Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
mara88

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Giu 26, 2020 5:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:

Gentile utente,

il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.

La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.

Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.

Ti invitiamo inoltre a salvare  i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.  

Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.

Cordiali saluti

Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato.  Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ?  Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ?  Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line.   Grazie a chi vorrà rispondere.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 7:36 am

Non ho ancora seguito le procedure, tra qualche giorno farò.
Mary T

Mary T

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 8:48 am

Ma cosa comporta, praticamente, il fatto che il gestore sia Aruba?
malatempora

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 9:53 am

ma io non ho ancora ricevuto nessun messaggio su @istruzione.it !!! mi devo preoccupare??
arriverà entro qualche giorno, spero...

il fatto che il gestore sia Aruba, spero non comporti per noi utenti/docenti alcun aggravio di spesa: ricordo la pec istituzionale, all'inizio gratuita, poi l'hanno dismessa e abbiamo dovuto scegliere altre vie, ma tutte comunque non gratuite...(io ho aruba per la pec e pago
VITAK

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 12:44 pm

Sono riuscita ad accedere al nuovo indirizzo. Dall'IPad non me lo faceva fare, da PC sono riuscita a entrare e a cambiare la password
cliomisia

cliomisia

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 12:54 pm

Anche io non ho ancora ricevuto l'email, mi auguro arrivi al più oresto.
sandgirl

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 1:24 pm

Io anche ho ricevuto la mail dove mi diceva di fare un accesso entro il 17 luglio se no si disattivava, però sono ancora in attesa della mail con le nuove credenziali.
Lola78

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 2:14 pm

Anch'io stessa mail, fatto accesso. E mi chiedo come cambiare la mail istruzione su IOL.

A sandgirl piace questo messaggio

sandgirl

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 2:23 pm

Lola78 anche tu quindi solo la mail dove si avvisava di fare accesso al vecchio indirizzo, ma non quella con le credenziali nuove?
La cosa di istanze online è quello che mi chiedo anche io, perché in autonomia non si può modificare.
VITAK

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 4:15 pm

Credo che su istanze on line il cambio sia automatico
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 4:37 pm

[quote="malatempora"]ma io non ho ancora ricevuto nessun messaggio su @istruzione.it !!! mi devo preoccupare??
arriverà entro qualche giorno, spero...

il fatto che il gestore sia Aruba, spero non comporti per noi utenti/docenti alcun aggravio di spesa: ricordo la pec istituzionale, all'inizio gratuita, poi l'hanno dismessa e abbiamo dovuto scegliere altre vie, ma tutte comunque non gratuite...(io ho aruba per la pec e pago ;)[/quote]

Non ti preoccupare perché siamo almeno in due.
Certo che sarà gratuita, altrimenti voglio vedere chi l'attiverà.
mercadante

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 4:54 pm

Chi ha già eseguito l'accesso alla nuova mail riesce tramite smartphone o è necessario usare il pc affinché funzioni?
clarinettokr

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 5:01 pm

Ma questa nuova mail sarà come una pec?
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 5:05 pm

Io entro tranquillamente e mi stanno arrivando le mail da tutti gli indirizzi che solitamente inviavano nella "vecchia" casella istruzione.it

Però non ho ancora capito una cosa e chiedo a qualcuno più esperto di aiutarmi

Come posso fare, dopo aver letto una mail, utilizzando anche il link in essa inserito per un collegamento esterno, rientrare nella posta elettronica?
Con la vecchia Istruzione.it cliccavo sulla freccia in alto a sinistra per tornare indietro, se lo faccio con la nuova casella WebMailAruba mi fa uscire dalla posta e devo di nuovo inserire la password....possibile che sia così ogni volta? Dove sbaglio?
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 5:20 pm

L'ho provata anch'io sia in entrata che in uscita e funziona perfettamente.
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyVen Lug 03, 2020 5:21 pm

[quote="giovanna onnis"]Io entro tranquillamente e mi stanno arrivando le mail da tutti gli indirizzi che solitamente inviavano nella "vecchia" casella istruzione.it

Come posso fare, dopo aver letto una mail, utilizzando anche il link in essa inserito per un collegamento esterno, rientrare nella posta elettronica?
Con la vecchia Istruzione.it cliccavo sulla freccia in alto a sinistra per tornare indietro, se lo faccio con la nuova casella WebMailAruba mi fa uscire dalla posta e devo di nuovo inserire la password....possibile che sia così ogni volta? Dove sbaglio?[/quote]

Clicca in desktop.
Lola78

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptySab Lug 04, 2020 10:12 am

[quote="sandgirl"]Lola78 anche tu quindi solo la mail dove si avvisava di fare accesso al vecchio indirizzo, ma non quella con le credenziali nuove?
La cosa di istanze online è quello che mi chiedo anche io, perché in autonomia non si può modificare.[/quote]

Sì, al momento non ho ricevuto la mail con le credenziali nuove.
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptySab Lug 04, 2020 5:43 pm

[quote="eugenio66"][quote="giovanna onnis"]Io entro tranquillamente e mi stanno arrivando le mail da tutti gli indirizzi che solitamente inviavano nella "vecchia" casella istruzione.it

Con la vecchia Istruzione.it cliccavo sulla freccia in alto a sinistra per tornare indietro, se lo faccio con la nuova casella WebMailAruba mi fa uscire dalla posta e devo di nuovo inserire la password....possibile che sia così ogni volta? Dove sbaglio?[/quote]

Clicca in desktop. [/quote]

Grazie Eugenio :-)
marc67

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptySab Lug 04, 2020 6:15 pm

Scusate, sarà l'afa, ma non c'ho capito molto.
Vado subito al sodo: la casella @istruzione.it cesserà di esistere solo per chi è andato/a in pensione o anche per tutti coloro che ne posseggono una?
Grazie in anticipo.
mercadante

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptySab Lug 04, 2020 7:04 pm

Riuscite ad accedere alla nuova casella anche da smartphone? Io solo da pc.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptySab Lug 04, 2020 7:46 pm

[quote="marc67"]Scusate, sarà l'afa, ma non c'ho capito molto.
Vado subito al sodo: la casella @istruzione.it cesserà di esistere solo per chi è andato/a in pensione o anche per tutti coloro che ne posseggono una?
[/quote]

Ce ne attiveranno un'altra con più spazio, ma prima devono mandarci una mail per informarci.
Mary T

Mary T

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyDom Lug 05, 2020 7:37 am

Io non ho ancora ricevuto la mail con il link alla nuova casella.
Miyagi

Miyagi

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyDom Lug 05, 2020 10:43 am

Ma il vecchio indirizzo cesserà di esistere o verrà impostato un redirect?

Per esempio chi si è registrato a Zanichelli, DeA ecc. con l'indirizzo istruzione.it avrà l'account inservibile e da rifare? Sarebbe fastidioso.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyDom Lug 05, 2020 10:45 am

Da verificare se questi servizi permettono di fare il cambio di indirizzo email.
mercadante

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyDom Lug 05, 2020 12:21 pm

Il portale ministeriale comprende anche lo spid? Chi usava la vecchia mail @istruzione.it per usufruire dello spid come deve procedere ora?
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 EmptyDom Lug 05, 2020 12:58 pm

[quote="mercadante"]Il portale ministeriale comprende anche lo spid? Chi usava la vecchia mail @istruzione.it per usufruire dello spid come deve procedere ora? [/quote]

La nuova mail è su piattaforma Aruba e si accede esclusivamente con le credenziali fornite in fase di attivazione
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 3 Empty

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Pagina 3 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: