CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

+46
ciccina783
giovanna onnis
oprofessoredilettere
gugu
robertariguzzi67
lain
giulia boffa
pao23
denise.romano52
Vox
giancarloplaya
birillo
dami
nannapanna
sud74
bomaria
CANDIDA71
dorenzo navarra
davide74
viduran
giugiux
mobydick
natalia12
bibi77
php78
tacci
giuseppe.sgarito
seurel
patty20
fabio2010
pepe
Angiolina75
MARTINA2009
jullare74
A0quarantasette
manux2
carmine.faraone
Prof76
lallaorizzonte
MikaelJJJ
venusia
alessiomontalto
Albith
GiGi79
elisadg
domedome
50 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da domedome Gio Set 18, 2014 8:29 am

Promemoria primo messaggio :

Premetto che parlare di qualcosa che ancora non ha certezza che venga realizzata non è il massimo... ma mi chiedo:

cosa succederà alla mobilità annuale con le assegnazioni provvisorie se con i 150000 neo assunti non ci saranno più cattedre in organico di diritto?

questo organico funzionale potrebbe essere un bacino che permetterà i trasferimenti interprovinciali senza più i vincoli che ci sono stati fino ad oggi (1:2)...

in sostanza anche la mobilità dei docenti di ruolo sarà rivista o si prospetta un esilio forzato per chi ha scelto di cambiare provincia gli anni scorsi?

domedome

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso


CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da GiGi79 Ven Ott 24, 2014 11:05 am

Prof76 ha scritto:Ciao gigi79 ... Con il deputato cercherò di rendere la discussione quanto piu semplice possibile.

1) garantito a tutti i docenti di ruolo, in DEROGA a tutti i vincoli previsti,  il diritto alla mobilità;
2) riconosciuto un diritto alla mobilità su TUTTO l'organico sia di diritto, di fatto che funzionale, essendo questi i posti su  
   cui saranno immessi in ruolo i 150.000 (si evita così una disparità di trattamento).  


ciao Prof76, a me piace molto l'idea di rendere tutto semplice, il problema però è che letteralmente NON SANNO che pesci pigliare... nel senso che a febbraio/marzo, quando si presenta la domanda di mobilità, fanno già fatica a istituire l'organico di diritto... quello di fatto, se va bene, lo fanno a luglio-agosto per le assegnazioni e utilizzi ed è così da 30 anni... in più quest'anno avranno anche la gatta dal pelare dell'organico funzionale. Vedrai che bordello viene fuori, questi posti vanno contati e messi sul piatto prima, ma non hanno i tempi tecnici per farlo.

Io ho parlato con un tecnico del MIUR. che mi ha detto che quest'anno hanno solo 1 miliardo da investire e non 3, quindi l'ampliamento organico lo prevedono dal prossimo anno e non da questo... se fai due conti, vorrà dire che per ora c'è solo organico di diritto, poi faranno i conti. E' aberrante, quindi bisogna riuscire a far capire loro che PRIMA devono mettere a disposizione i posti...

Sono d'accordo che bisogna essere chiari e semplici, ma non semplicistici, perchè se no non si rendono conto del problema. Un deputato di queste questioni tecniche sa onestamente proprio poco (e spesso, anche se è insegnante, è uno di quelli di ruolo tranquillo da una vita che manco si ricorda della mobilità, tanto è in esonero...), molto varrebbe la pena SUBISSARE i sindacati di mail dei docenti di ruolo, perchè in questo periodo va di moda la tutela delle immissioni, sacrosanta ma che lede noi. I sindacati finora hanno ragionato sul concetto de "il posto ce l'hai", se non capiscono che ci sono decine di migliaia di persone ingabbiate sarà un bel problema...
grazie tienimi aggiornata
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da bibi77 Ven Ott 24, 2014 2:22 pm

L'abbiamo capito che hanno solo un 1mld..del resto c'è scritto..abbiamo pure capito che nessuno si é posto il problema della nostra mobilitá, anche perchè se si ponessero il problema non potrebbero promettere le 148000 assunzioni (secondo me).é un cane che si morde la coda..peró c'è un peró  se hanno solo un miliardo e i posti vacanti sono 50000, gli altri 98000 senza organico funzionale immediato (mi ricollego a ciò che ha scritto Gigi79)in che modo li assumeranno?fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare..x questo dico che invece di pensare a piani faraonici nn sarebbe piu logico distribuire tutte le assunzioni in tre anni?senza prevedere tagli a danno di altri precari, mobilità incerta, blocco di contratti e scatti ?

bibi77

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 21.12.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da bibi77 Ven Ott 24, 2014 2:39 pm

Per il momento l'UE ha chiesto chiarimenti..staremo a vedere..

bibi77

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 21.12.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da viduran Ven Ott 24, 2014 6:20 pm

certo con tutti i c***i che ci sono nella scuola e in generale in italia non porsi il problema da subito della mobilità per i prof di ruolo è proprio una grossa svista ahahha

1 miliardo è per il 2015 perchè i soldi si impegnano da settembre 2015, cioè da quando inizieranno le nuove immissioni. Infatti sono necessari 3.5 mil per anno che invece saranno necessari per il 2016 !

ps
Salutatemi il fantomatico "tecnico" del miur , ahahah

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da domedome Ven Ott 24, 2014 7:06 pm

viduran ha scritto:certo con tutti i c***i che ci sono nella scuola e in generale in  italia non porsi il problema da subito della mobilità per i prof di ruolo è proprio una grossa svista ahahha
ps
Salutatemi il fantomatico "tecnico" del miur  , ahahah
Carissimo viduran... qua siamo già di ruolo e siamo contenti per le nuove assunzioni!!!
Detto ciò, se ci sarà un organico funzionale, cioè senza cattedra e con un ruolo ancora indefinito, qua c'è gente mortificata che pur di tornare a casa, dalla famiglia, dagli affetti, dai propri valori immateriali e materiali, vuole delle risposte in merito alla mobilità... se potrà mai trasferirsi, se lo potrà fare in organico funzionale, se potrà mai avere una assegnazione provvisoria in organico funzionale.

domedome

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 08.07.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da carmine.faraone Ven Ott 24, 2014 8:15 pm

Quoto domedome!!!!!!!!!!!!! Non si rendono conto che ci sono conseguenze e quindi si chiede di tenerne conto...............

carmine.faraone

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da davide74 Ven Ott 24, 2014 9:33 pm

Scusate se forse già qualcuno ha risposto al quesito che vi propongo ma tra i tanti impegni scolastici non ho letto con attenzione tutti i post. Mi chiedo se la riforma prevede la possibilità per i docenti di ruolo di chiedere il trasferimento interprovinciale nell'organico funzionale. Io che sono fuori provincia dalla mia immissione in ruolo (2007) sarei ben felice di dedicarmi alle attività previste dall'organico funzionale pur di avvicinarmi alla mia famiglia. E comunque credo che i sindacati non debbano sottovalutare i problemi legati alla mobilità che potrebbero scaturire con questa riforma. Magari partecipando alla consultazione della "buona (?) scuola" proponiamo questo tipo di riflessione...

davide74

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.14

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Ott 24, 2014 10:29 pm

davide74 ha scritto:Scusate se forse già qualcuno ha risposto al quesito che vi propongo ma tra i tanti impegni scolastici non ho letto con attenzione tutti i post. Mi chiedo se la riforma prevede la possibilità per i docenti di ruolo di chiedere il trasferimento interprovinciale nell'organico funzionale. Io che sono fuori provincia dalla mia immissione in ruolo (2007) sarei ben felice di dedicarmi alle attività previste dall'organico funzionale pur di avvicinarmi alla mia famiglia. E comunque credo che i sindacati non debbano sottovalutare i problemi legati alla mobilità che potrebbero scaturire con questa riforma. Magari partecipando alla consultazione della "buona (?) scuola" proponiamo questo tipo di riflessione...

nella buona scuola l'organico funzionale è trattato marginalmente.

di fatto deve ancora essere creato (pensato, non lo so)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da dorenzo navarra Sab Ott 25, 2014 12:09 am

Proposte
• Considerato che alla data del 31/08/2014 in molte regioni d’Italia (in particolare la Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata) l’organico di diritto è pressoché esaurito in quanto tutti i posti sono stati già coperti in occasioni delle recenti immissioni in ruolo, chiediamo che la trasformazione dei 140.000 posti da organico di fatto a organico di diritto e la costituzione dell’organico cd. funzionale vengano effettuate entro il 28/02/2015, data utile per le operazioni di mobilità;

• Desideriamo venga data precedenza alle operazioni di mobilità che si effettuano in un periodo compreso tra 01/03/2015 e 31/03/2015, valutando la possibilità di dare priorità ai trasferimenti, anche ai sensi della citata Circolare Ministeriale n° 4/2008 emanata dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica;

• Chiediamo la trasformazione delle graduatorie ad esaurimento da Provinciali a Nazionale. Ciò garantirebbe anche i precari poiché essi avrebbero sempre a loro disposizione 140.000 posti disponibili per il ruolo su tutto il territorio nazionale.

Associazione “Insegnanti in movimento”
Gruppo facebook




dorenzo navarra

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.14

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da CANDIDA71 Sab Ott 25, 2014 12:20 am

ma io mi sono fatta undici anni in veneto...quale graduatoria nazionale...io voglio tornare a casa!!!!

CANDIDA71

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da bibi77 Sab Ott 25, 2014 8:37 am

La mobilità deve essere garantita sempre...non solo quest'anno prima delle assunzioni..ci sono docenti ke possono fare domanda ques'anno e docenti ke posssono farla negli anni successivi..dobbiamo essere coerenti,altrimenti nn ha senso!! Il contratto prevede la mobilità..su questo va fatta la discussione.allora chi è stato assunto quest'anno o l'anno scorso é fuori?sbaglio?tanto i posti verranno comunque occupati e non é detto che chi fa domanda quest'anno ottenga trasferimenti passagg ecc..dobbiamo pensare anche al futuro.x tutti

bibi77

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 21.12.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da bomaria Sab Ott 25, 2014 11:33 am

E io dico un'altra cosa. Sono di ruolo sulla mia provincia e per la mia classe di concorso, posto comune A048. E se domani diventassi soprannumeraria? Cosa accadrebbe? Visto e considerato che tutti i posti sono stati occupati? Potrebbero spostarmi di forza sulla A017? Visto che sono abilitata anche in quella classe? Oppure potrebbero mettermi sul sostegno a forza, visto che ho la specializzazione? O finirei sull'organico funzionale rimanendo titolare su posto comune A048? Vorrei proprio sapere del mio futuro. Anche per garantire una buona qualità di lavoro. Non si può sbattere un lavoratore a destra e a manca da una scuola all'altra, da una materia all'altra... Sono di ruolo sulla A048, ma non vorrei che a causa di contrazioni non trovassi più collocamenti finendo nell'OF. L'organico di fatto è sempre rimasto distinto dall'organico di diritto proprio per queste ragioni.
bomaria
bomaria

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da sud74 Sab Ott 25, 2014 1:44 pm

Vista la si uazione di eccezionalità che il piano staordinario di immissioni in ruolo comporterà ritengo più giusto, prima, garantire la mobilità a tutti i docenti di ruolo intetessati, eliminando qualsiasi vincolo e bloccho che l'attuale normativa prevede. Infatti, chi,  per "velocizzare"  la propria stabilizzazione avrebbe lasciato la propria famiglia, trasferendosi al nord, se conosceva in anticipo (maggio scorso) dell'attuale intenzione del governo?

sud74

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.10.14

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da nannapanna Sab Ott 25, 2014 3:14 pm

sud74 ha scritto:Vista la si uazione di eccezionalità che il piano staordinario di immissioni in ruolo comporterà ritengo più giusto, prima, garantire la mobilità a tutti i docenti di ruolo intetessati, eliminando qualsiasi vincolo e bloccho che l'attuale normativa prevede. Infatti, chi,  per "velocizzare"  la propria stabilizzazione avrebbe lasciato la propria famiglia, trasferendosi al nord, se conosceva in anticipo (maggio scorso) dell'attuale intenzione del governo?

