AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

+68
zeit
Mat07
alice2007
Kajeri
Marechiaro
clizia
Grazia Manuela Tumminelli
Caramellina
giggi
prepre
BeaFra19
Pierp
Regolo.
giosi
arlecchino
Ilaria M
lucetta10
Rosalia
vallina
gigulina
Actarus21
Esiria
Emma1970
@melia
daniela73me
ingridk
nordest1980
michetta
angyrm
simone.zedda
trudytrudy
miss.sparrow.123
paolo88
dalia
frankie78
giorgia16
mariella59
Giovanna72
mandalai
annari
mordekayn
baustelle
catGae
Miyagi
marc67
docentebmw
Lola78
cliomisia
malatempora
arrubiu
Mary T
sandgirl
VITAK
eugenio66
Gianfranco
gugu
Marios80
seasparrow3
verdeacqua
mercadante
giovanna onnis
tanganika
ciaociao2
Dec
franco71
fradacla
Davide
mara88
72 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da mara88 Ven Giu 26, 2020 5:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:

Gentile utente,

il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.

La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.

Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.

Ti invitiamo inoltre a salvare  i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.  

Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.

Cordiali saluti

Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato.  Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ?  Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ?  Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line.   Grazie a chi vorrà rispondere.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso


AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da arrubiu Ven Lug 03, 2020 7:36 am

Non ho ancora seguito le procedure, tra qualche giorno farò.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Mary T Ven Lug 03, 2020 8:48 am

Ma cosa comporta, praticamente, il fatto che il gestore sia Aruba?
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da malatempora Ven Lug 03, 2020 9:53 am

ma io non ho ancora ricevuto nessun messaggio su @istruzione.it !!! mi devo preoccupare??
arriverà entro qualche giorno, spero...

il fatto che il gestore sia Aruba, spero non comporti per noi utenti/docenti alcun aggravio di spesa: ricordo la pec istituzionale, all'inizio gratuita, poi l'hanno dismessa e abbiamo dovuto scegliere altre vie, ma tutte comunque non gratuite...(io ho aruba per la pec e pago

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da VITAK Ven Lug 03, 2020 12:44 pm

Sono riuscita ad accedere al nuovo indirizzo. Dall'IPad non me lo faceva fare, da PC sono riuscita a entrare e a cambiare la password

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da cliomisia Ven Lug 03, 2020 12:54 pm

Anche io non ho ancora ricevuto l'email, mi auguro arrivi al più oresto.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da sandgirl Ven Lug 03, 2020 1:24 pm

Io anche ho ricevuto la mail dove mi diceva di fare un accesso entro il 17 luglio se no si disattivava, però sono ancora in attesa della mail con le nuove credenziali.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Lola78 Ven Lug 03, 2020 2:14 pm

Anch'io stessa mail, fatto accesso. E mi chiedo come cambiare la mail istruzione su IOL.

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da sandgirl Ven Lug 03, 2020 2:23 pm

Lola78 anche tu quindi solo la mail dove si avvisava di fare accesso al vecchio indirizzo, ma non quella con le credenziali nuove?
La cosa di istanze online è quello che mi chiedo anche io, perché in autonomia non si può modificare.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da VITAK Ven Lug 03, 2020 4:15 pm

Credo che su istanze on line il cambio sia automatico

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2020 4:37 pm

[quote="malatempora"]ma io non ho ancora ricevuto nessun messaggio su @istruzione.it !!! mi devo preoccupare??
arriverà entro qualche giorno, spero...

il fatto che il gestore sia Aruba, spero non comporti per noi utenti/docenti alcun aggravio di spesa: ricordo la pec istituzionale, all'inizio gratuita, poi l'hanno dismessa e abbiamo dovuto scegliere altre vie, ma tutte comunque non gratuite...(io ho aruba per la pec e pago ;)[/quote]

Non ti preoccupare perché siamo almeno in due.
Certo che sarà gratuita, altrimenti voglio vedere chi l'attiverà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da mercadante Ven Lug 03, 2020 4:54 pm

Chi ha già eseguito l'accesso alla nuova mail riesce tramite smartphone o è necessario usare il pc affinché funzioni?

mercadante

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da docentebmw Ven Lug 03, 2020 5:01 pm

Ma questa nuova mail sarà come una pec?

