Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+70
Elit
sconcertato_1
simplyunica
Carletta809
Terryx83x
Vittoria2016
flowerqueen
tiziana priore
elena88
bensku
jamila82
virnams
romi
loredana.stoppini
Dec
3lu
Priscilla°°°
Fenice92
ma79
eleeos
nonscappopiùdall'italia
mordekayn
Cristinacdc
susannamia
fragolarossa82
veranfe
ubyssimo
Interventizio
valeriagemini
marlena.fred
Debo67
maperche
Luna78
Alma310
Lilyb
MrsSmith
danielaioan73
vale82
Serenabella
Pie83
Daedalus
luisa78
fanny82
Bebenite
Ariakys
Giusy R.
axel1980
stesy
bamby83
Patita
Aidil83
poldo
Solar
davide02
NAD
Emmeline
Dani83
giusy1982
Davide
Roccorò
levy
cliomisia
julias
sarym
paola760
margherita83
Valeluna
anippe
tina77
palmina
74 partecipanti

Pagina 9 di 27 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 18 ... 27  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da palmina Mar Mag 10, 2016 6:26 am

Promemoria primo messaggio :

raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?

grazie

palmina

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso


Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 23, 2016 8:25 pm

cliomisia ha scritto:Buon pomeriggio, volevo domandarvi  sulla relazione educativa insegnante/ allievo appendimento /insegnamento  sui vostri testi avete trovato tanto materiale?  
E sulla , la comunicazione didattica, in caso di domanda come rispondereste in breve, visto sempre l'eseguibile tempo a disposizione?

Sulla prima domanda non ho trovato tantissimo, ma qualcosa qua e là.

Per comunicazione didattica cosa intendi? Stili di insegnamento?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Lun Mag 23, 2016 8:44 pm

Io sulla prima ho trovato sul libro della Simone ma sono diverse pagine, troppo da condensare adesso come adesso, se ci fosse qualcuno che avesse erikson con quei riassunti a fine capitolo... e per comunicazione didattica sempre su Simone ma anche qui cercavo qualcosa di breve tanto per scrivere qualche riga nel caso ....
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da sarym Lun Mag 23, 2016 9:22 pm

Dani83 ha scritto:Ragazzi....manca una settimana!panico...!!come vi state muovendo?!io sn nel panico...aiuto psicologia...noooo!!!

anche a me sta salendo l'ansia... Mancano pochi giorni ed il tempo per studiare è pochissimo. A quest'ora poi riuscire a concentrarsi non è facile. A voi come procede?

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 23, 2016 9:38 pm

cliomisia ha scritto:Io sulla prima ho trovato sul libro della Simone ma sono diverse pagine, troppo da condensare adesso come adesso, se ci fosse qualcuno che avesse erikson con quei riassunti a fine capitolo... e per comunicazione didattica sempre su Simone ma anche qui cercavo qualcosa di  breve tanto per scrivere qualche riga nel caso ....

Rileggendo il post, ho visto che ho sbagliato. Allora sulla relazione educativa c è un capitolo su edises, affronta diverse teorie... non l ho fatto per intero e ho preso questa parte e altri spezzoni, ma non risulta tantissimo in fin dei conti.
Se vuoi il riassunto del capitolo te lo do senza problemi.

Comunicazione didattica... Boh... non ho capito cosa si intende...

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 23, 2016 9:40 pm

sarym ha scritto:
Dani83 ha scritto:Ragazzi....manca una settimana!panico...!!come vi state muovendo?!io sn nel panico...aiuto psicologia...noooo!!!

anche a me sta salendo l'ansia... Mancano pochi giorni ed il tempo per studiare è pochissimo. A quest'ora poi riuscire a concentrarsi non è facile. A voi come procede?

Procede a volte con pessimismo, a volte con l idea di mollare tutto, a volte con filosofia, a volte "chi me l ha fatto fare" ecc..

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Lun Mag 23, 2016 9:53 pm

margherita83 ha scritto:
cliomisia ha scritto:Io sulla prima ho trovato sul libro della Simone ma sono diverse pagine, troppo da condensare adesso come adesso, se ci fosse qualcuno che avesse erikson con quei riassunti a fine capitolo... e per comunicazione didattica sempre su Simone ma anche qui cercavo qualcosa di  breve tanto per scrivere qualche riga nel caso ....

Rileggendo il post, ho visto che ho sbagliato. Allora sulla relazione educativa c è un capitolo su edises, affronta diverse teorie... non l ho fatto per intero e ho preso questa parte e altri spezzoni, ma non risulta tantissimo in fin dei conti.
Se vuoi il riassunto del capitolo te lo do senza problemi.
Si Margherita se ti fosse possibile avere il riassunto giusto per farmi un'idea... ti ringrazio...

