24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



24 CFU: regolamenti delle università

+36
elisabetta.magni
dlraga
FloDan
sandro_mate
pie00
Fosfeni
leuconoe90
gigino
Dec
princystellare_88
ata2017
teasel
sisma80
olimpo
persefone3
valemiVM
aspiranteprofdiritto
arrubiu
rosescuola
Dancant
rose1991
crig
didyme26
damirk
Serpeinsidiosa
vinco
desperados988
lallaorizzonte
chiara.turin
pitarra
domenico78
Trentaelode
Roby90
alex8300
ororosa230
darius77
40 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Ospite Mer Ott 04, 2017 8:29 am

Promemoria primo messaggio :

Cominciano a uscire i regolamenti delle università  per chi deve acquisire i 24 crediti formativi per accedere al concorso.
Possiamo aggiungere qui i link ai siti utili (regolamenti ecc., solo informazioni CERTE), mano a mano che escono

Basilicata

1. Università della Basilicata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Campania
1. Università di Napoli Federico II [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università della Campania L. Vanvitelli: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di napoli Parthenope [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
4. Università di Salerno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Emilia Romagna
1. Università di Bologna [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Parma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Friuli Venezia Giulia
1. Università di Udine [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Trieste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lazio
1. Università di Cassino e Lazio meridionale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Roma Sapienza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Roma Tor Vergata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Liguria
1. Università di Genova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lombardia
1. Università di Bergamo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Milano Statale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Milano Bicocca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
4, Università di Pavia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Marche
1. Università di Macerata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Urbino [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Camerino [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Puglia
1. Università di Bari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Foggia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sardegna
1. Università di Sassari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Cagliari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sicilia
1. Università di Catania [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Palermo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Messina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Toscana
1. Università di Pisa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Siena [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Firenze: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Umbria
1.Università di Perugia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Veneto
1. Università di Padova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università Ca' Foscari Venezia  http://www.unive.it/pag/26427/
3. Università IUAV di Venezia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di geo&geo il Mer Dic 13, 2017 5:51 pm - modificato 27 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Ospite Ven Nov 10, 2017 11:36 pm

arrubiu ha scritto:Anche Cagliari ha pubblicato (ora non ho il link sotto mano).
Aggiunta; grazie

Ho aggiunto anche Milano Bicocca

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da teasel Sab Nov 11, 2017 12:55 am

un saluto al forum, avrei bisogno di dei chiarimenti

sono un ragazzo con una laurea triennale in informatica, al atto mi mancano 4 materie per ottenere la laurea magistrale, parlavamo con mia madre di prendere questi 24 CFU ma mi sorgono tutta una serie di dubbi quali...

1) non avendo una laurea magistrale mi conviene fare questa cosa? io non ho idea di quando riusciro finalmente a laurerarmi definitivamente e la cosa ha generato un problema in quanto mia madre sostiene che a presto ci sara un concorso per posti come insegnante e che quindi ho bisogno di questi 24 CFU relativamente presto
2) esattamente con chi dovrei parlare se dovessi fare questi corsi? con la mia universita? se si dovrei andare in segreteria? ho letto di siti che si offrono di fare questo tipo di formazione (ad esempio uno chiamato doocenti) per 500 euro e la cosa mi puzza un po ad essere onesto
3) molti siti parlano di prendere solo alcuni dei CFU (con il prezzo che varia), che motivo ha questa cosa se i CFU richiesti sono sempre 24?
4) dove e quando dovrei seguire questi corsi in primo luogo?

vi ringrazio per le eventuali risposte

teasel

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.11.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Trentaelode Sab Nov 11, 2017 9:02 am

teasel ha scritto:un saluto al forum, avrei bisogno di dei chiarimenti

sono un ragazzo con una laurea triennale in informatica, al atto mi mancano 4 materie per ottenere la laurea magistrale, parlavamo con mia madre di prendere questi 24 CFU ma mi sorgono tutta una serie di dubbi quali...

