora ho ricevuto solo quella di bellinzona che mi dice ammessa al colloquio anche per greco e Latino, materie in cui ho la prova scritta martedi 30 aprile.
Non si capisce nulla...

atarassia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lelebarioni Ven Apr 26, 2013 8:10 am

Anche io avevo già scritto chiedendo del perchè della convocazione all'orale ancor prima dello scritto che ho il 30 (concorro per lingue). Secondo voi quale può esssere la logica in questo? Da me siamo tantissimi...fossimo stati pochi avrei detto che è per tenere più candidati disponibili possibili ma... forse fanno delle scelte di chi può andare all'orale dai CV e dalle esperienze maturate? Può essere secondo voi?

lelebarioni

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Ven Apr 26, 2013 11:18 am

TotaIrec ha scritto:
"Per le seguenti materie non sono previste procedure d'assunzione per fabbisogno attualmente irrilevante o nullo: latino, francese, inglese, filosofia, storia, geografia, matematica, fisica, chimica, biologia, educazione fisica e sportiva, economia aziendale, diritto, economia politica, arti visive, musica strumentale (chitarra, piano, violino), opzione complementare informatica, opzione complementare religione, spagnolo, opzione complementare pedagogia/psicologia, comunicazione.
I candidati che hanno concorso per queste materie e funzioni sono esclusi dalla procedura d'assunzione.
In relazione alle materie per le quali lei ha concorso, la decisione è pertanto la seguente:
- italiano, ammesso/a al colloquio: in possesso dei requisiti richiesti
- latino, vedi sopra
"

Vuol dire che per quelle materie non ci saranno prove di selezione ma si farà una specie di graduatoria per titoli.

Per storia lo sapevo ma non sapevo per le altre materie.


Ultima modifica di Ilario il Ven Apr 26, 2013 11:29 am - modificato 1 volta.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Ven Apr 26, 2013 11:24 am

TotaIrec ha scritto:
Come devo interpretarla? Possibile che per tutte queste materie nelle scuole superiori ticinesi non ci sia bisogno di supplenti? Oppure si vuole dire - sarebbe troppo bello - che le assunzioni a tempo indeterminato si fanno solo per italiano, mentre per tutte le materie elencate nella nota si procederà attraverso eventuali colloqui, a seconda del fabbisogno successivamente emergente?
Ilario, tu che ne sai di più sui concorsi svizzeri, sai dirmi qualcosa?

Si, come hai interpretato tu. Leggendo la lettera mi sembra proprio che non ci siano posti liberi per cui in quelle materie non si assumono candidati, ma mi sembra onestamente strano.

Credo che sia tutto collegato al fatto che il numero delle scuole superiori sono solo 6 per cui i posti a disposizione sono veramente pochi. Il problema è che si parla di fabbisogno ma lo trovo strano perché sapevo che i docenti di matematica, ad esempio, mancano e qui sono in lista. Se si tirano le somme si vede che si salvano pochissime materie (italiano, latino e greco, tedesco, economia e diritto, musica, storia dell'arte).

Per le scuole medie, invece, si fa sempre la prova di selezione, ma parliamo anche di altri numeri.

Io ho ricevuto la lettera per le scuole medie e di essere stato accettato per le prove di italiano e storia ma non per geografia.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lelebarioni Ven Apr 26, 2013 2:10 pm

Io concorro per le medie ma evevo fatto domanda per le superiori per inglese e infatti non sono stata convocata per le superiori, ma per le medie appunto.. forse allora se Ilario dice che per le medie si fa sempre la selezione, chiamano direttamente per scritto e orale assieme come prassi, per stilare conseguentemente una graduatoria da cui attingere in caso di fabbisogno, senza cioè creare lo sbarramento dello scritto come condizione per passare. So che gli istituti scolastici delle medie inferiori sono 35 circa, quindi ci può stare che abbiano bisogno di più candidati..però è anche vero che per certe materie, come la mia, obbligatorie solo per gli ultimi due anni, nn credo ci siano poi così tante cattedre..Forse tanti posti sono già occupati come da bando e fanno queste selezioni a scopo più preventivo che altro..mah, dai, tra qualche gg ci saranno gli scritti e ci sarà pure qualcuno cui chiedere in modo più preciso!!

In bocca al lupo a tutti..magari se il 30 la prova di "ambito educativo generale" è comune a tutti, ci incontreremo!

Ciao!

lelebarioni

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Ven Apr 26, 2013 2:16 pm

lelebarioni ha scritto:
In bocca al lupo a tutti..magari se il 30 la prova di "ambito educativo generale" è comune a tutti, ci incontreremo!

Ciao!

L'ufficio mi aveva detto che operano "secondo fabbisogno", quindi se i posti sono occupati da persone con incarico temporaneo che viene riconfermato annualmente, quel posto non è disponibile.

