Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Ven Gen 08, 2016 9:08 am

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Roccorò Gio Gen 14, 2016 8:30 pm

Ciao,
ho iniziato anch'io a leggere. Al momento ho cominciato con la normativa sulla disabilità, sto studiando questi argomenti da un testo dell'università. Il testo Edises non l'ho ancora iniziato (mi è arrivato martedì sera). Anche per me il tempo è molto poco, le 2 domande di inglese mi mettono proprio in difficoltà....Su cosa esercitarsi secondo voi?

Roccorò

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valeriagemini Gio Gen 14, 2016 8:38 pm

Io in attesa del testo Edises comincerò con la legge 107. Secondo voi è da studiare la legge vera e propria, così come compare sulla gazzetta ufficiale, oppure ciò che riporta il sito della Buona Scuola? Quest'ultimo sono 126 pagine, (non poche quindi) ma discorsive e non piene solo di commi e regolamenti...
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valeriagemini Gio Gen 14, 2016 8:40 pm

Per inglese ribadisco la mia domanda: saranno su CONTENUTI di didattica lingua inglese (in lingua)? Oppure di carattere generico su tutto il programma (sempre in lngua)?
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Davide Gio Gen 14, 2016 9:15 pm

Non si sa, Nel 2012 per lo scritto c'erano 4 quesiti: 3 di didattica (pedagogia,metodologia...) e 1 quesito di inglese, nella fattispecie era un breve testo di natura didattica da leggere  in cui bisognava poi svolgere un esercizio di cloze test relativo al testo letto e un breve riassunto del testo. Dunque una prova di lingua inglese e non di didattica di inglese.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Roccorò Gio Gen 14, 2016 9:24 pm

Ciao...
un testo di natura didattica?Tu come l'hai trovato Davide era semplice?E l'orale?

Roccorò

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Davide Gio Gen 14, 2016 9:38 pm

Se cercate su internet forse ritrovate le prove svolte a livello regionale, quindi non era una prova unica nazionale. Però non sappiamo come sarà la prova di inglese per questo nuovo concorso 2016. Nel 2012 si trattava di un solo quesito, c'era un breve testo che, relativamente alle fasi di apprendimento, metteva in confronto alcuni aspetti della psicologia cognitiva con quella comportamentale. Bisognava riassumerlo. Poi c'era un testo sempre di quell'argomento con delle parole da inserire (cloze test). L'orale era una fattibile chiacchierata in inglese su argomenti personali o di attualità, nulla di difficoltoso, ovviamente bisogna avere almeno una sufficiente conoscenza e dimestichezza con la lingua inglese sia scritta che parlata.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da piuccia Ven Gen 15, 2016 2:32 pm

Salve,io ancora non sto studiando niente,anche perchè non si capisce cosa studiare vabbè...e come per il concorso 2012 (non passai la preselettiva per solo 0.50,una domanda sbagliata soltanto! )non credo di comprare libri di studio,mi arrangerò con cosa si trova su internet e con i vecchi testi scolastici ancora in mio possesso...
Quanto all'inglese,penso che l'ideale sia cominciare a ripetere la grammatica,e a fare degli esercizi,proprio quelli dei libri di scuola anche delle superiori! Dicono che il livello di inglese sarà un B2,su internet ci sono dei quiz per verificare la propria conoscenza anche del b2 stesso ,si possono fare e rendersi un pò conto di come si sta messi!
Per ora,attendiamo il bando,và.

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Ven Gen 15, 2016 5:23 pm

@davide, si parla di didattica della lingua inglese...se così sarà, non sarà affatto semplice anche perchè il livello che cercano è alto.