Comunicazione didattica... Boh... non ho capito cosa si intende...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 23, 2016 10:06 pm

Cliomisia mi dovresti dare la tua email

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Lun Mag 23, 2016 10:10 pm

margherita83 ha scritto:Cliomisia mi dovresti dare la tua email
Eccolo ......
Grazie molte, io domani pomeriggio se riesco a venire a capo delle pagine relative alla comunicazione vi faccio sapere... giusto per avere un'idea dell'argomento. ..
Come ripeto da giorni non so più cosa riguardare e finirà che usciranno  proprio domande su argomenti che avrò tralasciato uffff...


Ultima modifica di cliomisia il Mar Mag 24, 2016 6:14 am - modificato 1 volta.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 23, 2016 10:30 pm

Inviata!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Errore compilazione lingua straniera

Messaggio Da Serenabella Lun Mag 23, 2016 10:56 pm

Ciao a tutti,purtroppo ho sbagliato a compilare la sezione relativa alle lingue straniere x l infanzia poiché,compilando la domanda il penultimo giorno disponibile,ho mal interpretato frettolosamente le istruzioni!comunque ho scelto lo SPAGNOLO di cui non conosco neanche una parola,e non l inglese ke conosco abbastanza bene!sapete se C e possibilità di modifica????sono avvilita

Serenabella

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Serenabella Lun Mag 23, 2016 11:01 pm

Ciao a tutti,purtroppo ho sbagliato a compilare la sezione relativa alle lingue straniere x l infanzia poiché,compilando la domanda il penultimo giorno disponibile,ho mal interpretato frettolosamente le istruzioni!comunque ho scelto lo SPAGNOLO di cui non conosco neanche una parola,e non l inglese ke conosco abbastanza bene!sapete se C e possibilità di modifica????sono avvilita

Serenabella

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Serenabella Lun Mag 23, 2016 11:05 pm

Ciao a tutti,purtroppo ho sbagliato a compilare la sezione relativa alle lingue straniere x l infanzia poiché,compilando la domanda il penultimo giorno disponibile,ho mal interpretato frettolosamente le istruzioni!comunque ho scelto lo SPAGNOLO di cui non conosco neanche una parola,e non l inglese ke conosco abbastanza bene!sapete se C e possibilità di modifica????sono avvilita

Serenabella

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Mar Mag 24, 2016 8:54 am

ciao a tutte ragazze come va? Ho un' ansia. Ho letto i vostri post e volevo chiarire un particolare: l identità di genere si riferisce non al sesso della persona ma a quale sesso la persona stessa crede di appartenere ed è collegata ai disturbi di genere. Questi disturbi colpiscono i bambini che non accettano il loro corpo e desiderano essere di sesso opposto ad esempio il maschietto che si fa crescere i capelli e mette i vestitini. Questi disturbi se si protraggono vanno curati perché in realtà non derivano da omosessualità precoci ma da ansia e depressione provocata molte volte dalle famiglie. Ad esempio una bimba che ha perso il padre può cambiare atteggiamento perché vuole sopperire alla perdita e aiutare la mamma. Non si deve curare il disturbo ma l ansia e la depressione che lo generano. La teoria gender è un' altra cosa non esiste perché parla del fatto che non ci sono differenze tra uomo e donna.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 24, 2016 2:25 pm

SerenaBella: secondo me non potrai cambiare, non so cosa consigliarti

Ragazzi come sviluppereste, con quali interventi, il senso di cittadinanza?
Avrei bisogno di un confronto.
Infanzia e/o primaria

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da vale82 Mar Mag 24, 2016 5:41 pm

salve a tutti, volevo chiedervi se voi dalle notizie che sono trapelate dall'inizio dei concorsi avete capito quanto lunghe dovrebbero essere le risposte ai quesiti.Se sì me lo dite? grazie! e per caso qualcuno di voi ha dato il sostegno primaria o infanzia e sa dire come sono i quesiti d'inglese? fattibili...impossibili...grazie ancora

vale82

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Roccorò Mar Mag 24, 2016 6:10 pm

Ciao...io per l'dentità di genere farei riferimento anche all'educazione alla parità di genere, al dialogo, al rispetto fra i sessi: è un tema attuale considerando quanto è machista la nostra società, ci siamo assuefatti così tanto al fatto che le donne muoiano per mano dei loro mariti, compagni e parenti che nemmeno se ne parla più!

Per Vale: io ho fatto sostegno infanzia ma ti assicuro che le risposte alle domande di Inglese le dovevi andare a pescare direttamente dal testo (praticamente parola per parola), una prova non basata sulla comprensione del testo, ma sulla conoscenza delle singole parole (perchè le risposte a volte cambiano per una singola parola),una prova per deficienti, così ci stanno trattando...Ma chi ha elaborato quelle domande ha mai insegnanto, capisce la differenza fra competenza e conoscenza?Ha mai sentito parlare di competenze trasversali?A noi ci chiedono lo scibile umano e intanto a scuola da me nemmeno sanno cosa sono le competenze prosociali (mai sentito parlare di cooperative learning?) e il dirigente al collegio dei docenti scrive ciberbullismo non cyberbullismo...Insomma se queste sono le persone che ci devono valutare siamo in una botte di ferro!Scusate lo sfogo ma onestamente tutto stò concorso mi sembra una grande presa per culo...

