Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+70
Elit
sconcertato_1
simplyunica
Carletta809
Terryx83x
Vittoria2016
flowerqueen
tiziana priore
elena88
bensku
jamila82
virnams
romi
loredana.stoppini
Dec
3lu
Priscilla°°°
Fenice92
ma79
eleeos
nonscappopiùdall'italia
mordekayn
Cristinacdc
susannamia
fragolarossa82
veranfe
ubyssimo
Interventizio
valeriagemini
marlena.fred
Debo67
maperche
Luna78
Alma310
Lilyb
MrsSmith
danielaioan73
vale82
Serenabella
Pie83
Daedalus
luisa78
fanny82
Bebenite
Ariakys
Giusy R.
axel1980
stesy
bamby83
Patita
Aidil83
poldo
Solar
davide02
NAD
Emmeline
Dani83
giusy1982
Davide
Roccorò
levy
cliomisia
julias
sarym
paola760
margherita83
Valeluna
anippe
tina77
palmina
74 partecipanti

Pagina 14 di 27 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 27  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da palmina Mar Mag 10, 2016 6:26 am

Promemoria primo messaggio :

raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?

grazie

palmina

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso


Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Sab Giu 04, 2016 12:33 pm

compito autentico ha incastrato molti! voi avevate edises? io non l'ho mai incontrato. Ho scritto, però non ho centrato, non so se almeno 2 punti li metteranno... mah


margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Dom Giu 05, 2016 9:07 am

Mi chiedo come mai di infanzia non siano state pubblicate le tracce qui su orizzonte scuola visto che anche della primaria sono state rese note. Io non le ricordo più. E poi perché non pubblicano le domandine di inglese? Vorrei farmi un' idea di come è andata io ho risposto a tutto mettendo anche riferimenti legislativi ma in inglese non ho proprio idea. Dopo gli scritti dell' altro concorso cominciammo a preparare gli orali anche se non si sapevano gli esiti ma giusto per un ripasso anche perché gli orali saranno solo 20 giorni prima del risultato. Cosa ne pensate?

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Dom Giu 05, 2016 9:08 am

Mi chiedo come mai di infanzia non siano state pubblicate le tracce qui su orizzonte scuola visto che anche della primaria sono state rese note. Io non le ricordo più. E poi perché non pubblicano le domandine di inglese? Vorrei farmi un' idea di come è andata io ho risposto a tutto mettendo anche riferimenti legislativi ma in inglese non ho proprio idea. Dopo gli scritti dell' altro concorso cominciammo a preparare gli orali anche se non si sapevano gli esiti ma giusto per un ripasso anche perché gli orali saranno solo 20 giorni prima del risultato. Cosa ne pensate?

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Dom Giu 05, 2016 9:28 am

Ciao Paola. OS pubblica in base al ricordo dei candidati, infatti quelle di primaria non erano molto precise... forse non hanno pubblicato perché non hanno avuto riferimenti!

Per la lingua di infanzia avevo francese e non so se il testo fosse uguale all inglese, ne avevo uno sulla cittadinanza e uno sulla democrazia sopratutto nei licei

Per lo studio, io aspetto ancora, però sono d accordo che occorre iniziare prima dei famosi venti giorni.

Tu quindi l hai fatti nel 2012? Cosa consigli?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da sarym Dom Giu 05, 2016 11:44 am

margherita83 ha scritto:compito autentico ha incastrato molti! voi avevate edises? io non l'ho mai incontrato. Ho scritto, però non ho centrato, non so se almeno 2 punti li metteranno... mah


io ho usato il compendio delle Avvertenze generali delle edizioni Simone, quello pubblicato dopo l'uscita del bando. Non c'è nulla in riferimento al compito autentico...

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Dom Giu 05, 2016 12:28 pm

Sarym, da quello che ho capito, c era sull Erickson... quindi non su edises e non su simone

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da sarym Dom Giu 05, 2016 12:44 pm

margherita83 ha scritto:Sarym, da quello che ho capito, c era sull Erickson... quindi non su edises e non su simone

peccato, forse sarebbe stato meglio studiare sul testo della Erickson? Ho sentito dire che c'era la possibilità di accedere anche alle risorse on line. Chissà magari era più completo...

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Dom Giu 05, 2016 1:06 pm

Con edises c erano dell estensioni on line e una piattaforma per allenarsi con le lingue....

Ormai... inutile pensarci, però non ti nascondo che mi fa rabbia!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da veranfe Dom Giu 05, 2016 3:18 pm

Ciao a tutti! In effetti la domanda sul compito autentico era tosta... soprattutto in ragione del poco tempo a disposizione... rispetto alla prima domanda (competenza linguistica nel contesto plurilingue) a vostro parere era proprio così sbagliato ipotizzare una lezione in italiano L2 per alunni neo arrivati in Italia?

veranfe

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.06.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Dom Giu 05, 2016 3:48 pm

grazie Margherita evidentemente non tutti ricordano le tracce uscite per infanzia anche perché una volta finita la prova c é veramente il vuoto di memoria. Sono assolutamente d accordo con te bisognerà ripetere un po prima dell orale. Per fortuna ci siete voi così potremmo svolgere qualche uda insieme!!