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da giovanna onnis Ven Lug 03, 2020 5:05 pm

Io entro tranquillamente e mi stanno arrivando le mail da tutti gli indirizzi che solitamente inviavano nella "vecchia" casella istruzione.it

Però non ho ancora capito una cosa e chiedo a qualcuno più esperto di aiutarmi

Come posso fare, dopo aver letto una mail, utilizzando anche il link in essa inserito per un collegamento esterno, rientrare nella posta elettronica?
Con la vecchia Istruzione.it cliccavo sulla freccia in alto a sinistra per tornare indietro, se lo faccio con la nuova casella WebMailAruba mi fa uscire dalla posta e devo di nuovo inserire la password....possibile che sia così ogni volta? Dove sbaglio?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da eugenio66 Ven Lug 03, 2020 5:20 pm

L'ho provata anch'io sia in entrata che in uscita e funziona perfettamente.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da eugenio66 Ven Lug 03, 2020 5:21 pm

[quote="giovanna onnis"]Io entro tranquillamente e mi stanno arrivando le mail da tutti gli indirizzi che solitamente inviavano nella "vecchia" casella istruzione.it

Però non ho ancora capito una cosa e chiedo a qualcuno più esperto di aiutarmi

Come posso fare, dopo aver letto una mail, utilizzando anche il link in essa inserito per un collegamento esterno, rientrare nella posta elettronica?
Con la vecchia Istruzione.it cliccavo sulla freccia in alto a sinistra per tornare indietro, se lo faccio con la nuova casella WebMailAruba mi fa uscire dalla posta e devo di nuovo inserire la password....possibile che sia così ogni volta? Dove sbaglio?[/quote]

Clicca in desktop.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Lola78 Sab Lug 04, 2020 10:12 am

[quote="sandgirl"]Lola78 anche tu quindi solo la mail dove si avvisava di fare accesso al vecchio indirizzo, ma non quella con le credenziali nuove?
La cosa di istanze online è quello che mi chiedo anche io, perché in autonomia non si può modificare.[/quote]

Sì, al momento non ho ricevuto la mail con le credenziali nuove.

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da giovanna onnis Sab Lug 04, 2020 5:43 pm

[quote="eugenio66"][quote="giovanna onnis"]Io entro tranquillamente e mi stanno arrivando le mail da tutti gli indirizzi che solitamente inviavano nella "vecchia" casella istruzione.it

Però non ho ancora capito una cosa e chiedo a qualcuno più esperto di aiutarmi

Come posso fare, dopo aver letto una mail, utilizzando anche il link in essa inserito per un collegamento esterno, rientrare nella posta elettronica?
Con la vecchia Istruzione.it cliccavo sulla freccia in alto a sinistra per tornare indietro, se lo faccio con la nuova casella WebMailAruba mi fa uscire dalla posta e devo di nuovo inserire la password....possibile che sia così ogni volta? Dove sbaglio?[/quote]

Clicca in desktop. [/quote]

Grazie Eugenio :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da marc67 Sab Lug 04, 2020 6:15 pm

Scusate, sarà l'afa, ma non c'ho capito molto.
Vado subito al sodo: la casella @istruzione.it cesserà di esistere solo per chi è andato/a in pensione o anche per tutti coloro che ne posseggono una?
Grazie in anticipo.

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da mercadante Sab Lug 04, 2020 7:04 pm

Riuscite ad accedere alla nuova casella anche da smartphone? Io solo da pc.

mercadante

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Dec Sab Lug 04, 2020 7:46 pm

[quote="marc67"]Scusate, sarà l'afa, ma non c'ho capito molto.
Vado subito al sodo: la casella @istruzione.it cesserà di esistere solo per chi è andato/a in pensione o anche per tutti coloro che ne posseggono una?
[/quote]

Ce ne attiveranno un'altra con più spazio, ma prima devono mandarci una mail per informarci.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Mary T Dom Lug 05, 2020 7:37 am

Io non ho ancora ricevuto la mail con il link alla nuova casella.
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Miyagi Dom Lug 05, 2020 10:43 am

Ma il vecchio indirizzo cesserà di esistere o verrà impostato un redirect?

Per esempio chi si è registrato a Zanichelli, DeA ecc. con l'indirizzo istruzione.it avrà l'account inservibile e da rifare? Sarebbe fastidioso.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 05, 2020 10:45 am

Da verificare se questi servizi permettono di fare il cambio di indirizzo email.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da mercadante Dom Lug 05, 2020 12:21 pm

Il portale ministeriale comprende anche lo spid? Chi usava la vecchia mail @istruzione.it per usufruire dello spid come deve procedere ora?

mercadante

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Gianfranco Dom Lug 05, 2020 12:58 pm

[quote="mercadante"]Il portale ministeriale comprende anche lo spid? Chi usava la vecchia mail @istruzione.it per usufruire dello spid come deve procedere ora? [/quote]

La nuova mail è su piattaforma Aruba e si accede esclusivamente con le credenziali fornite in fase di attivazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.