1) non avendo una laurea magistrale mi conviene fare questa cosa? io non ho idea di quando riusciro finalmente a laurerarmi definitivamente e la cosa ha generato un problema in quanto mia madre sostiene che a presto ci sara un concorso per posti come insegnante e che quindi ho bisogno di questi 24 CFU relativamente presto
2) esattamente con chi dovrei parlare se dovessi fare questi corsi? con la mia universita? se si dovrei andare in segreteria? ho letto di siti che si offrono di fare questo tipo di formazione (ad esempio uno chiamato doocenti) per 500 euro e la cosa mi puzza un po ad essere onesto
3) molti siti parlano di prendere solo alcuni dei CFU (con il prezzo che varia), che motivo ha questa cosa se i CFU richiesti sono sempre 24?
4) dove e quando dovrei seguire questi corsi in primo luogo?

vi ringrazio per le eventuali risposte

In linea generale, se fossi in te....lascerei perdere tutta questa fatica in più.

Per fare il concorso di accesso al FIT devi:

a) essere dottore magistrale (entro la data di scadenza del bando che verrà pubblicato)
b) avere, in più, tutti i cfu previsti dalle tabelle ministeriali per la classe di concorso relativa alla/e materia/e che vuoi insegnare a scuola
c) i famosi 24 cfu

Comunque:

1) senza laurea magistrale non vai da nessuna parte. E se poi, per insegnare, la tua laurea non basta perché il ministero ha stabilito che ti mancano anche dei CFU...la carriera si allunga.

2) chi è iscritto ad un percorso di laurea consegue questi 24 cfu nell'Università in cui è iscritto, prolungando di un semestre la propria carriera e senza spendere un soldo. Diversamente si paga al max 500 euro, se prendi tutti i crediti.

3) una parte di questi 24 cfu può essere riconosciuta e validata dall'Università e quindi non è detto che tu debba prenderli tutti e 24. Nell'ambito "metodologie didattiche" c'è sicuramente qualche esame che ti verrebbe riconosciuto e quindi potresti trovarti 6 o 9 crediti già in tasca.

4) dove e quando dipendono dalla tua università. Controlla il suo sito e vedi se hanno già stabilito scadenze e tempistiche.

Su tutto questo aleggia tuttavia lo spettro politico. A marzo 2018 si voterà; la ministra Fedeli sicuramente tornerà a casa a fare altro e le nuove forze politiche che governeranno, di quale colore e tendenza, metteranno sicuramente mano alla scuola cambiando di sicuro i criteri di assunzione degli insegnanti. Per cui tutti noi facciamo questi 24 cfu con la consapevolezza che al 90% stiamo buttando tempo e soldi.

Valuta tu. Io mi concentrerei sulla laurea magistrale ed eviterei tutto il resto; ma ognuno ha la sua testa per decidere...

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da ata2017 Sab Nov 11, 2017 9:40 am

Buongiorno,
ogni giorno controllo i siti delle universita' in particolare la sun universita' degli studi della campania. Avevo telefonato a fine ottobre per sapere quando attivavano i corsi per i 24 cfu, mi avevano risposto:" fra un paio di settimane"; ed invece non hanno attivato proprio nulla. Cosi' ho pensato di iscrivermi ad una universita' telematica a benevento che prevede x i 24 cfu un costo di 700 euro e, come le altre universita', 12 crediti telematici e 12 in presenza. Perdonate la banalita' e ripetitivita' della domanda, ma i 12 cf telematici saranno validi? Considerando,poi, il costo di 700 euro, anziche' di 500 euro, potrebbero sorgere problemi?
Potrebbe l'universita' vanvitelli non attivare proprio i corsi? Se li attivasse a gennaio, si farebbe in tempo x il concorso del 2018?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Ospite Sab Nov 11, 2017 3:01 pm

ata2017 ha scritto:...universita' telematica a benevento che prevede x i 24 cfu un costo di 700 euro e, come le altre universita', 12 crediti telematici e 12 in presenza. Perdonate la banalita' e ripetitivita' della domanda, ma i 12 cf telematici saranno validi?
Visto che l'università di cui parli è una università telematica inserita nel sistema universitario nazionale,  i suoi cfu sono validi in generale, e  12 cfu telematici sono consentiti dal decreto.