Mi associo.
Io sono vincitrice di concorso del 2012 a su tutta la Lombardia assumevano 7 persone in provincia di Milano nella mia classe di concorso. Ho quindi dovuto accettare un'altra provincia, alquanto scomoda, col vincolo dei tre anni ma pensando di poter un giorno rientrare nella mia provincia.
Se avessi saputo a priori che avrebbero assunto 150000 precari sarei rimasta per un anno in seconda fascia ad insegnare a Milano.
scusate lo sfogo ma ho tre bambini e un marito da raggiungere ogni giorno.

nannapanna

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da sud74 Sab Ott 25, 2014 3:32 pm

nannapanna ha scritto:
sud74 ha scritto:Vista la si uazione di eccezionalità che il piano staordinario di immissioni in ruolo comporterà ritengo più giusto, prima, garantire la mobilità a tutti i docenti di ruolo intetessati, eliminando qualsiasi vincolo e bloccho che l'attuale normativa prevede. Infatti, chi,  per "velocizzare"  la propria stabilizzazione avrebbe lasciato la propria famiglia, trasferendosi al nord, se conosceva in anticipo (maggio scorso) dell'attuale intenzione del governo?

Mi associo.
Io sono vincitrice di concorso del 2012 a su tutta la Lombardia assumevano 7 persone in provincia di Milano nella mia classe di concorso. Ho quindi dovuto accettare un'altra provincia, alquanto scomoda, col vincolo dei tre anni ma pensando di poter un giorno rientrare nella mia provincia.
Se avessi saputo a priori che avrebbero assunto 150000 precari sarei rimasta per un anno in seconda fascia ad insegnare a Milano.
scusate lo sfogo ma ho tre bambini e un marito da raggiungere ogni giorno.
Ti capisco e come se non ti capisco, anche io ho moglie e figli a 1500 Km di distanza.

sud74

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.10.14

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da seurel Sab Ott 25, 2014 5:09 pm


http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-scuola-tutti-ruolo-graduatoria-ad-esaurimento-e-concorso-si-pu-lorganico-funzionale


Cosa fa l'organico funzionale:

Si tratta di un team di docenti che aiuti la scuola a gestire da sola, o in rete con altre, le molte attività complementari all’ordinaria attività didattica:

sviluppo delle eccellenze
recupero e integrazione
sostegno ai ragazzi diversamente abili
programmazione del fabbisogno scolastico
gestione delle supplenze
aumento del tempo scuola
gestione di progetti e – più in generale – all’ampliamento dell’offerta formativa.
Segui su Facebook gli aggiornamenti della scuola e partecipa alle conversazioni

L'organico funzionale è parte integrante del Piano straordinario di assunzioni (148mila, con svuotamento delle Graduatorie ad esaurimento) avrà quindi come obiettivi

ampliare l’offerta formativa
svolgere le tante attività didattiche complementari alle lezioni in classe
abolire le supplenze annuali
istituire contingente stabile di docenti per coprire la maggior parte delle supplenze brevi
I nuovi assunti in ruolo quindi costituiranno il futuro organico di diritto, ma alcuni copriranno posti attualmente scoperti (ruolo tradizionale insegnanti), altri ricopriranno una posizione funzionale che consentirà di potenziare l’offerta formativa (organico funzionale).

148 mila assunzioni nel 2015/16. Come

50mila saranno assunti per coprire le cattedre attualmente scoperte (cattedre intere oppure i c.d. “spezzoni di cattedra”)- leggasi insegnante tradizionale

18.800 docenti saranno assunti su per rafforzamento offerta formativa classi di concorso

• 8.100 educazione artistica
e storia dell’arte;
• 5.300 educazione fisica;
• 5.400 musica.

