Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+70
Elit
sconcertato_1
simplyunica
Carletta809
Terryx83x
Vittoria2016
flowerqueen
tiziana priore
elena88
bensku
jamila82
virnams
romi
loredana.stoppini
Dec
3lu
Priscilla°°°
Fenice92
ma79
eleeos
nonscappopiùdall'italia
mordekayn
Cristinacdc
susannamia
fragolarossa82
veranfe
ubyssimo
Interventizio
valeriagemini
marlena.fred
Debo67
maperche
Luna78
Alma310
Lilyb
MrsSmith
danielaioan73
vale82
Serenabella
Pie83
Daedalus
luisa78
fanny82
Bebenite
Ariakys
Giusy R.
axel1980
stesy
bamby83
Patita
Aidil83
poldo
Solar
davide02
NAD
Emmeline
Dani83
giusy1982
Davide
Roccorò
levy
cliomisia
julias
sarym
paola760
margherita83
Valeluna
anippe
tina77
palmina
74 partecipanti

Pagina 8 di 27 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 27  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da palmina Mar Mag 10, 2016 6:26 am

Promemoria primo messaggio :

raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?

grazie

palmina

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso


Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Dom Mag 22, 2016 2:19 pm

io personalmente inserirei qualche riferimento a dei concetti chiave: ad es. se sto parlando di qualche attività per la primaria e nello spiegare il perchè la caratterizzo così faccio riferimento alle caratteristiche cognitive del bambino e quindi metto qualche riferimento agli stadi dello sviluppo cognitivo di Piaget; oppure nello sviluppare attvità che riguardano il senso etico e la morale civile si potrebbe fare riferimento a morale eteronoma e autonoma ecc., stessa cosa se parlo di accoglienza alla scuola dell'infanzia si potrebbe fare riferimento alla teoria dell'attaaccamento ecc...certo dipende da come sarà strutturata la domanda, ma io me lo sento che chiederanno di fare riferiementi alla psicoologia dello sviluppo.

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Dom Mag 22, 2016 2:25 pm

anippe ha scritto:io personalmente inserirei qualche riferimento a dei concetti chiave: ad es. se sto parlando di qualche attività per la primaria e nello spiegare il perchè la caratterizzo così faccio riferimento alle caratteristiche cognitive del bambino e quindi metto qualche riferimento agli stadi dello sviluppo cognitivo di Piaget; oppure nello sviluppare attvità che riguardano il senso etico e la morale civile si potrebbe fare riferimento a morale eteronoma e autonoma ecc., stessa cosa se parlo di accoglienza alla scuola dell'infanzia si potrebbe fare riferimento alla teoria dell'attaaccamento ecc...certo dipende da come sarà strutturata la domanda, ma io me lo sento che chiederanno di fare riferiementi alla psicoologia dello sviluppo.

Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d onda! Perfetto!
Volevo capire la tua opinione... se magari era, appunto, visto come "negativo", semplicemente perché non hanno le stesse competenze/conoscenze non per altro

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da luisa78 Dom Mag 22, 2016 4:07 pm

Bebenite ha scritto:
luisa78 ha scritto:per la primaria, ma qualcuno ha capito a che ora è la prova?
c'è qualcuno che la farà a Udine di voi?
Ciao luisa78! Io la sotterrò a Udine, non ho idea dell'orario, purtroppo.

Ciao Bebenite;) dove ti hanno messa? io al Marinelli

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Bebenite Dom Mag 22, 2016 4:39 pm

luisa78 ha scritto:
Bebenite ha scritto:
luisa78 ha scritto:per la primaria, ma qualcuno ha capito a che ora è la prova?
c'è qualcuno che la farà a Udine di voi?
Ciao luisa78! Io la sotterrò a Udine, non ho idea dell'orario, purtroppo.