Non so cosa sia "ambito educativo generale" ma io la prova l'ho il 6 maggio.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da atarassia Ven Apr 26, 2013 2:33 pm

Per Total rec

Concorro anche per Italiano, ma mi interessa meno.....sono anni che io non lo insegno più...preferisco greco e latino...subito dopo lo scritto faranno fare la prova di conoscenza del territorio ticinese...hanno mandato una marea di siti e di libri che non ho il tempo di consultare....vedremo.

atarassia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lelebarioni Ven Apr 26, 2013 2:52 pm

Eh allora mi sa che le disposizioni sono anche qui un pò diverse e non capisco ancora perchè..comunque nella mia convocazione si parla di consegnare due piani di lezione su temi prestabiliti nel momento dello scritto. Quest'ultimo verterà su un ambito educativo "generale" (scienze educazione, pedagogia, psicopedagogia)e questo l'ho chiesto ad una del DECS quindi sono sicura. Poi, due gg dopo, ho l'orale. Sarà nella lingua in cui concorro ovviamente, ma mi chiedo se testeranno anche le altre lingue ufficiali..boh!non hanno scritto, volutamente a mio avviso, nulla di preciso.
traspare chiaramente, a parte la manovra del test "svizzero" la volontà di favoritismi "locali". Comunque fanno bene, dovremmo farlo anche noi a livello regionale!

lelebarioni

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Ven Apr 26, 2013 3:10 pm

lelebarioni ha scritto:Eh allora mi sa che le disposizioni sono anche qui un pò diverse e non capisco ancora perchè..comunque nella mia convocazione si parla di consegnare due piani di lezione su temi prestabiliti nel momento dello scritto. Quest'ultimo verterà su un ambito educativo "generale" (scienze educazione, pedagogia, psicopedagogia)e questo l'ho chiesto ad una del DECS quindi sono sicura. Poi, due gg dopo, ho l'orale. Sarà nella lingua in cui concorro ovviamente, ma mi chiedo se testeranno anche le altre lingue ufficiali..boh!non hanno scritto, volutamente a mio avviso, nulla di preciso.
traspare chiaramente, a parte la manovra del test "svizzero" la volontà di favoritismi "locali". Comunque fanno bene, dovremmo farlo anche noi a livello regionale!

Si, è quello che vale anche per me. Due piani di lezione (ma ho due materie quindi uno in italiano e uno in storia) da consegnare allo scritto. Lo scritto sarà su una "riflessione in ambito educativo".

Per l'orale non ho la data di convocazione, credo che mi verrà comunicata.

Non credo vengano testate le lingue ufficiali, ma bisogna produrre la certificazione linguistica.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Lun Apr 29, 2013 4:48 pm

TotaIrec ha scritto:
atarassia ha scritto:subito dopo lo scritto faranno fare la prova di conoscenza del territorio ticinese...hanno mandato una marea di siti e di libri che non ho il tempo di consultare

A me non hanno mandato proprio niente, mi sto arrangiando con testi reperiti qua e là... Tocca contare sulla fortuna...

Non so se siano uguali per tutti (io concorro per le scuole medie), ma molti testi o sono vecchi (quindi reperibili solo nelle biblioteche) o sono stampati da case editrici locali. Tuttavia si tratta almeno di un migliaio di pagine da leggere per cui mi affido anche io più all'esperienza che allo studio.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Ven Mag 03, 2013 9:04 am

Qualcuno ha fatto la prova scritta per le medie? Come vi è sembrata? Almeno i quiz di cultura svizzera sono stati veramente ostici? Per non scrivere credo che o siete rimasti/e sconvolti/e o è stata talmente semplice che non ne vale parlare.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da fabienne76 Dom Mag 05, 2013 7:36 pm

C'è qualcuno che concorre per lo scritto di francese alle medie a Bellinzona il 15 maggio, h. 16? Io non so come fare a organizzarmi col lavoro per il giorno dell'orale di cui non conosco la data. Chi saprebbe dirmi quanto tempo passa dopo lo scritto? Poi un dubbio: ma lo scritto sarà propedeutico all'orale o l'orale si fa comunque? Un grazie a chi volesse e potesse rispondermi...

fabienne76

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ilario Dom Mag 05, 2013 8:23 pm

fabienne76 ha scritto:C'è qualcuno che concorre per lo scritto di francese alle medie a Bellinzona il 15 maggio, h. 16? Io non so come fare a organizzarmi col lavoro per il giorno dell'orale di cui non conosco la data. Chi saprebbe dirmi quanto tempo passa dopo lo scritto? Poi un dubbio: ma lo scritto sarà propedeutico all'orale o l'orale si fa comunque? Un grazie a chi volesse e potesse rispondermi...

Non è propedeutico.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lelebarioni Lun Mag 06, 2013 4:11 pm

Io ho appena concluso anche la prova orale del colloquio di assunzione per la scuola media e per lingua inglese.
Il colloquio verte su una discussione dei piani di lavoro presentati.
Il tema scritto l'ho trovato fattibile ma dopo aver studiato ed essermi documentata, nulla di queste prove concorsuali a mio avviso vanno "tentate". Lo stesso dicasi per il colloquio dove la preparazione linguistica, la fluency, l'impegno e la motivazione sono a mio avviso determinanti. Alcuni candidati risultavano comunque assenti: eravamo in 7 su 10 previsti per una sede. Ora si attende fino a luglio il verdetto, chissà!Io ce l'ho davvero messa tutta anche perchè nel mio caso non è stato un tanto per fare ma sarei molto felice di avere questa opportunità.
In bocca al lupo a tutti!

lelebarioni

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 4 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.