80 mila docenti iscritti per infanzia e primaria:

circa 20 mila serviranno per coprire le cattedre scoperte (rientrano nei 50 mila menzionati sopra)
i restanti 60 mila saranno utilizzati come organico funzionale di questi cicli, sostituendo i colleghi nei momenti delle assenze (che nel caso delle primarie, per i periodi brevi, costituiscono in alcuni periodi dell’anno circa il 90% del fabbisogno complessivo di tutta la scuola italiana) o sostenendo i passaggi più delicati tra i diversi snodi del percorso scolastico – dalla scuola dell’infanzia alle elementari, tra i cicli delle primarie – o rendendo possibile il tempo prolungato e
il tempo pieno nelle scuole.
20 mila docenti saranno assunti nell'organico funzionale

Saranno a disposizione delle scuole, o di reti di scuole, sia per insegnamenti extra- curricolari, predisposizione di contenuti innovativi per la didattica, progettualità di vario tipo, affiancamento ai tirocinanti, ecc., sia, per coprire una
parte delle supplenze brevi.


Volevo chiedervi se i 18800 docenti da assumere dalle classi di concorso A025-A028,A029-A030,A031-A032,sono destinati all'organico funzionale di medie e superiori o saranno utilizzati nella scuola primaria(mi sembrava di aver letto qualcosa di simile negli ultimi tempi).

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da fabio2010 Dom Ott 26, 2014 2:34 pm

Sono proprio i politici che vogliono creare una guerra tra poveri!
Qui mi sembra di vedere che ognuno tira l'acqua al proprio mulino!
Quelli di ruolo non hanno nulla contro le immissioni dei precari anzi ben vengano! Ma voi precari per piacere astenetevi da commenti acidi contro quelli di ruolo perché ad ognuno i propri diritti..a voi precari il diritto al ruolo e a chi è di ruolo il diritto alla mobilità! E poi per i precari che andranno di ruolo con mobilità forzata poi vorranno anche loro il diritto alla mobilità!
E poi non è giusto per chi è di ruolo che gli vengono cambiate le regole del gioco a gioco iniziato!
Che le regole cambiano non a svantaggio di chi ha giocato perché c'erano certe regole. .!

fabio2010

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da seurel Dom Ott 26, 2014 6:47 pm

[quote="Prof76"]Ciao gigi79 ... Con il deputato cercherò di rendere la discussione quanto piu semplice possibile.
Gli dirò che la mobilità è prevista nel nostro contratto e che la mobilità viene fatta prima delle neo-immissionie che quindi per salvaguardare i diritti acquisiti e la motivazione professionale dei tanti docenti di ruolo che negli anni dei tagli di tremontiana e gelminiana memoria si sono spostati al Nord, affrontando grossi sacrifici, visto il piano straordinario di immissione che venga:

1) garantito a tutti i docenti di ruolo, in DEROGA a tutti i vincoli previsti,  il diritto alla mobilità;
2) riconosciuto un diritto alla mobilità su TUTTO l'organico sia di diritto, di fatto che funzionale, essendo questi i posti su  
   cui saranno immessi in ruolo i 150.000 (si evita così una disparità di trattamento).  

Gli farò capire che la proposta, è ragionevole perchè:
- tutela i diritti dei tanti docenti gia di ruolo;
- riconosce il diritto al ruolo ai tanti docenti precari (peraltro, chiamati già da dicembre a dare la propria disponibilità alla mobilità nazionale)
- eviterà la presentazione di  migliaia e migliaia di ricorsi che potrebbero far inceppare tutto il sistema;