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Davide Sab Gen 16, 2016 11:10 am

Il livello è il medesimo dello scorso concorso, in effetti i vincitori di concorso 2012 erano già ritenuti specializzati per l'inglese e non hanno poi dovuto sostenere i corsi di lingua, e da noi le commissioni, di cui faceva parte una docente di primaria specializzata in inglese o laureata, ricordo bene che non pretendevano grandi cose, PERO' come scritto già sopra, era fondamentale una conoscenza sufficiente della lingua scritta e orale, ovvero dimostrare di sapersela cavare a leggere, comprendere un testo e esprimere la propria opinione oralmente. Chi non è in grado di leggere un breve testo e di comprenderlo, chi non è in grado di parlare anche semplicemente in inglese per 5 minuti, dovrebbe mettersi subito a studiare le basi della grammatica. Poichè il livello di conoscenza della lingua non sarebbe sufficiente. Questo è quanto accadde a noi dove i quesiti erano di natura linguistica supportati da un testo di argomento psicologico.

La collega bamby83 cita, non conosco le fonti, che i quesiti saranno di didattica della lingua inglese...tenendo presente che i quesiti saranno in lingua straniera allora tale prova dovrebbe testare le tue conoscenze di didattica della lingua straniera in inglese? In tal caso il tutto sarebbe più arduo.

Vedremo... Io penso che la cosa possa essere fattibile, come detto, anche per il 2012 ci fu la prova di inglese con testo di carattere psico-pedagogico che faceva da base ai quesiti di conoscenza della lingua. Quindi non erano quesiti di grammatica pura, ma contestualizzati in un quadro di psicologia e apprendimento.  Nel 2012 si trattava di un solo quesito, c'era un breve testo che, relativamente alle fasi di apprendimento, metteva in confronto alcuni aspetti della psicologia cognitiva con quella comportamentale. Bisognava leggerlo, comprenderlo e riassumerlo. Poi c'era un testo sempre di quell'argomento con delle parole da inserire (cloze test) bisognava quindi avere una conoscenza del vocabulary da inserire visto che il cloze test ammette una limitata possibilità di parole da inserire, ovvero esiste la parola azzeccata e altre meno.
Detto ciò.... Study Hard!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valeriagemini Sab Gen 16, 2016 6:29 pm

Davide, per capirci senza tanti giri di parole: io conosco perfettamente la lingua inglese, ho vissuto all'estero e non ho alcun problema a sostenere colloqui in lingua. Non conosco però il linguaggio specifico della pedagogia o della didattica. Quindi se si tratta di riassumere un testo o parlare di attualità o fatti personali posso benissimo non studiare nulla, se invece devo sostenere un colloquio sulla didattica della lingua inglese con TERMINI SPECIFICI devo studiare eccome!!
Ecco il perché della mia domanda, per me fa una grossa differenza...
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Davide Sab Gen 16, 2016 10:26 pm

Se hai questo dubbio sai già di tuo che dovrai prepararti anche sulla parte che pensi di non sapere, in particolare vendono guide apposite per la prova di lingua inglese al concorso, Sapere più come è sempre meglio.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da gaiaconcorso Dom Gen 17, 2016 8:36 am

ciao anche io sono nuova e vorrei condividere con voi materiali ed idee
io sto studiando dal libro per l'infanzia erikson ma non lo trovo di facile comprensione ed è molto teorico

gaiaconcorso

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da tajmahal Dom Gen 17, 2016 11:08 am


il programma da studiare x infanzia e primaria, sarà come quello del concorso 2012??

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Davide Dom Gen 17, 2016 11:14 am

Magari integrato con la legge sulla buona scuola.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da tajmahal Dom Gen 17, 2016 11:27 am

c'è qualche manuale che comprende tutti gli argomenti che interesseranno il nuovo concorso?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Dom Gen 17, 2016 2:09 pm

Ho scaricato la bozza dell'allegato A, i programmi per il concorso per infanzia e primaria dove li trovo? Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Fenice92 Dom Gen 17, 2016 2:17 pm

Io non sono riuscita a trovare la classe di concorso per infanzia e primaria, neanche quella specifica per il sostegno!

Fenice92

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.01.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Dom Gen 17, 2016 3:50 pm

Gaia anche io ho il libro della erickson insegnare domani nella scuola dell' infanzia io l' ho terminato tutto ma solo perche ho partecipato al concorso precedente. Se hai bisogno di un confronto sono qui. E' vero e' teorico ma efficace e lo sto integrando con la legge sulla buona scuola. Inoltre io sono convinta che i programmi siano quelli del 2012 con qualche differenza ad esempio il ptof invece del pof.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Dom Gen 17, 2016 6:04 pm

@Gaia, anche io sto studiando il libro della Erickson per la primaria... lo trovo molto prolisso e di difficile comprensione. Per ora lo sto leggendo, ma dovrei sintetizzare e imparare ciò che risulta più incisivo; ovviamente è da integrare con il nuovo programma e la legge come diceva Paola760.
@Paola760 se ho difficoltà nell'interpretazione, potrei chiederti aiuto? Grazie

A proposito di programmi, dove sono quelli della primaria e infanzia??

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da rosaria802 Dom Gen 17, 2016 7:04 pm

Ciao a tutti ragazzi.Io ho studiato e superato il concorso 2012 per infanzia. Mi permetto di darvi qc consiglio. Ok i classici testi Erikson, edises e Simone...ma fondamentale integrare ogni singolo argomento dal materiale reperibile dal web e dallo scambio che si creerà qui sul forum (io ci vivevo in simbiosi!!) Fondamentale muniris di un buon testo di psicologia dello sviluppo e concentrasi oltre che sui classici su autori tipo Bruner, Gardner, Wygotskij e....il mio asso nella manica all'orale fu Loris Malaguzzi. Studiare a mo di bibbia le Indicazioni Nazionali è dato di fatto ma bisogna conoscere anche i documenti precednti (indicazioni nazionali per i piani di studio individulizzati..Orientamenti e programmi 85 per l primaria) perché la conoscenz critica dei documenti è davvero importnte. Spero di essere stata utile
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da flowerqueen Dom Gen 17, 2016 8:54 pm

fino ad oggi ero convinta di comperare il libro della erickson che è in pubblicazione, ma oggi stavo valutando anche il testo della edises perchè l'indice mi sembra svolga in maniera analitica il programma d'esame. voi quale libro mi consiglereste per la prova scritta qual'è il più completo ed efficace tra i due. E' chiaro che poi integrerò con un testo sulla buona scuola e uno per l'inglese, ma non so decidermi fra i due potreste aiutarmi a scegliere raccontandomi la vostra esperienza?
vi ringrazio in anticipo
flowerqueen
flowerqueen

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 08.07.14
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Bebenite Dom Gen 17, 2016 8:56 pm

flowerqueen ha scritto:fino ad oggi ero convinta di comperare il libro della erickson che è in pubblicazione, ma oggi stavo valutando anche il testo della edises perchè l'indice mi sembra svolga in maniera analitica il programma d'esame. voi quale libro mi consiglereste per la prova scritta qual'è il più completo ed efficace tra i due. E' chiaro che poi integrerò con un testo sulla buona scuola e uno per l'inglese, ma non so decidermi fra i due potreste aiutarmi a scegliere raccontandomi la  vostra esperienza?
vi ringrazio in anticipo
ciao! Anch' io non so cosa scegliere. Accetto consigli.Per inglese invece, cosa usi?

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Dom Gen 17, 2016 9:27 pm

bamby se serve aiuto sono qui ma solo per il programma infanzia. Se non ci aiutiamo tra noi. Rosaria siamo nella stessa situazione. Stai rifacendo il concorso?

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da rosaria802 Dom Gen 17, 2016 9:35 pm

@paola760...no.. In realtà io sono entrata in ruolo
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Lun Gen 18, 2016 6:34 am

Buongiorno, avevo acquistato un testo a suo tempo per il concorso 2012 vorrei sapere di preciso quali argomenti sono da rivedere rispetto ad allora è se sia il caso di acquistarne uno nuovo per questo concorso ( i tempi sono così ristretti e il programma vasto ).
Se qualcuno si sentisse di elencarli, e se secondo voi può bastare andare a cercare su internet gli argomenti che ovviamente presentano novità rispetto ad allora.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 3 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.