A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A quando il censimento delle GAE?

+21
Cinziapa
viduran
speranza
udl
lallaorizzonte
Apantaleo1976
marblearch
beab
Tah-Dah!
Ciccio8
patty20
L'ALTRO POLO
FRANCI88
dami
Dec
avidodinformazioni
giulia boffa
gugu
giancarloplaya
luisa68
Martina 73
25 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Martina 73 Lun Nov 24, 2014 11:36 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
qualcuno è informato su quando si comincia con il censimento delle GAE? Grazie a chi risponderà

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Dec Dom Dic 07, 2014 5:53 pm

Ok, infatti non la difendo per niente. Solo che temo che dovremo ingoiare anche questa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Dec Dom Dic 07, 2014 6:30 pm

Devi conoscere della gente ben strana, perché questa cosa dell'aprire la mente l'avrò sentita dire sì e no un paio di volte in tutta la mia vita e all'università (corso di latino) veniva esplicitamente criticata. Tu addirittura lo senti dire in continuazione. Non è che lo fanno per prenderti in giro conoscendo le tue idee in merito? Dalle mie parti il liceo classico non si consiglia praticamente più a nessuno e tanto meno a chi poi voglia fare ingegneria (e infatti le iscrizioni stanno colando a picco da anni); piuttosto si consiglia lo scientifico, con o senza latino non fa sostanzialmente nessuna differenza (tanto basta non studiarlo e poi ti promuovono lo stesso, perché è noto ai più che non serve a nulla, almeno così si ripete in continuazione anche agli studenti). Ormai siamo dei panda in via di estinzione e a sparare ai panda non mi sembra che ci voglia molto coraggio:-)
Tornando al greco, come sai lo si studia nella stessa facoltà che si frequenta per insegnare italiano e non credo che sia un caso, mentre per diventare genitori non si frequenta nessuna facoltà e tanto meno quella di medicina. Quando spiego grammatica, ma anche letteratura o storia, mi viene continuamente da citare la lingua e la letteratura latina (e se i miei alunni non studiano latino devo trattenermi, perché a me sembra ovvio che le due cose siano collegate e che non si possa conoscere bene l'una senza l'altra); immagino che, se conoscessi il greco, sarebbe lo stesso. Ecco perché sento di avere qualcosa in meno rispetto a chi lo conosce, come non mancano di ribadire i colleghi della 52 che vogliono passare sulla 51 perché c'è qualche posto in più, anche se poi mi rendo conto che nella scuola di oggi dovrei trattenermi, esattamente come faccio con il latino. E ti dico nella scuola di oggi non perché oggi queste materie siano state sostituite dall'elettronica o da altre materie più utili o più adeguate ai tempi (forse solo l'uncinetto o la briscola, ma in realtà nemmeno quello), ma perché si fa tutto peggio di come si faceva una volta, anche la matematica e le materie scientifiche.
Per questo condividevo almeno quel post di gugu in cui richiamava tutti gli insegnanti a cercare di sviluppare le proprie conoscenze negli ambiti in cui sono carenti, invece di fare la guerra tra una materia e l'altra o tra ambito umanistico e ambito scientifico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 07, 2014 6:39 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Condivido che alla maggior parte degli insegnanti l'inglese non serva ASSOLUTAMENTE a nulla (diversamente dalle conoscenze informatiche di base); l'inglese è molto più utile nella vita di tutti i giorni, ma questa è un'altra storia.
Maddai, per cliccare su un'icona o strusciare morbosamente una lavagna interattiva non servono conoscenze informatiche di base, bastano l'eccidielle e una mano sensuale.
Le conoscenze informatiche servono all'assistente tecnico o al collega smanettone per rimettere in funzione periodicamente le macchine e i sistemi mandati a puttane dai colleghi neodigitalizzati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 07, 2014 6:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:si crescono i figli anche senza laurea in medicina
Mah... coi tempi che corrono io renderei obbligatoria una laurea in Scienze Parentali, perché ho la vaga impressione che la genitorialità sia finita nel DNA intronico della specie umana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da udl Dom Dic 07, 2014 7:29 pm

Anch'io odio l'inglese, e trovo assurda questa autentica ossessione che obbliga di fatto a studiarlo.
A meno che una persona passi la sua vita a viaggiare per il mondo, non trovo obiettivamente alcun motivo per privilegiarlo allo studio dell'italiano, ed anche del latino e del greco. Negli 11 anni che ho lavorato in azienda, e tuttora quando ci vado come consulente, non ho fatto altro che osservare che l'inglese serve a due categorie di persone: agli addetti del reparto commerciale e, molto più' raramente, ai tecnici che hanno contatti (piu' o meno frequenti) con l'estero.
Comunque, anche quando si volesse indirizzare la propria vita solo ed esclusivamente in funzione "aziendale", cosa bisognerebbe fare, mettersi a questo punto a studiare il cinese?
Riguardo alla formazione "generale", lo studio ad esempio di trattati di meccanica o di idraulica che ho fatto per laurearmi mi hanno dato della conoscenza, della cultura in quegli ambiti, ma ritengo che sarebbe ben poca cosa se non fosse inserita in un contesto generale che deriva dall'aver letto e studiato la letteratura o la storia. Quando ho un attimo di tempo non vado a leggere le teorie sull'attrito, ma le "Vite" del Vasari o la "Recherche"

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da GG82 Dom Dic 07, 2014 8:20 pm

Non temete per il futuro aziendale degli studenti italiani, in qualche provincia del nord, le prime cattedre in OD di cinese sono già spuntate quest'anno.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da udl Dom Dic 07, 2014 9:42 pm

L'utilità' dell'inglese e' fuori discussione: e' invece molto discutibile che lo si debba conoscere ad un livello elevato per insegnare chimica, o latino, o meccanica.
All'ultimo concorso, ho pagato carissimo questo mio rifiuto "ideologico" all'inglese: non ho risposto alle domande di inglese, per cui partivo da 40, avevo preso 36, ho sbagliato 4 domande sono sceso a 34.
Risultato: non sono stato ammesso al concorso, ho fatto ricorso e sono stato ammesso con riserva.
Risultato: sono risultato vincitore in due CDC, non in una, e ho due ruoli congelati, uno da settembre 2013 e uno da settembre 2014.
Risultato: il mio odio per l'inglese è ancora aumentato

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 07, 2014 10:17 pm

avidodinformazioni ha scritto:
gian ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:si crescono i figli anche senza laurea in medicina
Mah... coi tempi che corrono io renderei obbligatoria una laurea in Scienze Parentali, perché ho la vaga impressione che la genitorialità sia finita nel DNA intronico della specie umana.
Io la renderei obbligatoria perchè oggi solo se hai il parente giusto trovi lavoro.

Ehm... veramente "parentale" faceva riferimento all'accezione prevalente del termine in latino :-D

http://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?lemma=PARENS100

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Dec Lun Dic 08, 2014 12:06 am

udl ha scritto:L'utilità' dell'inglese e' fuori discussione: e' invece molto discutibile che lo si debba conoscere ad un livello elevato per insegnare chimica, o latino, o meccanica.
All'ultimo concorso, ho pagato carissimo questo mio rifiuto "ideologico" all'inglese: non ho risposto alle domande di inglese, per cui partivo da 40, avevo preso 36, ho sbagliato 4 domande sono sceso a 34.
Risultato: non sono stato ammesso al concorso, ho fatto ricorso e sono stato ammesso con riserva.
Risultato: sono risultato vincitore in due CDC, non in una, e ho due ruoli congelati, uno da settembre 2013 e uno da settembre 2014.
Risultato: il mio odio per l'inglese è ancora aumentato

Tu hai decisamente esagerato. Nonostante la mia scarsa simpatia per l'inglese, io alle domande in inglese ho risposto e, anche se ne ho sbagliate un paio, qualche punto me l'hanno portato. Diciamo che la cosa che mi spaventava di più era la figuraccia che avrei fatto all'orale, ma per fortuna mi hanno bocciato prima:-) Tu all'orale hai risposto o hai continuato con il tuo sciopero?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Dec Lun Dic 08, 2014 12:19 am

avidodinformazioni ha scritto:Tutto il mondo studia inglese, non tutto il mondo studia latino e greco; ci sarà in motivo ?

Tutto il mondo forse no, ma paesi insospettabili sì. Una ventina abbondante di anni fa, quando ero giovane (lo dico perché non so se oggi la situazione sia cambiata), ho conosciuto dei ragazzi polacchi con i quali parlavamo ovviamente in inglese (per quanto ne fossimo capaci), ma quando parlavamo tra noi italiani parlavamo nella nostra lingua, come loro facevano con la loro. Dopo un paio di giorni noi continuavamo a non capire niente, mentre ci siamo accorti che loro capivano qualche parola di italiano. Abbiamo chiesto spiegazioni e ci hanno risposto, con mio grande stupore, che ci riuscivano perché era simile al latino che avevano studiato a scuola. E la Polonia è un paese dove si parla una lingua slava e dove i Romani non sono mai arrivati. Noi siamo i discendenti diretti di quel popolo, la loro capitale è la nostra e la lingua italiana deriva dalla loro: è così scandaloso e inutile che i nostri ragazzi studino (seriamente) il latino?
Sull'inglese non ho una posizione così oltranzista come chi mi ha preceduto: sono perfettamente d'accordo che i ragazzi debbano studiarlo e anch'io vorrei che me l'avessero insegnato un po' meglio, invece di farmelo odiare, ma che ora me lo impongano per superare l'anno di prova come insegnante di italiano e storia (e forse latino) mi sembra una follia, come mi sembra una follia che sia richiesto per superare qualunque concorso pubblico, dal bibliotecario al dirigente scolastico. Non credo che il governo abbia dei soldi da buttare (perché da questo era nata la discussione) per far studiare a tutti gli insegnanti l'inglese e nemmeno il greco antico, sia ben chiaro; se ci interessa, è giusto che lo facciamo a spese nostre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Dic 08, 2014 10:41 am

Ma era necessario far diventare un post sul censimento, un OT su altro?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Dic 08, 2014 10:48 am

Non puoi invadere quanche altro post? Ce ne sono alcuni ripetitivi e senza risposte.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Dic 08, 2014 11:06 am

avidodinformazioni ha scritto:
gugu ha scritto:Non puoi invadere quanche altro post? Ce ne sono alcuni ripetitivi e senza risposte.
Se sei assalito dai dubbi e la cosa t'innervosisce, rilassati, ti prenderanno di sicuro; ho qualche dubbio per chi deve entrare alla primaria dove le GaE non sono piene, di più, ma non credo sia il tuo caso no ?


Nessun dubbio, solo non capisco perchè il post sia passato in OT. Ma tant'è. Al massimo ne apriamo un altro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? - Pagina 7 Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.