Grazie Prof 76 per tutto il tuo interessamento:
sopratutto il primo punto ritengo sia non solo essenziale ma, cosa ancora più' importante, politicamente realizzabile.
Infatti sul secondo punto potrebbero sorgere problematiche di carattere tecnico-tempistico:l'organico funzionale difficilmente sarà' disponibile prima di fine Luglio quando le operazioni della mobilita' si saranno concluse(anzi mi risulta che dal ministero quest'anno vorrebbero anticipare le operazioni a Febbraio per non arrivare alle immissioni in ruolo senza avere prima concluso le operazioni dei trasferimenti in considerazione anche del fatto che visti i numeri,ci vorra' più' tempo per completarle).
Mentre sul primo punto basterebbe inserire,in via eccezionale solo per quest'anno(così' come e' eccezionale avere 1500000 ruoli in un'anno),un'emendamento al Decreto Legge sulla Buona Scuola(che il governo approverà' definitivamente in Gennaio) che preveda la deroga,nelle operazioni di mobilita' dai vincoli di permanenza provinciale.
Grazie di tutto e tienici informati

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da dami Dom Ott 26, 2014 7:13 pm

Prof76 ha scritto:Ciao gigi79 ... Con il deputato cercherò di rendere la discussione quanto piu semplice possibile.
Gli dirò che la mobilità è prevista nel nostro contratto e che la mobilità viene fatta prima delle neo-immissionie che quindi per salvaguardare i diritti acquisiti e la motivazione professionale dei tanti docenti di ruolo che negli anni dei tagli di tremontiana e gelminiana memoria si sono spostati al Nord, affrontando grossi sacrifici, visto il piano straordinario di immissione che venga:

1) garantito a tutti i docenti di ruolo, in DEROGA a tutti i vincoli previsti,  il diritto alla mobilità;
2) riconosciuto un diritto alla mobilità su TUTTO l'organico sia di diritto, di fatto che funzionale, essendo questi i posti su  
   cui saranno immessi in ruolo i 150.000 (si evita così una disparità di trattamento).  

Gli farò capire che la proposta, è ragionevole perchè:
- tutela i diritti dei tanti docenti gia di ruolo;
- riconosce il diritto al ruolo ai tanti docenti precari (peraltro, chiamati già da dicembre a dare la propria disponibilità alla mobilità nazionale)
- eviterà la presentazione di  migliaia e migliaia di ricorsi che potrebbero far inceppare tutto il sistema;


Mi permetto di inserirmi in questa discussione con una proposta, vedi poi tu se farla tua.
Riguardo al salvaguardare la mobilità per tutti i docenti già di ruolo: sono perfettamente d'accordo, ma credo che la soluzione di derogare a tutti i vincoli previsti - una tantum - per concedere la mobilità a chi è già in ruolo, su tutti i posti disponibili e che si creeranno, in un colpo solo, sia un po' estrema.
Non sarebbe meglio chiedere una quota prestabilita (per es. il 50%) di posti da assegnare alla mobilità del personale entrato in ruolo entro il corrente anno scolastico, per i prossimi 3, 4, o 5 anni a venire?

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da birillo Dom Ott 26, 2014 8:38 pm

E cosa mi dite di quei precari storici che quest'anno si sono trasferiti in altra provincia per passare di ruolo a 55 anni? E che questi sono i precari che a suo tempo hanno fatto ricorso per la famosa stabilità dopo tanti anni di incarichi a tempo determinato? Certo è che se si fosse saputo prima tutto sto parapiglia di immettere in ruolo migliaia di precari, e specialmente quelli con tanto di punteggio, pochi si sarebbero trasferiti. Ma insomma dovremmo essere superfelici di essere stati immessi in ruolo, lontanissimi da casa, e invece ora siamo qui a roderci!!!

birillo

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da giancarloplaya Lun Ott 27, 2014 12:43 pm

non rientro nelle categorie però mi sovviene un caso.
Tizio e Caio sono nella graduatoria ad esaurimento di Palermo sovraffollata con nessuna possibilità di inserimento
Tizio ha 100 punti e Caio 90
Caio decide di trasferirsi a Milano ed entra di ruolo subito mentre Tizio decide di aspettare.
Ora con l'apertura delle assunzioni anche Tizio verrà assunto, MA, Caio (da quel che proponete) ha diritto prima al trasferimento, quindi Caio si trasferisce in provincia di Palermo mentre Tizio, se vuole, deve accettare la mobilità territoriale o comunque scegliere in subordine a Caio.
Questo è quello che proponete.....vi sembra giusto?