Considerando,poi, il costo di 700 euro, anziche' di 500 euro, potrebbero sorgere problemi?
La soglia di 500 euro vale solo per le università statali. Le altre possono chiedere quello che vogliono.

Potrebbe l'universita' vanvitelli non attivare proprio i corsi? Se li attivasse a gennaio, si farebbe in tempo x il concorso del 2018?
Sul loro sito dicono che li attiveranno a ottobre :-) Comunque ci sono anche altre università che li attiveranno a gennaio;  ci sarà tutto il tempo per acquisirli prima del bando.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da princystellare_88 Lun Nov 13, 2017 10:37 am

Buongiorno... Secondo voi quali saranno le tempistiche dei tre concorsi???... Se le università attiveranno i corsi per acquisire i 24 crediti solo nel secondo semestre riusciremo ad acquisirli in tempo???...

princystellare_88

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.07.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Dec Lun Nov 13, 2017 11:29 am

Sì, penso che non possano esserci dubbi su questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da vinco Lun Nov 13, 2017 4:56 pm

uscito il bando dell'università di Padova, preiscrizioni entro il 21 novembre
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Ospite Lun Nov 13, 2017 6:19 pm

vinco ha scritto:uscito il bando dell'università di Padova, preiscrizioni entro il 21 novembre

aggiunto, thanks!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da vinco Lun Nov 13, 2017 6:48 pm

grazie a te per l'ottimo thread ;-)
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da gigino Mar Nov 14, 2017 10:43 am

scusate ma non capisco chi ha i crediti come deve fare domanda di riconoscimento? perchè all'unical nessuno sa rispondermi a riguardo

gigino

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Serpeinsidiosa Mar Nov 14, 2017 11:10 am

Ogni università stabilisce le proprie regole, alcune si sono già attivate, altre ancora no, comunque in generale si fa domanda di riconoscimento con le modalità che stabilisce l'università in cui si intende seguire il percorso. Se, come nel mio caso, si volesse seguire il percorso 24 crediti presso una UNI diversa rispetto a quella di provenienza, allora quest'ultima dovrebbe rilasciare un'attestazione con tutti gli esami svolti, relativi CFU e SSD, votazione e programmi. Cosa che nel mio caso si sta rivelando difficile se non impossibile, perchè la mia UNI non ha la più pallida idea di cosa sia questa attestazione, che però è necessaria perchè l'altra università in cui intendo iscrivermi per conseguire 24 crediti, possa riconoscermi quelli eventualmente già acquisiti.

Serpeinsidiosa

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da leuconoe90 Mer Nov 15, 2017 2:20 pm

Padova finalmente pubblica il bando per i 24 cfu
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Penalizzati tutti coloro che abbiano ottenuto i cfu prima del 2011.
Tempi molto ristretti per farseli riconoscere, inoltre.

leuconoe90

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Ospite Mer Nov 15, 2017 4:52 pm

UNIPD ha adottato il "criterio di obsolescenza", facendo riferimento alla legge 240 del 2010, cioè la riforma Gelmini dell'Università (la gelmini ha fatto parecchi danni ovunque ha messo le mani)
In pratica dicono che i contenuti dei corsi possono essere quelli richiesti dagli allegati SOLO per i corsi post-riforma. Non capisco il perché, l'unica cosa che mi viene in mente è che con la riforma Gelmini i settori scientifici disciplinari sono stati modificati ma... boh! Una laurea conseguita nel 2009 resta valida, perché un singolo corso dovrebbe perdere di validità?
Comunque, credo che "criteri di obsolescenza" siano adottati da varie università quando valutano i vari piani di studio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da leuconoe90 Mer Nov 15, 2017 5:02 pm

Credo sia un modo per avvantaggiare noi neolaureati ma mi dispiace per i colleghi più grandi. Questo criterio, a mio avviso, lascia il tempo che trova.

leuconoe90

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Trentaelode Mer Nov 15, 2017 5:16 pm

Il "criterio di obsolescenza" è attivo in quasi tutti le Università per decidere se riconoscere o meno un esame di una precedente carriera universitaria, quando qualcuno si iscrive per esempio ad una seconda laurea (affine) e chiede un abbreviamento di carriera.
In genere comunque si considerano 10 anni. Reputare ammuffito un esame di 5 o 6 anni prima, sapendo che il sistema universitario italiano è articolato su un percorso 3+2 è abbastanza "originale", giusto per utilizzare un termine educato.

A Padova non sapevano più come essere originali e così, unici nel panorama accademico italiano, hanno calato la carta dell'obsolescenza.
Fatti loro: vuol dire che molti migreranno nelle vicine Verona o Bologna per farsi riconoscere esami che i sofisticati padovani hanno deciso di considerare troppo vecchi. Il prestigioso ateneo patavino evidentemente non ha bisogno di fare cassa. Beati loro!

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Serpeinsidiosa Mer Nov 15, 2017 10:14 pm

Ma questo percorso 24 cfu sarà attivato solo una volta e poi mai più?

Serpeinsidiosa

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Fosfeni Gio Nov 16, 2017 4:45 pm

Credo di sì, risponde al recente cambio di normativa per poter partecipare al prossimo concorso (2018 sperasi), quindi all'esigenza, che prima non c'era, di avere nella propria carriera esami di didattica, pedagogia ecc.
Finita "l'urgenza" credo che non sara più necessario attivare percorsi simili.

Fosfeni

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.11.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Serpeinsidiosa Gio Nov 16, 2017 5:18 pm

Lo immaginavo. Ma se qualcuno, che al momento non è interessato o è impssibilitato, in futuro volesse acquisire questi crediti come farà? Corsi singoli? Suppongo che sarà ancora più complicato farsi riconoscere quelli eventualmente già posseduti...

Serpeinsidiosa

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da pie00 Ven Nov 17, 2017 12:14 pm

Pubblicato anche a Bari (Ateneo, forse verrà attivato anche dal politecnico). Scadenza 30 novembre
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

pie00

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da sandro_mate Ven Nov 17, 2017 1:57 pm

Buongiorno a tutti,
per quanto riguarda unimi devo dire che mi sembrano ben organizzati e soprattutto onesti. Ho completato oggi l'immatricolazione per il FOR (PERCORSO FORMATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI 24 CREDITI): l'iscrizione si fa online, si indicano le materie oggetto del piano di studio e si richiede la certificazione di eventuali CFU già acquisiti; sarà poi istituita una commissione apposita per valutare i CFU pregressi. La cosa interessante è che all'atto dell'iscrizione si pagano solo 16 euro per l'imposta di bollo, il saldo sarà da versare entro aprile e verrà calcolato in base ai corsi effettivamente frequentati. Nel caso in cui i CFU pregressi non dovessero essere certificati, ci sarà la possibilità di integrare il piano di studi.
Io ad esempio mi sono iscritto solo a Pedagogia (ambito A) e Antropologia (ambito C). Per l'ambito D (Metodologie e tecnologie didattiche) ho richiesto il riconoscimento di 12 CFU divisi su 2 esami semestrali (6+6) in Matematiche elementari da un punto di vista superiore sostenuti nel vecchio ordinamento.
Staremo a vedere.

sandro_mate

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.07.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da ororosa230 Ven Nov 17, 2017 2:12 pm

Ecco, questo è l'esempio di come dovrebbe essere una buona informazione...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da damirk Ven Nov 17, 2017 2:35 pm

Aggiungere anche Messina:http://www.unime.it/it/tfa/evidenza/reclutamento-docenti-scuola-fino-al-3011-iscrizioni-acquisire-con-unime-i-24-cfu

damirk

Messaggi : 1023
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Ospite Ven Nov 17, 2017 6:31 pm

Messina e Bari aggiunte, grazie a pie00 e damirk.
Aggiunte anche Genova, Udine e Trieste

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da darius77 Sab Nov 18, 2017 2:23 pm

Per università di chieti qualcuno ha notizie da quando ci si potrà iscrivere? Qualcuno ha contattato ateneo?

darius77

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.08.17

Torna in alto Andare in basso

24 CFU: regolamenti delle università - Pagina 4 Empty Re: 24 CFU: regolamenti delle università

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.