Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+70
Elit
sconcertato_1
simplyunica
Carletta809
Terryx83x
Vittoria2016
flowerqueen
tiziana priore
elena88
bensku
jamila82
virnams
romi
loredana.stoppini
Dec
3lu
Priscilla°°°
Fenice92
ma79
eleeos
nonscappopiùdall'italia
mordekayn
Cristinacdc
susannamia
fragolarossa82
veranfe
ubyssimo
Interventizio
valeriagemini
marlena.fred
Debo67
maperche
Luna78
Alma310
Lilyb
MrsSmith
danielaioan73
vale82
Serenabella
Pie83
Daedalus
luisa78
fanny82
Bebenite
Ariakys
Giusy R.
axel1980
stesy
bamby83
Patita
Aidil83
poldo
Solar
davide02
NAD
Emmeline
Dani83
giusy1982
Davide
Roccorò
levy
cliomisia
julias
sarym
paola760
margherita83
Valeluna
anippe
tina77
palmina
74 partecipanti

Pagina 13 di 27 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 20 ... 27  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da palmina Mar Mag 10, 2016 6:26 am

Promemoria primo messaggio :

raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?

grazie

palmina

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso


Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Mar Mag 31, 2016 5:18 am

ore 5:10 ciao ragazze buongiorno Vado a Bari in macchina per l ansia non ho dormito spero di poter mettere in piedi una frase.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Mar Mag 31, 2016 5:18 am

ore 5:10 ciao ragazze buongiorno Vado a Bari in macchina per l ansia non ho dormito spero di poter mettere in piedi una frase.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Bebenite Mar Mag 31, 2016 7:08 am

marlena.fred ha scritto:
margherita83 ha scritto:Compito autentico ha messo in difficoltà tutta l aula...
Io non l ho mai incontrato...
Cosa hai risposto?
Considerazioni? Un compito fattibile soprattutto  per chi insegna, meno per chi non insegna e apprende dai libri.

Davide c era molta pratica: attività, valutazione, classe...

A questo punto per infanzia?!

il compito autentico serve per la valutazione delle competenze, è un compito legato ad una situazione di vita reale, a differenza delle semplici verifiche che permettono di valutare il raggiungimento o meno di un obiettivo (quindi conoscenze e abilità) lo svolgimento del compito autentico permette di valutare attività complesse che implicano l'attivazione di conoscenze e abilità. Un esempio di compito autentico potrebbe essere la produzione di un articolo di giornale o la realizzazione di un'indagine statistica. E' un concetto piuttosto nuovo legato alla certificazione  delle competenze

Ah... scusate... volevo solo aggiungere che non sono una candidata ma una neoassunta della fase C che nonostante 15 anni di precariato non aveva mai sentito parlare di compito autentico fino a quando, a febbraio, ho partecipato ad un corso di formazione per l'INVALSI e ci hanno fatto una testa di chiacchiere su quest'argomento...

Ciao! Io mi sono riallacciata alla valutazione autentica e a quello che l'allievo "sa con quel che sa fare". Ho rimosso completamente l'attività e la classe per cui l'avevo strutturata. Forse non l'ho sbagliata completamente, non so, non ci voglio pensare. Ricordo a grandi linee il lavoro ma ho veramente rimosso quasi tutto. Temo però, nella fretta, di aver scritto anch'io in modo superficiale. Boh. Sarà difficile valutare per la commissione. Una collega vicino a me ha risposto alla domanda perché nella scuola del figlio avevano appena fatto un compito autentico e lei lo ha riproposto pari pari. Anche la collega con molti anni alle spalle di insegnamento non ne aveva mai sentito parlare.

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Interventizio Mar Mag 31, 2016 9:04 am

fanny82 ha scritto:Molto ma molto articolate direi.
Anche noi abbiamo iniziato alle 9.30 ma ci hanno spiegato che era il normale orario previsto per via dei candidati più numerosi.
Per quanto riguarda le domande le ho già rimosse.
Impossibile dimenticare la "definizione di compito autentico" ho praticamente inventato, ma credo di aver fatro bene.
Altri argomenti che ricordo... Continuità verticale tra quinta classe e scuole medie... Con proposta attività con riferimenti agli studi
Poi insegnamento di italiano in società multiculturale con riferimenti agli studi, metodologie e obiettivi...
Attività su matematica e le diverse forme naturali e dell'uomo...
Scusate... Ho veramente rimosso tutto. Questo è quello che ricordo

Sì, giusto, avevo dimenticato pure io. La domanda di matematica era sull'individuazione delle figure geometriche nella natura e nelle opere dell'uomo, mi pare.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Mar Mag 31, 2016 5:58 pm

ritorno da poco. Per infanzia uda semplici domande non troppo articolate su alunni stranieri raggruppazione e seriazione autonomia e altre che non ricordo. Niente di complicato ho finito mezz ora prima ma quella mezz ora poi l ho spesa per inglese. Non ci ho capito niente. Speriamo vada bene.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da danielaioan73 Mar Mag 31, 2016 7:12 pm

