Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Test sierologici personale scuola? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Test sierologici personale scuola?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente
AutoreMessaggio
venus99

Test sierologici personale scuola? Empty
MessaggioTitolo: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 12:00 pm

https://m.orizzontescuola.it/test-sierologici-per-docenti-e-personale-15-giorni-dallinizio-della-scuola-ecco-come-funzionera/
E per i previsti 180.000 supplenti ?
Torna in alto Andare in basso
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 12:20 pm

Nessun test. Ne a me ne a mio figlio..non lo possono imporre.
Zaia emiliano vespa pasteggiano e bevono , tutti vicini,si abbracciano, nessuno con le mascherine. Se il virus è finito per loro è finito anche per me
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 12:21 pm

Penso che sia una delle tante cose che dicono e che poi non verranno fatte. Già la tempistica non ha senso, visto che a fine agosto la maggior parte degli insegnanti di ruolo sarà in ferie. Ma poi è proprio il test sierologico che non è lo strumento adatto in quanto non dice niente di utile e semmai segnala un'infezione quasi sicuramente passata. Dovrebbero riuscire a fare tamponi a scadenza regolare, magari a campione.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 1:21 pm

[quote="baustelle"]Penso che sia una delle tante cose che dicono e che poi non verranno fatte. Già la tempistica non ha senso, visto che a fine agosto la maggior parte degli insegnanti di ruolo sarà in ferie. Ma poi è proprio il test sierologico che non è lo strumento adatto in quanto non dice niente di utile e semmai segnala un'infezione quasi sicuramente passata. Dovrebbero riuscire a fare tamponi a scadenza regolare, magari a campione.[/quote]

La mia scuola ha già preso contatti con la ASL per farli ai primi di settembre e sono già stati fatti in molti uffici pubblici, quindi non vedono tutte queste difficoltà (poi magari verrò smentita...).
Non sarà lo strumento ottimale, ma per ora questo c'è e la strategia è quella di mappare con il sierologico. Ci auguriamo tutti che si perfezioni e si arrivi magari al vaccino, lì si che sarà interessante capire la modalità di somministrazione!

Ovviamente an dirà considerata la questione dei precari, sarebbe un controsenso che il personale stabile fosse monitorato e quello occasionale (quindi già meno monitorato di suo!) no.

L'imposizione per il personale si può fare eccome: si tratta di un accordo contrattuale, si firma il contratto se si accettano le condizioni imposte dall'amministrazione e si soddisfano i requisiti.
Per gli alunni vedremo, già con i vaccini si è fatto un pasticcio
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 1:39 pm

Anch'io ho fatto il sierologico a scuola a fine maggio, anche perché nella mia regione una gran numero di test sono stati destinati in modalità gratuita a categorie a rischio tra le quali c'erano anche gli insegnanti. Tuttavia il 16 giugno ci siamo recati a scuola per l'esame di stato nell'incertezza di non esserci contagiati nel tempo trascorso dal test. Dunque a che serve? Neanche a togliersi il dubbio di averlo avuto, perché pare che gli anticorpi svaniscano nel giro di 2 o 3 mesi. Siccome immagino che abbiano un costo, mi chiedo se non sia meglio destinare questi soldi in tamponi da fare molto spesso, a campioni di insegnanti e alunni.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 1:56 pm

Mi chiedo questi colleghi che parlano di tamponi a ripetizione,di test,di " paure", di vaccini, che vita angosciante conducano. Vivere con il pensiero e la paura continua del virus deve essere un modo rilassante e invidiabile di condurre la propria esistenza
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 2:00 pm

Da quale mio messaggio tu percepisci paura nelle mie parole? Non si tratta di paura ma di abitudine a prevenire possibili problemi.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 2:00 pm

[quote="baustelle"]Anch'io ho fatto il sierologico a scuola a fine maggio, anche perché nella mia regione una gran numero di test sono stati destinati in modalità gratuita  a categorie a rischio tra le quali c'erano anche gli insegnanti. Tuttavia il 16 giugno ci siamo recati a scuola per l'esame di stato nell'incertezza di non esserci contagiati nel tempo trascorso dal test. Dunque a che serve? Neanche a togliersi il dubbio di averlo avuto, perché pare che gli anticorpi svaniscano nel giro di 2 o 3 mesi. Siccome immagino che abbiano un costo, mi chiedo se non sia meglio destinare questi soldi in tamponi da fare molto spesso, a campioni di insegnanti e alunni.[/quote]

Non so che dire: può darsi, o forse una utilità c'è.
Salvaguarderei in ogni il principio in base al quale è corretto fare uno screening prima di settembre a chiunque presti servizio nella scuola e cominciare a porsi la questione dell'eventuale vaccino, chi si rifiuta deve essere messo alla porta. Non vorrei dover assistere a tediosi siparietti fuori luogo sulla libertà di scelta e dabbenaggini da no-vax del genere
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 2:02 pm

[quote="pino mugo"]Mi chiedo questi colleghi che parlano di tamponi a ripetizione,di test,di " paure", di vaccini, che vita angosciante conducano. Vivere con il pensiero e la paura continua del virus deve essere un modo rilassante e invidiabile di condurre la propria esistenza [/quote]

Hai ragione , la pensavano così anche il presidente brasilero e il premier britannico. Ma la colpa e' del tuo " virulino" ostinato..