Ciao Bebenite;) dove ti hanno messa? io al Marinelli
Io sono al Malignani. Non ricordo l'aula ma ho visto che siamo in 28. Posso chiederti una cosa? Cosa stai ripetendo, approfondendo? Stai provando Uda? Sono un po' impanicata. Non vedo l'ora che passi. Se non dovesse andare, provo il Tfa.

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da julias Dom Mag 22, 2016 6:43 pm

Ragazz*, ma voi portate il vocabolario monolingue di inglese? (alla modica cifra di 38 euro)

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Dom Mag 22, 2016 7:08 pm

julias ha scritto:Ragazz*, ma voi portate il vocabolario monolingue di inglese? (alla modica cifra di 38 euro)

Quello di francese l ho pagato circa dieci euro. Sicuramente on line trovi quelli pocket e costeranno questa cifra.

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da tina77 Dom Mag 22, 2016 10:13 pm

Bebenite ha scritto:
luisa78 ha scritto:
Bebenite ha scritto:
luisa78 ha scritto:per la primaria, ma qualcuno ha capito a che ora è la prova?
c'è qualcuno che la farà a Udine di voi?
Ciao luisa78! Io la sotterrò a Udine, non ho idea dell'orario, purtroppo.

Ciao Bebenite;) dove ti hanno messa? io al Marinelli
Io sono al Malignani. Non ricordo l'aula ma ho visto che siamo in 28. Posso chiederti una cosa? Cosa stai ripetendo, approfondendo? Stai provando Uda? Sono un po' impanicata. Non vedo l'ora che passi. Se non dovesse andare, provo il Tfa.

Io sono al Marinelli! Che aula?

tina77

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Lun Mag 23, 2016 8:23 am

Ragazzi....manca una settimana!panico...!!come vi state muovendo?!io sn nel panico...aiuto psicologia...noooo!!!

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Valeluna Lun Mag 23, 2016 9:58 am

ragazze calma e sangue freddo! Allora, io sto rivedendo il programma, non riesco a trovare nulla relativamente a infanzia, identità di genere e pari opportunità...mi dareste qualche indizio, anche per parole chiave... Tipo io avevo pensato di scrivere che la scuola deve educare allo sviluppo dell'identità di ruolo, ma evitando di farlo in maniera troppo rigida e poco flessibile, in quanto alcuni ruoli legati all'identità di genere risentono della società in continua trasformazione. Quindi da qui parte un'educazione alle pari opportunità intesa anche come eliminazione di stereotipi e pregiudizi. (naturalmente alle prove lo scriverei meglio, è solo per rendere l'idea!). che dite? può andare? cosa aggiungereste?

Valeluna

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Lun Mag 23, 2016 10:27 am

non riescp atrovare on line le griglie di valutazione rese note pochi giorni fa, qualcuno può mettere il link?
valeluna io direi che la tua definizione va più che bene, forse farei riferimento allla precisazione fatta dal MINISTRO rispetto alle polemiche scoppiate sulla teoria gender (io l'ho letta da edises non so se altri potranno confermare che il riferimento sia pertinente.)

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Valeluna Lun Mag 23, 2016 10:28 am

In che capitolo trovo tale precisazione? Ho il libro esides ma è la vecchia edizione...

Valeluna

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Lun Mag 23, 2016 10:58 am

non credo ci sia sull'edizione vecchia, poichè era una precisazione in riferimento alla legge sulla Buona Scuola. sono andata a rivedre per approfondirlo e non lo trovo...ecco quando dico che l'edises è prolisso e confusionario, ci sono dei concetti che li riprende in più capitoli e a volte nn riesco a ritrovrae le cose che ho studiato, cmq lo troverò e poi lo posto, forse margherita ci può aiutare...

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Valeluna Lun Mag 23, 2016 11:36 am

Alla fine l'ho trovato su internet perché essendo relativo alla legge sulla buona scuola nella vecchia edizione non c'è.
Comunque mi sta salendo l'ansia da prestazione a mille, sapevatelo!