giancarloplaya

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da fabio2010 Lun Ott 27, 2014 1:06 pm

Secondo me è giusto! ! Perché Tizio aspettando ha rinviato il suo diritto al ruolo con tutti gli annessi diritti tra cui la mobilità! Aspettando o rinviando rinunci a qualcosa! E a te sembra giusto che Caio si è spostato rinunciando agli affetti o altro per avere il ruolo prima,non gli si deve riconoscere il diritto alla mobilità! Per di più quando Caio si è spostato le regole del gioco erano che i sacrifici erano per 3 anni e non prevedeva che cambiassero le carte dopo che ha accettato di trasferirsi! Se sapeva che le regole erano che poi non ci sarebbe stata più mobilità forse Caio sarebbe rimasto e aspettato anche lui nella sua Provincia!

fabio2010

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da giancarloplaya Lun Ott 27, 2014 3:14 pm

fabio2010 ha scritto:Secondo me è giusto! ! Perché Tizio aspettando ha rinviato il suo diritto al ruolo con tutti gli annessi diritti tra cui la mobilità! Aspettando o rinviando rinunci a qualcosa! E a te sembra giusto che Caio si è spostato rinunciando agli affetti o altro per avere il ruolo prima,non gli si deve riconoscere il diritto alla mobilità! Per di più quando Caio si è spostato le regole del gioco erano che i sacrifici erano per 3 anni e non prevedeva che cambiassero le carte dopo che ha accettato di trasferirsi! Se sapeva che le regole erano che poi non ci sarebbe stata più mobilità forse Caio sarebbe rimasto e aspettato anche lui nella sua Provincia!
parli di diritti ma dimentichi i doveri, nella fattispecie il dovere di restare almeno 3 anni su quella cattedra, poi non mi pare che nessuno parli di annullare la mobilità, anzi, con un organico maggiore dovrebbe anche essere più facile.
comunque rispetto il tuo punto di vista, pur non condividendolo.

giancarloplaya

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da sud74 Lun Ott 27, 2014 5:01 pm

Può essere che caio abbia deciso di emigrare perchè avendo un punteggio di poco inferiore a Tizio nella propria provincia non riusciva più a prendere l'incarico e quindi a lavorare. Tizio invece sicuro di ricevere l'incarico ha deciso di restare. Ma caio aveva fatto quella scelta combattuta e dolorosa anche perchè avendo figli minori di tre anni sperava una volta superato l'anno di prova di poter ritornare richiedendo l'assegnazione provvisoria. Ma ad un certo punto le regole del gioco sembrano cambiare e tizio se la ride perchè a differenza di caio può ottenere il ruolo conservando la sede preferita. Ma a voi tutto questo sembra giusto? Chi è di ruolo non dovrebbe avere un qualche vantaggio in più rispetto ad un precario? A tal proposito io penso che il piano straordinario di immissioni in ruolo dovrebbe garantire solo il ruolo e non la sede.

sud74

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.10.14

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da carmine.faraone Lun Ott 27, 2014 6:21 pm

E' inutile fantasticare, bisognerebbe far capire a chi di dovere che prima di lanciare slogan "148000 immissioni" di riflettere, ma questo non è il ruolo della politica!
Con le regole attuali 148000 posti solo per neoimmessi significa far saltare sul nascere la riforma....
la mobilità esclusa perché forse non si riuscirà in tempo a creare l'organico funzionale non potrà giustificare un abuso che a mio avviso in tempi brevi porterà una marea di ricorsi.....
VIGILIAMO AFFINCHE' I DIRITTI DI TUTTI SIANO RISPETTATI

carmine.faraone

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI - Pagina 5 Empty Re: CONSEGUENZE PER LA MOBILITà CON LA RIFORMA RENZI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.