Roccorò

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Roccorò Mar Mag 24, 2016 6:21 pm

Fra l'altro se un bambino ha problema di identità di genere si parla di disturbo dell'identità di genere o dismorfismo sessuale...è una cosa seria assolutamente da non correggere, è possibile che rientri da sè ma in genere non rientra. Per capire di cosa sto parlando guardate il film "la mia vita in rosa": storia di un bambino che si crede una bambina...

Roccorò

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 24, 2016 7:18 pm

Secondo me se certi argomenti non si padroneggiano bene, è meglio non trattarli. Soprattutto in questo periodo.

Dubbio: il pdp per I bambini bes non certificati (es. Stranieri ) si fa anche nella scuola d infanzia ?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Mar Mag 24, 2016 7:46 pm

da quel che ho capito pdp & co partono dalla scuola primaria, così come il PTOF, mi confermate?
per quanto riguarda il senso di cittadinanza, ho letto in più punti e anche su alcune esempi di uda, che è un'attività che nella scuola primaria si può proporre in più materie: storia (conoscenza del proprio patrimonio culturale, visite guidate) scienze (primi interrogativi sul concetto di vita) geografia (riflessioni su come l'uomo ha modificato l'ambiente fisico naturale) ecc
per la scuola dell'imfanzia direi che si potrebbero implementare attività sull'ascolto di fiabe e racconti ad hoc per favorire il senso civico, per proporre poi disegni sul tema e con
l'utilizzo della LIM si potrebbero integrare contenuti multimediali
ps: il riferimento alla teoria gender che è sull'edise è a pag. 656 delle avvertenze
ps2: per chi sta utilizzando edises, rispetto alla tematica orientamento ha approfondito altro o si basa solo su quellle due paginette?

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 24, 2016 8:19 pm

Anippe io invece ho capito che Ptof, pdp e pei (se c è già la certificazione es. Sindrome down) ci sono anche nella scuola d infanzia...
Qualcuno può chiarire questa parte? Purtroppo edises non è chiaro..

Sull orientamento si. Io ho fatto le linee guida Sull orientamento (sono nel programma di avvertenze)

Qualcosa sulle sezioni aperte? Cosa vi viene in mente ?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty pdp infanzia

Messaggio Da danielaioan73 Mer Mag 25, 2016 6:58 am

Buongiorno. Noi alla scuola dell'infanzia ne abbiamo preparato uno per un bambino con diagnosi di problematiche linguistiche. La mia dirigente dice che in presenza di diagnosi o certificazioni è obbligo della scuola preparare un pdp

danielaioan73

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 25, 2016 1:06 pm

danielaioan73 ha scritto:Buongiorno. Noi alla scuola dell'infanzia ne abbiamo preparato uno per un bambino con diagnosi di problematiche linguistiche. La mia dirigente dice che in presenza di diagnosi o certificazioni è obbligo della scuola preparare un pdp

Grazie

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Daedalus Mer Mag 25, 2016 1:29 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Io sto riguardando qualche contenuto sui testi scolastici.
Relativamente alla parte legislativa/organizzativa stare focalizzandovi su qualcosa di particolare? Tipo legge 107, governance d'istituto?
E un'altra domanda:
Nel caso si passasse lo scritto, l'orale in che periodo verrà svolto?
Ci sono ipotesi valide?
Inizio agosto forse?
Grazie ancora.

Daedalus

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 25, 2016 2:00 pm

Io credo sia a luglio. Immagino che ad agosto non interroghino e quindi per settembre dovrebbero (in teoria) avere nuovi nominativi.
Se, invece, salta l assunzione a settembre, mi aspetto tempi molto molto più lunghi. Non so!

Avete sentito delle assunzioni degli idonei del 2012 per infanzia? Cosa significa per noi questo, secondo voi?
Per me significa che ci saranno meno concorrenti, perché tanto saranno assunti, poi che avremo meno possibilità perché appunto loro verranno inseriti. Altra cosa: non trovo giusto che noi abbiamo il blocco del 10%..... in questa situazione si sente di più.

Per quanto riguarda il fascicolo del bambino che idee vi vengono?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Mer Mag 25, 2016 4:10 pm

Margherita io sono idonea al concorso 2012 per infanzia e sono onesta sto gufando perché non si arrivi alle graduatorie nuove. D' altronde inutile negarlo tengo al ruolo come tutte. Ma siccome a Renzi non ci credo sto riprovando un' altra volta. Qui in Puglia ho visto altre ragazze inserite nella mia graduatoria che stanno riprovando. Però che rabbia!!

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 9 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 27 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 18 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.