Valeluna

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Daedalus Lun Mag 23, 2016 11:49 am

Buongiorno a tutti,
mi sto preparando anche io per la scuola primaria.
Avrei alcune domande:
come vi state preparando sui contenuti disciplinari?
Intendo dire: state studiando le discipline, materia per materia anno per anno?
E se si con quali testi vi state preparando?
Con i testi in uso nelle scuole, con dei compedi?

Daedalus

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Lun Mag 23, 2016 12:15 pm

Quale classe di concorso sosterrà oggi la prova???

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 23, 2016 2:09 pm

Anippe: non le ho trovate nemmeno io!

Daedalus: non sto rivedendo i contenuti disciplinari

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Lun Mag 23, 2016 3:16 pm

nemmeno io sto guardando i contenuti disciplinari, ritengo sia impossibile...cioè nn credo che gli insegnanti sappiano anno per anno e materia per materia i contenuti, si preparano di volta in volta la programmazione.
mi chiedevo: ma chi ci valuterà, tutte le cose che noi stiamo studiando le sa già?????? io ne dubito...

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Lun Mag 23, 2016 3:54 pm

Nemmeno io i contenuti disciplinari....è impossibile!!!!

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Pie83 Lun Mag 23, 2016 4:14 pm

Ciao a tutti. Concorso anch'io per la primaria. Ho scoperto da poco questo forum! Forse mi son persa qualche passaggio..ma sulla base di cosa escludete domande sulle discipline ( U.A. , percorsi didattici, prove di verifica, attivita' specifiche di qualche disciplina?) naturalmete preferirei domAnde piu' generiche, ma sinceramente non mi sento di escluderle a priori. Forse non saranno tutte e 6 cosi',ma magari due o tre si'. Poi penso Che se l'obiettivo dei commissari e' bocciare il piu' possibile...quali domande migliori se non quelle su specifici argomenti disciplinari? Mah...sto impazzendo? Voi che ne pensate?

Pie83

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da NAD Lun Mag 23, 2016 5:33 pm

qualcuno sa se si puo portare il vocabolario di inglese? ed eventualmente monolingua? grazie

NAD

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Pie83 Lun Mag 23, 2016 5:36 pm

Ciao Nad, puoi portare il monolingua di inglese non enciclopedico.

Pie83

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Lun Mag 23, 2016 5:37 pm

Buon pomeriggio, volevo domandarvi  sulla relazione educativa insegnante/ allievo appendimento /insegnamento  sui vostri testi avete trovato tanto materiale?  
E sulla , la comunicazione didattica, in caso di domanda come rispondereste in breve, visto sempre l'eseguibile tempo a disposizione?
Se per caso qualcuno avesse la possibilità di postare due righe ....sarebbe di aiuto...
Come al solito sui cari siti ci sono pagine e pagine o relazioni in PDF ecc chilometriche. Impossibile memorizzare tutto, se qualcuna/o avesse trovato sui suoi libri o altri giusto qualche riga tanto per centrare gli argomenti potrebbe postarli ? Grazie. Io sono alla frutta sono stanca ... no so più cosa guardare...


Ultima modifica di cliomisia il Lun Mag 23, 2016 7:45 pm - modificato 2 volte.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da NAD Lun Mag 23, 2016 5:37 pm

Pie83 ha scritto:Ciao Nad, puoi portare il monolingua di inglese non enciclopedico.

grazie per la solerte risposta

NAD

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 23, 2016 8:19 pm

anippe ha scritto:
mi chiedevo: ma chi ci valuterà, tutte le cose che noi stiamo studiando le sa già?????? io ne dubito...

Appunto... era quello che volevo dirti.. sarà un bene o un male fare certi riferimenti? Perché non è la loro materia, ma nostra!

Comunque penso che certe cose non le sappiano!!!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 23, 2016 8:23 pm

Pie83: non lo escludo, ma personalmente preferisco concentrarmi su altro, poi ognuno ha il suo metodo e le sue intuizioni. Non possiamo saperlo!
Possiamo solo fare supposizioni!!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 8 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 27 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.