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Pie83 Dom Giu 05, 2016 6:35 pm

ciao a tutti!
veranfe, io non so se ho interpretato nel modo giusto la prima domanda. Io ho scritto di una attività di semplice comprensione del testo (ho ipotizzato una fine seconda classe), con semplice ricerca del protagonista, ambientazione, fatto, epilogo... e la relativa facilitazione per un alunno straniero che stava concludendo un percorso di seconda alfabetizzazione e quindi non proprio incapace di comprendere la lingua italiana.
Per quanto riguarda il compito autentico, nelle scuole dove ho lavorato han sempre fatto tanti corsi sui compiti autentici. Ho studiato sul Simone e mi pare di non averlo trovato, però effettivamente sul bando di concorso era presente sotto la dicitura "valutazione per competenze"...e le competenze le puoi valutare con i compiti autentici ( o significativi o di realtà).

Pie83

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da veranfe Dom Giu 05, 2016 7:01 pm

Grazie Pie83 . ...ho proprio sbagliato in pieno...mi sono lasciata ingannare dalla parola plurilinguismo e dal concetto di padronanza della lingua italiana... se è così temo di non poter ambire nemmeno a 2 punticini. ..

veranfe

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.06.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Pie83 Dom Giu 05, 2016 7:30 pm

verafante
non dare per scontato di aver sbagliato, magari sono io che ho frainteso la domanda. So di colleghe che hanno inteso la domanda più come una questione di Intercultura e impostato il tutto su questo versante. Se fosse così...avrei sbagliato anch'io. Ormai, però, è inutile torturarsi con tutte le possibili risposte. Dobbiamo cercare di stare serene (una parola!) e aspettare i risultati. Io mi consolo pensando che ho fatto del mio meglio, di più non potevo fare...e scrivere. La mia coscienza è a posto. Ai posteri l'ardua sentenza.

Pie83

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da veranfe Dom Giu 05, 2016 7:35 pm

Giusto, hai ragione!

veranfe

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.06.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Giu 06, 2016 9:34 am

Pie83 ha scritto:Per quanto riguarda il compito autentico, nelle scuole dove ho lavorato han sempre fatto tanti corsi sui compiti autentici. Ho studiato sul Simone e mi pare di non averlo trovato, però effettivamente sul bando di concorso era presente sotto la dicitura "valutazione per competenze"...e le competenze le puoi valutare con i  compiti autentici ( o significativi o di realtà).

chi non ha mai messo piede in una scuola e ha studiato da edises o da simone ha avuto difficoltà! Non perché la domanda era tosta, ma perché è un concetto che pare non abbia mai incontrato.
"valutazione per competenze" ok, ma non per forza con il compito autentico, si possono valutare anche in altri modi, essendo un concetto trasversale.

Io protesto perché per alcuni era semplice, per i novelli, che hanno studiato tanta teoria, con zero pratica, era quasi impossibile, perché nel testo mancava! Certo si va un po' ad intuito, si risponde comunque.... però...
Io penso sia un concorso per stabilizzare i precari e che avvantaggia chi ha sempre lavorato (da anni) nelle scuole. Opinabile o no, io la vedo così!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Giu 06, 2016 9:37 am

veranfe ha scritto:a vostro parere era proprio così sbagliato ipotizzare una lezione in italiano L2 per alunni neo arrivati in Italia?

io ora non ricordo bene il testo, però penso non sia totalmente sbagliato per come mi ricordo, perché parlava di padronanza, quindi può essere sia per gli italiani che per gli altri.
Non ricordo cosa ha messo, però dicordo di aver fatto un mix, sia per italiani che L2

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da levy Mar Giu 07, 2016 5:07 pm

condivido in pieno il post di margherita83...concorso fatto per stabilizzare i precari! cmq ho una curiosità : ma voi quanto avete scritto più o meno? intendo quanti righi.Lo chiedo perché a prescindere dalla risposta più o meno giusta che si potrà accertare solo in sede di correzione, io a causa del tempo, non è che ho scritto tantissimo.

levy

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da veranfe Mar Giu 07, 2016 5:47 pm

Levy: io ho sscritto 15 - 20 righe circa

veranfe

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.06.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da veranfe Mar Giu 07, 2016 5:50 pm

Levy: io ho sscritto 15 - 20 righe circa

veranfe

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.06.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Mar Giu 07, 2016 10:40 pm

Levy: io non ho idea!!! Mi ero proposta di contare, ma poi non ci sono riuscita!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Ven Giu 10, 2016 10:51 pm

ragazze come va?
quali sono i vostri pensieri?
cosa state facendo?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Sab Giu 11, 2016 6:34 am

Buongiorno, Margherita io per ora non ho ripreso a ripassare ci sto pensando.... in un altro post, Gugu ha scritto che per le Cdc con molti candidati il boom di correzione non sarà prima della fine del mese.
Tu cosa ripassaresti? E come ti proponi di impostare eventuale lezione da tenere per l'orale?
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Sab Giu 11, 2016 8:34 am

Per la lezione non so, ho solo visto qualche ppt che ha pubblicato os. Quindi per ora non so dirti.

Per il ripasso io farei tutto ciò che abbiamo fatto per lo scritto, però penso sia presto per ripassarlo, perché è fresco diciamo.

Se le correzioni fossero a fine mese, vuol dire che l orale parte da fine luglio. La domanda poi è: interrogano ad agosto?! Mah

Di sicuro, avere più certezze sugli esiti e sulle date, gioverebbe veramente tanto...

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Sab Giu 11, 2016 8:52 am

buongiorno a voi tutte. Sto un Po ripassando qui e la tanto il tempo è brutto e non so che fare gli orali sembrano lontani. In effetti bisognerebbe avere più certezza sulle date ma ricordo che nel 2013 lavorarono anche in pieno agosto.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Sab Giu 11, 2016 9:20 am

Davvero Paola?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 14 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 27 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.