Da noi per la prova infanzia si sono bloccati i PC a metà prova in tutta l'aula e ci hanno fatto ricominciare la prova da zero all'una. Tutti stremati dell'attesa. Mi hanno detto che è successo anche da altre parti.

danielaioan73

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da fanny82 Mar Mag 31, 2016 7:15 pm

Uuuuhhhh ma poveriiiiiiiiii!!! Era il mio terrore per queste prove... Dover ricominciare da capo. Posso immaginare che stress

fanny82

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Mer Giu 01, 2016 3:28 pm

Ciao a tutti!
Come vi sono andate le prove?
Io non sapevo il compito autentico...ho risposto ugualmente ma bo ...
infanzia, invece, l ho trovato più semplice. Per l attività sull autonomia cosa avete messo?

Il pc si è spento anche a me... avevo scritto poche righe e non le ho perse... però panico!!!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Pie83 Mer Giu 01, 2016 5:27 pm

Io ho partecipato solo a primaria. Personalmente ho trovato abbastanza difficile inglese, non è mai stato il mio punto forte. Ho risposto a tutto, ma non sono molto tranquilla. Non in tutte le risposte sono riuscita a dare dei riferimenti teorici all'altezza...in qualche domanda ho buttato qualche nome, qualche teoria un po' generica. Non mi convince molto la risposta che ho dato alla prima domanda, quella di lingua italiana. Per la domanda sul compito autentico sono più tranquilla. Sono partita parlando della certificazione delle competenze, che prevede una valutazione autentica e quindi compiti reali e significativi. Ho spiegato le caratteristiche di questi compiti e poi ho proprio scritto un compito autentico, con la consegna che avrei dato agli alunni, il materiale che avevano a disposizione. Boh, non so se intendevano questo quando parlavano di fare un esempio. Per il resto non mi ricordo con precisione cosa ho scritto. Credo, purtroppo, che inglese farà la differenza.

Pie83

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da NAD Mer Giu 01, 2016 5:49 pm

Ciao, anche secondo me inglese primaria era difficile, più semplice quello di infanzia.

NAD

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Mer Giu 01, 2016 8:10 pm

volevo chiederevi: in ogni quesito si chiedeva di fare riferimento "agli studi", francamente per me è stato impossibile fare ogni volta dei riferimenti, voi ci siete riusciti?
neanche io sapevo quella del compito autentico, ho scritto un incipit ma poi è scaduto il tempo...

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Pie83 Mer Giu 01, 2016 8:40 pm

Ho trovato difficile anch'io far riferimento a studi e teorie. Sul laboratorio mi sembra di aver citato bruner, piaget, dewey (riferimento a fase operazioni concrete, passaggio da esercizi pratici, poi iconici e infine simbolici, educazione orientata all'azione). Poi ho ripreso ancora la metodologia del laboratorio nella domanda di geometria. Ma riferimenti sempre vaghi, non certo a studi specifici...purtroppo.

Pie83

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Bebenite Mer Giu 01, 2016 8:42 pm

Ciao a tutti, spero che inglese non faccia veramente la differenza, io sono arrivata stanchissima e le risposte le ho buttate. Per quanto riguarda i riferimento era impossibile, a mio avviso, parlarne in ogni quesito.

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Mer Giu 01, 2016 9:35 pm

Pie83 ha scritto:Ho trovato difficile anch'io far riferimento a studi e teorie. Sul laboratorio mi sembra di aver citato bruner, piaget, dewey (riferimento a fase operazioni concrete, passaggio da esercizi pratici, poi iconici e infine simbolici, educazione orientata all'azione). Poi ho ripreso ancora la metodologia del laboratorio nella domanda di geometria. Ma riferimenti sempre vaghi, non certo a studi specifici...purtroppo.

Anche per me non è stato facile, non sono riuscita ad approfondire come avrei voluto le teorie... sono rimasta sul vago e ne dispiace proprio, il tempo scorreva velocemente.
Mi son detta ci torno, modifico ed aggiungo qualcosa, nulla di che,sono arrivata appena in tempo per inglese che come altre forumiste, ho letto sì ma troppo superficialmente ed ho buttato lì le risposte ...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Mer Giu 01, 2016 10:14 pm

anippe ha scritto:volevo chiederevi: in ogni quesito si chiedeva di fare riferimento "agli studi", francamente per me è stato impossibile fare ogni volta dei riferimenti, voi ci siete riusciti?
neanche io sapevo quella del compito autentico, ho scritto un incipit ma poi è scaduto il tempo...