Se i test sierologici fossero obbligatori per gli insegnanti , cosa faresti?
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 2:05 pm

Non faccio nessun test.. non prendo servizio.
A proposito di bolsonaro, come ti spieghi la festa Di Vespa, con zaia e emiliano e amici, tutti senza mascherina, tutti vicini ad abbracciarsi?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 2:19 pm

[quote="pino mugo"]Non faccio nessun test.. non prendo servizio.
A proposito di bolsonaro,  come ti spieghi la festa Di Vespa, con zaia e emiliano e amici, tutti senza mascherina, tutti vicini ad abbracciarsi?  [/quote]

Sincero affetto?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 2:27 pm

E allora se non prendi servizio che ti metti a fare? Ti metti a vendere modellini della Luftwaffe a piazza Castello? C' e' il Me 262 che va alla grande. Alcuni, per lo più nostalgici del baffino, dicono addirittura che avrebbe potuto capovolgere le sorti della guerra ,se fosse entrato in servizio un po' prima( ovviamente e' una scemenza).

E se un eventuale vaccino fosse obbligatorio , che faresti? Hai gia' scelto il paese in cui rifugiarti?
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 3:41 pm

Mentre la cricca degli " esperti " vieta assembramenti, obbliga mascherine ovunque, consiglia i test e auspica vaccini e promuove la caccia all'asintomatico , ecco comparire un video di zaia ( quello delle deportazioni per i positivi) ,vespa, emiliano ed altri che beatamente festeggiano a pochi cm uno dall altro in barba ad ogni prescrizione emergenziale, senza mascherine, senza distanziamento, abbracciandomi e baciandosi.
Cos altro ti serve per aprire gli occhi? Una gru idraulica da 70 tonnellate?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 4:03 pm

[quote="pino mugo"]Mentre la cricca degli " esperti " vieta assembramenti, obbliga mascherine ovunque, consiglia i test e auspica vaccini e promuove la caccia  all'asintomatico , ecco comparire un video di zaia ( quello delle deportazioni per i positivi) ,vespa, emiliano ed altri che beatamente festeggiano a pochi cm uno dall altro in barba ad ogni prescrizione emergenziale, senza mascherine, senza distanziamento, abbracciandomi e baciandosi.
Cos altro ti serve per aprire gli occhi? Una gru idraulica da 70 tonnellate?[/quote]

Meno male che ci sei tu ad aprirceli!

Quindi sono tutti d' accordo? Non e' vero?

Guarda, non invidio la tua serenità solo perché ritengo sia una posa.

Intanto quell' imprenditore veneto e' in rianimazione mentre la decrescita dei ricoverati e' rallentata fino a fermarsi.

Vediamo come va a finire e speriamo nei buoni uffici di tutti i santi del calendario.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 4:15 pm

La favola del sedicente imprenditore non me la bevo.basta con ste storielle paradossali inventate di sana pianta per fare propaganda.
Io chiedo a chi non ha gli occhi coperti dalla pelle di salame per quale motivo i governatori pasteggiano ed organizzano ritrovi senza mascherine, senza distanziamento, abbracciandosi e baciandosi come si evince dal video che è visibile in rete
Qualcuno ha una risposta?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 4:19 pm

[quote="pino mugo"]La favola del sedicente imprenditore non me la bevo.basta con ste storielle paradossali inventate di sana pianta per fare propaganda.
Io chiedo a chi non ha gli occhi coperti dalla pelle di salame per quale motivo i governatori pasteggiano ed organizzano ritrovi senza mascherine, senza distanziamento, abbracciandosi e baciandosi come si evince dal video che è visibile in rete
Qualcuno ha una risposta?[/quote]

Hanno intervistato pure il figlio. Stai dicendo che e' un figurante ? E poi assunto da chi?
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 4:20 pm

Molto semplicemente penso che quell'incontro sia di qualche giorno fa, prima che si sapesse della "favola" dell'imprenditore e dei recenti focolai, quando la rilassatezza prevaleva, e che ora loro stessi non si comporterebbero così.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 4:25 pm

