Test sierologici personale scuola? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Test sierologici personale scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Test sierologici personale scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Test sierologici personale scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Test sierologici personale scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Test sierologici personale scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Test sierologici personale scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Test sierologici personale scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Test sierologici personale scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Test sierologici personale scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Test sierologici personale scuola?

+22
sempreconfusa1
arrubiu
elirpe
LetiziaF
Valeval
Ciccio.8
mattopris
L'ALTRO POLO
Anselmo
damirk
elieli
paniscus_2.1
Dec
Corto Circuito
franco71
pepe
circo
balanzoneXXI
lucetta10
baustelle
pino mugo
venus99
26 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Test sierologici personale scuola? Empty Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da venus99 Mar Lug 07, 2020 12:00 pm

https://m.orizzontescuola.it/test-sierologici-per-docenti-e-personale-15-giorni-dallinizio-della-scuola-ecco-come-funzionera/
E per i previsti 180.000 supplenti ?

venus99

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da baustelle Mar Lug 07, 2020 12:21 pm

Penso che sia una delle tante cose che dicono e che poi non verranno fatte. Già la tempistica non ha senso, visto che a fine agosto la maggior parte degli insegnanti di ruolo sarà in ferie. Ma poi è proprio il test sierologico che non è lo strumento adatto in quanto non dice niente di utile e semmai segnala un'infezione quasi sicuramente passata. Dovrebbero riuscire a fare tamponi a scadenza regolare, magari a campione.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da baustelle Mar Lug 07, 2020 1:39 pm

Anch'io ho fatto il sierologico a scuola a fine maggio, anche perché nella mia regione una gran numero di test sono stati destinati in modalità gratuita a categorie a rischio tra le quali c'erano anche gli insegnanti. Tuttavia il 16 giugno ci siamo recati a scuola per l'esame di stato nell'incertezza di non esserci contagiati nel tempo trascorso dal test. Dunque a che serve? Neanche a togliersi il dubbio di averlo avuto, perché pare che gli anticorpi svaniscano nel giro di 2 o 3 mesi. Siccome immagino che abbiano un costo, mi chiedo se non sia meglio destinare questi soldi in tamponi da fare molto spesso, a campioni di insegnanti e alunni.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da baustelle Mar Lug 07, 2020 2:00 pm

Da quale mio messaggio tu percepisci paura nelle mie parole? Non si tratta di paura ma di abitudine a prevenire possibili problemi.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da baustelle Mar Lug 07, 2020 4:20 pm

Molto semplicemente penso che quell'incontro sia di qualche giorno fa, prima che si sapesse della "favola" dell'imprenditore e dei recenti focolai, quando la rilassatezza prevaleva, e che ora loro stessi non si comporterebbero così.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da baustelle Mar Lug 07, 2020 4:27 pm

Come vuoi.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da circo Mar Lug 07, 2020 4:43 pm

[quote="baustelle"]Anch'io ho fatto il sierologico a scuola a fine maggio, anche perché nella mia regione una gran numero di test sono stati destinati in modalità gratuita  a categorie a rischio tra le quali c'erano anche gli insegnanti. Tuttavia il 16 giugno ci siamo recati a scuola per l'esame di stato nell'incertezza di non esserci contagiati nel tempo trascorso dal test. Dunque a che serve? Neanche a togliersi il dubbio di averlo avuto, perché pare che gli anticorpi svaniscano nel giro di 2 o 3 mesi. Siccome immagino che abbiano un costo, mi chiedo se non sia meglio destinare questi soldi in tamponi da fare molto spesso, a campioni di insegnanti e alunni.[/quote]

Il tampone ha problemi di costo e di tempo. In veneto hanno fatto 1000000 di tamponi in quasi 4 mesi. Il test sierologico è invece più veloce e meno costoso (perché si possono fare molti test in parallelo e il test dura 10-15 minuti invece di 1-3 ore). Per uno screening di persone asintomatiche è quindi più veloce e meno costoso fare il sierologico a tutti e poi fare il tampone ai soli (dal 1% al 10% a secondo delle zone) positivi al sierologico. Invece i sintomatici fanno direttamente il tampone. Non è l'ideale, ma non potendo (per motivi di tempo, costo e logistici) fare il tampone a tutti è una soluzione buona.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da baustelle Mar Lug 07, 2020 4:52 pm

Premesso che, come ho già detto, l'ho già fatto e lo rifarò se me lo chiederanno, non capisco a cosa serva a scuola, dove non ci dobbiamo recare una tantum come quando si va in ospedale per una visita o un intervento e poi ciao, ma dove dobbiamo lavorare per 10 mesi. Se lo faccio e risulto negativa potrei essere positiva l'indomani. Se risulto positiva è molto probabile che sia già guarita o in via di guarigione e non più contagiosa. Proprio per il fatto che ci sono problemi di costo secondo me sarebbe meglio risparmiare i soldi per qualcosa di più razionale.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da baustelle Mar Lug 07, 2020 5:20 pm

Mi spiego meglio perché non vorrei essere fraintesa. Anche i test potrebbero andar bene, ma solo se si prevede di farli frequentemente a periodi ravvicinati. Se si fa il test 10-15 giorni prima dell'inizio delle lezioni solo per dare l'impressione di fare qualcosa e poi più niente non serve.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da circo Mar Lug 07, 2020 5:34 pm

Parti da un presupposto sbagliato, l'anno prossimo con un raffreddore stai a casa una settimana, sia che ce l'abbia tu e sia che ce l'abbiano gli alunni. Quindi i sintomatici devono già stare a casa. E' un modo per scovare gli asintomatici e cercare di partire da un livello di contagiati prossimo allo 0 per cui poi utilizzando le procedure e i distanziamenti cercare di evitare un contagio esponenziale. Concordo con te che si dovrebbe rifare ogni 1-2 mesi. Non preoccuparti che se ci saranno 10-20 positivi in un quartiere o paese, la scuola verrà chiusa come sarà chiuso il paese-quartiere.
Non esiste l'ottimo esiste il buono, partire da un numero di contagiati più vicino a 0 è buono. Fare tamponi random è molto rischioso perché non permette di indirizzarli. Se ci sarà un positivo in una scuola, prima dell'avvio faranno il tampone a tutti, dopo l'avvio farà chiudere la scuola e quarantena per 14 giorni per tutti.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da baustelle Mar Lug 07, 2020 5:43 pm

Ma se si fanno questi test 10 /15 giorni prima che senso ha? Se sono negativo il 1 settembre che cosa assicura che non sia positivo asintomatico il 15 settembre? Scusa ma non capisco.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da pepe Mar Lug 07, 2020 5:48 pm

Noi docenti siamo circa un milione: il Miur non sa ancora come garantirci le mascherine adeguate per le lezioni e si può permettere di fare un milione di test sierologici tra 5/6 settimane? Mi sembra più una boutade...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Test sierologici personale scuola? Empty Re: Test sierologici personale scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.