Io ho fatto dei riferimenti, ad esempio quella di infanzia sulla conoscenza del corpo umano e sulla sua rappresentazione, ho citato un autore e la fase del disegno corrispondente relativa al corpo umano. Sempre in questa ho citato la fase edipica e Freud perché ho accennato all'identità di genere.
Diciamo che reduce da primaria, per infanzia sono stata più attenta e ho ragionato meglio. Per primaria, ricordo di aver messo autori e riferimenti ma non ricordo bene se per tutte le domande, e in che misura, ho molti vuoti! In ogni caso non li ho approfonditi... non c era tempo!!!
Poi.. bo.. io penso che dipende da chi li leggera' e che formazione avrà! Penso anche che centri come abbiamo formulato il discorso, la nostra logica, perché alla fine gli autori dovevano "giustificare" la nostra attività, la nostra scelta metodologica
Boh boh


Ultima modifica di margherita83 il Mer Giu 01, 2016 10:19 pm - modificato 1 volta.

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Mer Giu 01, 2016 10:17 pm

Ragazze siete riuscite a recuperare i testi di lingua da qualche parte?
Io ieri avevo francese. Voi sempre inglese?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Gio Giu 02, 2016 9:48 am

io non ho fatto riferimenti, non riuscivo bene a focalizzare, cvercare di proporre un'attività, elaborarla, il tempo che scorreva, ho proprio saltato quel punto della domanda...solo in un paio me lo sono ricorata e ho messo Piaget e qualcos'altro che no ricordo...

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Gio Giu 02, 2016 10:01 am

Sì anippe sono d accordo... il tempo era pochissimo... e per primaria, essendo il primo, ne ho risentito di più ..

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da ubyssimo Gio Giu 02, 2016 6:14 pm

Scusate...alla seduta di primaria secondo me è stata commessa una irregolarità e vorrei chiedervi se è capitato anche a voi.
Mentre al concorso di infanzia sono state consegnate correttamente due schede o tessere, una con codice da firmare due volte e l'altra con i dati anagrafici da chiudere in busta, durante il concorso di primaria la commissione ha consegnato a tutti i ricorrenti soltanto una scheda, quella cui bisognava firmare due volte, con codice, mentre a tutte noi non è stata consegnata anche la scheda anagrafica. Il problema è che c'erano casi di omonimia tra i ricorrenti. Come può risalire la commissione al nostro compito avendo soltanto la tessera con codice? La firma non può essere sufficiente per l'omonimia! E' capitato anche a voi? Come dobbiamo comportarci? Segnaliamo oppure attendiamo l'esito? Help!!!!!

ubyssimo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Ven Giu 03, 2016 10:56 am

Ubyssimo: perché non l avete detto subito? È un errore della commissione!
A prescindere, se non sbaglio, i dati c erano anche nella scheda che hai firmato. Se così fosse sei più tranquillo/a. Cerca di verificare questo

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da ubyssimo Ven Giu 03, 2016 1:22 pm

Margherita, non l'abbiamo detto subito perchè noi non conoscevamo la procedura! Primaria si è tenuta prima di infanzia. Subito dopo la procedura del 31 maggio abbiamo capito che quella del giorno prima non era corretta. Inoltre nella scheda del codice firmato due volte non c'erano altri dati anagrafici.....è ovvio altrimenti non avrebbe senso darne due di schede

ubyssimo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Ven Giu 03, 2016 3:46 pm

Cavolo! Non so cosa consigliarti veramente ...

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da ubyssimo Ven Giu 03, 2016 3:55 pm

Ma non è capitato a nessun altro?

ubyssimo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da luisa78 Sab Giu 04, 2016 9:38 am

Bebenite ha scritto:Ciao a tutti, spero che inglese non faccia veramente la differenza, io sono arrivata stanchissima e le risposte le ho buttate. Per quanto riguarda i riferimento era impossibile, a mio avviso, parlarne in ogni quesito.

Ciao Bebenite, come è andata?
io ho saltato in pieno la domanda sul compito autentico ( manco so cosa sia) e per quanto concerne le altre aperte non ho messo nessun riferimento teorico, empirico ... ma ho solo messo le attività con metodologie classi, tempi, valutazione.
Anche perché .. diciamolo non era sufficiente il tempo... non parliamo poi di inglese.....

mah......

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Bebenite Sab Giu 04, 2016 11:56 am

luisa78 ha scritto:
Bebenite ha scritto:Ciao a tutti, spero che inglese non faccia veramente la differenza, io sono arrivata stanchissima e le risposte le ho buttate. Per quanto riguarda i riferimento era impossibile, a mio avviso, parlarne in ogni quesito.

Ciao Bebenite, come è andata?
io ho saltato in pieno la domanda sul compito autentico ( manco so cosa sia) e per quanto concerne le altre aperte non ho messo nessun riferimento teorico, empirico ... ma ho solo messo le attività con metodologie classi, tempi, valutazione.
Anche perché .. diciamolo non era sufficiente il tempo... non parliamo poi di inglese.....

mah......
Ciao Luisa! Io ho fatto come te, se mi mettevo a scrivere i riferimenti non facevo altro. Quella sul compito autentico ho cincischiato parecchio ma mi sono sforzata di scrivere. Inglese, non ne parliamo sono arrivata cotta. Non so che dirti staremo a vedere. Da te quanti mancavano in classe? Ho letto che il 30% non si e' presentato. Mi pento di non aver fatto infanzia ...

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 13 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 27 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 20 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.