Di crede davvero alla favoletta dell imprenditore che va in Serbia si infetta torna ha 40 di febbre esce contagia tutti va a ballare e ai festini starnutendo addosso a tutti? E poi, il top, il figlio che dice " aveva ragione zaia"..
Una storiella inverosimile che manco in 4 elementare ci creerebbero .
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 4:27 pm

Come vuoi.
circo

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 4:43 pm

[quote="baustelle"]Anch'io ho fatto il sierologico a scuola a fine maggio, anche perché nella mia regione una gran numero di test sono stati destinati in modalità gratuita  a categorie a rischio tra le quali c'erano anche gli insegnanti. Tuttavia il 16 giugno ci siamo recati a scuola per l'esame di stato nell'incertezza di non esserci contagiati nel tempo trascorso dal test. Dunque a che serve? Neanche a togliersi il dubbio di averlo avuto, perché pare che gli anticorpi svaniscano nel giro di 2 o 3 mesi. Siccome immagino che abbiano un costo, mi chiedo se non sia meglio destinare questi soldi in tamponi da fare molto spesso, a campioni di insegnanti e alunni.[/quote]

Il tampone ha problemi di costo e di tempo. In veneto hanno fatto 1000000 di tamponi in quasi 4 mesi. Il test sierologico è invece più veloce e meno costoso (perché si possono fare molti test in parallelo e il test dura 10-15 minuti invece di 1-3 ore). Per uno screening di persone asintomatiche è quindi più veloce e meno costoso fare il sierologico a tutti e poi fare il tampone ai soli (dal 1% al 10% a secondo delle zone) positivi al sierologico. Invece i sintomatici fanno direttamente il tampone. Non è l'ideale, ma non potendo (per motivi di tempo, costo e logistici) fare il tampone a tutti è una soluzione buona.

Circo
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 4:52 pm

Premesso che, come ho già detto, l'ho già fatto e lo rifarò se me lo chiederanno, non capisco a cosa serva a scuola, dove non ci dobbiamo recare una tantum come quando si va in ospedale per una visita o un intervento e poi ciao, ma dove dobbiamo lavorare per 10 mesi. Se lo faccio e risulto negativa potrei essere positiva l'indomani. Se risulto positiva è molto probabile che sia già guarita o in via di guarigione e non più contagiosa. Proprio per il fatto che ci sono problemi di costo secondo me sarebbe meglio risparmiare i soldi per qualcosa di più razionale.

A Carmen80 piace questo messaggio.

baustelle

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 5:20 pm

Mi spiego meglio perché non vorrei essere fraintesa. Anche i test potrebbero andar bene, ma solo se si prevede di farli frequentemente a periodi ravvicinati. Se si fa il test 10-15 giorni prima dell'inizio delle lezioni solo per dare l'impressione di fare qualcosa e poi più niente non serve.

A Carmen80 piace questo messaggio.

circo

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 5:34 pm

Parti da un presupposto sbagliato, l'anno prossimo con un raffreddore stai a casa una settimana, sia che ce l'abbia tu e sia che ce l'abbiano gli alunni. Quindi i sintomatici devono già stare a casa. E' un modo per scovare gli asintomatici e cercare di partire da un livello di contagiati prossimo allo 0 per cui poi utilizzando le procedure e i distanziamenti cercare di evitare un contagio esponenziale. Concordo con te che si dovrebbe rifare ogni 1-2 mesi. Non preoccuparti che se ci saranno 10-20 positivi in un quartiere o paese, la scuola verrà chiusa come sarà chiuso il paese-quartiere.
Non esiste l'ottimo esiste il buono, partire da un numero di contagiati più vicino a 0 è buono. Fare tamponi random è molto rischioso perché non permette di indirizzarli. Se ci sarà un positivo in una scuola, prima dell'avvio faranno il tampone a tutti, dopo l'avvio farà chiudere la scuola e quarantena per 14 giorni per tutti.

Circo
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 5:43 pm

Ma se si fanno questi test 10 /15 giorni prima che senso ha? Se sono negativo il 1 settembre che cosa assicura che non sia positivo asintomatico il 15 settembre? Scusa ma non capisco.
pepe

pepe

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? EmptyMar Lug 07, 2020 5:48 pm

Noi docenti siamo circa un milione: il Miur non sa ancora come garantirci le mascherine adeguate per le lezioni e si può permettere di fare un milione di test sierologici tra 5/6 settimane? Mi sembra più una boutade...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Test sierologici personale scuola?   Test sierologici personale scuola? Empty

Test sierologici personale scuola?
Pagina 1 di 11Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente